CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ritorno ad Amatrice

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:24:56
Ieri, per la prima volta dopo il terremoto sono tornato ad Amatrice. Davvero sconvolgente! Una cosa è vederlo tramite i servizi televisivi, un'altra è rendersene conto dal vero. Sono rimasto meravigliato dal grande afflusso di persone che ho trovato ieri, merito anche della bellissima giornata,  e spero che ciò contribuisca a risollevare almeno in parte l'economia di quel paese.
Mi interessa invece capire una cosa:  Ho visto un palazzo di tre piani dove la struttura in cemento armato ha tenuto , ma i muri del primo piano sono stati tutti completamente abbattuti dallo scuotimento del terremoto, mentre nei piani superiori questo non è accaduto o avvenuto in modo minore. come mai?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:36:08
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/10/2017 alle 10:24:56

Ieri, per la prima volta dopo il terremoto sono tornato ad Amatrice. Davvero sconvolgente! Una cosa è vederlo tramite i servizi televisivi, un'altra è rendersene conto dal vero. Sono rimasto meravigliato dal grande afflusso
di persone che ho trovato ieri, merito anche della bellissima giornata,  e spero che ciò contribuisca a risollevare almeno in parte l'economia di quel paese. Mi interessa invece capire una cosa:  Ho visto un palazzo di tre piani dove la struttura in cemento armato ha tenuto , ma i muri del primo piano sono stati tutti completamente abbattuti dallo scuotimento del terremoto, mentre nei piani superiori questo non è accaduto o avvenuto in modo minore. come mai? Saluti Daniele ...
...
Immagina un pendolo rovescio: il massimo movimento è in alto ma il massimo sforzo è concentrato alla base.
Visto con un occhio tecnico la distruzione dei tramezzi è meno grave di quella della intelaiatura, sotto certi aspetti è quasi fisiologica, anche se è dal punto di visivo assai scioccante.
Certo, si può morire anche per un tramezzo che ti cade addosso. Ma si muore anche per l'armadio che ti cade addosso anche se sei in una casa perfettamente antisismica.
Il condominio è quello vicino alla famigerata scuola ? Io Amatrice l'ho girata solo nei borghi e avevo visto solo quello, ma da fuori, al tempo era off-limits per tutti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:57:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/10/2017 alle 10:36:08

Immagina un pendolo rovescio: il massimo movimento è in alto ma il massimo sforzo è concentrato alla base. Visto con un occhio tecnico la distruzione dei tramezzi è meno grave di quella della intelaiatura, sotto certi
aspetti è quasi fisiologica, anche se è dal punto di visivo assai scioccante. Certo, si può morire anche per un tramezzo che ti cade addosso. Ma si muore anche per l'armadio che ti cade addosso anche se sei in una casa perfettamente antisismica. Il condominio è quello vicino alla famigerata scuola ? Io Amatrice l'ho girata solo nei borghi e avevo visto solo quello, ma da fuori, al tempo era off-limits per tutti.  
...
E' quello di fronte la casa di riposo Don Minozzi. Perché 'Famigerata'?
Saluti
Daniele

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:16:09
Ciao, anche io sabato ero ad Amatrice, la prima volta dopo il sisma. La prima in assoluto fu 2 mesi prima del sisma a gustare una buona Amatriciana.
Sono rimasto sconvolto da quanto visto, sembra davvero tutto irreale, ma non  un sogno.
Abbiamo pranzato "Da Giovannino" e acquistato prodotti locali. Non è stato un giro per curiosare ma un voler aiutare questa sfortunata gente che ha saputo rimboccarsi le maniche e con dignità cercare di andare avanti con le rispettivie attività senza dover chiedere l'elemosina allo stato che troppo sovente non aiuta chi è in difficoltà.
Andate, troverete gente cordiale, mangerete bene spendendo il giusto e sarete fieri di averli aiutati.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:27:58
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/10/2017 alle 10:57:07

E' quello di fronte la casa di riposo Don Minozzi. Perché 'Famigerata'? Saluti Daniele
La scuola su cui si è scritto tanto, crollata al centro e rimasta in piedi ai lati. Beh, se prendi gli articoli del dopo terremoto ce ne sono un bel po' su quella scuola.

http://www.ilpost.it/2016/08/29...

