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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:12:04
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 13:07:17

Per la sicurezza le centraline dovrebbero essere rdondate. Ricordo che in aviazione i primi aerei coi controlli elettronici invasivi erano dotati di elettronica ridondata in numero maggiore di due sicuramente, con schede di differenti lotti/produttori. Nekll'automotive applicano la ridondanza all'elettronica da cui dipende la sicurezza o si fa a sperare?
Forse non sono stato chiaro
il freno di soccorso esiste anche in guasto degli impianti
Solo che si fa più fatica a frenare
Ma questo non succede solo sui camion o sui bus cinesi, ma anche nelle auto
Solo che fermare un auto con il solo freno di soccorso, è più facile che frenare un bus
aggiungo che , oltretutto, nei veicoli con motori endotermici, si usa anche il cambio pe r rallentare e fermarsi, in un veicolo con motori elettrici, se non con sistema idrostatico, non saprei se senza i freni, ha una sorta di freno motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2023 alle 13:16:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:25:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 13:09:36

io è dal 2016 che sono in pensione e il mio ultimo camion DAF 480 del 1999 (ot lo benedico quanto è durato con pochissimi problemi) aveva come i camion da qualche anno indietro e credo anche ora il freno di stazionamento
che agiva togliendo l,aria ok se ora questi mezzi moderni con robe elettroniche magari per risparmiare i doppi soffietti nel senso che col pedale freni e se tiri il freno a mano togli l,aria e frena dietro mah 
...
Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria
comunque,non so se i veicoli elettrici pesanti , abbiano un impianto ad aria con compressore
C'è anche da dire che ogni persona reagisce a questo tipo di casi, in maniera differente, a mente lucida, ti viene anche in mente di tirare il freno a mano, mentre in caso di panico non si è certi di avere la lucidità di agire sensatamente
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:32:44
ho dato un occhiata al sito dei freni Brembo e ho trovato che oltre hai freni funzionanti in modo diverso dai tradizionali anche
il volante puo non essere più tradizionale niente piuypoantone rotante ma '"""""
Pensate all'acceleratore "by wire", ovvero via cavo, ormai molto diffuso. Al contrario invece di un altro componente essenziale per guidare: mi riferisco a quei - pochi - modelli che hanno provato ad abbandonare la colonna di sterzo tradizionale, per far girare le ruote usando solo dei circuiti elettrici
""""'''''''
quindi quale dei molti tipi di nuovi impianti frenanti non è dato a sapere bisogna vedere se anche lo sterzo non è più il calssico a piantone 
perchi a tempo e voglia .

https://it.motor1.com/reviews/2...


tutti e due hanmo sterzato uscendo dalla loro corsia quindi andrei a vedere lnimpiamto sterzante vecchio o nuovo modello che esso sia 

ps 
dicono che ha visto tutto bianco ci credo con l ansia che gira tra gli autisti dopo l incidente si sarà visto già in paradiso 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2023 alle 14:22:36
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salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:27:10
se fate caso gia una decina di anni fa e forse anche prima lo sterzo viene asservito elettricamente .
Sul mio lo sento quando interviene l ESP che mi ""tira"" il volante Figuriamoci cosa e quanto interviene già sulle nuove con sistema di assistenza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:45:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 09:06:45

si fa sempre per parlare ma un guasto ai FRENI lo posso concepire con VEICOLI da diciamo 40 anni fa non sono mecca ma mi sembra impossibile un impianto frenante unico su tutte le ruote mah quindi se tanto mi da tanto 2 ruote su 4 che frenano a bassa velocità ti fermi
Volendola vedere dal tuo punto di vista un mezzo elettrico non ha bisogno di freni per decelerare.
Il motore può lavorare a doppio effetto, come motore in accelerazione e come alternatore in frenata.
Non conosco esattamente la tecnologia del mezzo ma un motore trifase lanciato lo fermi facilmente mettendo in corto le fasi su un carico enorme.
Però deve funzionare il sistema elettronico che traduce la pressione sul pedale in un comando di frenata.
Se non funziona puoi avere anche dieci sistemi frenanti ridondati, nessuno si attiva.
Lo stesso dicasi per l'elettronica che gestisce lo sterzo.
Che succede in caso di un guasto nell'alimentazione lo sanno solo i cinesi.

Modificato da Alexanto05 il 15/10/2023 alle 14:47:29
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salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:09:17
i greni felle auto elettriche è ben spiegato anzii sembra che sono più di uno ( tre ? ) il sito di Brembo lo spiega pure con dei video 
ecco il link
.

https://it.motor1.com/reviews/5...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2023 alle 15:24:03
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:29:39
Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione.
Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità.
Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati?
Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che "rapiscono" gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
Fernando

Modificato da naldorm il 15/10/2023 alle 15:30:21
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:47:57
Saranno pure tre freni ma bisogna capire che livello di ridondanza hanno usato i cinesi sull'elettronica di controllo.
Detta terra terra, che succede se un sorcio rosicchia un cavo di comunicazione del sensore del pedale freno e questo di tanto in tanto se ne va a massa mentre viaggi sull'autostrada.
Se salta il fusibile e si spegne la centralina dei freni non è il massimo.
Il produttore sembra sia un colosso del settore, ma non so a livello di cultura della sicurezza a che standard sia allineato.
Vedendo 30 quintali di batterie sopra il tetto qualche domanda mi viene.

