quote:Originally posted by glen430> [:D] Diavolo di un Mc. Louis, tre infiltrazioni nel primo anno di vita? e dopo i cinque anni che fai? lo vendi a qualcuno che rimane..... Per quanto riguarda la meccanica, visto che sei camperista da tempo, sai che un camper di 10 anni di vita ha mediamente 100.000 Km, e i motori dei camper durano per almeno 250.000 Km. Io spero che dopo 5 anni non venda il tuo camper ad un novizio..... Tre infiltrazioni in un anno di vita, per me, classificano il tuo camper di fascia .... bassa[:(][:(][:(]. Ciao.
Un mio modesto parere.... credo che il primo indicatore di scelta sia il "budget" di spesa che hai subito dopo la scelta tra nuovo e usato ed infine la pianta del mezzo. io mi sono trovato allo stesso bivio pur non essendo "novizio" ed alla fino ho optato per un mezzo di fascia media "nuovo"seppur di una marca "chiaccheratissima" e ti spiego i motivi: 1)2 anni di garanzia motore e 5 sulle infiltrazioni( nel primo anno di vita ne ho avute tre tutte risolte perfettamente del concessionario) 2)mezzo di fine serie spuntato ad un buon prezzo Mi chiedo quando si parla di mezzi blasonati di magari 10 anni che sono considerati assegni circolari perchè nessuno parla mai delle meccaniche ?Sono eterne? Non hanno mai bisogni di manutenzione? Attenzione al concessionario che sia serio e non uno che si improvvisa come tanti. CMQ non avere fretta valuta bene tutto senti tutti...ma poi fai come vuoi tu!!!! Buona scelta >
quote:Originally posted by pi mosca>
quote:Originally posted by glen430> [:D] Diavolo di un Mc. Louis, tre infiltrazioni nel primo anno di vita? e dopo i cinque anni che fai? lo vendi a qualcuno che rimane..... Per quanto riguarda la meccanica, visto che sei camperista da tempo, sai che un camper di 10 anni di vita ha mediamente 100.000 Km, e i motori dei camper durano per almeno 250.000 Km. Io spero che dopo 5 anni non venda il tuo camper ad un novizio..... Tre infiltrazioni in un anno di vita, per me, classificano il tuo camper di fascia .... bassa[:(][:(][:(]. Ciao. ..Allora significa che il nostro MC louis Glen430vv jtd 2.8, anno 2005, 26.000km senza aver mai avuto problemi è da considerare di fascia alta[:D][:)][;)] (anzichè di f. media, come indicato dalla Casa costruttrice ,e che giustamente ha ricordato "Glen" anche se da un anno è stato sostituito dal modello Steel).Ad ogni modo, per la nostra esperienza soddisfacentissima,che qui tranquillamewnte confermiamo ancora e per l'ennesima volta,come per altri "mecluisiani" tra cui l'amico Glen che ha avuto la sfortuna di aver subìto tre infiltrazioni,ma poi ben risolte )..il Mc Louis è uu buon mezzo, per non dire ottimo, che tranquillamente consigliamo ad Antonello e a chi è in procinto di acquistare un camper e chiede consigli in merito. Senza ovviamente declassare altri ottimi mezzi : chiaro che ognuno consiglia secondo la propria esperienza in merito. ciao a tutti. id="maroon"> id="size2"> id="Comic Sans MS">
Un mio modesto parere.... credo che il primo indicatore di scelta sia il "budget" di spesa che hai subito dopo la scelta tra nuovo e usato ed infine la pianta del mezzo. io mi sono trovato allo stesso bivio pur non essendo "novizio" ed alla fino ho optato per un mezzo di fascia media "nuovo"seppur di una marca "chiaccheratissima" e ti spiego i motivi: 1)2 anni di garanzia motore e 5 sulle infiltrazioni( nel primo anno di vita ne ho avute tre tutte risolte perfettamente del concessionario) 2)mezzo di fine serie spuntato ad un buon prezzo Mi chiedo quando si parla di mezzi blasonati di magari 10 anni che sono considerati assegni circolari perchè nessuno parla mai delle meccaniche ?Sono eterne? Non hanno mai bisogni di manutenzione? Attenzione al concessionario che sia serio e non uno che si improvvisa come tanti. CMQ non avere fretta valuta bene tutto senti tutti...ma poi fai come vuoi tu!!!! Buona scelta >
