CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperista ancora si o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 07:30:36
Ho appena venduto il mio compagno d'avventure. Euramobil 3 assi... un gigante dal cuore buono.
Mi guardo in giro dopo 13 anni e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore. Prezzi esorbitanti e poca sostanza. 
Sto seriamente valutando di appendere il camper al chiodo.
La mia domanda è, ma vale ancora la pena spendere cifre importanti per mezzi di questa qualità?
Scusate lo sfogo...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:48:56
In risposta al messaggio di davide67 del 26/10/2025 alle 07:30:36

Ho appena venduto il mio compagno d'avventure. Euramobil 3 assi... un gigante dal cuore buono. Mi guardo in giro dopo 13 anni e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore. Prezzi esorbitanti e poca sostanza.  Sto
seriamente valutando di appendere il camper al chiodo. La mia domanda è, ma vale ancora la pena spendere cifre importanti per mezzi di questa qualità? Scusate lo sfogo...
...
No, il camperismo come si faceva noi non esiste più, é più facile incontrare divieti, dinieghi che un posto dove godersi la giornata.
I camper poi sono diventati gioielli di cartone, anche io vorrei venderlo ma non riesco ad immaginare vacanza senza il camper, é passato il gusto del plein air
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:06:20
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2025 alle 08:48:56

No, il camperismo come si faceva noi non esiste più, é più facile incontrare divieti, dinieghi che un posto dove godersi la giornata. I camper poi sono diventati gioielli di cartone, anche io vorrei venderlo ma non riesco ad immaginare vacanza senza il camper, é passato il gusto del plein air
Condivido il tuo pensiero... l'overturism ha colpito anche qui. Aree affollate, divieti e aumenti scoraggiano le vecchie guardie come il sottoscritto. Appena tornato da un tour sulle Dolomiti e mi sono stupito di quanti mezzi a noleggio ho visto. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:53:25
In risposta al messaggio di davide67 del 26/10/2025 alle 07:30:36

Ho appena venduto il mio compagno d'avventure. Euramobil 3 assi... un gigante dal cuore buono. Mi guardo in giro dopo 13 anni e non vedo nulla che mi faccia battere il cuore. Prezzi esorbitanti e poca sostanza.  Sto
seriamente valutando di appendere il camper al chiodo. La mia domanda è, ma vale ancora la pena spendere cifre importanti per mezzi di questa qualità? Scusate lo sfogo...
...
Il camper e' uno stile di vita.
Chi e' stato camperista, resta sempre camperista.
Conosco persone che hanno dovuto rinunciare al camper per necessita' (motivi famigliari, di salute etc), ma lo rimpiangono.
Conosco persone che hanno rinunciato al camper per un certo periodo ma poi lo hanno riacquistato.
Non conosco persone che, senza specifici motivi, abbiano rinunciato definitivamente al camper.
Durante la pandemia i prezzi sono aumentati in maniera abnorme.
Attualmente vedo molte offerte (parlo di nuovo) anche se i prezzi restano sostenuti.
La qualita' dipende dal marchio e da quanto si e' disposti a spendere.
Mi pare di aver visto in Fiera veicoli di discreta qualita', naturalmente non economici.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 10:42:28
Ancora si riesce a goderselo, basta non cercare quello che non c’è più. Se invece si soffre troppo, si smette. Non è neanche obbligatorio proseguire se si vedono solo aspetti negativi. Il mondo è cambiato e continuerà a cambiare, e non solo per i camper.
E, secondo me, non ci si può lamentare se ora c’è più gente che va in camper, mica glielo si può vietare solo perché chi ci va da più tempo rimpiange i vecchi tempi smiley. Anche perché se chi si lamenta smette di usarlo, ci saranno meno disagi anche per i nuovi laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:07:26
Se hai 90 anni lascia perdere
Restate sani
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:44:41
E' la stessa storia di tutte le passioni. Arriva un momento in cui diventa "più la fatica che il gusto" e quindi non ci si diverte più. 
Dipende solo da te, non dal mutare delle situazioni. Le situazioni mutano continuamente. Mi viene da sorridere quando leggo "non c'è più il camperismo di una volta" o qualcosa di simile. Certo che non c'è più ma per una persona che va in camper da 40 anni, il camperismo è cambiato anche dopo i primi 10 anni, ma siccome la tua passione era ancora forte, non te ne sei quasi accorto. Ed hai continuato ad usare il camper come sempre. Lo stesso dopo 20 anni e lo stesso dopo 25 o 30. Se adesso non trovi più stimoli per acquistare ed utilizzare un camper, stai semplicemente arrivando alla fine della tua "voglia" di camper. La tua passione sta calando e cerchi ragioni esterne per motivarlo. Ma non ci sono motivi esterni, semplicemente la tua passione sta spingendo meno per trovare divertimento in quello che hai sempre fatto.  "E' più la fatica che il gusto".
Ora, a mio avviso, devi fare le tue valutazioni e decidere se vuoi iniziare a fare turismo diversamente, se vuoi comprarti una baita in montagna e fare il boscaiolo laugh, oppure una barca ed andare a pescare. Accetta le battute, Senza passioni non si può vivere, si cade in depressione. Quindi se non sei più appassionato del camper cercati un'altra passione, che ti "prenda" e ti faccia provare il gusto come il camper non riesce più a fare.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/10/2025 alle 11:46:34
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 15:51:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2025 alle 11:44:41

