In risposta al messaggio di Samantha78 del 27/07/2025 alle 09:59:16non so se intendi prendere la residenza in Canarie o meno ma in caso negativo sappi che la revisione del mezzo che porterai dall'Italia in Canarie non potrai farla
Buongiorno, sono una nuova iscritta e questo, forse, sarà il post più strano che vi sarà mai capitato di leggere qui dentro ma ho bisogno di consigli/aiuto da esperti camperisti e spero di aver scelto la sezione giusta.Alla fine del prossimo anno è previsto un mio trasferimento definitivo all'estero. Ho 8 gatti che sono una parte fondamentale della mia famiglia e porterò con me quindi ho un anno di tempo per organizzare il viaggio meno stressante e traumatico per loro. Escluso a priori il viaggio aereo (per numero ma anche etá di alcuni di loro) sono giunta alla conclusione che roulotte o camper sarebbe per loro la soluzione migliore. Ma la roulotte scopro (scusate l'ignoranza ma per me è tutto nuovo) che non può avere esseri viventi all'interno mentre viaggia, solo in sosta, quindi mi rimane il camper. Avrei un milione di domande e consigli da chiedere ma parto con calma. Tenendo conto che questo mezzo viaggerà una sola volta avrebbe senso comprare un furgone con finestrini e mettere qualcosa di mobilio (in questo caso ho dei limiti di scelta? O per assurdo potrei buttarci dentro un lettino e un divanetto di casa)? Perché spendere 30000€ o più per un camper attrezzato che viaggerà una sola volta lo troverei un po' assurdo oltre che un po' proibitivo. Aggiungo che il trasferimento è alle Canarie quindi il viaggio sarà terra fino a Cadice+traghetto. Forse nessuno risponderà ma almeno ci ho provato... Grazie mille a tutti, anche solo per la lettura
In risposta al messaggio di Samantha78 del 27/07/2025 alle 09:59:16Io proverei a sentire aziende specializzate tipo
Buongiorno, sono una nuova iscritta e questo, forse, sarà il post più strano che vi sarà mai capitato di leggere qui dentro ma ho bisogno di consigli/aiuto da esperti camperisti e spero di aver scelto la sezione giusta.Alla fine del prossimo anno è previsto un mio trasferimento definitivo all'estero. Ho 8 gatti che sono una parte fondamentale della mia famiglia e porterò con me quindi ho un anno di tempo per organizzare il viaggio meno stressante e traumatico per loro. Escluso a priori il viaggio aereo (per numero ma anche etá di alcuni di loro) sono giunta alla conclusione che roulotte o camper sarebbe per loro la soluzione migliore. Ma la roulotte scopro (scusate l'ignoranza ma per me è tutto nuovo) che non può avere esseri viventi all'interno mentre viaggia, solo in sosta, quindi mi rimane il camper. Avrei un milione di domande e consigli da chiedere ma parto con calma. Tenendo conto che questo mezzo viaggerà una sola volta avrebbe senso comprare un furgone con finestrini e mettere qualcosa di mobilio (in questo caso ho dei limiti di scelta? O per assurdo potrei buttarci dentro un lettino e un divanetto di casa)? Perché spendere 30000€ o più per un camper attrezzato che viaggerà una sola volta lo troverei un po' assurdo oltre che un po' proibitivo. Aggiungo che il trasferimento è alle Canarie quindi il viaggio sarà terra fino a Cadice+traghetto. Forse nessuno risponderà ma almeno ci ho provato... Grazie mille a tutti, anche solo per la lettura
questa
In risposta al messaggio di Samantha78 del 27/07/2025 alle 09:59:16Con 8 gatti, forse non e' del tutto folle pensare ad un camper.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/07/2025 alle 15:11:50no, non ce ne sono
Non c'è una nave che salpi dall'Italia e attracchi alle Canarie, lì dove vuoi andare? Mici in cabina, in sicurezza e senza stress, nessun problema di acquisto o noleggio, costi decisamente più contenuti.
