quote:Originally posted by Gigiolone> Spero di non spostare troppo il discorso se chiedo lumi sulla SA, nel senso che ho qui davanti alcuni regolamenti edilizi recenti e parlano ancora tutti di V inteso come volume max edificabile Sono questi comuni che non sono ancora adeguati, diciamo che devono riscrivere il R.E. in base a una nuova norma che non conosco, oppure può essere che ti riferisci a qualcosa di regionale (qui parla Lombardia [:D]). concordo con il ftto che è meglio che pegaso chieda ad un tecnico della zna, perchè ad esempio da noi non farebbero pavimentare assolutamente con niente di drenante (inteso come verde armato) ma solo con materieli impermeabili e poi prima pioggia e perdente buona sTefaNo
quote:Originally posted by pegaso 63 cut Visto che sei cosi ferrato in materia,posso chiederti cosa si rischia sè si vieni colti come abusivi, apparte il fatto di dover smontare tutto[?][?] >> Attento che diversamente da quanto altri hanno scritto il parametro volume non esiste piu', oggi si parla di SA (Superfice Agibile, nel tuo caso). Ciao Giulio
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Stò valutando qualsiasi ipotesi che mi permetta di fare una cosa valida e al tempo stesso in regola, quindi sè qualcuno mi può confermare che sè i pozzetti non vengono interrati e sono in regola, vada per questa soluzione[:)]
Ma valutare di appoggiarli al terreno quei pozzetti pieni di calcestruzzo non vale la pena? Senza interrarli la struttura passa da fissa a mobile...non conosco le normative che regolano questa cosa ma conosco chi ha fatto proprio così... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by IlVeterano> Scusa, mi spieghi qualè il vantaggio di prendere dei pozzetti di cemento per poi riempirli di cls e poi interrarli[?][?]
Premetto che non sono un muratore ma litografo, però se dovessi fare quello che mi pare di capire tu ai bisogno procederei in questo modo: Acquisterei dei normali pozzetti cubici in cemento prefabbricati, c'è ne sono di varie misure, all'interno farei una gettata di calcestruzzo con affogato un normalissimo tondino di ferro rivoltato alla base del pozzetto per aumentare la resistenza e con un'asola esterna dove andrei ad ancorare quello che poi mi servirà. Naturalmente occorre fare gli scavi poi posizionerei i pozzetti all'interno e se qualche pozzetto e troppo basso per arrivare al piano di campagna è sufficente riempire il fondo dello scavo con un pò di sabbia o con un pò di calcestruzzo, quindi farei la gettata all'interno dei pozzetti, questo per ovvi motivi di peso. Saluti Vanni >
quote:Originally posted by PinkPauly> Ma anche per questo ci sono dei limiti fissati da comune a comune,e prima di tutto il solo fatto di appoggiarli non è detto che siano mobili,perchè mobili vuol dire smontarli velocemente,mentre se li anneghi nel c.l.s. del pozzetto non è la stessa cosa,poi il tetto deve essere drenante e ad esempio il mio comune permette fino a 9 mq.Purtroppo non è così semplice.A me purtroppo è stata fatta togliere ma solo perchè il mio vicino mi voleva bene (e dire che non sapevo nemmeno che faccia avesse),così mi ha fatto incazzare e armato di geometra ho trovato la soluzione,e cioè una tettoia appoggiata alla casa a sbalzo non fa nemmeno volumetria,e così l'ho fatta di 10 mt di lunghezza per 3,75 di sbalzo,non vi dico la faccia del vicino [:(!][}:)] (peggio).Ciao Nyppo.
Ma valutare di appoggiarli al terreno quei pozzetti pieni di calcestruzzo non vale la pena? Senza interrarli la struttura passa da fissa a mobile...non conosco le normative che regolano questa cosa ma conosco chi ha fatto proprio così... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by IlVeterano> Così per prima cosa devi prendere lo scavatore per posizionarli perche visto il peso col cavolo che li sposti,secondo non riuscirai mai a metterli perfettamente a bolla,terzo che bisogno avete di gettarli nel pozzetto per poi interrarli?Se si fa lo scavo,si deve gettare direttamente,non serve a niente il pozzetto! Ciao Nyppo.
Premetto che non sono un muratore ma litografo, però se dovessi fare quello che mi pare di capire tu ai bisogno procederei in questo modo: Acquisterei dei normali pozzetti cubici in cemento prefabbricati, c'è ne sono di varie misure, all'interno farei una gettata di calcestruzzo con affogato un normalissimo tondino di ferro rivoltato alla base del pozzetto per aumentare la resistenza e con un'asola esterna dove andrei ad ancorare quello che poi mi servirà. Naturalmente occorre fare gli scavi poi posizionerei i pozzetti all'interno e se qualche pozzetto e troppo basso per arrivare al piano di campagna è sufficente riempire il fondo dello scavo con un pò di sabbia o con un pò di calcestruzzo, quindi farei la gettata all'interno dei pozzetti, questo per ovvi motivi di peso. Saluti Vanni >
quote:Originally posted by nyppo> Oltre a toglierla ai dovuto anche pagare una multa[?][?]