E' la stessa storia di tutte le passioni. Arriva un momento in cui diventa più la fatica che il gusto e quindi non ci si diverte più.  Dipende solo da te, non dal mutare delle situazioni. Le situazioni mutano continuamente.
Mi viene da sorridere quando leggo non c'è più il camperismo di una volta o qualcosa di simile. Certo che non c'è più ma per una persona che va in camper da 40 anni, il camperismo è cambiato anche dopo i primi 10 anni, ma siccome la tua passione era ancora forte, non te ne sei quasi accorto. Ed hai continuato ad usare il camper come sempre. Lo stesso dopo 20 anni e lo stesso dopo 25 o 30. Se adesso non trovi più stimoli per acquistare ed utilizzare un camper, stai semplicemente arrivando alla fine della tua voglia di camper. La tua passione sta calando e cerchi ragioni esterne per motivarlo. Ma non ci sono motivi esterni, semplicemente la tua passione sta spingendo meno per trovare divertimento in quello che hai sempre fatto.  E' più la fatica che il gusto. Ora, a mio avviso, devi fare le tue valutazioni e decidere se vuoi iniziare a fare turismo diversamente, se vuoi comprarti una baita in montagna e fare il boscaiolo , oppure una barca ed andare a pescare. Accetta le battute, Senza passioni non si può vivere, si cade in depressione. Quindi se non sei più appassionato del camper cercati un'altra passione, che ti prenda e ti faccia provare il gusto come il camper non riesce più a fare.  
...
yesyes
nonno pat 49
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 16:09:11
Io per vari motivi lo uso pochissimo ma non me la sento di venderlo e chiudere,.. troppo importante e’ stato per la mia esistenza.. quasi quarant’anni di onorato servizio… ma concordo con chi dice non e’ piu come prima 
Ho avuto la fortuna di girare Italia ed Europa in lungo e largo.. e non solo,
non ho piu’ la curiosità, non mi va piu’ di guidare da tre anni preferisco l’aereo ( resort + escursioni e mi costa pure dí meno alla fine)
Vediamo come andrà a finire.. sono proprio curioso 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 26/10/2025 alle 16:13:39
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 16:21:09
dopo 42 anni di camper tre anni fa l'ho venduto non ho rimpianti e ne sono contento
tutti gli anni mi faccio lunghi viaggi in paesi lontani e piccoli viaggi in italia con gli affitti brevi
ultimamente viaggiare con il camper era diventato uno stress

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 17:09:45
Giro in camper da trenta anni.
Sicuramente qualcosa e' cambiato, ma non il senso del camperismo.
E molto dipende da come si usa il camper.
Mi spiego.
In passato ci si poteva fermare in libera praticamente dappertutto, anche vicino a posti oggi supergettonati.
Mi viene in mente, ad esempio, Gubbio o San Gimignano.
I problemi sono nati con l' aumento del numero dei camper e dal fatto che tutti  andiamo nei posti piu' famosi e negli stessi periodi / giorni (fine settimana).
Oggi questi posti sono ancora fruibili sia pur con notevoli limitazioni principalmente in bassa stagione o in giorni infrasettimanali..
Negli altri circa ottomila comuni italiani tutto sommato le cose non sono cambiate.
E l' Italia e' certamente il paese piu' bello del mondo.
Dopo aver girovagato in lungo e in largo in italia e in Europa, il mio problema attualmente e' trovare posti nuovi non troppo lontani.
Mai presa in considerazione la possibilita' di rinunciare al camper.
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 23:02:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2025 alle 11:44:41

