CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Risarcire danni fisici al conducente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 23:28:57
Domando, se il guidatore deve essere risarcito oltre che dalla compagnia della controparte per i danni fisici riportati, anche dalla sua compagnia assicurativa poiché puntualmente pago la retta assicurativa per infortuni del conducente. Grazie per eventuale risposta.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:38:46
In risposta al messaggio di nasofino del 15/06/2020 alle 23:28:57

Domando, se il guidatore deve essere risarcito oltre che dalla compagnia della controparte per i danni fisici riportati, anche dalla sua compagnia assicurativa poiché puntualmente pago la retta assicurativa per infortuni
del conducente. Grazie per eventuale risposta. Paolo Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada
...
Premesso che non sono sicuro di aver capito la domanda (forse al posto di poiché volevi scrivere perché) ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza, sperando possa chiarire il tuo dubbio.
Diversi anni fa ebbi un incidente mentre ero in moto e nessun altro ne fu coinvolto (ero su una strada bianca in montagna).
La mia assicurazione (appunto quella del conducente, che copre quando alla guida di qualsiasi mezzo, purché non impegnato in attività agonistica ecc...) mi risarcì delle spese mediche sostenute per la riabilitazione, ovviamente col limite previsto dalla polizza.

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 16/06/2020 alle 21:39:51
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 08:16:45
Ciao Giancarlo, in un incidente con un’altra autovettura, la controparte che ha torto risarcisce i danni, la compagnia propria è tenuta a pagare anche lei?  Qualcuno ha risposto che non si fa cumulo. Grazie, ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:28:39
In risposta al messaggio di nasofino del 17/06/2020 alle 08:16:45

Ciao Giancarlo, in un incidente con un’altra autovettura, la controparte che ha torto risarcisce i danni, la compagnia propria è tenuta a pagare anche lei?  Qualcuno ha risposto che non si fa cumulo. Grazie, ciao
Questo non te lo so dire: la materia è ostica (soprattutto per un inesperto come me).
Però ti posso confermare, sempre in relazione al mio incidente, che io sono stato risarcito da due assicurazioni diverse: quella sottoscritta insieme alla RC auto ed un altra che il mio datore di lavoro ha sottoscritto per determinati livelli (sempre polizza infortuni).

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 17/06/2020 alle 10:28:39

Questo non te lo so dire: la materia è ostica (soprattutto per un inesperto come me). Però ti posso confermare, sempre in relazione al mio incidente, che io sono stato risarcito da due assicurazioni diverse: quella sottoscritta insieme alla RC auto ed un altra che il mio datore di lavoro ha sottoscritto per determinati livelli (sempre polizza infortuni).

Dovresti chiarire, se ti è possibile, cosa ti hanno rimborsato le due assicurazioni. In un indennizzo per danni alla persona, possono esserci rimborsi per spese sanitarie vere e proprie (ospedali, visite mediche, medicine, protesi, riabilitazione et similia), rimborso per invalidità temporanea (giorni a casa relativi alla prognosi), rimborsi per invalidità permanente una tantum o rendita mensile.

Da quello che sapevo, ma son passati diversi decenni quando bazzicavo le assicurazioni, per le spese vive puoi essere rimborsato solo da una assicurazione (altrimenti diverrebbe un illecito) mentre per le indennità giornaliere o per invalidità permanente tutte le polizze concorrono per le proprie condizioni. Per esempio stipulo una polizza vita con la compagnia A per 100 mila Euro, una con la compagnia B per 200 mila Euro ed una con la compagnia C per 50 mila Euro: nella pratica, è come se avessi una unica polizza per 350 mila Euro (e per questi 350 mila Euro pago un premio) solo che il rischio è condiviso da tre compagnie. Però se da allora ad oggi qualcosa è cambiato, non lo so e se lo fosse, come non detto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/06/2020 alle 12:21:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:17:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2020 alle 12:18:47

