CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:24:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/11/2025 alle 22:38:05

Grazie dell'info.... ho poi approfondito ed anche L'Eberspacher ha la stessa possibilità. Quindi leggerò le temperature e adeguerò il termostato che sbaglia di più (o entrambi nel caso) !
Esatto
Furio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:16:45
Qualche volta porto con me una scaletta a più scalini, alta fino a 60-70 Cm. Lo faccio solo quando resto fermo a lungo in un posto e quindi magari devo montare il tendalino o utilizzare dei rami per fissare i picchetti o il filo per stendere (mi riferisco ovviamente ai campeggi). Ho una scala che pesa poco più di 2 kg, in alluminio a 3 scalini, piatta e sottile. Sono riuscito a piazzarla come sotto.

IMG_7869(1).jpeg

IMG_7868.jpeg

IMG_7870.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 23:46:31
Oggi ho montato 2 barre portagolfari sul cielo del garage. In questo modo vorrei fissare alcune cose alla parete posteriore tra le quali il ruotino di scorta, il carrello del cane e 2 sedie da campeggio estivo. Nei prossimi giorni farò delle prove per trovare il modo migliore per farlo.

IMG_7878.jpeg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 648
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 15:26:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 23:46:31

Oggi ho montato 2 barre portagolfari sul cielo del garage. In questo modo vorrei fissare alcune cose alla parete posteriore tra le quali il ruotino di scorta, il carrello del cane e 2 sedie da campeggio estivo. Nei prossimi giorni farò delle prove per trovare il modo migliore per farlo.  
Ciao Paolo,

posso chiederti se hai gia' fatto il lavoro di estensione capacita' del serbatoio di carburante?

Marco
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:25:03
In risposta al messaggio di sicce del 11/12/2025 alle 15:26:58

Ciao Paolo, posso chiederti se hai gia' fatto il lavoro di estensione capacita' del serbatoio di carburante? Marco
Appuntamento il giorno 16/1.
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 446
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 23:09:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 23:46:31

Ciao Paolo, 

Le hai fissate direttamente avvitandole nel legno o hai messo una contropiastra sotto i materassi? 

Non ho ancora affrontato la cosa ma ho il timore che avvitando direttamente solo nel legno si possano strappare le viti. 
​
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 16:53:34
In risposta al messaggio di ancre83 del 11/12/2025 alle 23:09:33

Ciao Paolo,  Le hai fissate direttamente avvitandole nel legno o hai messo una contropiastra sotto i materassi?  Non ho ancora affrontato la cosa ma ho il timore che avvitando direttamente solo nel legno si possano strappare le viti.  ​
Ho messo una tavoletta lungo tutto il bordo posteriore sotto le teste dei materassi (dove tra l'altro c'è uno scalino che sembra fatto apposta....
Il piano dei letti è di 15 mm, la tavoletta è 20 mm per cui le viti prendono in 15 mm di legno "tenero" ed in quasi 20 di legno "duro" ho usato un compensato marino. Non caricherò troppo, alla fine metterò cose leggere ed il ruotino lo fisserò posato in base, ed i golfari superiori dovranno solamente evitarne il rovesciamento verso il davanti, più o meno qualche kg di trazione. Se dovessi notare un cedimento sostituirò le viti da legno con delle viti metriche, contropiastra metallica e dadi. Certo andasse bene così risparmierei qualche Kg.
19
sicce
sicce
26/11/2006 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:28:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2025 alle 20:25:03

Appuntamento il giorno 16/1.
Ciao Paolo,
lo fai fare in centro fiat professional o da meccanico generico?
sarei curioso di sapere se poi ti riprogrammano la centralina 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 22:50:38
In risposta al messaggio di sicce del 14/12/2025 alle 09:28:18

Ciao Paolo, lo fai fare in centro fiat professional o da meccanico generico? sarei curioso di sapere se poi ti riprogrammano la centralina 
Fiat Professional

mi ha detto che non si tocca la centralina.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 22:55:39
Gancio per gli accappatoi in bagno

IMG_7921.jpeg

IMG_7922.jpeg

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 20:19:07
Prove di carico garage. L'intento è lasciare il maggior spazio possibile per inserire le biciclette. Lo scopo è di poter estrarre e caricare le biciclette senza dover togliere tutto il resto (cosa che mi succedeva con il camper precedente) e lo stesso per poter prendere re rimettere la altre cose senza dover togliere nulla. 
Questo camper ha diversi piccoli spazi dove depositare la seconda cassetta WC, la borsa degli attrezzi, gli scarponi, i prodotti di pulizia, e le altre piccole cose che ci si porta dietro. Tutto questo sotto i letti con accesso dal garage. 
Molte altre cose possono andare nel doppio pavimento. Copertura esterna parabrezza, cavo 230V, Tubo acqua, tavolo pieghevole ed altre piccole cose.
Sedie, ruota di scorta (ruotino) e carrello del cane, non stanno da nessun'altra parte quindi devono per forza andare in garage.

