CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assistenza Concessionari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 15:19:55
Buon pomeriggio.
Volutamente e per non innescare inutili diatribe e discussioni ometto marchi e nomi concessionarie. Deciso a cambiare camper e volendo uno specifico modello 2019 lo trovo a circa 200 km da casa. Tutto perfetto. Trattativa, ritiro del mio usato, nel giro di 20 giorni febbraio 2020 felice possessore del mezzo desiderato. Mezzo nuovo ed a me intestato come prima immatricolazione.
Volendo mantenere la garanzia costruttore devo eseguire i tagliandi a scadenza prefissata. Per evitare inutili trasferimenti e non per problemi di assistenza da parte del venditore decido di chiedere ad altro concessionario del marchio a 35 km da casa se puo' eseguire tagliando a pagamento come previsto da casa madre. Premetto che da questo concessionario ho acquistato dal 1979 tre caravan di cui una Tabbert e ultima nel 2000 Knaus ad oltre 20000 €.
Senza giustificazioni ed in modo freddo e distaccato mi sento rispondere che non avendo comprato da loro e sopratutto avendo comprato specificando il concessionario dove ho acquistato il mezzo che loro non avrebbero eseguito nessun intervento su di un mezzo uscito da quel concessionario.
Ed allora sono a chiedermi. Che senso ha avere concessionari autorizzati e se le case madri conoscono queste realta'.
Se decido di acquistare un'auto a Napoli e sono di Milano l' assistenza mi viene garantita in tutta Italia ed in Europa. Ed ancora di piu' mi viene di pensare che nel settore camper siamo alla stregua di persone che guardano al loro interesse economico e tu non sei tutelato. Avrei desiderio di conoscere le Vostre esperienze a riguardo o se sono io che ho vinto la lotteria della sfiga.perche' dei concessionari finora conosciuti nessuno si e' dimostrato serio ed affidabile. Tanti sorrisi e moine quando devono vendere e poi il nulla.
Buone albe e tramonti dai Vostri mezzi  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 15:41:20
In risposta al messaggio di orso innamorato del 11/10/2020 alle 15:19:55

Buon pomeriggio. Volutamente e per non innescare inutili diatribe e discussioni ometto marchi e nomi concessionarie. Deciso a cambiare camper e volendo uno specifico modello 2019 lo trovo a circa 200 km da casa. Tutto perfetto.
Trattativa, ritiro del mio usato, nel giro di 20 giorni febbraio 2020 felice possessore del mezzo desiderato. Mezzo nuovo ed a me intestato come prima immatricolazione. Volendo mantenere la garanzia costruttore devo eseguire i tagliandi a scadenza prefissata. Per evitare inutili trasferimenti e non per problemi di assistenza da parte del venditore decido di chiedere ad altro concessionario del marchio a 35 km da casa se puo' eseguire tagliando a pagamento come previsto da casa madre. Premetto che da questo concessionario ho acquistato dal 1979 tre caravan di cui una Tabbert e ultima nel 2000 Knaus ad oltre 20000 €. Senza giustificazioni ed in modo freddo e distaccato mi sento rispondere che non avendo comprato da loro e sopratutto avendo comprato specificando il concessionario dove ho acquistato il mezzo che loro non avrebbero eseguito nessun intervento su di un mezzo uscito da quel concessionario. Ed allora sono a chiedermi. Che senso ha avere concessionari autorizzati e se le case madri conoscono queste realta'. Se decido di acquistare un'auto a Napoli e sono di Milano l' assistenza mi viene garantita in tutta Italia ed in Europa. Ed ancora di piu' mi viene di pensare che nel settore camper siamo alla stregua di persone che guardano al loro interesse economico e tu non sei tutelato. Avrei desiderio di conoscere le Vostre esperienze a riguardo o se sono io che ho vinto la lotteria della sfiga.perche' dei concessionari finora conosciuti nessuno si e' dimostrato serio ed affidabile. Tanti sorrisi e moine quando devono vendere e poi il nulla. Buone albe e tramonti dai Vostri mezzi  
...
Boh, mi sembra un comportamento anomalo  e controproducente.
Ognuno è libero di acquistare dove più gli pare. 
Oltretutto, per la garanzia, non occorre più andare dal concessionario ufficiale, ma da qualsiasi a pari competenze. 
Io scriverei una mail alla casa madre spiegando la situazione, e che per causa sua, potrebbero perdere un cliente, oltre alla pubblicità negativa tra i conoscenti
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 15:47:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2020 alle 15:41:20

