CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Stop patenti guida dai 75 anni in su

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 09:41:13
Forse ho letto una bufala che sosteneva una proposta del ministro delle infrastrutture di rendere molto difficoltoso con visite ed esametti vari il rinnovo patente dai 75 anni in su perchè queste persone causano molti incidenti stradali, dato per scontato che uno per guidare deve essere comunque sano di corpo e di mente.
A parte che mi risulta che sono i giovinastri a causare un sacco di incidenti pure con morti, ma volevo sapere se questa proposta è reale oppure è parto di fantasia di qualcuno.
Il fatto è che con lo scadente servizio di trasporto pubblico in provincia la gente è costretta ad usare l'auto per il dibrigo del quotidiano ed un provvedimento del genere creerebbe un sacco di problemi.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 10:24:39
Non sarebbe male come idea. Ma poi uno in cantiere ci deve andare in taxi?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 11:14:07
…chiuderanno i cantieri ..mentre è in omologazione
la partecipazione in video conferenza ! 
mentre più seriamente 
Così pure a fare la spesa al iper visto che i negozi di vicinato non ci sono più 
Ho fatto questa battuta all Auser e mi hanno detto che ci sono già “””i bonus per i taxi “””
in realtà le visite ci sono già ma dovrebbero farle “””più seriamente “” 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2025 alle 11:15:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 13:01:45
IMG_4160.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 13:53:41
Può darsi sia una bufala, ma stanno pensando di fare un esame teorico e pratico ad ogni rinnovo
Io me lo auguro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:03:36
Come già detto basterebbe che i rinnovi delle patenti fossero fatti con serietà, non servono nuove regole, c'è ne sono già troppe.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:38:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2025 alle 13:53:41

Può darsi sia una bufala, ma stanno pensando di fare un esame teorico e pratico ad ogni rinnovo Io me lo auguro
Concordo, immagino l’ecatombe…
voglio vedere quando sti vecchietti come me dovranno prendere la B1 per mezzi da 42,5 quintali 
Devo capire se io, che avevo la C, che esame dovrò fare nel caso decidessi di cambiare camper 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2025 alle 15:39:56
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 16:05:08
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2025 alle 11:14:07

…chiuderanno i cantieri ..mentre è in omologazione la partecipazione in video conferenza !  mentre più seriamente  Così pure a fare la spesa al iper visto che i negozi di vicinato non ci sono più  Ho fatto questa
battuta all Auser e mi hanno detto che ci sono già “””i bonus per i taxi “”” in realtà le visite ci sono già ma dovrebbero farle “””più seriamente “” 
...
I bonus per i taxi?
una disposizione nazionale?
grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 18:08:33
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/11/2025 alle 16:05:08

I bonus per i taxi? una disposizione nazionale? grazie
forse provinciale di sicuro comunale cosi pure per quello notturno per le donne di qualsiasi eta
A livello provincia gli over 75 con 20€ ( over 65 e 70 altre tariffe firfetarie ) annuali viaggiano su tutti i mezxi pubblici di tutta la provincia pure i treni regionali e il "bus postale svizzero da Merano .Engadina Treno fino ad Innsbru k e a Trento più alcune funivie
Ma per fare la spesa a proprio comodo è senz altro impagabile la propria auto anche se scassona.
come fare ad avere rinnovo di cinque anni con la scadenza dei 69anni ? invece dei soli tre ? 
ps
.gli esercizi turistici possono comperare e regalare ai clienti dei pass per viaggio gratuiti.
Volontà di far usare molto e magari solo i mezxi pubblici
ps

https://www.google.com/search?c...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2025 alle 18:23:07
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 15:22:48
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2025 alle 09:41:13

Forse ho letto una bufala che sosteneva una proposta del ministro delle infrastrutture di rendere molto difficoltoso con visite ed esametti vari il rinnovo patente dai 75 anni in su perchè queste persone causano molti incidenti
stradali, dato per scontato che uno per guidare deve essere comunque sano di corpo e di mente. A parte che mi risulta che sono i giovinastri a causare un sacco di incidenti pure con morti, ma volevo sapere se questa proposta è reale oppure è parto di fantasia di qualcuno. Il fatto è che con lo scadente servizio di trasporto pubblico in provincia la gente è costretta ad usare l'auto per il dibrigo del quotidiano ed un provvedimento del genere creerebbe un sacco di problemi.
...
E' un peccato che sia una bufala

https://www.valsusaoggi.it/inci...

