CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A conti fatti il plenair... non ha un gran futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 210
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:10:03
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  10:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vedo i costi di ammortamento del camper[?] "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 09/01/2013 alle: 23:29:41
sono allineato con te, la realtà è cambiata poi si possono fare tutti i conti che vogliamo con tutte le personalizzazioni del mondo, ma rimane un dato di fatto che di camper se ne vendono pochissimi non solo per la crisi, ma per gli alti costi di gestione ed ovviamente i consumi. Se come qualcuno dice, questo è un bene di lusso (e allora tutte le vacanze lo sono visto che il camper rappresenta una forma alternativa di vacanza), nessuno si dovrà poi lamentare all'italiana quando verrà colpito dall'ennesimo balzello di stato.
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 08/01/2013  18:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/01/2013 alle: 07:28:32
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 09/01/2013  23:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco se cerchi chi ti da ragione, oppure vai cercando di convincere te stesso che non ne vale la pena...[:0] Il camper non è nato per far risparmiare sulle ferie o fine settimana.. è un modo di fare le vacanze e basta, è un modo di vedere le proprie giornate libere da qualsiasi vincolo restrittivo... Ho lavorato molti anni nel turismo e so cosa vuol dire gite organizzate-ferie- hotel e tutto quello che gli ruota intorno... Il camper o meglio ancora, la vita del PLEIN AIR non ha costi, è solo un modo di concepire il viaggio o le vacanze, è libertà di scegliere anche all'ultimo minuto, è meraviglioso soltanto il pensiero del programmare la gita o le vacanze... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
17
sedatavo
sedatavo
25/11/2008 514
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:18:39
Scusa ma quale sarebbe l'hotel che fa spendere 420 euro a settimana per una famiglia di 4 persone?
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  10:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:25:23
Non so se può essere un motivo di riflessione e di discussione il fatto che la durata delle vacanze in albergo, case in affitto, villaggi si sia drasticamente ridotta e ciò in coincidenza dell'espansione del mercato del camper. Quanche tempo fa , quando si parlava di vacanze al mare, la misura di riferimento era il mese, oggi è la settimana.
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:03:32
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 09/01/2013  18:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altro che ammortamento prendendo un camper di 10 anni circa con 25k, dando 5k in anticipo e 20k a rate paghi circa 350 euro al mese per 4 anni il che in pratica a conti fatti aggiungendo i costi fissi di rimessaggio, assicurazione, bollo e gomme ti viene circa 5500 euro l'anno per i primi 4 anni, così suddivise 4200 la rata annua + 700 ass. + 100 bollo + + 600 rimessaggio + 300 gomme (il costo di 4 gomme diviso in due anni) da questa cifra ho tolto le vacanze estive, mettendo come costo piazzola circa 20 euro al giorno e 21 giorni di vacanza complessivi dopo i 4 anni il costo fisso annuo, ammortizzato viene circa 1500 euro però dopo 4 anni il camperello avrà già 15 anni, non troppi ma nemmeno pochi. insomma forse sbaglio a fare tutti questi conti, ma meglio dire prima "che ne so" piuttosto "che ne sapevo" dopo
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:04:47
quote:Risposta al messaggio di sedatavo inserito in data 10/01/2013  09:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be basta cercare e saper fare le ferie quando costa meno [;)]
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:35:03
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 09/01/2013  23:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma qualcuno ha dei dati di vendita sia del nuovo che dell'usato? No, perchè io quando sono andato a cercare il camper d'acquistare l'anno scorso, non è che me lo tiravano dietro e diversi camper "validi" li ho visti sfuggire via durante la mia indecisione. Quest'estate mi sono fermato dal mio concessionario di fiducia senza fare nomi, di Legnago, e in casa non aveva (ripeto non aveva) nemmeno un camper usato! A me piacerebbe trovare qualche dato di movimentazione di vendite in italia...tanto per avere delle certezze di quello che stiamo discutendo...e per capire se questo "stile di vita" sta calando come si asserisce. Fabulus
