CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Zaino Accessoriato Sopravvivenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:57:44
Desideravo comprare uno zaino per me e uno per mia moglie da tenere pronto in caso di calamità.
Dovrebbe contenere coperta termica, fischio, coltellino ecc.. io ci metterei l'acqua e le provviste.
Alltra cosa non dovrebbe essere troppo pesante (almeno da vuoto).
 In  base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Grazie Alessandro
Alex 52

Modificato da Alex52 il 04/04/2023 alle 17:59:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di Alex52 del 04/04/2023 alle 17:57:44

Desideravo comprare uno zaino per me e uno per mia moglie da tenere pronto in caso di calamità. Dovrebbe contenere coperta termica, fischio, coltellino ecc.. io ci metterei l'acqua e le provviste. Alltra cosa non dovrebbe essere troppo pesante (almeno da vuoto).  In  base alla vostra esperienza cosa mi consigliate? Grazie Alessandro Alex 52
Dopo averlo preparato
"tenerlo" molto vicino
alla porta di uscita.
Franco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 19:23:18

Desideravo comprare uno zaino per me e uno per mia moglie da tenere pronto in caso di calamità. Dovrebbe contenere coperta termica, fischio, coltellino ecc.. io ci metterei l'acqua e le provviste. Alltra cosa non dovrebbe essere troppo pesante (almeno da vuoto).  In  base alla vostra esperienza cosa mi consigliate? Grazie Alessandro Alex 52
L'idea è anche buona ma alla fine è poco pratica per via dell'acqua e delle provviste, meglio 100€. Il mio zaino da montagna contiene tutto o quasi per sopravvivere nei boschi ma poi tutto è relativo, è più un hobby che una necessità. In casa va bene anche una borsa con l'intimo, una coperta e una tuta perchè se succede di notte si lascia casa in mutande e tutto il resto verrà dato o acquistato. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 20:03:16
...e sempre circa un cento euro moneta di vare taglie .
non serve carta igenica perché è statistica che non servira per una settimana...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:39:21

Come dice ezio, una normale dotazione da escursionismo, lo stesso che magari usi per delle gite va bene, aggiungi un paio di gilet di evidenza. Cui potersi mettere insieme se vuoi buste di cibo liofilizzato.
Io partirei da una osservazione differente. Ogni comune DOVREBBE avere un piano di protezione civile con l'elencazione dei rischi e anche nel caso di calamità alcune indicazioni di base. Tra queste le prime attività da effettuare prima che arrivino i soccorsi esterni, che spesso non possono essere immediati. 
Ad esempio percorsi e zone di primo ammassamento dei cittadini.
Questi documenti sono pubblici ma di per se ai comuni non piace diffonderli, perché renderebbero di dominio comune, sebbene ripeto nulla è segreto, ad esempio i rischi idrogeologici facendo ragionare sui valori di case e tranquillità dei visitatori e turisti.
Invece i cittadini dovrebbero conoscere bene questi documenti, spasso all'estero sono noti.
La tua idea sembra un po' da Rambo, ma in un mondo normale non lo è, anzi tutti dobbiamo essere un po' membri di protezione civile e saperne l'abc.
Ma bisogna capire quali sono i rischi reali e cosa fare. In caso di rischi alluvione, la notte, devi avere una chiarissima idea del percorso e di dove andare. Verosimilmente in caso di terremoto il percorso deve essere diverso. In caso di rischio industriale invece conviene retare in casa, avere le mascherine.
Comunque torniamo a noi. Dotazione escursionistica, e se le hai, in caso di rischio sismico, scarpe antiinfortunistiche e DPI standard. Acqua non ha senso così come altro cibo. 
La cosa migliore: entrare tra i volontari di protezione civile del posto. Ti formano e ti permettono di razionalizzare il rischio.
Tra le varie forme di volontariato, per un camperista che ha per natura spirito pratico, mi pare una delle migliori soluzioni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:56:34
Certo, a pensarci bene forse la cosa più interessante a mio avviso sono delle calzature antiinfortunistiche. Oramai alcune sono abbastanza comode, il le reggo tutto il giorno, e aver ei piedi sprotetti è la cosa più fastidiosa.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 20:48:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2023 alle 09:56:34

