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LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 13:26:40
Ciao a tutti, 
Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditore di camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta).
Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540.
Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM).
E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole?
Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori.
Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm.
E poi, "legno"...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso.
Ah e per la "modica" cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare...
Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura.
Grazie 
Luca
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40

Ciao a tutti,  Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditore
di camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie  Luca
...
La coibentazione..quello è risolvibile e ami oavviso un po maniacale da parte di tanti camperisti.
Trapana i rivetti e mettici un coibente se pensi che faccia la diffferenza (la fa per 30minuti, poi ti arroventi uguale perchè il coinbente rallenta lo scambio termico, non elimina il calore ne lo tiene fuori come tanti credono, prima o poi raggiungi la temp di equilibrio se non hai un condizionatore, è questione solo di tempo, non è ovvio ma è così..e poi in estate tutti apriamo le finestre, il coibente conta meno di zero anche se non conosci la termodinamica che lo regola).

Quello che a me impensierisce è che sono letteralmente di cartone. Un camper di oggi pesa quintali meno di quello di ieri..basta questo per capire cosa succede. Nessun materiale nuovo piu leggero, solo risparmio. spessori ridotti ovunque, cartone invece del legno, plastichine sempre piu sottili, sempre meno gommapiuma nei sedili e sempre meno comoda. Sempre meno ferramenta metallica in favore della plastica o proprio di ometterla (nr di cerniere sulle porte, lunghezza degli scorrevoli, etc).
Per me dalla crisi del 2007 in poi tutto è andato a sfascio. Fino al 2010-2014 i mezzi li facevano allo stesso modo del 2007, per una questione di inerzia industriale. Poi hanno cominciato a radicalizzare il concetto di risparmio, è subentrata al cina a invadere il mercato con accessori da 4 soldi.
Data la guerra al diesel e ai camper in generale io avrei paura a comprarmelo nuovo in ogni caso.



 
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 17:56:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 15:58:06

La coibentazione..quello è risolvibile e ami oavviso un po maniacale da parte di tanti camperisti. Trapana i rivetti e mettici un coibente se pensi che faccia la diffferenza (la fa per 30minuti, poi ti arroventi uguale perchè
il coinbente rallenta lo scambio termico, non elimina il calore ne lo tiene fuori come tanti credono, prima o poi raggiungi la temp di equilibrio se non hai un condizionatore, è questione solo di tempo, non è ovvio ma è così..e poi in estate tutti apriamo le finestre, il coibente conta meno di zero anche se non conosci la termodinamica che lo regola). Quello che a me impensierisce è che sono letteralmente di cartone. Un camper di oggi pesa quintali meno di quello di ieri..basta questo per capire cosa succede. Nessun materiale nuovo piu leggero, solo risparmio. spessori ridotti ovunque, cartone invece del legno, plastichine sempre piu sottili, sempre meno gommapiuma nei sedili e sempre meno comoda. Sempre meno ferramenta metallica in favore della plastica o proprio di ometterla (nr di cerniere sulle porte, lunghezza degli scorrevoli, etc). Per me dalla crisi del 2007 in poi tutto è andato a sfascio. Fino al 2010-2014 i mezzi li facevano allo stesso modo del 2007, per una questione di inerzia industriale. Poi hanno cominciato a radicalizzare il concetto di risparmio, è subentrata al cina a invadere il mercato con accessori da 4 soldi. Data la guerra al diesel e ai camper in generale io avrei paura a comprarmelo nuovo in ogni caso.  
...
Ciao e grazie per la risposta, 
Condivido con te quanto sostieni per le differenze con i camper nuovi e la situazione attuale del mercato, infatti anche pomeriggio sono andato da CSM che mi hanno fatto vedere dei benivan e mclouis e...beh che dire...materiali pari ad MDF comprato al Brico che uso in cantina...pareti ricoperte da termoformati plastici, anche negli interni van, tipo cappelliera etc... "Legno" ridotto allo stretto necessario (o forse solo alle parti più in vista, così da dare sensazione di calore e casa).
E poi errori strutturali, tipo sul benivan c'è la trumaD, Posta sotto il letto! Praticamente sei sempre al caldo...E il camino è posto sotto la finestra della doccia. Quindi non puoi aprire la finestra mentre fai la doccia perché c'è il sensore antifumo montato (per evitare che i fumi entrino nel veicolo, che blocca la truma Appena apri la finestra Ergo, o ti fai la doccia o apri la finestra (per far uscire il vapore e la condensa).
Non sono però completamente d'accordo sul punto coibentazione. io realizzo impianti di processo per semiconduttori (quindi nel mio piccolo qualcosina di termodinamica ho seguito) dove temperatura, umidità,pressione,dew point etc sono fondamentali che siano costanti e ti assicuro che ci sono coibentazioni industriali capaci di mantenere su lunghe tratte non condizionate degli ottimi valori costanti. Certo, non dico di mettere 10cm di coibentate + aria + aerogel + xps + boh chissà cosa, ma almeno qualcosa che non sia la cara e vecchia lana di roccia (che oramai anche no) o armaflex da 19mm (ma da un lato magari, è già troppo spesso per le aziende!).
A prescindere dai costi (che sono dei furti) Boh...resto davvero dubbioso se ha senso passare da un camper costruito con materiali magari vecchi, ma robusti a uno nuovo...
Fa scena che comunque quando vai a vedere i mezzi metà di quello che c'è scritto sui depliant o che ti raccontano sono tutte le particolarità del mezzo e non della cellula. Tipo cambio automatico, ha i fari sia davanti che le luci dietro modello fashion my25, retrocamera, paraurti in tinta, pacchetto luxury, specchietti con la freccia! Sto comprando un camper, non una macchina...ma è il marketing...ahimè...

