CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ultimo attacco di un lupo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:19:15
In risposta al messaggio di salito del 07/06/2023 alle 16:56:38

dai diciamo che  ​​​​​​...appunto è stato il lupo... chi dice il contrario è di coccio simdaco in prima persona pure i giornalisti di varie testate che mettono in dubbio nominando l argomento randagi pure
quelli che annualmente osservano e redigono relazioni statistiche sono di coccio coccio  ... è stato il lupo  e quello in spiaggia il famoso lupo di mare  
...
Le mie quasi... ripeto quasi certezze che sia un lupo, sono basate dal fatto che in zona c'è ne siano in abbondanza... infatti se invece di fare il sarcastico ti avessi letto per bene quello che ho scritto inizialmente invece di fare sempre il bastian contrario di tutto e di tutti, che per questa tua dote naturale tra l'altro saresti da premio Oscar... dove viene spiegato che anche in precedenza,  in un altro attacco che inizialmente avevano messo in dubbio che fosse stato un lupo, poi confermato dopo circa due settimane  dal personale specializzato... avresti come me qualche dubbio...
comunque nonostante la mia buona volontà di cercare di avere un approccio differente, basato sul rispetto reciproco, mi rendo conto che purtroppo non siamo compatibili, quindi il mio dialogo con te anche per il futuro finisce qui, e semmai tu continuassi, ti auguro un buon monologo, che tra l'altro da come leggo qui sul col ti riesce benissimo, visto che raramente ti rispondono.wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2023 alle 12:00:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:25:21
Il fatto che possa comparire un lupo in spiaggia è probabilità molto rara ma non impossibile. Mi pareva di aver letto un qualche cosa di simile su una rivista divulgativa qualche anno fa. Per cui se ti è capitato rientra nell'elenco delle fattispecie improbabili ma non impossibili.
E' naturale che uno a riguardo debba mostrar eun po' di scetticismo, anche su se stesso, ma non totale, visto che ripeto, è possibile.
Anche nei giornali locali dalle mie parti costantemente vengono denunciate delle male fatte dei lupi che poi, sistematicamente, vengono smentite con un minimo di approfondimento.
Ovviamente essendoci davvero i lupi in giro, qualche volta che la notizia è vera ci sarà pure, indubbiamente. Questo porta magari ad essere fastidiosi con chi denuncia la cosa, hai perfettamente ragione

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 14:29:49

di seguito i numeri e non i penso saranno circa pressapoco quasi...poi 

​poi ovviamente ognuno  e libero di raccontarsela e smenarsela 
'''''''
"Finora le informazioni sul lupo sono state raccolte in modo frammentato, è la prima volta che si stima la distribuzione e la consistenza di questa specie su tutta Italia, basandosi su un disegno di campionamento scientificamente robusto, e con una raccolta dati simultanea" afferma Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA. In tutto, sono stimati 3.307 (tra 2.945 e 3.608) lupi sull’intero territorio italiano. "Una corretta conservazione del lupo e un’efficace gestione dei conflitti richiedono dati scientificamente robusti - continua Genovesi - i risultati di questo studio forniscono quindi una base di conoscenza essenziale per le istituzioni che hanno la responsabilità della conservazione del lupo".
""""'"
numeri dei cami randaggi per singe regioni 
Molise ingressi in canili sanitari 596 in canili *0 dati in adozione 304
Abruzzo    a i 2.891       rifugio1.179 adozioni 2.301 
"""" devo forse riportare numero lupi in tutt Italia  confronto dei cani randagi nelle due regioni ? credo lo sappiate fare da soli 
aggiungo mumero lupi abruzzo Stima della popolazione
Nel Parco e nelle zone limitrofe si stima una popolazione di circa 35-42 lupi, divisi in 6/7 branchi

