CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tubo di scarico su facciata condominiale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:41:04
Buongiorno, condivido questa situazione.
Da un giorno all'altro vedo spuntare sulla facciata interna del mio condominio, in corrispondenza del ballatoio il tubo indicato dalla freccia.
IMG-20200916-WA0006.jpg
I vicini hanno installato qualcosa e fatto fuoriuscire un tubo. L'installazione è stata fatta durante le vacanze estive e me ne sono accorto al mio rientro. Ho interpellato l'amministratrice di condominio. Che mi ha risposto:

"Per quanto riguarda l'installazione di quel tubo, presumo sia lo scarico della condensa.
La questione è spinosa perchè le caldaie di nuova generazione in effetti prevedono che vi sia uno scarico della condensa che le caldaie di vecchia generazione non prevedevano ed è un aspetto molto tecnico che io non conosco perchè ci sono un sacco di normative in materia.
Occorre anche verificare se sia possibile portare la condensa in uno scarico comune che andrebbe appositamente creato dal condominio al fine di evitare che vi sia lo scarico in facciata.
Per quanto riguarda la richiesta al condominio prima di procedere con l'installazione, anche qui la questione è dibattuta: c'è chi sostiene che l'installazione, anche di una caldaia privata, sul lato esterno, sia legittima e non necessiti di autorizzazione dell'assemblea, non impedendo agli altri condomini di farne parimenti uso e chi, invece, sostiene che ogniqualvolta si vadano a toccare le parti comuni, sia necessario una autorizzazione .
In sostanza, se questo tubo crea disturbo alla Tua proprietà, occorre che in assemblea se ne parli e sia dia incarico ad un tecnico che valuti la legittimità ed il rispetto delle distanze di questo tubo e se, non a norma, trovare la soluzione più opportuna
​
Vorrei avere il vostro parere su questa situazione, ovvero:
  1. Fattibilità dell'installazione;
  2. Mancata comunicazione dell'avvenuta installazione.
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:56:04
In risposta al messaggio di fd3x del 16/09/2020 alle 15:41:04

Buongiorno, condivido questa situazione. Da un giorno all'altro vedo spuntare sulla facciata interna del mio condominio, in corrispondenza del ballatoio il tubo indicato dalla freccia. I vicini hanno installato qualcosa
e fatto fuoriuscire un tubo. L'installazione è stata fatta durante le vacanze estive e me ne sono accorto al mio rientro. Ho interpellato l'amministratrice di condominio. Che mi ha risposto: Per quanto riguarda l'installazione di quel tubo, presumo sia lo scarico della condensa. La questione è spinosa perchè le caldaie di nuova generazione in effetti prevedono che vi sia uno scarico della condensa che le caldaie di vecchia generazione non prevedevano ed è un aspetto molto tecnico che io non conosco perchè ci sono un sacco di normative in materia. Occorre anche verificare se sia possibile portare la condensa in uno scarico comune che andrebbe appositamente creato dal condominio al fine di evitare che vi sia lo scarico in facciata. Per quanto riguarda la richiesta al condominio prima di procedere con l'installazione, anche qui la questione è dibattuta: c'è chi sostiene che l'installazione, anche di una caldaia privata, sul lato esterno, sia legittima e non necessiti di autorizzazione dell'assemblea, non impedendo agli altri condomini di farne parimenti uso e chi, invece, sostiene che ogniqualvolta si vadano a toccare le parti comuni, sia necessario una autorizzazione . In sostanza, se questo tubo crea disturbo alla Tua proprietà, occorre che in assemblea se ne parli e sia dia incarico ad un tecnico che valuti la legittimità ed il rispetto delle distanze di questo tubo e se, non a norma, trovare la soluzione più opportuna ​ Vorrei avere il vostro parere su questa situazione, ovvero: Fattibilità dell'installazione; Mancata comunicazione dell'avvenuta installazione. Carlo
...
per quanto riguarda i permessi, non saprei dirti, posso solo dirti che quello non è lo scarico della condensa ma dei fumi, e in teoria non andrebbero scaricati vicino alle finestre di altri utenti, e visto che sopra c'è un balcone, penso sia vietato per legge
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:56:40
In risposta al messaggio di fd3x del 16/09/2020 alle 15:41:04

