CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sensore allagamento cisterna acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 16:04:43
ho una cisterna interrata in giardino per accumulare l'acqua del "comune" e portarla in casa tramite autoclave. Mi è capitato già un paio di volte, negli anni, che il galleggiante si rompesse con conseguente allagamento del pozzetto e dispersione dell'acqua nella terra del giardino. Quando me ne sono accorto? Quando è arrivata la bolletta! Cifre a tre zeri!
Vorrei montare un sensore antiallagamento con una spia ben visibile nei pressi del pozzetto per intervenire subito qualora il galleggiante si rompesse di nuovo. Non ho esperienza con questi sensori non avendoli mai utilizzati, cosa mi consigliate?
Grazie!
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 21:37:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2025 alle 16:04:43

ho una cisterna interrata in giardino per accumulare l'acqua del comune e portarla in casa tramite autoclave. Mi è capitato già un paio di volte, negli anni, che il galleggiante si rompesse con conseguente allagamento del
pozzetto e dispersione dell'acqua nella terra del giardino. Quando me ne sono accorto? Quando è arrivata la bolletta! Cifre a tre zeri! Vorrei montare un sensore antiallagamento con una spia ben visibile nei pressi del pozzetto per intervenire subito qualora il galleggiante si rompesse di nuovo. Non ho esperienza con questi sensori non avendoli mai utilizzati, cosa mi consigliate? Grazie! DAVIDE
...
che tipo è quello che hai  ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 21:41:23
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2025 alle 21:37:20

che tipo è quello che hai  ? 
Non ce l’ho proprio , non ho nessun sensore 
DAVIDE
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:16:24
Consigli non so darli. Ma so che c'è ne sono di economici ad ultrasuoni collegabili tramite hifi. Se non interessa il controllo h24 del livello, ma solo avere una sicurezza di troppo pieno ci sono dei semplici interruttori azionati da un piccolo galleggiante. Immagino collegabili a spie, allarmi o elettrovalvola di sicurezza.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di Tore99 del 06/06/2025 alle 22:16:24

Consigli non so darli. Ma so che c'è ne sono di economici ad ultrasuoni collegabili tramite hifi. Se non interessa il controllo h24 del livello, ma solo avere una sicurezza di troppo pieno ci sono dei semplici interruttori azionati da un piccolo galleggiante. Immagino collegabili a spie, allarmi o elettrovalvola di sicurezza.
Escludo connessioni Wi-Fi ma pensavo giusto a qualche galleggiante o sonda che a contatto con l’acqua vada a chiudere qualche contatto che a sua volta mi attiva magari una lampada spia da qualche parte 
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 07:28:11
un paio di tipi che come si alza il livello dell'acqua ti chiude un contatto elettrico che ci colleghi una lampada DRL 

https://it.aliexpress.com/item/...

https://it.aliexpress.com/item/...

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 09:56:13
Se c'è un autoclave che pesca nel serbatoio, immagino che già ci sia qualcosa di simile come sicurezza. Io nel mio l'ho già dovuto cambiare una volta. Dentro c'è una pallina di metallo che muovendosi chiude/apre il circuito. In questo caso però il concetto è l'inverso, quando c'è acqua il galleggiante "galleggia", chiude il circuito e l'autoclave può funzionare, quando il livello scende sotto il minimo rimane appeso in verticale, il circuito si apre e spegne il motore.
interruttore_galleggiante_ferrari_con_cavo_m_acque_pulite_10011736_picture.jpg
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:19:06
Rettifico. Ho chiesto al mio vicino. Se ci si fa caso alla foto che ho postato, dal bulbo escono tre cavi. Quindi ci sono in realtà due circuiti, uno si chiude quando penzola libero (minimo livello), l'altro quando galleggia (massimo livello), basta usare i due cavi giusti e isolare l'altro. Quindi, una quindicina d'euro e trovare (o fare) un passaggio per il cavo ed è fatta.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:42:44
In effetti non ci avevo pensato. Ho  anche io la pallina che galleggia collegata ad un rele’ che stacca il motore se il livello scende troppo e non pesca più.
potrei metterne un’altra però non ho capito in che modo ; di solito la cisterna è piena o si riempie nel giro di poco.
a me dovrebbe interrompere o chiudere quando l’acqua diventa troppa ed esce fuori dal coperchio ed allaga il pozzetto . 