..
) - CAMPOBASSO, 18 MAG - "I numeri disaggregati evidenziano per il Molise una media di 7,5 lupi ogni 100 kmq, ponendo la regione al quarto posto in Italia per densità dopo l'Emilia Romagna, la Toscana e l'Abruzzo, con una consistenza totale che potrebbe agevolmente superare le 200 unità". Lo riferisce, interpellato dall'ANSA,
'""""""
chi vuole leggere leggare lettura aperta a tutti e non discussione a numero chiuso se poi nessuno risponde non mi preoccupo so benissimo che non tutti hanno tanto  tempo libero .e per me non è questione ne di vita ne di morte 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2023 alle 14:33:16
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 18:43:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2023 alle 13:25:21

Il fatto che possa comparire un lupo in spiaggia è probabilità molto rara ma non impossibile. Mi pareva di aver letto un qualche cosa di simile su una rivista divulgativa qualche anno fa. Per cui se ti è capitato rientra
nell'elenco delle fattispecie improbabili ma non impossibili. E' naturale che uno a riguardo debba mostrar eun po' di scetticismo, anche su se stesso, ma non totale, visto che ripeto, è possibile. Anche nei giornali locali dalle mie parti costantemente vengono denunciate delle male fatte dei lupi che poi, sistematicamente, vengono smentite con un minimo di approfondimento. Ovviamente essendoci davvero i lupi in giro, qualche volta che la notizia è vera ci sarà pure, indubbiamente. Questo porta magari ad essere fastidiosi con chi denuncia la cosa, hai perfettamente ragione
...
Condivido pienamente il tuo ragionamento. smiley
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:23:48
In risposta al messaggio di damasi del 21/05/2023 alle 18:36:08

Ennesimo attacco di un lupo in provincia di Chieti. Io sono una persona che ama gli animali e sono contrario alla caccia... ma siccome non mi reputo un esaltato... a tutto c'è un limite.
Mah, molte persone non sono in grado di distinguere un Dalmata da un lupo...spesso basta che un cagnaccio qualsiadi  abbia le orecchie a punta e diventa un lupo feroce.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2023 alle 17:39:08

Silvio anche se la spiaggia non è il suo abitat naturale, per alcuni lo è... quindi possiamo benissimo dire, che essendo normale come giusto che sia, che in mare ci siano I pescecani... è anche giusto dire che sulle spiagge ci siano i lupicani... 
Diciamo che anche i gionalist.., giornalai, scribacchini anzi pennivendoli troppo spesso ci mettono del loro, ignoranza, disinformazione o malafede che sia.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 14:34:24

A me pare che in abruzzo i lupi siano endemici. Possono essere un problema, come le vipere, che va gestito.  In trentino l'assenza dell'orso è stata solo per pochi decenni, ma pochi, ancora quando ero neonato c'erano ancora
abbastanza numerosi. Quindi, non vanno bene ungulati, conigli, nutrie, lupi, orsi , vogliamo una montagna giardino, un ambiente naturale stile parco giochi. Si, l'ambiente naturale può essere pericoloso, fa parte della vita del nostro pianeta, io non sterminerei ogni specie perché a qualcuno da fastidio. A questo mondo si muore, una morte in 20 anni, ma fosse una all'anno è nella statisticamente nelle cose. Le zanzare, le vespe ne uccidono molte di piu'. Anche il cagnetto da compagnia, scusate, mi rendo conto, ma non ha piu' diritto di vivere di un lupo. Mi rendo conto che è un discorso brutto, forse orribile. Nel 99,99999999999% dei casi il lupo è innocuo. Davvero quel 0,0000000001 % deve costare la vita a tutti gli altri ?
...
Condivido tutto. yes
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:34:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2023 alle 18:08:05

