CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un nuovo record negativo per la poca acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 197
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:40:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2023 alle 11:52:44

E francamente impossibile avere sempre un corso d'acqua in condizioni perfette, verificare che lungo chilometri di corso d'acqua tutti le piante siano in condizioni perfette. E sarebbe economicamente insostenibile, lo è
anche per la tua regione che di certo non si risparmia in quelle attività. Cerco di spiegarlo in maniera semplice. Un corso d'acqua ha bisogno di materiale da prendere incarico per diminuire la sua velocità e capacità erosiva, se lo trasformi in un canale, cosa che un fiume non è, fa ancora più danni. Per lo stesso motivo, è indispensabile, leggete bene, indispensabile, una vegetazione ripariale, anche se poi qualche tronco viene strappato dalla corrente. Nel corso di un evento è altrettanto pericolosa la capacità erosiva di un corso d'acqua e spesso le nostre modificazioni antropiche con scavi e riprofilature varie vengono vanificate nei primi minuti. Piuttosto spesso la siccità rende più impermeabili i terreni favorendo questo deflusso improvviso. PS. Gli argini sono una arma a doppio taglio. Quando reggono sono un toccasana, ma se c'è una rottura d'argine, è un disastro. E nessuna umana opera è infinitamente efficiente.
...
"PS. Gli argini sono una arma a doppio taglio. Quando reggono sono un toccasana, ma se c'è una rottura d'argine, è un disastro. E nessuna umana opera è infinitamente efficiente."

C'è anche il fatto che molto spesso gli argini corrispondono a una restrizione dell'alveo naturale del fiume, fatta storicamente anche per ricavare terreno agricolo o talora urbano. Quando per effetto di piogge eccezionali (ma non tanto!) la portata aumenta a valori fuori norma, la sezione di passaggio realizzata dall'argine non basta più e ci sono esondazioni, oppure l'argine rompe con i fenomeni relativi. Senza contare che talora le zone golenali, tra il primo e il secondo argine che ci sono spesso sui fiumi maggiori, in anni relativamente recenti sono state coltivate o edificate o abitate come se fosse terreno normale, ma ogni tanto per eventi del genere il fiume se le riprende e le allaga.
Ora, se "valga la pena" o no di correre questi rischi per guadagnare terreno è una scelta di fondo. Io non essendo coinvolto a coltivare o a farci il centro sportivo o quant'altro (come è ormai normale vedere presso i paesi rivieraschi) penserei di no .. ma non so cosa ne pensino gli interessati. Però quando vengono in TV a piangere per le stalle o aziende (che 20-30 anni fa lì non c'erano) allagate, mi viene da pensare che potevano anche prevedere che prima o poi sarebbe successo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/05/2023 alle 13:47:21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:43:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2023 alle 12:28:44

anche curare i malati di tumore è costoso per la collettività, ma che facciamo li lasciamo morire? riguardo i fiumi, meglio lasciare com'è e aspettare che la gente muoia  e che lo stato spenda soldi per le ricostruzioni secondo me, costa meno togliere i tronchi dai fiumi, ma io sono solo un pirla, sicuramente costa meno ricostruire un palazzo
No, ci sono centinaia di persone che lavorano ogni giorno dietro ai fiumi e si spendono cifre colossali a riguardo. Solo che siccome non lo si fa in vetrina, non sembra. La questione è che come cerco disperatamente di spiegare però non è così semplice come "togliere i tronchi dai fiumi". Quello è un elemento finale che colpisce la fantasia ma non è il nocciolo della questione. Ad goni nuova giunta regionale o governo c'è sempre l'assessore o il ministro di turno che vuole fare la fantomatica legge che permetta di scavare i fiumi o toglier ei tronchi, hanno sempre bisogno di uno/due anni di confronto con i tecnici per capire che la cosa è nel campo preso tra l'inutile e il dannoso. Salvo casi rari, non è che ci siano li dei tronchi lasciati nei fiumi, è vegetazione ripariale.  E come dicevo, non sempre questo è negativo. 
Si fa moltissimo ogni giorno, si spendono, forse ti è sfuggito, cifre astronomiche, ma bisognerebbe non indulgere sulla fantasia popolare.
Non so cosa sia capitato in ER, ma dai pochi video che ho visto, mi paiono delle rotture d'argine. Drammatiche, ma non ha nulla a che vedere con i problemi dei tronchi. Peraltro, faccio notare che le specie invasive crescono in poche settimane.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:04:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2023 alle 11:52:44