Certo, a pensarci bene forse la cosa più interessante a mio avviso sono delle calzature antiinfortunistiche. Oramai alcune sono abbastanza comode, il le reggo tutto il giorno, e aver ei piedi sprotetti è la cosa più fastidiosa.
Uso le scarpe anti infortunistica si può dire tutto il giorno… quelle delle U Power 
l’unico problema ( irrisolto) mi si bucano tutti i calzini all’altezza dei pollici 
Pace, salute, serenità
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/04/2023 alle 20:48:29

Uso le scarpe anti infortunistica si può dire tutto il giorno… quelle delle U Power  l’unico problema ( irrisolto) mi si bucano tutti i calzini all’altezza dei pollici 
Tagliati meglio le unghie laugh
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:48:36

Alex, magari questo consiglio potrà sembrati assurdo, ma la CDC ha redatto un fumetto su come sopravvivere ad una apocalisse zombie, c'è anche un utile decalogo.
È un ottimo documento e forse può fare al caso tuo.
Lo zaino non basta, nel documento chiarisce cosa serve, cosa fare e come comportarsi.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:54:33
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/04/2023 alle 20:48:29

Uso le scarpe anti infortunistica si può dire tutto il giorno… quelle delle U Power  l’unico problema ( irrisolto) mi si bucano tutti i calzini all’altezza dei pollici 
Allucelaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 22:09:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/04/2023 alle 21:45:14

Tagliati meglio le unghie
Tagliate e limate winknon c’è niente da fare 
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 22:10:43
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2023 alle 21:54:33

Alluce
Hai ragione laugh
alluce
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 07:03:41
l’idea é valida
Ma serve?
Dovresti dormirci insieme, o indossarle sempre per essere certo di prenderle, quando c’é una emergenza e/o calamitá la cosa che si fa é quella di prendere figli e scappare o scappare e non certo di cercare dove si é messo lo zaino di emergenza, oppure si prende lo zaino e si scorda i figli 
Peró se uno si sente più sicuro provarci va benissimo sia mai che uno possa davvero afferrare lo zaino, anche se poi le gallette saranno mence, l’acqua sa di plastica….ma meglio che nulla.

Meglio cucire delle taschino nelle mutande e metterci 100 euro ma ricordandosi di toglierle la mattina dalle mutande prima di metterle a lavare 

Vabbè sono sempre il solito che vede le cose al rovescio …io almeno la vedo così 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/04/2023 alle 07:13:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:06:56
Quando dico che uno dovrebbe capire prima quale calamità naturale deve affrontare questo dico.
Mi  vengono in mente tre tipi principali di calamità. Alluvionale, sismica, industriale.
Alluvionale uno dovrebbe poterla anticipare. Ma dipende da dove abiti. Insomma, che si metta male lo capisci con un tempo tale che le robe nella borsa riesci a metterle.  Se invece arriva un evento improvviso come frana o calata detritica, non hai nemmeno il tempo di uscire. 
In caso di rischio sismico, intanto sappiamo che NON conviene scappare di corsa di casa. Se la casa è inadatta, non avrai mai il tempo di uscire in tempo. Se la casa è adatta, anche parzialmente, durante il sisma è più pericoloso fuori (comignoli, COMIGNOLI, COMIGNOLI, balconi, vasi, tegole, etcc) che dentro. Se poi la casa ha dei danni, o comunque se sei nella zona rossa, dovrai andare fuori di casa in breve, seguendo un percorso più all'aperto possibile, e metterti in un posto lontano di edifici sopravvivendo fino all'impostazione delle strutture di PC. In questo caso forse lo scenario da affrontare sono 36 ore all'aperto (ma sei un camperista nè ! sto cassone a qualche cosa servirà ?)  e poi dover fare vita  nei campi fino a che qualcuno non ti dirà qualcosa: servono cosa come biancheria, spazzolini, etc ...
Sul rischio industriale non è detto che uscire di casa sia l'opzione migliore. Ma anche li, un po' di tempo lo si ha. 