E' la stessa storia di tutte le passioni. Arriva un momento in cui diventa più la fatica che il gusto e quindi non ci si diverte più.  Dipende solo da te, non dal mutare delle situazioni. Le situazioni mutano continuamente.
Mi viene da sorridere quando leggo non c'è più il camperismo di una volta o qualcosa di simile. Certo che non c'è più ma per una persona che va in camper da 40 anni, il camperismo è cambiato anche dopo i primi 10 anni, ma siccome la tua passione era ancora forte, non te ne sei quasi accorto. Ed hai continuato ad usare il camper come sempre. Lo stesso dopo 20 anni e lo stesso dopo 25 o 30. Se adesso non trovi più stimoli per acquistare ed utilizzare un camper, stai semplicemente arrivando alla fine della tua voglia di camper. La tua passione sta calando e cerchi ragioni esterne per motivarlo. Ma non ci sono motivi esterni, semplicemente la tua passione sta spingendo meno per trovare divertimento in quello che hai sempre fatto.  E' più la fatica che il gusto. Ora, a mio avviso, devi fare le tue valutazioni e decidere se vuoi iniziare a fare turismo diversamente, se vuoi comprarti una baita in montagna e fare il boscaiolo , oppure una barca ed andare a pescare. Accetta le battute, Senza passioni non si può vivere, si cade in depressione. Quindi se non sei più appassionato del camper cercati un'altra passione, che ti prenda e ti faccia provare il gusto come il camper non riesce più a fare.  
...
Ringraziando il cielo a 58 anni ho passioni da vendere che vanno oltre il camper: kitesurf, mountain-bike, ferrate in montagna e soprattutto ho un'attività che mi dà tanto tempo libero. Il problema è che il camper sta diventando una passione più costosa che piacevole. Probabilmente come dici tu semplicemente si è spenta la scintilla. Ovviamente è un parere personale 

Modificato da davide67 il 26/10/2025 alle 23:05:14
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 23:55:08
La liberta' che ci da il Camper e' per noi inarrivabile. Certo i tempi saranno cambiati, lo sono anche in altri settori, superaffollamento in Moto, Trekking ecc...25 anni fa in montagna a certe altezze ero uno dei pochi in MTB, oggi con le E Bike e' tutt'altra musica e non bella da ascoltare.
L'ho desiderato tanti anni non saranno le nuove leve che mi faranno cambiare idea, vado dove vanno in pochi, nelle giornate dove molti sono impegnati, anche in posti dove pago la sosta. Molti per risparmiare affollano i pochi posti liberi altrove.
Un Hobby ha sempre dei costi, quelli del camper si sono alzati, basta vedere quando chiedono le officine per riparazioni per capire che i tempi sono cambiati, in peggio purtroppo. Ma non ci rinuncio, risparmio altrove.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/10/2025 alle 23:56:19
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 08:46:12

Personalmente ritengo sia vero che i tempi siano cambiati: l'anno prossimo faccio trenta anni di camperismo. Ma già allora,  trenta anni fa, i camperisti d'esperienza di allora dicevano già che i tempi erano cambiati. Per cui, per questo aspetto, me ne faccio una ragione. Tanti mutamenti sono arrivati, in tantissimi campi, specialmente in quelli tecnologici, primo fra tutti il navigatore. Ci convivo, con tutti i rimedi che posso mettere in atto.

Quello che invece mi disturba, e parecchio, è la maleducazione, l'arroganza, l'inciviltà di taluni camperisti, sempre più numerosi. Questo si che mi dispiace ed non  riesco a farmene una ragione.

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 08:52:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2025 alle 08:46:12

Personalmente ritengo sia vero che i tempi siano cambiati: l'anno prossimo faccio trenta anni di camperismo. Ma già allora,  trenta anni fa, i camperisti d'esperienza di allora dicevano già che i tempi erano cambiati.
Per cui, per questo aspetto, me ne faccio una ragione. Tanti mutamenti sono arrivati, in tantissimi campi, specialmente in quelli tecnologici, primo fra tutti il navigatore. Ci convivo, con tutti i rimedi che posso mettere in atto. Quello che invece mi disturba, e parecchio, è la maleducazione, l'arroganza, l'inciviltà di taluni camperisti, sempre più numerosi. Questo si che mi dispiace ed non  riesco a farmene una ragione. Giovanni
...
Anche noi abbiamo iniziato a viaggiare in camper più di 30 anni fa, vero che da allora è cambiato molto, alcune cose in maniera positiva, altre negativamente.

