CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto usato 20 o 30 anni quasi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Cooper76
Cooper76
21/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 11:18:58
Buongiorno a tutti, con la mia compagna siamo alla ricerca di un mansardato da spendere al massimo 20mila euro.
Siccome lo useremo per diversi weekend soprattutto d'inverno, stiamo valutando se investire su camper piu datati (tipo ecovip , Icaro, America.. 94-99) oppure su qualcosa di piu recente  (2001-2003) ma entrylevel.
Ne abbiamo gia visti diversi tra cui due ecovip (95-97), e la differenza di qualità nonostante gli anni di differenza è evidente.
Però se si trovasse qualcosa di piu recente ma tenuto bene ( al livello di infiltrazioni), potrebbe fare al nostro caso utilizzandolo anche a temperature sotto lo zero? 
grazie a tutti

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 11:18:58

Buongiorno a tutti, con la mia compagna siamo alla ricerca di un mansardato da spendere al massimo 20mila euro. Siccome lo useremo per diversi weekend soprattutto d'inverno, stiamo valutando se investire su camper piu datati
(tipo ecovip , Icaro, America.. 94-99) oppure su qualcosa di piu recente  (2001-2003) ma entrylevel. Ne abbiamo gia visti diversi tra cui due ecovip (95-97), e la differenza di qualità nonostante gli anni di differenza è evidente. Però se si trovasse qualcosa di piu recente ma tenuto bene ( al livello di infiltrazioni), potrebbe fare al nostro caso utilizzandolo anche a temperature sotto lo zero?  grazie a tutti  
...
Ciao e benvenuto
In linea di massima tutti i mezzi sono abilitati a fare ogni tipologia di vacanza, con i cosiddetti entry level, in inverno, bisogna usare alcune accortezze e darsi un pò da fare. Ad esempio, tra camper qualitativamente migliori e quelli di primo ingresso ci sono differenze a livello di coibentazione (capacità di mantenere la temperatura interna) e tecnica (serbatoi interni e coibentati e/o riscaldati - progettazione degli impianti idraulico ed elettrico.
Io sono uno dei fissati del peso quindi valutate bene cosa acquistare con una bella pesata preventiva. Gli Icaro (per citarne uno) erano (sono) buoni mezzi ma notoriamente pesanti e sforare, se non è già oltre, si sta un attimo.
In ogni caso la community è qui presente, vi potrà essere molto utile.
Avete già avuto precedenti esperienze camperistiche?
Noleggio?
Keep calm e buon camper Corrado
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:38:53

Buongiorno a tutti, con la mia compagna siamo alla ricerca di un mansardato da spendere al massimo 20mila euro. Siccome lo useremo per diversi weekend soprattutto d'inverno, stiamo valutando se investire su camper piu datati
(tipo ecovip , Icaro, America.. 94-99) oppure su qualcosa di piu recente  (2001-2003) ma entrylevel. Ne abbiamo gia visti diversi tra cui due ecovip (95-97), e la differenza di qualità nonostante gli anni di differenza è evidente. Però se si trovasse qualcosa di piu recente ma tenuto bene ( al livello di infiltrazioni), potrebbe fare al nostro caso utilizzandolo anche a temperature sotto lo zero?  grazie a tutti  
...
E' il solito dilemma mostrato da tanti nuovi camperisti.
Ne leggerai di ogni, molti ti diranno che è meglio un vecchio ma di qualità, altri ti diranno il contrario.
Molti ti diranno che con le dovute accortezze andrai a meno 20 con qualsiasi campe, e non ho motivo di credere che non sia cosi. Io ho casa in montagna e non ho esperienza di uso camper inverno, mi limito ad usarlo solo in estate in giro per l'europa.
Penso, e quindi è un pensiero mio, che un camper con 30 anni abbia le utenze usate per 30 anni...un camper di 10 ha le utenze usate per 10
Detto ciò ti dico che io ho un 1999 entry entry ma davvero entry level (più entry di cosi non si poteva) con il solo frigo cambiato da circa 15 anni e tutte le altre utenze originali, ma il tutto perfettamente funzionante. Frigo, stufa (a maggior ragione) boiler, fuochi vanno provati accuratamente e sono a mio avviso più importanti di una cellula stratosferica.
In cocnlusione io preferirei una recente costruzione, mi pare che negli ultimi anni il livello costruttivo di un economico sia paragonabile al livello di un medio di qualche anno fa.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cooper76
Cooper76
21/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:43:19
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 21/09/2023 alle 12:20:34