Buongiorno, condivido questa situazione. Da un giorno all'altro vedo spuntare sulla facciata interna del mio condominio, in corrispondenza del ballatoio il tubo indicato dalla freccia. I vicini hanno installato qualcosa
e fatto fuoriuscire un tubo. L'installazione è stata fatta durante le vacanze estive e me ne sono accorto al mio rientro. Ho interpellato l'amministratrice di condominio. Che mi ha risposto: Per quanto riguarda l'installazione di quel tubo, presumo sia lo scarico della condensa. La questione è spinosa perchè le caldaie di nuova generazione in effetti prevedono che vi sia uno scarico della condensa che le caldaie di vecchia generazione non prevedevano ed è un aspetto molto tecnico che io non conosco perchè ci sono un sacco di normative in materia. Occorre anche verificare se sia possibile portare la condensa in uno scarico comune che andrebbe appositamente creato dal condominio al fine di evitare che vi sia lo scarico in facciata. Per quanto riguarda la richiesta al condominio prima di procedere con l'installazione, anche qui la questione è dibattuta: c'è chi sostiene che l'installazione, anche di una caldaia privata, sul lato esterno, sia legittima e non necessiti di autorizzazione dell'assemblea, non impedendo agli altri condomini di farne parimenti uso e chi, invece, sostiene che ogniqualvolta si vadano a toccare le parti comuni, sia necessario una autorizzazione . In sostanza, se questo tubo crea disturbo alla Tua proprietà, occorre che in assemblea se ne parli e sia dia incarico ad un tecnico che valuti la legittimità ed il rispetto delle distanze di questo tubo e se, non a norma, trovare la soluzione più opportuna ​ Vorrei avere il vostro parere su questa situazione, ovvero: Fattibilità dell'installazione; Mancata comunicazione dell'avvenuta installazione. Carlo
...
Presumendo che avesse la caldaia guasta non poteva fare altrimenti visto che le nuove caldaie lo sfiato condominiale non va bene e serve un uscita per l’aria/fumi

La comunicazione o meglio il permesso, in questo caso ha poco senso, dove sta mia figlia questi tubi ce ne sono già diversi.
Non credo che si possa impedire una cosa necessaria.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/09/2020 alle 19:39:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:23:56
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2020 alle 15:56:40

Presumendo che avesse la caldaia guasta non poteva fare altrimenti visto che le nuove caldaie lo sfiato condominiale non va bene e serve un uscita per l’aria/fumi La comunicazione o meglio il permesso, in questo caso ha poco senso, dove sta mia figlia questi tubi ce ne sono già diversi. Non credo che si possa impedire una cosa necessaria.  
infatti dovrebbero fare una canna fumaria apposita fino al tetto
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:41:51
Per completezza devo dire che il buco già c'era... l'amministratrice dice anche che occorre verificare se sia possibile creare uno scarico comune per portare la condensa per esempio su al tetto
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:43:11
Nel condominio dove abito, lato cortile ne è pieno (di fatto quasi uno per ogni balcone).
Sono però a filo muro esterno e non creano disagio a chi abita al piano di sopra: non mi risulta siano stati chiesti permessi e/o data comunicazione particolare, ma come detto la situazione è diversa da quella indicata da Carlo.  

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:21:54

la condensa non c'entra nulla con quel terminale di scarico fumi a parete , tranne particolari restrizioni comunali tipo centri storici uno scarico fumi a parete è consentito rispettando determinate misure da finestre e quant'altro di apribile e rispettando la misura minima dal suolo di calpestio ma il terminale deve essere collegato su una caldaia a condensazione 

quel terminale che vedo raffigurato anche se collegato su una caldaia a condensazione pare non sia regolare per il motivo che deve sporgere di almeno 3/4 della sporgenza sovrastante  e deve rispettare la distanza minima di 60 cm dalla vicina finestra , chiaramente la distanze dalla foto non è possibile saperle e andrebbero controllate sul posto ma di certo il terminale deve sporgere per una lunghezza pari a 3/4 della sporgenza sovrastante , il tutto deve essere corredato da regolare dichiarazione di conformità timbrata e firmata , in quella situazione che vedo raffigurata l'amministratore dovrebbe intervenire per controllo , se non interviene  intervieni tu tramite comune e ASL locale