Io di questo incidente so quello che non c'è scritto. L'auto era guidata da un ultra 80enne che non ha nemmeno pensato di girare la testa buttandosi in statale senza guardare.
Purtroppo per quanto prudenti la percezione che si ha del mondo intorno, i riflessi calano; mio padre dovette farselo dire in commissione, mia madre ci è arrivata da sola non senza una grave incidente.
Essendo la terza età una cosa molto varia, occorre un controllo molto più stretto con una valutazione oggettiva senza regole indiscriminate in nessun senso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 16:23:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/11/2025 alle 15:22:48

E' un peccato che sia una bufala Io di questo incidente so quello che non c'è scritto. L'auto era guidata da un ultra 80enne che non ha nemmeno pensato di girare la testa buttandosi in statale senza guardare. Purtroppo
per quanto prudenti la percezione che si ha del mondo intorno, i riflessi calano; mio padre dovette farselo dire in commissione, mia madre ci è arrivata da sola non senza una grave incidente. Essendo la terza età una cosa molto varia, occorre un controllo molto più stretto con una valutazione oggettiva senza regole indiscriminate in nessun senso.
...
Ho 70 anni compiuti e devo constatare che ci sono persone più giovani di me che guidano da cani, nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente, a 19 anni (giorno del mio compleanno) per uno starnuto (ora mi tocco le pal.le) 
Anche sui riflessi dipende avevo la C e non sbagliavo un colpo, mi diverto ancora a fare la prova, quello che forse cala  è l’attenzione e la concentrazione, ma non a 75 anni, dipende, come dice Silvio sarebbe bene che a 65 anni tutti i patentati di tutte le categorie passino la commissione medica ed un bel esame sulla CDS che ultimamente cambia molto spesso

Modificato da Grinza il 14/11/2025 alle 16:24:43
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 16:43:51
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2025 alle 16:23:29

Ho 70 anni compiuti e devo constatare che ci sono persone più giovani di me che guidano da cani, nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente, a 19 anni (giorno del mio compleanno) per uno starnuto (ora mi tocco
le pal.le)  Anche sui riflessi dipende avevo la C e non sbagliavo un colpo, mi diverto ancora a fare la prova, quello che forse cala  è l’attenzione e la concentrazione, ma non a 75 anni, dipende, come dice Silvio sarebbe bene che a 65 anni tutti i patentati di tutte le categorie passino la commissione medica ed un bel esame sulla CDS che ultimamente cambia molto spesso
...
"nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente"

Beh, al mio paese c'era una vecchietta che, a memoria d'uomo non ha mai fatto un incidente. Aveva due case, una in paese è una in campagna. Partiva in senso orario dalla prima e andava alla seconda, ripartiva in senso orario e chiudeva il cerchio. Nessuno l'ha mai vista fate una manovra, mettere la retro ne tantomeno la terza. Mai avuto un incidente, provocati decine.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:20:12
Secondo me dai 75 in poi all'esame per il rinnovo, oltre ad una ripassata del CDS dovrebbero guardare i riflessi, io ho 84 anni (domani è il mio compleanno) ho avuto un incidente nel 1981 in quanto un furgone non si è fermato ad uno Stop e mi ha preso in pieno, e di incidenti ne ho evitati tanti grazie ai riflessi che sono tuttora ottimi (e spero che continuino ancora ad essere buoni)
Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 08:15:46
Oh 76 anni. Ieri ho evitato di investire un 50 enne che in auto ha deciso di non vedermi ed è uscito da una stradina senza dare la precedenza e si che avevo un gran furgone rosso.
Si è giusto Ritiriamo la patente ai 75 enni così i più giovani e svegli si scornano tra loro.cheeky

