In risposta al messaggio di Trimenaios del 10/04/2025 alle 15:04:28Successo anche a me, alcuni anni fa e con una compagnia che allora andava alla grande nel mondo dei camper.
Salve a tutti, il mese prossimo scade la polizza fatta con Vittoria nel 2022 e quindi al terzo rinnovo, purtroppo però ho avuto la brutta sorpresa di vedermi recapitare questa comunicazione senza peraltro che il mio agentedi riferimento mi contattasse prima. L'ho contattato io, mi ha detto che mi avrebbe ricontattato, ma ancora non l'ha fatto. Oltre all'ovvia considerazione che a questo punto meglio cambiare compagnia, ma è legittimo negare il rinnovo (sembrerebbe perché nei quattro anni ho usufruito tre volte della copertura, una volta per un oblò sul tetto, una volta per un finestrino laterale e infine per un incidente con concorso di colpa (ma solo perché il tizio, che aveva la colpa totale, si è rimangiato tutto ed ha fatto intervenire il suo avvocato che gli ha fatto ottenere il concorso di colpa). Premetto che tutte e tre le pratiche sono state gestite interamente dall'Agenzia che collabora con l'officina della concessionaria dove ho acquistato il camper e che lei stessa mi ha suggerito di fare la denuncia per ottenere la riparazione di oblò e finestrino! Posso oppormi in qualche modo? Grazie! Emanuele. Vittoria Assicurazioni - impossibilità di rinnovo della polizza n. 13/840797 Agenzia Generale Colatei Assicurazioni Gentile Sig. Tumminia, le ricordiamo che il 02/05/2025 scadrà la polizza n. 13/840797 relativa al veicolo targato XXXXXX. Siamo spiacenti di comunicarle che Vittoria Assicurazioni non ci consente di rinnovare il suo contratto alle attuali condizioni. Presso la sua Sub-Agenzia di Roma Pontina, pertanto, potrà stipulare una nuova polizza che comprende esclusivamente la garanzia RC Auto, a tariffa e con pagamento annuale del premio. Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e la salutiamo cordialmente. Colatei Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia Roma Pontina
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Trimenaios del 10/04/2025 alle 15:04:28È legale, purtroppo, e non puoi fare nulla
Salve a tutti, il mese prossimo scade la polizza fatta con Vittoria nel 2022 e quindi al terzo rinnovo, purtroppo però ho avuto la brutta sorpresa di vedermi recapitare questa comunicazione senza peraltro che il mio agentedi riferimento mi contattasse prima. L'ho contattato io, mi ha detto che mi avrebbe ricontattato, ma ancora non l'ha fatto. Oltre all'ovvia considerazione che a questo punto meglio cambiare compagnia, ma è legittimo negare il rinnovo (sembrerebbe perché nei quattro anni ho usufruito tre volte della copertura, una volta per un oblò sul tetto, una volta per un finestrino laterale e infine per un incidente con concorso di colpa (ma solo perché il tizio, che aveva la colpa totale, si è rimangiato tutto ed ha fatto intervenire il suo avvocato che gli ha fatto ottenere il concorso di colpa). Premetto che tutte e tre le pratiche sono state gestite interamente dall'Agenzia che collabora con l'officina della concessionaria dove ho acquistato il camper e che lei stessa mi ha suggerito di fare la denuncia per ottenere la riparazione di oblò e finestrino! Posso oppormi in qualche modo? Grazie! Emanuele. Vittoria Assicurazioni - impossibilità di rinnovo della polizza n. 13/840797 Agenzia Generale Colatei Assicurazioni Gentile Sig. Tumminia, le ricordiamo che il 02/05/2025 scadrà la polizza n. 13/840797 relativa al veicolo targato XXXXXX. Siamo spiacenti di comunicarle che Vittoria Assicurazioni non ci consente di rinnovare il suo contratto alle attuali condizioni. Presso la sua Sub-Agenzia di Roma Pontina, pertanto, potrà stipulare una nuova polizza che comprende esclusivamente la garanzia RC Auto, a tariffa e con pagamento annuale del premio. Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e la salutiamo cordialmente. Colatei Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia Roma Pontina
In risposta al messaggio di Trimenaios del 10/04/2025 alle 15:04:28Mi meraviglio che Ti meravigli, ammetterai che ricorrere ogni anno alla assicurazione, poi su camper che sono ritenuti i mezzi con minor rischio, è molto anomalo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2025 alle 18:22:57Lo immaginavo, però è assurdo, perché l'assicurazione serve proprio a coprire i rischi. Se non si può fruirne quando capita allora a che serve? Naturalmente resta una mia considerazione e cercherò di farmi fare un'altra polizza da altra compagnia sperando di non avere problemi.