Ciao e benvenuto In linea di massima tutti i mezzi sono abilitati a fare ogni tipologia di vacanza, con i cosiddetti entry level, in inverno, bisogna usare alcune accortezze e darsi un pò da fare. Ad esempio, tra camper
qualitativamente migliori e quelli di primo ingresso ci sono differenze a livello di coibentazione (capacità di mantenere la temperatura interna) e tecnica (serbatoi interni e coibentati e/o riscaldati - progettazione degli impianti idraulico ed elettrico. Io sono uno dei fissati del peso quindi valutate bene cosa acquistare con una bella pesata preventiva. Gli Icaro (per citarne uno) erano (sono) buoni mezzi ma notoriamente pesanti e sforare, se non è già oltre, si sta un attimo. In ogni caso la community è qui presente, vi potrà essere molto utile. Avete già avuto precedenti esperienze camperistiche? Noleggio?
...
Si si, i miei genitori hanno avuto il camper dal 90 al 2002 e poi solo roulotte per via dello sport che faccio.
Con un Arca america del 84 siamo sopravvissuti a -22 nel 95 smiley l unico camper ad essere partito al primo colpo ...
Questo sarebbe il primo in condivisione con la mia compagna, ma avendo quel budget dobbiamo valutare camper di minimo 20 anni con i prezzi attuali. Il peso ed i consumi sicuramente sarebbero superiori, ma preferirei non dovermi preoccupare della cellula in casi estremi. Ne abbiamo visti diversi e tutti con infiltrazioni, quindi vorrei capire se queste annate ( 2000-2010) sono qualitativamente inferiori a quelle nuove e a quelle anni 90.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 14:05:13
In risposta al messaggio di Cooper76 del 21/09/2023 alle 12:43:19

Si si, i miei genitori hanno avuto il camper dal 90 al 2002 e poi solo roulotte per via dello sport che faccio. Con un Arca america del 84 siamo sopravvissuti a -22 nel 95  l unico camper ad essere partito al primo colpo
... Questo sarebbe il primo in condivisione con la mia compagna, ma avendo quel budget dobbiamo valutare camper di minimo 20 anni con i prezzi attuali. Il peso ed i consumi sicuramente sarebbero superiori, ma preferirei non dovermi preoccupare della cellula in casi estremi. Ne abbiamo visti diversi e tutti con infiltrazioni, quindi vorrei capire se queste annate ( 2000-2010) sono qualitativamente inferiori a quelle nuove e a quelle anni 90.  
...
Credo che con tanta pazienza si possa trovare qualcosa di buono anche con tanti anni sulle spalle però andate a vedere mezzi non infiltrati wink

La differenza qualitativa delle annate dipende da un sacco di fattori.
Marchio, progettazione, capacità costruttiva, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Potresti avere un marchio super premium ridotto malissimo e un entry level assolutamente perfetto.
Ogni mezzo ha una sua storia e deve essere ispezionato bene, testate tutte le utenze e verificato lo stato meccanico e delle gomme.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 14:09:09

...
Buona fortuna e benvenuto sul Forum 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 14:58:17
Buongiorno,

Sperare di trovare un camper con 20 e oltre anni di vita in buone condizioni è come trovare un ago in un pagliaio.
con un età del genere nessuno marchio è in uno stato decente.
la maggior parte dei camper dorme fuori 365 giorni all anno, con tutto quello che ne consegue.

le conviene alzare il budget e accorciare gli anni 

buona fortuna

Giorgio

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 15:06:01
In risposta al messaggio di oigroig del 21/09/2023 alle 14:58:17

