CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pullman cade da cavalcavia a Mestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 224
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:12:04
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 13:07:17

Per la sicurezza le centraline dovrebbero essere rdondate. Ricordo che in aviazione i primi aerei coi controlli elettronici invasivi erano dotati di elettronica ridondata in numero maggiore di due sicuramente, con schede di differenti lotti/produttori. Nekll'automotive applicano la ridondanza all'elettronica da cui dipende la sicurezza o si fa a sperare?
Forse non sono stato chiaro
il freno di soccorso esiste anche in guasto degli impianti
Solo che si fa più fatica a frenare
Ma questo non succede solo sui camion o sui bus cinesi, ma anche nelle auto
Solo che fermare un auto con il solo freno di soccorso, è più facile che frenare un bus
aggiungo che , oltretutto, nei veicoli con motori endotermici, si usa anche il cambio pe r rallentare e fermarsi, in un veicolo con motori elettrici, se non con sistema idrostatico, non saprei se senza i freni, ha una sorta di freno motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2023 alle 13:16:09
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:25:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 13:09:36

io è dal 2016 che sono in pensione e il mio ultimo camion DAF 480 del 1999 (ot lo benedico quanto è durato con pochissimi problemi) aveva come i camion da qualche anno indietro e credo anche ora il freno di stazionamento
che agiva togliendo l,aria ok se ora questi mezzi moderni con robe elettroniche magari per risparmiare i doppi soffietti nel senso che col pedale freni e se tiri il freno a mano togli l,aria e frena dietro mah 
...
Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria
comunque,non so se i veicoli elettrici pesanti , abbiano un impianto ad aria con compressore
C'è anche da dire che ogni persona reagisce a questo tipo di casi, in maniera differente, a mente lucida, ti viene anche in mente di tirare il freno a mano, mentre in caso di panico non si è certi di avere la lucidità di agire sensatamente
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 13:32:44
ho dato un occhiata al sito dei freni Brembo e ho trovato che oltre hai freni funzionanti in modo diverso dai tradizionali anche
il volante puo non essere più tradizionale niente piuypoantone rotante ma '"""""
Pensate all'acceleratore "by wire", ovvero via cavo, ormai molto diffuso. Al contrario invece di un altro componente essenziale per guidare: mi riferisco a quei - pochi - modelli che hanno provato ad abbandonare la colonna di sterzo tradizionale, per far girare le ruote usando solo dei circuiti elettrici
""""'''''''
quindi quale dei molti tipi di nuovi impianti frenanti non è dato a sapere bisogna vedere se anche lo sterzo non è più il calssico a piantone 
perchi a tempo e voglia .

https://it.motor1.com/reviews/2...


tutti e due hanmo sterzato uscendo dalla loro corsia quindi andrei a vedere lnimpiamto sterzante vecchio o nuovo modello che esso sia 

ps 
dicono che ha visto tutto bianco ci credo con l ansia che gira tra gli autisti dopo l incidente si sarà visto già in paradiso 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2023 alle 14:22:36
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:27:10
se fate caso gia una decina di anni fa e forse anche prima lo sterzo viene asservito elettricamente .
Sul mio lo sento quando interviene l ESP che mi ""tira"" il volante Figuriamoci cosa e quanto interviene già sulle nuove con sistema di assistenza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:45:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/10/2023 alle 09:06:45

si fa sempre per parlare ma un guasto ai FRENI lo posso concepire con VEICOLI da diciamo 40 anni fa non sono mecca ma mi sembra impossibile un impianto frenante unico su tutte le ruote mah quindi se tanto mi da tanto 2 ruote su 4 che frenano a bassa velocità ti fermi
Volendola vedere dal tuo punto di vista un mezzo elettrico non ha bisogno di freni per decelerare.
Il motore può lavorare a doppio effetto, come motore in accelerazione e come alternatore in frenata.
Non conosco esattamente la tecnologia del mezzo ma un motore trifase lanciato lo fermi facilmente mettendo in corto le fasi su un carico enorme.
Però deve funzionare il sistema elettronico che traduce la pressione sul pedale in un comando di frenata.
Se non funziona puoi avere anche dieci sistemi frenanti ridondati, nessuno si attiva.
Lo stesso dicasi per l'elettronica che gestisce lo sterzo.
Che succede in caso di un guasto nell'alimentazione lo sanno solo i cinesi.

