In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40La coibentazione..quello è risolvibile e ami oavviso un po maniacale da parte di tanti camperisti.
Ciao a tutti, Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditoredi camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie Luca
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 15:58:06Ciao e grazie per la risposta,
La coibentazione..quello è risolvibile e ami oavviso un po maniacale da parte di tanti camperisti. Trapana i rivetti e mettici un coibente se pensi che faccia la diffferenza (la fa per 30minuti, poi ti arroventi uguale perchèil coinbente rallenta lo scambio termico, non elimina il calore ne lo tiene fuori come tanti credono, prima o poi raggiungi la temp di equilibrio se non hai un condizionatore, è questione solo di tempo, non è ovvio ma è così..e poi in estate tutti apriamo le finestre, il coibente conta meno di zero anche se non conosci la termodinamica che lo regola). Quello che a me impensierisce è che sono letteralmente di cartone. Un camper di oggi pesa quintali meno di quello di ieri..basta questo per capire cosa succede. Nessun materiale nuovo piu leggero, solo risparmio. spessori ridotti ovunque, cartone invece del legno, plastichine sempre piu sottili, sempre meno gommapiuma nei sedili e sempre meno comoda. Sempre meno ferramenta metallica in favore della plastica o proprio di ometterla (nr di cerniere sulle porte, lunghezza degli scorrevoli, etc). Per me dalla crisi del 2007 in poi tutto è andato a sfascio. Fino al 2010-2014 i mezzi li facevano allo stesso modo del 2007, per una questione di inerzia industriale. Poi hanno cominciato a radicalizzare il concetto di risparmio, è subentrata al cina a invadere il mercato con accessori da 4 soldi. Data la guerra al diesel e ai camper in generale io avrei paura a comprarmelo nuovo in ogni caso.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 17:56:11Ho un Benivan e per quanto ben conscio del materiale utilizzato per l'allestimento (arrivo da un Frankia del 2006 quindi ho toccato con mano il top del top) dopo 3 anni di intenso utilizzo, facendo parecchi sterrati, strade bianche e boschi, non rimpiango affatto l'acquisto. Il caldo e il freddo non sono un problema, per il freddo una Truma a Gasolio è più che sufficiente (ho risolto il problema del caldo sotto il letto con 5€ di materiale su aliexpress) e anche in estate lo trovo molto più fresco del Frankia che essendo super coibentato, una volta entrato il caldo non usciva più, mentre qui aprendo portellone laterale e posteriori l'aria circola che è un piacere.
Ciao e grazie per la risposta, Condivido con te quanto sostieni per le differenze con i camper nuovi e la situazione attuale del mercato, infatti anche pomeriggio sono andato da CSM che mi hanno fatto vedere dei benivane mclouis e...beh che dire...materiali pari ad MDF comprato al Brico che uso in cantina...pareti ricoperte da termoformati plastici, anche negli interni van, tipo cappelliera etc... Legno ridotto allo stretto necessario (o forse solo alle parti più in vista, così da dare sensazione di calore e casa). E poi errori strutturali, tipo sul benivan c'è la trumaD, Posta sotto il letto! Praticamente sei sempre al caldo...E il camino è posto sotto la finestra della doccia. Quindi non puoi aprire la finestra mentre fai la doccia perché c'è il sensore antifumo montato (per evitare che i fumi entrino nel veicolo, che blocca la truma Appena apri la finestra Ergo, o ti fai la doccia o apri la finestra (per far uscire il vapore e la condensa). Non sono però completamente d'accordo sul punto coibentazione. io realizzo impianti di processo per semiconduttori (quindi nel mio piccolo qualcosina di termodinamica ho seguito) dove temperatura, umidità,pressione,dew point etc sono fondamentali che siano costanti e ti assicuro che ci sono coibentazioni industriali capaci di mantenere su lunghe tratte non condizionate degli ottimi valori costanti. Certo, non dico di mettere 10cm di coibentate + aria + aerogel + xps + boh chissà cosa, ma almeno qualcosa che non sia la cara e vecchia lana di roccia (che oramai anche no) o armaflex da 19mm (ma da un lato magari, è già troppo spesso per le aziende!). A prescindere dai costi (che sono dei furti) Boh...resto davvero dubbioso se ha senso passare da un camper costruito con materiali magari vecchi, ma robusti a uno nuovo... Fa scena che comunque quando vai a vedere i mezzi metà di quello che c'è scritto sui depliant o che ti raccontano sono tutte le particolarità del mezzo e non della cellula. Tipo cambio automatico, ha i fari sia davanti che le luci dietro modello fashion my25, retrocamera, paraurti in tinta, pacchetto luxury, specchietti con la freccia! Sto comprando un camper, non una macchina...ma è il marketing...ahimè...
