CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ultimo attacco di un lupo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 96
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 21:57:31
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2023 alle 21:38:03

Quindi non era solitaria la prima?  
Purtroppo no... ma dal DNA che hanno preso sulle ferite di alcune persone che hanno subito gli attacchi, la responsabile è la lupa che hanno catturato.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 08:46:00
Attacco di lupi a un gregge di pecore in un istituto agrario a Feltre

Screenshot_20231012_083423_Opera.jpg

Si tratta di una pecore (razza Lamon) di cui furono selezionate le poche ancora presenti sul territorio per preservare la razza dall'estinzione. Malgrado le precauzioni prese, alla portata di un ente come un Istituto Agrario, è successo così. Certo chi alleva pecore in montagna,  se i lupi prendono di mira il suo gregge, avrebbe ancor meno possibilità di salvarle.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 08:49:28
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 08:54:40
Tra le precauzioni prese erano compresi i cani?
Fernando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 09:14:34
Nell'articolo 

https://www.ildolomiti.it/crona...

non ne accenna.
Suppongo che tenere  le pecore in un recinto doppio elettrificato fosse stato valutato sufficiente

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 09:27:00
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 09:25:32
Abbiamo già accertato che non fossero lupi cecoslovacchi? devil
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 09:28:13
In risposta al messaggio di mapalib del 12/10/2023 alle 09:25:32

Abbiamo già accertato che non fossero lupi cecoslovacchi? 
smileydevil
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/10/2023 alle 10:19:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 10:52:43
In trentino siamo in campagna elettorale. Purtroppo la campagna si sta tenendo su questo argomento, stiamo passando ad extra.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 13:36:30
A parte che il fatto è accaduto a Feltre,  in provincia di Belluno, mi pare che per le 12 pecore la campagna elettorale trentina sia un fatto secondario.
"Il Dolomiti" da cui è preso l'articolo non mi risulta particolarmente schierato e lo valuto abbastanza obiettivo nel riferire i fatti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 14:32:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:32:46
Prime pagine
image(5309).png

https://www.giornaletrentino.it/

A voi contare nelle prime tre pagine gli articoli che riguardano orsi e lupi.

https://www.lavocedeltrentino.i...

https://www.ladige.it/cronaca/2...

Questo è un piccolo esempio della polemica politica presente in trentino. Ovviamente è una questione che dovrebbe essere tecnica, ma è profondamente strumentalizzata politicamente, e come tutte le discussioni politicizzate, vanno sostanzialmente in vacca.
Vico in un posto dove i lupi sono la quotidianità, li ho dietro casa, nessuno ne parla in questi termini.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:53:17
Non mi pare che la citazione delle 12 pecore morte bellunesi sia stata fatta in modo da alimentare "polemiche politiche che mandano tutto in vacca".
Così come le notizie sul DNA della lupa mordace della costa abruzzese.
O dobbiamo ignorare notizie in topic, che magari possono interessare, perché altri altrove le strumentalizzano in politica?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 14:55:09
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 14:53:17

Non mi pare che la citazione delle 12 pecore morte bellunesi sia stata fatta in modo da alimentare polemiche politiche che mandano tutto in vacca. Così come le notizie sul DNA della lupa mordace della costa abruzzese. O dobbiamo ignorare notizie in topic, che magari possono interessare, perché altri altrove le strumentalizzano in politica?  
Armando, purtroppo ci sono alcune persone che negli avversari vedono i "fantasmi" ovunque, specialmente quando la loro "squadra del cuore" è messa male, "zona retrocessione"

Modificato da damasi il 12/10/2023 alle 15:02:46
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:58:24
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 14:53:17

Non mi pare che la citazione delle 12 pecore morte bellunesi sia stata fatta in modo da alimentare polemiche politiche che mandano tutto in vacca. Così come le notizie sul DNA della lupa mordace della costa abruzzese. O dobbiamo ignorare notizie in topic, che magari possono interessare, perché altri altrove le strumentalizzano in politica?  
Io non ero intervenuto sul singolo post, ma sul tenore della discussione in generale.
Sono molto sospettoso per quando leggo di uccisioni massive da parte dei lupi, perché gli esperti mi hanno detto che si distinguono per la loro chirugicità; prendono una preda e lasciano le ossa linde e pinte.
Ad oggi le discussioni sui selvatici sono uscite dalla razionalità.

R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 16:18:45
Avanzi quindi il sospetto che l'uccisione delle 12 pecore non sia opera di lupi non essendo abbastanza "chirurgica" come dicono gli esperti?
Mi parrebbe strano che in un istituto agrario prendano una cantonata simile. A meno che non siano in malafede, cosa di cui dubito fortemente, perché dovrebbero? E poi non c'entrano nemmeno le elezioni, visto che si parla di Belluno.
E allora, chi avrebbe ammazzato le pecore? Nella famosa "stanza chiusa" alla Agata Cristie, poi? 
Mi (e vi) terrò al corrente.