Buongiorno, Sperare di trovare un camper con 20 e oltre anni di vita in buone condizioni è come trovare un ago in un pagliaio. con un età del genere nessuno marchio è in uno stato decente. la maggior parte dei camper dorme fuori 365 giorni all anno, con tutto quello che ne consegue. le conviene alzare il budget e accorciare gli anni  buona fortuna Giorgio  
Mi è capitato di vedere molto da vicino camper di 40 anni che, tolte le targhe, si potevano mettere in vetrina tanto sembravano nuovi.
E' chiaro che la cura era maniacale.
E' altrettanto chiaro che mezzi del genere sono mosche bianche.
Bisogna avere pazienza, voglia, tempo e tanta fortuna ma qualcosa di buono si può trovare.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 16:14:22
Se siete in due per quale motivo valutare un mansardato? non sarebbe meglio un profilato?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:03:52
Ciao e ben venuti nel forum. per esperienza personale posso dirti che devi avere molta pazienza e valutare con molta attenzione i mezzi che troverai: un mezzo anziano può darti sicuramente molte soddisfazioni anche se necessita di grandi attenzioni. Tecnicamente ci sono tutti gli strumenti per periziare un mezzo, l'importante è che tu abbia un tecnico di riferimento super partes.I punti critici sono molti: per la scocca infiltrazioni (le sigillature vanno comunque rifatte dopo un certo numero di anni), tubazioni del gas (hanno una durata per legge ma essendo in gioco la pelle io li cambierei per principio), frigo (ridchiede attenzione), stufa (idem), impianto elettrico e idrico; per la meccanica preparati ad un grande tagliando (gomme nuove, batteria, quasi sicuramente cinghie etc, etc,); anche gli interni saranno da sostituire o quanto meno trattare. Una decina di anni fà ho rifatto il mio Hymer e ti garantisco che è stato un lavoro importante che mi ha assorbito molte energie e che richiede tutt'ora grandi attenzioni. 
L'utilizzo in inverno del camper regala grandi emozioni ma richiede cura e preparazione altrimenti diventa un suicidio.
Troverai nel forum molte risposte ad eventuali tuoi dubbi.
In bocca al lupo.

Gino
Cooper76
Cooper76
21/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:26:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/09/2023 alle 16:14:22

Se siete in due per quale motivo valutare un mansardato? non sarebbe meglio un profilato?
scusate ho omesso un "piccolo" particolare..  viaggiamo con 3 cani  mezzataglia...quindi la mansarda sarebbe la nostra cameralaugh
Il problema è che stiamo valutando mezzi comunque di minimo 20anni, che alla fine richiederanno le stesse verifiche di quelli 25/30.
Ci siamo armati di pazienza smiley
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:58:34
In risposta al messaggio di Cooper76 del 22/09/2023 alle 08:26:25

scusate ho omesso un piccolo particolare..  viaggiamo con 3 cani  mezzataglia...quindi la mansarda sarebbe la nostra camera Il problema è che stiamo valutando mezzi comunque di minimo 20anni, che alla fine richiederanno le stesse verifiche di quelli 25/30. Ci siamo armati di pazienza 
Con tre cani a bordo, sinceramente opterei proprio per un semintegrale con matrimoniale alto in coda e garage per i cani in viaggio e in sosta.

Diversamente nelle soste fareste fatica a muovervi internamente e in viaggio sarebbe poco sicuro per voi e per loro.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 09:01:06
Si con pazienza e un pò di fortuna si trovano camper tenuti bene io ne ho visti pochi e pochi erano intenzionati a vendere comunque mettete nel budget qualcosa in più per eventuali problemi che si potrebbero verificare l'importante è che lo controlliate bene tutto dal pianale sotto al tetto. E comunque qualcosa sfuggirà winklaugh

Modificato da Pedro2 il 22/09/2023 alle 09:02:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 10:10:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/09/2023 alle 08:58:34

Con tre cani a bordo, sinceramente opterei proprio per un semintegrale con matrimoniale alto in coda e garage per i cani in viaggio e in sosta. Diversamente nelle soste fareste fatica a muovervi internamente e in viaggio sarebbe poco sicuro per voi e per loro.
Credo che la normativa per le auto sia valida anche per i camper.
Se il cane è uno solo si può tenerlo inabitacolo , ma (meglio) legato
Se sono due o più , obbligatoria la gabbia (in camper spero basti il garage )

----------------------
In  auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in  auto un  cane o un gatto, o un numero superiore di  animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.2 ago 2006

https://www.allianzdirect.it/bl...

Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 10:31:59

...
Ci sono varie tipologie di involuctro. Quella di una volta è polistirolo (che assorbe l'acqua) e legno. Poi ci sono quelli di polistirene (che non assorbe acqua), monoscocca o quasi, in vtr o alluminio, con tante varianti (vedi pual di hymer, ogni marca ha il suo metodo).
Io eviterei il primo tipo se possibile, è molto piu soggetto ad infiltrazioni e marcisce in un attimo se ce ne sono perchè il polistirolo si fradicia e trattiene l'acqua portandosi dietro il legno.

Cooper76
Cooper76
21/09/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 15:15:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2023 alle 10:10:45

Credo che la normativa per le auto sia valida anche per i camper. Se il cane è uno solo si può tenerlo inabitacolo , ma (meglio) legato Se sono due o più , obbligatoria la gabbia (in camper spero basti il garage )  
In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.2 ago 2006
...
assolutamente viaggeremo con 3box (liberi è pericoloso) e infatti l'idea sarebbe di sfruttare un letto a castello e tenere i box sotto, oppure una dinette. Il garage lo abbiamo escluso perchè l abitabilità dentro si dimezza rispetto ad una classica disposizione con due dinette frontali.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 15:29:49
 ----------------------
In  auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in  auto un  cane o un gatto, o un numero superiore di  animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore 
""''''"'''
purché custoditi nell apposita gabbia
   riferito anche ad un solo animale
conferma del dover interpretare le leggi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 15:35:06
In risposta al messaggio di Cooper76 del 22/09/2023 alle 15:15:16

assolutamente viaggeremo con 3box (liberi è pericoloso) e infatti l'idea sarebbe di sfruttare un letto a castello e tenere i box sotto, oppure una dinette. Il garage lo abbiamo escluso perchè l abitabilità dentro si dimezza rispetto ad una classica disposizione con due dinette frontali.  
Tre kennel per cane di taglia media non ci stanno su un letto a castello nemmeno nella dinette. Su un letto dovresti anche assicurare le gabbie in maniera efficace (non legati al mobilio).

Dici che un garage dimezzerebbe lo spazio interno ma tre cani e tre kennel in un abitacolo azzerano lo spazio disponibile, anche senza garage.

Modificato da Valerio69 il 22/09/2023 alle 15:36:34
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 22:47:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 10:31:59

Ci sono varie tipologie di involuctro. Quella di una volta è polistirolo (che assorbe l'acqua) e legno. Poi ci sono quelli di polistirene (che non assorbe acqua), monoscocca o quasi, in vtr o alluminio, con tante varianti
(vedi pual di hymer, ogni marca ha il suo metodo). Io eviterei il primo tipo se possibile, è molto piu soggetto ad infiltrazioni e marcisce in un attimo se ce ne sono perchè il polistirolo si fradicia e trattiene l'acqua portandosi dietro il legno.  
...
Ragionamento sensato ma con il budget disponibile è impossibile acquistare un mezzo con tecnologia costruttiva diversa da quella costituita da polistirolo e legno.
Forse un monoscocca ma molto vecchio.
Cmq basta fare la giusta manutenzione e non entra nemmeno una goccia a meno che il camper non esca già con difetti strutturali o di progettazione. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 08:24:27

...
Buongiorno;

La maggior parte dei camper dorme sotto un cielo di stelle x 365 giorni all'anno, ce ne sono anche che sono rimessati al coperto, ma trovare con oltre 20 anni di vita messi in maniera decente non è facile
IL mio primo camper aveva 18 mesi di vita quando lo ho comprato nel lontano 2004 era ancora in garanzia e l'ho venduto xchè non riuscivano a togliere un infiltrazione dal tetto.
questa è stata la mia esperienza con l' usato.

saluti

Giorgio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 09:08:36
Il vero problema dei camper multidecennali, al netto di trovarli tenuti bene, sono le norme antinquinamento.

queste nei prossimi anni andranno ad inasprirsi, non certo a rilassarsi, e questo non può che ridurre l’usabilita’ dei mezzi generando il paradosso che alle ‘abitazioni’ (per quanto mobili) sarà applicata l’obsolescenza programmata delle auto e dell’elettronica di consumo.

gli altri 2 temi da considerare sono

1 passaggio allelettrico-  chissà se bandiranno mai veramente il termico e soprattutto se ci saranno camper elettrici in massa
2 pesi e normative- tutti in attesa di una estensione d ufficio per guidare fino a 42q con la B, il punto sarà ancora più importante in presenza dell’elettrico per via dei pesi che questo comporta
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link