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/07/2025 alle 13:02:35Il vantaggio del camper e' proprio la possibilita' di gestirsi il viaggio.
posso darti qualche idea come proprietario di gatti e cani per i tuoi gatti un viaggio su strada si dividerebbe in: città di partenza - cadice un viaggio lungo e stressante per gli animali cadice - canarie un viaggiomolto più lungo in cui non potrai tenere i tuoi gatti sul tuo veicolo e neanche in cabina pertanto trascorreranno molte ore nelle gabbie apposite per animali personalmente opterei per farli viaggiare quelle 4/5 ore in aereo
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2025 alle 16:33:18spero di sbagliarmi ma sarà molto difficile che gli permettano di lasciare 8 gatti sul camper nel garage del traghetto per 35 ore
Il vantaggio del camper e' proprio la possibilita' di gestirsi il viaggio. Naturalmente viaggio in periodi non caldi e non freddi. Percorso, volendo, quasi tutto autostradale (circa1.800 chilometri da Ventimiglia a Cadige).E' solo una questione di tempo. Con tappe non molto lunghe (mettiamo 300 chilometri), impiegherebbe una settima ad arrivare a Cadige. Naturalmente puo' fermarsi quando vuole per riposare e fare uscire un po' i gatti. Che magari non ne hanno neanche bisogno se sono abituati a stare in casa. Il problema piu' grande e' come accudire i gatti durante le 35 ore di traversata da Cadige alle Canarie.. Se possono restare sul camper ed il camper e' accessibile, il problema e' in qualche modo risolto. Mi rendo conto che e' una operazione assai macchinosa ma non impossibile. Ma se Samantha vuole stare sempre con i gatti, non ha alternative. Non ho idea del costo del trasferimento aereo di 8 gatti + padrona e se i gatti possono viaggiare insieme alla padrona. In tal caso pero', dovrebbe gia' disporre si una sistemazione per se' e per i gatti, una volta atterrata alle Canarie.
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/07/2025 alle 17:04:35Questi due colleghi camperisti sono andati alle Canarie con un cane e due gatti.
spero di sbagliarmi ma sarà molto difficile che gli permettano di lasciare 8 gatti sul camper nel garage del traghetto per 35 ore penso che dovrà lasciarli nelle gabbie apposite per animali meglio informarsi prima di partire per quanto riguarda l'arrivo alle canarie immagino che abbia già una sistemazione
https://www.youtube.com/watch?a...
In risposta al messaggio di Samantha78 del 28/07/2025 alle 21:52:32Viste le tue esigenze, da vecchio camperista, nonche' amante degli animali, consiglierei ....il camper.
Per prima cosa voglio ringraziare davvero di cuore tutti quelli che hanno letto il mio post e trovato il tempo e la voglia di rispondere. Mi avete dato già qualche informazione utile su cui riflettere. Aggiungo qualche dettaglio.A trasferirci saremo io, mio marito e i miei genitori (che tra l'altro già di loro hanno un cane taglia media da portare). Sì avremo sicuramente una casa per allora, un agente immobiliare in loco ci sta già seguendo per questo. No non posso considerare un solo viaggio in aereo con gli animali caricati tutti in stiva, piuttosto se non riuscirò a trovare un'altra soluzione farò più viaggi in aereo portandoli in cabina a step e pagando nel frattempo qualcuno che me li tenga qui. Probabilmente non è importante ma specifico che gli animali li studio e li curo, sono una specializzanda in naturopatia e agopuntura per animali, quindi oltre ad amarli moltissimo il loro benessere per me viene al primo posto. L'idea iniziale era prendere un fuoristrada molto grande (che probabilmente acquisteremo comunque perché servirà là) ma oggettivamente i gatti sono troppi per poterli mettere tutti nel retro con la rete divisoria. Assolutamente i trasportini verranno portati durante il viaggio ma è escluso che li faccia viaggiare per una settimana chiusi sempre in un trasportino. Per quanto riguarda il viaggio in traghetto ho già iniziato a chiedere informazioni e ci sono alcune linee che hanno anche cabine pet friendly. Da tutto ciò che mi avete detto sembrerebbe che l'unica possibile soluzione sia un camper. E andrebbe anche bene se non fosse per i costi che mi sembrano davvero alti per il singolo uso che dovrei farne. Immagino non ci siano camper a buon mercato. Inizialmente quando pensavo alla roulotte ho visto che se ne potevano trovare anche sotto i 5000€, ma per i camper credo sia impossibile...a me non importa che ci sia cucina o bagno, faremo ovviamente delle soste. Solo finestrini e possibilità di stare con loro durante il viaggio, il posizionamento di 3 lettiere capienti e il posto dei trasportini che farebbero da cuccetta sarebbero più che sufficienti. Non mi intendo di auto, furgoni, camper ecc. quindi ogni suggerimento è ben accetto. Grazie davvero
In risposta al messaggio di Samantha78 del 28/07/2025 alle 21:52:32Io non so cosa prevede la legge esattamente ma secondo me fare viaggiare 8 gatti in una vecchia caravan non è un delitto perseguibile.