Boh, mi sembra un comportamento anomalo  e controproducente. Ognuno è libero di acquistare dove più gli pare.  Oltretutto, per la garanzia, non occorre più andare dal concessionario ufficiale, ma da qualsiasi a pari
competenze.  Io scriverei una mail alla casa madre spiegando la situazione, e che per causa sua, potrebbero perdere un cliente, oltre alla pubblicità negativa tra i conoscenti
...
Non credere è un comportamento abbastanza comune, dopo aver venduto il mezzo l'assistenza non esiste più...
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 16:00:32
Stando al Codice del consumo, art. 130, "Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene". L'art. 132 precisa che "Il venditore è responsabile, a norma dell'art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene".
In parole povere, chi garantisce è il venditore, non il produttore.

In concreto, circa un anno e mezzo fa ero interessato a un camper poco diffuso e, sia per non
comprare alla cieca sia perché preferivo un camper in pronta consegna, avevo cercato e trovato un concessionario lontano dalla mia città che disponeva del modello cui ero interessato.
Ho scritto al produttore chiedendo espressamente se, nel caso l'avessi acquistato, avrei poi potuto usufruire dell'assistenza in garanzia presso un loro concessionario nella mia città. La risposta fu negativa (e non stupisce, visto il Codice del Consumo), ora abbiamo un camper di un altro produttore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 16:09:21
In risposta al messaggio di SergioRM del 11/10/2020 alle 16:00:32

Stando al Codice del consumo, art. 130, Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. L'art. 132 precisa che Il venditore è
responsabile, a norma dell'art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. In parole povere, chi garantisce è il venditore, non il produttore. In concreto, circa un anno e mezzo fa ero interessato a un camper poco diffuso e, sia per non comprare alla cieca sia perché preferivo un camper in pronta consegna, avevo cercato e trovato un concessionario lontano dalla mia città che disponeva del modello cui ero interessato. Ho scritto al produttore chiedendo espressamente se, nel caso l'avessi acquistato, avrei poi potuto usufruire dell'assistenza in garanzia presso un loro concessionario nella mia città. La risposta fu negativa (e non stupisce, visto il Codice del Consumo), ora abbiamo un camper di un altro produttore.
...
Non si sta parlando di eseguire riparazioni, ma di eseguire i tagliandi per continuare ad avere la garanzia, che sono comunque a pagamento
La  direttiva europea EU 461/2010, dice che i tagliandi possono essere effettuati dove si vuole, purché chi li fa sia abilitato a farlo, quindi, volendo, anche in altri concessionari non del marchio. 
Ovvio che in caso di interventi in garanzia, bisogna portarlo dove lo si è comprato 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:50:38
Ovvio che in caso di interventi in garanzia, bisogna portarlo dove lo si è comprato 

da quando? se un officina è concessionaria ufficiale di un marchio DEVE dare assistenza a chi si presenta con un mezzo di quel marchio. Se il mezzo è in garanzia in qualsiasi centro assistenza del marchio del mondo puoi far valere la garanzia e loro ti danno assistenza..
Se non lo fa scrivi alla casa produttrice e vedrai che gli danno una bella ripassata.

Poi è da stabilire a cosa ci si riferisce: tagliandi e garanzia sulla meccanica spettano alle officine del marchio della motrice, non dell'allestitore.
Il mio camper è Citroen è mi sono sempre rivolto ad officine Citroen, non Poessl. Stessa cosa quando avevo un Ducato...Fiat, non Poessl
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 05:04:15
Tra l'altro spesso,il tagliando a pagamento è un occasione per guadagnare 100/150 € e imitarsi a dare un occhiata,oltre che misurare l'umidita'...
Io non ebbi difficolta' a farmi fare l'asisstenza da un altro rivenditore,dopo aver spiegato i motivi che mi spingevano a cio'':
mancanza di fiducia e di competenza da chi me lo aveva venduto.
Marco alderotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 08:22:48
In molti cataloghi di camper, sul Challenger che ho io è così, è scritto:

Gli interventi si eseguono, per la cellula, presso il vostro distributore CHALLENGER o presso un officina CHALLENGER previo appuntamento.

