In risposta al messaggio di temisto del 05/12/2025 alle 04:34:12....oppure ci sarebbe questa
Prova a vedere questo. Di spunti ce ne sono. Chiarimenti pure. Il riferimento è un veicolo 4x4
https://www.msn.com/it-it/motor...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 16:17:47Ciao Marco, grazie per l'informazione sull'eclissi del 2026 visibile nella Spagna del nord. Qual'è il posto migliore per godere meglio l'eclissi di sole?
Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili. Ha il vantaggio di poter fare azioni ulteriori in caso di problemi di trazione, col mio Iveco se mi trovoin difficoltà posso inserire il 4x4, se non basta metto anche le ridotte, se ancora ho problemi blocco il differenziale posteriore, cioè ho margini di azione... per uscire dai guai, non per andarli a cercare. Col Ducato al primo problema dovevo cercare un trattore... Sono stato in Islanda, sulle F-Road (strade di montagna) la segnaletica OBBLIGA a rispettare 2 possibili scenari, 4x4 normale o per le strade peggiori i 4x4 extralarge (marce ridote e capacità di guado di almeno 60 cm), con i Rangers non si scherza e se anche si potesse scherzare ci pensa il primo dei tantissimi guadi a far capire che col 4x2 non è il caso. Agosto 2026 sarà Spagna del nord in occasione dell'eclissi di Sole e poi la sabbiosa costa vicentina a sud di Lisbona, li ci sono buone possibilità che oltre il 4x4 sia costretto a usare anche le piastre da sabbia. L'eclissi del 2027 sarà in Marocco, io sono pronto.
https://youtu.be/fzEpH7p1KkU?si...
In risposta al messaggio di Clint del 05/12/2025 alle 09:03:32Siamo sulla... coda dell'eclissi.
Ciao Marco, grazie per l'informazione sull'eclissi del 2026 visibile nella Spagna del nord. Qual'è il posto migliore per godere meglio l'eclissi di sole?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 05/12/2025 alle 12:45:31Troppo ferro, troppo pesante e poca portata.
per andare dove Questo mezzo mi sembra adatto per fare escursioni toste. Restando sul più piccolo a 2 wd... magari anche no
In risposta al messaggio di temisto del 06/12/2025 alle 14:18:32Ogni ruota ha la sua cascata di ingranaggi e il suo olio.
Cerca in rete l'immagine. Magari, vedendo quanti ce ne sono e dove si trovano, cambi idea... Guarda anche il cul0 smussato. Anche li, magari, ci trovi un perchè...
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2025 alle 15:11:39Humm!
Ogni ruota ha la sua cascata di ingranaggi e il suo olio. Sono macchine di una robustezza inutile per un camper, non serve quel telaio così possente. 4x4 patente B neanche a parlarne, patente C basta e avanza MAN o Iveco. Ovviamente un camper si può anche allestire, ma non è una scelta vantaggiosa.
In risposta al messaggio di temisto del 08/12/2025 alle 02:18:10Allora...
Humm! Considerare un Ponte a Portale come zavorra... Definire la robustezza di serie fin troppa ... Considerare la spesa di realizzo su misura troppo onerosa - Un po' vago direi - Se dovessi cercare una via, un compromesso...entrerei in un contesto dove i tasti da toccare oltre passano lo scopo sconfinando sulle necessità/virtù dei raid. A tale scopo cerco di non allargare: Le spedizioni si cibano di ostacoli. Un mezzo nato forte lo vedo, ne converrai, superiore, Il video che ho postato, tu, come la vedi se ti venisse il pallino: Emuleresti? Useresti un Iveco o un MAN di serie?... Io NO! PS 1 cosa da precisare: La scelta mia sul Portale del MOG per quel tipo di viaggio. Mica tutti sono adatti allo scopo
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/12/2025 alle 14:47:12Occhio alle cellule scarrabili sui pikup, più di uno si è diviso a metà per il troppo peso o per il peso mal distribuito... e non per modo di dire.
