CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Creare plinti di cemento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:48:01
Per tirare giù l'albero ci vuole l'autorizzazione dal tecnico comunale; c'è un deposito di rifiuti pericolosi e tossici, e sei già in multa ai sensi della Legge Ronchi; per fare il lavoro ti serve una D.I.A. che te la fà il tuo amico geometra e qui hai risolto già tanti problemi, alla prossima puntata mandi mandi
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:16:42
quote:Originally posted by pegaso 63
Questa è la struttura che devo andarci a fissare, però essendo piatta avevo pensato di dargli un minimo di pendenza nella parte dietro cio'è quei 10 cm di dislivello tanto per non far ristagnare acqua, quindi i plinti mè li devo fare quelli frontali più alti di 10cm rispetto a quelli dietro, che dici[?][?] >
> No,i plinti come i pavimenti devono sempre essere in bolla a meno di dover dare delle cadenze per lo smaltimento dell'acqua,semmai è la struttura che deve partire più alta da una parte e più bassa dall'altra,ma deve essere costruita così,perchè se quella che hai la monti alta dietro e bassa davanti ti ritroverai con i pali verticali giù di piombo.Poi non preoccuparti se un domani dovrai smaltire i plinti,perchè ogni discarica comunale ha una raccolta di inerti per piccoli lavori che uno fa a casa,e mi permetto di consigliarti ancora di interrarli,primo per la tenuta e secondo per non avere cose ingombranti fuori terra,poi è logico che devi scegliere la cosa che ti fa più comodo.Comunque vedo che hai un muretto di confine e dici che è il tuo,a questo punto ti consiglio di saldare delle piastre sul lato posteriore dei tre pali dalla parte del muretto,appoggi la struttura allo stesso e metti dei bei tasselli,perchè così fai lavorare la struttura sulla lunghezza del muretto che con il suo peso va bene e da quella parte eviti di fare i plinti(a patto che tu tolga la pianta)Ciao Nyppo.
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:50:31
la struttura e stata rilevata da un privato, dovrebbe presumilbimente essere stata smontata in pezzi, il che complica un pochino la messa a dimora dei pali portanti. prima di procedere al lavoro a meno che tu non abiti in campagna ti conviene fare una capatina all'ufficio tecnico del comune, in quanto per realizzare tale struttura ti occorre come minimo presentare una D.I.A. (dichiarazione inizio lavori), correlata di una tavola indicante il posizionamento le misure (altezza - larghezza ecc.)dopodichè passato un mese dovresti ricevere un diniego o in mancaza di cio otterresti un silenzio assenso. Molti comuni sono in possesso di regolamenti edilizi che non consentono di realizzare tali strutture, se non con delle misure che non superano i 4 mq ed interamente in legno. Tornando alla tua struttura avrai bisogno di un discreto livello di manualità per fissare al suolo i scatolati in ferro, per poi saldare alla sommità le barre per il tetto. se posso esserti utile, dopo aver letto il tutto fammi saper per essere più chiaro. antonio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:22:51
Pegaso63, attento che quello che vuoi realizzare, ai sensi del Testo Unico dell' Edilizia DPR 380/01, e' una "costruzione" e pertanto per poterla realizzare devi ottenere il "titolo edilizio" che e' il Permesso di Costruire (art. 10 del T.U.). In assenza di tale titolo commetti un abuso edilizio definito "grave" che comporta la denuncia presso la Procura di competenza del committente e di colui che realizza l' opera. Ovviamente dovrai anche demolire tale opera. Prima informati se puoi ottenere tale titolo e se la risposta e' positiva procedi con la pratica burocratica, per la quale dovrai rivolgerti ad un tecnico abilitato. Non voglio smorzare i tuoi entusiasmi, ma aggiungo che dovrai pure ottenere il permesso anche dalla provincia per il movimento terra degli scavi per i plinti, nonche' il permesso ai sensi della vigente normativa antisismica. Se poi, tanto per complicarci di piu' la vita, ti trovi in una zona soggetta a vincolo paesaggistico, dovrai ottenere anche il nulla osta della soprintendenza. In buona sostanza e' come se tu volessi costruire una piccola casetta. Non me ne volere, le leggi non le ho fatte io. Ciao Giulio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/11/2007 alle: 20:01:55