Modificato da Alexanto05 il 15/10/2023 alle 14:47:29
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:09:17
i greni felle auto elettriche è ben spiegato anzii sembra che sono più di uno ( tre ? ) il sito di Brembo lo spiega pure con dei video 
ecco il link
.

https://it.motor1.com/reviews/5...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2023 alle 15:24:03
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:29:39
Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione.
Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità.
Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati?
Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che "rapiscono" gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
Fernando

Modificato da naldorm il 15/10/2023 alle 15:30:21
8
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:47:57
Saranno pure tre freni ma bisogna capire che livello di ridondanza hanno usato i cinesi sull'elettronica di controllo.
Detta terra terra, che succede se un sorcio rosicchia un cavo di comunicazione del sensore del pedale freno e questo di tanto in tanto se ne va a massa mentre viaggi sull'autostrada.
Se salta il fusibile e si spegne la centralina dei freni non è il massimo.
Il produttore sembra sia un colosso del settore, ma non so a livello di cultura della sicurezza a che standard sia allineato.
Vedendo 30 quintali di batterie sopra il tetto qualche domanda mi viene.

Modificato da Alexanto05 il 15/10/2023 alle 15:51:06
8
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:06:57
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39

Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia
malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
...
Scusa ci siamo sovrapposti.
In aviazione è famosa la vicenda del 737 max8.
Un sensore di beccheggio non adeguatamente ridondato e due aerei hanno tolto completamente qualsiasi possibilità di comando ai piloti ammazzando più di 350 persone.
L'intelligenza artificiale...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:18:48
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 15:29:39

Ok, scrivete anche di sterzo fly by wire, proprio a queste cose mi riferivo per l'aviazione. Mettiamo il caso dello sterzo: ci sarà una scheda o ce ne saranno tre ridondanti? Perché due possono stabilire che una terza sia
malfunzionante, con solo due è  un pelino più problematico definire le priorità. Quindi la mia domanda è, andando verso il completo asservimento elettronico, non dovrebbe essere obbligatoria la ridondanza dei sistemi per poter essere omologati? Infatti poi si legge di auto che non si fermano, che rapiscono gli occupanti, ecc e ovviamente non ha nulla a che vedere con la fonte di alimentazione, ma con l'elettronica e i relativi automatismi.
...
Queste domande dovresti porle a chi  rilascia le omologazioni di questi mezzi
di sicuro, per essere venduti in Europa, devono rispettare i criteri imposti
E magari ne hanno anche 4 di centraline ridondanti, ma se sono centraline scadenti...
Le direttive parleranno di quante ce ne devono essere, non che non  si debbano guastare wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2023 alle 16:39:12
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4194
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2023 alle 13:25:40