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:48:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2020 alle 16:23:56

infatti dovrebbero fare una canna fumaria apposita fino al tetto
La canna fumaria c’è ma non può essere messo lo scarico della caldaia a compensazione 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 17:52:06
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2020 alle 17:48:32

La canna fumaria c’è ma non può essere messo lo scarico della caldaia a compensazione   
Vero.  Noi in ocndominio avevamo le canne fumarie originali per le caldaie classiche a gas, Durante la ristrutturazione dopo il terremoto abbiamo dovuto tutti acquistare caldaie nuove quelle a condensazione e ci sono state fatte nuove canne fumarie apposite per i scarichi da condensa. Non si potevano utilizzare quelle  vecchie da fumi. (cosi ci e' stato spiegato...) 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:08:59
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2020 alle 17:48:32

Appunto, deve essere fatto ex novo 
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:32:20
quel tubo è x l'aspirazione aria e x la fuoriuscita dei fumi della caldaia stessa , sulla mia ho un tubo x lo scarico acqua del diametro di 30 mm che scarica all'esterno ed essendo una villetta privata ma non x questo un tubo deve essere visibile l'ho inserito nel muro tracciandone il percorso e poi con muratura l'ho fissato e il colore ha reso quasi invisibile . una cosa CERTA è la distanza da una finestra o balcone o poggiolo e dalla foto è FUORI NORMA . una caldaia ha sia l'aspirazione che l'evacuazione fumi in un tubo doppio ovvero uno dentro l'altro inserito di norma in una canna fumaria esistente che sbocca nel comignolo del condominio , tra l'altro l'esecutore SA BENISSIMO e conosce le norme che regolano l'installazione di una caldaia . scrivi una lettera con ricevuta di ritorno al tuo ( pseudo ) amministratore e ricordagli che in caso di mancato ripristino chiederai alla ULSS di zona una verifica . il proprietario dell'appartamento NON HA NESSUN titolo x forare un muro condominiale x evacuazione fumi men che meno x appunto fumi pericolosi o tossici .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 16/09/2020 alle 18:36:31
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:59:24
image(1971).png

image(1972).png

Vedi l'articolo completo al link:

https://www.idrocostruzioni.com...

Mauro

Modificato da mauro_grp il 16/09/2020 alle 19:04:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 19:02:52

temo che stai chiedendo su un forum sbagliatissimo , tranne qualche utente mio collega di lavoro e qualche termotecnico otterrai ben poco o nulla di concreto , se vuoi iniziare una lamentela devi crearla con tutte le giuste carte in gioco alla mano altrimenti potrebbe essere una partita persa prima di iniziarla  , se invece si tratta solo di curiosità o sfizio tutto fa brodo 

per il momento l'unico intervento che ha postato qualcosa che ti sarà utile è quello di mauro_grp  , e sicuramente è del settore ma tu non hai alcuna qualifica ne autorizzazione per controllare direttamente , specifico che la quota D1 (sotto balcone) è riferita alla distanza tra tubo e balcone sovrastante ma non alla sporgenza del terminale sul tubo coassiale , in quella quota c'è anche un asterisco da tenere in considerazione , per la condensa che giocoforza si crea all'interno in una apposita canna fumaria "anche intubata" è tutt'altra faccenda , stop ho finito wink

mario
Mario

Modificato da ecostar il 16/09/2020 alle 19:46:59
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 19:11:34
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2020 alle 17:21:54

