CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rossi e la Ducati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 23/12/2013 alle: 22:00:34
In una intervista Rossi parla della Ducati, ma parla anche di Stoner ammettendo che solo lui riusciva a guidare quella moto. Leggetela perchè è divertente, in particolare quando spiega il perchè Stoner andava forte con la ducati, per Stoner che veniva dalla honda di Cecchinello la sucati era buona, per Rossi che veniva da Honda e yamaha ufficiali la moto non era buona (mah![B)]) Dice che stoner andava sempre oltre il limite (mi pare ovvio visto che sono gare e non scampagnate domenicali[:0]) Dice che ci ha messo tre giri per capire che non avrebbe mai vintoncon la Ducati (mi sa che la Ducati ci ha messo ancora meno per capire che Rossi non avrebbe mai vinto[8)]) Dice che ad Assen è stata una vittoria bellissima, certo correva da solo, gli altri si erano stesi[8D] Infine dice che Stoner ha fatto il botto, ma quale botto? Boh, lascio a voi la lettura, i miei commenti ovviamente sono semiseri un pò più seri che semi, Rossi nel bene o nel male riesce sempre a far notizia anche se a volte quello che dice è discutibile Il pesarese rivela alcuni retroscena riguardo alla sua avventura in rosso. "La prima volta che ho guidato la Deismo sedici è stato uno shock. Non avevo potuto mai provare la moto prima di firmare. Stoner era l'unico in grado di guidarla, ma andava sempre oltre il limite. E se guidi così alla fine ti schianti. Oggi arriverebbe al massimo sesto" ROMA - Ha ritrovato il sorriso col ritorno in Yamaha, oggi Valentino Rossi si è definitivamente messo alle spalle le due deludenti stagioni alla guida della Ducati dove non ha mai ottenuto una vittoria in un Gp e ha collezionato ben quattro ritiri e appena tre podi. Il pesarese, però, in un’intervista al mensile “Rolling Stone” decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “La prima volta che ho guidato la Ducati e’ stato uno shock. Dopo tre giri ho pensato: ‘Siamo nella ****a’. Mi sono bastati per capire che avevo fatto un errore. Non avevo potuto mai provare la moto prima di firmare, ma ho firmato lo stesso. I problemi erano chiarissimi fin dall’inizio. Ho detto: ‘Ok, proviamo a migliorare questa moto’. Abbiamo lavorato per tutta la prima parte della stagione, ma dopo 10 gare ho cominciato a capire che non avrei mai vinto con quella moto”.   STONER INCREDIBILE CON LA DUCATI – “Le voci secondo cui volevo rescindere il contratto erano vere, ma non potevo farlo, non c’era modo. Ed è stato un bene. Sarebbe stata una scelta sbagliata, troppo facile dire: ‘Me ne sto a casa' quando le cose vanno male. Non bisogna arrendersi. Si dice che quando attraversi un periodo difficile diventi più forte, secondo me non è vero. Sicuramente diventi più vecchio”. Eppure Casey Stoner proprio con quella moto è riuscito a vincere un Mondiale. “Casey ha fatto un lavoro incredibile con la Ducati e se riguardo la sua telemetria non capisco come abbia fatto. La gente pensa che Stoner fosse molto veloce, ma poco intelligente e per questo alla fine ha fatto il botto. Ma la realtà è che con la Ducati ha dovuto guidare sempre oltre il limite, andare più forte possibile. E se guidi così, alla fine ti schianti”.   CASEY OGGI ARRIVEREBBE SESTO - “Abbiamo due storie diverse – continua Rossi pensando a Stoner -. Lui aveva guidato una sola moto, la Honda di Luca Cecchinello e per un solo anno, quando è passato in Ducati. Credo abbia pensato: ‘Fan*****, questa moto è buona, devo vincere’. Io invece venivo da anni con la Honda e la Yamaha e ho capito subito che la moto non era buona. Sono sicuro che se Stoner domani salisse sulla Ducati di Dovizioso arriverebbe sesto. Comunque guidava in un modo incredibile. E’ unico. Se mi manca? In pista sì. Era un grande talento, difficile da battere. Fuori dalla pista no. Senza di lui, tra noi piloti va molto meglio. Ci sono i rivali e i nemici, ma la situazione è normale: quando finisce la gara non siamo amici, ma l’atmosfera è ok”. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 23/12/2013 alle 22:13:24
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 23/12/2013 alle: 22:28:00
non sono daccordo, certo Rossi sicuramente non è più il campionissimo ma sicuramente di moto qualcosa ci capisce Dice che stoner andava sempre oltre il limite (mi pare ovvio visto che sono gare e non scampagnate domenicali)id="blue"> il limite non va mai superato pena rompersi le ossa, forse Stoner riusciva ad arrivare al 100% ma ti assicuro che se non cadi è perchè sei sotto al limite, appena lo oltrepassi sei a terra (il limite non è quantificabile) è vero le gare non sono scampagnate ma nemmeno tentati suicidi Dice che ci ha messo tre giri per capire che non avrebbe mai vintoncon la Ducati (mi sa che la Ducati ci ha messo ancora meno per capire che Rossi non avrebbe mai vinto)id="blue"> mi sa che visti i risultati dell'ultima stagione Rossi non aveva torto marcio, a meno che ritieni che gli attuali piloti Ducati siano tutte schiappe Dice che ad Assen è stata una vittoria bellissima, certo correva da solo, gli altri si erano stesiid="blue"> se sono tutti caduti, per una volta lui è stato il migliore
