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Pullman cade da cavalcavia a Mestre

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4 20 224
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:02:29
In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 09:41:12

Infatti...
dopo una tragedia simile parlare di gasolio elettrico ecc direi è fuori luogo senzaltro con una barriera di cemento di ultima generazione non sarebbe caduto.probabilmente andava di colpo a sinistra e magari faceva fuori i mezzi che erano a sinistra.quello che mi lascia un po basito è se ho capito bene 3 ton di batterie in alto sul tetto? se è così il peso in alto ha contribuito a far cadere l,autobus che sembra dal video cadere nel vuoto non prima col davanti ma rovesciarsi lateralmente tutto insieme (non so se ho reso l,idea )avere quasi più peso in alto che in basso sperimentato qualche volta con macchinari dentro il container è veramente pericoloso
nonno pat 49
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:07:38
Se aveva tutto quel peso sul tetto, chissa‘ se proprio il peso sul tetto ha contribuito a farlo cadere a testa in giu‘.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:08:47
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 05:58:22

Anche la Ferrari in Sardegna ha preso fuoco eppure non era elettrica
Quel modello è ibrida e forse plug-in.
Roberto 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:12:21
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/10/2023 alle 10:02:29

dopo una tragedia simile parlare di gasolio elettrico ecc direi è fuori luogo senzaltro con una barriera di cemento di ultima generazione non sarebbe caduto.probabilmente andava di colpo a sinistra e magari faceva fuori
i mezzi che erano a sinistra.quello che mi lascia un po basito è se ho capito bene 3 ton di batterie in alto sul tetto? se è così il peso in alto ha contribuito a far cadere l,autobus che sembra dal video cadere nel vuoto non prima col davanti ma rovesciarsi lateralmente tutto insieme (non so se ho reso l,idea )avere quasi più peso in alto che in basso sperimentato qualche volta con macchinari dentro il container è veramente pericoloso
...
Perdonami, ma se ho risposto spiegando la differenza tra un motore termico e uno elettrico, e perché se n"e parlato in precedenza, con le varie ipotesi anche di un numero differente delle persone decedute... quindi la mia risposta è solo stata per chiarire alcuni punti a molti di noi sconosciuti, cosa a me ben conosciuta per il lavoro che svolgo, nozioni basilari che ho voluto condividere con voi per far capire meglio una materia che molti di noi non conoscono bene, come del resto anch'io non conosco materie non del mio campo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/10/2023 alle 10:23:40
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:17:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 08:35:19

Questa mattina ho sentito alla radio un'intervista al titolare della linea di bus. Ha dichiarato che le batterie ad alto voltaggio si sono scollegate immediatamente e che quella che ha preso fuoco è stata quella a basso voltaggio, ovvero quella uguale a quelle che ci sono nelle auto a combustione, ma che è stata spenta da un sistema di estintori automatici.  
Nada,
basso voltaggio sono quelle litio di accumulo in corrente continua,
alto voltaggio quelle tra 400/800v alternata generata dellinverter per far muovere i motori di trazione. 
Nel l'urto le batterie erano sul tetto, devono aver preso fuoco alcune celle rottesi nello schianto. 
Il paradosso sono la batterie sul tetto, per gravità in 10metri è garantito un tuffo carpiato, vai in Cina a prendere i busangry
a Torino li hanno ricusati per la sicurezza, li ha presi Mestre? 
I magistrati dovrebbero indagare anche su questo. 
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:21:17
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/10/2023 alle 09:33:28

In quel tratto ci fosse stato il guardrail in cemento, messo dopo per isolare la il buco. l'autobus avrebbe sbandato ma lo scalino obliquo lo avrebbe fatto rientrare e contenuto al  massimo avrebbe tamponata l'altro autobus.
bisognerà rivedere certi guardrail rail. Adesso salta fuori che hanno avevanoun progetto nel cassetto per sistemare il cavalcavia. In pratica un'altro ponte Morandi. Manutenzioni mai fatte, fino alla  tragedia.  
...
Buongiorno;


bastava ci fosse un guardrail adeguato x il  posto, non una ringhiera dei anni 70 in tubi di 5 cm di diametro,ruggini e marci alla base
infatti è cosi.
in Italia è cosi prima deve succedere un disastro, poi si scopre che era inadeguato,e fatiscente.  
il sindaco ha detto che il lavori x la sistemazione di tutto quel groviglio di strade e guardrail è iniziata 1 mese fà.

l' importante e mettere multe  e fare cassa.