Modificato da LucArm82 il 23/08/2025 alle 17:59:58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 18:18:42
potresti pensare ad un USATO di alta gamma , non dico che sono l'optimum ,ma certamente hanno un surplus sui mezzi meno performanti . ho visto e ho posto rimedio (x quel che ho potuto ) sui portelloni posteriori dei van che praticamente non avevano nulla tanto era lo spessore della coibentazione . tutti si rivolgono alla potenza del riscaldatore sia a gas che a gasolio x sopperire al gap che sia il freddo che il caldo offrono a piene mani . sul mio furgonato ( 10 anni fa ) ho messo stirofoam da 50mm su tutte le pareti,pavimento e portelloni e su questi ultimi un rivestimento in legno su tutto il portellone da 10 mm e ulteriore fonoassorbente x edilizia da 30mm e rivestimento a vista in alcantara ,la parte bassa (garage ) in finta pelle . ma questo è il mio camper autocostruito .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 19:33:40
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 17:56:11

Ciao e grazie per la risposta,  Condivido con te quanto sostieni per le differenze con i camper nuovi e la situazione attuale del mercato, infatti anche pomeriggio sono andato da CSM che mi hanno fatto vedere dei benivan
e mclouis e...beh che dire...materiali pari ad MDF comprato al Brico che uso in cantina...pareti ricoperte da termoformati plastici, anche negli interni van, tipo cappelliera etc... Legno ridotto allo stretto necessario (o forse solo alle parti più in vista, così da dare sensazione di calore e casa). E poi errori strutturali, tipo sul benivan c'è la trumaD, Posta sotto il letto! Praticamente sei sempre al caldo...E il camino è posto sotto la finestra della doccia. Quindi non puoi aprire la finestra mentre fai la doccia perché c'è il sensore antifumo montato (per evitare che i fumi entrino nel veicolo, che blocca la truma Appena apri la finestra Ergo, o ti fai la doccia o apri la finestra (per far uscire il vapore e la condensa). Non sono però completamente d'accordo sul punto coibentazione. io realizzo impianti di processo per semiconduttori (quindi nel mio piccolo qualcosina di termodinamica ho seguito) dove temperatura, umidità,pressione,dew point etc sono fondamentali che siano costanti e ti assicuro che ci sono coibentazioni industriali capaci di mantenere su lunghe tratte non condizionate degli ottimi valori costanti. Certo, non dico di mettere 10cm di coibentate + aria + aerogel + xps + boh chissà cosa, ma almeno qualcosa che non sia la cara e vecchia lana di roccia (che oramai anche no) o armaflex da 19mm (ma da un lato magari, è già troppo spesso per le aziende!). A prescindere dai costi (che sono dei furti) Boh...resto davvero dubbioso se ha senso passare da un camper costruito con materiali magari vecchi, ma robusti a uno nuovo... Fa scena che comunque quando vai a vedere i mezzi metà di quello che c'è scritto sui depliant o che ti raccontano sono tutte le particolarità del mezzo e non della cellula. Tipo cambio automatico, ha i fari sia davanti che le luci dietro modello fashion my25, retrocamera, paraurti in tinta, pacchetto luxury, specchietti con la freccia! Sto comprando un camper, non una macchina...ma è il marketing...ahimè...
...
Ho un Benivan e per quanto ben conscio del materiale utilizzato per l'allestimento (arrivo da un Frankia del 2006 quindi ho toccato con mano il top del top) dopo 3 anni di intenso utilizzo, facendo parecchi sterrati, strade bianche e boschi, non rimpiango affatto l'acquisto. Il caldo e il freddo non sono un problema, per il freddo una Truma a Gasolio è più che sufficiente (ho risolto il problema del caldo sotto il letto con 5€ di materiale su aliexpress) e anche in estate lo trovo molto più fresco del Frankia che essendo super coibentato, una volta entrato il caldo non usciva più, mentre qui aprendo portellone laterale e posteriori l'aria circola che è un piacere.