Trovo l'argomento intrigante per la parte di possibilità d'uso, molto meno per la parte volpeuva o guardare gli altri. I casi reali di utilizzo del 4x4 immagino siano piuttosto rari, anche se vedo report di gente che vain africa, islanda, piste finlandesi. Quello che mi incuriosisce è anche la differenza tra un 4x4 solo per avere una migliore sensazione sulla strada, quello per fare i guadi islandesi (che a mio avviso sono un discorso a se), e quello per fare vero offoroad. Se dovessi fare offoroad vero in posti impervi per tanti tanti km, potendo forse opterei per i mezzi camionati che si vedono in giro. O in alternativa la soluzione di pickup+cellula. La questione islandese è che se stai nei percorsi interni principali (scusate ho dimenticato le classi) fai delle sterrate piuttosto buone al netto dei sobbalzi dovuti al cingolato che passa stagionalmente e poi devi risolvere il problema dei guadi, che non sono mai tremendi ma devi avere un mezzo in grado di farli; per me deve essere 4x4 ma non necessariamente estremo. Altre piste sono nettamente più impegnative. Un 4x4 su un mezzo ordinario è comunque un plus che male non fa, potendo permetterselo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 15:23:48La mia ovviamente non era una bocciatura dei 4x4, ma cercare di incasellare tipo di mezzo per uso previsto. Comunque concordo, anche solo per un uso ordinario, il 4x4 non fa mai male. Poi ciascuno fa quello che può.
Occhio alle cellule scarrabili sui pikup, più di uno si è diviso a metà per il troppo peso o per il peso mal distribuito... e non per modo di dire. Il fuoristrada con una cellula scarrabile è meno indicato di quanto sipensi. Ovvio che il 4x4 si usa di rado, anche il cric e la ruota di scorta se è per questo. Però da quando ho il 4x4 non evito più certe cose, prima non ne avevo bisogno (del 4x4...) perché certi percorsi li evitavo in partenza. I costi di un 4x4 patente B rapportati ad un trazione su due ruote non è detto che siano proibitivi, il Ford (4x4 leggero) ha costi contenuti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 11:10:11TITOLO> Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove? ( tolgo il superfluo)
Allora... Io faccio parte di una associazione di volontariato che fa antincendi boschivi (dal 1981), abbiamo 181 automezzi attrezzati tra i quali c'è un Unimog. Il fatto che ne abbiamo uno e non 30 ti fa capire quantoquei mezzi abbiano delle caratteristiche esagerate che poi si traducono in penalizzazioni inutili nell'uso, questo per un mezzo che deve andare veloce in zone assurde, stracarico di acqua e attrezzatura per far fronte ad un incendio di bosco e guidato da uno che nel resto della settimana fa il farmacista...quindi la robustezza è essenziale, però ne abbiamo uno solo. In un camper non devi trasportare 3 tonnellate di acqua più 1 tonnellata di attrezzatura e neanche un carico di ghiaia, se allestisci una cellula abitativa avrai dei pensili pieni di stoviglie che saranno fissati bene alle pareti visto che è un 4x4, ma non puoi fare la Parigi Dakar con un camper, almeno non puoi farla a quelle velocità lì... Il tanto peso non aiuta mai, se ho un mezzo insabbiato composto da 5 tonnellate di fero e 700 Kg di cellula abitativa ho semplicemente sbagliato il progetto. Un camper 4x4 patente B può essere un Ford, poi a salire un Mecedes fino ad arrivare all'Iveco, ma non oltre. Dopo si cambia categoria di veicolo e anche di utilizzo, questo 3D è stato aperto per capire come mai c'è interesse ai camper 4x4, non cosa serve per vivere anni in giro per la Mongolia. Molti sono passati da un camper normale a trazione anteriore ad un camper 4x4, non ho notizie di qualcuno che aveva un camper 4x4 che poi sia passato ad un Ducato...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/12/2025 alle 15:27:52Bellissima risposta
180 minuti di applausi , tutti per la risposta educata
In risposta al messaggio di temisto del 09/12/2025 alle 18:52:08Cosa c'entrano le "scelte statali" con la mia associazione di volontariato?
