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domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:20:05
quote:Originally posted by macbepi
quote:Originally posted by domenico 65
5% DI TOLLERANZA!?!?!?id="black">id="size6">seeeeeee magara !! >
> Tolleranza 5% in tutta Europa Tolleranza 3% in Svizzera Buoni Km. a tutti
>
> Scripta manent et verba volant . Io dico di no , tu dici di si , ma sono prontissimo a chiedere scusa della mia insistenza di fronte alla legge che tu dici ( a me risulta la tolleranza solo sui Tir ) . Saluti . Domenico .
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:27:03
Sarebbe ora che i camperisti o i futuri tali non pensassero solamente all'arredamento interno dei veicoli ai quali sono interessati, o alla dotazione di accessori più o meno utili, ma prendessero in seria considerazione la struttura della cellula e la sua solidità, invece al massimo si interessano come lato tecnico alla dotazione di cavalleria del motore. Direi che dopo circa 30 anni da quando si sono visti circolare i primi camper le aziende e noi stessi dovremmo essere ormai maturi per costruire e pretendere una cellula con un livello di sicurezza almeno pari a quello di un'autovettura, sopratutto nel caso di tamponamento o di urto laterale o capottamento. La tecnologia c'è basta applicarla, i prezzi certamente potrebbero lievitare un pochino , ma meglio un mezzo on una struttura sicura od uno dotato di forno o finiture di lusso? D'altronde non si può neanche pretendere che un mezzo costruito con certi accorgimenti possa costare come un'autovettura di media cilindrata , logicamente costerà di più,ma tutto sommato a fronte della sicurezza saranno soldi ben spesi. Per quanto mi riguarda, a parte il primo acquisto , effettuato molti anni fa ,per i successivi due, ho posto al primo posto la solidità della cellula e la motorizzazione come seconda opzione ( solo trazione posteriore) e solo a questo punto ho lasciato a mia moglie la libertà di scegliere la disposizione interna e quanto altro desiderava. Cordiali Saluti Marino 2
macbepi
macbepi
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:35:14
quote:Originally posted by domenico 65
quote:Originally posted by macbepi
quote:Originally posted by domenico 65
5% DI TOLLERANZA!?!?!?id="black">id="size6">seeeeeee magara !! >
> Tolleranza 5% in tutta Europa Tolleranza 3% in Svizzera Buoni Km. a tutti
>
> Scripta manent et verba volant . Io dico di no , tu dici di si , ma sono prontissimo a chiedere scusa della mia insistenza di fronte alla legge che tu dici ( a me risulta la tolleranza solo sui Tir ) . Saluti . Domenico .
>
>da quando ho comprato il camper sono andato a pesarlo più volte ( 6 in tutto) presso una pesa pubblica, che fa servizio 24 ore su 24 e dove la polizia pesa con regolarità i veicoli commerciali. Per quanto riguarda i camper mi hanno confermato che la polizia stradale prevede il 5% di tolleranza arrotondata ai 3700 kg.Sono le norme previste dal Codice della strada. Se superi i 3.700 ma sei dentro i 3.850 kg, ti multano, ma puoi proseguire, oltre i 3.850 kg, oltre alla multa più alta, non puoi proseguire se non alleggerisci il mezzo. Il mio Ecovip 2 Classic prevede Kg 1850 sull' assale 1, Kg 2000 sull' assale 2, naturalmente è omologato per 3.500 kg., anche se strutturalmente sopporta i 3850 Kg. e questa è una sicurezza. Ciao.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:56:34