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 24/12/2013 alle: 00:08:04
alla luce dei risultati ottenuti in questi anni da ducati nella moto gp la grandezza di dimostrata dal canguro è insindacabile. non capisco perché un pilota per essere simpatico debba per forza avere certi atteggiamenti divertenti o addirittura giullareschi .non si può dire dove potrebbe arrivare uno stoner in questo momento in sella a qualunque moto ma sono certo che prima del ritiro davanti a chiunque salisse in sella ad una rossa valentino ed ispanici compresi.mi auguro che con la frase ha fatto il botto si voleva riferire alle vittorie incredibilmente ottenute nel periodo in ducati perché altrimenti non mi parrebbe una frase da persona simpatica se riferita a problemi di salute psichica o fisica che sia.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 07:25:48
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 23/12/2013  22:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo precisare, come ho scritto, che le mie affermazioni erano semi seie più serie che semi ma di fatto non del tutto serie [:D][:D] Su valentino campione nessuno discute ê stao un grande, però lo è stato. La Ducati poteva essere anche un cancello però il Vale era già in fase calante visto i pochi risultati ottenuti con la yamaha dove il suo compagno ha fatto strike. Ha vinto, certo, se l'è meitata anche ma, come ho scritto correva da solo. Il fatto che non si deve superare il limite mi sembra assurdo, allora perchè i piloti spesso li vediamo sdraiati? Forse per guardare sotto le gonne di qualche bella ragazza? L'intervista è ancora meno seria delle mie chiacchere,.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 24/12/2013 alle: 08:52:35
Ritengo che Stoner è stato si un pilota eccezionale ma i suoi anni in Ducati hanno coinciso con una straordinaria messa a punto del motore della rossa, evento durato un paio di anni e poi basta. Ricordo bene la notevole differenza di velocità tra le Ducati e tutte le altre moto nei lunghi rettilinei, uno sverniciamento [^] e lì non è una questione di manico, se una moto ha 10-15 kmh in più delle altre significa che ha più motore e basta. In curva le differenze si assottigliano. Per quanto riguarda Rossi sono d'accordo che ormai ha già dato e che è, purtroppo, in fase calante. Nei MotoGP di questa stagione appena conclusa quale risultato avrebbe conseguito Valentino alla guida di una moto clienti invece che l'ufficiale? [:(][xx(] In ogni caso, sempre e comunque Forza Valentino, Viva Valentino, sperando che vada meno lentino [:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:39:56
Grinza che ne dici se diamo a Valentino un bel FORD, li leviamo due ruote e vedrai che scene che ci propina hahahah sei sempre il solito, "semiserio "? questa me la segno ma quando è che eri serio l'ultima volta? Antonio! Buon Natale e saluti alla Signora Emil
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:52:49
Tra poco non sara' neanche + all'altezza di promuovere quel cexxxo di auto tedesca,copia di una italiana venuta sicuramente meglio.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 10:40:21
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/12/2013  08:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa te, mi hanno sempre insegnato che le gare si vincono in curva, adesso invece non sembra più così. Quando Stoner guidava quella ducati che Valentino definisce non buona, Rossi guidava una grande moto, se si guarda, classifica, punti, giri più veloci e pole, negli anni in cui Stoner è stato in Ducati e Rossi nella moto buona il confronto è a favore di Stoner con la moto non buona (scusate il giochetto ma era voluto) Sepoi si guarda cosa ha fatto Valentino al motociclismo mondiale bisogna togliersi il cappello e inchinarsi, pochi piloti hanno fatto quello che ha fatto Rossi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 10:44:55
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 24/12/2013  09:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emil mi conosci bene, io non sono mai troppo serio nemmeno quando discuto seriamente, non riesco a stare concentrato la battuta la devo mettere. Buon natale anche a voi, se siete in zona venite a trovarci che facciamo un bel 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1...[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 24/12/2013 alle: 12:08:28
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/12/2013  10:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Pensa te, mi hanno sempre insegnato che le gare si vincono in curva, adesso invece non sembra più così.>
> Ho scritto un'altra cosa.