Perchè non valuti di realizzare una platea in cemento e di costruire sopra una struttura smontabile tipo tenda da sole, sia essa in legno o carpenteria metallica leggera. Il costo è basso e molti comuni accettano tali tipologie di strutture, previa autorizzazione, quasi come fosse un gazebo. Lo puoi sempre tirantare per una maggiore robustezza e il telo lo agganci in modo che in caso di vento estremo si stacchi, almeno non crei danni. Poi col tempo la copertura la puoi sempre integrare con qualcosa di rigido. id="navy">id="Comic Sans MS">
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:42:26
Ragazzi eccomi quà scusate il ritardo con le risposte, mà ho avutoun problema con la linea del telefono e sono stato praticamente tre giorni senza internet[xx(] Comunque tornado alle risposte o più precisamente ad aluni chiarimenti da dare, 1° L'albero deve rimanere dovè, anche perche d'estate mi fà un ombra davanti alla cabina del camper che è una mano santa[:)][:D] 2° La struttura come già detto non ha bisogno di saldature in quanto e tutta assemblabile con dei semplici bulloni e si puo montare nel giro di due ore[:)] 3° Non intendo ancorarmi al muretto già esistente in quanto chè voglio che sia indipendente dal resto delle cose, per quanto riguarda la pendenza credo che sè faccio i plinti davanti più alti di 10 cm rispetto a quelli dietro credo che non crei il minimo problema al resto[;)] 4° Per caso vivete tutti in città vicino al comando di polizia municipale[?][:)][:D] Chiaramente io prima di fare il tutto andro ad informarmi, però voglio dirvi che qui dalle mie parti dalla sera alla mattina sono spuntati capannoni di 200 mq senza che nessuno gli abbia mai detto niente, e devono venire a rompere i co****ni proprio a mè tanto più che non dà fastidio a nessuno[?][?] Saluti a tutti[:)][;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 09/11/2007 alle: 19:25:46
Pegaso...? da che parti vivi...? guarda che se poi vengono i vigili è inutile che tu gli dica dei capannoni,loro sono li per te... Se vivi in aperta campagna e non hai vicini,io azzarderei,ma se hai un solo vicino che vede,stai tranquillo che corri il rischio di vederti arrivare i vigili,con tutta l'invidia che c'è in giro...
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 19:38:38
quote:Originally posted by marcoalderotti
Pegaso...? da che parti vivi...? guarda che se poi vengono i vigili è inutile che tu gli dica dei capannoni,loro sono li per te... Se vivi in aperta campagna e non hai vicini,io azzarderei,ma se hai un solo vicino che vede,stai tranquillo che corri il rischio di vederti arrivare i vigili,con tutta l'invidia che c'è in giro... >
> Infatti la cosa non dovrebbe dare alcun fastidio ai vicini in quanto dalla parte dove andro ad alzare la struttura non c'è nemmeno una casa, però come tù ai ben detto il problema è l'invidia[V] Purtroppo al mondo ci sono anche persone invidiose[xx(][V]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:16:58