È legale, purtroppo, e non puoi fare nulla Ormai le compagnie, in casi come il tuo, percepiscono come un cliente troppo rischioso e preferiscono perdere il premio annuale, piuttosto che pagare
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/04/2025 alle 20:20:14Immaginavo, grazie. Come già scritto non trovo corretto questo comportamento da parte delle compagnie, ma temo non ci possa fare nulla. Cercherò un'altra compagnia.
Non puoi opporti. Direi che, a termini di legge, loro sono obbligati a stipulare solo la RC auto, che infatti ti hanno proposto. Ma i rischi accessori sono una contrattazione tra le parti e quindi nessun obbligo.
In risposta al messaggio di masivo del 11/04/2025 alle 09:42:19Ciao, non è poi tanto anomalo: come scrivevo si è trattato della rottura di un oblò sul tetto e del distacco in marcia dello strato esterno di un finestrino laterale, che in un camper che ha quasi venti anni non è poi così strano! Allora inutile farmi pagare un sovrapprezzo per la copertura dei danni ai finestrini (opzione proposta dalla stessa agenzia)! Per l'incidente, che ci posso fare se un farabutto è uscito dalla fila in cui era incolonnato e mi è venuto addosso mentre stavo tranquillamente nella mia corsia ad andatura regolare, negando poi di controfirmare il CID dopo aver sentito il suo avvocato? Lì purtroppo ho avuto la colpa di sottovalutare il danno (una "semplice" strisciata, che ho scoperto poi avere un costo enorme per la riparazione in un camper) e non chiamare i vigili immediatamente. Ripeto, l'assicurazione serve a coprire i rischi, altrimenti perché paghiamo premi molto elevati? Va bene solo quando non capita nulla?
Mi meraviglio che Ti meravigli, ammetterai che ricorrere ogni anno alla assicurazione, poi su camper che sono ritenuti i mezzi con minor rischio, è molto anomalo. Le assicurazioni usano sistemi a statistica, quindi Tu perloro sei un cliente da perdere, sulla statistica basano pure i premi in base alle zone, per questo assicurarsi in Campania costa di più che in Lombardia. Io non la prenderei così male, se non Ti assicuri più con loro gli fai un gran piacere, quindi fatti fare un preventivo, poi fattene fare altri, devi capire che anche per le altre assicurazioni, non sarai considerato un buon cliente.
In risposta al messaggio di Trimenaios del 11/04/2025 alle 14:12:02In caso di incidente, e' molto importante che entrambi i guidatori compilino e firmino il cid.
Ciao, non è poi tanto anomalo: come scrivevo si è trattato della rottura di un oblò sul tetto e del distacco in marcia dello strato esterno di un finestrino laterale, che in un camper che ha quasi venti anni non è poicosì strano! Allora inutile farmi pagare un sovrapprezzo per la copertura dei danni ai finestrini (opzione proposta dalla stessa agenzia)! Per l'incidente, che ci posso fare se un farabutto è uscito dalla fila in cui era incolonnato e mi è venuto addosso mentre stavo tranquillamente nella mia corsia ad andatura regolare, negando poi di controfirmare il CID dopo aver sentito il suo avvocato? Lì purtroppo ho avuto la colpa di sottovalutare il danno (una semplice strisciata, che ho scoperto poi avere un costo enorme per la riparazione in un camper) e non chiamare i vigili immediatamente. Ripeto, l'assicurazione serve a coprire i rischi, altrimenti perché paghiamo premi molto elevati? Va bene solo quando non capita nulla? E
In risposta al messaggio di Trimenaios del 11/04/2025 alle 14:12:02Che Tu abbia avuto una serie di combinazioni sfortunate, lo capisco, ma le assicurazioni non vanno ad esaminare in dettaglio caso per caso, e casomai fare differenze di trattamento, a loro non frega niente dei perchè, usano un metodo statistico, che per loro funziona bene, solo l' assicuratore che fisicamente stipula potrebbe avere un interesse per intervenire a Tuo favore, se non lo ha fatto vuol dire che anche a Lui va bene perdere il cliente.
Ciao, non è poi tanto anomalo: come scrivevo si è trattato della rottura di un oblò sul tetto e del distacco in marcia dello strato esterno di un finestrino laterale, che in un camper che ha quasi venti anni non è poicosì strano! Allora inutile farmi pagare un sovrapprezzo per la copertura dei danni ai finestrini (opzione proposta dalla stessa agenzia)! Per l'incidente, che ci posso fare se un farabutto è uscito dalla fila in cui era incolonnato e mi è venuto addosso mentre stavo tranquillamente nella mia corsia ad andatura regolare, negando poi di controfirmare il CID dopo aver sentito il suo avvocato? Lì purtroppo ho avuto la colpa di sottovalutare il danno (una semplice strisciata, che ho scoperto poi avere un costo enorme per la riparazione in un camper) e non chiamare i vigili immediatamente. Ripeto, l'assicurazione serve a coprire i rischi, altrimenti perché paghiamo premi molto elevati? Va bene solo quando non capita nulla? E
In risposta al messaggio di salvatore del 11/04/2025 alle 14:25:05L'ho imparato a mie spese. Ho anche presentato il CID unilateralmente molto dettagliato, ma in questo caso vale la mia parola contro quella dell'altro, e sebbene dalla descrizione dei fatti e dal tipo di danno fosse evidente la dinamica dell'incidente, è stato deciso il concorso di colpa. L'inesperienza (con i camper) in questo caso ha giocato a mio sfavore.
