In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 13:53:41Concordo, immagino l’ecatombe…
Può darsi sia una bufala, ma stanno pensando di fare un esame teorico e pratico ad ogni rinnovo Io me lo auguro
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2025 alle 11:14:07I bonus per i taxi?
…chiuderanno i cantieri ..mentre è in omologazione la partecipazione in video conferenza ! mentre più seriamente Così pure a fare la spesa al iper visto che i negozi di vicinato non ci sono più Ho fatto questabattuta all Auser e mi hanno detto che ci sono già “””i bonus per i taxi “”” in realtà le visite ci sono già ma dovrebbero farle “””più seriamente “”
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/11/2025 alle 16:05:08forse provinciale di sicuro comunale cosi pure per quello notturno per le donne di qualsiasi eta
I bonus per i taxi? una disposizione nazionale? grazie
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2025 alle 09:41:13E' un peccato che sia una bufala
Forse ho letto una bufala che sosteneva una proposta del ministro delle infrastrutture di rendere molto difficoltoso con visite ed esametti vari il rinnovo patente dai 75 anni in su perchè queste persone causano molti incidentistradali, dato per scontato che uno per guidare deve essere comunque sano di corpo e di mente. A parte che mi risulta che sono i giovinastri a causare un sacco di incidenti pure con morti, ma volevo sapere se questa proposta è reale oppure è parto di fantasia di qualcuno. Il fatto è che con lo scadente servizio di trasporto pubblico in provincia la gente è costretta ad usare l'auto per il dibrigo del quotidiano ed un provvedimento del genere creerebbe un sacco di problemi.
https://www.valsusaoggi.it/inci...
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/11/2025 alle 15:22:48Ho 70 anni compiuti e devo constatare che ci sono persone più giovani di me che guidano da cani, nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente, a 19 anni (giorno del mio compleanno) per uno starnuto (ora mi tocco le pal.le)
E' un peccato che sia una bufala Io di questo incidente so quello che non c'è scritto. L'auto era guidata da un ultra 80enne che non ha nemmeno pensato di girare la testa buttandosi in statale senza guardare. Purtroppoper quanto prudenti la percezione che si ha del mondo intorno, i riflessi calano; mio padre dovette farselo dire in commissione, mia madre ci è arrivata da sola non senza una grave incidente. Essendo la terza età una cosa molto varia, occorre un controllo molto più stretto con una valutazione oggettiva senza regole indiscriminate in nessun senso.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2025 alle 16:23:29"nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente"
Ho 70 anni compiuti e devo constatare che ci sono persone più giovani di me che guidano da cani, nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente, a 19 anni (giorno del mio compleanno) per uno starnuto (ora mi toccole pal.le) Anche sui riflessi dipende avevo la C e non sbagliavo un colpo, mi diverto ancora a fare la prova, quello che forse cala è l’attenzione e la concentrazione, ma non a 75 anni, dipende, come dice Silvio sarebbe bene che a 65 anni tutti i patentati di tutte le categorie passino la commissione medica ed un bel esame sulla CDS che ultimamente cambia molto spesso
In risposta al messaggio di Baimar del 14/11/2025 alle 18:20:12Auguriii
Secondo me dai 75 in poi all'esame per il rinnovo, oltre ad una ripassata del CDS dovrebbero guardare i riflessi, io ho 84 anni (domani è il mio compleanno) ho avuto un incidente nel 1981 in quanto un furgone non si è fermatoad uno Stop e mi ha preso in pieno, e di incidenti ne ho evitati tanti grazie ai riflessi che sono tuttora ottimi (e spero che continuino ancora ad essere buoni)
In risposta al messaggio di penguin46 del 15/11/2025 alle 10:38:46Grazie
Auguriii
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/11/2025 alle 16:43:51Secondo me un esame sul cds non lo passa quasi nessuno, anche perché mettono quegli incroci a 12 vie con 3 ambulanze, due filobus, un tram, i pompieri ovviamente senza semaforo. Capitasse sul serio si resterebbe fermi per due ore.
nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente Beh, al mio paese c'era una vecchietta che, a memoria d'uomo non ha mai fatto un incidente. Aveva due case, una in paese è una in campagna. Partiva in senso orariodalla prima e andava alla seconda, ripartiva in senso orario e chiudeva il cerchio. Nessuno l'ha mai vista fate una manovra, mettere la retro ne tantomeno la terza. Mai avuto un incidente, provocati decine.
In risposta al messaggio di Baimar del 14/11/2025 alle 18:20:12Auguri Marco
Secondo me dai 75 in poi all'esame per il rinnovo, oltre ad una ripassata del CDS dovrebbero guardare i riflessi, io ho 84 anni (domani è il mio compleanno) ho avuto un incidente nel 1981 in quanto un furgone non si è fermatoad uno Stop e mi ha preso in pieno, e di incidenti ne ho evitati tanti grazie ai riflessi che sono tuttora ottimi (e spero che continuino ancora ad essere buoni)
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/11/2025 alle 11:53:19"Sui riflessi purtroppo bisognerebbe fare un test oggettivo e non andare a sensazione"
Secondo me un esame sul cds non lo passa quasi nessuno, anche perché mettono quegli incroci a 12 vie con 3 ambulanze, due filobus, un tram, i pompieri ovviamente senza semaforo. Capitasse sul serio si resterebbe fermi perdue ore. Sui riflessi purtroppo bisognerebbe fare un test oggettivo e non andare a sensazione. Già 7-8 anni fa feci una discesa in mtb con mio figlio, io ho molta più tecnica e una bici più bella della sua, ma niente, in discesa, dove contano i riflessi più che le gambe, mi dava pastina. Quindi non so, per dirlo mettiti con un nipote sulla playstation e prova a batterlo in un gioco di riflessi. Appena 10 minuti fa ho beccato un nonno andava pianissimo poi alla svolta gira così a sinistra senza freccia senza guardare. Come dicevo non è una cosa universale, ma attenzione, una cosa che ho notato con i miei che a fronte di un decadimento dei parametri cognitivi, che non è mai una cosa totale o 0/1, compensano e non lo ammettono per primi a loro stessi. Occhio, non prendete quello che dico come bianco nero, si può essere persone perfettamente abili che ragionano perfettamente ma che magari ecco, quella sbavaturina la compensano. Sempre con mio padre, quando lo portavo in giro oramai senza patente, si stupiva come trovassi la strada senza esitazione e fossi come diceva lui svelto, senza capire che lui era esattamente così 15 anni prima ed era lui ad essere lento. Mia madre 90 anni quando vado in rsa sostiene la discussione benissimo. Io so però QUALI domande la mettono in difficoltà. Mia suocera più o meno vostra età guida lavora fa di tutto perfettamente vigile agile attiva ma ... quest'anno ha perso due volte il cellulare nel giro di poco. Mmmm, mia moglie mi dice che mi sbaglio ma avendo io visto la vecchiaia dei miei, è un segnale.