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 17:56:11Ciao,
Ciao e grazie per la risposta, Condivido con te quanto sostieni per le differenze con i camper nuovi e la situazione attuale del mercato, infatti anche pomeriggio sono andato da CSM che mi hanno fatto vedere dei benivane mclouis e...beh che dire...materiali pari ad MDF comprato al Brico che uso in cantina...pareti ricoperte da termoformati plastici, anche negli interni van, tipo cappelliera etc... Legno ridotto allo stretto necessario (o forse solo alle parti più in vista, così da dare sensazione di calore e casa). E poi errori strutturali, tipo sul benivan c'è la trumaD, Posta sotto il letto! Praticamente sei sempre al caldo...E il camino è posto sotto la finestra della doccia. Quindi non puoi aprire la finestra mentre fai la doccia perché c'è il sensore antifumo montato (per evitare che i fumi entrino nel veicolo, che blocca la truma Appena apri la finestra Ergo, o ti fai la doccia o apri la finestra (per far uscire il vapore e la condensa). Non sono però completamente d'accordo sul punto coibentazione. io realizzo impianti di processo per semiconduttori (quindi nel mio piccolo qualcosina di termodinamica ho seguito) dove temperatura, umidità,pressione,dew point etc sono fondamentali che siano costanti e ti assicuro che ci sono coibentazioni industriali capaci di mantenere su lunghe tratte non condizionate degli ottimi valori costanti. Certo, non dico di mettere 10cm di coibentate + aria + aerogel + xps + boh chissà cosa, ma almeno qualcosa che non sia la cara e vecchia lana di roccia (che oramai anche no) o armaflex da 19mm (ma da un lato magari, è già troppo spesso per le aziende!). A prescindere dai costi (che sono dei furti) Boh...resto davvero dubbioso se ha senso passare da un camper costruito con materiali magari vecchi, ma robusti a uno nuovo... Fa scena che comunque quando vai a vedere i mezzi metà di quello che c'è scritto sui depliant o che ti raccontano sono tutte le particolarità del mezzo e non della cellula. Tipo cambio automatico, ha i fari sia davanti che le luci dietro modello fashion my25, retrocamera, paraurti in tinta, pacchetto luxury, specchietti con la freccia! Sto comprando un camper, non una macchina...ma è il marketing...ahimè...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/08/2025 alle 19:33:40Ciao piccolo fuori OT
Ho un Benivan e per quanto ben conscio del materiale utilizzato per l'allestimento (arrivo da un Frankia del 2006 quindi ho toccato con mano il top del top) dopo 3 anni di intenso utilizzo, facendo parecchi sterrati, stradebianche e boschi, non rimpiango affatto l'acquisto. Il caldo e il freddo non sono un problema, per il freddo una Truma a Gasolio è più che sufficiente (ho risolto il problema del caldo sotto il letto con 5€ di materiale su aliexpress) e anche in estate lo trovo molto più fresco del Frankia che essendo super coibentato, una volta entrato il caldo non usciva più, mentre qui aprendo portellone laterale e posteriori l'aria circola che è un piacere. In linea generale si sa che i camper di una volta non li fanno più, vuoi il risparmio vuoi il peso vuoi i cinesi ecc.ecc. ma le meccaniche di oggi sono molto più performanti, silenziose, comode e veloci di quelle di prima e quando si compra un camper bisogna valutare tutti gli aspetti, anche perchè la meccanica fa il 50% e la cellula l'altro 50, non si può guardare una e ignorare l'altra.