In linea generale si sa che i camper di una volta non li fanno più, vuoi il risparmio vuoi il peso vuoi i cinesi ecc.ecc. ma le meccaniche di oggi sono molto più performanti, silenziose, comode e veloci di quelle di prima e quando si compra un camper bisogna valutare tutti gli aspetti, anche perchè la meccanica fa il 50% e la cellula l'altro 50, non si può guardare una e ignorare l'altra.
Benivan B100
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 19:48:40
 Una volta si usavano interrutori a levetta e giravi il mondo  , oggi Touchscreen o come si chiamano  , sei fermo a casa ...  sono 5 mesi che aspetto il ricambio ...  dico solo "comperato, pagato ,fregato " .  
Rucki
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 20:17:38
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 17:56:11

Ciao e grazie per la risposta,  Condivido con te quanto sostieni per le differenze con i camper nuovi e la situazione attuale del mercato, infatti anche pomeriggio sono andato da CSM che mi hanno fatto vedere dei benivan
e mclouis e...beh che dire...materiali pari ad MDF comprato al Brico che uso in cantina...pareti ricoperte da termoformati plastici, anche negli interni van, tipo cappelliera etc... Legno ridotto allo stretto necessario (o forse solo alle parti più in vista, così da dare sensazione di calore e casa). E poi errori strutturali, tipo sul benivan c'è la trumaD, Posta sotto il letto! Praticamente sei sempre al caldo...E il camino è posto sotto la finestra della doccia. Quindi non puoi aprire la finestra mentre fai la doccia perché c'è il sensore antifumo montato (per evitare che i fumi entrino nel veicolo, che blocca la truma Appena apri la finestra Ergo, o ti fai la doccia o apri la finestra (per far uscire il vapore e la condensa). Non sono però completamente d'accordo sul punto coibentazione. io realizzo impianti di processo per semiconduttori (quindi nel mio piccolo qualcosina di termodinamica ho seguito) dove temperatura, umidità,pressione,dew point etc sono fondamentali che siano costanti e ti assicuro che ci sono coibentazioni industriali capaci di mantenere su lunghe tratte non condizionate degli ottimi valori costanti. Certo, non dico di mettere 10cm di coibentate + aria + aerogel + xps + boh chissà cosa, ma almeno qualcosa che non sia la cara e vecchia lana di roccia (che oramai anche no) o armaflex da 19mm (ma da un lato magari, è già troppo spesso per le aziende!). A prescindere dai costi (che sono dei furti) Boh...resto davvero dubbioso se ha senso passare da un camper costruito con materiali magari vecchi, ma robusti a uno nuovo... Fa scena che comunque quando vai a vedere i mezzi metà di quello che c'è scritto sui depliant o che ti raccontano sono tutte le particolarità del mezzo e non della cellula. Tipo cambio automatico, ha i fari sia davanti che le luci dietro modello fashion my25, retrocamera, paraurti in tinta, pacchetto luxury, specchietti con la freccia! Sto comprando un camper, non una macchina...ma è il marketing...ahimè...
...
Ciao,
concordo la follia del camino vicino la finestra, per la truma sotto il letto io ce l'ho, in una rmadietto in garage, ed è carino stare tiepidi, d'estate non mi da fastidio ma ripeto, sta in una rmadietto non è proprio sotto.
Sono contento che sei pratico così parliamo con i dovuti termini (avevo una ditta di impianti).
Nelle condotte hai un flusso interno che parte a tot gradi e la coibentazione regola la potenza estratta o immessa nel flusso durante il cammino, quindi influisce pesantemente sulla temperatura che hai in uscita e lo fa tanto piu quanto il flusos è piu lento.
Per il camepr è diverso, è una scatola che quando ha un flusso (finestre aperte) diventa irrilevante la coibentazione perchè il flusso è talmente alto che la potenza per mc/s è bassa comunque, mentre in assensa di flusso (park chiuso) la temperatura tende ad una sintoto perchè non ci sono pozzi ne sorgenti di calore all'interno, qiundi dentro ti trovi esattamente la temp della superficie esterna, è solo questione di tempo. Se non hai i riflettenti sulparabrezza puo essere maggiore per l'effetto serra.
Io ho un hymer del 2010 ottimamente coibentato, il semplice fatto che sia argentato lo rende piu caldo di qualsiasi furgone bianco non coibentato, perchè appunto l'astintoto della temp interna va alla temperatura superficiale esterna + l'impatto dei vetri.
Il coibente lo apprezzi solo perchè serve meno potenza per tenerlo caldo (o freddo se hai il condizionatore). In assenza di pozzi/sorgenti di calore interni il coibente non fa praticamente alcuna differenza se non sul tempo che il camper ci mette a raggiungere la temp asintotica.