Grinza Posted - 23/08/2007 : 20:56:06 -------------------------------------------------------------------------------- Ovvia dico anche la mia. Paragonare un Carioca ad un Laika mi sembra un pochino azzardato. Non ho un Laika, ma anche io concordo sul fatto che un buon usato di fascia alta vale molto di più di un entry level (EL) nuovo. La differenza si sente quando si viaggia, unm entry level scricchiola un LAika no, d'estate dentro un EL si scoppia di caldo su un Laika no, d'inverno su un EL ti si ghiaggia tutto (anche le palle) il Laika ha i cassoni riscaldati. Certo, i pesi del Laika sono sempre al limite e spesso fuori (a proposito è vero che la tolleranza è del 5%). Poi tutto è relativo, io ho un MClous 560 del 2000, se qualcuno vuole fare a cambio con un Laika anche del 1998 io ci sto (visto che a tutti fa schifo....) Non volermene Grinza ma per quel che mi riguarda non mi trovo daccordo con te. Come tutti sanno in questo forum io possiedo da più di 16 anni un Entri level che più entri non si può della Ci. Un ci turistico (benzina +GPL del 1991)e ti garantisco che nel mio mezzo si abita tranquillamente sia a temperature elevate che a temperature minime estreme (-15-17G). Ovviamente non mi permetterei MAI di confrontare la qualità degli arredi ,il velluto dei rivestimenti , l'estetica del mezzo, la potenza della meccanica. Ma in quanto alle cose essenziali (vivibilità in tutte le condizioni)se uno vuole può sopperire con il fai da te o con modifiche a posteriori sulle cose primarie che garantiscono la vivibilità in ogni tipo di situazione. Non penso che 2-3cm di coibentazione in più, oppure un tipo di materiale diverso per aumentare l'isolamento, trasformino un mezzo in una casa immune da problemi. Se poi uno di questi mezzi di categoria (superiore)omologato per 7 posti ,adotta per il bagno una misera cassettina da 17 litri, già mi immagino il povero equipaggio a cercarsi uno scarico quotidianamente. Sono più che convinto che (escludendo le meccaniche)le differenze tra un entri level e un mezzo di alta gamma non siano poi cosi' tali da giustificare differenze di prezzi a volte abnormi. Un entri level se opportunamente adattato alle esigenze di chi ci deve vivere dentro può assolvere ai suoi compiti in qualsiasi situazione. A tal proposito invito chi volesse approfondire un po di più ad andarsi a rileggere sull'allegato di Plein Air di Luglio/Agosto 2007 (28.000km in camper sulla via della seta:dall'Italia alla Mongolia)percorsi su un mansardato Granduca Pegaso del 1993su Ford Transit 2.5 TD a trazione posteriore che a fine viaggio ha raggiunto i 109.500km. Non mi pare si tratti di un veicolo di categoria superiore, però come tutti i mezzi circolanti, se opportunamente preparato è stato in grado di affrontare situazioni in cui i normali camperisti non verranno mai a trovarsi. Bruno. id="green">
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14/07/2007 2419
Inserito il 23/08/2007 alle: 22:33:25
Noi non abbiamo esperienze decennali, essendo camperisti da soli due anni. Tuttavia pensiamo che un MR non dovrebbe riprodurre in scala ridotta la propria abitazione, con materiali ricercati, d'indubbio piacere nel vederli, ma.. Una volta che in Inverno si è al caldo , in estate non si cola per il caldo, e via dicendo.. Cosa vogliamo di più? Se poi pensiamo a tutte quelle comodità che i nostri mr offrono, e che non elenco perchè sappiamo benissimo come sono accessoriati(bagno , doccia, cucina e pure la TIVVU' per chi la vuole). Forse dico cose scontate , ma abbiamo la fortuna di avere una "casetta a quattro ruote" che ci permette di vivere pienamente periodi di libertà. Che valga 3milaeuro oppure 90mila Euro, quello che conta è l'essere pienamente soddisfatti!Vediamo sulle strade camper nuovissimi , suoperccessoriati, come vediamo altrettanti camper , ma piuttosto "vecchi".Eppure entrambi sono vissuti da persone che per nulla al mondo cederebbero il proprio camper.Perchè anche essi , seppur non in modo prioritario", fanno parte della propria storia.. (salvo rare eccezioni). Un salutone a tutti.[;)] id="maroon">
zottaantonello
zottaantonello
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Inserito il 24/08/2007 alle: 08:37:44
