CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper: è un virus?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 14/02/2008 alle: 08:51:12
Salve, mi sono trovata ad osservare questo curioso fenomeno: percorrendo da anni la strada verso il lavoro attraverso un grosso paese; i palazzoni sono fitti e in alcuni parcheggi (credo condominiali) spuntava qua e la' qualche camper. Poi, i camper sono diventati 2, poi 3...addirittura 5! Cos'e'? Un virus che si diffonde come l'influenza?? Curioso, mi ritrovo ad immaginare interi condomini abitati da camperisti...![:D][:D]
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 14/02/2008 alle: 08:59:28
in crescita I GIOVANI che si affacciano al camper , in poche parole l età media del primo acquisto usato o nuovo che sia , si stà abbassando .... sorgono , rimessaggi , si ampliano le concessionarie , in aumento Porte Aperte , le riviste del settore , le assicurazioni per i camperisti ...ma , tutto questo non corrisponde ahimè , in una più ampia ricettività , anche la storia di euro 0 - 1 , non aiuta , specie per il giovane al primo acquisto .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/02/2008 alle: 09:04:52
Credo che il settore sia in aumento, salvo qualche battuta d'arresto per la crisi economica. Se ricordo bene le statistiche, in Italia ci sono 200 mila camper circolanti, contro 1 milione della Francia. Dunque, c'è spazio per una crescita consistente.
marzia055
marzia055
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 10:41:55
Quando all'inizio degli anni '60 sono stata avvicinata alle vacanze all'aria aperta si era in pieno boom economico, si usciva dalla ricostruzione dopo la guerra (anni '50)centinaia di famiglie si spostavano dal sud verso il nord in cerca di lavoro e di una vita migliore per i propri figli,le priorità erano la casa,gli elettrodomestici e finalmente l'auto,i 15 giorni di ferie ad agosto si tornava a trovare i parenti al paese,pochi affittavano una stanza al mare, la pensione era per le classi medie,l'albergo be' quello!!fu comprata l'auto e l'anno sucessivo la tenda 15 giorni al mare che meraviglia unico neo solo stranieri non c'erano italiani e si che si andava in Toscana, da allora sempre campeggio o plein air come si dice oggi.Col tempo sempre più italiani iniziarano a utilizzare questo modo di fare le ferie con tende sempre più grandi ma stanzionali,gli stranieri invece tende piccole e/o roulotte pochi giorni in un luogo e poi via verso un'altra meta.Cresciuta e,sposata e con figli piccoli ho acquistato la mia prima carovan e ho incominciato ad imitare gli stranieri intanto le ferie si sono allungate i 3/4 giorni d'inizio e fine vacanza fuori dalle strutture,nel frattempo i figli sono cresciuti e noi abbiamo acquistato il camper (ma la roulotte è la se si vuole fare stazionamento)maggior libertà di movimento più sfruttabile per i we per i ponti, con i nuovi lavori le ferie sono distribuite in tutti i mesi dell'anno oltre ad esseresi allungate per chi le ha ancora solo ad agosto,forse è ancora un sistema economico di soggiorno hai la tua casa ovunque,un giorno ti svegli davanti ad una cima innevata ed il giorno dopo chiudi la giornata col tramonto su una marina, niente prenotazioni ed orari a cui attenersi niente cambi di vestiario, puoi mangiare quello che vuoi un panino, due spaghetti o se preferisci fermarti al ristorante e gustare le specialità del luogo,e domani sarà un altro giorno pieno di nuove emozioni,di nuove scoperte di nuovi amici.Sicuramente nel futuro di mio nipote ci sarà un camper,già ora AMPER,AMPER e solo AMPER.Questa è la mia esperienza ma penso che per molti sia stato così.Sereni Kilometri ed un lampeggio a tutti.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 14/02/2008 alle: 11:54:20
Mi hai fatto tornare in mente quando, acquistato il 1 camper (il mitico motorpolo Laika 5_2m), nell'ottobre 1983 feci i miei primi viaggi in Toscana ed in particolare cito Saturnia perchè per noi camperisti è una meta che conosciamo in molti. In quell'epoca si parcheggiava la sera in centro paese a fianco la fontana della piazza si era solo in 2 o 3 mezzi. Poi con gli anni il fenomeno camper è diventato esponenziale in tal misura che ora, purtroppo, non si trova posto (o non ci vogliono ! ) più da nessuna parte ma, come si dice, l'importante è proseguire con la passione perchè alla fine è solo questa che ci permette di non cambiare stile di vacanza. Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:38:03
