CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A conti fatti il plenair... non ha un gran futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 210
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:09:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/01/2013  16:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà... Quando affittiamo il Ducato passengeri per andare a Fontainebleau a fare bouldering, mai visto più di 10 kmL Mai. Facciamo circa 2500 km. Perciò attendibile. Ciao, E
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:15:39
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 04/01/2013  17:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho tenuto i conti per 28.000km ad oggi, e la media è quella. Se però viaggi sempre a 130km/h in autostrada chiaramente potrebbe essere superiore. E poi dipende anche dal peso. Camper pesante, consumo pesante. Il mio camper supera di poco i 30q.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:40:18
La "convenienza" quando si parla di vacanze o di hobby è vero che è relativa visto che se ne può fare a meno, che il camper è un lusso ecc ecc ecc Però se permettete il fulcro del discorso non è su queste basi che può essere discusso, non si può prescindere da quanto siano cambiate le condizioni economiche delle famiglie negli ultimi due, tre anni, per cui quello che era un certo tenore di vita fino a poco tempo fa adesso per tantissime persone è peggiorato, e quello che ci si poteva permettere fino a qualche mese fa adesso potrebbe non essere più possibile. Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:53:08
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 04/01/2013  17:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, però questo vale per qualsiasi tipo di vacanza, a meno che si vada solo la domenica pomeriggio a fare un picnic a non più di 20km da casa. Non mi sembra un problema solo delle vacanze in camper. Al giorno d'oggi per molte famiglie ogni spesa superflua è impossibile o difficile.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:41:04
confermo, i 10 km con 1 litro li può fare un semintegrale leggero, ma gli altri che raccontano di mansardati recenti che fanno questi consumi mi sa che gli fa piacere crederlo...xchè la realtà è un altra.
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 04/01/2013  17:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 04/01/2013 alle: 19:18:48
Vorrei solo precisare che il titolo del post è relativo al futuro del pleinair non alla sua esclusiva convenienza. Quando l'ho scritto immaginavo già la presenza di qualche irriducibile romantico puro amante del pleinair che vede solo il passato senza guardare al futuro, ma immaginavo anche che sarebbero intervenuti quelli evidentemente ben forniti economicamente (spesso e volentieri pensionati a 50 anni…) che mi avrebbero detto che il camper non è mai stato un oggetto di convenienza. Per fortuna ci sono i realisti che vivono sulla Terra e che sanno che negli alberghi moderni entri ed esci quando vuoi, hai orari flessibili e spesso e volentieri ti rifanno il letto, ti puliscono le camere (oddio il diavolo!!) e a volte di preparano la colazione. Io ho il camper da molti anni, prima da sposato senza prole, ora con prole e credo che la maggioranza delle famiglie di giovani camperisti come la mia hanno scelto il camper per un mix di amore per questo tipo di vacanze itinerante (e ci mancherebbe, adoro questa vita!), ma anche di convenienza. Solo uno stupido comprerebbe un oggetto da 50 mila Euro per viaggiare sapendo che in un anno ti costa molto di più di una somma di vacanze in albergo/bungalow/appartamenti (perchè nel 2000 di alternative ce ne sono diverse) in giro per l’Italia e per l’Europa. E’ per questo (qui ritorno al tema del post), che credo che questo genere di vacanza subirà una profonda trasformazione. A volte quando leggo gli editoriali di una delle riviste del settore più gettonate mi sembrano veramente pezzi di archeologia del turismo, sveglia il mondo sta cambiando anche per il camperismo. E’ chiaro che quello che abbiamo visto era la parte più semplice e agevole della storia, ora viene il difficile con meno aiuti da mamma stato e più sacrifici economici per tutti…quindi anche un modo di gestire il camper diverso. Poi per chi crede ancora alle favole alle prossime elezioni ci sarà l’imbarazzo della scelta.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:01:59