Mamma mia, giuro che non volevo scatenare una discussione così accesa fra i simpatizzanti delle varie marche. Comunque ringrazio tutti sto facendo tesoro dei vostri ottimi consigli; interessante il parallelismo maggiore qualità e finiture = maggior peso, da tenere bene in considerazione sul 7 posti. Io finora ho noleggiato alcune volte un Rimor Europeo e mi sono trovato bene, anche se ovviamente non è un mezzo extra lusso, la prox volta cerco di prendere un Hymer e valuterò le differenze.... La mia domanda iniziale era anche per poter scegliere, a parità di altre condizioni, fra due camper di marca diversa, magari offerti allo stesso prezzo; tanto per fare un esempio stupido, se mi offrono una macchina fiat o una mercedes usate, a parità di caratteristiche e di prezzo mi verrebbe da scegliere la mercedes......(anche se ovviamente i concessionari conoscono benissimo il valore di quello che mettono in vendita, però magari un privato...); ecco, vorrei poter fare lo stesso con il camper Antonello
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 24/08/2007 alle: 08:43:59
1°) scordati di trovare un laika omologato 7 posti, la qualità pesa e va a scapito del numero degli occupanti. In alcuni casi la leggerezza non è indice di scarsa qualità ma è un valore aggiuntivo. Se prendi un 7 posti e ci vai in 3 è una cosa, se ci vai in 5 è un'altra. 2°)Io ho un ar2 del 2004. Entry level, tra quelli giudicati peggio dagli intenditori. Non ho il condizionatore e da tempo sostengo che non serve, sono sufficienti alcune precauzioni (che nessun camper offre di serie, nemmeno laika). Ho affrontato la settimana rovente di luglio (quella degli incendi) nell'estremo sud della Sicilia, al sole. Risultato: temperatura massima registrata nel camper 32°, non è andato arrosto nessuno e ho fatto la mia siesta... in mansarda. Ho semplicemente messo degli oscuratni esterni alle finestre e alla cabina di guida, lato argentato esterno (si usano anche in inverno, lato argentato interno). 3°) Io di scricchiolii non ne sento, se trovo una vite allentata (capita) basta un cacciavite e se non sei contento ne metti una in più. In Inverno non faccio settimane bianche sulla neve nè soggiorno a -20, non perchè ho paura di andarci, perchè proprio non ho interesse a farlo, quindi non posso giudicare il mio mezzo in queste condizioni. Quindi, alla fine, la cosa fondamentale è che osservi e tasti bene le pareti alla ricerca di infiltrazioni (le riconosci spingendo con i polpastrelli, se senti leggermente morbido e cedevole è infiltrata), partendo da tutti punti in cui la lamiera esterna si interrompe (giunzioni tra pareti, intorno le finestre e altre aperture, ecc.). Le dotazioni impiantistiche sono più o meno le stesse, dagli entry level ai top, forse in quest'ultimi c'è la stufa combi al posto della classica truma (il numero delle calorie è maggiore ma aumentano anche i consumi elettrici). Non ti far ingannare dalle apparenze: un'esteica rifinita e gradevole non vuol dire maggiore funzionalità. In alcuni casi quello che piace all'occhiopuò essere addirittura deleterio: mi riferisco ai faretti, diffusi sui top, che illuminano meno dei neon e divorano tantitissima energia (di cui disponi in modo limitato).
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 10:42:08
Chi percorre l'Aurelia da Roma a Fregene con la Simca 1000 o con il Guzzi V7 raggiunge lo stesso risultato di chi lo fa con una Lamborghini Diablo o con una H D Electra Glide 1200, fa la stessa strada e vede lo stesso paesaggio. I ricordi piu' belli sono proprio legati al primo camper, un FARA su transit 2400 iniezione diretta 60 cv del 1974, un cesso di camper con il quale ho fatto il giro della Sardegna negli anni 80. Non funzionava quasi niente eppure ho conosciuto quelle emozioni che solo il camper puo' dare. Oggi viaggio in prima classe ma non e' piu' come una volta.