quote:Originally posted by PinkPauly> Ma anche per questo ci sono dei limiti fissati da comune a comune,e prima di tutto il solo fatto di appoggiarli non è detto che siano mobili,perchè mobili vuol dire smontarli velocemente,mentre se li anneghi nel c.l.s. del pozzetto non è la stessa cosa,poi il tetto deve essere drenante e ad esempio il mio comune permette fino a 9 mq.Purtroppo non è così semplice.A me purtroppo è stata fatta togliere ma solo perchè il mio vicino mi voleva bene (e dire che non sapevo nemmeno che faccia avesse),così mi ha fatto incazzare e armato di geometra ho trovato la soluzione,e cioè una tettoia appoggiata alla casa a sbalzo non fa nemmeno volumetria,e così l'ho fatta di 10 mt di lunghezza per 3,75 di sbalzo,non vi dico la faccia del vicino [:(!][}:)] (peggio).Ciao Nyppo.
>
quote:Originally posted by vespucci> Per adesso sono in attesa di una risposta da parte di un geometra sulla soluzione migliore, comunque sè dovessero esserci dei problemi per il discorso plinti, avevo già pensato all'idea di mettere delle ruote saldate ad ogni palo cosi da rendere la struttura amovibile, l'unica cosa e che dovrei creargli un terreno il più in piano possibile per avere tutto in bolla[:)] Approposito che nè dite di quelle livelle laser per battere i piani invece di usare il metodo con il tubo e l'acqua[?][?][:)]
per realizzare strutture senza avere il minimo problema, secondo me devi poggiare a terra un tubolare per il perimetro escluso l'ingresso e avvitargli sopra i paletti della truttura e lo tieni fermo a terra con dei tiranti o bullonato a delle astine impanate conficcate nel terreno, poi predisponi quattro ruote da avvitare alle estremità, con questo metodo 1) non hai nessuna struttura in cemento, anche per un solo plinto molti comuni potrebbero richiedere la DIA 2) non è una struttura fissata sul terreno è solo ancorata, quindi nessuna DIA se viene un tecnico comunale sviti velocemente i quattro/sei ancoraggi conficcati nel terreno avviti le quattro ruote e lo porti dove vuole lui (anche se si sposta di pochi centimetri è sufficiente) una volta ad una struttura grande sono state montate delle ruote sgonfie, quando sono arrivati i tecnici, il proprietario ha gonfiato le ruote ed ha spostato la struttura e i tecnici del comune con i vigili se ne sono dovuti andare via senza potergli fare niente se fai un semplice massetto di cemento per terra, cambi la destinazione duso della superficie quindi per molti comuni necessita autorizzazione, se metti quelle mattonelle di cemento 40x40 50x50 o betonella non necessita nulla perchè non sono fissate sul terreno ma poggiate questo è quello che risulta a me informati prima e senti il parere di altri, non venirmi a chiedere il rimborso per demolizioni[:D] per quanto riguarda gli anelli o pozzetti senza fondo in cemento hanno un senso se li lasci fuori dal terreno, ma con una cosa cosi pesante e non ricollegate tra di loro non ti sarà facile spostarlo per dimostrare che non sono fissati a terra, se poi li vuoi mettere a terra non servono gli anelli ma scavi una piccola fossa con la vanga e metti dentro del calcestruzzo. ciao romeo >
quote:Originally posted by stfn [Spero di non spostare troppo il discorso se chiedo lumi sulla SA, nel senso che ho qui davanti alcuni regolamenti edilizi recenti e parlano ancora tutti di V inteso come volume max edificabile Sono questi comuni che non sono ancora adeguati, diciamo che devono riscrivere il R.E. in base a una nuova norma che non conosco, oppure può essere che ti riferisci a qualcosa di regionale (qui parla Lombardia [:D]). concordo con il ftto che è meglio che pegaso chieda ad un tecnico della zna, perchè ad esempio da noi non farebbero pavimentare assolutamente con niente di drenante (inteso come verde armato) ma solo con materieli impermeabili e poi prima pioggia e perdente buona sTefaNo >> Il Testo Unico dell' edilizia DPR 380/01, percio' valido su tutto il territorio nazionale, abolisce la consistenza in volumetria ed istituisce la consistenza in Superfice Agibile (nonche' Superfice Netta di Vendita per gli esercizi commerciali, ecc.). I Comuni, in base alle leggi regionali, dovranno adeguarsi a questo nuovo parametro. Dove opero io il Regolamento Edilizio Comunale (REC) e' stato modificato anche alla luce della Legge Regionale ed ha adottato il parametro della SA. E' pacifico che in assenza di variazione al REC vige quanto previsto attualmente; ergo nella tua zona usate ancora il "Volume". Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> ho qui davanti il 380, adesso vado a spulciare.... comunque grazie scusate il fuori argomento sTefaNo