Dovresti chiarire, se ti è possibile, cosa ti hanno rimborsato le due assicurazioni. In un indennizzo per danni alla persona, possono esserci rimborsi per spese sanitarie vere e proprie (ospedali, visite mediche, medicine,
protesi, riabilitazione et similia), rimborso per invalidità temporanea (giorni a casa relativi alla prognosi), rimborsi per invalidità permanente una tantum o rendita mensile. Da quello che sapevo, ma son passati diversi decenni quando bazzicavo le assicurazioni, per le spese vive puoi essere rimborsato solo da una assicurazione (altrimenti diverrebbe un illecito) mentre per le indennità giornaliere o per invalidità permanente tutte le polizze concorrono per le proprie condizioni. Per esempio stipulo una polizza vita con la compagnia A per 100 mila Euro, una con la compagnia B per 200 mila Euro ed una con la compagnia C per 50 mila Euro: nella pratica, è come se avessi una unica polizza per 350 mila Euro (e per questi 350 mila Euro pago un premio) solo che il rischio è condiviso da tre compagnie. Però se da allora ad oggi qualcosa è cambiato, non lo so e se lo fosse, come non detto. Giovanni
...
Sono passati alcuni anni e non ricordo nel dettaglio ... ma adesso che ci penso credo tu abbia ragione.
La prima assicurazione (quella del conducente stipulata con la medesima compagnia dove assicuro l'auto) mi ha rimborsato quanto sostenuto durante la riabilitazione, mentre la seconda assicurazione (dopo alcuni mesi, quindi a guarigione ultimata), previo visita medico legale mi ha riconosciuto una somma una tantum determinata dal punteggio di invalidità derivante dall'esito dell'incidente ... 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:22:19
Ciao Giancarlo, come ha menzionato Giovanni, le spese vive, vengono liquidate da una sola compagnia, ed è che su questo punto, penso che abbia ragione, con ciò ho vinto la scommessa con mio figlio il quale,asseriva che pagavano entrambe le compagnie. Grazie ragazzi, un saluto a tutti, Paolo.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 09:19:32

Tanto per parlare e scrivere qualcosa. Se subisco un infortunio e devo comprare tre cerotti, la spesa per i tre cerotti è ben quantificale e quella è. Se più assicurazioni mi rimborsassero quei tre cerotti, avrei un guadagno illecito perché se ho speso materialmente 100, massimo 100 posso essere rimborsato. Anche se non è uguale, ma somiglia al furto del mezzo dove l'assicurazione non può, anche volendo, rimborsare più del valore commerciale del mezzo, proprio per la questione del guadagno illecito.

I risarcimenti per invalidità temporanea o permanente, invece, si basano sul presupposto che non vi è un valore definito per la vita di una persona, sia come morte, invalidità temporanea o permanente. Se una assicurazione si assume il rischio che la mia vita vale per mille miliardi di Euro, quello è il valore che io do alla mia vita e quello è il valore che l'assicurazione riconosce alla mia vita; per quel capitale stipula una polizza e per quel capitale mi chiede un premio. La vita non ha prezzo, un prezzo che si possa stabilire: se tu mi procuri un danno fisico temporaneo, permanente o la morte, nessuno può dire che io valgo 10, 100 o 1000. Ma su questo il discorso è molto più ampio, specie nel caso di morte.

Tutti, invece, possiamo dire che quei tre cerotti costavano 3 Euro, scontrino alla mano.

Giovanni
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:28:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 09:19:32

Tanto per parlare e scrivere qualcosa. Se subisco un infortunio e devo comprare tre cerotti, la spesa per i tre cerotti è ben quantificale e quella è. Se più assicurazioni mi rimborsassero quei tre cerotti, avrei un guadagno
illecito perché se ho speso materialmente 100, massimo 100 posso essere rimborsato. Anche se non è uguale, ma somiglia al furto del mezzo dove l'assicurazione non può, anche volendo, rimborsare più del valore commerciale del mezzo, proprio per la questione del guadagno illecito. I risarcimenti per invalidità temporanea o permanente, invece, si basano sul presupposto che non vi è un valore definito per la vita di una persona, sia come morte, invalidità temporanea o permanente. Se una assicurazione si assume il rischio che la mia vita vale per mille miliardi di Euro, quello è il valore che io do alla mia vita e quello è il valore che l'assicurazione riconosce alla mia vita; per quel capitale stipula una polizza e per quel capitale mi chiede un premio. La vita non ha prezzo, un prezzo che si possa stabilire: se tu mi procuri un danno fisico temporaneo, permanente o la morte, nessuno può dire che io valgo 10, 100 o 1000. Ma su questo il discorso è molto più ampio, specie nel caso di morte. Tutti, invece, possiamo dire che quei tre cerotti costavano 3 Euro, scontrino alla mano. Giovanni
...
Secondo me, ricevi due risarcimenti, le due assicurazioni sono diverse, quella della controparte è obbligata per legge, la tua è volontaria perciò deve risarcirti pure lei.
Sempre in movimento
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:26:10
In risposta al messaggio di sergino55 del 18/06/2020 alle 11:28:59