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 20:17:38Vero quello che dici ma oggi chi è che compra un qualcosa di nuovo con l’idea di tenerlo 10 anni? Vale per i camper come i per le auto come per le lavatrici o i telefoni. L’obsolescenza programmata non vale solo per le lampadine e reputo che anche a livello meccanico, un oggetto di 10 anni fa sia ormai obsoleto, ho cambiato la mia precedente auto dopo 9 anni ma era davvero indietro tecnologicamente sotto tutti i punti di vista, perché un’auto di 10 anni è vecchia mentre in camper di 10 anni lo dobbiamo considerare semi nuovo? Non sto dicendo che sia bello o che sia giusto così, dico solo che chi oggi va in concessionario a comprare un camper nuovo, anche se convintissimo di tenerlo 10/20/40 anni, scommetto 1€ che lo cambia entro i 6, e il problema al pavimento lo risolverà il prossimo proprietario (conscio di star comprando un oggetto usato e con potenziali problemi)
Ciao, concordo la follia del camino vicino la finestra, per la truma sotto il letto io ce l'ho, in una rmadietto in garage, ed è carino stare tiepidi, d'estate non mi da fastidio ma ripeto, sta in una rmadietto non è propriosotto. Sono contento che sei pratico così parliamo con i dovuti termini (avevo una ditta di impianti). Nelle condotte hai un flusso interno che parte a tot gradi e la coibentazione regola la potenza estratta o immessa nel flusso durante il cammino, quindi influisce pesantemente sulla temperatura che hai in uscita e lo fa tanto piu quanto il flusos è piu lento. Per il camepr è diverso, è una scatola che quando ha un flusso (finestre aperte) diventa irrilevante la coibentazione perchè il flusso è talmente alto che la potenza per mc/s è bassa comunque, mentre in assensa di flusso (park chiuso) la temperatura tende ad una sintoto perchè non ci sono pozzi ne sorgenti di calore all'interno, qiundi dentro ti trovi esattamente la temp della superficie esterna, è solo questione di tempo. Se non hai i riflettenti sulparabrezza puo essere maggiore per l'effetto serra. Io ho un hymer del 2010 ottimamente coibentato, il semplice fatto che sia argentato lo rende piu caldo di qualsiasi furgone bianco non coibentato, perchè appunto l'astintoto della temp interna va alla temperatura superficiale esterna + l'impatto dei vetri. Il coibente lo apprezzi solo perchè serve meno potenza per tenerlo caldo (o freddo se hai il condizionatore). In assenza di pozzi/sorgenti di calore interni il coibente non fa praticamente alcuna differenza se non sul tempo che il camper ci mette a raggiungere la temp asintotica. Tutta questa pappardella per dirti di non colelgare il benessere estivo al coibente e in generale di non colelgarlo al benessere, sono i ponti termici che rendono un camper poco comfortevole, perchè creano condensa e correnti d'aria, ma unc amper coibentato 20mm non è peggio di un oda 30mm, è tutta pubblicità ingannevole (che spero dopo lo spiegone sia chiaro perchè, al massimo risparmi sulal truma, niente di piu). Quello che a me non piace dei vani vuoti è che suonano male (musicista) e come diceva un mio amico..la qualità di un auto la vedi dal rumore che fa quando chiudi lo sportello :D Ma perchè vuoi cambiare il camper? Non ti conviene investire nel tuo per adeguarlo? @bicio valutare un camper dopo 3 anni non fa testo, è il 10% della vita residua. Certi anche degli anni d'oro dopo meno di 10 avevano il pavimento che fletteva, crepe e ingiallimenti nelle plastiche del bagno, maniglie sbrindellate, finiture scollate per un po di umidità perchè magari dopo 10 anni una piletta si puo anche rompere, vernice esterna che salta adesivi che si scoloriscono perchè senza il trasparente antiuv sopra e dettagli del genere.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/08/2025 alle 20:50:12nono la gente spende 100k per buttarlo in una scarpata dopo qualche anno insieme alle magagne :)