Si era chiaro per me, in Liguria sono anni che è stato reintrodotto il lupo,  inizialmente con radio collare , poi tutto a bagascie,  come solito. Io vivo in collina, 2 km dal mare,  quindi scendere a valle è un attimo
e visto che il lupo è intelligente va dove ha opportunità di mangiare,  i cerbiatti li ho davanti alla porta di casa... i cinghiali circolano spesso in centro città,  va da se che i lupi vDano dove possono cacciare.  Con mia moglie quando facciamo trekking nelle nostre zone spessissimo ci imbattiamo in animali selvatici,  ci viene da sorridere perché in Val d'Aosta e in Trentino o alto Adige facciamo km senza incontrarne... Comunque sia io in Mtb vado spesso da solo in appennino,  prima andavo a cuor leggero adesso un po' meno,  se vado con moglie e figlio qualche deterrente mi farebbe piacere averlo... Aldo 
...
I lupi non li ha reintrodotti nessuno, sono solo stati protetti e prosperano, nonostante il forte bracconaggio e gli incidenti stradali, a causa dell'ingente numero di prede, ungulati per lo più.
In bici vai tranquillo in Abruzzo, vedere un lupo è un evento tanto raro quanto entusiasmante e gli orsi a memoria d'uomo non hanno mai dato il minimo problema.
Magari invece occhio ai numerosi pastori abruzzesi che svolgono il loro lavoro...
Gianluca & C.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:02:55
In risposta al messaggio di navarre del 10/06/2023 alle 18:23:48

Mah, molte persone non sono in grado di distinguere un Dalmata da un lupo...spesso basta che un cagnaccio qualsiadi  abbia le orecchie a punta e diventa un lupo feroce.
Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio... 

https://www.ilcentro.it/chieti/...

Quest'altro attacco di circa 20 giorni fa... compreso quelli che ho visto difronte casa mia, mi fa molto riflettere sul fatto che incontrarli sia un evento molto raro... 

https://www.google.com/amp/s/ww...

Molti anni fa, circa quaranta, li vedevo quando andavo in alcune zone montane della nostra regione... ma adesso vederli vicino casa non metto in dubbio la spettacolarità dell'evento... però non penso che sia il loro posto naturale visto che risiedo in una località marittima... poi questa è la mia personsle riflessione.

Modificato da damasi il 11/06/2023 alle 09:30:07
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:14:25
In risposta al messaggio di damasi del 11/06/2023 alle 09:02:55

Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio...  Quest'altro attacco di circa 20 giorni fa... compreso quelli che ho visto difronte casa mia, mi fa molto riflettere sul fatto che incontrarli sia un
evento molto raro...  Molti anni fa, circa quaranta, li vedevo quando andavo in alcune zone montane della nostra regione... ma adesso vederli vicino casa non metto in dubbio la spettacolarità dell'evento... però non penso che sia il loro posto naturale visto che risiedo in una località marittima... poi questa è la mia personsle riflessione.  
...
"...secondo la maggior parte dei testimoni si tratterebbe di un lupo..."

Si testimoni laureati in scienze forestali e neanche tutti d'accordo...
Il lupo è un predatore, morde e fugge per difendersi oppure preda e divora la vittima.

Al lupo, al lupoooooooo 

Emilio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 10:57:48
In risposta al messaggio di damasi del 11/06/2023 alle 09:02:55

Non metto in dubbio il tuo ragionamento, ma ieri un altro episodio...  Quest'altro attacco di circa 20 giorni fa... compreso quelli che ho visto difronte casa mia, mi fa molto riflettere sul fatto che incontrarli sia un
evento molto raro...  Molti anni fa, circa quaranta, li vedevo quando andavo in alcune zone montane della nostra regione... ma adesso vederli vicino casa non metto in dubbio la spettacolarità dell'evento... però non penso che sia il loro posto naturale visto che risiedo in una località marittima... poi questa è la mia personsle riflessione.  
...
Non saprei, non credo a quello che scrivono sul Menzognero da quando in una vicenda alla quale ero molto addentro mi sono accorto che inventavano praticamente di sana pianta le notizie.
Per il resto ti confermo che quello raccontato è abbastanza improbabile...se chiedi a 10 persone a caso di riconoscere se è un lupo e fai vedere la foto di un grigione, di un nordico o di un cane lupo cecoslovacco, ma anche di un meticcio di PT, tutti e 10 ti diranno che sono LUPI.
Gianluca & C.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 14:15:31
In risposta al messaggio di navarre del 11/06/2023 alle 10:57:48