Secondo me, ricevi due risarcimenti, le due assicurazioni sono diverse, quella della controparte è obbligata per legge, la tua è volontaria perciò deve risarcirti pure lei.
Hai scritto:
Secondo me, ricevi due risarcimenti, le due assicurazioni sono diverse, quella della controparte è obbligata per legge, la tua è volontaria perciò deve risarcirti pure lei.

Secondo te, mi faccio 100 polizze sulla vita; mi prende una sdolorata di pancia (per esempio), vengo visitato da un illustre specialista in sdolorate di pancia che mi prende 250 Euro per la visita: secondo te sarei risarcito 100 volte, ovvero 25.000 Euro. Sei sicuro? Se sei sicuro bevo un po' d'acqua fredda e mi sono garantito il reddito per un anno. Con le assicurazioni non vale il secondo me, ma valgono le clausole e le norme di legge.

Giovanni
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 12:26:10

Hai scritto: Secondo me, ricevi due risarcimenti, le due assicurazioni sono diverse, quella della controparte è obbligata per legge, la tua è volontaria perciò deve risarcirti pure lei. Secondo te, mi faccio 100 polizze
sulla vita; mi prende una sdolorata di pancia (per esempio), vengo visitato da un illustre specialista in sdolorate di pancia che mi prende 250 Euro per la visita: secondo te sarei risarcito 100 volte, ovvero 25.000 Euro. Sei sicuro? Se sei sicuro bevo un po' d'acqua fredda e mi sono garantito il reddito per un anno. Con le assicurazioni non vale il secondo me, ma valgono le clausole e le norme di legge. Giovanni
...
Diciamo che ho scritto il post di getto,(mea culpa),non tenendo conto che il risarcimento danni conducente vale solo in caso di colpa.
Per quel che riguarda le polizze vita, se vogliamo essere precisi, ne posso stipulare quante ne voglio, basta che avverta le varie compagnie ed il danno risarcito non superi il danno effettivo.
Però non vedo dove sarebbe la truffa incassare più risarcimenti,dal momento che si pagherebbero più polizze,e visto che le compagnie assicurative sono società per azioni, ognuno con un capitale proprio ecc. ecc.
 
Sempre in movimento

Modificato da sergino55 il 18/06/2020 alle 13:21:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:28:44
In risposta al messaggio di sergino55 del 18/06/2020 alle 13:20:30

Diciamo che ho scritto il post di getto,(mea culpa),non tenendo conto che il risarcimento danni conducente vale solo in caso di colpa. Per quel che riguarda le polizze vita, se vogliamo essere precisi, ne posso stipulare
quante ne voglio, basta che avverta le varie compagnie ed il danno risarcito non superi il danno effettivo. Però non vedo dove sarebbe la truffa incassare più risarcimenti,dal momento che si pagherebbero più polizze,e visto che le compagnie assicurative sono società per azioni, ognuno con un capitale proprio ecc. ecc.  
...

Nessun problema da parte mia sull'argomento: tu resta pure con le tue opinioni personali ed io resto con le mie esperienze.

Giovanni

 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:40:02
Ottimo quadro illustrativo, grazie Giovanni. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:19:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 13:28:44

Nessun problema da parte mia sull'argomento: tu resta pure con le tue opinioni personali ed io resto con le mie esperienze. Giovanni  
Mi sembra giusto.
Sempre in movimento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link