Seguire certi ragionamenti è proprio divertente. Come si fa a ragionare in termini di convenienza quando solo col prezzo del mezzo ci andrei in ferie comode per almeno dieci anni? Come si fa a pretendere di viaggiare con un mezzo di 35 q.li e per giunta con l’aerodinamica di un cubo consumando come con una punto? Come si fa a dover sottostare a prenotazioni, orari fissi, file interminabili negli aeroporti, fare e disfare valige, mangiare sempre e comunque cose fatte da altri? Come si fa a vedere Parigi ma non vedere la Francia? Come si fa ad allontanarsi da casa solo uno o al massimo due volte l’anno? E infine come si fa a pretendere di convincere gente che segue un forum sui camper che è meglio lasciar perdere il camper? Una delle prime cose che mi hanno insegnato alle elementari è che non si possono fare i conti sommando cavoli e patate, perché sono due cose diverse. www.regoleo.altervista.org
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:40:13
La domanda iniziale penso sia piu' che lecita, come tutte le risposte. Concordo in massima parte con quanto affermato dall'autore del topic,e in ultimo con Regoleo,nella sua risposta. Io penso che il futuro del Plen air,non sia necessariamente quello del "camper"specie come negli ultimi anni che vedono mezzi sempre piu' mastodontici.Notare pero' che il mercato si sta spostando sempre di piu' verso i "compatti",per ovvi motivi:spazio e consumi.Ricordo inoltre che salvo la nostra "fissazione" nel considerare il camper quale unico strumento per il plen air,esistono altre modalita'. In Europa,le Caravan sono in rapporto di dieci ad uno nei confronti del camper. In Germania vanno forte i minimali su VW o similari,in Olanda e altre,caravan e carrelli tenda.In Italia la fanno da padrone i >Mansardati,sempre piu' grandi,come fosse uno status symbol,al pari dei SUV. Anche li la tendenza è cambiata,le piccole auto stanno crescendo in misura notevole,le berline stanno segnando il passo,i SUV enormi lasciano il posto ai mini suv.Tutto cambia.Sono sicuro che il plen air andra' avanti ancora per tanto tanto tempo,magari in modo diverso. Ricordo quando si viaggiava in caravan(i camper erano pochissimi)il plen air esisteva gia' da tanti anni (Tende).Io stesso ho iniziato la vita del plen air con una tenda canadese,anche se la prima esperienza di oltre cinquant'anni fa è stata una meravigliosa vacanza in tenda a casetta in un campeggio della costa toscana,una delle vacanze piu' belle che ricordo sempre con piacere. Oggi viaggiamo con un semintegrale,che vorrei sostituire con un compatto o poco piu' furgonato,strutturalmente migliore,per il nostro uso,molto viaggio,poca sosta. Per le vacanze "fisse" preferisco la caravan in campeggio. Quando avro' problemi con la guida,tornero' ad una bella caravan...Poi...basta. Ciao Bellagente non bisticciate,tutti hanno la loro ragione! Dall'Astrokamper un circolarsaluto Eta Von Dente Beta[:D][:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:44:38
Quoto eta beta. Ma precusi, dopo 5 anni di furgone tipo westfalia. Io, sporco ed unto come i tedeschi, non riesco a stare. Ciso, E
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:44:59
