CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pullman cade da cavalcavia a Mestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 224
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:37:29
Buonasera;

ieri pomeriggio di ritorno in moto da venezia sono passato x il luogo del incidente.
la strada è quella ,ci devi passare anche se non vuoi, ora ci sono dei blocchi di cemento che delimitano lo squarcio sul guardrail.
non sono un tecnico e quindi non posso dire con certezza niente, ma visto l'altezza da dove è precipitato, quelle povere creature sono esplose sotto il peso del bus,solo cosi si spiega che non riescono ad identificare ancora delle persone.

saluti

Giorgio

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 02:04:24
l'identificazione delle persone se non riconoscibili a vista si fa col DNA.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:03:18
Nel frattempo l'esito dell'unica autopsia fatta sull'autista è stato secretato.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:56:29
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2023 alle 11:03:18

Nel frattempo l'esito dell'unica autopsia fatta sull'autista è stato secretato.
Negli incidenti stradali con prognosi di piu di 10 gg o morte dei coinvolti gli accertamenti e i risultati delle inchieste sono segreti per 90gg.
Non possono accedervi ne gli interessati ne gli avvocati delle parti.
Tutto quello che raccontano i giornali prima sono "Supposizioni" Balle.

Modificato da archimede1 il 10/10/2023 alle 14:03:25
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:27:58

Dai primi risultati, aspettando quelli finali, l'autista non sarebbe stato colpito da alcun malore.

https://www.tgcom24.mediaset.it...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 11:42:14

Senza voler alimentare nessuna polemica su se c'era il fuoco o no nel pullman... oppure se sono deceduti solo per lo schiacciamento o anche per le fiamme...  ascoltate cosa dicono i miei colleghi di Mestre che sono intervenuti sul disastro...

https://www.ilgazzettino.it/nor...

20231013_114353.JPG

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/10/2023 alle 11:45:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:21:56
l'autopsia ha stabilito che l'autista non ha avuto nessun malore
l'ipotesi più verosimile è che il pulmann ha avuto un problema ai freni, l'autista si è buttato sul guard rail per cercare di rallentare, ma si è trovato un pezzo senza guard rail e che oltretutto il cemento ha ceduto, facendo ribaltare i bus
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:27:22
In risposta al messaggio di damasi del 13/10/2023 alle 11:42:14

Senza voler alimentare nessuna polemica su se c'era il fuoco o no nel pullman... oppure se sono deceduti solo per lo schiacciamento o anche per le fiamme...  ascoltate cosa dicono i miei colleghi di Mestre che sono intervenuti sul disastro...  
Spiace e smentisce le notizie, riportate inizialmente anche da me, di altri che dicevano che non c'era fuoco,  ma può succedere anche con mezzi tradizionali.
Ricordo i racconti di colleghi genovesi relativi a un incidente in galleria con numerosi carbonizzati. Erano scioccati e penso lo saranno per tutta la vita, ma ti parlo degli anni 90 quando feci il servizio civile in una PA e auto elettriche erano fantascienza.

E a

fuoco

ci vanno anche quelle a benzina o diesel.

https://www.ilgazzettino.it/nor...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:29:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2023 alle 12:21:56

l'autopsia ha stabilito che l'autista non ha avuto nessun malore l'ipotesi più verosimile è che il pulmann ha avuto un problema ai freni, l'autista si è buttato sul guard rail per cercare di rallentare, ma si è trovato un pezzo senza guard rail e che oltretutto il cemento ha ceduto, facendo ribaltare i bus
Plausibile.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:00:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/10/2023 alle 12:27:22