la condensa non c'entra nulla con quel terminale di scarico fumi a parete , tranne particolari restrizioni comunali tipo centri storici uno scarico fumi a parete è consentito rispettando determinate misure da finestre e
quant'altro di apribile e rispettando la misura minima dal suolo di calpestio ma il terminale deve essere collegato su una caldaia a condensazione  quel terminale che vedo raffigurato anche se collegato su una caldaia a condensazione pare non sia regolare per il motivo che deve sporgere di almeno 3/4 della sporgenza sovrastante  e deve rispettare la distanza minima di 60 cm dalla vicina finestra , chiaramente la distanze dalla foto non è possibile saperle e andrebbero controllate sul posto ma di certo il terminale deve sporgere per una lunghezza pari a 3/4 della sporgenza sovrastante , il tutto deve essere corredato da regolare dichiarazione di conformità timbrata e firmata , in quella situazione che vedo raffigurata l'amministratore dovrebbe intervenire per controllo , se non interviene  intervieni tu tramite comune e ASL locale mario
...
Concordo, lo scarico della condensa di una caldaia a condensazione, è posizionato sul lato inferiore della caldaia, e ha un diametro di 2/3 centimetri, e di solito è collegato allo scarico sotto un lavandino, non a quell'altezza della foto.
Sempre in movimento
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 21:10:57
salve...
riporto un trafiletto trovato in rete:
  Dal 2013, con la legge 90, tutti gli scarichi dei fumi della combustione devono avvenire al di sopra del tetto, in particolare 1 metro sopra il colmo (UNI 7129 2015). Quindi, se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati. A meno che non rientri nelle deroghe previste dalla normativa.v28 apr 2020
quindi potrebbe non essere lo scarico.... 
potrebbe essere invece il collettore di aspirazione...  se fosse così, è probabile che non abbia altra possibilità, visto che la caldaia è dentro l'appartamento....
ciao attutti
massimo

massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 08:21:38
In risposta al messaggio di lusimassi del 16/09/2020 alle 21:10:57

salve... riporto un trafiletto trovato in rete:  Dal 2013, con la legge 90, tutti gli scarichi dei fumi della combustione devono avvenire al di sopra del tetto, in particolare 1 metro sopra il colmo (UNI 7129 2015). Quindi,
se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati. A meno che non rientri nelle deroghe previste dalla normativa.v28 apr 2020 quindi potrebbe non essere lo scarico....  potrebbe essere invece il collettore di aspirazione...  se fosse così, è probabile che non abbia altra possibilità, visto che la caldaia è dentro l'appartamento.... ciao attutti massimo  
...
una presa d'aria, non ha bisogno di una estensione  così lunga, bastava tenere la griglia appena fuori dal muro, in modo che non si notasse molto
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 08:30:34
smileyper il momento grazie di cuore a tutti.
Mario non è un luogo sbagliatissimo il forum per rivolgere questo tipo di quesiti: ci sei tusmiley e altre competenti persone che stanno consigliando al meglio. Ho scritto nuovamente alla pseudo amministratrice chiedendole di approfondire. Ho scritto una mail semplice. Il passo successivo è la PEC
Carlo
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 11:47:59
In risposta al messaggio di lusimassi del 16/09/2020 alle 21:10:57