DAVIDE
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 19:59:47
Immagino che se hai un galleggiante che chiude il rubinetto, ci sia un po' di spazio tra la superfice dell'acqua e il cielo del serbatoio. In questo spazio si può appendere l'interruttore stagno senza che tocchi l'acqua cablato in modo che il circuito sia aperto. Se per un motivo qualsiasi l'acqua sale l'interruttore comincerà a galleggiare, ruoterà e si chiuderà il circuito attivando quello che si vuole (cicalino, luce, ecc...).
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 19:59:47

Immagino che se hai un galleggiante che chiude il rubinetto, ci sia un po' di spazio tra la superfice dell'acqua e il cielo del serbatoio. In questo spazio si può appendere l'interruttore stagno senza che tocchi l'acqua
cablato in modo che il circuito sia aperto. Se per un motivo qualsiasi l'acqua sale l'interruttore comincerà a galleggiare, ruoterà e si chiuderà il circuito attivando quello che si vuole (cicalino, luce, ecc...).
...
Capito ! Sì, in effetti un po’ di spazio c’è. 

Quindi lo metto in modo che stia verticale a pelo d’acqua. Se dovesse salire il livello lui andrà in orizzontale e chiuderà  o aprirà un circuito. 
Mi pare molto interessante e semplice.  
Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti!
DAVIDE
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:22:50

Perdonami ma non ho ben capito il tuo problema o meglio credo di aver capito che a volte la cisterna trasborda dal troppo pieno o dal coperchio  , se così fosse con il galleggiante livellostato nella cisterna di fermo pompa per basso livello acqua non ci fai nulla per il semplice motivo che dovrai interrompere chiudendo l'acqua in ingresso causa anomalia sul rubinetto a galleggiante che all'occorrenza non chiude o chiude male

se realmente così fossì oltre che sostituire il rubinetto a galleggiante sarebbe uile inserire sulla tubazione di carico acqua una elettrovalvola normalmente aperta gestita da un'altro livellostato di massima che farebbe chiudere l'elettrovalvola quando l'acqua raggiungerebbe un livello max prestabilito e riaprirla apena scende dal livello massimo , sul colelgamento galleggiante/elettrovalvola potresti anche collegarci una lampada o quant'altro che ti avvisi quandoi l'elettrovalvola è alimentata quindi elettrovalvola chiusa  

Se avessi interpretato male il tuo problema allora lascia perdere tutto 
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:35:34
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2025 alle 23:22:50

Perdonami ma non ho ben capito il tuo problema o meglio credo di aver capito che a volte la cisterna trasborda dal troppo pieno o dal coperchio  , se così fosse con il galleggiante livellostato nella cisterna di fermo
pompa per basso livello acqua non ci fai nulla per il semplice motivo che dovrai interrompere chiudendo l'acqua in ingresso causa anomalia sul rubinetto a galleggiante che all'occorrenza non chiude o chiude male se realmente così fossì oltre che sostituire il rubinetto a galleggiante sarebbe uile inserire sulla tubazione di carico acqua una elettrovalvola normalmente aperta gestita da un'altro livellostato di massima che farebbe chiudere l'elettrovalvola quando l'acqua raggiungerebbe un livello max prestabilito e riaprirla apena scende dal livello massimo , sul colelgamento galleggiante/elettrovalvola potresti anche collegarci una lampada o quant'altro che ti avvisi quandoi l'elettrovalvola è alimentata quindi elettrovalvola chiusa   Se avessi interpretato male il tuo problema allora lascia perdere tutto 
...
Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamento del rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:41:49
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:35:34

Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamento
del rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
...