Tutta questa pappardella per dirti di non colelgare il benessere estivo al coibente e in generale di non colelgarlo al benessere, sono i ponti termici che rendono un camper poco comfortevole, perchè creano condensa e correnti d'aria, ma unc amper coibentato 20mm non è peggio di un oda 30mm, è tutta pubblicità ingannevole (che spero dopo lo spiegone sia chiaro perchè, al massimo risparmi sulal truma, niente di piu).

Quello che a me non piace dei vani vuoti è che suonano male (musicista) e come diceva un mio amico..la qualità di un auto la vedi dal rumore che fa quando chiudi lo sportello :D

Ma perchè vuoi cambiare il camper? Non ti conviene investire nel tuo per adeguarlo? 


@bicio
valutare un camper dopo 3 anni non fa testo, è il 10% della vita residua. Certi anche degli anni d'oro dopo meno di 10 avevano il pavimento che fletteva, crepe e ingiallimenti nelle plastiche del bagno, maniglie sbrindellate, finiture scollate per un po di umidità perchè magari dopo 10 anni una piletta si puo anche rompere, vernice esterna che salta adesivi che si scoloriscono perchè senza il trasparente antiuv sopra e dettagli del genere.
 

Modificato da Frank Blue il 23/08/2025 alle 20:25:53
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 20:39:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/08/2025 alle 19:33:40

Ho un Benivan e per quanto ben conscio del materiale utilizzato per l'allestimento (arrivo da un Frankia del 2006 quindi ho toccato con mano il top del top) dopo 3 anni di intenso utilizzo, facendo parecchi sterrati, strade
bianche e boschi, non rimpiango affatto l'acquisto. Il caldo e il freddo non sono un problema, per il freddo una Truma a Gasolio è più che sufficiente (ho risolto il problema del caldo sotto il letto con 5€ di materiale su aliexpress) e anche in estate lo trovo molto più fresco del Frankia che essendo super coibentato, una volta entrato il caldo non usciva più, mentre qui aprendo portellone laterale e posteriori l'aria circola che è un piacere. In linea generale si sa che i camper di una volta non li fanno più, vuoi il risparmio vuoi il peso vuoi i cinesi ecc.ecc. ma le meccaniche di oggi sono molto più performanti, silenziose, comode e veloci di quelle di prima e quando si compra un camper bisogna valutare tutti gli aspetti, anche perchè la meccanica fa il 50% e la cellula l'altro 50, non si può guardare una e ignorare l'altra.
...
Ciao piccolo fuori OT
Come hai rimediato con AliExpress per il caldo? Grazie 
gio_miller
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 20:50:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 20:17:38