Farei cosi...sei belle buche a misura, profonde da farci stare sei bei pozzetti in cemento che trovi per due soldi da chi vende materiali edili...un 50x50 direi puo bastare, se prendi le prolunghe pozzetto (sono senza fondo) costano molto meno... Sotto al terreno almeno un venti cm...(sempre che non esista il discorso da mettere in regola la costruzione perchè fa davvero la differenza se dentro o fuori terra...) poi monterei la struttura, se i piantoni sono corti ed hai bisogno di piastra e contropiastra allungali come meglio credi, se vuoi che sia smontabile a bulloni crea questo sistema se invece ti basta che sia fissa e in futuro quando la smonti valuti di tagliare i montanti allora è sufficiente saldare dei pezzi di prolunga e creare degli agganci in fondo... La monti, fissi i bulloni...livelli i piantoni sia in orizzontale che verticale vedi che sia tutto a posto aiutandoti con sostegni provvisori, assi legate ai piantoni di traverso dei pozzetti ecc... alla fine fai il getto, metti il calcestruzzo nei pozzetti annegando i sostegni o le piastre... Aspetti qualche giorno e poi togli i sostegni provvisori e tutto è ok... Questo è sicuramente il modo che se non sei un esperto ti darà la possibilità di arrivare ad un lavoro fatto bene altrimenti voglio vederti ad allineare i bulloni da far tornare i conti alla fine...o trovare la giusta altezza per delle piastre in pendenza dove una tocca e le altre rimangono sollevate.... Se decidi si puo valutare anche nei particolari... Ciao e buon lavoro...per il poema tante scuse ma ci voleva... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 10/11/2007 alle: 17:27:58
C'è qualcuno che sà dirmi con certezza assoluta cosa si rischia a tirare sù una cosa del genere senza chiedere permessi ed altre menate del genere[?][?] E poi, quali sistema potrei usare per metterla in piedi senza creare qualcosa di abusivo mà stando dalla parte della ragione[?][?] Qualcuno mi ha detto di metterci delle ruote abastanza grandi saldate sui pilastri, in questo modo sei in regola,[:)] sarà vero[?][xx(]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/11/2007 alle: 19:03:41
C'è qualcuno che sà dirmi con certezza assoluta cosa si rischia a tirare sù una cosa del genere senza chiedere permessi ed altre menate del genere[?][?] E poi, quali sistema potrei usare per metterla in piedi senza creare qualcosa di abusivo mà stando dalla parte della ragione[?][?] Qualcuno mi ha detto di metterci delle ruote abastanza grandi saldate sui pilastri, in questo modo sei in regola,[:)] sarà vero[?][xx(] >
> Scusa, ma lo hai letto il mio intervento di qualche giorno fa' ? Li' trovi le risposte. E' la mia professione. Ciao Giulio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 10/11/2007 alle: 19:42:27
quote:Originally posted by Gigiolone
C'è qualcuno che sà dirmi con certezza assoluta cosa si rischia a tirare sù una cosa del genere senza chiedere permessi ed altre menate del genere[?][?] E poi, quali sistema potrei usare per metterla in piedi senza creare qualcosa di abusivo mà stando dalla parte della ragione[?][?] Qualcuno mi ha detto di metterci delle ruote abastanza grandi saldate sui pilastri, in questo modo sei in regola,[:)] sarà vero[?][xx(] >
> Scusa, ma lo hai letto il mio intervento di qualche giorno fa' ? Li' trovi le risposte. E' la mia professione. Ciao Giulio
>
> Si mà in pratica a chi mi devo rivolgere per avere tutte quelle autorizzazioni che elencavi tù[?][|)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:15:23
>
> Si mà in pratica a chi mi devo rivolgere per avere tutte quelle autorizzazioni che elencavi tù[?][|)]
>
> Ad un tecnico abilitato all' esercizio della libera professione di geometra, o di architetto, odi ingegnere; il quale provvedera' ad istruire la pratica di richiesta del titolo a costruire da presenatrsi presso l' ufficio tecnico comunale di competenza ai sensi della normativa nazionale e locale vigente. Ciao Giulio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 11/11/2007 alle: 23:08:17
>
>
> Ad un tecnico abilitato all' esercizio della libera professione di geometra, o di architetto, odi ingegnere; il quale provvedera' ad istruire la pratica di richiesta del titolo a costruire da presenatrsi presso l' ufficio tecnico comunale di competenza ai sensi della normativa nazionale e locale vigente. Ciao Giulio