Ho quindi provato una soluzione:

IMG_8050(1).jpeg 
IMG_8051.jpeg
IMG_8052.jpeg

Dico subito che il sistema di fissaggio del ruotino non va bene, Le cinghie si agganciano troppo in alto rispetto all'altezza della ruota e quindi costruirò un supporto ad "H" per poterlo legare appoggiandolo alla parete, senza che la ruota si muova.

Le sedie invece, essendo molto leggere ed alte, sono trattenute in questo caso da una corda elastica agganciata ai golfari superiori ed inferiori
Il Carrello del cane è posato e trattenuto in basso da 2 elastici che diventeranno una cinghia sempre passante per i golfari, mentre sopra userò la cinghia messa qui che svolge il suo lavoro egregiamente. Probabilmente farò, in basso, un supporto in legno per alzarlo e far si che le cinghie possano essere più corte in alto. Già così, comunque, il carico è fisso e non sforza comunque sulle barre.  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 16:29:12
In risposta al messaggio di ancre83 del 11/12/2025 alle 23:09:33

Ciao Paolo,  Le hai fissate direttamente avvitandole nel legno o hai messo una contropiastra sotto i materassi?  Non ho ancora affrontato la cosa ma ho il timore che avvitando direttamente solo nel legno si possano strappare le viti.  ​
Ecco, nella foto vedi la tavoletta posizionata sotto la testiera e che funziona da ancoraggio per le barre porta-golfari montate in garage.

Fissaggio%20barra%20golfari1.jpegFissaggio%20barra%20golfari2.jpeg

Quindi le 6 viti della barra installata sul cielo del garage, dopo aver passato 15 mm di piano in legno che funziona da base per i letti, ne attraversano quasi 20 di un compensato decisamente più duro che offre una tenuta elevata alle viti. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 11:41:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2025 alle 20:19:07

Prove di carico garage. L'intento è lasciare il maggior spazio possibile per inserire le biciclette. Lo scopo è di poter estrarre e caricare le biciclette senza dover togliere tutto il resto (cosa che mi succedeva con il
camper precedente) e lo stesso per poter prendere re rimettere la altre cose senza dover togliere nulla.  Questo camper ha diversi piccoli spazi dove depositare la seconda cassetta WC, la borsa degli attrezzi, gli scarponi, i prodotti di pulizia, e le altre piccole cose che ci si porta dietro. Tutto questo sotto i letti con accesso dal garage.  Molte altre cose possono andare nel doppio pavimento. Copertura esterna parabrezza, cavo 230V, Tubo acqua, tavolo pieghevole ed altre piccole cose. Sedie, ruota di scorta (ruotino) e carrello del cane, non stanno da nessun'altra parte quindi devono per forza andare in garage. Ho quindi provato una soluzione:   Dico subito che il sistema di fissaggio del ruotino non va bene, Le cinghie si agganciano troppo in alto rispetto all'altezza della ruota e quindi costruirò un supporto ad H per poterlo legare appoggiandolo alla parete, senza che la ruota si muova. Le sedie invece, essendo molto leggere ed alte, sono trattenute in questo caso da una corda elastica agganciata ai golfari superiori ed inferiori Il Carrello del cane è posato e trattenuto in basso da 2 elastici che diventeranno una cinghia sempre passante per i golfari, mentre sopra userò la cinghia messa qui che svolge il suo lavoro egregiamente. Probabilmente farò, in basso, un supporto in legno per alzarlo e far si che le cinghie possano essere più corte in alto. Già così, comunque, il carico è fisso e non sforza comunque sulle barre.  
...

Scusami Paolo,
ho apprezzato molto la tua idea degli scalini pieghevoli che certamente adotterò ma, quella del fissaggio del ruotino ed altri materiali coma hai provato, proprio non mi piace e perchè è un sistema instabile e non sicuro oltre che macchinoso.