Per prima cosa voglio ringraziare davvero di cuore tutti quelli che hanno letto il mio post e trovato il tempo e la voglia di rispondere. Mi avete dato già qualche informazione utile su cui riflettere. Aggiungo qualche dettaglio.A trasferirci saremo io, mio marito e i miei genitori (che tra l'altro già di loro hanno un cane taglia media da portare). Sì avremo sicuramente una casa per allora, un agente immobiliare in loco ci sta già seguendo per questo. No non posso considerare un solo viaggio in aereo con gli animali caricati tutti in stiva, piuttosto se non riuscirò a trovare un'altra soluzione farò più viaggi in aereo portandoli in cabina a step e pagando nel frattempo qualcuno che me li tenga qui. Probabilmente non è importante ma specifico che gli animali li studio e li curo, sono una specializzanda in naturopatia e agopuntura per animali, quindi oltre ad amarli moltissimo il loro benessere per me viene al primo posto. L'idea iniziale era prendere un fuoristrada molto grande (che probabilmente acquisteremo comunque perché servirà là) ma oggettivamente i gatti sono troppi per poterli mettere tutti nel retro con la rete divisoria. Assolutamente i trasportini verranno portati durante il viaggio ma è escluso che li faccia viaggiare per una settimana chiusi sempre in un trasportino. Per quanto riguarda il viaggio in traghetto ho già iniziato a chiedere informazioni e ci sono alcune linee che hanno anche cabine pet friendly. Da tutto ciò che mi avete detto sembrerebbe che l'unica possibile soluzione sia un camper. E andrebbe anche bene se non fosse per i costi che mi sembrano davvero alti per il singolo uso che dovrei farne. Immagino non ci siano camper a buon mercato. Inizialmente quando pensavo alla roulotte ho visto che se ne potevano trovare anche sotto i 5000€, ma per i camper credo sia impossibile...a me non importa che ci sia cucina o bagno, faremo ovviamente delle soste. Solo finestrini e possibilità di stare con loro durante il viaggio, il posizionamento di 3 lettiere capienti e il posto dei trasportini che farebbero da cuccetta sarebbero più che sufficienti. Non mi intendo di auto, furgoni, camper ecc. quindi ogni suggerimento è ben accetto. Grazie davvero
In risposta al messaggio di Samantha78 del 28/07/2025 alle 21:52:32Mio nipote ha portato 2 gatti da Torino a Lisbona con camper in affitto preso a Torino e riconsegnato a Madrid visto che ti imbarchi a Cadice se riesci a portare i gatti in cabina con te puoi vedere di affittare camper in Italia con riconsegna a Cadice
In risposta al messaggio di Samantha78 del 27/07/2025 alle 09:59:16Bellissimo post!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 16:15:34Sinceramente non capisco l' ironia.