Quoto in pieno anche io Regoleo infatti credo che ci sarà una forte crescita delle caravan nei prossimi anni. Un appunto a Regoleo. Vorrei farti notare che si possono anche comprare camper usati da 20 mila Euro che equivalgono circa a 4 anni (e non 10) di ferie di una famiglia media di 4 persone, la Francia l'ho visitata sia in camper che tramite auto a noleggio (xchè è possibile anche così), non pretendo che il camper consumi poco, ma che un rialzo del 60% del gasolio in Italia in 4 anni sia eccessivo questo mi fa in****are, ma qui si entra in politica e lascio stare. Ogni viaggio ha il suo fascino sia vissuto in camper sia vissuto a fare file negli aeroporti per andare dall'altra parte del mondo, non capisco però questo astio per chi ama il camper, ma apprezza anche i pregi dei viaggi fai da te senza mezzo proprio al seguito, bellissimi anche quelli. Il camper fa sicuramente per me, ma non sono così talebano da vedere solo una faccia della medaglia, semplicemente credo di essere un camperista, ma soprattutto un viaggiatore vero.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 04/01/2013  21:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 05/01/2013 alle: 01:28:31
Sono d'accordo con Roma 1927 il problema sono le condizioni economiche cambiate negli ultimi tre anni, mi riferisco anche a chi non ha avuto grossi cambiamenti nel reddito, ma se prima si poteva fare certi tipi di viaggi o più uscite ora questo e' più difficile per l'aumento del costo della vita ( il mio rimessaggio quest'anno ha aumentato di 100 euro ! , l'abbonamento autobus di mia figlia di 5 euro su 50 ! e poi il gasolio ! ) . Non sono d'accordo con Stefanopoldo quando dice che la discussione non ha senso , chi ne ha la possibilità continuerà a comprare camper super , con mega optional (quando vedo le discussioni sull'Efoy o parabole varie ...) e a fare ferie chilometriche in camper e non il lusso quello tiene sempre ! Se continua così si tornerà di più alla roulotte o alla tenda !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 09:14:08
sono in accordo con tutti,tranne che su una affermazione:i piu' benestanti di solito pensionati 50enni!,essendo andato in pensione a 57 anni (con 43 anni di contributi interamente versati)posso essere in disaccordo.non mi sento BENESTANTE,tutto quello che ho è frutto di enormi sacrifici fatti quando lavoravo,infatti ora non posso permettermi di investire 50/60mila € in un camper.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 05/01/2013 alle: 14:30:07
Non volevo certo generalizzare sulle pensioni ci mancherebbe, ma è un dato di fatto che molti di quei camperoni di lusso che vedo in giro sono guidati no da vecchietti di 80 anni, ma da sessantenni. Alcuni avrannno investito il loro Tfr, ma molti altri vivono con pensioni che non meritano. Tu hai cominciato a lavorare a 14 anni come mio padre, tanto di cappello, però facciamo la somma dei contributi che avete versato; pensate veramente che la pensione che percepite corrisponde a ciò che avete versato? Non è l'età che dovrebbe fare la pensione, ma i contributi versati (poi potrei anche scegliere di andare a 50 anni visto che sono soldi miei). Forse sarebbe sufficiente che molti dei pensionati di oggi ringraziassero ogni giorno la classe produttiva del paese che li mantiene ad un tenore di vita al quale la nostra generazione non potrà certo ambire.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/01/2013  09:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:50:04
Mi fa sorridere constatare quanti pensano di avere la verita" in tasca... Siccome e ' cosi per costoro e' cosi ' per tutti... Eterno vecchio discorso da forum... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:27:42
per parlare di pensioni,non ho fatto i conti al centesimo ma ricordo che gia' giovanissimo ,lavorando nel settore autoferrotranvieri lasciavo una quota pensione piu' alta delle altre categorie.Poi ho avuto la ''fortuna'' di lavorare in aziende in cui c'era la possibilita' di fare dalle 10 alle 12 ore di lavoro giornaliere e tutte regolarmente pagate non in nero,gli ultimi anni ,poi ho lavorato con la ricevuta di acconto e posso assicurare di aver pagato un mare di soldi per la pensione(cosa che mio padre mi aveva inculcato gia da ragazzo).In definitiva penso che se avessi investito quelle cifre in una pensione privata probabilmente incasserei la medesima cifra ,se non di piu',per questo posso dire di essermela pagata abbondantemente e probabilmente ho contribuito a pagare quei ''furboni'' che alzavano la quota solo gli ultimi 5 anni lavorativi,questo per chiarezza senza polemiche.