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quote:Originally posted by last> Molte parole... ma rimangono tali.... Come si può asserire che non ci sia il migliore o il peggiore ?? SALUTONI NE'
Caro Antonello, Anche in questo forum ci sono pregiudizi e luoghi comuni riguardo alle marche , dettati non solo da un 'esperienza diretta riguardo al proprio mezzo , ma anche da un supporre più che da un sapere. Credo sia fondamentale, da come ti è stato già detto, che la cosa basilare sta nella esigenza soggettiva di avere tale m.r. Non c'è scritto da nessuna parte che la marca "X" sia migliore della marca "Y". Noi abbiamo un MC LOUIS , e come già scritto in altro post, non ci sentiamo inferiori a chi ha mezzi economicamente più "alti" e tanto meno superiori a chi ha mezzi più economici del nostro. Siamo semplicemente soddisfatissimi! Tant'è che pur apprezzando altre marche, se un domani dovessimo cambiare m.r. opteremmo nuovamente per la " MC Louis" Auguri per il tuo acquisto, qualsiasi esso sia! Tiziana [:)]id="maroon"> id="size2"> id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by rarger83> Soggettivo... molto....
quote:Originally posted by zottaantonello> Ciao Antonello, io non sono un'esperta ma ti posso semplicemente raccontare la nostra esperienza; 16 anni fa i miei comprarono un Hymer (544 CL), che è tutt'ora il mio attuale camper. Data l'età spero nel giro di pochi anni di cambiarlo, e al 99,9% riprenderò un Hymer. Per me è stato un mezzo solido, pratico, funzionale, e quasi zero problemi. Certo è un mezzo di ben 16 anni, per cui puoi capire che ora ha i suoi acciacchi e non mi azzardo a strapazzarlo molto, soprattutto per quanto riguarda il motore...ma ti assicuro che non lo cambierei con nessuno al mondo. E' stato un grande acquisto.
Ciao, in procinto di acquistare un camper usato, mi rivolgo a voi esperti per vedere se qualcuno ha voglia di stillare una semplice classifica fra le varie marche di camper in commercio, come qualità. Mi sembra di aver capito che, ad esempio, Hymer e laika sono fra i migliori, mentre Rimor e McLuis diciamo a livello "base" Ovviamente in tutte le marche ci saranno vari modelli di diversa classe, ma quello che mi interessava era avere un riferimento per distinguere, girando fra i concessionari, fra due camper con allestimenti simili, ma di marche diverse.... L'idea era di prendere un camper da 6-7 posti (famiglia con 3 bimbi 3-6-9 anni), intorno all'anno 2000, fondamentalmente per avere le cinture di sicurezza sio sedili passeggeri e una decente omologazione antinquinamento (euro2-3); dovremmo essere intorno ai 25000/30000 euro Sapete inoltre se ci sono concessionari che offrono la formula di riacquisto garabtito, magari dopo un anno? (sono a Trento) Grazie Antonello >
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quote:Originally posted by Yuma58>id="maroon">id="size2">
quote:Originally posted by last> Molte parole... ma rimangono tali.... Come si può asserire che non ci sia il migliore o il peggiore ?? SALUTONI NE' Ma guarda, per te o per altri , possono rimanere solo parole... Di fatto , diciamo che l'esperienza con tale mezzo e marca ci permettono di trascrivere ciò. Se poi viene interpretato in modo "diverso" .. Pazienza!Lo scopo è quello di consigliare, di suggerire.. In meglio e non in peggio (a che scopo se non abbiamo esperienze negative in merito??) Salutoni a te.. nè![:)] >