>
> Visto che sei cosi ferrato in materia,posso chiederti cosa si rischia sè si vieni colti come abusivi, apparte il fatto di dover smontare tutto[?][?]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/11/2007 alle: 09:23:39
rischi la denuncia agli organi competenti (vigili) che ti elevano una multa e, se la costruzione non è in contrasto con i regolamenti comunali puoi ottenere un permesso di costruire in sanatoria, successivamente devi redarre le pratiche catastali (denuncia al catasto con inserimento in mappa e redazione nuova scheda catastale dell'immobile), e presentazione della pratica di agibilità. Stai attento che il rispetto delle norme comunali deve essere il non superamento del volume max ammissibile (che non sarà il tuo caso perhè probabilmente se aperto su due lati non "cuba") ma anche della sup. max coperta, superficie drenante, e distanze dai confini; anche se il lotto a fianco è tuo però è un'unità immobiliare diversa DEVI rispettare i 5 metri da codice civile, salvo che il comune permetta (il mio ad es non lo permette) un accordo scritto tra le parti. Ultima cosa, sia per sanatoria che per pratica permesso a costruire regolare (cioè presentata prima dell'inizio lavori [:D]) ti servirà una relazione statica del "coso" che devi montare, che, se non sei in possessi, devi fare redarre da uno strutturista. Riguardo alla/alle piante non è vero che hai bisogno di permessi, o meglio dipende dal regolamento di tutela del verde comunale che indica quando e come (di solito dipende dalla specie - se pregiata - e dal diamento del fusto ma non credo sia il tuo caso per una betulla di dim. 20cm) devi chiedere permessi di abbattimento e a quali condizioni. Insomma, alla fine ai tuoi occhi ti sembra un semplice box prefabbricato, ma per gli organi competenti è a tutti gli effetti una nuova edificazione, e la pratica è, per quanto standard, da redarre per intero come per una nuova casa; addirittura in fase di Perm di Costruire devi dichiarare l'impresa esecutrice accompagnata dalla sua documentazione sulla regolarità contributiva, quindi in teoria i lavori fatti in proprio non sarebbero permessi salvo le finiture (verniciatura). Per finire apprezza i consigli del nyppo che mi sembra il suo mestiere, non lesinare in calcestruzzo armato (che so io, 60x60x60 ma è indicativo è[;)]),magari armandolo un po' con quattro staffe alle quali intrecciare le staffe della piastra, e non ultimo curantodi di fare un buco profondo fino ad asportare il terreno di coltivo e arrivando ai primi strati di terra mista (quando trovi sassi e terra per intenderci) che sono quelli che hanno portanza. buona sTefaNo p.s. mi sono dimenticato 1 dichiara che non ci sono impianti, neanche una lampadina, altrimenti si innesca tutto un altro discorso, lascia perdere, poveri geometri/ing/architetti [:D], che vita che gli tocca fare. 2 il comune ti chiederà qualcosa anche per lo smaltimento della acque meteoriche, per lo meno uno schema e un pozzetto perdente, se è pignolo (caxxxo, a me è successo di recente), un pozzo "prima pioggia", con separazione della prima pioggia in fogna e seconda in perdenza, tacci loro mi è costato più in pozzi che in opere, ma spero e credo in una giustizia divina [:D]

Modificato da stfn il 12/11/2007 alle 09:30:35
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 12:16:34
E io per tirare sù una tettoia per riparare il camper da sole e pioggia dovrei fare tutte queste cose con chissa quale spesa aggiuntiva[?][:(!][?][xx(] Lo sai che c'è,[:)] mi sa tanto che il camper rimane sotto l'acqua, oppure tiro sù tutto e chi sè visto sè visto!![:)][;)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:13:38
