CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Atei si nasce o si diventa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 113
18
tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 07/11/2007 alle: 01:10:57
Premetto: non è una provocazione, rispetto le scelte e le idee di tutti. è semplicemente una mia curiosità. Scorrendo il forum ho scoperto molte persone che si dichiarano atei. Da quì è nata qusta curiosità e mi è venuta la voglia di capire come e perchè una persona si dichiara atea. C'è qualcuno che ha voglia di spiegarmelo? Grazie e cordiali saluti a tutti.id="Comic Sans MS">id="blue">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/11/2007 alle: 06:52:21
Ciao tradanui 2. A mio modo di vedere, atei non si nasce ma lo si diventa. Io non sono ateo e ho grande difficoltà a capire come lo si possa essere quindi penso che, meglio di me, potrà spiegartelo un ateo. Però vedi, credo che anche il concetto di ateismo sia poco chiaro... Alcuni si professano atei ma in realtà non lo sono! Voglio dire che l'ateo è una persona che non crede nell'esistenza di un essere superiore, non crede nell'esistenza di Dio nel senzo più generico. Oggi, troppo spesso, si usa la parola ateo per dire che non si crede nella Chiesa ma che si è aperti al pensiero che esista un essere superiore. (??????) Io credo che ci siano molti meno atei di quelli che dicono di esserlo. Comunque, ognuno ha il diritto di prendere le proprie scelte... anche quella di mettere questo post in "Altro camper" [:D][:D][:D] (chiaramente scherzo). DADO
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:12:54
direi che si torna atei nel senso che oggi nessuno crederebbe a un dio se non fosse educato a credere e quindi l'ateo in genere è un ex credente che ha cambiato idea in passato era piuttosto normale credere a forze superiori indipendentemente dall'educazione. ovvio: non ci si sapeva spiegare la pioggia, l'alta marea, la primavera, la malattia, la guarigione...
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:57:56
una precisazione è necessaria: "ateo" sta a significare che si nega Dio, come se un dio esistesse "per forza" e qualcuno si privasse volontariamente della beatirudine derivata dalla sua accettazione!Ma questo punto di vista è tutto DENTRO chi crede, ed è ESTERNO a chi viene definito "ateo", il quale potrebbe benissimo infischiarsene se un dio esiste o meno, potrebbe benissimo non negare nulla perchè nulla c'è da negare, potrebbe benisismo vivere serenamente senza mai porsi il problema di questa "esistenza", nè più e nè meno come tanta gente non si pone il problema se esista vita al di fuori di questo Pianeta. Chi crede fa un atto di partecipazione, di esplorazione, e ritiene che chi "non crede" faccia un altro atto uguale e contrario di ricerca e di negazione, ma non sempre questo è vero, sicuramente non è vero per me e anche per tanta altra gente che io conosco che NON SI PROFESSA ATEA, semplicemente non riconosce validità a questa "ricerca", impegnando le proprie energie mentali, emozionali, affettive, in direzioni del tutto diverse, ma non OPPOSTE,semplicemente diverse! Non sono "ateo" secondo me, sono "ateo" secondo voi, e lo sono dalla nascita, i miei genitori non mi hanno imposto nessuna religione, gliene sono grato e parlo degli anni '50, '60, in cui essere "non-battezzati" non era semplicissimo... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:05:31
Concordo totalmente quanto scritto da Mario. Mi aspetto adesso un sermone dai baciapile di turno..... magari non un copia/incolla..... Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:49:51
La maggioranza dei genitori fa quanto segue: 1) nascita di un figlio; 2) battesimo; 3) comunione; 4) cresima. Quindi il fanciullo nella sua adolescenza è portato per forza a credere in qualcosa anche se non ha ben afferrato di cosa si parli. Giunto nell'età della ragione, si chiede a cosa servano i punti da 1 a 4, e da essere intelligente fa la sua scelta. Ateo o non ateo, per me personalmente esiste in pratica il menefreghismo: se esiste bene e se non esiste bene lo stesso! Ma una domanda mi sorge spontanea: se esiste e se come ci hanno sempre insegnato è buono, misericordioso e compassionevole, perchè non fa nulla contro tutta la violenza che c'è al mondo, contro le malattie, e quant'altro di negativo? Forse sta ancora riposando dopo lo sforzo di averci creato? Ma sono passati 40 milioni di anni. Cosa aspetta? Mistero della fede!!!
