CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 05:03:40
In risposta al messaggio di temisto del 05/12/2025 alle 04:34:12

Prova a vedere questo. Di spunti ce ne sono. Chiarimenti pure. Il riferimento è un veicolo 4x4
....oppure ci sarebbe questa

https://www.msn.com/it-it/motor...

Ma si cambia galassia. Un altro sistema solare... Non si bada ai consumi.
Questa ti da il piacere di guidare oltre che ampliare la libertà di scelta dei deserti da affrontare. La vedrei bene su una distesa infinita di ghiacciowink in carovana di 4/6 G con una gigantesca tenda a cono (tipi) da agganciare alle macchine appositamente in cerchio. e un falò sul centro in compagnia di amici affiatatismiley
Temisto
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:03:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 16:17:47

Un camper 4x4 è inutile su asfalto, utile su neve e sterrati o melma, indispensabile su percorsi molto difficili. Ha il vantaggio di poter fare azioni ulteriori in caso di problemi di trazione, col mio Iveco se mi trovo
in difficoltà posso inserire il 4x4, se non basta metto anche le ridotte, se ancora ho problemi blocco il differenziale posteriore, cioè ho margini di azione... per uscire dai guai, non per andarli a cercare. Col Ducato al primo problema dovevo cercare un trattore... Sono stato in Islanda, sulle F-Road (strade di montagna) la segnaletica OBBLIGA a rispettare 2 possibili scenari, 4x4 normale o per le strade peggiori i 4x4 extralarge (marce ridote e capacità di guado di almeno 60 cm), con i Rangers non si scherza e se anche si potesse scherzare ci pensa il primo dei tantissimi guadi a far capire che col 4x2 non è il caso. Agosto 2026 sarà Spagna del nord in occasione dell'eclissi di Sole e poi la sabbiosa costa vicentina a sud di Lisbona, li ci sono buone possibilità che oltre il 4x4 sia costretto a usare anche le piastre da sabbia. L'eclissi del 2027 sarà in Marocco, io sono pronto.  
...
Ciao Marco, grazie per l'informazione sull'eclissi del 2026 visibile nella Spagna del nord. Qual'è il posto migliore per godere meglio l'eclissi di sole?
Gianluigi
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 12:45:31
" per andare dove"

Questo mezzo mi sembra adatto per fare escursioni toste.
Restando sul più "piccolo" a 2 wd... magari anche no

https://youtu.be/fzEpH7p1KkU?si...

Temisto

Modificato da temisto il 05/12/2025 alle 12:46:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di Clint del 05/12/2025 alle 09:03:32

Ciao Marco, grazie per l'informazione sull'eclissi del 2026 visibile nella Spagna del nord. Qual'è il posto migliore per godere meglio l'eclissi di sole?
Siamo sulla... coda dell'eclissi.
Più a ovest possibile è meglio.
Trova in rete la mappa della totalità, considera solo la linea centrale.
path-of-the-eclipse-across-spain-in-2026-with-probable-v0-5klgevpxzltc1.jpeg
... diciamo vicino a Oviedo.
12 Agosto 2026
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/12/2025 alle 13:13:26
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 13:32:57
In risposta al messaggio di temisto del 05/12/2025 alle 12:45:31

per andare dove Questo mezzo mi sembra adatto per fare escursioni toste. Restando sul più piccolo a 2 wd... magari anche no  
Troppo ferro, troppo pesante e poca portata.
Gli Unimog sono poco adatti per fare camper, il peso eccessivo rende critici molti terreni.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 14:18:32

image(7683).png

Cerca in rete l'immagine. Magari, vedendo quanti ce ne sono e dove si trovano, cambi idea...
Guarda anche il cul0 smussato. Anche li, magari, ci trovi un perchè...
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 15:11:39
In risposta al messaggio di temisto del 06/12/2025 alle 14:18:32

Cerca in rete l'immagine. Magari, vedendo quanti ce ne sono e dove si trovano, cambi idea... Guarda anche il cul0 smussato. Anche li, magari, ci trovi un perchè...
Ogni ruota ha la sua cascata di ingranaggi e il suo olio.
Sono macchine di una robustezza inutile per un camper, non serve quel telaio così possente.
4x4 patente B neanche a parlarne, patente C basta e avanza MAN o Iveco.
Ovviamente un camper si può anche allestire, ma non è una scelta vantaggiosa.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 02:18:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2025 alle 15:11:39