La maleducazione urta parecchio anche a me, come urtano le giustificazioni e le assoluzioni del tutto personali che alcuni si danno per i loro comportamenti scorretti.

Qualcuno disse che, dopo un episodio che fermò il pianeta, dovevamo uscirne migliori...a mio avviso ne siamo usciti peggiorati e ancor più divisi su qualsiasi tema.

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 09:29:54
Credete di essere i primi a constatare e a dire queste cose ?

Non è così. Alcune citazioni fanno sempre riflettere:

1 - “La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispetto degli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi”.
Socrate 450 A.C.

2 - : “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”.

Esiodo (7°-8° secolo A.C.)

3 -  “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”.

un sacerdote dell'antico Egitto 2000 A.C.

4° -  “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”.

Iscrizione antico-babilonese del 3000 A.C.

Siamo proprio sicuri che i "nuovi camperisti" siano poi così diversi dai vecchi ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2025 alle 09:29:54

Credete di essere i primi a constatare e a dire queste cose ? Non è così. Alcune citazioni fanno sempre riflettere: 1 - “La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispetto
degli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi”. Socrate 450 A.C. 2 - : “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”. Esiodo (7°-8° secolo A.C.) 3 -  “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”. un sacerdote dell'antico Egitto 2000 A.C. 4° -  “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”. Iscrizione antico-babilonese del 3000 A.C. Siamo proprio sicuri che i nuovi camperisti siano poi così diversi dai vecchi ?
...
Bravo Paolo!

Anche io, a 56 anni, inizio talvolta a dire ai miei figli che "ai miei tempi"...

Semplicemente il tempo scorre, le cose cambiano. Chi non si evolve, si deprime.

Ma attenzione: evoluzione non necessariamente deve voler dire "vivi diversamente il camperismo e adeguati al momento", può anche voler dire "prendi un aereo e un B&B e divertiti".

Ma in tutto ciò, non criticare quello che accade oggi perchè ieri, sei stato criticato da quelli di avantieri wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2025 alle 09:29:54

Credete di essere i primi a constatare e a dire queste cose ? Non è così. Alcune citazioni fanno sempre riflettere: 1 - “La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, si burla dell’autorità, non ha alcun rispetto
degli anziani. I bambini di oggi sono dei tiranni, non si alzano quando un vecchio entra in una stanza, rispondono male ai genitori. In una parola sono cattivi”. Socrate 450 A.C. 2 - : “Non c’è alcuna speranza per l’avvenire del nostro paese se la gioventù di oggi prenderà il potere domani. Questa gioventù è insopportabile, senza ritegno, terribile”. Esiodo (7°-8° secolo A.C.) 3 -  “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico, i nostri ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana”. un sacerdote dell'antico Egitto 2000 A.C. 4° -  “Questa gioventù è marcia nel profondo del cuore. I giovani sono maligni e pigri. Non saranno mai come la gioventù di una volta. I giovani di oggi non saranno capaci di mantenere la nostra cultura”. Iscrizione antico-babilonese del 3000 A.C. Siamo proprio sicuri che i nuovi camperisti siano poi così diversi dai vecchi ?
...
Perché te ti comporti così?
Sono bellissimi aforismi per addossare la colpa al dopo, io non mi sono mai permesso di fare cosa c’è scritto però adesso li vedo davvero i delinquenti che disfano tutti, che sfidano le forze dell’ordine, che non portano rispetto alle persone, poi chiamiamole maranza, anarchici o altro ma è un fenomeno abbastanza recente. 
Sul fronte camperismo è la stessa cosa, menefreghismo e maleducazione la fanno da padrone, belli i tempi in cui dal finestrino ci si passava i dolcetti o un liquore….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 10:48:02

Io confido sempre, pensando al futuro dei miei figli e dei nipoti, che comunque chi segue cattive strade difficilmente muore nel suo letto. I migliori hanno avuto e spero avranno sempre la meglio. 

La Storia dell'Italia, da quando sono nato, per esempio, è stata sempre vigliaccamente aggredita da certi gruppi politicizzati ma, alla fine, i migliori hanno sempre avuto la meglio e se oggi siamo qua, scampandola, è merito della cosiddetta maggioranza silenziosa, quella che lavora in silenzio e paga pure per tutti.