Per inciso, vidi talora a fine anni 50 greggi già assalite da orsi. Io ero ragazzino e andavo con mio papà a funghi in Val Genova o sopra Campiglio. Lì avevano le concessioni dei pastori bresciani e, dato che mio padre era veterinario condotto di Montichiari dove c'era un importante mercato bestiame di cui era responsabile dal lato sanitario, lo conoscevano. E incontrandolo lassù successe talora che gli mostrassero le pecore ferite. Ricordo delle grandi ferite "vive" da unghiate  sulla schiena o sui fianchi ... quelle che l'avevano scampata, se non avevano dovuto ucciderle loro, quelle gravi. Quelle morte nell'attacco in genere venivano trascinate via e, dopo divorate le interiora o altre parti comode, venivano nascoste sotto un po' di terriccio, foglie secche ecc. per tornare poi a "rifocillarsi" in seguito. Così ci dicevano i pastori, che in questi casi andavano poi a mettere nelle carcasse delle fiale di stricnina per eliminare l'orso. Cosa che certo avvenne in alcuni casi. Altri tempi.
Col lupo non saprei, allora lì non ce n'era.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 16:28:25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 16:29:33
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2023 alle 16:18:45

Avanzi quindi il sospetto che l'uccisione delle 12 pecore non sia opera di lupi non essendo abbastanza chirurgica come dicono gli esperti? Mi parrebbe strano che in un istituto agrario prendano una cantonata simile. A meno
che non siano in malafede, cosa di cui dubito fortemente, perché dovrebbero? E poi non c'entrano nemmeno le elezioni, visto che si parla di Belluno. E allora, chi avrebbe ammazzato le pecore? Nella famosa stanza chiusa alla Agata Cristie, poi?  Mi (e vi) terrò al corrente. Per inciso, vidi talora a fine anni 50 greggi già assalite da orsi. Io ero ragazzino e andavo con mio papà a funghi in Val Genova o sopra Campiglio. Lì avevano le concessioni dei pastori bresciani e, dato che mio padre era veterinario condotto di Montichiari dove c'era un importante mercato bestiame di cui era responsabile dal lato sanitario, lo conoscevano. E incontrandolo lassù successe talora che gli mostrassero le pecore ferite. Ricordo delle grandi ferite vive da unghiate  sulla schiena o sui fianchi ... quelle che l'avevano scampata, se non avevano dovuto ucciderle loro, quelle gravi. Quelle morte nell'attacco in genere venivano trascinate via e, dopo divorate le interiora o altre parti comode, venivano nascoste sotto un po' di terriccio, foglie secche ecc. per tornare poi a rifocillarsi in seguito. Così ci dicevano i pastori, che in questi casi andavano poi a mettere nelle carcasse delle fiale di stricnina per eliminare l'orso. Cosa che certo avvenne in alcuni casi. Altri tempi. Col lupo non saprei, allora lì non ce n'era.
...
Come al solito in base ai dati giornalistici non s può trarre nessuna conclusione, ma semplicemente lo trovo un po' fuori linea con quanto si osserva solitamente; del resto se è finito sui media è una cosa inusuale. Io ho parlato con diversi esperti e tutti mi hanno detto di distinguere bene i lupi dai selvatici in base al tipo di predazione e ai resti che lasciano. Ovviamente parlare con un esperto non è leggere una documentazione scientifica ufficiale. questo ovviamente non è un attacco a nessuno, magari c'è una ovvia spiegazione.

R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 17:01:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/10/2023 alle 16:29:33

Come al solito in base ai dati giornalistici non s può trarre nessuna conclusione, ma semplicemente lo trovo un po' fuori linea con quanto si osserva solitamente; del resto se è finito sui media è una cosa inusuale. Io
ho parlato con diversi esperti e tutti mi hanno detto di distinguere bene i lupi dai selvatici in base al tipo di predazione e ai resti che lasciano. Ovviamente parlare con un esperto non è leggere una documentazione scientifica ufficiale. questo ovviamente non è un attacco a nessuno, magari c'è una ovvia spiegazione.
...
Se in zona Feltre ci fossero branchi di selvatici (alludi ai cani, suppongo) non credi che si saprebbe? 
Al momento, in assenza di altri predatori in grado di uccidere quelle pecore, l'unica spiegazione razionale è che siano stati i lupi, che invece ci sono. Se poi verranno fatte analisi più approfondite se ne avrà la certezza. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 17:47:22
Pare comunque (basta cercare in rete Feltre Lupi Pecore) che già da almeno 3 anni ci siano in zona pecore uccise ogni pochi mesi, anche talora in recinti protetti con rete e corrente. Dubito che non abbiano fatto qualche analisi del DNA, non ho approfondito ma sembra acquisito che si tratti di lupi. Si vedono anche da varie foto scattate con le fototrappole.
A me poi non è che prema "dimostrare che ..." e non devo allevare pecore a Feltre. Suppongo che ne sentiremo parlare ancora.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 18:25:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link