Vero quello che dici ma oggi chi è che compra un qualcosa di nuovo con l’idea di tenerlo 10 anni? Vale per i camper come i per le auto come per le lavatrici o i telefoni. L’obsolescenza programmata non vale solo perle lampadine e reputo che anche a livello meccanico, un oggetto di 10 anni fa sia ormai obsoleto, ho cambiato la mia precedente auto dopo 9 anni ma era davvero indietro tecnologicamente sotto tutti i punti di vista, perché un’auto di 10 anni è vecchia mentre in camper di 10 anni lo dobbiamo considerare semi nuovo? Non sto dicendo che sia bello o che sia giusto così, dico solo che chi oggi va in concessionario a comprare un camper nuovo, anche se convintissimo di tenerlo 10/20/40 anni, scommetto 1€ che lo cambia entro i 6, e il problema al pavimento lo risolverà il prossimo proprietario (conscio di star comprando un oggetto usato e con potenziali problemi)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 20:17:38Ok quindi in breve, siccome lo si lascia parcheggiato per lungo tempo, perché il nostro scopo poi è andare a zonzo nei posti che troviamo, non certo stare solo parcheggiati in libera (o chi preferisce in piazzola) in un modo o nell'altro prima o poi si scalderà.
Ciao, concordo la follia del camino vicino la finestra, per la truma sotto il letto io ce l'ho, in una rmadietto in garage, ed è carino stare tiepidi, d'estate non mi da fastidio ma ripeto, sta in una rmadietto non è propriosotto. Sono contento che sei pratico così parliamo con i dovuti termini (avevo una ditta di impianti). Nelle condotte hai un flusso interno che parte a tot gradi e la coibentazione regola la potenza estratta o immessa nel flusso durante il cammino, quindi influisce pesantemente sulla temperatura che hai in uscita e lo fa tanto piu quanto il flusos è piu lento. Per il camepr è diverso, è una scatola che quando ha un flusso (finestre aperte) diventa irrilevante la coibentazione perchè il flusso è talmente alto che la potenza per mc/s è bassa comunque, mentre in assensa di flusso (park chiuso) la temperatura tende ad una sintoto perchè non ci sono pozzi ne sorgenti di calore all'interno, qiundi dentro ti trovi esattamente la temp della superficie esterna, è solo questione di tempo. Se non hai i riflettenti sulparabrezza puo essere maggiore per l'effetto serra. Io ho un hymer del 2010 ottimamente coibentato, il semplice fatto che sia argentato lo rende piu caldo di qualsiasi furgone bianco non coibentato, perchè appunto l'astintoto della temp interna va alla temperatura superficiale esterna + l'impatto dei vetri. Il coibente lo apprezzi solo perchè serve meno potenza per tenerlo caldo (o freddo se hai il condizionatore). In assenza di pozzi/sorgenti di calore interni il coibente non fa praticamente alcuna differenza se non sul tempo che il camper ci mette a raggiungere la temp asintotica. Tutta questa pappardella per dirti di non colelgare il benessere estivo al coibente e in generale di non colelgarlo al benessere, sono i ponti termici che rendono un camper poco comfortevole, perchè creano condensa e correnti d'aria, ma unc amper coibentato 20mm non è peggio di un oda 30mm, è tutta pubblicità ingannevole (che spero dopo lo spiegone sia chiaro perchè, al massimo risparmi sulal truma, niente di piu). Quello che a me non piace dei vani vuoti è che suonano male (musicista) e come diceva un mio amico..la qualità di un auto la vedi dal rumore che fa quando chiudi lo sportello :D Ma perchè vuoi cambiare il camper? Non ti conviene investire nel tuo per adeguarlo? @bicio valutare un camper dopo 3 anni non fa testo, è il 10% della vita residua. Certi anche degli anni d'oro dopo meno di 10 avevano il pavimento che fletteva, crepe e ingiallimenti nelle plastiche del bagno, maniglie sbrindellate, finiture scollate per un po di umidità perchè magari dopo 10 anni una piletta si puo anche rompere, vernice esterna che salta adesivi che si scoloriscono perchè senza il trasparente antiuv sopra e dettagli del genere.