Si parla di interventi in garanzia, quindi, a maggior ragione anche gli interventi a pagamento possono essere eseguiti dalla rete. 
Mi viene da pensare che il concessionario al quale tu ti sei rivolto, abbia un contenzioso con il costruttore o con il concessionario venditore e per qualsiasi motivo voglia fargli un "dispetto".
Con il mio primo camper, un Rimor, andai a fare il tagliando di controllo scocca dal venditore dopo 3 anni dall'acquisto. Loro non mi dissero che, nel frattempo, avevano perso la concessione e non erano più concessionari del marchio. Quando 6 mesi dopo lo seppi, andai da un altro concessionario, il quale mi fece la prova e mi convalidò anche la precedente, cioè mi informò del fatto che il controllo fatto dal suo ex collega di marchio non era valido, ma avendo superato il successivo ed in virtù della particolare situazione, la garanzia non veniva interrotta. Lui, peraltro, mi sostituì il cupolino posteriore, oggetto di un richiamo da parte di casa madre. Quindi io penso che il concessionario presso il quale ti sei recato, debba fare il controllo, se non lo vuol fare questa è una sua decisione, ma forse se l'episodio arrivasse alla casa madre, qualche problema lui lo avrebbe. Io non andrei da uno così a fare più nulla, meglio qualche km in più, ma far fare il lavoro da chi lo vuole fare, non da chi è costretto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 13:35:01
Poi chi dice che l antipatia sia verso il suo collega/concorrente o non verso il cliente? 
​​​​​​... , obbligarlo a fare il lavoro? Lasciare stare. Io ho sofferto per due anni causa garanzia poi fatto e rifatto i lavori "" dell obbligato di turno "" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 22:29:58
Mi pare ovvio che quel concessionario ha commesso un'irregolarità, perchè lui ha l'obbligo di fare la manutenzione a qualsiasi mezzo di quel marchio, indipendentemente dal fatto che sia stato acquistato o meno da lui.
L'inconveniente va indubbiamente segnalato alla Casa produttrice, anche se non produrrà grandi risultati:  lui infatti negherà l'accaduto e a quel punto la tua parola varrà quanto la sua.
Ovviamente questo è stato un caso limite, ma in linea di massima io eviterei sempre di rivolgermi per la manutenzione di un mezzo in garanzia ad un concessionario diverso da quello dove è stato acquistato il mezzo, perchè avrei sempre il dubbio - non essendo io un loro cliente - che il lavoro possa non essere fatto a regola d'arte. 
E' normale, infatti, che non si venga visti molto di buon occhio quando si va in una concessionaria con un mezzo nuovo acquistato da qualcun altro. 
Giuseppe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 23:02:09
O magari e' il contrario...
anni fa avevo una moto. Sono andato da un concessionario della marca diverso da quello dove l'avevo comprata.
mi ha trattato talmente bene che le due moto successive, nuove, le ho comprate da lui.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:26:01
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 23:02:09

O magari e' il contrario... anni fa avevo una moto. Sono andato da un concessionario della marca diverso da quello dove l'avevo comprata. mi ha trattato talmente bene che le due moto successive, nuove, le ho comprate da lui.  
Sì, può essere, ma di solito un camper lo si cambia con meno facilità rispetto ad una moto ! E molti non si soffermano a pensare che di lì a 4-5 anni potresti anche diventare loro cliente per l'acquisto di un nuovo camper.
Giuseppe
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:39:12
Secondo me il concessionario che ha rifiutato il tagliando a chi ha acquistato un camper in altra concessionaria ha sbagliato 2 volte. La prima perché essendo un concessionario di un marchio non può rifiutare assistenza ad un mezzo del marchio se si trova in difficoltà un possessore di quel marchio di passaggio cosa fa lo lascia a piedi. Seconda cosa e molto più importante I maggiori ricavi di una concessionaria vengono dall'officina quindi se un tuo conterraneo compra fuori zona fatti una domanda, puoi portare la cosa in casa madre oppure con il collega che applica sconti superiori al tuo ma non su una persona tra l'altro cliente per altri mezzi. Se un cliente si rivolge lontano significa che il prezzo dello stesso mezzo tra te ed il collega fuori zona è notevolmente differente. Purtroppo il mondo è cambiato e qualcuno stenta a capirlo. Sicuramente il prossimo camper, un intervento di manutenzione oppure un accessorio io non lo acquisterei da lui neppure se fosse l'ultimo sulla terra a vendere l'oggetto 

Modificato da Motore 71 il 13/10/2020 alle 21:49:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link