quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/01/2013 13:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Annapasqua a voler rientrare sull'argomento iniziale e, spero concord...erai (!?) con me sulla necessità....di alcuni puntini sulle i. Siamo camperisti e, grazie a Dio, ognuno con le proprie idee,esperienze e disponibilità. Personalmente, per tornare al 3d, credo che ( forse purtroppo!) tante altre persone, non appena avranno consapevolezza di quanto da te ben elencato, cercheranno un approccio al nostro mondo. Con quale mezzo lo faranno dipenderà dalle variabili che tutti conosciamo. Personalmente vedo con simpatia l'incrocio con un altro camper ( e, se non risponde al mio flash di saluto, mi illudo pensando che non mi abbia visto piuttosto che sia un cafone!) ma, son reduce da un giro in Umbria (per altro bellissimo) e vorrei aver fatto delle foto sullo stato dell'AdS di Gubbio ( specialmente del CS) dopo l'"occupazione" di un numero spropositato di VR condotti (non tutti, certamente) da Lords. Voglio dire che questo, per me, è il vero pericolo : "Saremo causa dell'implosione del fenomeno?" Quanto tempo passerà che ci " vergogneremo" di farne parte? Quanto tempo passerà che "avremo" meritato norme talmente penalizzanti da distoglierci dal praticarlo? PS- Per quanto mi riguarda ( ahimè) ho deciso che per i prossimi 8/10 anni ( ah..l'anagrafe!) tutto DEVE andare ok! Desiderio
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 06/01/2013 14:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelli che tu hai elencato sono dei rischi reali e precisi. quando qualsiasi cosa diventa di "moda" tanti ci si avvicinano e nella massa non tutti hanno la stessa educazione. è successo anche sulle piste di fondo: all'inizio erano saluti e grida di evviva quando ci si incrociava, [:D]poi è diventata una lotta. personalmente preferiamo la sosta libera, avvantaggiata anche dal fatto di poterci muovere in stagioni non canoniche, quindi questi problemi non li vivo moltissimo. imploderemo o no? non credo, penso che le persone educate riusciranno comunque a distinguersi e ce ne sono parecchie. l'8 dicembre eravamo a Trento e nonostante la gran ressa per mercatini, l'area che ci ha ospitati a me è sembrata pulita anche quando ce ne siamo andati. quindi è possibile essere educati. forse conviene continuare a ripeterlo, sicuramente bisognerebbe sanzionare chi educato non è e non è detto che con questi chiari di luna prima o poi le amministrazioni non ci pensino, mi auguro sanzionando solo chi lo merita e non tutta una categoria. i costi ci sono e sono sicuramente sostenuti, ma molto dipende anche da come si vive il plenair: sicuri che per una bella vacanza serva il mezzo enorme e ristorante tutte le sere?
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 06/01/2013 12:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/01/2013 18:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTO IL TUTTO[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 06/01/2013 18:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fly and drive e' ottimo per visitare paesi difficilmente raggiungibili con il camper. Per me la vacanza spesa facendo migliaia di km in due tre settimane non ha senso , alla fine cio' che hai visto maggiormente e' la riga di mezzeria. Ma ovviamente e'tuttu squisitamente imho come quelli che si fanno la sparata in moto solo per affrontare le curve.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/01/2013 19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 06/01/2013 18:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL problema, qui in italia, e' che con la scusa della crisi i nostri governanti hanno pensato bene di sfruttare la situazione sulle spalle dei soliti e comuni mortali, istituendo un regime legalmente dittatoriale, costringendo la popolazione a chiudersi a riccio per sperare di sopravvivere di fronte agli aumenti spropositati del costo della vita. Tutto cio' fa si che le classi sociali si possono riconoscere in soli due tipi...benestanti e non. Il problema e' che qui in Italia non abbiamo la meta' dei connotati che hanno i famosi paesi del terzo mondo di ribaltare la situazione. Ognuno pensa al suo salvaguardarsi e non c'è un unione vera della popolazione gonfiando cosi' le tasche di chi le ha gia' gonfie. Grazie sig. Monti, sig Berlusconi , sig Bersani e chi piu' ne ha piu' ne metta nel porcile, di farci vivere nell'illusione di essere noi a decidere del nostro futuro. Tornando al discorso, almeno il plan-air ci da la possibilita' di sentirci liberi di sfuggire al sistema di vita imposto...di toglierci queste catene da dosso., di illuderci di non restare nello schema di vita di chi ci fara' lavorare fino alla morte...bisogna godersela e quale modo migliore? Scusate lo sfogo[;)]