Ciao, concordo la follia del camino vicino la finestra, per la truma sotto il letto io ce l'ho, in una rmadietto in garage, ed è carino stare tiepidi, d'estate non mi da fastidio ma ripeto, sta in una rmadietto non è proprio
sotto. Sono contento che sei pratico così parliamo con i dovuti termini (avevo una ditta di impianti). Nelle condotte hai un flusso interno che parte a tot gradi e la coibentazione regola la potenza estratta o immessa nel flusso durante il cammino, quindi influisce pesantemente sulla temperatura che hai in uscita e lo fa tanto piu quanto il flusos è piu lento. Per il camepr è diverso, è una scatola che quando ha un flusso (finestre aperte) diventa irrilevante la coibentazione perchè il flusso è talmente alto che la potenza per mc/s è bassa comunque, mentre in assensa di flusso (park chiuso) la temperatura tende ad una sintoto perchè non ci sono pozzi ne sorgenti di calore all'interno, qiundi dentro ti trovi esattamente la temp della superficie esterna, è solo questione di tempo. Se non hai i riflettenti sulparabrezza puo essere maggiore per l'effetto serra. Io ho un hymer del 2010 ottimamente coibentato, il semplice fatto che sia argentato lo rende piu caldo di qualsiasi furgone bianco non coibentato, perchè appunto l'astintoto della temp interna va alla temperatura superficiale esterna + l'impatto dei vetri. Il coibente lo apprezzi solo perchè serve meno potenza per tenerlo caldo (o freddo se hai il condizionatore). In assenza di pozzi/sorgenti di calore interni il coibente non fa praticamente alcuna differenza se non sul tempo che il camper ci mette a raggiungere la temp asintotica. Tutta questa pappardella per dirti di non colelgare il benessere estivo al coibente e in generale di non colelgarlo al benessere, sono i ponti termici che rendono un camper poco comfortevole, perchè creano condensa e correnti d'aria, ma unc amper coibentato 20mm non è peggio di un oda 30mm, è tutta pubblicità ingannevole (che spero dopo lo spiegone sia chiaro perchè, al massimo risparmi sulal truma, niente di piu). Quello che a me non piace dei vani vuoti è che suonano male (musicista) e come diceva un mio amico..la qualità di un auto la vedi dal rumore che fa quando chiudi lo sportello :D Ma perchè vuoi cambiare il camper? Non ti conviene investire nel tuo per adeguarlo?  @bicio valutare un camper dopo 3 anni non fa testo, è il 10% della vita residua. Certi anche degli anni d'oro dopo meno di 10 avevano il pavimento che fletteva, crepe e ingiallimenti nelle plastiche del bagno, maniglie sbrindellate, finiture scollate per un po di umidità perchè magari dopo 10 anni una piletta si puo anche rompere, vernice esterna che salta adesivi che si scoloriscono perchè senza il trasparente antiuv sopra e dettagli del genere.  
...
Vero quello che dici ma oggi chi è che compra un qualcosa di nuovo con l’idea di tenerlo 10 anni? Vale per i camper come i per le auto come per le lavatrici o i telefoni. L’obsolescenza programmata non vale solo per le lampadine e reputo che anche a livello meccanico, un oggetto di 10 anni fa sia ormai obsoleto, ho cambiato la mia precedente auto dopo 9 anni ma era davvero indietro tecnologicamente sotto tutti i punti di vista, perché un’auto di 10 anni è vecchia mentre in camper di 10 anni lo dobbiamo considerare semi nuovo? Non sto dicendo che sia bello o che sia giusto così, dico solo che chi oggi va in concessionario a comprare un camper nuovo, anche se convintissimo di tenerlo 10/20/40 anni, scommetto 1€ che lo cambia entro i 6, e il problema al pavimento lo risolverà il prossimo proprietario (conscio di star comprando un oggetto usato e con potenziali problemi)
Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 21:58:03
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/08/2025 alle 20:50:12

Vero quello che dici ma oggi chi è che compra un qualcosa di nuovo con l’idea di tenerlo 10 anni? Vale per i camper come i per le auto come per le lavatrici o i telefoni. L’obsolescenza programmata non vale solo per
le lampadine e reputo che anche a livello meccanico, un oggetto di 10 anni fa sia ormai obsoleto, ho cambiato la mia precedente auto dopo 9 anni ma era davvero indietro tecnologicamente sotto tutti i punti di vista, perché un’auto di 10 anni è vecchia mentre in camper di 10 anni lo dobbiamo considerare semi nuovo? Non sto dicendo che sia bello o che sia giusto così, dico solo che chi oggi va in concessionario a comprare un camper nuovo, anche se convintissimo di tenerlo 10/20/40 anni, scommetto 1€ che lo cambia entro i 6, e il problema al pavimento lo risolverà il prossimo proprietario (conscio di star comprando un oggetto usato e con potenziali problemi)
...
nono la gente spende 100k per buttarlo in una scarpata dopo qualche anno insieme alle magagne :)
certo che compriamo camper per farli durare 10 anni, possuibilmente il triplo, passandoceli tra noi. guardati intorno, ogni giorno al gente posta che sta comprando un camper anni 90, il mio ne ha 15 e sembra nuovo e se ne fa altri 15 serenamente. quelli prodotti dopo il 2015 ho i miei dubbi che resisteranno cosi tanto..ci saranno ancora gli arca anni 80 a guardarli dall'alto in basso secondo me.
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
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Inserito il 23/08/2025 alle: 22:15:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 20:17:38