In caso di incidente, e' molto importante che entrambi i guidatori compilino e firmino il cid. Se uno dei due rifiuta, e' opportuno chiamare le Forze dell' Ordine. E' altresi' importante compilare correttamente e integralmenteil cid, in particolare barrare le caselline con la casistica a fianco dei due nominativi. Anche un disegno chiaro aiuta a definire le responsabilita'. Sarebbe interessante sapere a che condizioni e costi l' attuale assicurazione e' disposta a rinnovare la polizza. Qualsiasi altra assicurazione alla quale ti rivolgerai, vedra' comunque la tua situazione rischi e su quella calibrera' le condizioni e i costi.
In risposta al messaggio di masivo del 11/04/2025 alle 15:02:21Si, hai perfettamente ragione in tutto. Cercherò di fare attenzione, e in questo aiuterebbe trovare un agente serio e affidabile.
Che Tu abbia avuto una serie di combinazioni sfortunate, lo capisco, ma le assicurazioni non vanno ad esaminare in dettaglio caso per caso, e casomai fare differenze di trattamento, a loro non frega niente dei perchè, usanoun metodo statistico, che per loro funziona bene, solo l' assicuratore che fisicamente stipula potrebbe avere un interesse per intervenire a Tuo favore, se non lo ha fatto vuol dire che anche a Lui va bene perdere il cliente. Dici, ma allora cosa le paghiamo a fare, purtroppo le paghiamo a patto di non doverne avere mai bisogno, loro devono solo guadagnare, se perdono a volte sembra non rispettino i patti, in realtà usano escamotage legali appositamente studiati a loro vantaggio, che ovviamente nessun assicuratore Ti dirà mai in fase di stipula. Ti potrei raccontare, cosa è successo ad un sacco di gente della mia zona, dopo grossi eventi di calamità naturale, molti di loro non sono stati risarciti al 100%, da certe assicurazioni, come pensavano dovesse essere, sono uscite clausole sconosciute, franchigie in caso di...che hanno legalmente permesso il non indennizzo totale. Quindi occhio a ciò che si firma, a ciò che ci raccontano gli assicuratori, e occhio anche alle tariffe troppo convenienti. Le assicurazioni sono come gli amici, le conosci bene nel momento del bisogno .
In risposta al messaggio di salvatore del 11/04/2025 alle 14:25:05Questo è successo anche a me. L'altro si rifiutava di firmare la constatazione amichevole, ho chiamato i vigili urbani i quali, telefonicamente, gli hanno detto che lui doveva compilare il modulo e non poteva rifiutarsi. Così lui ha firmato, ma ognuno di noi ha specificato la propria tesi e le tesi tra di loro erano constrastanti. Io trovai un testimone, peraltro un passante che aveva assistito alla scena e quindi le assicurazioni poi diedero ragione a me, ma mi sono sempre domandato cosa sarebbe successo se lui se ne fosse semplicemente andato fregandosene della mia telefonata ai vigili urbani.
In caso di incidente, e' molto importante che entrambi i guidatori compilino e firmino il cid. Se uno dei due rifiuta, e' opportuno chiamare le Forze dell' Ordine. E' altresi' importante compilare correttamente e integralmenteil cid, in particolare barrare le caselline con la casistica a fianco dei due nominativi. Anche un disegno chiaro aiuta a definire le responsabilita'. Sarebbe interessante sapere a che condizioni e costi l' attuale assicurazione e' disposta a rinnovare la polizza. Qualsiasi altra assicurazione alla quale ti rivolgerai, vedra' comunque la tua situazione rischi e su quella calibrera' le condizioni e i costi.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 18:36:38In Germania per abbandono del posto incidente c'e' il ritiro immediato della patente, senza se e senza ma.