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 09:01:52
Io sono stato molto previdente, ho sposato moglie con 7,5 anni piu' giovane, ovviamente con patente.
Ho coprato casa di fronte al super, vicino farmacia, pizzeria taglio, e pure chiesa se devo andare ai funerali, ovviamente degli altricheekylaugh.
Ivo
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 10:38:46
In risposta al messaggio di Baimar del 14/11/2025 alle 18:20:12

Secondo me dai 75 in poi all'esame per il rinnovo, oltre ad una ripassata del CDS dovrebbero guardare i riflessi, io ho 84 anni (domani è il mio compleanno) ho avuto un incidente nel 1981 in quanto un furgone non si è fermato
ad uno Stop e mi ha preso in pieno, e di incidenti ne ho evitati tanti grazie ai riflessi che sono tuttora ottimi (e spero che continuino ancora ad essere buoni)
...
Auguriii

19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 11:43:41
In risposta al messaggio di penguin46 del 15/11/2025 alle 10:38:46

Auguriii  
Grazie
Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 11:53:19
In risposta al messaggio di Tore99 del 14/11/2025 alle 16:43:51

nella mia vita da ‘pilota’ ho avuto un solo incidente Beh, al mio paese c'era una vecchietta che, a memoria d'uomo non ha mai fatto un incidente. Aveva due case, una in paese è una in campagna. Partiva in senso orario
dalla prima e andava alla seconda, ripartiva in senso orario e chiudeva il cerchio. Nessuno l'ha mai vista fate una manovra, mettere la retro ne tantomeno la terza. Mai avuto un incidente, provocati decine.
...
Secondo me un esame sul cds non lo passa quasi nessuno, anche perché mettono quegli incroci a 12 vie con 3 ambulanze, due filobus, un tram, i pompieri ovviamente senza semaforo. Capitasse sul serio si resterebbe fermi per due ore.
Sui riflessi purtroppo bisognerebbe fare un test oggettivo e non andare a sensazione. Già 7-8 anni fa feci una discesa in mtb con mio figlio, io ho molta più tecnica e una bici più bella della sua, ma niente, in discesa, dove contano i riflessi più che le gambe,  mi dava pastina. Quindi non so, per dirlo mettiti con un nipote sulla playstation e prova a batterlo in un gioco di riflessi.
Appena 10 minuti fa ho beccato un nonno andava pianissimo poi alla svolta gira così a sinistra senza freccia senza guardare.
Come dicevo non è una cosa universale, ma attenzione, una cosa che ho notato con i miei che a fronte di un decadimento dei parametri cognitivi, che non è mai una cosa totale o 0/1, compensano e non lo ammettono per primi a loro stessi. 
Occhio, non prendete quello che dico come bianco nero, si può essere persone perfettamente abili che ragionano perfettamente ma che magari ecco, quella sbavaturina la compensano. Sempre con mio padre, quando lo portavo in giro oramai senza patente, si stupiva come trovassi la strada senza esitazione e fossi come diceva lui "svelto", senza capire che lui era esattamente così 15 anni prima ed era lui ad essere "lento". Mia madre 90 anni quando vado in rsa sostiene la discussione benissimo. Io so però QUALI domande la mettono in difficoltà. Mia suocera più o meno vostra età guida lavora fa di tutto perfettamente vigile agile attiva ma ... quest'anno ha perso due volte il cellulare nel giro di poco. Mmmm, mia moglie mi dice che mi sbaglio ma avendo io visto la vecchiaia dei miei, è un segnale. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/11/2025 alle 11:54:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 12:21:38
In risposta al messaggio di Baimar del 14/11/2025 alle 18:20:12