Io utilizzo un fissaggio orizzontale fissandomi a circa metà altezza del garage utilizzando occhielli avvitati al montante delle porte del garage che, nel mio caso, sono molto robuste.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2025 alle 20:19:07

Prove di carico garage. L'intento è lasciare il maggior spazio possibile per inserire le biciclette. Lo scopo è di poter estrarre e caricare le biciclette senza dover togliere tutto il resto (cosa che mi succedeva con il
camper precedente) e lo stesso per poter prendere re rimettere la altre cose senza dover togliere nulla.  Questo camper ha diversi piccoli spazi dove depositare la seconda cassetta WC, la borsa degli attrezzi, gli scarponi, i prodotti di pulizia, e le altre piccole cose che ci si porta dietro. Tutto questo sotto i letti con accesso dal garage.  Molte altre cose possono andare nel doppio pavimento. Copertura esterna parabrezza, cavo 230V, Tubo acqua, tavolo pieghevole ed altre piccole cose. Sedie, ruota di scorta (ruotino) e carrello del cane, non stanno da nessun'altra parte quindi devono per forza andare in garage. Ho quindi provato una soluzione:   Dico subito che il sistema di fissaggio del ruotino non va bene, Le cinghie si agganciano troppo in alto rispetto all'altezza della ruota e quindi costruirò un supporto ad H per poterlo legare appoggiandolo alla parete, senza che la ruota si muova. Le sedie invece, essendo molto leggere ed alte, sono trattenute in questo caso da una corda elastica agganciata ai golfari superiori ed inferiori Il Carrello del cane è posato e trattenuto in basso da 2 elastici che diventeranno una cinghia sempre passante per i golfari, mentre sopra userò la cinghia messa qui che svolge il suo lavoro egregiamente. Probabilmente farò, in basso, un supporto in legno per alzarlo e far si che le cinghie possano essere più corte in alto. Già così, comunque, il carico è fisso e non sforza comunque sulle barre.  
...
Secondo me l’attrezzatura deve stare piantata in terra non in alto, sul Kreos ho messo una piastra ad L verso la parete e dentro ci metto la roba bloccandola con cinghie trasversalmente.
Forse trovo qualcosa di vecchio fatto sull’Adria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 21:53:03
In risposta al messaggio di alexf del 08/01/2026 alle 11:41:57

Scusami Paolo, ho apprezzato molto la tua idea degli scalini pieghevoli che certamente adotterò ma, quella del fissaggio del ruotino ed altri materiali coma hai provato, proprio non mi piace e perchè è un sistema instabile
e non sicuro oltre che macchinoso. Io utilizzo un fissaggio orizzontale fissandomi a circa metà altezza del garage utilizzando occhielli avvitati al montante delle porte del garage che, nel mio caso, sono molto robuste.  
...
Grazie Alessandro,  come ho scritto quella fotografata è una bozza fata principalmente per valutare gli ingombri e, se per le sedie che pesano pochissimo essendo in tubolare d’alluminio, e sono alte quasi come il garage, la soluzione così com’è è valida, non lo è per la ruota di scorta e va migliorata per il carrello del cane. 
In questi giorni sto preparando una struttura in alluminio per il fissaggio della ruota, poi dovrò studiare qualcosa per il carrello. Nel frattempo ho progettato anche il porta biciclette sulla falsariga di quello che avevo sul Challenger. Nei prossimi giorni aggiornerò il topic con queste nuove soluzioni. Ciò che mi sono prefisso di ottenere è un sistema efficace, stabile e che non provochi sforzi alle pareti. Oggi ho pesato la struttura di supporto della ruota ed il suo peso è di 3,4 Kg , si fissa alle 2 barre porta golfari inferiore e superiore senza alcun contatto con le pareti. In teoria dovrebbe essere funzionale. Per il fine settimana lo saprò.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 17:45:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2026 alle 21:53:03