saluti

Giorgio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:33:50
Come quasi sempre succede, l'esito tragico di questo incidente potrebbe purtroppo essere la risultante di una serie di fattori più o meno latenti che purtroppo si sono manifestati tutti assieme...  
Per capire se c'è stato anche un fattore esterno a innescare lo sbandamento bisogna aspettare che vengano raccolte le testimonianze dei conducenti degli altri due bus, quello fermo al semaforo e quello che arrivava da dietro. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 10:17:59

Nada, basso voltaggio sono quelle litio di accumulo in corrente continua, alto voltaggio quelle tra 400/800v alternata generata dellinverter per far muovere i motori di trazione.  Nel l'urto le batterie erano sul tetto,
devono aver preso fuoco alcune celle rottesi nello schianto.  Il paradosso sono la batterie sul tetto, per gravità in 10metri è garantito un tuffo carpiato, vai in Cina a prendere i bus a Torino li hanno ricusati per la sicurezza, li ha presi Mestre?  I magistrati dovrebbero indagare anche su questo.  Roberto 
...
Sbagliato, il pacco batteria ha una tensione ad "alto" voltaggio esempio già la batteria delle ibride Toyota è definita "alto" voltaggio infatti per normativa i cavi e guaine che partono da batteria e vanno all'inverter e motore elettrico usano il colore arancione.
Già solo la batteria della mia 500e è a 355 V, quella esempio di Porsche è a 725 V.
Per basso voltaggio si intende solitamente entro i 48 Vcc.

PS: Anche Mercedes su e-Citaro presenta le batterie sul tetto e su richiesta, come pacchetto aggiuntivo, una piccola parte nell'ex vano motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 05/10/2023 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 10:12:21

Perdonami, ma se ho risposto spiegando la differenza tra un motore termico e uno elettrico, e perché se ne parlato in precedenza, con le varie ipotesi anche di un numero differente delle persone decedute... quindi la mia
risposta è solo stata per chiarire alcuni punti a molti di noi sconosciuti, cosa a me ben conosciuta per il lavoro che svolgo, nozioni basilari che ho voluto condividere con voi per far capire meglio una materia che molti di noi non conoscono bene, come del resto anch'io non conosco materie non del mio campo.
...
non intendevo assolutamente fare polemica sul termico ecc infatti ho risposto sultuo ultimo scritto che fa riferimento alle nuove barriere ho capito benissimo che sei una persona seria e non hai assolutamente in questo caso niente da farti perdonare
nonno pat 49
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 05/10/2023 alle: 10:58:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 10:17:59

Nada, basso voltaggio sono quelle litio di accumulo in corrente continua, alto voltaggio quelle tra 400/800v alternata generata dellinverter per far muovere i motori di trazione.  Nel l'urto le batterie erano sul tetto,
devono aver preso fuoco alcune celle rottesi nello schianto.  Il paradosso sono la batterie sul tetto, per gravità in 10metri è garantito un tuffo carpiato, vai in Cina a prendere i bus a Torino li hanno ricusati per la sicurezza, li ha presi Mestre?  I magistrati dovrebbero indagare anche su questo.  Roberto 
...
Che la batteria 12V sia piombo o litio cambia poco se sta affianco ad un pacco da 500V. Non ci puoi andare comunque sopra con acqua.
Le fiamme c'erano e le vittime di ustione anche, combustibili no. Quindi c'è qualcosa da rivedere per evitare che succeda di nuovo.
La butto lì... un foglio di kevlar e amianto ad avvolgere le batterie e soffocare la fiamma. Non so...

Il fatto che 3t di batterie siano posizionate sul tetto mi sembra molto improbabile.
È la condizione ideale per un loop 360 o più al test dell'alce.
 

Modificato da Alexanto05 il 05/10/2023 alle 11:11:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:46:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2023 alle 10:41:28

Sbagliato, il pacco batteria ha una tensione ad alto voltaggio esempio già la batteria delle ibride Toyota è definita alto voltaggio infatti per normativa i cavi e guaine che partono da batteria e vanno all'inverter e motore
elettrico usano il colore arancione. Già solo la batteria della mia 500e è a 355 V, quella esempio di Porsche è a 725 V. Per basso voltaggio si intende solitamente entro i 48 Vcc. PS: Anche Mercedes su e-Citaro presenta le batterie sul tetto e su richiesta, come pacchetto aggiuntivo, una piccola parte nell'ex vano motore.
...
Nada.
Allora l'inverter che ci sta a fare? 
Pensa alla tua Prius batteria a ~200v in  continua, inverter in alternata con 2 valori, uno più alto in power. 
Lo schema non cambia anche per le full electric. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:49:59
Se le elettriche sono pericolose che dire delle ibride?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2023 alle 11:46:48