Ciao, concordo la follia del camino vicino la finestra, per la truma sotto il letto io ce l'ho, in una rmadietto in garage, ed è carino stare tiepidi, d'estate non mi da fastidio ma ripeto, sta in una rmadietto non è proprio
sotto. Sono contento che sei pratico così parliamo con i dovuti termini (avevo una ditta di impianti). Nelle condotte hai un flusso interno che parte a tot gradi e la coibentazione regola la potenza estratta o immessa nel flusso durante il cammino, quindi influisce pesantemente sulla temperatura che hai in uscita e lo fa tanto piu quanto il flusos è piu lento. Per il camepr è diverso, è una scatola che quando ha un flusso (finestre aperte) diventa irrilevante la coibentazione perchè il flusso è talmente alto che la potenza per mc/s è bassa comunque, mentre in assensa di flusso (park chiuso) la temperatura tende ad una sintoto perchè non ci sono pozzi ne sorgenti di calore all'interno, qiundi dentro ti trovi esattamente la temp della superficie esterna, è solo questione di tempo. Se non hai i riflettenti sulparabrezza puo essere maggiore per l'effetto serra. Io ho un hymer del 2010 ottimamente coibentato, il semplice fatto che sia argentato lo rende piu caldo di qualsiasi furgone bianco non coibentato, perchè appunto l'astintoto della temp interna va alla temperatura superficiale esterna + l'impatto dei vetri. Il coibente lo apprezzi solo perchè serve meno potenza per tenerlo caldo (o freddo se hai il condizionatore). In assenza di pozzi/sorgenti di calore interni il coibente non fa praticamente alcuna differenza se non sul tempo che il camper ci mette a raggiungere la temp asintotica. Tutta questa pappardella per dirti di non colelgare il benessere estivo al coibente e in generale di non colelgarlo al benessere, sono i ponti termici che rendono un camper poco comfortevole, perchè creano condensa e correnti d'aria, ma unc amper coibentato 20mm non è peggio di un oda 30mm, è tutta pubblicità ingannevole (che spero dopo lo spiegone sia chiaro perchè, al massimo risparmi sulal truma, niente di piu). Quello che a me non piace dei vani vuoti è che suonano male (musicista) e come diceva un mio amico..la qualità di un auto la vedi dal rumore che fa quando chiudi lo sportello :D Ma perchè vuoi cambiare il camper? Non ti conviene investire nel tuo per adeguarlo?  @bicio valutare un camper dopo 3 anni non fa testo, è il 10% della vita residua. Certi anche degli anni d'oro dopo meno di 10 avevano il pavimento che fletteva, crepe e ingiallimenti nelle plastiche del bagno, maniglie sbrindellate, finiture scollate per un po di umidità perchè magari dopo 10 anni una piletta si puo anche rompere, vernice esterna che salta adesivi che si scoloriscono perchè senza il trasparente antiuv sopra e dettagli del genere.  
...
Ok quindi in breve, siccome lo si lascia parcheggiato per lungo tempo, perché il nostro scopo poi è andare a zonzo nei posti che troviamo, non certo stare solo parcheggiati in libera (o chi preferisce in piazzola) in un modo o nell'altro prima o poi si scalderà.
Ripeto, l'inverno mi preoccupa meno, accendi il riscaldamento, ti copri, aggiungi riscaldamenti extra, prima o poi si raggiunge il proprio comfort (poi però hai le grigie non coibentate o il bocchettone del carico non coibentato e taaacccc!)
Magari un van, come indicato anche da @Bicio90, aprendo le finestre e il portellone, dando più "aperture" per flussi d'aria, si raggiunge prima l'equilibrio in estate e c'è meno sensazione di cappa.
Mi chiedi perché non investo nel mio..allora guarda, in sostanza ci ho già investito parecchio. 
Era un usato che ho cercato perché appunto volevo un mezzo "meccanicamente meccanico" (scusa le parole) ma per fare capire no elettronica. Il mezzo DEVE andare, e se non va, con pinze cacciaviti e fascette DEVE riandare. Non aspettare il pezzo magico della centralina, o quant'altro. 
E il vecchio e unico proprietario l'ha tenuto molto bene aggiungendo le "chicche" dell'epoca, compreso uno scambiatore nel vano motore per aria/acqua calda in cellula.
Io l'ho ringiovanito e lo cambierei solo per tre motivi:
1) motore 1.9 TD, il Peugeot XUD9.Ottimo, per carità, non soffre di problemi di surriscaldamento come il pari fiat, però secondo me è sottodimensionato o meglio, al pelo pelo per i quintali che si deve per forza portare appresso.
Non devo fare le gare né andare chissà dove, ma avere un minimo di brio in più nelle salite ripide e lunghe...non dovendo per forza farle in prima...
2) è alto 3.2mt...quindi a mio parere ingombrante e poco manovrabile (strade strette/in montagna con punti sporgenti e poco indicato per libera abbastanza estrema).ma questo è soggettivo. Perché essendo lungo 612cm è praticamente il cugino grande di un 599 e il fratello minore di un 636. 
3) d'estate sei a Saigon senza saperlo. Appena sali si muore di caldo umido che manco i finlandesi in sauna sentono questa cosa...sali e sudi. E mettere un indelb a 12v...beh non è proprio a buon mercato (quelli a 230 che usi solo in campeggio, per me che non ci vado...non hanno senso)
Io ho smontato tutti i mobili, sistemati, riverniciati,cambiate le cerniere pushlock, modificato pesantemente l'impianto elettrico, tutte luci nuove, con Fotovoltaico,dcdc, batterie nuove litio, inverter, livelli nuovi, centralina Simarine (ma ero indeciso con l'EkranoGX...ma ha un costo ben diverso)..alimentazione totale da fonte esterna 12v (come una bluetti/fossibot o simili)cambiato il frigo con uno a compressore...etc..etc.. Non me la sono sentita di cambiare la vecchia truma e il boiler a gas con una truma D Combi perché ci sarebbe troppo da fare... (Mah sono un paio di giorni che guardo la truma e il cacciavite mi fa l'occhiolino...)
In sostanza quindi lo cambierei per comodità in modalità viaggio, per il discorso caldo micidiale e perché vorrei il più "gas free possibile (solo cucina) poi è ok...ma è parecchio vecchiotto... Guidabilità, possibilità di parcheggiare quando faccio la spesa (quelle maledette sbarre...) e mia sicurezza che mi sembra di avere un mezzo più piccolo e comodo.
E ovviamente perché mi viene da pensare che quelli nuovi siano più...boh..."più meglio" :-) :-) ma forse qua mi sbaglio....
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 22:20:05
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2025 alle 18:18:42