Se siete andati in centro però avete visto cose che io non vidi un anno fa in quanto era zona rossa e anche gli addetti non potevano curiosare ma andare accompagnati solo dai VVFF.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:22:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/10/2017 alle 11:27:58

La scuola su cui si è scritto tanto, crollata al centro e rimasta in piedi ai lati. Beh, se prendi gli articoli del dopo terremoto ce ne sono un bel po' su quella scuola. Se siete andati in centro però avete visto cose che io non vidi un anno fa in quanto era zona rossa e anche gli addetti non potevano curiosare ma andare accompagnati solo dai VVFF.
La zona rossa ora inizia da quello che rimane della chiesa posta all'inizio della strada che portava verso la torre dell'orologio. Più giù non si può scendere.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:52:33
In questa giornata particolare ho voluto ritirare su con la funzione cerca un topic che ne parlasse. 
Ho cercato un po' di articoli che ne parlassero,

questo anche se a pagamento

mi sembra una buona sintesi, e mi sto ponendo delle domande e risposte su perché si sia così lontani dalla ricostruzione. In definitiva mi pare di aver capito alcune cose:
- l'Italia è il miglior paese al mondo per quanto riguarda la prima risposta, ma poi si perde nei meandri della burocrazia per quanto riguarda il dopo;
- il governi Renzi e Gentiloni avevano dato una risposta in linea con le vicende precedenti, il problemi veri sono nati con i governi Conte, sopratutto il Conte 2 e il famigerato collega commissario Farabollini che ha burocratizzato i procedimenti bloccando tutto;
- questo terremoto ci costa tra i 5 e i 10 miliardi di euro, una cifra immensa che poteva e doveva essere evitata;
- se è vero che adesso i cantieri si stanno sbloccando, mancano imprese e progettisti;
- oltretutto come al solito taluni professionisti hanno il monopolio (stante le fonti giornalistiche) contribuendo a bloccare il sistema;
- molti hanno rinunciato a chiedere i danni, il pericolo è che gente operosa come quella del luogo ricostruisca in proprio i propri edifici con gli stessi errori fatali di prima;
- per quanto concerne la burocrazia, purtroppo se lasci libertà rischi progetti e lavori fatti male che rendano di nuovo vulnerabile il patrimonio abitativo, ma siccome mai un terremoto ha avuto una simile estensione, non puoi controllare tutto, il problema non ha una vera soluzione, o controlli e sei sicuro ma ci metti 20 anni, o non controlli e ti esponi a inevitabili rischi;
- io nelle mie due settimane giù difatti ho visto molti edifici con lavori post "97 inutili o dannosi, fatti evidentemente da professionisti e imprese assolutamente NON all'altezza del compito a loro affidato.

Resta una questione morale e politica: questo sistema NON funziona. Lasciare il territorio in una condizione di enorme vulnerabilità e fare in maniera che la nazione si indebiti ripetutamente per riparare il patrimonio privato non dovrebbe essere tollerabile. Perché lo stato deve fare da assicuratore ? Io ritengo che dovrebbe esserci perlomeno per le prime case, una assicurazione obbligatoria. Inoltre in Italia ci sono troppe case, e tra queste troppe case vulnerabili.

R.L. Stevenson
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 11:04:21
Ciao
Qs estate parlando con un signore zona Ovindoli che ha abitato fino a pochi anni fa al nord zona periferia di Milano, ha avuto nipoti conovolti nel terremoto aquilano, mi dice che molti abitanti dell'aquila, stanchi dei tempi burocratici, hanno preferito trasferirsi nelle seconde case zona Avezzano poiché sistemare case con gli "aiuti" era ed è lunghissimo e pieno di problemi. 

Lo spopolamento dell'aquila secondo lui è già iniziato e se ai svuota l'aquila figuriamoci i paesi più piccoli. 

Amatrice forse tra una generazione sarà ricostruita ma chi ci sarà ad abitare? 1 mese di ferie ad agosto i nipoti? 

A. Norcia a distanza di tutti questi anni ho trovato che gli abitanti del centro che vogliono semplicemente andare a Messa secondo prendere auto, farsi 3,4 km... 

Purtroppo credo che ci sarà uno spopolando continuo.. 
gio_miller
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 14:14:39
ho un amico che ha avuto casa danneggiata in occasione del terremoto di Amatrice, a tutt'oggi vive in isieme alla madre molto anziana in una camera di un piccolo albergo di paese, in casa sua lui non puo entrare anche se i ladri sono gia passati, con il terremoto si è aperto una crepa che ha aperto in due la casa da sopra a sotto e da li entra acqua, i mobili e tutto il resto oramai è tutto rovinato e marcito, e l'acqua che continua ad entrare sta compromettendo anche quello che era rimasto in piedi, e cosa ancora piu incredibile, subito dopo il terremoto sono passati i tecnici e hanno dichiarato casa inagibile da allora non si è visto piu nessuno, praticamente se quattro anni fa lo stato gli avesse dato la  metà dei soldi che lo stato sta spendendo per la sua famiglia si sarebbe gia rifatto casa e non sarebbe ancora sulle spalle dello stato 
per la scuola di amatrice, una riflessione, è stato speso 700 mila euro e non è servito a nulla, ma si rendono conto che con 700 mila euro forse lo avrebbero abbattuto e ricostruito 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:50:41
In risposta al messaggio di vespucci del 25/08/2021 alle 14:14:39

