CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Creare plinti di cemento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/11/2007 alle: 14:51:30
Non volevo dire questo e mancare di rispetto a nessuno ma semplicemnte che io preferirei far fare il lavoro a chi è esperto e non improvvisare! Se poi ti cade la tettoia sul camper non so cosa sia meglio!
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/11/2007 alle: 17:10:30
quote:Originally posted by pegaso 63
quote:Originally posted by nyppo
Nyppo!! Stavo pensando, non potrei fare solo la gettata di cls senza usare le contropiastre da affogare, per poi una volta montata la struttura la potrei fissare con dei bei stop, così mi eviterei di dover mettere in bolla perfetta le contropiastre altrimenti poi avrei dei problemi andando a montare il tutto, tè cosa dici può bastare fissare il tutto con dei stop[?][?] >
> Se mi spieghi cosa intendi per stop[?].Comunque se non sono a livello lavorerai sempre male,poi ce ne sono mille di sistemi per adattare le cose,dipende da cosa vuoi ottenere.Ciao Nyppo
>
> Vada per le contropiastre, credo che siano la soluzione migliore anche per poi andare a montare la struttura, intanto ho cominciato a fare le buche 40x40 x 50 di prondità secondo tè per fare i sei plinti con queste misure, quanti metri cubi di cls mi servono[?][?] Oppure sè decido di impastarmelo io a casa facendomi un plinto alla volta in tutta calma, di cosa o bisogno quanta breccia e quanti sacchi di cemento[?][?] Puoi illuminarmi grazie[:)][;)]
>
> Allora,se li fai di quella misura scavi circa mezzo metro cubo di materiale ma ricordati che rimosso fa molto più volume,poi io ti consiglio sempre i sacchi da 30 kg. della gras calce (calcestruzzo),te ne serviranno circa una trentina e costano indicativamente 3-4 € al sacco.Ti consiglio vivamente i sacchi perchè sono veloci da caricare e usare,mentre per la mista e il cemento devi prendere gli uni e gli altri sciolti e poi miscelarli quindi un lavoro assolutamente inutile per la quantità a te necessaria,oltretutto ne puoi prendere anche 25,e poi se ti mancano fai una corsa e ne compri ancora così non hai troppi avanzi.Per le misure potrebbero bastare,al limite se il terreno non è troppo duro puoi scendere ancora di una decina di cm. Per me fai la scelta giusta con le contropiastre,anche perchè non sono tante e ne puoi gettare 2 per volta così controlli bene i livelli (tanto presumo non ti rincorra nessuno[:D]).Un'ultima cosa,per la miscelazione del prodotto puoi usare il vecchio metodo di versare il materiale a terra,fare una buca nel centro,versare acqua (non lambrusco[:D])e miscelare,oppure se hai un amico muratore o piastrellista ti fai prestare il miscelatore che altro non è che un trapano appositamente creato per miscelare,dotato di una frusta che gira,metti l'acqua in un secchi da pittore,ci metti tutto un sacco,misceli il tutto e versi. Nel caso usassi materiale sciolto calcola che la giusta composizione del calcestruzzo(per il tuo scopo)è di 3 ql. di cemento per mc di mista,vale a dire che per i tuoi 0,5 mc di materiale serviranno circa 6 sacchi di cemento da 25 kg. l'uno,e circa 25 latte da pittore di mista,ma poi sono sicuro che sbaglieresti le dosi,non volermene[;)].Ciao Nyppo.
>
> Credo anche io che i sacchi già fatti di cls siano più comodi, sopratutto per il trasporto in quanto mè li potrei caricare tranquillamente in macchina, e poi sè tu mi confermi che il risultato finale in tema di tenuta e uguale al misto io opterei per questa scelta. Per quanto riguarda il dosaggio dell'altra eventuale scelta, non mi potresti dire le dosi prendendo come riferimento un solo plinto con quella misura, cio'è quanti sacchi di cemento servono e quante palate di misto[:)][;)]
>
> Il c.l.s. dei sacchi è strutturale,a differenza di farlo a occhio dove potrebbe risultare troppo magro,vedi, il cemento a seconda delle marche una volta miscelato con l'inerte può sembrarti buono ad occhio,ma poi risultare magro,così per l'inerte,se la sabbia mischiata ai sassi è troppo fine mangia tanto cemento,così ti risulta un plinto scarso,ascoltami,non per niente lo faccio di lavoro..poi per i plinti non dannarti,hai solo bisigno di un buon saldatore e poi fai così; fai la contropiastra con le zanche che annegherai nel c.l.s.,poi su quella contropiastra ne metterai un'altra che si inserirà giusta nei perni filettati (in pratica ne metti due per plinto,le fori insieme così i fori saranno precisi,solo che una la fissi con le zanche e l'altra la appoggi nelle barre filettate e la tieni ferma con i bulloni)quando tutto è gettato e duro tagli le piastre esistenti sui tuoi pali,e andrai a saldare i pali sulla piastra appoggiata che è tenuta solo dai bulloni,ad opera finita quando sviterai i bulloni toglierai la struttura ,più facile di così!!In questo modo quando andrai a saldare i pali non avrai problemi se le contropiastre si saranno spostate di 2-3 cm.,solo non le avrai perfettamente in centro alla piastra,ma penso che questo non ti dia problemi.Ciao Nyppo.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:33:42