Caro Antonello, Anche in questo forum ci sono pregiudizi e luoghi comuni riguardo alle marche , dettati non solo da un 'esperienza diretta riguardo al proprio mezzo , ma anche da un supporre più che da un sapere. Credo sia fondamentale, da come ti è stato già detto, che la cosa basilare sta nella esigenza soggettiva di avere tale m.r. Non c'è scritto da nessuna parte che la marca "X" sia migliore della marca "Y". Noi abbiamo un MC LOUIS , e come già scritto in altro post, non ci sentiamo inferiori a chi ha mezzi economicamente più "alti" e tanto meno superiori a chi ha mezzi più economici del nostro. Siamo semplicemente soddisfatissimi! Tant'è che pur apprezzando altre marche, se un domani dovessimo cambiare m.r. opteremmo nuovamente per la " MC Louis" Auguri per il tuo acquisto, qualsiasi esso sia! Tiziana [:)]id="maroon"> id="size2"> id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by Grinza> FACCIO CAMBIO IO CON TE ANTO'
Ovvia dico anche la mia. Paragonare un Carioca ad un Laika mi sembra un pochino azzardato. Non ho un Laika, ma anche io concordo sul fatto che un buon usato di fascia alta vale molto di più di un entry level (EL) nuovo. La differenza si sente quando si viaggia, unm entry level scricchiola un LAika no, d'estate dentro un EL si scoppia di caldo su un Laika no, d'inverno su un EL ti si ghiaggia tutto (anche le palle[:D]) il Laika ha i cassoni riscaldati. Certo, i pesi del Laika sono sempre al limite e spesso fuori (a proposito è vero che la tolleranza è del 5%). Poi tutto è relativo, io ho un MClous 560 del 2000, se qualcuno vuole fare a cambio con un Laika anche del 1998 io ci sto (visto che a tutti fa schifo[:D][:D]....) >
quote:Originally posted by Paolomc>Paolino,come ben sai vengo da un autoroller3.Adesso e un mese che ho comprato un laika ecovip1 classic,bè da te un affermazione del genere onestamente non m,e l'aspettavo,nel senso che ti reputo un buon conoscitore di camper.Paragonare l'autoroller al laika sembra molto azzardato,il mio e un 6 posti omologato x 5.I letti a castello in coda sono enormi,stessa cosa x la mansarda e il relativo letto,vabbè magari appena ci si rivede ti ci farò dare un occhiata[;)]
Come al solito quando parli di marche esce fuori il gruppo di "o Laika o niente". Sarebbe da chiedersi perchè Laika non vende più di tanto. Poi sarebbe da chiedersi qual'è il prezzo di un Laika usato, altro che quello che ho letto qui! Perchè con € 25.000 ci compri un entry level del 2001 (e devi pure tirare). Parliamo di 7 posti, categoria che Laika non considera neanche come effettivi, se va bene sono omologati per 4! Quindi stai bene attento, controlla il libretto di circolazione. Io ho un Autoroller 2 e, visti i Laika, non ci farei mai a cambio: chi me li dà 130 lt. d'acqua? Per non parlare dell'ampiezza dei letti, della cucina e della toilette di una comodità unica (doccia interamente in termoformato con oblò dedicato). Quello che manca su un entry level non è la sostanza, ma i fronzoli. Magari manca un maxi oblò, mancano qualche mensola, mancano i faretti (che però fanno solo effetto, in realtà sono un elemento negativo di consumo), con il risultato che è più leggero, e quindi ha più stivaggio. L'aria non si paga ma sui camper, dove manca, vale molto. Conta tantissimo il concessionario. Ad esempio dalle mie parti ce n'è uno che vende Laika ma io non ci comprerei niente perchè l'assistenza lascia a desiderare. Per la cronaca vende anche Ci. Chissà perchè non trovi mai CI esposti in vendita, in compenso ci sono parcheggiati Laika nuovi del 2006, e l'assistenza è la stessa... Ultima nota: il 7 posti, di qualunque marca esso sia è un'assegno circolare. Sono difficili da trovare ed hanno motorizzazioni sempre elevate. Altro particolare: non esiste un marchio che non ha rogne. Laika compreso (se fai un cerca scopri le magagne di certe mansarde o di alcuni serie x). In generale, per quanto ne so ed ho potuto constatare, la qualità generale si sta