salve... riporto un trafiletto trovato in rete:  Dal 2013, con la legge 90, tutti gli scarichi dei fumi della combustione devono avvenire al di sopra del tetto, in particolare 1 metro sopra il colmo (UNI 7129 2015). Quindi,
se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati. A meno che non rientri nelle deroghe previste dalla normativa.v28 apr 2020 quindi potrebbe non essere lo scarico....  potrebbe essere invece il collettore di aspirazione...  se fosse così, è probabile che non abbia altra possibilità, visto che la caldaia è dentro l'appartamento.... ciao attutti massimo  
...
Per la precisione:
Dopo il  31 Agosto 2013 lo scarico di tutti i nuovi impianti termici deve andare a tetto tramite apposite canne fumarie sia che si tratti di edifici mono che plurifamiliari. A tale disposizione, purché si installino apparecchi a condensazione, apparecchi convenzionali di  classe 5 NOx ( basse emissioni di ossidi di azoto) o apparecchi tradizionali a camera stagna di rendimento adeguato alla normativa europea EcoDesign  (Direttiva Europea 2005/32/CE pienamente in vigore dal  26 Settembre 2015), ovvero maggiore di 90 + 2 log Pn, sono ammesse le seguenti deroghe:
  • Sostituzione di apparecchi di qualsiasi tipo installati prima del 31 Agosto 2013 che scaricano già a parete o in CCR. Il posizionamento del terminale deve effettuarsi secondo le norme UNI 7129 parte 3.
  • Sostituzione di un apparecchio a camera aperta e tiraggio naturale, che scarica in una canna fumaria collettiva ramificata (es. condominiale).
  • In abitazioni dove lo scarico a tetto è incompatibile con le norme di tutela dell'edificio (es. centri storici, Venezia, Firenze, ecc.).
  • Il progettista abilitato attesta l'impossibilità di scaricare a tetto.
  • Montaggio di apparecchi a condensazione, nell'ambito di ristrutturazioni di impianti termoautonomi esistenti in condomini o abitazioni plurifamiliari, qualora l'installazione precedente non disponesse di camini, canne fumarie o altri sistemi di evacuazione dei fumi con sbocco sopra il tetto dell'edificio.
  • Installazione di generatori ibridi compatti, composti almeno da una caldaia a gas a condensazione e da una pompa di calore forniti di apposita certificazione di prodotto.
Tali deroghe sono fra loro alternative e non complemetari.
E' opportuno precisare che nel caso di distacco da un impianto centralizzato dopo il 31 Agosto 2013 è sempre necessario lo scarico in canna fumaria fino al tetto in quanto si tratta di  nuova installazione e non di sostituzione in impianto preesistente.
Tutti i comuni italiani debbono adeguare i propri regolamenti locali alla presente normativa.
Si ricorda infine che è possibile installare caldaie convenzionali a  camera aperta (classe B1) soltanto se disponibile uno scarico fumi in canne collettive ramificate ( CCR) come ad esempio in condomini o unità abitatitive plurifamiliari.
Agg. Gennaio 2019
Sempre in movimento
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:13:15
In risposta al messaggio di fd3x del 17/09/2020 alle 08:30:34

per il momento grazie di cuore a tutti. Mario non è un luogo sbagliatissimo il forum per rivolgere questo tipo di quesiti: ci sei tu e altre competenti persone che stanno consigliando al meglio. Ho scritto nuovamente alla pseudo amministratrice chiedendole di approfondire. Ho scritto una mail semplice. Il passo successivo è la PEC

si certo su COL ci sono camperisti che sono del settore impiantistico termoidraulico , termotecnici , ingegneri e professionisti sempre del settore ma la stragrande maggioranza degli utentii intervengono pur masticandone poco o nulla  postando anche leggi e legislazione incomplete non consone prese quà e la in rete incasinando non poco , giustissimo lasciare spazio a tutti e discuterne ma ove serve sarebbe meglio lasciar discutere chi è del settore evitando di interferire tanto per scrivere o postando qualcosa senza sapere cosa si sta postando 

la situazione cui stai chiedendo info è all'ordine del giorno ma sono tutte situazioni a sè stanti che richiedono sopralluoghi -controlli e verifiche sul posto e non da una foto , tu essendo nel settore ambientale sai meglio del sottoscritto a chi devi rivolgerti 

mario
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:28:13
un dubbio , ma anche se prima la caldaia era di tipo sigillata ( come era la mia ) ed era installata all'interno dell'appartamento come evacuava i fumi ? , se invece era installata all'esterno dove era ? .
 certo è che vicino alle finestre e sul ballatoio E' FUORI NORMA , poco ma sicuro . senza spendere nulla rivolgiti  a PICCOLI PROPRIETARI è una associazione x problemi legati ai condomini , porta le foto e documentazione LORO ti aiuteranno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 19:05:45
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2020 alle 18:28:13

un dubbio , ma anche se prima la caldaia era di tipo sigillata ( come era la mia ) ed era installata all'interno dell'appartamento come evacuava i fumi ? , se invece era installata all'esterno dove era ? .  certo è che
vicino alle finestre e sul ballatoio E' FUORI NORMA , poco ma sicuro . senza spendere nulla rivolgiti  a PICCOLI PROPRIETARI è una associazione x problemi legati ai condomini , porta le foto e documentazione LORO ti aiuteranno . carlo
...
Dici senza spendere nulla perché la spesa del tecnico che verifica l'installazione graverà sul budget condominiale?
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link