Secondo me dai 75 in poi all'esame per il rinnovo, oltre ad una ripassata del CDS dovrebbero guardare i riflessi, io ho 84 anni (domani è il mio compleanno) ho avuto un incidente nel 1981 in quanto un furgone non si è fermato
ad uno Stop e mi ha preso in pieno, e di incidenti ne ho evitati tanti grazie ai riflessi che sono tuttora ottimi (e spero che continuino ancora ad essere buoni)
...
Auguri Marco
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 13:02:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/11/2025 alle 11:53:19

Secondo me un esame sul cds non lo passa quasi nessuno, anche perché mettono quegli incroci a 12 vie con 3 ambulanze, due filobus, un tram, i pompieri ovviamente senza semaforo. Capitasse sul serio si resterebbe fermi per
due ore. Sui riflessi purtroppo bisognerebbe fare un test oggettivo e non andare a sensazione. Già 7-8 anni fa feci una discesa in mtb con mio figlio, io ho molta più tecnica e una bici più bella della sua, ma niente, in discesa, dove contano i riflessi più che le gambe,  mi dava pastina. Quindi non so, per dirlo mettiti con un nipote sulla playstation e prova a batterlo in un gioco di riflessi. Appena 10 minuti fa ho beccato un nonno andava pianissimo poi alla svolta gira così a sinistra senza freccia senza guardare. Come dicevo non è una cosa universale, ma attenzione, una cosa che ho notato con i miei che a fronte di un decadimento dei parametri cognitivi, che non è mai una cosa totale o 0/1, compensano e non lo ammettono per primi a loro stessi.  Occhio, non prendete quello che dico come bianco nero, si può essere persone perfettamente abili che ragionano perfettamente ma che magari ecco, quella sbavaturina la compensano. Sempre con mio padre, quando lo portavo in giro oramai senza patente, si stupiva come trovassi la strada senza esitazione e fossi come diceva lui svelto, senza capire che lui era esattamente così 15 anni prima ed era lui ad essere lento. Mia madre 90 anni quando vado in rsa sostiene la discussione benissimo. Io so però QUALI domande la mettono in difficoltà. Mia suocera più o meno vostra età guida lavora fa di tutto perfettamente vigile agile attiva ma ... quest'anno ha perso due volte il cellulare nel giro di poco. Mmmm, mia moglie mi dice che mi sbaglio ma avendo io visto la vecchiaia dei miei, è un segnale.   
...
"Sui riflessi purtroppo bisognerebbe fare un test oggettivo e non andare a sensazione"

Pienamente d'accordo. Forse non è proprio attinente alla discussione, ma ricordo quello che è successo a mio suocero. 75 anni, da giovane camionista, poi autista di pullman extraurbani, quindi diciamo al disopra di ogni sospetto. Patente rinnovata con tutti i crismi. Pochi mesi dopo un suo amico, che ci aveva visto lungo, ha detto a mio cognato di stare attenti perché qualcosa non gli quadrava. In particolare una volta l'aveva visto uscire in retro da un parcheggio fino a quasi toccare il muro dietro, ringranare la prima e rientrare dritto per dritto. Riuscire fino a ritoccare dietro e così via, per 5/6 volte prima di usare lo sterzo, fare manovra e andare via. Qualche settimana dopo ha avuto un ictus che poi si è scoperto dovuto ad un tumore ormai in stato avanzato. Il neurologo ci ha spiegato che era un chiaro macro-sintomo, ma che una visita approfondita con test specifici poteva evidenziare il problema molto tempo prima.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 14:01:14
auguro a tutti di arrivare ai 76 anni in piena forma come il sottoscritto che non teme nessuna stretta sul rinnovo patenti
per me già a 60 anni si dovrebbe fare un rinnovo psico attitudinale della patente a tutti annuale

Modificato da superduke46 il 15/11/2025 alle 14:01:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link