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:09:19
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  12:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io mi sto ponendo il problema dei costi successivi all'acquisto. e' presto detto , il camper e' una spesa continua ordinaria , straordinaria , voluttuaria (migliorie ed accessori) ... e' un mezzo in piu' del quale ti devi preoccupare e gestire... i costi li hai sempre sia che lo usi piuttosto che no (ovviamente in proporzione diversa) senza contare il rischio capitale su strada , un mezzo da 65000 puo' sfiammare i 5 minuti (vedi post su sappada) e ti ritrovi pronti via con nulla in mano o se ti va di lusso con meta' della cifra rimborsata... Ciao [:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/01/2013 alle: 12:48:57
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/01/2013  11:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.associazioneproduttoricamper.it/it/associazione/docs/apc_rapporto_2012.pdf ...e nel 2102 sembra che non si siano superate le 5500 immatricolazioni, se pensi che nel 2007 si è sfiorato quota 15000 in pochi anni il nuovo è sceso di un terzo...se non è crisi questa come la vuoi chiamare?!? Il problema delle mutate condizioni economiche lo soffrono molto di più le famiglie composte da lavoratori dipendenti, nel migliore dei casi alcuni hanno visto "solo" scendere drasticamente il potere di acquisto, in altri casi uno dei due coniugi ha dovuto combattere con la cassa integrazione e nei casi più sfortunati c'è chi ha perso il posto di lavoro. Francamente dai discorsi che leggo sembra che alcuni vivono in un'altra italia. Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:42:23
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 10/01/2013  12:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cio' che scrivi e' condivisibile ma non penso riassuma la situazione in modo completo. durante parte degli anni 2000 il camper ha visto una crescita esponenziale presumo sopratutto per questioni di trend. non a caso negli anni 2000 sono nati tantissimi nuovi marchi , in parte oggi rientrati per soddisfare il surplus di richiesta. un po' come ai tempi della multiproprieta' o nella meta' degli anni 90 la borsa. oggi il fenomeno camper si e' sgonfiato e ritengo che parte di quei numeri risentano anche di questa cosa. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:42:38
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 10/01/2013  12:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se ti riferisci a me, ma ti garantisco che io vivo in Italia ed ho ben chiaro la situazione (se vuoi ti invio gli allarmanti dati delle imprese fallite nella mia provincia con l'elenco di quanti sono in cassa integrazione ordinaria straordinaria ecc..). Cmq come appunto si legge dai dati, non mi sembra di sbagliare se dico che tutto sommato considerando la crisi che c'è, il mercato dei camper non è fermo. Ci sono meno camper NUOVI venduti, ma sommando le immatricolazioni dell'usato la percentale tiene un negativo che direi che non faccia pensare ad un arresto del settore. C'è, com'è ovvio, un cambio di tendenza...Al posto di camper nuovi la gente compra più usati (e non dimentichiamo che nn sono solo l'esistente in Italia perchè mi risulta che ormai l'importazione dell'usato da parte dei concessionari ci sia) e chi si muove in camper ha ristretto il raggio d'azione. Io voglio essere ottimista e rimango del parere che il pleinair non sia destinato a morire...anzi. Fabulus
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:09:58
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/01/2013  13:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A te ho solo risposto riguardo i dati di vendita...per il resto del discorso non credo che sparisce nulla ma la contrazione è decisamente più alta di quello che sembra. Parlando con un amico che è titolare di un noto concessionario romano mi ha detto che si regge in piedi solo con i camper di lusso ed il vero problema, anche sull'usato, è che rispetto a qualche anno fa il movimento è fermo perchè non ci sono nuovi camperisti al primo acquisto, o meglio sono pochissimi, quindi molto spesso anche sull'usato fanno permute usato con usato, alla fine senza ricambio generazionale i numeri del circolante sono destinati a scendere. La crisi riguarda anche gli accessori e tutto quella che gira intorno alle officine, finita la garanzia i clienti spariscono e spesso e volentieri chi ha un minimo di manualità le cose se le fa da se. Marco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:37:40