potresti pensare ad un USATO di alta gamma , non dico che sono l'optimum ,ma certamente hanno un surplus sui mezzi meno performanti . ho visto e ho posto rimedio (x quel che ho potuto ) sui portelloni posteriori dei van che
praticamente non avevano nulla tanto era lo spessore della coibentazione . tutti si rivolgono alla potenza del riscaldatore sia a gas che a gasolio x sopperire al gap che sia il freddo che il caldo offrono a piene mani . sul mio furgonato ( 10 anni fa ) ho messo stirofoam da 50mm su tutte le pareti,pavimento e portelloni e su questi ultimi un rivestimento in legno su tutto il portellone da 10 mm e ulteriore fonoassorbente x edilizia da 30mm e rivestimento a vista in alcantara ,la parte bassa (garage ) in finta pelle . ma questo è il mio camper autocostruito . carlo
...
Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei.
Un bel 4x4 dangel...
Ma a conti fatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo "di fabbrica" e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 24/08/2025 alle: 09:51:31
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40

Ciao a tutti,  Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditore
di camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie  Luca
...
A breve c'è la fiera a parma.
Vai, entri nei van, sbirci, chiedi info sperando di non trovare il ragazzino di primo pelo che non ne sa (e tu non mi sembri incapace di valutare, anzi) e ti rendi conto che i van, come i pannellati, non sono tutti uguali. Nemmeno i prezzi, però.

Non dobbiamo sempre criticare il cambio di materiali utilizzati. Subentrano i pesi, il green, i costi... ci sono materiali innovativi, oggi che ti possono dare la sensazione di "poco", ma che invece non lo sono. Ovvio, ci sono anche i cartoni, ma anche qui... il prezzo.

Come spendi mangi. Le aziende devono raggiungere tutti i target di mercato, mantenendo i ricavi.

Se ti fai un giro sul tubo, trovi come è coibentato un Possl, un Malibu, un Trigano... e ti fai un'idea.

Se ti fai un giro sul forum (nel 3D apposito) vedi anche come è coibentato un Giotti.

Poi capirai che i van non sono tutti uguali.

Se non trovi questo materiale avvisa che ti do una mano.
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
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Inserito il 24/08/2025 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:05

Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a conti
fatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
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Partiresti già con la base sbagliata, primo perché non lo fanno più,  secondo perché si è dimostrato delicato nella meccanica.
Furio

Modificato da Furio59 il 24/08/2025 alle 10:24:12
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 24/08/2025 alle: 13:27:22
In risposta al messaggio di giomiller del 23/08/2025 alle 20:39:24

Ciao piccolo fuori OT Come hai rimediato con AliExpress per il caldo? Grazie 
Scusa Giomiller mi ero perso questo messaggio, comunque ho comprato 1 metro di tubo per bilanciare un po' verso l'anteriore la canalizzazione della Truma e adesso è perfetto (in pratica la bocchetta che sparava sotto il letto adesso spara in zona corridoio cucina, in più ho sbloccato la quartta uscita della Truma che era bloccata e l'ho canalizzata nel tubo che va verso la zona anteriore del mezzo), insomma un lavoro da un paio d'ore per me che non sono troppo smanettone
Benivan B100
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 13:47:57
Sono tre anni che viaggiamo con il clone Carado, stesso gruppo, stesso mobilio...in tutte le condizioni:estate ed inverno.

Siamo veramente contenti, mobilio semplice ma robusto, non si e rotto nulla all'interno. Per l'inverno nessun problema, mai avuto un congelamento, arrivati fino a -20 gradi mentre in estate la coibentazione fa quel che può. Ma basta aprire portellone ed oblò e l'aria circola meglio che si un mansardato.

Su strada e godibilissimo, il passo lungo puoi dimostrare alcuni limiti ma noi facciamo moltissimi passi e strade montane, senza nessun problema.