TITOLO> Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove? ( tolgo il superfluo) Non viene spontaneo il pensiero di quale patente serva. Perchè insisti con la B? * -Io faccio parte di una associazione di volontariato che faantincendi boschivi (dal 1981), abbiamo 181 automezzi attrezzati tra i quali c'è un Unimog. >Lasciamo perdere le scelte Statali sui mezzi. Ne cito uno della Protezione Civile> Range Rover (100000€) Uno dei VVFF - Canadaire- Non ho ide3a di cosa costi. Che però tu mi insegni: Non servono quando c'è un incendio tosto. L'acqua diventa benzina oltre certe temperature. Serve solo a spegnere fuochi di sterpaglia... Tanti baiocchi donati a chi? Taccio sugli altri - - non puoi fare la Parigi Dakar con un camper, almeno non puoi farla a quelle velocità lì... > Ma chi ha mai parlato di velocità? -Il tanto peso non aiuta mai, se ho un mezzo insabbiato composto da 5 tonnellate di fero e 700 Kg di cellula abitativa ho semplicemente sbagliato il progetto. > I pesi sono il pane dei commercianti come arma per vendere fumo! A me non mi fregano! > Io vedo container da ben oltre 700kg. Mica cellule in VTR. -Un camper 4x4 patente B può essere un Ford, poi a salire un Mecedes fino ad arrivare all'Iveco >Ho visto un solo 4x4 italiano degno di citazione: L'alfa matta . . . Iveco e Ford non li considero! -Dopo si cambia categoria di veicolo e anche di utilizzo, questo 3D è stato aperto per capire come mai c'è interesse ai camper 4x4, non cosa serve per vivere anni in giro per la Mongolia >Vale come sopra* In sostanza> dove vorresti arrivare?!?
In risposta al messaggio di davide67 del 04/12/2025 alle 00:28:09I mezzi "overland" difficilmente servono, in Europa, dunque chi li acquista immagino abbia in previsione viaggi intorno al mondo e quelli che vedi qua siano in fase di test pre-viaggio. Oppure è gente che ha tanti soldi e non sa come spenderli...
È esplosa la moda di questi bellissimi mezzi 4x4. Però perdonate la curiosità, la domanda mi sorge spontanea, per andare dove ? Sicuramente qualcuno avrà la fortuna di goderne a pieno le caratteristiche in viaggi avventurosie in zone impervie, ma sinceramente incomincio a vederne in aree sosta che di esotico hanno ben poco. Parlando del nostro territorio a causa dell' alta affluenza i divieti si sono moltiplicati e fare sosta libera è diventata un impresa sempre più ardua, sono comparsi cartelli di divieto dove un tempo si poteva sostare in tranquillità. Impossibile pensare di sostare in aree boschive senza essere sanzionati o peggio denunciati, quindi nella mia ignoranza fatico a capirne il vero utilizzo. Detto ciò, ognuno può spendere il proprio denaro come meglio crede. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/12/2025 alle 17:35:43OT, metti una foto del defender
I mezzi overland difficilmente servono, in Europa, dunque chi li acquista immagino abbia in previsione viaggi intorno al mondo e quelli che vedi qua siano in fase di test pre-viaggio. Oppure è gente che ha tanti soldi enon sa come spenderli... I mezzi umani servono per andare fuori dalle strade asfaltate e fare qualche sosta libera in più in mezzo a monti, vallate o altopiani dove con il furgonato x2-50 di serie non riesco ad andare ( ho anche un Defender camperizzato che uso, appunto, per quanto scritto )
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2025 alle 15:29:36O la peppa!
Cosa c'entrano le scelte statali con la mia associazione di volontariato?