Infatti nyppo quello che come tù mi hai consigliato credo sia la soluzione migliore, quindi credo che alla fine della fiera[:)]andrò ad operare in questo modo: prima mi preparerò le piastre da affogare, poi scavero le buche per i plinti e poi con quei sacchi di cls della gras calce andrò ad affogare le piastre, però per essere sicuro del risultato finale farò un plinto per volta in modo da poter poi prendere tutte le misure che voglio e fare eventualmente qualche ritocco!! Farò il tutto con molta calma, tanto non mi corre dietro nessuno[:)] e appena finito posterò il lavoro con delle belle foto, cosi mi darete un voto!! Saluti Paolo[:)][;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:30:35
[:D][:D][:D]Vedo che piano piano ci stiamo avvicinando! Far tornare la misura di tutti quei bulloni sarebbe un impresa anche per un professionista... Piastre e saldature come consiglia Nyppo significa che se sei fuori di qualche centimetro in una potrai stare in centro e in un altra magari un po piu esternamente in modo da avere tolleranza... Forse anche bulloni ecc... possono essere superflui, una volta messe le piastre senza fori appoggi la struttura e dai un cordoncino di saldatura...quando la dovrai smontare un colpo di flessibile (o frullino[:D])... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:54:31
Infatti nyppo quello che come tù mi hai consigliato credo sia la soluzione migliore, quindi credo che alla fine della fiera[:)]andrò ad operare in questo modo: prima mi preparerò le piastre da affogare, poi scavero le buche per i plinti e poi con quei sacchi di cls della gras calce andrò ad affogare le piastre, però per essere sicuro del risultato finale farò un plinto per volta in modo da poter poi prendere tutte le misure che voglio e fare eventualmente qualche ritocco!! Farò il tutto con molta calma, tanto non mi corre dietro nessuno[:)] e appena finito posterò il lavoro con delle belle foto, cosi mi darete un voto!! Saluti Paolo[:)][;)] >
> Se ne uscirà un bel lavoro (e ne sono convinto) voglio tutti i meriti,in caso contrario non vorrò reclami[:D],l'importante è lavorare con la testa,e vedrai che non è una cosa impossibile.Ciao Nyppo. P.S. se il lavoro lo fai adesso,quando hai gettato e rifinito il tutto ricordati di coprire con dell'isolante il plinto gettato,perchè con il calore del terreno e della reazione del c.l.s. non avrai problemi di gelo(che altrimenti farebbe indebolire il c.l.s.)
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:36:34
Infatti nyppo quello che come tù mi hai consigliato credo sia la soluzione migliore, quindi credo che alla fine della fiera[:)]andrò ad operare in questo modo: prima mi preparerò le piastre da affogare, poi scavero le buche per i plinti e poi con quei sacchi di cls della gras calce andrò ad affogare le piastre, però per essere sicuro del risultato finale farò un plinto per volta in modo da poter poi prendere tutte le misure che voglio e fare eventualmente qualche ritocco!! Farò il tutto con molta calma, tanto non mi corre dietro nessuno[:)] e appena finito posterò il lavoro con delle belle foto, cosi mi darete un voto!! Saluti Paolo[:)][;)] >
> Se ne uscirà un bel lavoro (e ne sono convinto) voglio tutti i meriti,in caso contrario non vorrò reclami[:D],l'importante è lavorare con la testa,e vedrai che non è una cosa impossibile.Ciao Nyppo. P.S. se il lavoro lo fai adesso,quando hai gettato e rifinito il tutto ricordati di coprire con dell'isolante il plinto gettato,perchè con il calore del terreno e della reazione del c.l.s. non avrai problemi di gelo(che altrimenti farebbe indebolire il c.l.s.)
>
> Sè le gettate le facessi di giorno con una bella giornata di sole dovrei coprirle ugualmente[?]e con quale isolante[?][?]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:52:49
A parte degli additivi appositi antigelo che trovi da miscelare al calcestruzzo copri con qualsiasi cosa possa "tener caldo" al getto...sacchi, polistiroli...lana di roccia, vecchie coperte, assi in legno...in pratica il getto non deve andare sotto zero...per qualche giorno...almeno 4, 5... Ricorda comunque che il cemento finisce il suo indurimento dopo 28 giorni circa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:17:58
quote:Originally posted by PinkPauly
A parte degli additivi appositi antigelo che trovi da miscelare al calcestruzzo copri con qualsiasi cosa possa "tener caldo" al getto...sacchi, polistiroli...lana di roccia, vecchie coperte, assi in legno...in pratica il getto non deve andare sotto zero...per qualche giorno...almeno 4, 5... Ricorda comunque che il cemento finisce il suo indurimento dopo 28 giorni circa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> .....ma dopo circa 10 gg. è già al 70% della sua forza,e comunque il riferimento per tutte le cose è sempre a 20°.Ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:19:34
>
> Sè le gettate le facessi di giorno con una bella giornata di sole dovrei coprirle ugualmente[?]e con quale isolante[?][?]