quote:Originally posted by stfn [Spero di non spostare troppo il discorso se chiedo lumi sulla SA, nel senso che ho qui davanti alcuni regolamenti edilizi recenti e parlano ancora tutti di V inteso come volume max edificabile Sono questi comuni che non sono ancora adeguati, diciamo che devono riscrivere il R.E. in base a una nuova norma che non conosco, oppure può essere che ti riferisci a qualcosa di regionale (qui parla Lombardia [:D]). concordo con il ftto che è meglio che pegaso chieda ad un tecnico della zna, perchè ad esempio da noi non farebbero pavimentare assolutamente con niente di drenante (inteso come verde armato) ma solo con materieli impermeabili e poi prima pioggia e perdente buona sTefaNo >> Il Testo Unico dell' edilizia DPR 380/01, percio' valido su tutto il territorio nazionale, abolisce la consistenza in volumetria ed istituisce la consistenza in Superfice Agibile (nonche' Superfice Netta di Vendita per gli esercizi commerciali, ecc.). I Comuni, in base alle leggi regionali, dovranno adeguarsi a questo nuovo parametro. Dove opero io il Regolamento Edilizio Comunale (REC) e' stato modificato anche alla luce della Legge Regionale ed ha adottato il parametro della SA. E' pacifico che in assenza di variazione al REC vige quanto previsto attualmente; ergo nella tua zona usate ancora il "Volume". Ciao Giulio
>
quote:Originally posted by IlVeterano> Ma non ha senso,se hai già lo scavo fatto bene devi solo gettare,è inutile comprare i pozzetti,perdere tempo per metterli in posizione e poi riempirli (non stiamo parlando di una fondazione,ma di semplici plintini che non gli devono complicare la vita),oltretutto intorno al pozzetto dovresti riempire con terra d'avanzo che non essendo costipata non farebbe un gran contrappeso,invece gettandoli direttamente li finisci al livello che ti serve e da li non li smuovi.Ciao Nyppo.
Così per prima cosa devi prendere lo scavatore per posizionarli perche visto il peso col cavolo che li sposti,secondo non riuscirai mai a metterli perfettamente a bolla,terzo che bisogno avete di gettarli nel pozzetto per poi interrarli?Se si fa lo scavo,si deve gettare direttamente,non serve a niente il pozzetto! Ciao Nyppo. Lo scavo sicuramente va fatto in tutti i casi sia che si usino i pozzetti sia che si realizzi una gettata libera nello scavo è ovvio che prima bisogna posizionare negli scavi i vari pozzetti vuoti che non pesano più di qualche decina/quindicina di kg., 4-6-8 quelli che servono, poi vanno riempiti con il calcestruzzo lasciando fuori la famosa asola sulla quale ancorare le piantane con dei tiranti in acciaio, che appoggiando su basi di cemento sarebbero stabili, il risulato può forse considerarsi come struttura precaria quindi non soggetta a normative comunali molto complesse in quanto la stessa e e smontabile, però sarebbe opportuno verificare. Saluti Vanni >
quote:Originally posted by pegaso 63> No,il comune mi ha detto che se la toglievo subito non vi erano problemi.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Oltre a toglierla ai dovuto anche pagare una multa[?][?]
>
>
quote:Originally posted by nyppo> Grande!![:)]credo proprio che alla fine della fiera la cosa migliore da fare e agire, cio'è tiro sù tutto e poi si vedrà[:)][^] Secondo tè lo scavo e il caso di farlo fare da una ruspetta o trivella, oppure vado di pala e picco[?][?][:)][;)]
quote:Originally posted by pegaso 63> No,il comune mi ha detto che se la toglievo subito non vi erano problemi.Ciao Nyppo.
>
>
>
quote:Originally posted by pegaso 63> Per 6 o 8 buche puoi farle anche a picco e pala,anche io che ho lo scavatorino per queste entità le faccio a mano anche perchè riesci meglio a contenere la buca,mentre con la benna anche da 25 cm. non è così facile,esce più grande e disfi più terreno,se hai bisogno chiedi pure.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Grande!![:)]credo proprio che alla fine della fiera la cosa migliore da fare e agire, cio'è tiro sù tutto e poi si vedrà[:)][^] Secondo tè lo scavo e il caso di farlo fare da una ruspetta o trivella, oppure vado di pala e picco[?][?][:)][;)]
>
>
>
>
quote:Originally posted by pegaso 63> Se mi spieghi cosa intendi per stop[?].Comunque se non sono a livello lavorerai sempre male,poi ce ne sono mille di sistemi per adattare le cose,dipende da cosa vuoi ottenere.Ciao Nyppo
Nyppo!! Stavo pensando, non potrei fare solo la gettata di cls senza usare le contropiastre da affogare, per poi una volta montata la struttura la potrei fissare con dei bei stop, così mi eviterei di dover mettere in bolla perfetta le contropiastre altrimenti poi avrei dei problemi andando a montare il tutto, tè cosa dici può bastare fissare il tutto con dei stop[?][?] >