Grazie Alessandro,  come ho scritto quella fotografata è una bozza fata principalmente per valutare gli ingombri e, se per le sedie che pesano pochissimo essendo in tubolare d’alluminio, e sono alte quasi come il garage,
la soluzione così com’è è valida, non lo è per la ruota di scorta e va migliorata per il carrello del cane.  In questi giorni sto preparando una struttura in alluminio per il fissaggio della ruota, poi dovrò studiare qualcosa per il carrello. Nel frattempo ho progettato anche il porta biciclette sulla falsariga di quello che avevo sul Challenger. Nei prossimi giorni aggiornerò il topic con queste nuove soluzioni. Ciò che mi sono prefisso di ottenere è un sistema efficace, stabile e che non provochi sforzi alle pareti. Oggi ho pesato la struttura di supporto della ruota ed il suo peso è di 3,4 Kg , si fissa alle 2 barre porta golfari inferiore e superiore senza alcun contatto con le pareti. In teoria dovrebbe essere funzionale. Per il fine settimana lo saprò.
...
Image-1(2).png

Ciao Paolo,

sistemare i nostri garages è come giocare a 'Tetris' e se non si risolve bene diventano poi un gran lavoro di togli e metti, quindi corretto fare le cose con calma e testa.

Ti allego una foto del mio dove ho fissato in verticale due montanti in legno da 20x70, in alto ed in basso con delle squadrette metalliche fissate a due profili in alluminio previsti dal costruttore; il alto a sostegno dei letti ed in basso scanalati con i golfaii per fissaggio del carico.
All'altezza che mi serviva ho messo delle staffe ad Omega e fisso sedie e cunei, seconda cassetta con cinghie od elastici. 
Nel mezzo dei due montanti una scarpiera dell'Ikea.

1aaab(2).png

La ruota di scorta è dalla parte opposta, frontemarcia e poggia sulla struttura supportata dal telaio per togliere peso al pavimento del garage e fisata anch'essa con cinghie.
Dalla parte opposta ho fatto una struttura in alluminio dove inserisco delle cassette in plastica che mi permettono di mettere parecchio materiale soprattutto generi alimentari.

1aab(2).png

Nel mezzo mi rimane parecchio spazio e posso infilarci lo scooter o le bici e riesco a servirmi di tutto senza togliere nulla.

Poi ogni garage ha la propria forma e quindi, giocando a Tetris ognuno troverà le proprie soluzioni.

Ti auguri un buon lavoro.
Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 19:08:47
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2026 alle 17:45:10

Ciao Paolo,   sistemare i nostri garages è come giocare a 'Tetris' e se non si risolve bene diventano poi un gran lavoro di togli e metti, quindi corretto fare le cose con calma e testa. Ti allego una foto del mio dove
ho fissato in verticale due montanti in legno da 20x70, in alto ed in basso con delle squadrette metalliche fissate a due profili in alluminio previsti dal costruttore; il alto a sostegno dei letti ed in basso scanalati con i golfaii per fissaggio del carico. All'altezza che mi serviva ho messo delle staffe ad Omega e fisso sedie e cunei, seconda cassetta con cinghie od elastici.  Nel mezzo dei due montanti una scarpiera dell'Ikea. La ruota di scorta è dalla parte opposta, frontemarcia e poggia sulla struttura supportata dal telaio per togliere peso al pavimento del garage e fisata anch'essa con cinghie. Dalla parte opposta ho fatto una struttura in alluminio dove inserisco delle cassette in plastica che mi permettono di mettere parecchio materiale soprattutto generi alimentari. Nel mezzo mi rimane parecchio spazio e posso infilarci lo scooter o le bici e riesco a servirmi di tutto senza togliere nulla. Poi ogni garage ha la propria forma e quindi, giocando a Tetris ognuno troverà le proprie soluzioni. Ti auguri un buon lavoro.
...
Grazie ! non ho ben capito come sia realizzata la struttura posteriore (quella dove hai fissato le sedie) . Ma mi sembra non dissimile da quello che sto realizzando io anche se con punti di appoggio diversi.
Il lato interno del garage del mio mezzo è costellato di nicchie dove ho messo diverse cose: seconda cassetta WC, una serie di scatole porta scarpe, bacinelle, tanica per le grigie, innaffiatoio,  borsa degli attrezzi, scatola dei ricambi, raccordi, mentre nel doppio pavimento ho messo altre cose come il tavolo, l'oscurante esterno, le catene, alcune cose legate alla meccanica (antigelo, olio, lampade di scorta.
Immagino ci vorrà un po' di tempo per raggiungere l'ottimale distribuzione delle cose... ma il divertimento è un po' anche quello...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 11:14:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/01/2026 alle 19:08:47