Nada. Allora l'inverter che ci sta a fare?  Pensa alla tua Prius batteria a ~200v in  continua, inverter in alternata con 2 valori, uno più alto in power.  Lo schema non cambia anche per le full electric.  Roberto 
Roberto, si vede che non conosci i powertrain e sarebbe meglio che non ti pronunciassi in merito.
In primis le auto elettriche presentano diversi motori sia in AC che in DC, non solo AC; per cui l'inverter per certo c'è sui veicoli con motori in AC e per alimentare gli stessi variando i parametri elettrici caratteristici oltretutto in ingresso la tensione DC è variabile a seconda del carico, SOC etc non è costante.
La Prius ha la batteria a 201,6 V ed è alto voltaggio; hanno scelto tali parametri per motivi progettali.. Ora se noti con le litio usano tensioni più alte poichè aumenta l'efficienza.
Non è che se sull'ibrida Toyota viene seguita una certa logica progettuale significa che tale debba essere adottata ovunque...
Ad ogni modo non è argomento del topic.

PS: Infatti non cambia lo schema, cambia completamente la piattaforma e gestione rispetto le ibridelaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:16:38
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 11:49:59

Se le elettriche sono pericolose che dire delle ibride?
Ancor di più le plug-in
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:21:15
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 11:49:59

Se le elettriche sono pericolose che dire delle ibride?

Antonio, sono ugualmente pericolose...

Guarda questo video e nota la velocita della propagazione dell'incendio in un bus elettrico... 

https://youtu.be/T71cVhxG_v4?si...



Io non ho mai visto una cosa del genere, che in pochi secondi un bus viene letteralmente divorato dalle fiamme... in altri mezzi con motore a combustione interna, hai tutto il tempo per allontanarti per metterti in sicurezza.

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/10/2023 alle 12:22:47
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:26:01
Impressionante... surprise
Forse è anche per questo che mettono le batterie in alto? Per avere qualche secondo per tentare di uscire? Se sono sotto, in effetti, non hai nemmeno quelli...
Ma per fortuna non deve essere questo il caso del pullman di Mestre, altrimenti non si sarebbe salvato nessuno visto che ha capottato...

Modificato da mapalib il 05/10/2023 alle 12:30:43
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:28:16
In risposta al messaggio di damasi del 05/10/2023 alle 12:21:15

Antonio, sono ugualmente pericolose... Guarda questo video e nota la velocita della propagazione dell'incendio in un bus elettrico...  Io non ho mai visto una cosa del genere, che in pochi secondi un bus viene letteralmente divorato dalle fiamme... in altri mezzi con motore a combustione interna, hai tutto il tempo per allontanarti per metterti in sicurezza.  
Impressionante ma domando se un pulmann pieno di gasolio che cade dal cavalcavia che botto di fuoco fa..
Alla fine siamo fortunati se non accade, le statistiche dicono che le elettriche sono più sicure ma se capita a me non è corretta….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:03:52
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2023 alle 12:28:16

Impressionante ma domando se un pulmann pieno di gasolio che cade dal cavalcavia che botto di fuoco fa.. Alla fine siamo fortunati se non accade, le statistiche dicono che le elettriche sono più sicure ma se capita a me non è corretta….
Come ho spiegato in precedenza, il gasolio per incendiarsi deve avere delle caratteristiche che anche cadendo da un viadotto il bus non ha... poi se parte da un cavo elettrico che surriscandandosi lo innesca può succedere benissimo... purtroppo come esempio abbiamo il pullman che nel 2013 transitava sul viadotto dell'A16, che causa guasto ai freni precipitò giù, con 48 morti... ma nonostante il volo pazzesco il mezzo non prese fuoco... come del resto altri incidenti analoghi.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:21:00
Da quel poco che leggo la questione batteria è di per se solo teorica in questo caso, e legate come al solito a vile polemica politica (dicesi sciacallaggio). Se esiste una oggettiva e innegabile pericolosità, questa volta non si è estrinsecata se non in modo molto secondario. Piuttosto lo sbilanciamento dovuto alle batterie, quello si può aver contribuito insieme a dei lavori per rifar ei guard rail previsti da anni e mai cantierizzati. Un mezzo più pesante sopra che sotto, e lo sappiamo anche noi camperisti, non è furbissimo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:37:01
Riportando quello che ho sentito al tg, pare che l'autobus si sia infilato proprio in un punto in cui il guardrail mancava 

allora si potrebbe pensare che il conducente abbia  avuto un malore, ha iniziato a frenare ( lo i vede nel video che procede a stop accesi ben prima  ) e mentre si accascia alla guida gira lo sterzo e  si appoggia al guardrail e li rallenta . fin quando trova il pezzo mancante e finisce sotto 

detto questo scrivo con i brividi pensando a cosa devono aver provato coloro che lo possono ancora  raccontare 
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