Ok ma come la fermerebbe quell'accqua quando occasionalmente continuerebbe a uscire dalla cisterna ? 
Mario
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:46:44
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2025 alle 23:41:49

Ok ma come la fermerebbe quell'accqua quando occasionalmente continuerebbe a uscire dalla cisterna ? 
Chiudere a mano valvola saracinesca prima del serbatoio (o quella al contatore), giretto in ferramenta, sostituzione del rubinetto con galleggiante, riaprire valvola.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 00:03:52
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:46:44

Chiudere a mano valvola saracinesca prima del serbatoio (o quella al contatore), giretto in ferramenta, sostituzione del rubinetto con galleggiante, riaprire valvola.

Bravo complimenti , senza offesa alcuna ci sarebbe arrivato anche mio nipote di 5 anni , il problema vero è quando non c'è nessuno , comunque sulla tubazione che alimenta la cisterna giocoforza deve essereci una valcola di chiustura manuale e aggiungerci anche una elettrovalvola normalmente aperta è quasi sempre fattibile ,ovviamente deve provvedere per una corretta linea di alimentazione elettrica galleggiante/elettrovalvola 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 09:39:43
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/06/2025 alle 22:30:47

Capito ! Sì, in effetti un po’ di spazio c’è.  Quindi lo metto in modo che stia verticale a pelo d’acqua. Se dovesse salire il livello lui andrà in orizzontale e chiuderà  o aprirà un circuito.  Mi pare molto interessante e semplice.   Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti!
Sono un uomo di grande fantasia e capacità, se fossi li sicuramente troverei soluzioni originali e semplici laugh.
Ne butto qualcuna, purtroppo senza vedere in loco.
Il galleggiante si rompe ogni tot anni, lo sostituisco preventivamente 2 anni prima.
Metto uno scarico nel pozzetto del troppo pieno, che invece di allagarmi il giardino, mi porti l' acqua in un punto ben visibile tutti i giorni.
Forse questo lo potrei fare solo io o pochi altri: vedo quali sono i punti deboli del galleggiante, lo riparo in modo da renderlo indistruttibile ed eterno, anche ricostruendolo totalmentelaugh.
Ivo
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 10:01:30
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2025 alle 09:39:43

Sono un uomo di grande fantasia e capacità, se fossi li sicuramente troverei soluzioni originali e semplici . Ne butto qualcuna, purtroppo senza vedere in loco. Il galleggiante si rompe ogni tot anni, lo sostituisco preventivamente
2 anni prima. Metto uno scarico nel pozzetto del troppo pieno, che invece di allagarmi il giardino, mi porti l' acqua in un punto ben visibile tutti i giorni. Forse questo lo potrei fare solo io o pochi altri: vedo quali sono i punti deboli del galleggiante, lo riparo in modo da renderlo indistruttibile ed eterno, anche ricostruendolo totalmente.
...
"soluzioni originali e semplici"

Ti sfido.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 11:16:53
In risposta al messaggio di Tore99 del 08/06/2025 alle 10:01:30

soluzioni originali e semplici Ti sfido.
laughlaughlaugh
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 14:33:24
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:35:34

Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamento
del rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
...
Esatto ! Proprio così 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2025 alle 00:03:52

Bravo complimenti , senza offesa alcuna ci sarebbe arrivato anche mio nipote di 5 anni , il problema vero è quando non c'è nessuno , comunque sulla tubazione che alimenta la cisterna giocoforza deve essereci una valcola
di chiustura manuale e aggiungerci anche una elettrovalvola normalmente aperta è quasi sempre fattibile ,ovviamente deve provvedere per una corretta linea di alimentazione elettrica galleggiante/elettrovalvola 
...
Mario in teoria tutto corretto è fattibile ciò che dici te. 
nel mio caso mi basta intervenire nel giro di qualche giorno. 

DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link