R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 11:21:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2023 alle 09:06:56

Quando dico che uno dovrebbe capire prima quale calamità naturale deve affrontare questo dico. Mi  vengono in mente tre tipi principali di calamità. Alluvionale, sismica, industriale. Alluvionale uno dovrebbe poterla anticipare.
Ma dipende da dove abiti. Insomma, che si metta male lo capisci con un tempo tale che le robe nella borsa riesci a metterle.  Se invece arriva un evento improvviso come frana o calata detritica, non hai nemmeno il tempo di uscire.  In caso di rischio sismico, intanto sappiamo che NON conviene scappare di corsa di casa. Se la casa è inadatta, non avrai mai il tempo di uscire in tempo. Se la casa è adatta, anche parzialmente, durante il sisma è più pericoloso fuori (comignoli, COMIGNOLI, COMIGNOLI, balconi, vasi, tegole, etcc) che dentro. Se poi la casa ha dei danni, o comunque se sei nella zona rossa, dovrai andare fuori di casa in breve, seguendo un percorso più all'aperto possibile, e metterti in un posto lontano di edifici sopravvivendo fino all'impostazione delle strutture di PC. In questo caso forse lo scenario da affrontare sono 36 ore all'aperto (ma sei un camperista nè ! sto cassone a qualche cosa servirà ?)  e poi dover fare vita  nei campi fino a che qualcuno non ti dirà qualcosa: servono cosa come biancheria, spazzolini, etc ... Sul rischio industriale non è detto che uscire di casa sia l'opzione migliore. Ma anche li, un po' di tempo lo si ha. 
...
Alla fine se ha il camper che serve lo zaino?
Casomai prendi lo zaino e scordi le chiavi del camper.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:13:32
terremoto dell Irpinia sciamo ci siamo fiondati giù in due nella 127 tolti sedile posteriore portato dietro per primo taniche due acqua  per fortuna avevamo abitudini e attrezzatura da campeggio era con noi altra auto .con due Adulti anziani .San Mango sul Calore totalmente raso al suolo ad uno sputo da Chiusano san Domenico danni ? allucinante come girando l angolo della strada dal successo niente alla vista del raso al suolo 
rimasti in zona due settimane 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/04/2023 alle 12:14:31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:48:06
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2023 alle 12:13:32

terremoto dell Irpinia sciamo ci siamo fiondati giù in due nella 127 tolti sedile posteriore portato dietro per primo taniche due acqua  per fortuna avevamo abitudini e attrezzatura da campeggio era con noi altra auto .con
due Adulti anziani .San Mango sul Calore totalmente raso al suolo ad uno sputo da Chiusano san Domenico danni ? allucinante come girando l angolo della strada dal successo niente alla vista del raso al suolo  rimasti in zona due settimane   
...
Oggi, per fortuna, questo non è possibile. 
In zona si interviene solo se attrezzati e precedentemente formati.
E' capitato che anche qui sul forum qualcuno chiedesse a seguito di un terremoto si poteva fare qualche cosa. Io faccio parte in maniera estremamente, ma molto molto marginale della macchina e le regole sono queste: nessuna improvvisazione. Quei tempi sono finiti.
Ogni regione ha una più autocolonne autonome e attrezzate, che parte su richiesta del DPC con un ruolo stabilito, in cui ciascuno sa cosa deve fare.
Le persone sono volontarie, e addestrate ciascuno ad un ruolo.
Cosa vuol dire ? Che oggi se uno vuole rendersi utile, e questo è un magnifico modo di fare volontariato, deve pensarci prima, ed entrare nella macchina. In base alle proprie competenze ordinarie si può montare i campi, mettere su gli impianti, fare ricerca e soccorso, stare in cucina, magari fare il burocrate (anche quello è indispensabile). Uno dei problemi che si era presentato ad esempio era personale abile al computer che prendesse le richieste di sopralluogo secondo una standard prestabilito, il personale dei comuni si rivelava inadatto oberato da altre questioni e restio a seguire standard nazionali. Le autocolonne erano dei più disparati enti, oltre che le regioni con i volontari mediamente delle realtà locali, c'erano la croce rossa (mediamente le migliori cucine), i giovanniti, l'esercito e chi più ne ha più ne metta.
Gestire volontari improvvisati, per quanto singolarmente fatti da persone in gambissima, delle volte da più lavoro di quanto ne renda. Non si può permettere, nel 2023, di lasciare andare in zone critiche persone senza DPI e senza esperienze a riguardo.
Io rinnovo quanto detto all'inizio, sia per esorcizzare eventuali timori, sia per fare un volontariato sicuramente utile che non impedisce altre forme, entrare nei volontari di PC è sempre una buona idea. ogni regione ha forme diverse che però alla fine convergono.
L'ambiente che trovai ad Amatrice fu magnifico sotto quell'aspetto.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 17:38:40
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2023 alle 12:13:32