Veramente io mi riferivo al fatto che la camperite è una malattia contagiosa!!!![:D] Io mi sono approcciata al camper per caso, ma effettivamente molte persone credo lo facciano per imitazione. Molte volte, parlando con i miei colleghi, mi sento dire "beata te che puoi partire senza prenotazioni, che puoi sfruttare ogni w.e."... in realta' non sanno che tipo di vacanza è in effetti, ne invidiano ovviamente gli aspetti piacevoli ma ignorano completamente quel che c'e' dietro la medaglia!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:23:52
sì, è vero, c'è un sacco di gente che ha un'immagine del "camperismo" alquanto errata, sia negli aspetti positivi, ma anche in quelli negativi! sai quante volte mi son sentito dire: "ma con i bimbi piccoli in camper? che coraggio!" Come se andare in camper fosse una specie di avventura estrema, senza sapere che ormai sui mezzi moderni hai tutto e di più con te! ciao, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
marzia055
marzia055
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:47:46
Infatti, nel mio precedente intervento ho spiegato come il VIRUS si sia insinuato nel mio modo di vivere di come sia stato contagioso per mio marito e successivamente per le compagne dei miei figli,probabilmente anche per alcuni amici e conoscenti è il virus del "plein air" di quella meravigliosa senzazione di essere un tutt'uno con ciò che ci circonda,che sia un posto isolato o una città ed il camper è ciò che ci permette tutto ciò.E' un virus molto contaggioso di una magnifica malattia e spero che contagi sempre più famiglie,e che capiscano che solo col rispetto e l'amore per il luogo che ci ospita riceveremo amore e rispetto.rinnovo tanti sereni kilometri ed un lampeggio a tutti.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 14/02/2008 alle: 14:19:53
quote:Originally posted by vertigo
"camperismo" id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> eh eh eh...si lo so, ma vuoi mettere la trasgressione di sbagliare un sostantivo ogni tanto?[:D][:D] Drug, grammar and rock&roll!!![;)] @Marzia: pensa che invece io dissuado chiunque dall'acquistare un camper!! E' troppo bello, uno lo prova, gli piace e poi ci ritroviamo tutti in coda sulla A14...[:(][;)]
prodigio  junior
prodigio ju...
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 14:51:36
La mia paura al riguardo,e che il governo si svegli un mattino,e ci mette una bella tassa..visto che iniziano ad abbondare[;)]id="size3">id="Comic Sans MS">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 14/02/2008 alle: 16:18:53
pasqua', te do 'sta notizia, ma non lo dire in giro: il Governo è cascato![:D]id="Georgia">id="blue">id="size3">
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 16:24:36
Ehhh si è proprio un virus e proprio "non tutti" sanno come trattare il virus-camper. E' ormai una moda, una rincorsa al camper più grosso, più bello, si fanno finanziamenti che finiranno ( si spera di arrivare ) quando saremo a pensione inoltrata, dimenticando che il bello della vita in plen-air sono proprio le piccole scomodità: l'acqua limitata, le temperature da " brividi " o da " cottura ", lo spazio limitato a pochi semplici indumenti, lo spazio ristretto a tavola tutti " vicini vicini ", la vita,il pranzo/cena/notte a contatto con la natura, senza Tv/sat/decoder/parabole vari, etc. etc. Di tutto questo boom di Virus-Camper mi spaventa una cosa: ci saranno ancora possibilità di sostare a piacimento ? Ci sarà possibilità di scelta su ogni meta desiderata ? Dovrà tutto essere schematizzato ed organizzato come la vita di ogni giorno o sarà ancora possibile vivere senza pensieri, senza organizzazione, senza prenotazione ? Un esempio: dal 97 ad oggi ( con il primo mezzo siamo partiti giovani, 30enne io e 25 anni mia moglie ) nonostante il tempo limitato, abbiamo sempre passato il capodanno in montagna, solo il 31/12 ed il 1/01 a causa degli impegni di lavoro; quest'anno, nonostante avessimo a disposizione " ben " 4 gg. non è stato possibile trovare uno, dico uno, campeggio come punto di appoggio per avere la possibilità di corrente e bagni con docce ( bimba 6 mesi ). TUTTI ESAURITI. Mare, montagna, lago o città non faceva differenza. Non Vi dico per le aree di sosta. Ad ogni chiamata nemmeno il tempo di parlare: " se cerca posto siamo al completo fino al 2 Gennaio " Scusate la dilungaggine sentimentale, tanti buoni Km a tutti.
prodigio  junior
prodigio ju...