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:46:31
Ciao zottaantonello, non ti preoccupare è sempre così qui dentro. io ho un vecchio CI/autoroller di cui sono arcicontento. ho visionato molti Laika recentemente. Sicuramente hanno grandi qualità tecniche. ma a me non sono piaciuti per colore dei mobili (troppo scuri) ma anche per la scarsa luminosità interna (mi sembrano un po' catacombe). Però nulla toglie che al mercato 'risponde bene'. Così, visto che anche il sottoscritto spera fra qualche anno di essere costretto a prendere un camper più grande, ma senza svenarmi, ecco quelli che sto vedendo io: - Granduca Pegaso 622, annate dal '96 al 2000 tra i 19000 e i 25mila euro. motori 2.5TD o 2.8 idTd - CI Mizar 190. Praticamente omologo di quanto sopra. - Rimor Superbrig 678 - Rollerteam/autoroller AR7 o AR70 scarno, ma ancora uno dei pochi 7/7 che si trovano in giro (ce n'erano 2 in offerta a trento a 24-25mila euro). - Elnagh Doral 115 Fai un salto su campersupermarket.com e fai una ricerca con solo 7 posti e fascia diprezzo che ti interessa, magari anche solo 20-30mila euro e ti fai una prima idea. Poi va confortata vedendo e toccando il mezzo. Probabilmente c'è di meglio. Ma a me andrebbero più che bene. -- gilby

Modificato da obionekenoby il 24/08/2007 alle 11:55:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:11:27
Scusate ma non concordo, stiamo spostando la discussione. Si sta mettendo in dubbio che un Laika è migliore di un MClouis (metto il mio camper per evitare polemiche). Che significa anche io sono contento del mio mezzo, 7 posti anche in viaggio, spazioso, comodo, veloce, ma... Ma quando vado a Livigno a sciare, per un difetto di progettazione mi si ghiaggia il cassone delle grigie ( o meglio il tubo che l'anno fatto passare davanti alla griglia del grigo), dalla cabina arriva un freddo birbone. D'estate se sta al sole il caldo internamente si sente Quasi tutti i miei amici hanno un Laika, e stesso posto e stessa ora i risultati sono sensibilmente diversi. Sono soddisfatto del mio mezzo ma non è Hymer, Laika ecc, e non certo per bellezza o arredi!!. Non lo farò mai perchè non ho le possibilità ma dovessi cambiare sceglierei sicuramente un camper nuovo di marca Laika, Hymer o simili, questo non significa che non mi piacciono i Riviera o i Rimor ecc, ecc, ecc.

Modificato da Grinza il 24/08/2007 alle 12:14:50
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:29:23
Ciao, oltre al fatto che sono concettualmente contrario ad ogni partitismo ad oltranza, non trovo giusto il discorso "o Laika,Hymer oppure niente". Ricordo che oltre ai suddetti esistono marche come Arca, Mobilvetta, Burnster... (non continuo ma ce ne sono altre) che sono assolutamente sullo stesso livello o con piccolissime differenze qualitative. Detto ciò porto la mia esperienza diretta (e non di "sentito dire"). Un 6 posti ottimo (qualità/prezzo) è l'Autoroller Garage (omologato 6 posti 6) che posseggo e che mi soddisfa molto, sia come spazi vitali, come comodità notte che come stivaggio (garage enorme). Per un 7 posti ti consiglio un Autoroller 7 (omologato 7 posti 7), ottimo compromesso tra lunghezze e abitabilità, e tra l'altro rientra nel tuo budget di spesa incrociato con gli anni di immatricolazione. Su altri modelli ti potrei parlare solo per sentito dire e quindi mi astengo. Però voglio dire una cosa, per viaggiare in macchina IO non ho bisogno di una vettura da 70.000€, viaggio sufficentemente comodo anche con una da 20.000€ (ma chi può spendere 70.000€ e se lo può permettere fa benissimo, intendiamoci). Di meglio ce ne è sempre, bisogna poi vedere le vere esigenze personali. Lo stesso per i VR, un mezzo di fascia medio bassa ti porterà a CapoNord ugualmente come un VR di fascia alta. Il primo fa qualche scricchiolio e il secondo no? Mah, a me personalmente non interessa più di tanto. Poi, ovviamente, ognuno libero. Felici viaggi. Stefano
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:32:08