ho un amico che ha avuto casa danneggiata in occasione del terremoto di Amatrice, a tutt'oggi vive in isieme alla madre molto anziana in una camera di un piccolo albergo di paese, in casa sua lui non puo entrare anche se
i ladri sono gia passati, con il terremoto si è aperto una crepa che ha aperto in due la casa da sopra a sotto e da li entra acqua, i mobili e tutto il resto oramai è tutto rovinato e marcito, e l'acqua che continua ad entrare sta compromettendo anche quello che era rimasto in piedi, e cosa ancora piu incredibile, subito dopo il terremoto sono passati i tecnici e hanno dichiarato casa inagibile da allora non si è visto piu nessuno, praticamente se quattro anni fa lo stato gli avesse dato la  metà dei soldi che lo stato sta spendendo per la sua famiglia si sarebbe gia rifatto casa e non sarebbe ancora sulle spalle dello stato  per la scuola di amatrice, una riflessione, è stato speso 700 mila euro e non è servito a nulla, ma si rendono conto che con 700 mila euro forse lo avrebbero abbattuto e ricostruito 
...
Sul resto non so cosa dirti (se non il fatto che non è che vengano da tuo amico, è lui che deve presentare le richieste e forse anche i progetti, almeno così ho capito, non vado li dal sisma),  ma su un elemento te lo posso dire per esperienze: una scuola di quelle dimensioni costa di più di 700.000 €, ho visto più progetti di scuole ben più piccole costruite con criteri moderni antisismici e constano, costano qualche milione di euro. Di certo anche per lo stato è meglio spendere bene 2 mln di € che buttarne via 700k.
Io credo che una ricostruzione come quella non possa durare meno di 10 anni. Si sarebbe dovuto fare una cosa onesta e riunire la popolazione il mese dopo il sisma e dire chiaramente, in meno di 10 anni non si riesce.  E fare capire i tempi reali delle varie fasi, e prendersi la responsabilità che questi venissero rispettati. Ovviamente questo non vale per tutti, alcuni finiranno prima e altri dopo.
In questo momento è un problema anche solo trovare chi fa i progetti e i lavori.

R.L. Stevenson
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 18:35:32
Sono tra quelli che erano da quelle parti due settimane prima del terremoto e ci sono tornato già due volte sia per dare un piccolo aiuto che per cedere la evoluzione.
E per questo secondo punto io credo che sia oggettivamente complicato far ripartire paesi che erano collocati in ambiti scoscesi e con architetture di alcuni secoli fa per cui rifarli con le caratteristiche originali non ha senso e non è tecnicamente possibile ed infine le abitazioni erano in gran parte seconde case abitate pochi mesi l'anno.
E' a queste considerazioni che serve risposta in modo da immaginare una economia che poi riesca a reggere in autonomia per i prossimi cinquanta anni almeno.
La regione dove abito ha avuto terremoto dieci anni fa ed è stata la presenza di una economia industriale a tirare la ricostruzione perchè si è capito che si doveva far presto per i capannoni e a seguire le abitazioni sia pubbliche che private
ruggio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 19:17:22
In risposta al messaggio di ruggiobo del 25/08/2021 alle 18:35:32

Sono tra quelli che erano da quelle parti due settimane prima del terremoto e ci sono tornato già due volte sia per dare un piccolo aiuto che per cedere la evoluzione. E per questo secondo punto io credo che sia oggettivamente
complicato far ripartire paesi che erano collocati in ambiti scoscesi e con architetture di alcuni secoli fa per cui rifarli con le caratteristiche originali non ha senso e non è tecnicamente possibile ed infine le abitazioni erano in gran parte seconde case abitate pochi mesi l'anno. E' a queste considerazioni che serve risposta in modo da immaginare una economia che poi riesca a reggere in autonomia per i prossimi cinquanta anni almeno. La regione dove abito ha avuto terremoto dieci anni fa ed è stata la presenza di una economia industriale a tirare la ricostruzione perchè si è capito che si doveva far presto per i capannoni e a seguire le abitazioni sia pubbliche che private
...
Sono enormemente d'accordo con te. Non ci vuole solo una edilizia antisismica, ma anche una urbanisi antisismica nuova che riduca il patrimonio abitativo a quanto realmente necessario. Io nei rilievi aedes incontrai molte famiglie che vivevano lì per il basso costo di vita e abitazione, ma con l'uomo che lavorava al nord o a Roma. Questi si saranno spostati in blocco.