Non saprei, non credo a quello che scrivono sul Menzognero da quando in una vicenda alla quale ero molto addentro mi sono accorto che inventavano praticamente di sana pianta le notizie. Per il resto ti confermo che quello
raccontato è abbastanza improbabile...se chiedi a 10 persone a caso di riconoscere se è un lupo e fai vedere la foto di un grigione, di un nordico o di un cane lupo cecoslovacco, ma anche di un meticcio di PT, tutti e 10 ti diranno che sono LUPI.
...
Non voglio contraddirti, perché probabilmente hai ragione... ma la foto dell'articolo che ho postato in precedenza il 21 maggio,

https://www.abruzzoinvideo.tv/c...

non penso che non sia un lupo, perché se così fosse, anche i lupi che sono nella riserva naturale area faunistica del lupo in località maiella, dove vado spesso, che sono identici all'esemplare investito, non sono lupi... poi che  sia da verificare che tipo di animale è di preciso, quello che va mordendo in riva al mare, sono d'accordo con te... ma bisogna anche precisare, che l'esemplare investito, non era molto distante dal mare...  purtroppo, almeno in quella zona, hanno lasciato il loro habitat naturale, per avvicinarsi in un territorio dove non si erano mai visti, con tutti i problemi che arrecano per sfamarsi.

Modificato da damasi il 12/06/2023 alle 11:55:22
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 22:18:45

https://www.ilnuovoonline.it/20...

https://www.tgcom24.mediaset.it...

I risultati delle analisi sul DNA, hanno confermato che è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione.

https://www.quotidiano.net/cron...

Modificato da damasi il 26/08/2023 alle 12:09:32
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:24:34
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2023 alle 22:18:45

I risultati delle analisi sul DNA, hanno confermato che è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione.
Pensa che c'è stato recentemente un sequestro in tutta Italia di supposti ibridi cane lupo cecoslovacco - lupo, cosa abbastanza risaputa e anche visibile sui soggetti, ma le analisi del DNA non sono riuscite a dimostrare alcunché e quindi la colpevolezza degli allevatori coinvolti. 
Qui in quattro e quattrotto, s nzs nemmeno aver catturato il soggetto responsabile, già sanno tutto?
"Ha stato Putin...cioè, no il lllupo!"
Gianluca & C.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 10:08:58
In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 21:24:34

Pensa che c'è stato recentemente un sequestro in tutta Italia di supposti ibridi cane lupo cecoslovacco - lupo, cosa abbastanza risaputa e anche visibile sui soggetti, ma le analisi del DNA non sono riuscite a dimostrare
alcunché e quindi la colpevolezza degli allevatori coinvolti.  Qui in quattro e quattrotto, s nzs nemmeno aver catturato il soggetto responsabile, già sanno tutto? Ha stato Putin...cioè, no il lllupo!
...

https://www.gazzettadimodena.it...

Si vede che in quella zona non risultano avvistamenti documentati di lupi cecoslovacchi allo stato brado, mentre di lupi-lupi si, quindi se una bambina di undici anni viene morsa da quello che sembra un lupo e l'esame del DNA della saliva lasciata nella ferita dimostra che è di lupo-lupo (oltretutto malato) è naturale che poi uno sia portato a fare uno più uno...
Veramente, non capisco il perchè di questa difesa d'ufficio e ad oltranza.  
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 07:52:05

Nella zona degli attacchi è stata catturata una lupa, adesso tramite il DNA si verificherà se è lei.

https://www.rete8.it/cronaca/to...

Modificato da damasi il 23/09/2023 alle 09:07:03
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 09:54:35
In risposta al messaggio di damasi del 23/09/2023 alle 07:52:05

Nella zona degli attacchi è stata catturata una lupa, adesso tramite il DNA si verificherà se è lei.  
Spero che trovino conferma.
Fernando
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 21:11:28

Fine del primo episodio... 

Modificato da damasi il 05/10/2023 alle 21:18:07
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 21:19:30

... inizio del secondo episodio.

https://www.vastoweb.com/news/a...

Modificato da damasi il 05/10/2023 alle 21:21:03
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 21:38:03
Quindi non era solitaria la prima?

Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link