possibile che nessuno abbia idea di sostituire la macchina con un furgone camperizzato che se usato giornalmente abbatterebbe i costi[?][?] non potete pensare di lasciare la macchina[?][?] certo non discuto la comodita' di avere un motorhome con tutti gli accessori,contro la scomodita' dei furgoni che ti costringono a vivere in spazi ristretti,pero'in mancanza di entrate elevate penso che si possa fare questa scelta. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2013 alle: 15:08:28
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2013  14:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende molto anche dalle tue abitudini ed esigenze giornaliere. Se come capita a me devi andare a lavoro da fuori Milano a Milano città con un traffico terribile e soprattutto problemi di parcheggio anche con una Smart tamponata, il furgonato non è una scelta molto percorribile.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/01/2013 alle: 15:12:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2013  14:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se io fossi in difficolta' economiche l' ultima cosa alla quale penserei e' il camper... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 10/01/2013 alle: 16:22:26
Ciao a tutti . Vi porto la mia esperienza , camperista da 12 anni , negli ultimi 3 in inverno passo una settimana di ferie a capodanno in appartamento , motivo .... il costo . Per poter viaggiare tranquillo in inverno montavo gomme da neve e sono andato in germania austria ungheria italia con grandi soddisfazioni . Ma da 3 anni la crisi morde fortemente e le mie gomme da neve ho dovuto buttarle perchè ormai vecchie e quindi insicure e pure la mia auto è stata cambiata con una a metano . Così pensando alle ferie invernali mi sono messo in cerca di appartamenti per vacanze e il primo anno ho affittato un trullo lo scorso un'appartamento in liguria vicino a la spezia e quest'anno a bomarzo , la spesa per 7 giorni in 5 persone compreso i consumi e le pulizie finali non ha mai superato i 300 euro e non erano catapecchie , solo bisogna cercare bene per trovare le offerte migliori . Avendo anche l'auto a metano in questi 3 anni non ho speso più di 500 euro tra viaggio casa e uscite in ristoranti ma a novembre stacco l'assicurazione per 6 mesi e non ho riacquistato le gomme da neve . Per il discorso della vacanza con uno stile diverso che il camper permette vorrei dissentire , io quando in questi anni quando preparo il viaggio invernale lo preparo con gli stessi criteri con cui lo avrei vissuto in camper ovvero informandomi e cercando cose di mio interesse quasi sempre in piccoli centri quasi sempre relegati con il nome di turismo minore ma per me spettacolari e poco valorizzati . L'unica differenza è che a sera devo tornare nell'appartameto dovendo percorrere km. che se avessi il camper non sarei costretto a percorrere , ma se i soldi calano non devono calare i nostri sogni ! ciao luigi
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:00:52
[quote]Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 10/01/2013  11:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote>>]prendendo un camper di 10 anni circa con 25k, dando 5k in anticipo e 20k a rate paghi circa 350 euro al mese per 4 anni... [350/mese x 48 mesi fanno 16800 e ...gli altri 3.200k ai 20k ?. "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:12:50
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2013  15:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fortunatamente ho smesso di lavorare ,ma quando ancora lavoravo mi dovevo recare da rho a milano e ho sempre usato i mezzi,tanto che per fare 15 km da casa al lavoro perdevo un'ora a tratta.Quando poi mi sono trovato un lavoro a trezzano s.n,impiegavo circa 1 ora e mezzo a tratta tanto che molte volte andavo al lavoro con la bici da corsa.Certamente avrei fatto prima con la macchina,ma purtroppo la macchina costa,e non potevo permettermi di mantenere camper e macchina.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:28:00
se io fossi in difficolta' economiche l' ultima cosa alla quale penserei e' il camper... ...giusto...ma qui si discute di chi il camper già lo ha e l'ha comprato in un momento economico diverso dall'attuale, tra pagare un litro di gasolio poco più di un euro e pagarlo quasi il doppio credo che la differenza sia sostanziale, per non parlare di quanto si sia perso in termini di potere di acquisto, maggiori spese e tasse nella vita di tutti i giorni. Personalmente se non avessi il camper nel 2013 credo che non lo comprerei. Marco

Modificato da Roma 1927 il 10/01/2013 alle 18:29:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link