Bellissimo post! Nella prossima vita voglio essere un gatto. O forse no, vita troppo facile e noiosa. Evita assolutamente di affittare un auto o furgone e metterci una gabbia per i gatti facendo una tirata con soste rapide,è una cosa troppo logica e razionale per un forum avveniristico e moderno come questo. Il mio consiglio è di comprare un camper indebitandoti con qualche strozzino, perchè secondo me i gatti in furgone stanno scomodi e potrebbero avere l'impressione di stare su quello di un gattile, li traumatizzi per la vita. Lo comprerei nuovo perchè so che i gatti amano rovinare le cose nuove piuttosto che quelle vecchie. Naturalmente devi maggiorare i cavi sopratutto del frigo, altrimenti il cibo per i gatti potrebbe deviare di un grado o due dall'ideale. Poi devi dotarti di un kit medico per i gatti, fai posto lasciando a casa quello per voi. Ricordati di comprare i giubbottini alta visibilità per i gatti, puoi farli usando quelli in dotazione al camper se sai cucire. Lo farei foderare di quel velluto con sotto il cartone sul quale i gatti amano farsi le unghie, poi lo renderei una lettiera gigante riempiendolo di sabbia e lo farei guidare ad un autista cosi da poter accarezzare i gatti mentre viaggiano, casomai avessero paura, facendo smontare il tavolo e tutto ciò che intralcia la loro libera circolazione per giocarci col laser in modo da intrattenerli durante il viaggio. Se mandi genitori e marito a piedi risparmi un pochino e puoi prender eun laser che si veda di giorno, perchè viaggiare di notte cambierebbe i ritmi circadiani dei gatti. Arrivata a destinazione pagherei un rimessaggio cosi che possano avere la loro casa temporanea tutta per loro senza stressarli con eventuali movimenti, in attesa di comprargli un appartamento.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2025 alle 19:32:15Peraltro in ritardo di 3 settimane...
Sinceramente non capisco l' ironia. Samantha ha un problema banale ma difficile da risolvere: trasportare, per trasferimento definitivo, i suoi 8 gatti dall' Italia alle Canarie. Sta quindi cercando una soluzione ottimale,anche sotto il profilo economico Mi pare abbastanza normale che chi possiede animali si preoccupa del loro benessere. Potrei aggiungere che attualmente la cura degli animali e' anche un obbligo di legge. Ha anche precisato che con i gatti lei ci lavora professionalmente. Moltissimi di noi hanno animali, a iniziare dal sottoscritto, e li portano sempre con se'. L' unica stranezza di questa discussione, e' il numero degli animali.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2025 alle 19:32:15Non capisci l'ironia..peccato, deve essere una vita triste non avere il senso dell'umorismo.
Sinceramente non capisco l' ironia. Samantha ha un problema banale ma difficile da risolvere: trasportare, per trasferimento definitivo, i suoi 8 gatti dall' Italia alle Canarie. Sta quindi cercando una soluzione ottimale,anche sotto il profilo economico Mi pare abbastanza normale che chi possiede animali si preoccupa del loro benessere. Potrei aggiungere che attualmente la cura degli animali e' anche un obbligo di legge. Ha anche precisato che con i gatti lei ci lavora professionalmente. Moltissimi di noi hanno animali, a iniziare dal sottoscritto, e li portano sempre con se'. L' unica stranezza di questa discussione, e' il numero degli animali.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2025 alle 20:03:51Confesso che ho avuto lo stesso dubbio.
Non capisci l'ironia..peccato, deve essere una vita triste non avere il senso dell'umorismo. Ho una dozzina di gatti, se ci rido è perchè sono il primo a fare cose assurde (non li porto in camper nemmeno pagato però,ne tantomeno mi preoccupo per loro piu che dei miei genitori). Come ho scritto la soluzione razionale e legale secondo me è una sola (gabbia in un mezzo idoneo affittato). Comunque ritengo che questo forum sia simpaticamente trollato (cosa che adoro perchè siccome ormai siamo alla canna del gas almeno ci facciamo due risate sulal palese follia latente di questo mondo). E' risaputo che i troll non lasciano mai il personaggio, si limitano a sparire..e se ci fate caso chi fa queste domande poi sparisce. Non so come fate a rimanere seri..è tornato su pure il thread di quello che vuole blindare il camper.. Secondo me chi ha perso il sorriso non dovrebbe toglierlo a chi ancora ha voglia di averlo e queste sono occasioni per farci due risate, troll o non troll se posti una cosa del genere la battuta devi aspettartela. Ho scritto in pvt al soggetto in questione giorni fa avvertendola che era solo una battuta, di stare al gioco, e ovviamente non ha risposto..vedete voi se è il caso di fare i seri e criticare chi ironizza o farvi due risate pure voi :)
https://www.ospedaleveterinario...