Grazie ! non ho ben capito come sia realizzata la struttura posteriore (quella dove hai fissato le sedie) . Ma mi sembra non dissimile da quello che sto realizzando io anche se con punti di appoggio diversi. Il lato interno
del garage del mio mezzo è costellato di nicchie dove ho messo diverse cose: seconda cassetta WC, una serie di scatole porta scarpe, bacinelle, tanica per le grigie, innaffiatoio,  borsa degli attrezzi, scatola dei ricambi, raccordi, mentre nel doppio pavimento ho messo altre cose come il tavolo, l'oscurante esterno, le catene, alcune cose legate alla meccanica (antigelo, olio, lampade di scorta. Immagino ci vorrà un po' di tempo per raggiungere l'ottimale distribuzione delle cose... ma il divertimento è un po' anche quello...
...
non ho ben capito come sia realizzata la struttura posteriore (quella dove hai fissato le sedie) 

Praticamente due listelli di legno posti in verticale con in mezzo la scarpiera Ikea.
Questi fissati sopra e sotto e fanno da rinvii delle cinghie/elastici che vanno alle staffe avvitate sui montanti delle porte garage.

IMG_9352(1).JPG

IMG_9353(1).JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7083
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 18:57:56
E quindi oggi ho realizzato questa struttura per fissare la ruota di scorta e il carrellino del cane, mentre ho tagliato gli elastici a misura per bloccare le sedie.

Posizionato le staffe inferiori e superiori e fissato il primo montante

Allestimento%20garage6.jpeg

Allestimento%20garage7.jpeg

Allestimento%20garage4.jpeg

Poi il secondo

Allestimento%20garage5.jpeg

Poi il profilo di congiunzione tra i 2 montanti

Allestimento%20garage9.jpeg

A questo punto fisso il ruotino

Allestimento%20garage11.jpeg
dietro al quale ho messo un foglio di cartone per evitare lo sfregamento della gomma sulla parete posteriore.

Poi ho messo le sedie e gli sgabelli e li ho fissati con degli elastici con ganci ai terminali. I ganci si "agganciano" ai golfari, 2 sopra e 2 sotto

Allestimento%20garage12(1).jpeg

E seggiolini non mi convincono. Sporgono un po' rispetto al profilo della soglia, devo capire come migliorare questo aspetto.

Allestimento%20garage14.jpeg

Poi provo a posizionare il carrello,

Allestimento%20garage15.jpeg

Allestimento%20garage16.jpeg

e l'insieme.

Allestimento%20garage17.jpeg

Devo ancora fissare una cinghia in basso del carrello, domani la cerco tra le mie corde che ho un po' disseminate per il garage (di casa) 

Le 2 tavolette di legno che vedete sul fondo sono le basi per il portabiciclette. Domani si continua il suo montaggio.
Questa struttura pesa 3,5 Kg e si può smontare senza che resti alcuna traccia della sua presenza 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 10:14:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2026 alle 18:57:56

E quindi oggi ho realizzato questa struttura per fissare la ruota di scorta e il carrellino del cane, mentre ho tagliato gli elastici a misura per bloccare le sedie. Posizionato le staffe inferiori e superiori e fissato
il primo montante Poi il secondo Poi il profilo di congiunzione tra i 2 montanti A questo punto fisso il ruotino dietro al quale ho messo un foglio di cartone per evitare lo sfregamento della gomma sulla parete posteriore. Poi ho messo le sedie e gli sgabelli e li ho fissati con degli elastici con ganci ai terminali. I ganci si agganciano ai golfari, 2 sopra e 2 sotto E seggiolini non mi convincono. Sporgono un po' rispetto al profilo della soglia, devo capire come migliorare questo aspetto. Poi provo a posizionare il carrello, e l'insieme. Devo ancora fissare una cinghia in basso del carrello, domani la cerco tra le mie corde che ho un po' disseminate per il garage (di casa)  Le 2 tavolette di legno che vedete sul fondo sono le basi per il portabiciclette. Domani si continua il suo montaggio. Questa struttura pesa 3,5 Kg e si può smontare senza che resti alcuna traccia della sua presenza   
...

Bravo Paolo,
ottimo lavoro, bollo ed ordinato e ti lascia un abbondante e pratico spazio libero al centro!

Vedo che hai il ruotino quindi un peso limitato.
Fosse la ruota normale avrei un po' di perplessità per il fatto che, in caso di brusca frenata, solleciti la struttura di sostegno ed arrivare a strappare il tutto.

Ciao.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link