Grinza, in quante persone viaggiate? Che io ricordi 2. Finchè è così non hai problemi di peso, ma ti assicuro che in 5 il problema è "pesante". Che poi l'isolamento possa essere migliore non lo so, io ti posso dire che dal granduca del 1991 all'ar2 del 2004 il miglioramento è (per la mia esperienza) notevole in quello più recente.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/08/2007 alle: 13:02:11
Per rispondere a Gaia Infatti ho detto Laika Hymer o simili. Per Paolo Certo noi ormai siamo sempre in due, capisco bene il problema peso, ma, come bena sai, c'è chi è fuori peso anche con gli entry level. Comunque io non stavo parlando di pesi ma sul fatto che oggettivamente esiste la differenza tra un Entry level ed uno di fascia alta, e non solo sulle rifiniture. Nelle tasche delle persone non ci son e ne ci voglio entrare, ma se uno potesse........................[:D]
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rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 24/08/2007 alle: 14:27:09
Vedendo più volte l'Hymer chiamato in causa mi sento di dover ripartecipare alla discussione...quando ho parlato del mio mezzo, nella prima pagina di questo 3D, preciso (per il nostro amico antonello, a cui secondo me stiamo facendo un po' di confusione) che quando parlo della qualità non mi riferisco al lato estetico; il mio Hymer è un 1991, e ai tempi si guardava ben poco al lato estetico...non a caso anche l'esterno non ha niente a che fare con gli attuali hymer (che sono molto molto belli). Nella cellula abitativa io mi riferisco a arredi non belli (oddio, anche belli, dipende dai gusti) ma robusti, linee arrotondate (in modo da non dare scornate a destra e a manca), disposizione intelligente delle varie cose, funzionalità dei vari elementi, e ottima scelta dei materiali. Per quanto riguarda l'assistenza non ti posso aiutare, perchè in 16 anni il mio camperino non è mai stato riportato all'officina hymer più vicina....ho fatto solo un piccolo controllo quest'anno, in un'officina per camper vicino a casa, perchè il mezzo era stato fermo per tanto tempo e volevo essere sicura che funzionasse tutto. Per il resto ordinaria manutenzione del motore, quindi mi rivolgo al meccanico di fiducia. Chiusa paretesi...la mia era solo una precisazione [:)] e non è per simpatizzare per una marca o un'altra...io ho questo mezzo e posso dire di esserne contenta, tutto lì [;)]
pi mosca
pi mosca
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:59:55
Da quel che leggo fare una classifica del camper migliore sia difficile come fare una classifica della casa più bella.... ognuno ha la casa più bella perché se la é costruita/comprata come voleva lui... Così con il camper: si sa che alcuni mezzi sono più belli di altri, ma in fondo il proprio é il più bello perché se no, non lo si sarebbe comprato. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo dovrebbe essere fatto da aziende specializzate, perché soggettivamente si é portati a considerare il proprio mezzo il migliore. Io ho avuto Bertone, Caravelair, Mobilvetta e Miller. Posso dire che mi son trovato bene con la tenda, la roulotte e i camper che ho avuto. Mi han portato in capo al mondo e riportato a casa. Adesso con il miller vado con il mio amico con il Laika. Non trovo diversità per quanto riguarda la resistenza al freddo e al caldo (stessa ora e stesso posto - 20 champoluc, + 45 Bari 2007). Se dovessi cambiare camper prenderei un Miller visto come va bene (anche di peso...) e quanto costa. Il mio amico prenderebbe solo Laika. Un altro mio amico solo Arca. Un altro sicuramente no prenderebbe mai più Rimor. Passando all'auto: mi sono trovato benissimo con l'unica Fiat che ho avuto (una Tipo), la macchina peggiore una Wolks (passat). Mio fratello direbbe il contrario avendo usato 10 volte in 50000 Km il carro attrezzi con una Fiat (tempra). Adesso ama la Volks Golf (260000 km senza problemi) che possiede. Mio cognato ama Peugeot. Ha avuto Fiat (4) volksvagen(2) peugeot (2) Ford (2) - fa il rappresentante ed é praticamente sempre in macchina, fornita dalla ditta. Per concludere: Il camper migliore ? -[;)] quello che comprerai, te lo auguro.

