In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 13:07:17Forse non sono stato chiaro
Per la sicurezza le centraline dovrebbero essere rdondate. Ricordo che in aviazione i primi aerei coi controlli elettronici invasivi erano dotati di elettronica ridondata in numero maggiore di due sicuramente, con schede di differenti lotti/produttori. Nekll'automotive applicano la ridondanza all'elettronica da cui dipende la sicurezza o si fa a sperare?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 13:09:36Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria
io è dal 2016 che sono in pensione e il mio ultimo camion DAF 480 del 1999 (ot lo benedico quanto è durato con pochissimi problemi) aveva come i camion da qualche anno indietro e credo anche ora il freno di stazionamentoche agiva togliendo l,aria ok se ora questi mezzi moderni con robe elettroniche magari per risparmiare i doppi soffietti nel senso che col pedale freni e se tiri il freno a mano togli l,aria e frena dietro mah
https://it.motor1.com/reviews/2...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 09:06:45Volendola vedere dal tuo punto di vista un mezzo elettrico non ha bisogno di freni per decelerare.
si fa sempre per parlare ma un guasto ai FRENI lo posso concepire con VEICOLI da diciamo 40 anni fa non sono mecca ma mi sembra impossibile un impianto frenante unico su tutte le ruote mah quindi se tanto mi da tanto 2 ruote su 4 che frenano a bassa velocità ti fermi
https://it.motor1.com/reviews/5...
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39Scusa ci siamo sovrapposti.
Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza siamalfunzionante, con solo due è un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39Queste domande dovresti porle a chi rilascia le omologazioni di questi mezzi
Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza siamalfunzionante, con solo due è un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2023 alle 13:25:40lungi da far polemiche che non è il caso ma almeno in ITALIA nel 1975 FIAT 619 aveva ancora il freno a mano magari gli SCANIA ecc lo avevano ma se lo hanno eliminato come sistema meccanico per mettere un (pulsante) o altro mah siamo alla frutta
Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria comunque,non so se i veicoli elettrici pesanti , abbiano un impianto ad aria con compressore C'è anche da dire che ognipersona reagisce a questo tipo di casi, in maniera differente, a mente lucida, ti viene anche in mente di tirare il freno a mano, mentre in caso di panico non si è certi di avere la lucidità di agire sensatamente
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ne/2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno/https://www.open.onli
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In risposta al messaggio di archimede1 del 16/10/2023 alle 06:19:17L'"adas per cambio di corsia se non tieni volante bene ti forza a restare nella corsia ma con minimo di attenzione il contrasto lo vinci. Se davvero fosse un mal funzionamento adas credo che sia difficile da" "ammettere,".potrebbe mettere in discussione tante ma tante cose..
Una mia ipotesi, visto le informazioni ipotetiche buttate in giro dai media. Forse gli ADAS sono i colpevoli. Ho avuto modo di guidare delle auto con i sensori che ti avvisano se hai ostacoli o ti sposti di corsia. Su alcunimezzi se sfiori la riga di corsia lo sterzo vibra su altri tira proprio, se non lo contrasti ti sposta. Non è che in questo caso i sensori del pulman precipitato, abbiano letto il pulman quasi fermo a sinistra per svoltare al semaforo, come un probabile impatto e abbia sterzato a destra per evitare l'impatto, non vedendo il guard rail basso a destra e con il varco, abbia spinto il pulman troppo a destra, portandolo ad impattare con la ruota anteriore destra sul guard rail, in quel impatto, si sia rotta la testina dello sterzo, la ruota destra senza piu controllo abbia sterzato facendo precipitare il pulman. Alternativa visto che dicono che l'autista non abbia avuto malori, che fosse distratto.
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52dove lo hai letto ?
Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52E si, se ne vedono a centinaia di bus a viaggiare a 3 km/h in autostrada
Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio