In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/06/2025 alle 16:04:43che tipo è quello che hai ?
ho una cisterna interrata in giardino per accumulare l'acqua del comune e portarla in casa tramite autoclave. Mi è capitato già un paio di volte, negli anni, che il galleggiante si rompesse con conseguente allagamento delpozzetto e dispersione dell'acqua nella terra del giardino. Quando me ne sono accorto? Quando è arrivata la bolletta! Cifre a tre zeri! Vorrei montare un sensore antiallagamento con una spia ben visibile nei pressi del pozzetto per intervenire subito qualora il galleggiante si rompesse di nuovo. Non ho esperienza con questi sensori non avendoli mai utilizzati, cosa mi consigliate? Grazie! DAVIDE
In risposta al messaggio di salito del 06/06/2025 alle 21:37:20Non ce l’ho proprio , non ho nessun sensore
che tipo è quello che hai ?
In risposta al messaggio di Tore99 del 06/06/2025 alle 22:16:24Escludo connessioni Wi-Fi ma pensavo giusto a qualche galleggiante o sonda che a contatto con l’acqua vada a chiudere qualche contatto che a sua volta mi attiva magari una lampada spia da qualche parte
Consigli non so darli. Ma so che c'è ne sono di economici ad ultrasuoni collegabili tramite hifi. Se non interessa il controllo h24 del livello, ma solo avere una sicurezza di troppo pieno ci sono dei semplici interruttori azionati da un piccolo galleggiante. Immagino collegabili a spie, allarmi o elettrovalvola di sicurezza.
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 19:59:47Capito ! Sì, in effetti un po’ di spazio c’è.
Immagino che se hai un galleggiante che chiude il rubinetto, ci sia un po' di spazio tra la superfice dell'acqua e il cielo del serbatoio. In questo spazio si può appendere l'interruttore stagno senza che tocchi l'acquacablato in modo che il circuito sia aperto. Se per un motivo qualsiasi l'acqua sale l'interruttore comincerà a galleggiare, ruoterà e si chiuderà il circuito attivando quello che si vuole (cicalino, luce, ecc...).
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2025 alle 23:22:50Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamento del rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
Perdonami ma non ho ben capito il tuo problema o meglio credo di aver capito che a volte la cisterna trasborda dal troppo pieno o dal coperchio , se così fosse con il galleggiante livellostato nella cisterna di fermopompa per basso livello acqua non ci fai nulla per il semplice motivo che dovrai interrompere chiudendo l'acqua in ingresso causa anomalia sul rubinetto a galleggiante che all'occorrenza non chiude o chiude male se realmente così fossì oltre che sostituire il rubinetto a galleggiante sarebbe uile inserire sulla tubazione di carico acqua una elettrovalvola normalmente aperta gestita da un'altro livellostato di massima che farebbe chiudere l'elettrovalvola quando l'acqua raggiungerebbe un livello max prestabilito e riaprirla apena scende dal livello massimo , sul colelgamento galleggiante/elettrovalvola potresti anche collegarci una lampada o quant'altro che ti avvisi quandoi l'elettrovalvola è alimentata quindi elettrovalvola chiusa Se avessi interpretato male il tuo problema allora lascia perdere tutto
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:35:34
Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamentodel rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/06/2025 alle 23:41:49Chiudere a mano valvola saracinesca prima del serbatoio (o quella al contatore), giretto in ferramenta, sostituzione del rubinetto con galleggiante, riaprire valvola.
Ok ma come la fermerebbe quell'accqua quando occasionalmente continuerebbe a uscire dalla cisterna ?
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:46:44
Chiudere a mano valvola saracinesca prima del serbatoio (o quella al contatore), giretto in ferramenta, sostituzione del rubinetto con galleggiante, riaprire valvola.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/06/2025 alle 22:30:47Sono un uomo di grande fantasia e capacità, se fossi li sicuramente troverei soluzioni originali e semplici
Capito ! Sì, in effetti un po’ di spazio c’è. Quindi lo metto in modo che stia verticale a pelo d’acqua. Se dovesse salire il livello lui andrà in orizzontale e chiuderà o aprirà un circuito. Mi pare molto interessante e semplice. Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti!
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2025 alle 09:39:43"soluzioni originali e semplici"
Sono un uomo di grande fantasia e capacità, se fossi li sicuramente troverei soluzioni originali e semplici . Ne butto qualcuna, purtroppo senza vedere in loco. Il galleggiante si rompe ogni tot anni, lo sostituisco preventivamente2 anni prima. Metto uno scarico nel pozzetto del troppo pieno, che invece di allagarmi il giardino, mi porti l' acqua in un punto ben visibile tutti i giorni. Forse questo lo potrei fare solo io o pochi altri: vedo quali sono i punti deboli del galleggiante, lo riparo in modo da renderlo indistruttibile ed eterno, anche ricostruendolo totalmente.
In risposta al messaggio di Tore99 del 08/06/2025 alle 10:01:30
soluzioni originali e semplici Ti sfido.
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/06/2025 alle 23:35:34Esatto ! Proprio così
Quella di mettere un'elettrovalvola è un'ottima idea, ma forse non fa al caso suo. Credo che, trattandosi di un serbatoio interrato in giardino, non abbia l'esigenza di intervenire in tempo reale per un eventuale malfunzionamentodel rubinetto (cosa diversa se il serbatoio fosse in casa o in qualsiasi altra parte in cui anche l'uscita di poca acqua potrebbe fare danni). Basta un sistema il più semplice ed economico possibile che avvisi di quello che sta succedendo senza aspettare magari settimane.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2025 alle 00:03:52Mario in teoria tutto corretto è fattibile ciò che dici te.
Bravo complimenti , senza offesa alcuna ci sarebbe arrivato anche mio nipote di 5 anni , il problema vero è quando non c'è nessuno , comunque sulla tubazione che alimenta la cisterna giocoforza deve essereci una valcoladi chiustura manuale e aggiungerci anche una elettrovalvola normalmente aperta è quasi sempre fattibile ,ovviamente deve provvedere per una corretta linea di alimentazione elettrica galleggiante/elettrovalvola