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:24:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2013  11:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e bravo il mio gemello! Credo che tu abbia risposto nella maniera più esauriente alle affermazioni dei molti che per demagogia o accecati dalle difficoltà attuali hanno bisogno di capri espiatori. Forse hai omesso di ricordare che, indubitabilmente, noi " sessantenni" abbiamo potuto iniziare in una situazione migliore. Porto ad esempio la mia esperienza personale: a 19 anni,un mese dopo il diploma, vengo convocato ( su segnalazione della scuola) per un posto di lavoro che accetto. Trascorrono dieci mesi,mi iscrivo all'università e ... mi convinco che non fa per me ( è troppo sedentario!), mi licenzio e...cerco.La fortuna ( e le circostanze del momento) hanno voluto che trovassi quanto desiderato: un lavoro ( sul privato) che per 40 anni a fronte di (tante) soddisfazioni mi ha costretto ad un...mazzo incredibile! Fa male essere additati quali cause delle attuali difficoltà dei nostri giovani, senz'altro colpe ne abbiamo (prima fra tutte l'aver permesso il proliferare della attuale classe politica) però volerci far sentire colpevoli solo perchè (vedi il mio caso) a (circa ) 70 anni, sistemati al meglio i figli, vorrei regalare a me ed alla mia vecchietta (che ha avuto pari meriti) il camper che ci piace, mi sembra troppo penalizzante! Ciao e scusate l'OT Desiderio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:09:50
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 06/01/2013  12:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao nigol,grazie per il commento e auguri di buon anno. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:45:05
vorrei, se possibile, riportare il tutto all'argomento iniziale con buona pace di chi, come me, la pensione se l'è sudata e di chi non ci crede. [8D][;)] come famiglia abbiamo sempre vissuto il camper come strumento di libertà. è stato molto usato quando i figli erano piccoli, entro la scuola elementare, meno quando sono cresciuti, è stato accantonato e ripreso,usato,con il mio sudatissimo tfr. la cosa funziona quando si usa molto o, come noi, si è allergici alle prenotazioni, al decidere in anticipo dove, come, quando. funziona se anche il viaggio di trasferimento è un piacere, perchè già guardare il paesaggio che cambia è un arricchimento. funziona se si ama il viaggio come scoperta, conoscenza, ma comunque "viaggio" e a questo desiderio si sacrificano molte cose, quindi mezzo piccolo, meno accessori, peso giusto, maggiore libertà di movimento e sosta. capisco meno il camper usato come vacanza stanziale, succedaneo di una casa. capisco che possa esserci questa necessità, figli adolescenti ad esempio, ma allora meglio un mezzo più ampio, confortevole e meno costoso, così si evitano anche problemi come pesi, scarichi e quantaltro.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:11:31
Le feste di natale le ho fatte in germania come sempre, ho fatto ben 2800 km a 5 al litro ho consumato ben 560 litri di gasolio a 1,50 per litro di media (austria e germania costa meno...) solo di gasolio ho speso oltre 800,00 euro, ho frequentato spesso delle ottime GASTHAUS O GASTHOF (trattorie locali) con ottime impressioni... Totale giorni 16 con una spesa complessiva di ben 1300,00 euro, logicamente non mi sono fatto mancare nulla (aree attrezzate-musei e castelli) se devo essere sincero, una gita organizzata con tanto di bus-treno-aereo-hotel-macchina a noleggio... NON MI PASSA NEMMENO PER L'ANTICAMERA DEL CERVELLO...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:21:41
Nessuno discute chi la pensione se l'ha sudata, purtroppo però sono molti che hanno pensioni baby o d'oro e ora questo sistema non è più sostenibile, e per chi ci andrà fra qualche anno non sarà la stessa cosa. L'argomento però è l'uso del camper come lo e' stato negli ultimi anni, e questo è' innegabile che non sarà più uguale. Il viaggiare è un arricchimento interiore certo, ma è un surplus e se questo non è più fattibile economicamente diventa difficile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link