Spiace e smentisce le notizie, riportate inizialmente anche da me, di altri che dicevano che non c'era fuoco,  ma può succedere anche con mezzi tradizionali. Ricordo i racconti di colleghi genovesi relativi a un incidente
in galleria con numerosi carbonizzati. Erano scioccati e penso lo saranno per tutta la vita, ma ti parlo degli anni 90 quando feci il servizio civile in una PA e auto elettriche erano fantascienza. E a fuoco ci vanno anche quelle a benzina o diesel.
...
Giorgio non per fare il cosiddetto tuttologo che "mi so tutto"... perché qui parliamo di un settore che ho "sposato" nel lontano 1983... 
che le auto a combustione interna prendano fuoco è un dato conclamato, ho perso il conto di quante ne ho spente... ma parliamo anche di un parco auto di una certa età, quindi più usurate e facili a incendiarsi, specialmente per le mancate manutenzioni, poi c'è anche l'atto doloso che ha la sua buona alta percentuale... 
perciò adesso fare anche una proporzione di confronto tra auto elettriche e termiche per me non ha senso, perché le auto elettriche che circolano sono nuove se paragonate al parco circolante delle termiche... questo per farti capire che i link che hai messo per me non sono una novità... 
quello che sto cercando di far capire dall'inizio che le elettriche siano il futuro dalla piega che hanno preso i governanti europei non lo posso negare... ma per il momento le batterie che vengono montate sono molto pericolose e spero che a breve, come del resto ho letto da una circolare, che verranno sostituite da altre più sicure... 
incendi di questa velocità di propagazione, come questo nel video di un altro bus elettrico, fortunatamente li ho visti soli in video sugli aeromobili, che nei serbatoi contengono migliaia litri di carburante avio...

https://auto.hwupgrade.it/news/...

Modificato da damasi il 15/10/2023 alle 14:53:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di damasi del 13/10/2023 alle 14:00:28

Giorgio non per fare il cosiddetto tuttologo che mi so tutto... perché qui parliamo di un settore che ho sposato nel lontano 1983...  che le auto a combustione interna prendano fuoco è un dato conclamato, ho perso il conto
di quante ne ho spente... ma parliamo anche di un parco auto di una certa età, quindi più usurate e facili a incendiarsi, specialmente per le mancate manutenzioni, poi c'è anche l'atto doloso che ha la sua buona alta percentuale...  perciò adesso fare anche una proporzione di confronto tra auto elettriche e termiche per me non ha senso, perché le auto elettriche che circolano sono nuove se paragonate al parco circolante delle termiche... questo per farti capire che i link che hai messo per me non sono una novità...  quello che sto cercando di far capire dall'inizio che le elettriche siano il futuro dalla piega che hanno preso i governanti europei non lo posso negare... ma per il momento le batterie che vengono montate sono molto pericolose e spero che a breve, come del resto ho letto da una circolare, che verranno sostituite da altre più sicure...  incendi di questa velocità di propagazione, come questo nel video di un altro bus elettrico, fortunatamente li ho visti soli in video sugli aeromobili, che nei serbatoi contengono migliaia litri di carburante avio...  
...
Ri-premetto che non ho un'elettrica, anche se stiamo ri-ordinando un'ibrida, ma se sembra che le sto difendendo è solo perché cerco di considerarmi obiettivo (e penso che il fatto che ho ammesso di aver precedentemente scritto una cosa diversa potrebbe essere una prova) e proprio per quello, in questo caso specifico, mi sembra di parte dare colpe alle batterie.
Tra l'altro il mezzo, oltre ad avere batterie molto recenti, aveva anche un sistema antiincendio molto evoluto non presente sulle auto di tutti i giorni.
Sicuramente tutti auspicano una maggior sicurezza in qualsiasi ambito ma, ripeto, nel caso specifico, cercare di attribuire parte della colpa al fatto che il bus fosse elettrico, mi sembra pretestuoso.
A questo punto mi pare plausibile che ci sia chi è stato ustionato, ma che questo sia il stato il danno peggiore e che sia successo solo perché il motore era elettrico e non sarebbe successo con un mezzo tradizionale credo sia una forzatura.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 17:31:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/10/2023 alle 14:33:33