Questo è successo anche a me. L'altro si rifiutava di firmare la constatazione amichevole, ho chiamato i vigili urbani i quali, telefonicamente, gli hanno detto che lui doveva compilare il modulo e non poteva rifiutarsi.Così lui ha firmato, ma ognuno di noi ha specificato la propria tesi e le tesi tra di loro erano constrastanti. Io trovai un testimone, peraltro un passante che aveva assistito alla scena e quindi le assicurazioni poi diedero ragione a me, ma mi sono sempre domandato cosa sarebbe successo se lui se ne fosse semplicemente andato fregandosene della mia telefonata ai vigili urbani. Probabilmente avrei dovuto fare una denuncia ai carabinieri. Un'altra volta un camion mi sfondò il parafango posteriore dell'auto parcheggiata. Io non c'ero e quando tornai trovai un biglietto lasciato da un passante che aveva visto tutto e nel quale lui scrisse il suo nome e numero di telefono. In quel caso raccolsi la sua testimonianza e la mia assicurazione chiese a quella dell'autocarro di pagare i danni. Cosa che loro fecero.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/04/2025 alle 00:10:21"In Germania per abbandono del posto incidente c'e' il ritiro immediato della patente"
In Germania per abbandono del posto incidente c'e' il ritiro immediato della patente, senza se e senza ma. Qui di solito c'e' in gioco l'alchol
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2025 alle 09:58:04
In Germania per abbandono del posto incidente c'e' il ritiro immediato della patente Non ho capito come funziona. Una volta avvenuto l' incidente, che puo' essere anche relativamente minimo, cosa si fa? Bisogna comunque chiedere l' intervento delle Forze dell' Ordine?
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/04/2025 alle 00:15:35Grazie Giorgio.
Salvato' buon divertimento 1. Quando un incidente è considerato un omissione di soccorso? L'abbandono senza autorizzazione del luogo di un incidente, comunemente noto come omissione di soccorso, è punibile ai sensi dell'articolo142 del codice penale tedesco.Un incidente in senso criminale si verifica quando si verifica un evento improvviso una persona è danneggiata e/o si sono verificati danni materiali di entità non trascurabile (solitamente superiori a 50 euro). Una persona coinvolta in un incidente è passibile di procedimento penale se abbandona la scena dell'incidente prima con la sua presenza e chiarendo di essere stato coinvolto nell'incidente, ha reso possibile l'identificazione della sua identità, del suo veicolo e della natura del suo coinvolgimento nell'incidente, oppure hanno atteso un periodo di tempo adeguato alle circostanze del caso se non era presente nessuno per registrare le informazioni necessarie.La durata del periodo di attesa non è definita con precisione dalla legge, ma dipende dalle circostanze del singolo caso. Secondo la giurisprudenza, in caso di un incidente di lieve entità possono essere sufficienti 15 minuti di attesa (OLG Colonia, decisione del 6 marzo 2001, Ss 64/01 – 42 -), mentre in caso di danni più gravi si deve attendere due ore o più. Inoltre, chiunque attenda un periodo di tempo ragionevole o abbandoni il luogo dell'incidente con una giustificazione o una scusa ma non renda immediatamente disponibili i risultati, commette un reato. Per rendere possibile l'accertamento almeno retrospettivamente, la persona coinvolta nell'incidente deve informare le altre parti coinvolte o una stazione di polizia vicina del suo coinvolgimento nell'incidente. L'utente è tenuto a fornire i propri dati personali, il numero di targa e l'ubicazione del veicolo e a tenerli a disposizione per l'immediata identificazione. Nota: il significato della dicitura “immediatamente” deve sempre essere determinato caso per caso. In caso di incidente notturno con danni materiali relativamente lievi, a seconda delle circostanze può essere sufficiente la notifica il mattino seguente (OLG Hamm, sentenza del 9 aprile 2003, 20 U 212/02).l codice penale prevede la reclusione fino a tre anni o una multa da 5 a 360 tessere giornaliere per chi si allontana senza autorizzazione dal luogo di un incidente. Le conseguenze specifiche dipendono sempre dalle circostanze del singolo caso; nella determinazione della sanzione si tiene solitamente conto della gravità dell'incidente e di eventuali danni materiali o lesioni personali. I recidivi in genere incorrono in pene più severe rispetto ai trasgressori per la prima volta.I trasgressori che hanno causato danni ingenti dovranno aspettarsi la revoca della patente di guida, oltre a una multa o alla reclusione. Alcuni tribunali fissano la soglia del danno significativo a un danno patrimoniale pari a 1.300 euro (OLG Hamm, decisione del 30 settembre 2010, III-3 RVs 72/10). Tuttavia, in passato altri tribunali hanno utilizzato linee guida diverse. Anni fa in una manovra a marcia indietro, con un camioncino ho danneggiato un semaforo ( non avevo la retrocamera ), danno di circa 250 € D'istinto sarei scappato via, un tipo mi ha letto il pensiero e mi ha detto di stare li fermo, perche mi avevano visto in molti e la denuncia non me la risparmiava nessuno.