>
> Devi coprirle[}:)][}:)][:D].Ciao Nyppo.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:55:32
Ragazzi parlando con un amico mi ha dato una dritta per realizzare il tutto senza temere controlli o eventuali autorizzazioni[:)]in pratica lui dice di saldare sulle piastre affogate nel cls una putrella di ferro o un binario tipo quelli che si usano per i cancelli, e poi di saldare sui sei pali delle ruote da bloccare a loro volta con un perno per tenerla a terra cosi da rendere la struttura amovibile, in questo modo sè dovesse venire un controllo non fai altro che togliere i perni che bloccano le ruote e sposti sù e giù la struttura lasciandoli a bocca aperta[:)][:p] Secondo voi può funzionare la cosa[:)][;)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:22:02
Ragazzi parlando con un amico mi ha dato una dritta per realizzare il tutto senza temere controlli o eventuali autorizzazioni[:)]in pratica lui dice di saldare sulle piastre affogate nel cls una putrella di ferro o un binario tipo quelli che si usano per i cancelli, e poi di saldare sui sei pali delle ruote da bloccare a loro volta con un perno per tenerla a terra cosi da rendere la struttura amovibile, in questo modo sè dovesse venire un controllo non fai altro che togliere i perni che bloccano le ruote e sposti sù e giù la struttura lasciandoli a bocca aperta[:)][:p] Secondo voi può funzionare la cosa[:)][;)] >
> Ho capito,ma pensaci bene,non complicarti la vita.[;)]Ciao Nyppo.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:33:44
Ciao per pegaso, ho usato i blocchi perchè li ho trasportati con facilità con la mia auto ed anche perchè così ho impastato poco cemento (per me cosa molto faticosa). Salute
primula1
primula1
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:49:46
Dalle vostre parti è possibile fare queste strutture fisse senza chiedere permessi in Comune?
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:25:43
Miii 93 risposte per dei plinti... e se si voleva costruire una casa si arrivava almeno a quelle dei 146 somari[:D][:D][:D][:D] Salutoni Nicola
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:41:23
Ciao siccome ho avuto l'inagibilità, per cause sismiche, di un locale pigiatura-magazzino, diciamo che appoggiando soltanto per terra una piccola copertura facilmente rimovibile, non si adira nessuno. Ciao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 22/11/2007 alle: 19:21:17
quote:Originally posted by Cascione Volante
Miii 93 risposte per dei plinti... e se si voleva costruire una casa si arrivava almeno a quelle dei 146 somari[:D][:D][:D][:D] Salutoni Nicola >
> Bella questa,potresti affiancare il mitico ALDO...non ne posssso ppiiùùùùùùùùùù[:D][:D][:D].Ciao Nyppo.
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 24/11/2007 alle: 14:40:34
Ciao, io ho semplicemente piantato dei tubi da idraulica di 1" x 80 cm sottoterra messi ad una distanza di 2mt uno dall' altro e ho unito iltutto con delle arcate che si usano x le serre. Il tutto ricoperto con telone verde occhiellato. Resiste, costa poco e protegge il camperone Ciao a tutti, Riccardo.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 24/11/2007 alle: 18:01:21
Non ho letto tutto il 3d, ma se infili direttamente i pali verticali (quelli con la piastra attaccata) direttamente in dei pozzetti di cemento che poi riempi con il cemento? Ovv.te i pozzetti li lasci esterni sul terreno e risparmi la "scavata". Se poi i pozzetti costano troppo e sono (sicuramente) troppo pesanti, rimedia dei vecchi contenitori (es. fusti, bigonzi* in plastica, serbatoi per camper [:D]) e "getta" il cemento dentro. Anzi, puoi anche non gettarci il cemento, li puoi riempire di ghiaia o breccia e così è pure smontabile (al limite li tagli con il frullino** [;)]). Al limite sopra la ghiaia fai una "soletta" in cemento di 4 o 5 cm per non fa entrare l'acqua (meglio cmq fare dei fori in basso al contenitore). Ovviamente i contenitori vanno messi disassati, verso l'esterno della copertura e non con il palo al loro centro, questo per evitare inutile spazio occupato verso l'interno della copertura. Ciao! I centro Italia: * il bigonzo è un tino o simlare(adesso di plastica); ** frullino in centro-italia sta per Flex o Flessibile. [:D][:D]

Modificato da Da.do il 24/11/2007 alle 18:14:22
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 14/12/2007 alle: 22:59:22
si puo sapere se e come gli hai fatti questi plinti????[:)][:)][:)] ciao alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link