Insomma, buttati...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 15:01:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2025 alle 13:27:22

Scusa Giomiller mi ero perso questo messaggio, comunque ho comprato 1 metro di tubo per bilanciare un po' verso l'anteriore la canalizzazione della Truma e adesso è perfetto (in pratica la bocchetta che sparava sotto il
letto adesso spara in zona corridoio cucina, in più ho sbloccato la quartta uscita della Truma che era bloccata e l'ho canalizzata nel tubo che va verso la zona anteriore del mezzo), insomma un lavoro da un paio d'ore per me che non sono troppo smanettone
...
Grazie;)
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:48:05
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:05

Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a conti
fatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
...
tempo di allestimento circa 8 mesi partendo da zero . forse la coibentazione potrebbe essere piu' performante ora , ma all'epoca quella ho messo . finestre seitz, eberspacher, frigo a compressore e turbo vent fiamma . non è stata una passeggiata ,molti problemi in corso d'opera ma ne è uscito un mezzo su misura ,con all'epoca i letti gemelli su furgone daily da 6 metri , nessuno li aveva ,men che meno gli artigianali . resta il fatto che se sei capace a portare a termine un camper come vuoi tu , oltre ad avere un mezzo costruito come si deve utilizzando il meglio tralasciando certi ammennicoli buoni solo a far da figura di sera . e non credere di spendere cifre folli ,ma utilizza piu' che puoi prodotti x casa ,risparmierai parecchio . placche della vimar colorate in azzurro metallizzato sia x 12 che x 220volt tanto x farti un esempio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:49:21
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2025 alle 18:48:05

tempo di allestimento circa 8 mesi partendo da zero . forse la coibentazione potrebbe essere piu' performante ora , ma all'epoca quella ho messo . finestre seitz, eberspacher, frigo a compressore e turbo vent fiamma . non
è stata una passeggiata ,molti problemi in corso d'opera ma ne è uscito un mezzo su misura ,con all'epoca i letti gemelli su furgone daily da 6 metri , nessuno li aveva ,men che meno gli artigianali . resta il fatto che se sei capace a portare a termine un camper come vuoi tu , oltre ad avere un mezzo costruito come si deve utilizzando il meglio tralasciando certi ammennicoli buoni solo a far da figura di sera . e non credere di spendere cifre folli ,ma utilizza piu' che puoi prodotti x casa ,risparmierai parecchio . placche della vimar colorate in azzurro metallizzato sia x 12 che x 220volt tanto x farti un esempio .  carlo
...
dimenticavo nel tempo libero e sabato e domenica .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 25/08/2025 alle: 08:59:29
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40

Ciao a tutti,  Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditore
di camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie  Luca
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Mi piace l'idea di spendere 80k per un camper per poi demolirlo dopo 6 anni, a questo non ci avevo mai pensato! Anche perchè se dopo 6 anni è vecchio ed obsoleto per me, lo è per chiunque, quindi sarà d'obbligo rottamare camper, auto, barche dopo 6 anni dall'acquisto (del nuovo ovviamente), le case invece ogni 10.
Infatti dopo aver giurato e spergiurato che il mio vecchio (1999) entry level non lo avrei mai venduto, ho cominciato a guardarmi intorno e chiedere a voi pareri su un camper da 70K (nuovo ovviamente) Beh il vostro parere mi è stato utile, ho capito che un camper da 70k è un entry level e quindi avrei dovuto alzare la posta.
Alla fine ho deciso, spenderò 2000/3000 euro (forse anche meno) e farò tornare a nuovo la vetroresina del mio vecchietto, il motore è costantemente seguito da un amico meccanico ex camperista che mi ha già avvisato che i motori senza elettronica sono pressochè eterni, dentro tutto quel che c'è funziona a meraviglia. In autostrada tengo i 97 di media (limite imposto da me, poco sopra la media dei tir e sotto la soglia dell'alto consumo di gasolio) Alla fine risparmierò e nello stesso tempo avrò la consapevolezza di guidare una casetta con ruote affidabile e comoda, e (limitatamente all'uso che ne faccio) anche ben fatta
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 10:26:40
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:05

Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a conti
fatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
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4x4 Dangel sicuramente non sarà Fiat, gli hanno negato il consenso a fare quella modifica... non è un caso.
Se hai la "voglia di un 4x4" non è il Ducato la meccanica adatta, a salire Ford, Mercedes, Man, Iveco.
Per la cellula io ho avuto un camper classico, un furgonato ben coibentato e due monoscocca in vetroresina, non c'è paragone, monoscocca tutta la vita.
Un camper 4x4 basso la vedo dura...
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/08/2025 alle 10:30:05
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