Modificato da Alexanto05 il 15/10/2023 alle 15:51:06
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:06:57
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39

Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia
malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
...
Scusa ci siamo sovrapposti.
In aviazione è famosa la vicenda del 737 max8.
Un sensore di beccheggio non adeguatamente ridondato e due aerei hanno tolto completamente qualsiasi possibilità di comando ai piloti ammazzando più di 350 persone.
L'intelligenza artificiale...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:18:48
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39

Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia
malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
...
Queste domande dovresti porle a chi  rilascia le omologazioni di questi mezzi
di sicuro, per essere venduti in Europa, devono rispettare i criteri imposti
E magari ne hanno anche 4 di centraline ridondanti, ma se sono centraline scadenti...
Le direttive parleranno di quante ce ne devono essere, non che non  si debbano guastare wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2023 alle 16:39:12
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2023 alle 13:25:40

Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria comunque,non so se i veicoli elettrici pesanti , abbiano un impianto ad aria con compressore C'è anche da dire che ogni
persona reagisce a questo tipo di casi, in maniera differente, a mente lucida, ti viene anche in mente di tirare il freno a mano, mentre in caso di panico non si è certi di avere la lucidità di agire sensatamente
...
lungi da far polemiche che non è il caso ma almeno in ITALIA nel 1975 FIAT 619 aveva ancora il freno a mano magari gli SCANIA ecc lo avevano ma se lo hanno eliminato come sistema meccanico per mettere un (pulsante) o altro mah siamo alla frutta
nonno pat 49
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 06:19:17
Una mia ipotesi, visto le informazioni ipotetiche  buttate in giro dai media.
Forse gli ADAS sono i colpevoli.
Ho avuto modo di guidare delle auto con i sensori che ti avvisano se hai ostacoli o ti sposti di corsia.
Su alcuni mezzi se sfiori la riga di corsia lo sterzo vibra su altri tira proprio,  se non lo contrasti ti sposta.
Non è che in questo caso i sensori del pulman precipitato, abbiano letto il pulman quasi fermo a sinistra per svoltare al semaforo, come un probabile impatto e abbia sterzato  a destra  per evitare l'impatto, non vedendo il guard rail basso a destra e con il varco, abbia spinto il pulman troppo a destra, portandolo ad impattare con la ruota anteriore destra sul guard rail,  in quel impatto, si sia rotta la testina dello sterzo, la ruota destra senza piu controllo abbia sterzato facendo precipitare il pulman.
Alternativa visto che dicono che l'autista non abbia avuto malori, che fosse distratto.

https://tribunatreviso.gelocal....


Modificato da archimede1 il 16/10/2023 alle 08:07:31
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:08:56
Quattro mesi fa pare che con un mezzo identic ci fu un tamponamento in cui l'autista dichiarò che il mezzo accelerò da solo invece di frenare.

https://www.open.onli

ne/2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno/


 
Fernando

Modificato da naldorm il 17/10/2023 alle 18:47:07
16
salito
salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:40:21

https://www.open.onli

ne/
2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2023 alle 13:42:51
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:41:43



Mestre, tutti i difetti dei bus elettrici Yutong

Indagato anche l'amministratore delegato della società La Linea, appaltatrice ACTV, colpevole di aver acquistato un lotto di autobus di concezione cinese.

https://www.affaritaliani.it/cr...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/10/2023 alle 06:19:17

Una mia ipotesi, visto le informazioni ipotetiche  buttate in giro dai media. Forse gli ADAS sono i colpevoli. Ho avuto modo di guidare delle auto con i sensori che ti avvisano se hai ostacoli o ti sposti di corsia. Su alcuni
mezzi se sfiori la riga di corsia lo sterzo vibra su altri tira proprio,  se non lo contrasti ti sposta. Non è che in questo caso i sensori del pulman precipitato, abbiano letto il pulman quasi fermo a sinistra per svoltare al semaforo, come un probabile impatto e abbia sterzato  a destra  per evitare l'impatto, non vedendo il guard rail basso a destra e con il varco, abbia spinto il pulman troppo a destra, portandolo ad impattare con la ruota anteriore destra sul guard rail,  in quel impatto, si sia rotta la testina dello sterzo, la ruota destra senza piu controllo abbia sterzato facendo precipitare il pulman. Alternativa visto che dicono che l'autista non abbia avuto malori, che fosse distratto.
...
L'"adas per cambio di corsia se non tieni volante bene ti forza a restare nella corsia ma con minimo di attenzione il contrasto lo vinci. Se davvero fosse un mal funzionamento adas credo che sia difficile da" "ammettere,".potrebbe mettere in discussione tante ma tante cose.. 
gio_miller
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 18:38:52
Buonasera;
il bus andava a 3 km/h
ora stanno indagando sulla struttura fatiscente.


saluti

Giorgio 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52

Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio 
dove lo hai letto ?
Paolo DR
16
salito
salito
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21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:20:21
digiti " bus Mestre "  "pullman Mestre "" trovi di tutto e di più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:56:12
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52

Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio 
E si, se ne vedono a centinaia di bus a viaggiare a 3 km/h in autostrada
milano-venezia la fanno in una settimana
Ovvio che al momento del disastro andava a 3km/h
Ma quando ha iniziato a prendere il guarda Raul, andava più veloce
Silvio
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