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 06/01/2013 19:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lungi da me l'idea di spezzare lance a favore dei proprietari di campeggi italiani, l'ultima mia visita risale almeno a 4 anni fa, però quanti utenti utilizzano campeggi spartani? se ad un campeggio si chiede luce, acqua, gas, scarico in piazzola, piscina, animazione per bambini e adulti, bar, ristorante, discoteca, e tutto quello che ci viene in mente, logicamente si pagano questi servizi. il problema è che li paga anche chi non li usa. in realtà credo che le AA di fatto sostituiscano quelli che una volta erano i campeggi, per cui il confronto con altri paesi andrebbe fatto tra queste realtà e non con i campeggi che sono villaggi furbissimi perchè la casa te la porti tu[:I] [:I]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/01/2013 19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, ma per molti camperisti "puri" parlare di fly&drive è come bestemmiare in chiesa. L'esempio che ho portato prima sul week end a Parigi credo sia eloquente ma qualcuno ha scritto "perchè visitare solo Parigi e non tutta la Francia" o una cosa simile...in quattro giorni?... [:0] Il primo viaggio "imporatante" che ho fatto appena comprato il camper è stato quello in Siria e Giordania: 5 settimane di marcia ininterrotta per vedere quello che avrei visto ugualmente (spendendo la stessa cifra) in 2 settimane con un volo aereo e soste in hotel a 5 stelle... [B)] Tutto bello per carità, ma per chi ha le ferie contate è un problema. Inoltre ho avuto la sensazione che nel gruppo c'era qualcuno interessato più che ai luoghi da visitare, ai km fatti fare al camper per poi vantarsene con gli amici al bar [xx(] Stefano
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 02/01/2013 17:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per piemonte-costazzurra-ritorno ho fatto meno di 1000 km,non ho girato all'inverosimile ma non sono nemmeno stato fermo. Ho fatto solo carburante in francia. Ultimamente praticamente giro solo di la, stavo quasi pensando di montare le loro bombole.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 05/01/2013 14:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse conosci poco il sistema pensionistico e comunque conosci quello che ci raccontano. Gli enti previdenziali , alimentati con i contributi di chi lavora, sono in attivo , nonostante sulla previdenza gravino anche gli astronomici stipendi dei dirigenti, le pensioni sociali( pagate coi contributi di chi lavora) e le varie casse integrazioni. I contributi versati , quando le persone erano serie, venivano investiti, spesso in immobili, e garantivano tranquillamente le coperture pensionistiche. Copertura che ci sarebbe anche oggi. Il discorso sarebbe lungo e complesso e si è già abbondantemente OT. Questo, comunque, per dire che sono pensionato e ciò che prendo è meno di quanto avrei preso se avessi potuto accantonare r investire quanto ho versato in 40 anni, 4 mesi e 14 giorni di lavoro (e con 29 gg totali di malattia !!)
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/01/2013 18:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/01/2013 19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, io i 2800 km li ho fatti in ben 17 giorni... divisi... fanno poco + di 160 km giornalieri... Ho visitato e mi sono fermato anche per due giorni.. dove ne valeva la pena e ti giuro che, in mancanza di caldo si guidava piacevolmente... BUONA GIORNATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 06/01/2013 18:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E straquoto anche Vittorio, purtroppo penso che la crisi Italiana ce l'anno appiccicata tanto per farsi publicità, i vari partiti... In Italia è tutto + caro, dal gasolio all'alimentari e per finire alle aree attrezzate... ergo, siamo ricchi...[;)][:D][^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo