quote:Originally posted by camos> Allora a te il compito più bello.....picconare[:p][;)].Ciao Nyppo.
mi sento già stanco[:D] >
quote:Originally posted by pegaso 63> Gli stop, che penso siano tasselli o cose del genere risolvono poco...oltre ad avere tenuta ridotta (forse ugualmente sufficiente) hanno un certo costo (mica mi metterai tasselli dell'otto) ed infine non metterai a bolla le piastre ma metterai a bolla il getto dove andri a forare per gli stop... Valuta bene quello che ti ho detto sopra...monta la struttura mettila in bolla, tienila fissata provvisoria in qualche modo e poi annegala nel cemento..avrai tutto in bolla da solo, piastre (se le vuoi mettere) e tutto il resto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Nyppo!! Stavo pensando, non potrei fare solo la gettata di cls senza usare le contropiastre da affogare, per poi una volta montata la struttura la potrei fissare con dei bei stop, così mi eviterei di dover mettere in bolla perfetta le contropiastre altrimenti poi avrei dei problemi andando a montare il tutto, tè cosa dici può bastare fissare il tutto con dei stop[?][?] >
quote:Originally posted by nyppo> Vada per le contropiastre, credo che siano la soluzione migliore anche per poi andare a montare la struttura, intanto ho cominciato a fare le buche 40x40 x 50 di prondità secondo tè per fare i sei plinti con queste misure, quanti metri cubi di cls mi servono[?][?] Oppure sè decido di impastarmelo io a casa facendomi un plinto alla volta in tutta calma, di cosa o bisogno quanta breccia e quanti sacchi di cemento[?][?] Puoi illuminarmi grazie[:)][;)]
quote:Originally posted by pegaso 63> Se mi spieghi cosa intendi per stop[?].Comunque se non sono a livello lavorerai sempre male,poi ce ne sono mille di sistemi per adattare le cose,dipende da cosa vuoi ottenere.Ciao Nyppo
Nyppo!! Stavo pensando, non potrei fare solo la gettata di cls senza usare le contropiastre da affogare, per poi una volta montata la struttura la potrei fissare con dei bei stop, così mi eviterei di dover mettere in bolla perfetta le contropiastre altrimenti poi avrei dei problemi andando a montare il tutto, tè cosa dici può bastare fissare il tutto con dei stop[?][?] >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Come faccio ad affogare la struttura nel cemento[?][B)] casomai affogherò le contropiastre nel cemento cosi la struttura mi rimane smontabile[:)][;)]
quote:Originally posted by pegaso 63> Gli stop, che penso siano tasselli o cose del genere risolvono poco...oltre ad avere tenuta ridotta (forse ugualmente sufficiente) hanno un certo costo (mica mi metterai tasselli dell'otto) ed infine non metterai a bolla le piastre ma metterai a bolla il getto dove andri a forare per gli stop... Valuta bene quello che ti ho detto sopra...monta la struttura mettila in bolla, tienila fissata provvisoria in qualche modo e poi annegala nel cemento..avrai tutto in bolla da solo, piastre (se le vuoi mettere) e tutto il resto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
quote:Originally posted by pegaso 63> Allora,se li fai di quella misura scavi circa mezzo metro cubo di materiale ma ricordati che rimosso fa molto più volume,poi io ti consiglio sempre i sacchi da 30 kg. della gras calce (calcestruzzo),te ne serviranno circa una trentina e costano indicativamente 3-4 € al sacco.Ti consiglio vivamente i sacchi perchè sono veloci da caricare e usare,mentre per la mista e il cemento devi prendere gli uni e gli altri sciolti e poi miscelarli quindi un lavoro assolutamente inutile per la quantità a te necessaria,oltretutto ne puoi prendere anche 25,e poi se ti mancano fai una corsa e ne compri ancora così non hai troppi avanzi.Per le misure potrebbero bastare,al limite se il terreno non è troppo duro puoi scendere ancora di una decina di cm. Per me fai la scelta giusta con le contropiastre,anche perchè non sono tante e ne puoi gettare 2 per volta così controlli bene i livelli (tanto presumo non ti rincorra nessuno[:D]).Un'ultima cosa,per la miscelazione del prodotto puoi usare il vecchio metodo di versare il materiale a terra,fare una buca nel centro,versare acqua (non lambrusco[:D])e miscelare,oppure se hai un amico muratore o piastrellista ti fai prestare il miscelatore che altro non è che un trapano appositamente creato per miscelare,dotato di una frusta che gira,metti l'acqua in un secchi da pittore,ci metti tutto un sacco,misceli il tutto e versi. Nel caso usassi materiale sciolto calcola che la giusta composizione del calcestruzzo(per il tuo scopo)è di 3 ql. di cemento per mc di mista,vale a dire che per i tuoi 0,5 mc di materiale serviranno circa 6 sacchi di cemento da 25 kg. l'uno,e circa 25 latte da pittore di mista,ma poi sono sicuro che sbaglieresti le dosi,non volermene[;)].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Vada per le contropiastre, credo che siano la soluzione migliore anche per poi andare a montare la struttura, intanto ho cominciato a fare le buche 40x40 x 50 di prondità secondo tè per fare i sei plinti con queste misure, quanti metri cubi di cls mi servono[?][?] Oppure sè decido di impastarmelo io a casa facendomi un plinto alla volta in tutta calma, di cosa o bisogno quanta breccia e quanti sacchi di cemento[?][?] Puoi illuminarmi grazie[:)][;)]
quote:Originally posted by pegaso 63> Se mi spieghi cosa intendi per stop[?].Comunque se non sono a livello lavorerai sempre male,poi ce ne sono mille di sistemi per adattare le cose,dipende da cosa vuoi ottenere.Ciao Nyppo
>
>
con dei bulloni passanti che magari fissi sotto con un colpo di saldatura o se preferisci con dei perni filettati..
I problemi maggiori di questo sistema è far andar daccordo fori o perni con fori della struttura una volta che vai a montarla...devi fare in modo che siano tutte perfettamente a livello, tutte alla stessa distanza, che non siano minimamente roteate, voglio vederti soprattutto sulle diagonali...no, se fai questo vengo con la telecamera...[:D][:D][:D]
Per agevolare il lavoro monterei il tutto a secco, senza cemento...piastre bulloni, pali e tettoia (escluse lamiere) quando è pronta livellerei in un solo colpo la struttura gia assemblata tenendola provvisoriamente fissata con qualche palo, trabattello o quello che ti pare...solo allora andrei a mettere il cemento...
Dimmi che hai capito cosa intendo dire...Ti Prego!!![:D]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by nyppo> Credo anche io che i sacchi già fatti di cls siano più comodi, sopratutto per il trasporto in quanto mè li potrei caricare tranquillamente in macchina, e poi sè tu mi confermi che il risultato finale in tema di tenuta e uguale al misto io opterei per questa scelta. Per quanto riguarda il dosaggio dell'altra eventuale scelta, non mi potresti dire le dosi prendendo come riferimento un solo plinto con quella misura, cio'è quanti sacchi di cemento servono e quante palate di misto[:)][;)]
quote:Originally posted by pegaso 63> Allora,se li fai di quella misura scavi circa mezzo metro cubo di materiale ma ricordati che rimosso fa molto più volume,poi io ti consiglio sempre i sacchi da 30 kg. della gras calce (calcestruzzo),te ne serviranno circa una trentina e costano indicativamente 3-4 € al sacco.Ti consiglio vivamente i sacchi perchè sono veloci da caricare e usare,mentre per la mista e il cemento devi prendere gli uni e gli altri sciolti e poi miscelarli quindi un lavoro assolutamente inutile per la quantità a te necessaria,oltretutto ne puoi prendere anche 25,e poi se ti mancano fai una corsa e ne compri ancora così non hai troppi avanzi.Per le misure potrebbero bastare,al limite se il terreno non è troppo duro puoi scendere ancora di una decina di cm. Per me fai la scelta giusta con le contropiastre,anche perchè non sono tante e ne puoi gettare 2 per volta così controlli bene i livelli (tanto presumo non ti rincorra nessuno[:D]).Un'ultima