Veramente il sistema di frenata espellendo l'aria, è da quando sono stati inventati i freni ad aria comunque,non so se i veicoli elettrici pesanti , abbiano un impianto ad aria con compressore C'è anche da dire che ogni
persona reagisce a questo tipo di casi, in maniera differente, a mente lucida, ti viene anche in mente di tirare il freno a mano, mentre in caso di panico non si è certi di avere la lucidità di agire sensatamente
...
lungi da far polemiche che non è il caso ma almeno in ITALIA nel 1975 FIAT 619 aveva ancora il freno a mano magari gli SCANIA ecc lo avevano ma se lo hanno eliminato come sistema meccanico per mettere un (pulsante) o altro mah siamo alla frutta
nonno pat 49
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 06:19:17
Una mia ipotesi, visto le informazioni ipotetiche  buttate in giro dai media.
Forse gli ADAS sono i colpevoli.
Ho avuto modo di guidare delle auto con i sensori che ti avvisano se hai ostacoli o ti sposti di corsia.
Su alcuni mezzi se sfiori la riga di corsia lo sterzo vibra su altri tira proprio,  se non lo contrasti ti sposta.
Non è che in questo caso i sensori del pulman precipitato, abbiano letto il pulman quasi fermo a sinistra per svoltare al semaforo, come un probabile impatto e abbia sterzato  a destra  per evitare l'impatto, non vedendo il guard rail basso a destra e con il varco, abbia spinto il pulman troppo a destra, portandolo ad impattare con la ruota anteriore destra sul guard rail,  in quel impatto, si sia rotta la testina dello sterzo, la ruota destra senza piu controllo abbia sterzato facendo precipitare il pulman.
Alternativa visto che dicono che l'autista non abbia avuto malori, che fosse distratto.

https://tribunatreviso.gelocal....


Modificato da archimede1 il 16/10/2023 alle 08:07:31
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:08:56
Quattro mesi fa pare che con un mezzo identic ci fu un tamponamento in cui l'autista dichiarò che il mezzo accelerò da solo invece di frenare.

https://www.open.onli

ne/2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno/


 
Fernando

Modificato da naldorm il 17/10/2023 alle 18:47:07
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:40:21

https://www.open.onli

ne/
2023/10/16/mestre-terzo-incidente-autobus-giugno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2023 alle 13:42:51
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:41:43



Mestre, tutti i difetti dei bus elettrici Yutong

Indagato anche l'amministratore delegato della società La Linea, appaltatrice ACTV, colpevole di aver acquistato un lotto di autobus di concezione cinese.

https://www.affaritaliani.it/cr...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/10/2023 alle 06:19:17

Una mia ipotesi, visto le informazioni ipotetiche  buttate in giro dai media. Forse gli ADAS sono i colpevoli. Ho avuto modo di guidare delle auto con i sensori che ti avvisano se hai ostacoli o ti sposti di corsia. Su alcuni
mezzi se sfiori la riga di corsia lo sterzo vibra su altri tira proprio,  se non lo contrasti ti sposta. Non è che in questo caso i sensori del pulman precipitato, abbiano letto il pulman quasi fermo a sinistra per svoltare al semaforo, come un probabile impatto e abbia sterzato  a destra  per evitare l'impatto, non vedendo il guard rail basso a destra e con il varco, abbia spinto il pulman troppo a destra, portandolo ad impattare con la ruota anteriore destra sul guard rail,  in quel impatto, si sia rotta la testina dello sterzo, la ruota destra senza piu controllo abbia sterzato facendo precipitare il pulman. Alternativa visto che dicono che l'autista non abbia avuto malori, che fosse distratto.
...
L'"adas per cambio di corsia se non tieni volante bene ti forza a restare nella corsia ma con minimo di attenzione il contrasto lo vinci. Se davvero fosse un mal funzionamento adas credo che sia difficile da" "ammettere,".potrebbe mettere in discussione tante ma tante cose.. 
gio_miller
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 18:38:52
Buonasera;
il bus andava a 3 km/h
ora stanno indagando sulla struttura fatiscente.


saluti

Giorgio 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52

Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio 
dove lo hai letto ?
Paolo DR
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:20:21
digiti " bus Mestre "  "pullman Mestre "" trovi di tutto e di più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 09:56:12
In risposta al messaggio di oigroig del 27/10/2023 alle 18:38:52

Buonasera; il bus andava a 3 km/h ora stanno indagando sulla struttura fatiscente. saluti Giorgio 
E si, se ne vedono a centinaia di bus a viaggiare a 3 km/h in autostrada
milano-venezia la fanno in una settimana
Ovvio che al momento del disastro andava a 3km/h
Ma quando ha iniziato a prendere il guarda Raul, andava più veloce
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
53 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link