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 17:19:44
quote:Originally posted by vertigo
pasqua', te do 'sta notizia, ma non lo dire in giro: il Governo è cascato![:D]id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>Embè[?]morto un papa non se na fà un altro[?][:D]id="size3">id="Comic Sans MS">
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/02/2008 alle: 17:54:23
quote:Originally posted by prodigiojunior
La mia paura al riguardo,e che il governo si svegli un mattino,e ci mette una bella tassa..visto che iniziano ad abbondare[;)]id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Per i più giovani, che non lo sanno o non lo ricordano. La tassa c'è già stata, eccome! Per qualche anno (negli anni 90) si doveva pagare la bellezza di 500 - 600.000 lire di superbollo all'anno a seconda della potenza del camper. Confidiamo nel "buon cuore" del prossimo governo, qualunque sia. Ciao a tutti Anna
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:38:32
quote:Originally posted by aspira
in crescita I GIOVANI che si affacciano al camper , in poche parole l età media del primo acquisto usato o nuovo che sia , si stà abbassando .... >
> Non so, per esperienza è dalle mie parti è l'esatto contrario. I Giovani cominciano ad avere un lavoro fisso molto più tardi, molti sono precari e non possono accumulare denaro o permettersi le rate. Anche perchè le case sono carissime e quelli che riescono ad accolarsi un mutuo, difficilmente ce la fanno a pagare un camper. Io ho 37 anni (non sono giovanissimo) ma di solito l'età media del camperista è superiore alla mia.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:38:05
-------------------------------------------------------------------------------- sì, è vero, c'è un sacco di gente che ha un'immagine del "camperismo" alquanto errata, sia negli aspetti positivi, ma anche in quelli negativi! sai quante volte mi son sentito dire: "ma con i bimbi piccoli in camper? che coraggio!" Come se andare in camper fosse una specie di avventura estrema, senza sapere che ormai sui mezzi moderni hai tutto e di più con te! ciao, Mario Anzi noi proprio perche'e' arrivato ils secondo bambino (2003) abbiamo scelto il camper ed adesso......via ogni week-end(matteo nato il 18 agosto ..al mare al 30 agosto senza nessun problema Fabio.
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 15/02/2008 alle: 17:03:40
è vero Gina Gina che i giovani , non possono permetterselo , per problemi , vari ....ma stiamo parlando di usati da 5 - 10 mila per esempio per incominciare , e vedo tanti giovani trentenni che si interessano al camper .
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 22:51:29
Infatti, noi è così che abbiamo iniziato! Risparmiando, per realizzare centesimo su centesimo il nostro "sogno di libertà", pochi mesi fa abbiamo comprato un vecchio camper usato e per noi è stata una grande conquista! Ehhh questi giovani di oggi che non conoscono il valore delle cose!!! A proposito: noi abbiamo 30anni!!! Eh, con impegno e sacrifici i risultati ci sono!!! Basta non "sprecare i soldi" come purtroppo molti giovani imparano a fare ancor prima di nascere! Altro che rate! Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/02/2008 alle: 23:21:45
La mia paura al riguardo,e che il governo si svegli un mattino,e ci mette una bella tassa..visto che iniziano ad abbondare[;)]id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> A cavallo degli anni 80/90 la bella pensata di una supertassa sui camper la ebbero , era se ben ricordo di lire 500.000 ,neanche poco per quei tempi, ma visto che eravamo ancora pochi, dopo qualche anno la tolsero. Più facile creare balzelli che aree di sosta . Cordiali saluti. Marino2
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 11:05:04
quote:Originally posted by Marino2
> A cavallo degli anni 80/90 la bella pensata di una supertassa sui camper la ebbero , era se ben ricordo di lire 500.000 ,neanche poco per quei tempi, ma visto che eravamo ancora pochi, dopo qualche anno la tolsero. Più facile creare balzelli che aree di sosta . Cordiali saluti. Marino2
>
>quello era il tempo del superbollo: per i fuoristrada, per le moto,per i diesel e per i camper.Bruno
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 16/02/2008 alle: 11:07:29
Ricordo bene. Era il 1991, Governo Amato. In una sola botta mi tassò il camper (Arca del 1973, già vecchio allora), l'auto diesel, la carta di credito e il telefonino (ero uno dei promi ad averlo per lavoro). Ci aggiunse anche il prelievo forzoso del 7 x mille sui conti bancari. Carta di credito, telefonino e camper erano stati considerati beni di lusso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link