R.L. Stevenson
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 20:30:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2021 alle 15:50:41

Sul resto non so cosa dirti (se non il fatto che non è che vengano da tuo amico, è lui che deve presentare le richieste e forse anche i progetti, almeno così ho capito, non vado li dal sisma),  ma su un elemento te lo
posso dire per esperienze: una scuola di quelle dimensioni costa di più di 700.000 €, ho visto più progetti di scuole ben più piccole costruite con criteri moderni antisismici e constano, costano qualche milione di euro. Di certo anche per lo stato è meglio spendere bene 2 mln di € che buttarne via 700k. Io credo che una ricostruzione come quella non possa durare meno di 10 anni. Si sarebbe dovuto fare una cosa onesta e riunire la popolazione il mese dopo il sisma e dire chiaramente, in meno di 10 anni non si riesce.  E fare capire i tempi reali delle varie fasi, e prendersi la responsabilità che questi venissero rispettati. Ovviamente questo non vale per tutti, alcuni finiranno prima e altri dopo. In questo momento è un problema anche solo trovare chi fa i progetti e i lavori.
...
Non è un problema trovare chi fa i progetti ed i lavori.
L'iter è abbastanza chiaro.
Sono stati formati dei consorzi, simil condomini, tra i proprietari di immobili che facevano parte di un isolato.
Parlo per il centro storico. Fuori dal centro dovrebbe essere più facile.
Questi consorzi nominano un presidente. Il consorzio deve essere approvato dal comune/ente di ricostruzione
Si riunisce il consorzio e nomina lil progettista e la direzione lavori.  Viene redatto il progetto di ricostruzione che deve essere  approvato.
Il passo successivo è quello di nominare la ditta che esegue il lavoro.
Si apre poi un conto corrente in banca dove, a seguito di emissione degli stati di avanzamento, vengono versati gli importi per pagare  la ditta ecc.
Tutte le spese relative alla direzione dei lavori, progettisti, responsabili della sicurezza collaudatori ecc nonché quelle del presidente del consorzio e dei revisori dei conti sono a carico della ricostruzione.
I proprietari giustamente non vedono un euro.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 23:31:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2021 alle 15:50:41

Sul resto non so cosa dirti (se non il fatto che non è che vengano da tuo amico, è lui che deve presentare le richieste e forse anche i progetti, almeno così ho capito, non vado li dal sisma),  ma su un elemento te lo
posso dire per esperienze: una scuola di quelle dimensioni costa di più di 700.000 €, ho visto più progetti di scuole ben più piccole costruite con criteri moderni antisismici e constano, costano qualche milione di euro. Di certo anche per lo stato è meglio spendere bene 2 mln di € che buttarne via 700k. Io credo che una ricostruzione come quella non possa durare meno di 10 anni. Si sarebbe dovuto fare una cosa onesta e riunire la popolazione il mese dopo il sisma e dire chiaramente, in meno di 10 anni non si riesce.  E fare capire i tempi reali delle varie fasi, e prendersi la responsabilità che questi venissero rispettati. Ovviamente questo non vale per tutti, alcuni finiranno prima e altri dopo. In questo momento è un problema anche solo trovare chi fa i progetti e i lavori.
...
DSCN9164.JPGpotrebbe anche essere che il mio amico non trova la strada giusta, ma non credo perchè non è solo, ma è insieme ad un'intera contrada con altre famiglie quasi tutti alle stesse condizioni, logicamente c'è chi ha ricevuto danni minimi e chi peggiori, qualcuno ha gia fatto dei lavori a sue spese.

sul fatto che ora si rallenterà ancora di piu ne sono convinto anche io molti sono impegnati con le ristrutturazioni del 110 % figuriamoci che è persino difficile reperire alcuni materiali

per la scuola lo so che 700.000 non sono molti, infatti avevo scritto forse, ma su 700.000 solo una mi
nima parte ad adeguamento sismico il resto in estetica e confort e che erano in zona sismica lo sapevano e che la scuola non fosse sismica lo sapevano pure, è anche vero che le norme sismiche cambiano, diciamo si adeguano, dalle mie parti a Chieti hanno costruito un ospedale senza nessun requisito sismico, il progetto era vecchio, ma potevano adeguarlo in fase di realizzazione invece no, lo hanno costruito gia vecchio tanto è vero che il sindaco di allora si rifiutò di presenziare l'inaugurazione dicendo che non poteva essere inaugurata proprio perchè in caso di terremoto sarebbe diventato un pericolo per la popolazione, infatti dopo anni ci sono volute tre perizie tecniche per dichiararlo inagibile

la cosa che piu mi da fastidio è questa passerella dei politici, ricordo la Boldrini, Napolitano ecc ecc a ripetere non vi lasceremo soli, poi si rimettevano nelle loro auto blindate e con la loro scorta al fianco se ne tornavano nelle loro comode case, i terremotati hanno gia un grosso problema e non lo reputo giusto andarli a sfottere in questo modo

volevo aggiungere una foto di tutti questi pannelli fotovoltaici che ricoprivano un cumulo di macerie scattata ad aprile 2017

Modificato da vespucci il 26/08/2021 alle 01:05:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link