livellando, in alcune marche sta crescendo (tutto il gruppo Trigano), in altre è andata scendendo (alcuni marchi del gruppo Sea, ma anche ... Laika). Il che però non significa che tutti i mezzi hanno uno specifico difetto, ma che alcuni possono avere dei problemi. E allora vale il sistema di sempre: vedere e toccare, alla ricerca di infiltrazioni, controllare tutti gli impianti e le condizioni del pavimento da sotto, verificare il motore. Per la pianta i 7 posti sono praticamente tutti uguali, le omologazioni no! Nel 2000 esistevano ancora 7 posti omologati per 7, soprattutto negli entry level e siccome sono una rarità sono ancor di più un assegno circolare. Ultima nota: qualunque camper ha tutti gli impianti necessari per il funzionamento. In alcuni ti danno di serie degli optional, ma appunto sono optional. E' come un'automobile: se compri il modello base senza optional avrai (forse) qualche comodità in meno, ma ci vai comunque in capo al mondo. >
quote:Originally posted by Yuma58> Certo che è soggettivo, è la mia esperienza personale, e trovo che sia utile, per una persona che deve acquistare, riportargli la mia esperienza, piuttosto che dirgli la marca migliore o peggiore, anche perchè a volte le classifiche sono moooooolto soggettive. [:)] Le marche considerate migliori o peggiori le sappiamo tutti, e se non le sappiamo basta documentarsi un po'; al contrario il nostro amico che ha chiesto un aiuto non può sapere, a meno che non glielo raccontiamo, come ci siamo poi trovati con il nostro mezzo. [8D]
quote:Originally posted by rarger83> Soggettivo... molto....
quote:Originally posted by zottaantonello> Ciao Antonello, io non sono un'esperta ma ti posso semplicemente raccontare la nostra esperienza; 16 anni fa i miei comprarono un Hymer (544 CL), che è tutt'ora il mio attuale camper. Data l'età spero nel giro di pochi anni di cambiarlo, e al 99,9% riprenderò un Hymer. Per me è stato un mezzo solido, pratico, funzionale, e quasi zero problemi. Certo è un mezzo di ben 16 anni, per cui puoi capire che ora ha i suoi acciacchi e non mi azzardo a strapazzarlo molto, soprattutto per quanto riguarda il motore...ma ti assicuro che non lo cambierei con nessuno al mondo. E' stato un grande acquisto.
Ciao, in procinto di acquistare un camper usato, mi rivolgo a voi esperti per vedere se qualcuno ha voglia di stillare una semplice classifica fra le varie marche di camper in commercio, come qualità. Mi sembra di aver capito che, ad esempio, Hymer e laika sono fra i migliori, mentre Rimor e McLuis diciamo a livello "base" Ovviamente in tutte le marche ci saranno vari modelli di diversa classe, ma quello che mi interessava era avere un riferimento per distinguere, girando fra i concessionari, fra due camper con allestimenti simili, ma di marche diverse.... L'idea era di prendere un camper da 6-7 posti (famiglia con 3 bimbi 3-6-9 anni), intorno all'anno 2000, fondamentalmente per avere le cinture di sicurezza sio sedili passeggeri e una decente omologazione antinquinamento (euro2-3); dovremmo essere intorno ai 25000/30000 euro Sapete inoltre se ci sono concessionari che offrono la formula di riacquisto garabtito, magari dopo un anno? (sono a Trento) Grazie Antonello >