Ri-premetto che non ho un'elettrica, anche se stiamo ri-ordinando un'ibrida, ma se sembra che le sto difendendo è solo perché cerco di considerarmi obiettivo (e penso che il fatto che ho ammesso di aver precedentemente
scritto una cosa diversa potrebbe essere una prova) e proprio per quello, in questo caso specifico, mi sembra di parte dare colpe alle batterie. Tra l'altro il mezzo, oltre ad avere batterie molto recenti, aveva anche un sistema antiincendio molto evoluto non presente sulle auto di tutti i giorni. Sicuramente tutti auspicano una maggior sicurezza in qualsiasi ambito ma, ripeto, nel caso specifico, cercare di attribuire parte della colpa al fatto che il bus fosse elettrico, mi sembra pretestuoso. A questo punto mi pare plausibile che ci sia chi è stato ustionato, ma che questo sia il stato il danno peggiore e che sia successo solo perché il motore era elettrico e non sarebbe successo con un mezzo tradizionale credo sia una forzatura.
...
Non è una questione di forzatura... ma è un dato di fatto, perché tra i tanti incidenti dove ho operato ci sono ststi anche dei pullman...  anni fa in una strada collinare in discesa, in una curva, causa brina mattutina, rompendo il guard rail un pullman andò in un dirupo con molti ragazzi dentro che stavsno andando a scuola e non prese fuoco, come del resto altri che ho fatto... poi abbiamo, purtroppo, come riferimento il pullman dei pellegrini che per un guasto ai freni, precipitò per circa 30 metri da un viadotto dell'A16, nel tratto della provincia di Avellino, anche in quel caso nonostante precipitò per circa 30 metri più del doppio di quello fi Mestre non prese fuoco...
Perciò sempre rispettando il tuo punto di vista, ma siccome mi baso sul mio lavoro pratico e non teorico come voi, io rimango della mia opinione e voi della vostra, poi come detto anche in precedenza, se la circolare che avevo letto entrerà in vigore, dove viene specificato che le nuove immatricolazioni dei veicoli elettrici devono avere batterie che non prendono fuoco,  solo in quel caso valuterò la sicurezza di tali veicoli per acquistarne uno... ma per il momento per me è no.
Poi ognuno fa quello che vuole...
un saluto.

Modificato da damasi il 13/10/2023 alle 18:12:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 18:04:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2023 alle 12:21:56

l'autopsia ha stabilito che l'autista non ha avuto nessun malore l'ipotesi più verosimile è che il pulmann ha avuto un problema ai freni, l'autista si è buttato sul guard rail per cercare di rallentare, ma si è trovato un pezzo senza guard rail e che oltretutto il cemento ha ceduto, facendo ribaltare i bus
avevo pensato come te qualche sera fa che il giornalista di canale 4 aveva evidenziato parecchi metri di guardrail segnato da pneus ma i FRENI da anni minimo 2 circuiti indipendenti sia impianti a (olio) che a aria quindi? sembra che non andasse forte e 1 ruota davanti e 1 dietro che frenano mah.senza polemiche ma se è vero che a Torino li hanno rifiutati quei BUS non so cosa pensare salvo RIP
nonno pat 49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 19:01:26
In risposta al messaggio di damasi del 13/10/2023 alle 14:00:28

Giorgio non per fare il cosiddetto tuttologo che mi so tutto... perché qui parliamo di un settore che ho sposato nel lontano 1983...  che le auto a combustione interna prendano fuoco è un dato conclamato, ho perso il conto
di quante ne ho spente... ma parliamo anche di un parco auto di una certa età, quindi più usurate e facili a incendiarsi, specialmente per le mancate manutenzioni, poi c'è anche l'atto doloso che ha la sua buona alta percentuale...  perciò adesso fare anche una proporzione di confronto tra auto elettriche e termiche per me non ha senso, perché le auto elettriche che circolano sono nuove se paragonate al parco circolante delle termiche... questo per farti capire che i link che hai messo per me non sono una novità...  quello che sto cercando di far capire dall'inizio che le elettriche siano il futuro dalla piega che hanno preso i governanti europei non lo posso negare... ma per il momento le batterie che vengono montate sono molto pericolose e spero che a breve, come del resto ho letto da una circolare, che verranno sostituite da altre più sicure...  incendi di questa velocità di propagazione, come questo nel video di un altro bus elettrico, fortunatamente li ho visti soli in video sugli aeromobili, che nei serbatoi contengono migliaia litri di carburante avio...  
...
Ho visto il video ma... la gente che si dirige tranquillamente verso il luogo del rogo senza sapere cosa potrebbero respirare?
Fernando
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 20:03:39
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 18:04:33