Giovanni
10
atomant
atomant
03/05/2015 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 11:23:48
secondo me sono tanti temi sovrapposti e non tutti possono avere una risposta o una soluzione:

1 - il tema lanciato all'inizio: "i mezzi di oggi sono di cartone e costano troppo, costa tutto troppo". Questo è un tema di inflazione e aumento della domanda. O lo accetti o lasci perdere. nessuno ci può fare molto. Poi sui mezzi odierni secondo me sono luci e ombre, non è così vero che sia tutto di cartone. Su questo il camperista medio mi sembra a volte più innamorato del mezzo che dell'esperienza. Per me il camper è una cosa, come lo è la moto od altri giocattoli. finchè è funzionale e mi serve bene, quando non mi serve più lo cambio o lo vendo e tanti saluti, dopo 5 minuti nemmeno ci penso più. sono solo cose, bisogna tornare a dare importanza alle persone, invece che alle cose.
2 - nonostante i costi aumentati, c'è un'esplosione di praticanti. Qui su tutto ha vinto il covid, che ha fatto provare l'outdoor a tanta gente che non ci avrebbe mai pensato (e non parlo solo di camper: trekking, mtb, sci tutto sovraffollato rispetto a 10 anni fa). Qualcuno si stuferà, altri resteranno. E' così e sono il primo a innervosirmi ma a parte scegliere altre mete non si può fare molto neanche su questo fronte. 
3 - espansione del mercato, vediamo la cosa su un mercato globale: le piste da sci dalle mie parti sono piene di cinesi e russi, 20 anni fa era impensabile. Allo stesso modo quest'estate in giro ho visto una discreta quantità di VR polacchi, ungheresi, croati. 
15 anni fa il tenore di vita di quei paesi non consentiva probabilmente una diffusione ampia dei VR- c'era qualcuno, ma erano eccezioni.

ognuno fa le sue valutazioni e se non ha più voglia smette.
io ho smesso l'anno scorso di sciare, dopo 47 anni di fila. forse mi darò allo scialpinismo, vedo.
Di sicuro come ha scritto qualcuno quando la fatica supera il gusto tantovale smettere.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 27/10/2025 alle 11:25:58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 16:33:54
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2025 alle 10:26:31

Perché te ti comporti così? Sono bellissimi aforismi per addossare la colpa al dopo, io non mi sono mai permesso di fare cosa c’è scritto però adesso li vedo davvero i delinquenti che disfano tutti, che sfidano le forze
dell’ordine, che non portano rispetto alle persone, poi chiamiamole maranza, anarchici o altro ma è un fenomeno abbastanza recente.  Sul fronte camperismo è la stessa cosa, menefreghismo e maleducazione la fanno da padrone, belli i tempi in cui dal finestrino ci si passava i dolcetti o un liquore….  
...
Così come ?

una certa fascia di maleducati e piccoli o grandi delinquenti c'è sempre stata. Perchè, forse Felice Maniero non sfidava la Polizia ? ed i suoi scagnozzi ? Felice Maniero è del 1950 o giù di lì. Ma a noi, soprattutto a distanza di anni,  rimangono in mente solo alcuni personaggi particolarmente famosi (in negativo ovviamente). Oggi c'è una sovraesposizione mediatica e siamo continuemente bombardati da questi fatti, ma i dati dicono spesso altro. Io trovo spessissimo giovani educati, gentili e anche servizievoli. Ogni tanto trovo i cafoni, ma li trovo sia tra i giovani che tra i meno giovani. La scorsa settimana  un giovane che voleva svoltare a sinistra dove era vietato, non riusciva perchè incrociava il flusso del traffico e stava facendo crescere la coda dietro di sé. Coda che, peraltro, stava "strombazzando" in maniera sempre più insistente. Attraverso il prrabrezza gli ho fatto cenno che c'era il cartello con il divieto di svolta, lui mi ha mandato a quel paese. Poi, sabato pomeriggio sono andato al lavaggio self service e di fianco a me, nell'area vocata alla pulizia degli interni ed al finissaggio degli esterni, c'era un mio coetaneo che aveva il motore in moto. Gli ho chiesto se aveva problemi al motore e lui mi ha guardato stranito senza rispondere. Al che io ho aggiunto, "no, perchè tenendo il motore acceso ci fa respirare i suoi gas di scarico". La risposta è stata la stessa dell'autista del furgone. Maleducati e cafoni non hanno età !

Modificato da Paolo62 il 27/10/2025 alle 16:35:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link