Modificato da pi mosca il 24/08/2007 alle 17:07:59
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 17:17:01
[quote]Originally posted by obionekenoby
Ciao zottaantonello, non ti preoccupare è sempre così qui dentro. io ho un vecchio CI/autoroller di cui sono arcicontento. ho visionato molti Laika recentemente. Sicuramente hanno grandi qualità tecniche. ma a me non sono piaciuti per colore dei mobili (troppo scuri) ma anche per la scarsa luminosità interna (mi sembrano un po' catacombe)..... Mi dispiace ma non corrisponde a verita'...Nel Kreos c'e' il maxi oblo' di serie che da' luce a tutto il camper lasciando tutti laterali chiusi. Non sono un talebano della Laika, esistono i Rapido Euramobil Burstner ecc.. Sono Italiano me ne vanto e compro un ottimo prodotto italiano e mi tengo i soldi in tasca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/08/2007 alle: 17:44:29
hanno già detto tutto i miei predecessori, noi siamo in 5, con un 7 posti (6 omolog), elnagh, bene il peso e l'abitabilità, tra l'altro il mio è qualche centimetro meno di 7 metri, quindi non troppo ingombrante, meno bene le sigillature e le finiture, ma facciamo settimana bianca e sicilia senza riscaldatori aggiuntivi, condizionatori e generatori, con una sola batteria servizi ed una cassetta wc aggiuntiva, ci divertiamo un sacco! Gli Arca e Laika sono belli e costano, mantengono un buon valore dell'usato. Io valuto anche: 1) la visibilità e vivibilità in marcia 2) la dimensione di letti e armadi e vani servizi 2) l'assistenza (se compri da concessionario) Ciao! Alberto
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 25/08/2007 alle: 01:51:15
I camper belli e buoni ci sono ma costano e non tutti possono permetterselo (come non tutti si sono sposati l'Arcuri o la Falchi). Il problema è che ci fanno pagare un sacco di soldi camper che non li valgono o che hanno accessori inutili e solo costosi. Saper valutare un mezzo è difficile perchè il venditore fa il suo mestiere e solo doo averci vissuto per un pò e magari dopo averci fatto qualche lavoretto ti puoi rendere conto della validità. Qui qualchuno critica rimor ma secondo me fa dei bei camper con delle altrettanto belle piante, come anche Adria lavora bene. Non occorre comprare Laika per avere il massimo (io ho dethleffs fortero e non farei mai cambio). Per quanto riguarda il WC voglio vedere scaricare il nautico in un bagno !! (in Austria mi è capitato per due volte in quanto i campeggi erano chiusi)
ago73
ago73
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 22:49:02
Chi non ha un Laika e dice di essere contento del suo mezzo non posso dire che non sia vero,ma secondo me c'e un pò di invidia. Sono pochi i mezzi che come isolante mettono Styrofoam invece del semplice polistirolo. I mezzi di primo e medio prezzo adottano tutti il semplice polistirolo, il quale si sente la differenza nelle basse e nelle alte temperature. Io ho avuto un espezienza con un Arca di un amico e ti posso dire che si vede e si sentono nei materiali la differenza di prezzo,rispetto hai mezzi di primo emedio prezzo.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 26/08/2007 alle: 12:50:21
quote:Originally posted by ago73
Chi non ha un Laika e dice di essere contento del suo mezzo non posso dire che non sia vero,ma secondo me c'e un pò di invidia. >
> scusa senza offesa ma come si può dire che ci sia invidia se una persona parla bene del proprio mezzo. posso dirti che personalmente sono stato molto soddisfatto del mio primo camper un safari preso a buon prezzo e che mi ha dato grandi soddisfazioni sia di inverno che d'estate. poi se dici quello che paghi prendi ti do ragione. ma sicuramente se si parla bene del proprio mezzo non c'è invidia di nessuno. ciao. claudio
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