avevo pensato come te qualche sera fa che il giornalista di canale 4 aveva evidenziato parecchi metri di guardrail segnato da pneus ma i FRENI da anni minimo 2 circuiti indipendenti sia impianti a (olio) che a aria quindi?
sembra che non andasse forte e 1 ruota davanti e 1 dietro che frenano mah.senza polemiche ma se è vero che a Torino li hanno rifiutati quei BUS non so cosa pensare salvo RIP
...
La settimana scorsa ho seguito la presentazione dello studio ufficiale sul crollo della Marmolada,  argomento su cui sono realmente esperto.  Beh, in base alle indiscrezioni ai tempi io non avevo capito quasi nulla.  
Credo che si debba aspettare il rapporto finale,  chissà se verrà reso pubblico. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/10/2023 alle 21:18:05
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 09:40:51
Dagli aggiornamenti che hanno dato pare che sia escluso il malore dell'autista...
resterebbe quindi un problema meccanico ai freni  
Però uno si chiede perché nn abbia tolto la marcia ? 

di sicuro comunque è stata fatale l'apertura che c'era nel Guardrail per una 20ina di metri che ha incontrato nel suo cammino . NN SAREBBE SUCCESSO NULLA SI COSÌ GRAVE .
È quello che mi fa arrabbiare . Perché mancava un pezzo ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 09:52:27
In risposta al messaggio di turbinello del 14/10/2023 alle 09:40:51

Dagli aggiornamenti che hanno dato pare che sia escluso il malore dell'autista... resterebbe quindi un problema meccanico ai freni   Però uno si chiede perché nn abbia tolto la marcia ?  di sicuro comunque è stata
fatale l'apertura che c'era nel Guardrail per una 20ina di metri che ha incontrato nel suo cammino . NN SAREBBE SUCCESSO NULLA SI COSÌ GRAVE . È quello che mi fa arrabbiare . Perché mancava un pezzo ?
...

Hai scritto:
È quello che mi fa arrabbiare . Perché mancava un pezzo? 

Sono vie di fuga per emergenze. Se succedesse qualcosa i conducenti e passeggeri in pericolo, troverebbero un punto aperto per mettersi in sicurezza dietro il guard-rail. Non si può pensare che uno progetti qualcosa a caso, è comunque bene sempre riflettere su tutte le possibili situazioni. In linea generale è più logico pensare ad una via di fuga piuttosto che ad un veicolo che cerchi di fermarsi strisciando contro questa protezione. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/10/2023 alle 09:54:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 10:07:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2023 alle 09:52:27

Hai scritto: È quello che mi fa arrabbiare . Perché mancava un pezzo?  Sono vie di fuga per emergenze. Se succedesse qualcosa i conducenti e passeggeri in pericolo, troverebbero un punto aperto per mettersi in sicurezza
dietro il guard-rail. Non si può pensare che uno progetti qualcosa a caso, è comunque bene sempre riflettere su tutte le possibili situazioni. In linea generale è più logico pensare ad una via di fuga piuttosto che ad un veicolo che cerchi di fermarsi strisciando contro questa protezione.  Giovanni 
...
Si, giusto che ci siano vie di fuga, ma la barriera esterna, deve comunque tenere eventuali veicoli che , come in questo caso, potrebbero andarci contro, soprattutto sui cavalcavia
non due tubetti saldati insieme, quelli non avrebbero tenuto nemmeno una bici, figuriamoci un pulmann
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 13:02:03
giusto vie di fuga ma si possono e si fanno anche diversamente ___-----____  tipo circa così
ma i guardrail sui bordi di ponti viadotti vengono tutti aggiornati con maggiore profondità del palo verticale o meglio ""protetti""" dai neyujersei in cemento che respingono incanalano il veicolo verso centro strada .
Non per nilla è fa un smmo che hanno le carte per i lsvori e dbtaml indagati i responsabili strade
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/10/2023 alle 13:05:16
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 17:22:10
Non ho capito se abbiano escluso solo problemi al cuore o anche altre cause di perdita di coscienza. Ictus e cose del genere.

Per l'ipotesi di guasto ai freni io penso che vedendo il varco aperto non ci si sarebbe mai ficcato dentro ma evitato e riappoggiato una volta passato oltre.
Mi sembra più verosimile un guasto ai freni e in concomitanza una perdita di controllo sulla direzionalità del mezzo.
Essendo atterrato sul tetto credo che la meccanica sterzante non sia troppo compromessa e possa dare risposte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link