E francamente impossibile avere sempre un corso d'acqua in condizioni perfette, verificare che lungo chilometri di corso d'acqua tutti le piante siano in condizioni perfette. E sarebbe economicamente insostenibile, lo è
anche per la tua regione che di certo non si risparmia in quelle attività. Cerco di spiegarlo in maniera semplice. Un corso d'acqua ha bisogno di materiale da prendere incarico per diminuire la sua velocità e capacità erosiva, se lo trasformi in un canale, cosa che un fiume non è, fa ancora più danni. Per lo stesso motivo, è indispensabile, leggete bene, indispensabile, una vegetazione ripariale, anche se poi qualche tronco viene strappato dalla corrente. Nel corso di un evento è altrettanto pericolosa la capacità erosiva di un corso d'acqua e spesso le nostre modificazioni antropiche con scavi e riprofilature varie vengono vanificate nei primi minuti. Piuttosto spesso la siccità rende più impermeabili i terreni favorendo questo deflusso improvviso. PS. Gli argini sono una arma a doppio taglio. Quando reggono sono un toccasana, ma se c'è una rottura d'argine, è un disastro. E nessuna umana opera è infinitamente efficiente.
...
All'epoca i giornali scrivevano che quei detriti sono stati segnalati piu volte. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:30:43
Ma bisogna vedere se la causa di tutto ciò sono i detriti. Ripeto, oso solo fare ipotesi, ma i terreni in ER sono molto argillosi, per cui con la siccità hanno scarse capacità di assorbimento. Questo vuol dire che quello che vpiove va in deflusso. Ho letto in giro che almeno in una zona colpita di Bologna, come a genova, il corso d'acqua era intubato, cosa che ovviamente non deve essere fatta. Ripeto, in questi eventi, nelle prime ore il fondo alveo oscilla moltissimo, delle volte di metri, e il fatto che ci sia o meno un po' di detriti in alveo è irrilevante. Ricordo una volta nel biellese un sindaco colpito perché il corso d'acqua erose tutti i detriti per cui lui aveva chiesto la rimozione.
Una alluvione come questa in due cent. Ha piovuto, i centri abitati erano dove doveva passare il fiume e durante la piena il fiume ha preso la sua strada.
Terribile la notizia del decesso speriamo non sia così, dal corriere di Bologna
"Anziano travolto dalla piena, ....
Ma a metà mattinata la situazione precipita. Un uomo di oltre 80 anni è morto questa mattina a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato."

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:03:02
...succede di tutto anni fa  M.di Campo ci fu un alluvione.Il conune comissiono subito o ripristinò l
appalto sfalcio pulizua argini dall flora ( canne di bambù) un paio di anni dipo si ripete l alluvione la ditta porto a sua discolpa la testimonianza dei lavori eseguiti ...cittadini portarono la testimonianza che il taglio/sfalcio non era seguito dall asportazione del materiale cioè esso veniva  lasciato nell alveo/greto.
Non ricordo chi vinse la causa se il comune che riteva ovvio tale lavoro o la ditta che non lo vedeva specificato nell incarico di lavoro .( Sistema molto abusato nei lavori  fare solo ciò che è specificatamente scritto )

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:26:16
Allora, abbiamo finalmente il colpevole, l'indagato a cui dare la colpa senza il quale nulla sarabbe accaduto

https://www.ilriformista.it/all...

Il fatto che tra le località colpite ad esempio una si chiami Bagnacavallo (ma chissà perché quel nome ...) è irrilevante

https://bologna.repubblica.it/c...