guarda, non me lo dire, ci lavoro tutti i giorni.... e tutti i giorni è sempre più complicata la questione. lascia stare le sfumature da comune a comune, qualcuno + e qualcuno -pignolo, ma oramai per certe pratiche come la tua costa più la pratica che il lavoro. recentemente abbiamo installato un box prefabbricato su platea in calcestruzzo alla parrocchia del mio paese; beh l'imp. costruzioni per la quale lavoro ha "regalato" la pratica al parroco altrimenti sarebbe costata quasi come box + platea [:(!]. sTefaNo
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:24:52
quote:Originally posted by pegaso 63 cut Visto che sei cosi ferrato in materia,posso chiederti cosa si rischia sè si vieni colti come abusivi, apparte il fatto di dover smontare tutto[?][?] >
> Dipende dalla normativa regionale e locale, oltre che a quella nazionale (edilizia, vincoli, antisismica, smaltimento acque bianche e nere, ecc.). Nella peggiore delle situazioni ti ritrovi nella casistica dell' ex art. 20 della legge 47/85,cioe' grave abuso edilizio con denuncia alla procura e tutto quello che ne consegue. Nella migliore delle situazioni richiedi un Permesso di Costruire in Sanatoria (art. 36 del T.U. DPR 380/01), paghi una sanzione (che puo' arrivare al doppio del valore dell' opera e viene determinato dall' Ufficio Tecnico Erariale - Agenzia del Territorio). Il tutto sempre tramite un tecnico abilitato. Attento che diversamente da quanto altri hanno scritto il parametro volume non esiste piu', oggi si parla di SA (Superfice Agibile, nel tuo caso). Comunque potresti verificare se nel tuo comune e' prevista la costruzione di una struttura leggera assimilabile ad un pergolato; se si potresti cominciare con mettere per copertura una rete antigrandine; poi ... La pavimentazione probabilmente la dovrai fare con blocchetti autobloccanti drenanti. Ma non fai prima a consultare un tecnico della tua zona ? Le variabili in gioco sono troppe e qui su COL, con tutto il rispetto per tutti, potresti ricevere parerei che si scontrano con la normativa locale del tuo sito. Ciao Giulio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:30:56
quote:Originally posted by pegaso 63 cut Visto che sei cosi ferrato in materia,posso chiederti cosa si rischia sè si vieni colti come abusivi, apparte il fatto di dover smontare tutto[?][?] >
> Dipende dalla normativa regionale e locale, oltre che a quella nazionale (edilizia, vincoli, antisismica, smaltimento acque bianche e nere, ecc.). Nella peggiore delle situazioni ti ritrovi nella casistica dell' ex art. 20 della legge 47/85,cioe' grave abuso edilizio con denuncia alla procura e tutto quello che ne consegue. Nella migliore delle situazioni richiedi un Permesso di Costruire in Sanatoria (art. 36 del T.U. DPR 380/01), paghi una sanzione (che puo' arrivare al doppio del valore dell' opera e viene determinato dall' Ufficio Tecnico Erariale - Agenzia del Territorio). Il tutto sempre tramite un tecnico abilitato. Attento che diversamente da quanto altri hanno scritto il parametro volume non esiste piu', oggi si parla di SA (Superfice Agibile, nel tuo caso). Comunque potresti verificare se nel tuo comune e' prevista la costruzione di una struttura leggera assimilabile ad un pergolato; se si potresti cominciare con mettere per copertura una rete antigrandine; poi ... La pavimentazione probabilmente la dovrai fare con blocchetti autobloccanti drenanti. Ma non fai prima a consultare un tecnico della tua zona ? Le variabili in gioco sono troppe e qui su COL, con tutto il rispetto per tutti, potresti ricevere parerei che si scontrano con la normativa locale del tuo sito. Ciao Giulio
>
> Infatti farò così, grazie a tutti comunque per l'iteressamento, vi farò sapere[:)][;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:33:48
Una tensiostruttura?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link