quote:Quando Stoner guidava quella ducati che Valentino definisce non buona, Rossi guidava una grande moto,>
> Non è così. Stoner guidava un'ottima moto, mettendoci un manico da campione. La Ducati di Valentino invece era (ed è rimasta) asina rispetto a tutta la concorrenza. In Ducati speravano che Rossi, oltre alle sue capacità di guida, contribuisse in modo determinante allo sviluppo della moto. Ricordo ancora una sua intervista post GP in cui lamentava il fatto che le indicazioni che lui dava ai tecnici venivano puntualmente disattese... Sappiamo tutti com'è andata, demerito al 50% direi Ciao e buone feste GS Corr. Pensa! E' gratis.....
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 13:48:41
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/12/2013  12:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Demerito al 50% direi. Concordo al 100% sono anni che lo dico però per molti è solo colpa della Rossa. Valentino non ha saputo mai adeguarsi a quella moto, non la sentiva, un pò l'hanno ignorato poi hanno cercato di farla come voleva lui, giapponesizzandola col risultato che alla fine non i sapeva se era una moto od un calesse. Devo fare però un appunto, Rossi, il giorno dopo e sulla stessa pista dove aveva girato Stoner per l'ultima gara (con la ducati) ha girato ben 4 secondi più piano (da qui la mia battuta iniziale sul fatto che la Ducati ha capito in meno di tre giri che Rossi non c'era)[:D][;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 24/12/2013 alle: 13:56:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/12/2013  13:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Devo fare però un appunto, Rossi, il giorno dopo e sulla stessa pista dove aveva girato Stoner per l'ultima gara (con la ducati) ha girato ben 4 secondi più piano >
> Il cronometro non guarda in faccia nessuno, è spietato ed il responso è insindacabile. La differenza, guardando solo ai piloti, la fa il manico e il buttarsi dentro le curve ad un pelo oltre al limite e Rossi, nell'ultimo campionato si è visto benissimo, ormai ha il "braccino". La prossima stagione sarà la prova del 9 per Lui, dovesse continuare su questa falsariga sarebbe più nobile togliersi il casco e mettere le cuffie, comodamente seduto a bordo pista [;)][B)][:0] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 24/12/2013 alle: 16:20:53
stoner ha vinto con la desmosedici che montava il telaio a traliccio,la moto era buona perche'prese in contropiede tutti,se ricordate era l'esordio dell'800,durante l'inverno lavorarono molto e fecero molti test,mentre honda sicura della sua supremazia prese sottogamba il cambiamento,e resto'fregata.non v'e'dubbio alcuno che comunque stoner era ede e' tutt'ora un manico della madonna,in 125 e 250 si che cadeva molto ma non certo per incapacita',ma perché spesso andava oltre a quel limite,era velocissimop sempre.Valentino e'stato un super campione,ma come tutti i grandi e'arrivato il suo declino,lui dice che dopo tre giri gia'sapeva che quella era una moto di m...a,ma forse dimentica che il telaio in alluminio lo fecero per lui,e la ducati in quel campo era completamente al buio,stoner ora arriverebbe sesto? probabile,io non ne sono convinto,credo che con qualche affinamento di ciclistica si giocherebbe il podio,ma tanto sono tutte supposizioni,ormai il canguro volante ha altri interessi,purtroppo per noi.BUON NATALE A TUTTI E SEMPREFORZA DUCATI[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 18:08:09