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2025 alle 18:18:42Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei.
potresti pensare ad un USATO di alta gamma , non dico che sono l'optimum ,ma certamente hanno un surplus sui mezzi meno performanti . ho visto e ho posto rimedio (x quel che ho potuto ) sui portelloni posteriori dei van chepraticamente non avevano nulla tanto era lo spessore della coibentazione . tutti si rivolgono alla potenza del riscaldatore sia a gas che a gasolio x sopperire al gap che sia il freddo che il caldo offrono a piene mani . sul mio furgonato ( 10 anni fa ) ho messo stirofoam da 50mm su tutte le pareti,pavimento e portelloni e su questi ultimi un rivestimento in legno su tutto il portellone da 10 mm e ulteriore fonoassorbente x edilizia da 30mm e rivestimento a vista in alcantara ,la parte bassa (garage ) in finta pelle . ma questo è il mio camper autocostruito . carlo
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40A breve c'è la fiera a parma.
Ciao a tutti, Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditoredi camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:05Partiresti già con la base sbagliata, primo perché non lo fanno più, secondo perché si è dimostrato delicato nella meccanica.
Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a contifatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
In risposta al messaggio di giomiller del 23/08/2025 alle 20:39:24Scusa Giomiller mi ero perso questo messaggio, comunque ho comprato 1 metro di tubo per bilanciare un po' verso l'anteriore la canalizzazione della Truma e adesso è perfetto (in pratica la bocchetta che sparava sotto il letto adesso spara in zona corridoio cucina, in più ho sbloccato la quartta uscita della Truma che era bloccata e l'ho canalizzata nel tubo che va verso la zona anteriore del mezzo), insomma un lavoro da un paio d'ore per me che non sono troppo smanettone
Ciao piccolo fuori OT Come hai rimediato con AliExpress per il caldo? Grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2025 alle 13:27:22Grazie;)
Scusa Giomiller mi ero perso questo messaggio, comunque ho comprato 1 metro di tubo per bilanciare un po' verso l'anteriore la canalizzazione della Truma e adesso è perfetto (in pratica la bocchetta che sparava sotto illetto adesso spara in zona corridoio cucina, in più ho sbloccato la quartta uscita della Truma che era bloccata e l'ho canalizzata nel tubo che va verso la zona anteriore del mezzo), insomma un lavoro da un paio d'ore per me che non sono troppo smanettone
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:05tempo di allestimento circa 8 mesi partendo da zero . forse la coibentazione potrebbe essere piu' performante ora , ma all'epoca quella ho messo . finestre seitz, eberspacher, frigo a compressore e turbo vent fiamma . non è stata una passeggiata ,molti problemi in corso d'opera ma ne è uscito un mezzo su misura ,con all'epoca i letti gemelli su furgone daily da 6 metri , nessuno li aveva ,men che meno gli artigianali . resta il fatto che se sei capace a portare a termine un camper come vuoi tu , oltre ad avere un mezzo costruito come si deve utilizzando il meglio tralasciando certi ammennicoli buoni solo a far da figura di sera . e non credere di spendere cifre folli ,ma utilizza piu' che puoi prodotti x casa ,risparmierai parecchio . placche della vimar colorate in azzurro metallizzato sia x 12 che x 220volt tanto x farti un esempio .
Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a contifatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
In risposta al messaggio di marinox del 24/08/2025 alle 18:48:05dimenticavo nel tempo libero e sabato e domenica .
tempo di allestimento circa 8 mesi partendo da zero . forse la coibentazione potrebbe essere piu' performante ora , ma all'epoca quella ho messo . finestre seitz, eberspacher, frigo a compressore e turbo vent fiamma . nonè stata una passeggiata ,molti problemi in corso d'opera ma ne è uscito un mezzo su misura ,con all'epoca i letti gemelli su furgone daily da 6 metri , nessuno li aveva ,men che meno gli artigianali . resta il fatto che se sei capace a portare a termine un camper come vuoi tu , oltre ad avere un mezzo costruito come si deve utilizzando il meglio tralasciando certi ammennicoli buoni solo a far da figura di sera . e non credere di spendere cifre folli ,ma utilizza piu' che puoi prodotti x casa ,risparmierai parecchio . placche della vimar colorate in azzurro metallizzato sia x 12 che x 220volt tanto x farti un esempio . carlo
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 13:26:40Mi piace l'idea di spendere 80k per un camper per poi demolirlo dopo 6 anni, a questo non ci avevo mai pensato! Anche perchè se dopo 6 anni è vecchio ed obsoleto per me, lo è per chiunque, quindi sarà d'obbligo rottamare camper, auto, barche dopo 6 anni dall'acquisto (del nuovo ovviamente), le case invece ogni 10.
Ciao a tutti, Sono nella situazione in cui sto pensando di sostituire il mio vecchio Mc Louis mansardato del 2001 con un mezzo più recente (e soprattutto più basso). Oggi per curiosità sono andato da un noto rivenditoredi camper nella mia zona (comprato da Camping Sport Magenta). Essendo il mio un mezzo lungo 612, sto valutando un van 599 o addirittura un 540. Ora. Mi han fatto vedere un Etrusco CV 600 DB (meglio, il ribrandizzato CSM). E...non so...bello come libro da copertina mah... è durevole? Esempio, la coibentazione? Ho picchiettato sul lato del van e...la lamiera si poteva piegare...anche dentro, in zona letto, copertura in plastica che anche lì fletteva. Picchiettando sentivi l'eco, è vuoto. Nel portellone poi (e quindi zona notte) non ne parliamo. La parte sotto completamente vuota se non coperta con una copertura rivettata. Come ben si sa, il problema non è il freddo, quello si sistema con il riscaldamento (per quello che su alcuni addirittura mettono la truma 6d, solo per sovradimensionare..), ma il caldo, che non viene mantenuto fuori. Ho guardato negli angoli dei pensili o in fondo al portellone (angoli in alto) dove spesso si può vedere che coibentazione viene usata. Beh parrebbe esserci uno strato di simil armaflex (forse thinsulate, perché è grigio) che sarà spesso neanche 1cm. E poi, legno...che boh...io sul mio McLouis se voglio ci avvito qualcosa, non solo nei mobili..Su questi nuovi? Che le pareti sono guscio preformati di plastica? E nei mobili? Solo cose adesive? Non so...ho dei dubbi...ditemi voi le vostre esperienze con i veicoli di adesso. Ah e per la modica cifra di 61mila euro posso portarlo a casa...Ah no.mancherebbe BS (vuoi AGM o litio? Ma nel 2025 ancora a chiedere?), tendalino e webasto (vorrei il più gas free possibile, volevo la truma Combi 4D ma non possono sostituirla...). E ovviamente tutto l'impianto solare... Non so ditemi voi cosa ne pensate e/o se sbaglio io chiave di lettura. Grazie Luca
In risposta al messaggio di LucArm82 del 23/08/2025 alle 22:20:054x4 Dangel sicuramente non sarà Fiat, gli hanno negato il consenso a fare quella modifica... non è un caso.
Ad un'autocostruito ci stavo pensando da parecchio....e tranne che ci metterei una vita...per via del tempo da dedicarci (a meno di prendermi 3/4mesi sabbatico) voglia e conoscenza ce ne avrei. Un bel 4x4 dangel... Ma a contifatti andrei a spendere sia in termini di ore che di costi una cifra moooolto paragonabile ad un mezzo di fabbrica e con tutta l'artigianalità del caso, la mia artigianalità e quindi non fatto bene...ma soprattutto di metterei un anno a farlo....forse ..perché poi cambi idea...rifai, modifichi...la fabbrica del duomo in pratica...
http://www.m48.it