erosbug
erosbug
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 11:04:35
Non si nasce credenti, non si nasce atei, si nasce e basta. Poi con la propria ragione si sceglie. Io sono Ateo dalla giovanissima età, ma questo non vuol dire che prima fossi credente anche perchè ai bambini gli si puo' far credere di tutto. Poi si comincia a ragionare ed ognuno è libero di interpretare e scegliere la propria via. Sono stato battezzato, ho fatto comunione e cresima ed ora ho rinnegato tutto. Per amore di mia moglie (credente) mi sono sposato in chiesa, ho accettato il battesimo di mia figlia ed ho pure accettatto che le venisse imposta la comunione, poi per la cresima le ho lasciato scegliere e lei ha detto no, non la vuole fare e con ragionamenti assolutamente suoi mi sembra indirizzata verso altre idee che poco hanno a che fare con la religione cristiana. Comunque per rispondere alla domanda, secondo me Atei si diventa, perchè ci si ragiona su e si sceglie. Ciao, Eros
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:13:10
Ateo per scelta dopo essere stato cattolico e credente fino circa alla maggiore età. Figli non battezzati. Sinceramente, però, non ne sono tanto orgoglioso, perchè saranno magari anche frottole (con rispetto parlando), ma frottole importanti, e difficili da sostituire: noi perlomeno non ci siamo riusciti [:D] Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:18:22
quote:Originally posted by vertigo
una precisazione è necessaria: "ateo" sta a significare che si nega Dio, come se un dio esistesse "per forza" e qualcuno si privasse volontariamente della beatirudine derivata dalla sua accettazione!Ma questo punto di vista è tutto DENTRO chi crede, ed è ESTERNO a chi viene definito "ateo", il quale potrebbe benissimo infischiarsene se un dio esiste o meno, potrebbe benissimo non negare nulla perchè nulla c'è da negare, potrebbe benisismo vivere serenamente senza mai porsi il problema di questa "esistenza", nè più e nè meno come tanta gente non si pone il problema se esista vita al di fuori di questo Pianeta. Chi crede fa un atto di partecipazione, di esplorazione, e ritiene che chi "non crede" faccia un altro atto uguale e contrario di ricerca e di negazione, ma non sempre questo è vero, sicuramente non è vero per me e anche per tanta altra gente che io conosco che NON SI PROFESSA ATEA, semplicemente non riconosce validità a questa "ricerca", impegnando le proprie energie mentali, emozionali, affettive, in direzioni del tutto diverse, ma non OPPOSTE,semplicemente diverse! Non sono "ateo" secondo me, sono "ateo" secondo voi, e lo sono dalla nascita, i miei genitori non mi hanno imposto nessuna religione, gliene sono grato e parlo degli anni '50, '60, in cui essere "non-battezzati" non era semplicissimo... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> D'accordo, pero' la tua posizione (che del resto e' anche la mia), e' piu' vicina all'agnosticismo che all'ateismo. Infatti ateo e' proprio colui che nega l'esistenza di un dio, o di qualunque realtà trascendente l'uomo, mentre all'agnostico semplicemente non gliene frega nulla del fatto che esista oppure no: e' aperto a tutte le possibilita' perche' in sostanza (dal Garzanti) "sostiene l'inconoscibilità di tutto ciò che non è verificabile sperimentalmente". Per quanto riguarda la nascita, credo che si nasca sicuramente TUTTI agnostici.

Modificato da mauring il 07/11/2007 alle 13:20:12
erosbug
erosbug
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:22:42
Bene Mauring...in sostanza io sono agnostico fino a quando non incontro un credente che mi sfracella i maroni con le prediche, lì divento ateo, e pure piuttosto convinto. (per non dire incazzatello)[:D]. Ciao, Eros
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:51:15
insisto sul fatto che queste definizioni sono "LORO", non sono "MIE", per cui possono definirmi come più gli aggrada, io non riconosco, non il valore del loro DIO, ma il valore delle loro definizioni basate sulle loro convinzioni! Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:10:01
quote:Originally posted by erosbug
Bene Mauring...in sostanza io sono agnostico fino a quando non incontro un credente che mi sfracella i maroni con le prediche, lì divento ateo, e pure piuttosto convinto. (per non dire incazzatello)[:D]. Ciao, Eros >
> A quelli bisogna rispondere "sono ateo quant'e' vero dio", cosi' li si manda in cortocircuito ed entrano in coma. [:D][:D][:D]

Modificato da mauring il 07/11/2007 alle 15:11:27
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:13:26
insisto sul fatto che queste definizioni sono "LORO", non sono "MIE", per cui possono definirmi come più gli aggrada, io non riconosco, non il valore del loro DIO, ma il valore delle loro definizioni basate sulle loro convinzioni! Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Mi spieghi meglio per favore, forse mi è sfuggito qualcosa. Grazie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:17:30
insisto sul fatto che queste definizioni sono "LORO", non sono "MIE", per cui possono definirmi come più gli aggrada, io non riconosco, non il valore del loro DIO, ma il valore delle loro definizioni basate sulle loro convinzioni! Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Non sono d'accordo. Se parliamo del termine "eretico", allora si, ha senso solo guardandolo dal lato cattolico, ma i termini "ateo" o "agnostico" hanno un senso filosofico universale, al di sopra delle parti. Che poi vengano usati da taluni credenti come dispregiativi e' un altro conto, e purtroppo una realta'.
21
paolac
paolac
15/12/2004 198
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:24:47
Ci si potrebbe porre anche la domanda: "credenti si nasce o si diventa?" la mia personale risposta è: si diventa (credenti). Paolaid="blue">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:37:19
quote:Originally posted by paolac
Ci si potrebbe porre anche la domanda: "credenti si nasce o si diventa?" la mia personale risposta è: si diventa (credenti). Paolaid="blue"> >
> Mi sembra ovvio che non si nasca con dei dogmi cablati nel cervello. [:)] Altra domanda: se fossimo immortali, ci sarebbero cosi' tanti credenti ? [;)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:49:02
Io sono stato cresciuto con un normale rispetto dei valori cattolici e ho fatto la prima comuninione, ma poi nel corso degli anni (oggi ne ho 49 quindi ho vissuto attivamente la seconda fase della contestazione studentesca) ho via via maturato la convinzione che la religione non serviva a me per capire il mondo e soprattutto serviva a giustificare, in molti casi, le ingiustizie sociali, le malattie e quant'altro rendesse la vita difficile. Con mia moglie condivido queste idee, infatti ci siamo sposati in Municipio perché non dovevamo dare conto alla religione la nostra scelta. Quando é nata mia figlia abbiamo scelto di non battezzarla e di insegnare a lei il rispetto per le persone, per l'ambiente, per le regole, ma anche di difendersi, anche attivamente, nel caso che stia per subire del male; abbiamo lasciato in ogni caso che fosse lei a decidere se e quando eventualmente abbracciare una religione, lo stesso dicasi per il nostro secondo figlio. Ho i miei valori (ho pubblicato in questo stesso forum un altro post che forse chiarisce cosa intendo per valori, [url] https://www.camperonline.it/for...) ma non credo in nessun dio, nel senso che non ho prove che il mondo sia stato creato da un entità perfetta, che é al di sopra di noi e che vede tutto. Se fosse così sarei il primo a tentare di comunicare a questa mitica entità che ha sbagliato qualcosa, perché questo mondo é pieno di casini e difetti ed evidentemente era distratto quando l'ha creato. Oppure lo ha creato così difettoso per metterci alla prova (come dicono tante religioni) ma dovrebbe fermare il gioco, poiché l'umanità la prova la superata da tanti secoli, visto che é stata sterminata da pestilenze, inondazioni, terremoti, tsunami, eserciti avversari o da imbecilli che, anche con la scusa di qualche religione, hanno compiuto massacri. Ecco, per me questo significa essere ateo. Noi siamo qui per puro caso, siamo il frutto di una probabilità rara ma non impossibile che ha fatto nascere la vita intelligente in quest'angolo di universo. E in un certo domani non ci saremo più. Perciò consiglio a tutti di non rinunciare alla gioia, ma anzi di farla diventare un diritto fondamentale, e di andare in giro per il mondo con o senza camper ! Spero di non aver fatto un sermone, perché sarebbe stata l'ultima cosa che avrei voluto fare.