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/12/2013  13:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, Rossi ormai è arrivato al capolinea, ricordo che quando vince la gara di Assen i Rossiani dissero 'ora non ce n'è per nessuno', risposi 'piano a dare perchè è stata una vittoria meritata ma atipica'. Dopo è arrivato tra il quarto ed il sesto combattendo spesso con le white car. L'unico rammarico è che dopo Rossi c'è il vuoto, non ci sono piloti Italiani che possono prenedere il suo posto, e credo bisognerà aspettare ancora molto tempo. Vedremo il prossimo anno, spero di vedere una Ducati in palla con Caracciolo[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/12/2013 alle: 21:17:43
SOUTHPORT - Tradito dalla Ducati. Così si sente Casey Stoner e lo confessa nella sua autobiografia “Pushing the limits”, pubblicata in questi giorni in Australia. In un estratto del testo - pubblicato da Fox Australia - il pilota australiano rivela che il suo rapporto con la casa di Borgo Panigale si è incrinato nel 2009, quando fu costretto a saltare per problemi fisici tre Gran Premi. DUBBI «All’inizio del 2009 mi sentivo più forte che mai - rivela Stoner - e nonostante alcuni problemi tecnici eravamo fiduciosi di poter vincere ancora il mondiale. I problemi fisici sono cominciati dopo la gara del Mugello: mi sentivo molto stanco, nonostante fossi ben allenato. A Barcellona dopo il warm up ero sfinito, ho avuto un improvviso calo delle forze. Ho terminato la gara, ma quasi non riuscivo a scendere dalla moto. Nessuno riusciva a capire cosa avessi e alla Ducati questo non andava giù. Quello che non è piaciuto a me, invece, è che loro abbiano iniziato a fare annunci su mia condizione senza interpellarmi. Hanno iniziato a dubitare di me quando avevo bisogno di fiducia». L'OFFERTA A LORENZO La scintilla che ha fatto scattare l'ira di Stoner, portandolo poi all'addio, è stata comunque legata al rinnovo del suo contratto. Casey si è sentito tradito dall'offerta monstre che la Ducati - secondo quanto rivela ancora la sua autobiografia - ha fatto a Jorge Lorenzo, per il doppio dell'ingaggio allora percepito dall'australiano. «Mentre ero in Australia per curarmi, hanno offerto a Jorge Lorenzo un contratto per il doppio del mio ingaggio. Eppure - prosegue Stoner - mi avevano detto quando avevamo firmato per il 2009 e il 2010 che non c'erano più soldi, né per me né per lo sviluppo della moto. Poi, improvvisamente, avevano trovato i fondi per pagare profumatamente un altro pilota. È stata una pugnalata alle spalle dal team con cui avevo vinto il mondiale e di cui mi fidavo ciecamente». Poi Stoner spiega come risolse i suoi problemi fisici (si trattava di un’intolleranza al lattosio) e come, nonostante la Ducati gli propose poi un rinnovo per il 2011 e il 2012, nella seconda gara del 2010 firmò per la Honda. Mick kokorde worldwide president
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 24/12/2013 alle: 22:57:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/12/2013  18:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedere una Ducati vincente è una legittima aspettativa di ogni italiano, speriamo...
quote:Vedremo il prossimo anno, spero di vedere una Ducati in palla con Caracciolo >
> Purtroppo ho constatato che da animale che era, da quando si è ufficializzato il suo passaggio in Ducati, Caracciolo ha avuto un'involuzione delle prestazioni. Che l'alea negativa l'abbia influenzato prima ancora di accomodare le terga sul sellino della Rossa[?][:o)] Facciamo le corna... GS Corr. Pensa! E' gratis.....