terremoto dell Irpinia sciamo ci siamo fiondati giù in due nella 127 tolti sedile posteriore portato dietro per primo taniche due acqua  per fortuna avevamo abitudini e attrezzatura da campeggio era con noi altra auto .con
due Adulti anziani .San Mango sul Calore totalmente raso al suolo ad uno sputo da Chiusano san Domenico danni ? allucinante come girando l angolo della strada dal successo niente alla vista del raso al suolo  rimasti in zona due settimane   
...
Io ero a Sant'Angelo dei Lombardi due giorni dopo e ci sono rimasto mesi per anti sciacallaggio. Secondo me si pensa solo a salvare la pelle, quindi tutto inutile. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2023 alle 17:38:40

Io ero a Sant'Angelo dei Lombardi due giorni dopo e ci sono rimasto mesi per anti sciacallaggio. Secondo me si pensa solo a salvare la pelle, quindi tutto inutile. 
Ezio hai scritto...

Secondo  me si pensa solo a salvare la pelle, quindi tutto inutile. 

con la mia esperienza sul campo, che è iniziata nel lontano 1983 che si concluderà il prossimo anno... ti dico che hai pienamente ragione, perché in situazioni di un certo livello di pericolo,  li percepiamo  come momenti di  terrore... si proprio di terrore... non si ragiona, specialmente con terremoti ondulatori di una certa entità, perché le onde sismiche ti fanno perdere l'orientamento uditivo che a sua volta il cervello recepisce come uno sbandamento e si tende a cadere a terra... per non parlare di alluvioni, frane ecc. ecc... l'unica cosa che consiglio è di non farci prendere dal panico  e riflettere... perché come ha già scritto dani1967 può essere controproducente uscire di corsa, perché può cadere di tutto dalle case... e se succede di notte può accadere anche di non trovare più le rampe delle scale, senza che ce ne accorgiamo, perché in quei momenti bisogna tenere presente che l'energia elettrica si interrompe... quindi si è al buio e non vediamo nulla... certo quello che sto descrivendo sono situazioni al limite, ma è solo per far capire che in casi particolari c'è poco da fare, quindi come dico sempre a mia moglie, che mal sopporta i terremoti... calma e sangue freddo.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/04/2023 alle 19:11:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:16:35
si spera che nel 2023 o comunque dopo di allora non succeda più quel vuoto delle autorita/soccorsi 
Noi partiti lunedi pomeriggio per raggiungere parenti 
I vvff di Trento arrivarono il martedi .
I militari dopo , ricordo che scesero dai camion per fare aiutare in urlo di un graduato li blocco e li portò alla loro realtà:: tutti sui camion a recuperare i fucili ..
poi si organizzarono per tenere ai sotto sorveglianza .
Ripeto :  la scena surreale poi ci recammo su a Chiusano giusto qualche crepa sulle case ma niente di più vita normale Un km circa di strada e poi dopo una curva si apriva la vista su San Mango sottostante raso al suolo ...
per qualche tempo ritornati con dei parenti sfollati pensammo ad un ""fagoto" pronto per l emergenza ...
I soldi di piccolo taglio nelle mutande... più ci si allontanava dalla zona in km e in giorni e piu trovavi interessati solo alla pecunia 

Modificato da salito il 06/04/2023 alle 19:22:08
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 20:36:03
Grazie delle dritte.
Sono convinto che uno zaino per le prime 72 ore sia molto utile.
A seconda  della stagione occorreranno indumenti termici o meno, in ogni modo 4 litri di acqua, una torcia, un fischietto, un paio di scarpe comode e qualche scatoletta, oltre che ai farmaci, è una cosa che si può fare.
Mi ero fatto comprare uno zaino attrezzato per due persone  ma per me era troppo  e l'ho regalato. 
Ho amici in tutto il mondo e purtroppo a diversi è servito molto lo zaino, per incendi in California e alluvioni in Asia. Certo che se ti piglia uno tzunami... addio. Il camper potrebbe essere inutilizzabile, perchè spesso , in queste occasioni, le strade sono non intransitabili. Un pò di soldi  sicuramente bisogna tenerli nello zaino, ma nel deserto non serve oro ma acqua.
Grazie a tutti Alessandro
Alex 52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link