Modificato da 956 il 07/11/2007 alle 15:58:03
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:52:45
Per me, è come chiedersi: "Si nasce Italiani o Francesi, o Inglesi, ecc.?". I miei figli sono Italiani, ma se fossero nati in Francia sarebbero stati Francesi, Inglesi se nati in Inghilterra, e così via. Quindi, per dirlo cristianamente, si nasce nel "limbo". Poi, col crescere si può diventare Cristiani, Buddisti, ecc. ma solo perchè si vive a contatto di queste Culture-Religioni; poi, da grandi magari si cambia anche religione. Ma al di là dell'essere ateo o professare una religione che, naturalmente è nel diritto di ognuno, quello che mi preoccupa - e vorrei conoscere il parere anche di altri - è che al propagarsi dell'ateismo, inspiegabilmente nascono sette religiose come funghi, quasi sempre violente, a circuito chiuso, direi pure pericolose. Ecco, ci sarà un legame con l'ateismo dilagante (uso questo termine non in senso spregiativo ma per rendere l'idea che sempre più persone dichiarano di essere atei), oppure può essere solo una coincidenza. Perchè se la causa fosse l'ateismo dilagante, allora forse sarebbe meglio rivedere alcuni concetti. Elio
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/11/2007 alle: 16:24:30
quote:Originally posted by Pegaso1964
> Mi spieghi meglio per favore, forse mi è sfuggito qualcosa. Grazie.
>
> i "credenti" definiscono "ateo" colui che nega Dio (a-teo significa "senza dio", dal greco, con TEO che sta per DIO e la "a privativa" come negazione), ma per negare qualcosa è necessario che ci sia chi ci crede, chi "positivizza" questa entità. Se tutti fossimo "non credenti", se nessuno si fosse mai posto il problema dell'esistenza o meno della divinità, nessuno userebbe definizioni, non esisterebbe nessuna distinzione, per cui il mio essere "ateo" non è connaturato alla mia esistenza in quanto tale, ma dalla esistenza di chi cerde in DIO. Ma siccome io non mi contrappongo a nulla, perchè nulla c'è cui contarpporsi, la definizione "ateo" la trovo fuorviante. Mario Ps noterete che sono far quelli che non dice "SECONDO ME Dio non esiste" ma semplicemente "Dio non esiste", perchè non ho mai sentito un credente dire "secondo me Dio esiste", ma sempre e solo "Dio esiste", "Dio è... ecc.", per cui per par condicio, se le verità dei credenti sono apodittiche, che lo siano anche le mie...[:D][:D]id="Georgia">id="blue">id="size3">
18
Cincia
Cincia
26/09/2007 238
Inserito il 07/11/2007 alle: 17:21:35
Cosa posso aggiungere che non sia già stato detto? Mio padre è deceduto 11 anni fa e aveva 52 anni. Io mi chiedo ancora il perchè....ci sono persone cattive e maligne che vivono 100 anni e persone buone come lo era il mio papà che muoiono giovani e lasciano una bella famiglia..... Ognuno poi la pensa come vuole. Buona serata a tutti. Cinzia
18
many
many
22/05/2007 1614
Inserito il 07/11/2007 alle: 18:21:07
posso dire la mia ,anche se poi qualcuno mi darà addosso?..bene allora sono stata battezzta,comunicata.e cresimata,scuole materne dalle monache.tutte l'estati fino all'età di 15 anni da giugno a settembre in colonia con i preti e le suore...ne ho incontati buoni e cattivi(le suore in maggioranza)...al momento di sposarmi avevamo deciso che solo in municipio..ma mia mamma inizio col dire che essendo l'ultima figlia nn potevo farle un torto e quindi mi sono sposata in chiesa ..ho avuto mio figlio e il parentato da ambo le parti ci hanno rotto le spelotas al finch'è nn dassimo tutti i sacramenti a nostro figlio....io ho smesso diciamo così di credere ad una chiesa a mio avviso fasulla..nn credo che esista un dio..e nn credo nell'istituzioni eclesiastiche,per me sia i preti,suore e quant'altro dovrebbero sposarsi e mettere sù famiglia.chi ha detto che loro devono essere per forza singol..nn certo il loro dio..che se nn ricordo male disse andate e procreate...il papa per me è una persona identica a me..all'infuori di 2 cose..prima è uomo la seconda ha un bel patrimonio che lui può servirsene come e quando vuole ,per i suoi viaggi ecc...ecc..perchè invece di portare la parola di cristo alle popolazioni affricane nn porta ruspe ,e quant'altro serve e costruisce case,palazzi,scuole,ospedali,ecc..ecc.?ora certamente qualcuno mi offenderà ma nn me ne pò fregà de meno resto della mia convinzione..per me nn esiste ne un'altra vita dopo la morte..dopo che ci hanno messo sotto 3 metri di terra solo i bacherozzoli esistono...ne un creatore....con questo spero che nessuno si offenda è semplicemente il mio pensiero personalissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link