cosa,per la miscelazione del prodotto puoi usare il vecchio metodo di versare il materiale a terra,fare una buca nel centro,versare acqua (non lambrusco[:D])e miscelare,oppure se hai un amico muratore o piastrellista ti fai prestare il miscelatore che altro non è che un trapano appositamente creato per miscelare,dotato di una frusta che gira,metti l'acqua in un secchi da pittore,ci metti tutto un sacco,misceli il tutto e versi. Nel caso usassi materiale sciolto calcola che la giusta composizione del calcestruzzo(per il tuo scopo)è di 3 ql. di cemento per mc di mista,vale a dire che per i tuoi 0,5 mc di materiale serviranno circa 6 sacchi di cemento da 25 kg. l'uno,e circa 25 latte da pittore di mista,ma poi sono sicuro che sbaglieresti le dosi,non volermene[;)].Ciao Nyppo.
>
>
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Scusa gianni, io ho capito cosa intendi dire, mà tù ti sei reso conto di quanto pesa quella struttura, e secondo te io vado a montare il tutto puntellando qua e là come dici tu alzando abbassando dove serve, mi ci vorrebbe una grù[:)][:D] non è molto più semplice mettere in piano prima di tutto i plinti da gettare e successivamente avendo preso le misure prima centrare le piastre da affogare tirandomi dei fili tenendo presente il centro palo[;)]credo di riuscirci[:)]quando non sò, mà ci riuscirò[:)][:p][;)]
Mettiamo che le contropiastre che devi creare siano come questa (fatta in fretta solo per capirci)con dei bulloni passanti che magari fissi sotto con un colpo di saldatura o se preferisci con dei perni filettati.. I problemi maggiori di questo sistema è far andar daccordo fori o perni con fori della struttura una volta che vai a montarla...devi fare in modo che siano tutte perfettamente a livello, tutte alla stessa distanza, che non siano minimamente roteate, voglio vederti soprattutto sulle diagonali...no, se fai questo vengo con la telecamera...[:D][:D][:D] Per agevolare il lavoro monterei il tutto a secco, senza cemento...piastre bulloni, pali e tettoia (escluse lamiere) quando è pronta livellerei in un solo colpo la struttura gia assemblata tenendola provvisoriamente fissata con qualche palo, trabattello o quello che ti pare...solo allora andrei a mettere il cemento... Dimmi che hai capito cosa intendo dire...Ti Prego!!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by unneofita> cerca di spiegarcela meglio perche io non l'ho mica capita tanto[:)]
Ciao ma la mia idea non era troppo brutta!!!!! Perchè non ha sortito alcuna curiosità???? Dopo 2 anni la casa è ancora al suo posto, nonostante non abbia sotterrato i blocchi che la sorreggono. Salute. >
I fori dei blocchi sono riempiti di cemento e pietrisco.
Riciao quote:Originally posted by vespucci> Non so di dove sei comunque ci saranno dalle tue parti come dalle mie aziende che vendono pannelli coibentati comunemente chiamti monopanel di seconda scelta che sono pannelli nnuovi che hano li per vario motivo! Visto che è il mio lavoro ti dico puoi semplicemente spessorare il pannello per dargli la pendenza senza diventare matto con i plinti! Le pareti le puoi rivestire con i pannelli lisci per pareti così te lo tieni anche al calduccio!
beato te che hai lo spazio, per la copertura proca a guardare la lamiera sandwich durano una vita, quindi se lo devi smontare lo usi per altre coperture, ripara molto dal freddo e dal caldo attutiscono i rumori, con la lamiera pioggia e grandine il rumore lo senti a 50 metri, altra differenza la normale lamiera dogata d'inverno fa la condenza nella parte inferiore quindi anche se non piove rischi di trovarti bagnato in alcuni punti mentre il coibentato non lo fa il coibentato lo trovi anche con la parte inferiore bianca e superiore marrone o verde, interno lumionoso ed esterno è piu bello da vedere logicamente fai sempre come ti pare, d'altronde paghi te ciao romeo >
quote:Originally posted by unneofita> La piastra che serve a me deve essere cosi!!