R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:03:50
Eh si, gli istrici abbinati alle "bombe d'acqua" sono micidiali. surprise

PS
È incredibile poi dove vanno gli istrici a fare le loro tane ..
Screenshot_20230504-135606.jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 13:57:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:38:43
Comunque, mi sembra giusto che come commissario per l'emergenza siccità sia stato nominato Nicola Dell'Acqua. smiley

_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:28:15
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2023 alle 14:38:43

Comunque, mi sembra giusto che come commissario per l'emergenza siccità sia stato nominato Nicola Dell'Acqua.   
Sa fare la danza della pioggia ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 17:38:46

Ho avuto la disgrazia di vedere da vicino l'alluvione di qualche mese fa che ha colpito il nord delle Marche. Dalle immagini televisive mi pare che anche stavolta qualche colpa qualcuno l'ha. Non si possono lasciare fiumi e torrenti abbandonati. Prendete il Misa, il fiume che ha fatto danni a Senigallia e nell'entroterra. C'era già stata un'alluvione pochi anni fa ma da allora, pur essendoci stati stanziamenti, nulla era stato fatto. Sotto i ponti di Senigallia, le arcate ostruite da tronchi d'albero giunti da chissà dove. E quando un fiume, un torrente, viene coperto da canneti, arbusti, alberi più o meno grandi caduti e lasciati lì, bastano due gocce d'acqua di più che avviene la disgrazia. D'altra parte i Sindaci non è che possono fare quello che vogliono, devono fare i conti, per qualsiasi kakata, con gli ambientalisti di professione che si oppongono a queste operazioni di pulizia per salvaguardare l'habitat di questo e quella bestia, dal gambero d'acqua dolce alla nutria passando per altre specie. Tanto c'è sempre un TAR che dà loro ragione; con l'occasione, chi si ricorda perché e percome sono nati questi sempredallapartedeltorto? Il bello è che oggi, questi professionisti dell'ambientalismo se la prendono con i Sindaci che non hanno fatto le pulizie! Robe dell'altro mondo. Siamo proprio messi male, molto male. 

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 19:18:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2023 alle 17:38:46

Ho avuto la disgrazia di vedere da vicino l'alluvione di qualche mese fa che ha colpito il nord delle Marche. Dalle immagini televisive mi pare che anche stavolta qualche colpa qualcuno l'ha. Non si possono lasciare fiumi
e torrenti abbandonati. Prendete il Misa, il fiume che ha fatto danni a Senigallia e nell'entroterra. C'era già stata un'alluvione pochi anni fa ma da allora, pur essendoci stati stanziamenti, nulla era stato fatto. Sotto i ponti di Senigallia, le arcate ostruite da tronchi d'albero giunti da chissà dove. E quando un fiume, un torrente, viene coperto da canneti, arbusti, alberi più o meno grandi caduti e lasciati lì, bastano due gocce d'acqua di più che avviene la disgrazia. D'altra parte i Sindaci non è che possono fare quello che vogliono, devono fare i conti, per qualsiasi kakata, con gli ambientalisti di professione che si oppongono a queste operazioni di pulizia per salvaguardare l'habitat di questo e quella bestia, dal gambero d'acqua dolce alla nutria passando per altre specie. Tanto c'è sempre un TAR che dà loro ragione; con l'occasione, chi si ricorda perché e percome sono nati questi sempredallapartedeltorto? Il bello è che oggi, questi professionisti dell'ambientalismo se la prendono con i Sindaci che non hanno fatto le pulizie! Robe dell'altro mondo. Siamo proprio messi male, molto male.  Giovanni
...
Mai sentito di un ricorso al Tar per una pulizia d'alveo. Mai sentito nemmeno pareri contrari o ambientalisti che irrazionalmente si oppongono. Il problema come ripeto che delle volte è peggio del rimedio. La vegetazione flottante è inevitabile, se il torrenti escono con energia nelle aree golenali e non solo. E più si toglie roba, più hanno energia, più strappano quello che non dovrebbero strappare.
Io dopo Senigallia ho solo dato un occhio su Google earth e tutto si spiega da solo.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:16:06
Giovanni: "con gli ambientalisti di professione che si oppongono a queste operazioni di pulizia per salvaguardare l'habitat di questo e quella bestia"

se una specie vive in un unico habitat e da nessuna altra parte è corretto preservare questo habitat a qualsiasi costo perche' se distruggi quell'habitat perdi per sempre quella specie.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:23:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2023 alle 20:16:06