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quote:Originally posted by glen430> Il mio era sarcasmo.... Lungi da me dare giudizi sulla tua persona. Volevo solo dire che il fatto che il tuo camper ha avuto tre infiltrazioni, e lo stesso discorso vale per il Laika, non rende il tuo camper "fortunato". Mi ricordo la mia seconda macchina presa contemporaneamente con tre amici: la mia sempre andata OK, i miei amici l'han venduta per la disperazione. Era una FIAT TIPO. Lo scrivo in maiuscola perché ho fatto 250.000 Km (benzina) senza il minimo problema. Mia moglie ancora adesso, anche se ho avuto Wolksvagen, Peugeot e Lancia mi dice: "ma però la tua TIPO...". Se ti facessi parlare con i miei amici però... Non voglio denigrare il Mc. Louis, perché se ne vendono tanti vuol dire che qualche qualità l'ha, il tuo, come il Laika piovoso, mi sembra però che rientri nella cerchia sfortunati. La percentuale di sfortuna varia da marca a marca. E non dipende dal prezzo. E per me divide la fascia in bassa, media e alta. Per il tuo c'era sarcasmo, reputo il McLouis di fascia media. I Laika di 3-4 anni fa di alta, quelli odierni di media. Per quanto riguarda gli accessori... se tutto rimanesse inalterato costerebbero come i nuovi. ciao
Diavolo di un Mc. Louis, tre infiltrazioni nel primo anno di vita? e dopo i cinque anni che fai? lo vendi a qualcuno che rimane..... Per quanto riguarda la meccanica, visto che sei camperista da tempo, sai che un camper di 10 anni di vita ha mediamente 100.000 Km, e i motori dei camper durano per almeno 250.000 Km. Io spero che dopo 5 anni non venda il tuo camper ad un novizio..... Tre infiltrazioni in un anno di vita, per me, classificano il tuo camper di fascia .... bassa. Ciao. Non ho capito se il tuo era sarcasmo cmq a scanso di equivoci chiriamoci: 1) non penso che venderò il mio mezzo x almeno 10a anni perchè ne sono contentissimo, dopo i lavori è ritornato come nuovo.( il portellone è stato sostiruito completamente così come la parete) 2) Non rientra nel mio stile di vita tirare "bidoni"alle persone, al massimo lo avrei reso al concessionario dove l'ho acquistato, prima di fare certe supposizioni almene accertarsi con chi si ha a che fare![:(!][:(!] Ho un amico che ha acquistato un laika (100.000.000 di vecchie lire) al primo acquazzone entrava acqua dalle finestre e dagli oblò , tutto sistemato im garamzia ,e stando alle tua valutazioni è diventato di afascia bassa anche quello.[:o)] Pe quanto riguarda i motori vanno bene i 250000 km , ma tutto il resto freni, frizione. ammortizzatori , pompa acqua ecc. sono esenti da usura in 10 anni? >
quote:Originally posted by Paolomc> Scusami Paolo ma forse non hai notato che devono entrare nei pesi... come pretendi di trovare camper che rientrano nei 35 qli ma omologati per 7 persone ?? SALUTONI NE'
Vista la fiera, esiste solo un tipo di camper a garanzia di infiltrazioni (il monoscocca), gli altri prima o poi si infiltreranno tutti. I nuovi camper stanno peggiorando in modo esponenziale nell'abitabilità omologata, per cui l'usato è destinato a rivalutarsi. Sta scomparendo il camper per famiglia: qualunque entry level omologato 7 posti usato è destinato a diventare un pezzo raro e come tale secondo me, non solo manterrà il suo valore, ma, se ben tenuto potrebbe addirittura incrementare il suo valore originario. >
quote:Originally posted by ummagamma> Secondo me, è dura trovare un laika del 2002/03 a 25-30.000 euro
Sono camperista da 20 anni. Inizialmente CI ed Elnagh, poi quando ne ho avuto la possibilita' Laika. Sempre usati di un anno due di vita e rivenduti dopo un anno due. Ricordo che su CI ed Elnagh rimesso un sacco di soldi (lire) e con molta difficolta'. Con Laika sempre ripresi tutti i soldi (lire ed Euro) e nel giro di max 15 gg. Un motivo ci sara'. Altro consiglio se disponi di 25.000 - 30.000 Euro non comprare un Entry Level ma compra un Laika del 2002 - 2003. Avrai un camper di qualita' superiore (ma lo devi provare per capirlo) e un assegno circolare in tasca. Di qualita' simile sono Arca Mobilvetta Hymer ma sono piu' difficili da vendere. Un prodotto buono di qualita' e prezzo superiore e il Wingamm che ho avuto l'anno scorso, ma ha un mercato di nicchia. P.S. Non sono azionista Laika (gruppo Hymer). >