In risposta al messaggio di davide67 del 26/10/2025 alle 07:30:36No, il camperismo come si faceva noi non esiste più, é più facile incontrare divieti, dinieghi che un posto dove godersi la giornata.
Ho appena venduto il mio compagno d'avventure. Euramobil 3 assi... un gigante dal cuore buono. Mi guardo in giro dopo 13 anni e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore. Prezzi esorbitanti e poca sostanza. Stoseriamente valutando di appendere il camper al chiodo. La mia domanda è, ma vale ancora la pena spendere cifre importanti per mezzi di questa qualità? Scusate lo sfogo...
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2025 alle 08:48:56Condivido il tuo pensiero... l'overturism ha colpito anche qui. Aree affollate, divieti e aumenti scoraggiano le vecchie guardie come il sottoscritto. Appena tornato da un tour sulle Dolomiti e mi sono stupito di quanti mezzi a noleggio ho visto.
No, il camperismo come si faceva noi non esiste più, é più facile incontrare divieti, dinieghi che un posto dove godersi la giornata. I camper poi sono diventati gioielli di cartone, anche io vorrei venderlo ma non riesco ad immaginare vacanza senza il camper, é passato il gusto del plein air
In risposta al messaggio di davide67 del 26/10/2025 alle 07:30:36Il camper e' uno stile di vita.
Ho appena venduto il mio compagno d'avventure. Euramobil 3 assi... un gigante dal cuore buono. Mi guardo in giro dopo 13 anni e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore. Prezzi esorbitanti e poca sostanza. Stoseriamente valutando di appendere il camper al chiodo. La mia domanda è, ma vale ancora la pena spendere cifre importanti per mezzi di questa qualità? Scusate lo sfogo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2025 alle 11:44:41
E' la stessa storia di tutte le passioni. Arriva un momento in cui diventa più la fatica che il gusto e quindi non ci si diverte più. Dipende solo da te, non dal mutare delle situazioni. Le situazioni mutano continuamente.Mi viene da sorridere quando leggo non c'è più il camperismo di una volta o qualcosa di simile. Certo che non c'è più ma per una persona che va in camper da 40 anni, il camperismo è cambiato anche dopo i primi 10 anni, ma siccome la tua passione era ancora forte, non te ne sei quasi accorto. Ed hai continuato ad usare il camper come sempre. Lo stesso dopo 20 anni e lo stesso dopo 25 o 30. Se adesso non trovi più stimoli per acquistare ed utilizzare un camper, stai semplicemente arrivando alla fine della tua voglia di camper. La tua passione sta calando e cerchi ragioni esterne per motivarlo. Ma non ci sono motivi esterni, semplicemente la tua passione sta spingendo meno per trovare divertimento in quello che hai sempre fatto. E' più la fatica che il gusto. Ora, a mio avviso, devi fare le tue valutazioni e decidere se vuoi iniziare a fare turismo diversamente, se vuoi comprarti una baita in montagna e fare il boscaiolo , oppure una barca ed andare a pescare. Accetta le battute, Senza passioni non si può vivere, si cade in depressione. Quindi se non sei più appassionato del camper cercati un'altra passione, che ti prenda e ti faccia provare il gusto come il camper non riesce più a fare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2025 alle 11:44:41Ringraziando il cielo a 58 anni ho passioni da vendere che vanno oltre il camper: kitesurf, mountain-bike, ferrate in montagna e soprattutto ho un'attività che mi dà tanto tempo libero. Il problema è che il camper sta diventando una passione più costosa che piacevole. Probabilmente come dici tu semplicemente si è spenta la scintilla. Ovviamente è un parere personale
E' la stessa storia di tutte le passioni. Arriva un momento in cui diventa più la fatica che il gusto e quindi non ci si diverte più. Dipende solo da te, non dal mutare delle situazioni. Le situazioni mutano continuamente.Mi viene da sorridere quando leggo non c'è più il camperismo di una volta o qualcosa di simile. Certo che non c'è più ma per una persona che va in camper da 40 anni, il camperismo è cambiato anche dopo i primi 10 anni, ma siccome la tua passione era ancora forte, non te ne sei quasi accorto. Ed hai continuato ad usare il camper come sempre. Lo stesso dopo 20 anni e lo stesso dopo 25 o 30. Se adesso non trovi più stimoli per acquistare ed utilizzare un camper, stai semplicemente arrivando alla fine della tua voglia di camper. La tua passione sta calando e cerchi ragioni esterne per motivarlo. Ma non ci sono motivi esterni, semplicemente la tua passione sta spingendo meno per trovare divertimento in quello che hai sempre fatto. E' più la fatica che il gusto. Ora, a mio avviso, devi fare le tue valutazioni e decidere se vuoi iniziare a fare turismo diversamente, se vuoi comprarti una baita in montagna e fare il boscaiolo , oppure una barca ed andare a pescare. Accetta le battute, Senza passioni non si può vivere, si cade in depressione. Quindi se non sei più appassionato del camper cercati un'altra passione, che ti prenda e ti faccia provare il gusto come il camper non riesce più a fare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2025 alle 08:46:12Anche noi abbiamo iniziato a viaggiare in camper più di 30 anni fa, vero che da allora è cambiato molto, alcune cose in maniera positiva, altre negativamente.
Personalmente ritengo sia vero che i tempi siano cambiati: l'anno prossimo faccio trenta anni di camperismo. Ma già allora, trenta anni fa, i camperisti d'esperienza di allora dicevano già che i tempi erano cambiati.Per cui, per questo aspetto, me ne faccio una ragione. Tanti mutamenti sono arrivati, in tantissimi campi, specialmente in quelli tecnologici, primo fra tutti il navigatore. Ci convivo, con tutti i rimedi che posso mettere in atto. Quello che invece mi disturba, e parecchio, è la maleducazione, l'arroganza, l'inciviltà di taluni camperisti, sempre più numerosi. Questo si che mi dispiace ed non riesco a farmene una ragione. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2025 alle 09:29:54Bravo Paolo!
Credete di essere i primi a constatare e a dire queste cose ? Non è così. Alcune citazioni fanno sempre riflettere: 1 - “La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispettodegli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi”. Socrate 450 A.C. 2 - : “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”. Esiodo (7°-8° secolo A.C.) 3 - “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”. un sacerdote dell'antico Egitto 2000 A.C. 4° - “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”. Iscrizione antico-babilonese del 3000 A.C. Siamo proprio sicuri che i nuovi camperisti siano poi così diversi dai vecchi ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2025 alle 09:29:54Perché te ti comporti così?
Credete di essere i primi a constatare e a dire queste cose ? Non è così. Alcune citazioni fanno sempre riflettere: 1 - “La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispettodegli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi”. Socrate 450 A.C. 2 - : “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”. Esiodo (7°-8° secolo A.C.) 3 - “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”. un sacerdote dell'antico Egitto 2000 A.C. 4° - “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”. Iscrizione antico-babilonese del 3000 A.C. Siamo proprio sicuri che i nuovi camperisti siano poi così diversi dai vecchi ?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2025 alle 10:26:31Così come ?
Perché te ti comporti così? Sono bellissimi aforismi per addossare la colpa al dopo, io non mi sono mai permesso di fare cosa c’è scritto però adesso li vedo davvero i delinquenti che disfano tutti, che sfidano le forzedell’ordine, che non portano rispetto alle persone, poi chiamiamole maranza, anarchici o altro ma è un fenomeno abbastanza recente. Sul fronte camperismo è la stessa cosa, menefreghismo e maleducazione la fanno da padrone, belli i tempi in cui dal finestrino ci si passava i dolcetti o un liquore….