Giovanni: con gli ambientalisti di professione che si oppongono a queste operazioni di pulizia per salvaguardare l'habitat di questo e quella bestia se una specie vive in un unico habitat e da nessuna altra parte è corretto preservare questo habitat a qualsiasi costo perche' se distruggi quell'habitat perdi per sempre quella specie.
Se si lascia il giusto spazio ai corsi d'acqua il flottante è brutto a vedere ma innocuo 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 06:15:53
 Come cambiera‘ il clima:

https://www.nccs.admin.ch/dam/n...

https://www.nccs.admin.ch/nccs/...

439007BC-FAF3-4560-84D5-56118AFC08DB.png

Modificato da sergiozh il 08/05/2023 alle 06:19:06
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 15:03:40
A chi pensa "non taglino gli alberi" consiglio di sentire questo video, che qualche cosa spiega. In un posto come Senigallia gli alvei sono completamente artificializzati, e il disastro è garantito.

https://www.youtube.com/watch?v...

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 08:56:58
Una previsione sulle piogge future in svizzera:

https://www.rsi.ch/news/oltre-l...

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:28:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/05/2023 alle 08:56:58

Una previsione sulle piogge future in svizzera:
Un romanzo a puntate cheeky
Grande cultura in merito ma sempre da verificare nella realtà.
Anche qui in Emilia R. abito in zona pedecollinare a 12/13 km da Modena, quest'anno a maggio nei primi 10 giorni ha fatto talmente tanta acqua che erano almeno 15/20 anni che non veniva nello stesso periodo e nonostante almeno 4/5 giorni di sole pieno dalla mattina alla sera e oggi dopo una notte parzialmente piovosa nel pomeriggio altra scarica di pioggia è prevista.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2023 alle 15:03:02

...succede di tutto anni fa  M.di Campo ci fu un alluvione.Il conune comissiono subito o ripristinò l appalto sfalcio pulizua argini dall flora ( canne di bambù) un paio di anni dipo si ripete l alluvione la ditta porto
a sua discolpa la testimonianza dei lavori eseguiti ...cittadini portarono la testimonianza che il taglio/sfalcio non era seguito dall asportazione del materiale cioè esso veniva  lasciato nell alveo/greto. Non ricordo chi vinse la causa se il comune che riteva ovvio tale lavoro o la ditta che non lo vedeva specificato nell incarico di lavoro .( Sistema molto abusato nei lavori  fare solo ciò che è specificatamente scritto )  
...
NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI
.....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e delle
sponde dei fossi risulta essenziale per il mantenimento in efficienza idraulica della rete
scolante principale e secondaria;
....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,
attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sulla
proprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e degli
alvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero di
qualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delle
acquee. 
....
Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali 
...VIETA
Su tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivoglia
detersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti e
superfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, nei
giardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;
Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognaria
di pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:20:22
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/05/2023 alle 10:28:39

Un romanzo a puntate Grande cultura in merito ma sempre da verificare nella realtà. Anche qui in Emilia R. abito in zona pedecollinare a 12/13 km da Modena, quest'anno a maggio nei primi 10 giorni ha fatto talmente tanta
acqua che erano almeno 15/20 anni che non veniva nello stesso periodo e nonostante almeno 4/5 giorni di sole pieno dalla mattina alla sera e oggi dopo una notte parzialmente piovosa nel pomeriggio altra scarica di pioggia è prevista.
...
Qua nella Bassa piove in continuazione, ieri anche forte... Secchia sorvegliata di continuo... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:22:55
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 10:48:00

NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI .....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e dellesponde dei fossi risulta essenziale
per il mantenimento in efficienza idraulica della retescolante principale e secondaria; ....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sullaproprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e deglialvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero diqualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delleacquee.  .... Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali  ...VIETASu tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivogliadetersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti esuperfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, neigiardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognariadi pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;  
...
Buongiorno,
cortesemente ci puoi dire in quale luogo/regione vige questa disposizione?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link