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:39:41
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 24/12/2013  22:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io voglio invece credere che a Caracciolo gli abbiano 'tolto la moto' perchè altrimenti si parte subito male. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2013 alle: 10:44:42
Purtroppo manca un uomo al comando, uno che si assuma la responsabilità delle sue scelte, ormai tutto è scritto, figuracce in GP , idem superbike, piloti mediocri e sopravvalutati , con queste prerogative non si va da nessuna parte, stessa figuraccia fatta dai krukki, ormai i jap sono irraggiungibili, se un pilota vuol vincere deve obbligatoriamente pilotare una delle loro moto. Mick kokorde worldwide president
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64174
Inserito il 26/12/2013 alle: 12:45:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/12/2013  10:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A conferma di quanto dici è l'omo ex bmw che misero a capo della ducati che non ha mai vinto nulla. Questo messo adesso è indubbiamente una persona di spessore con buone conoscenze, secondo me non è adatto però sicuraments meglio del precedente è[;)] In questo momento al motociclismo, quello al vertice mancano piloti e moto Italiane, dopo Valentino vedo il vuoto lo stesso posso dire delle moto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2013 alle: 14:23:28
BUYOUT – La Ducati, oltre al team interno coi neoacquisti Chaz Davies e Davide Giugliano, è riuscita a piazzare una Panigale in configurazione Evo al team Althea Racing che farà correre Niccolò Canepa, 25enne genovese da tempo nell’orbita di Borgo Panigale. Ma è stata un’operazione last minute che non ha portato neanche un euro nelle casse aziendali. “Abbiamo chiuso l’accordo a condizioni capestro pur di avere almeno una moto clienti in pista” ammettono candidamente in Ducati. Althea aveva sotto contratto Giugliano fino al 2016 ed ha ottenuto l’intero pacchetto tecnico, dal valore di circa 300 mila €, come buon uscita. CADUTA LIBERA – Fino a pochi anni fa la Ducati riusciva ad ammortizzare quasi interamente il costo della Superbike vendendo le moto ad una miriade di clienti. Clamoroso il caso 2004 con ben 13 Ducati su 24 partenti ma ancora nel 2012 (appena due stagioni fa!) c’erano 8 moto su 30. Nel 2013 la Rossa ha avuto solo due clienti, uno dei quali solo negli ultimi round e con il precedente modello. I disastrosi risultati della novità Panigale però c’entrano poco, perchè la stessa moto è stata comunque acquistata da molte squadre impegnate nei campionati nazionali. Che, come il team Barni in Italia, hanno dominato la scena. Quindi il problema non è tecnico, ma di gestione. Ed è comune sia a Ducati che Aprilia. ERRORE – Nel 2010 la Ducati ha accentrato in un’unica persona i ruoli di direzione tecnica e sportiva. Ernesto Marinelli è un bravo ingegnere, ma non è un manager e si è trovato in grave difficoltà ogni volta che ha dovuto gestire affari sportivi delicati. Al termine del trionfale campionato 2011 la Ducati rischiò di perdere Carlos Checa corteggiato da Bmw Italia e per evitare il clamoroso divorzio dovette intervenire da Bologna il gran capo Claudio Domenicali. Che in una notte di febbrili trattative convinse lo spagnolo a restare, comunque ad un ingaggio triplo rispetto a quello che avrebbe incassato se la Ducati avesse gestito la trattativa coi tempi e i modi giusti. La scorsa primavera Marinelli ha visto deflagrare lo scontro tra il gestore del team ufficiale, Francesco Batta, e il numero uno delle corse Bernhard Gobmeier senza metterci bocca. Assenza giustificata: la sua priorità di ingegnere era seguire lo sviluppo tecnico in grave ritardo, non gestire i delicatissimi equilibri “politici” dell’operazione Superbike. In passato la Ducati era guidata da figure di peso come Davide Tardozzi o Paolo Ciabatti che seguivano anche le complesse trattative coi team satellite. Okay, allora la Rossa aveva un pacchietto-clienti potenzialmente vincente ma senza un certosino lavoro dietro tanti affari non si sarebbero chiusi. Romano Albesiano è direttore tecnico e capo della Gestione Sportiva Aprilia Corse RETROMARCIA – La Ducati ha capito che l’organigramma era carente e la rivoluzione innescata dall’arrivo di Luigi Dall’Igna al vertice delle corse ha rimesso le cose a posto. Da poche settimane Marinelli è tornato ad occuparsi esclusivamente della direzione tecnica mentre la gestione sportiva degli affari Superbike è stata affidata a Paolo Ciabatti. Che ricoprendo lo stesso ruolo anche per la MotoGP non potrà seguire tutti i round ma sarà comunque presenza costante. STESSA STORIA – Aprilia sta ripetendo gli stessi identici errori della Ducati. Romano Albesiano ha preso il posto di Luigi Dall’Igna ereditando anche il doppio ruolo di responsabile tecnico (anche della produzione) e di gestione sportiva. Ma Dall’Igna era un caso unico, perchè in oltre vent’anni di militanza sui circuiti aveva allacciato mille conoscenze e maturato l’esperienza per gestire anche le situazioni più spinose. Albesiano non è un “uomo da box”, è arrivato in Superbike all’ultima gara trovandosi a dover gestire situzioni di cui conosceva poco o nulla. Così Eugene Laverty, nove vittorie e vice campione del Mondo, è rocambolescamente scappato alla Suzuki, una delle due squadre satellite è tornata in Ducati e l’altra ha dovuto rinunciare al Mondiale per problemi di budget. L’Aprilia è diventata una grande potenza delle corse sotto la guida di personaggi carismatici come Carlo Pernat, Gianpiero Sacchi e da ultimo Dall’Igna. Dietro di loro, più nessuno. Un vuoto che costa caro. Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link