Ciao forse è meglio così? SaluteI fori dei blocchi sono riempiti di cemento e pietrisco. Riciao >
Però non riesco a capire perche tu consigli di usare quei blocchi quando posso tranquillamente fare una buca riempirla di cls e affogarci la piastra dentro[?][?][:)][;)] quote:Originally posted by aledelpi> forse non ho capito io, ma cosa intendi dire che, spessorare il pannello senza diventare matto con i plinti[?][?] I plinti li devo fare per tenere salda la struttura a terra e chiaramente il più a piombo possibile, che centra la pendenza del tetto[?][?]
quote:Originally posted by vespucci> Non so di dove sei comunque ci saranno dalle tue parti come dalle mie aziende che vendono pannelli coibentati comunemente chiamti monopanel di seconda scelta che sono pannelli nnuovi che hano li per vario motivo! Visto che è il mio lavoro ti dico puoi semplicemente spessorare il pannello per dargli la pendenza senza diventare matto con i plinti! Le pareti le puoi rivestire con i pannelli lisci per pareti così te lo tieni anche al calduccio!
beato te che hai lo spazio, per la copertura proca a guardare la lamiera sandwich durano una vita, quindi se lo devi smontare lo usi per altre coperture, ripara molto dal freddo e dal caldo attutiscono i rumori, con la lamiera pioggia e grandine il rumore lo senti a 50 metri, altra differenza la normale lamiera dogata d'inverno fa la condenza nella parte inferiore quindi anche se non piove rischi di trovarti bagnato in alcuni punti mentre il coibentato non lo fa il coibentato lo trovi anche con la parte inferiore bianca e superiore marrone o verde, interno lumionoso ed esterno è piu bello da vedere logicamente fai sempre come ti pare, d'altronde paghi te ciao romeo >
>
quote:Originally posted by pegaso 63> Scusa una cosa! Io prima di tutto mi preoccuperei del fatto che non succeda niente al camper e poi tutto il resto! Quindi perchè non senti un muratore magari in pensione che ti faccia sei plinti così sei sicuro!!!quote:Originally posted by unneofita> La piastra che serve a me deve essere cosi!!
Ciao forse è meglio così? SaluteI fori dei blocchi sono riempiti di cemento e pietrisco. Riciao >
Però non riesco a capire perche tu consigli di usare quei blocchi quando posso tranquillamente fare una buca riempirla di cls e affogarci la piastra dentro[?][?][:)][;)]
>
quote:Originally posted by aledelpi> Grazie non ci avevo pensato!![:)][:D][:D] Con questa tua affermazione mi fai pensare quindi che 4 pagine di consigli dati da vari amici del forum siano solo chiacchiere da bar senza nessun senso e competenza in materia[:)][xx(] Io vorrei farmi il lavoro da solo, ed accetto volentieri consigli da tutti voi, però devo anche essere critico con alcuni che danno consigli a vanvera senza tenere presente quello che dico!! Senza polemica[:)][;)]quote:Originally posted by pegaso 63> Scusa una cosa! Io prima di tutto mi preoccuperei del fatto che non succeda niente al camper e poi tutto il resto! Quindi perchè non senti un muratore magari in pensione che ti faccia sei plinti così sei sicuro!!!quote:Originally posted by unneofita> La piastra che serve a me deve essere cosi!!
Però non riesco a capire perche tu consigli di usare quei blocchi quando posso tranquillamente fare una buca riempirla di cls e affogarci la piastra dentro[?][?][:)][;)]
>
>