Ogni ruota ha la sua cascata di ingranaggi e il suo olio. Sono macchine di una robustezza inutile per un camper, non serve quel telaio così possente. 4x4 patente B neanche a parlarne, patente C basta e avanza MAN o Iveco. Ovviamente un camper si può anche allestire, ma non è una scelta vantaggiosa.
Humm!
Considerare un Ponte a Portale come zavorra...
Definire la robustezza di serie" fin troppa" ...
Considerare " la spesa" di realizzo su misura troppo onerosa - Un po' vago direi -
Se dovessi cercare una via, un compromesso... entrerei in un contesto dove i tasti da toccare oltre passano lo scopo sconfinando sulle necessità/virtù dei raid. A tale scopo cerco di non allargare:
Le spedizioni si cibano di ostacoli. Un mezzo nato "forte" lo vedo, ne converrai, superiore, 
Il video che ho postato, tu, come la vedi se ti venisse il pallino: Emuleresti?
Useresti un Iveco o un MAN di serie?... Io NO!
 PS 1 cosa da precisare: La scelta mia sul Portale del MOG per quel tipo di viaggio. Mica tutti sono adatti allo scopo
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 11:10:11
In risposta al messaggio di temisto del 08/12/2025 alle 02:18:10

Humm! Considerare un Ponte a Portale come zavorra... Definire la robustezza di serie fin troppa ... Considerare la spesa di realizzo su misura troppo onerosa - Un po' vago direi - Se dovessi cercare una via, un compromesso...
entrerei in un contesto dove i tasti da toccare oltre passano lo scopo sconfinando sulle necessità/virtù dei raid. A tale scopo cerco di non allargare: Le spedizioni si cibano di ostacoli. Un mezzo nato forte lo vedo, ne converrai, superiore,  Il video che ho postato, tu, come la vedi se ti venisse il pallino: Emuleresti? Useresti un Iveco o un MAN di serie?... Io NO!  PS 1 cosa da precisare: La scelta mia sul Portale del MOG per quel tipo di viaggio. Mica tutti sono adatti allo scopo
...
Allora...
Io faccio parte di una associazione di volontariato che fa antincendi boschivi (dal 1981), abbiamo 181 automezzi attrezzati tra i quali  c'è un Unimog.
Il fatto che ne abbiamo uno e non 30 ti fa capire quanto quei mezzi abbiano delle caratteristiche esagerate che poi si traducono in penalizzazioni inutili nell'uso, questo per un mezzo che deve andare veloce in zone assurde, stracarico di acqua e attrezzatura per far fronte ad un incendio di bosco e guidato da uno che nel resto della settimana fa il farmacista...quindi la robustezza è essenziale, però ne abbiamo uno solo.

In un camper non devi trasportare 3 tonnellate di acqua più 1 tonnellata di attrezzatura e neanche un carico di ghiaia, se allestisci una cellula abitativa avrai dei pensili pieni di stoviglie che saranno fissati bene alle pareti visto che è un 4x4, ma non puoi fare la Parigi Dakar con un camper, almeno non puoi farla a quelle velocità lì...

Il tanto peso non aiuta mai, se ho un mezzo insabbiato composto da 5 tonnellate di fero e 700 Kg di cellula abitativa ho semplicemente sbagliato il progetto.

Un camper 4x4 "patente B" può essere un Ford, poi a salire un Mecedes fino ad arrivare all'Iveco, ma non oltre.
Dopo si cambia categoria di veicolo e anche di utilizzo, questo 3D è stato aperto per capire come mai c'è interesse ai camper 4x4, non cosa serve per vivere anni in giro per la Mongolia.
Molti sono passati da un camper "normale"  a trazione anteriore ad un camper 4x4, non ho notizie di qualcuno che aveva un camper 4x4 che poi sia passato ad un Ducato...

Marco

Modificato da Emme48 il 09/12/2025 alle 11:16:11
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 14:47:12
Trovo l'argomento intrigante per la parte di possibilità d'uso, molto meno per la parte volpeuva o guardare gli altri.
I casi reali di utilizzo del 4x4 immagino siano piuttosto rari, anche se vedo report di gente che va in africa, islanda, piste finlandesi.
Quello che mi incuriosisce è anche la differenza tra un 4x4 solo per avere una migliore sensazione sulla strada, quello per fare i guadi islandesi (che a mio avviso sono un discorso a se), e quello per fare vero offoroad.
Se dovessi fare offoroad vero in posti impervi per tanti tanti km, potendo forse opterei per i mezzi camionati che si vedono in giro. O in alternativa la soluzione di pickup+cellula.
La questione islandese è che se stai nei percorsi interni principali (scusate ho dimenticato le classi)  fai delle sterrate piuttosto buone al netto dei sobbalzi dovuti al cingolato che passa stagionalmente e poi devi risolvere il problema dei guadi, che non sono mai tremendi ma devi avere un mezzo in grado di farli; per me deve essere 4x4 ma non necessariamente estremo. Altre piste sono nettamente più impegnative.
Un 4x4 su un mezzo ordinario è comunque un plus che male non fa, potendo permetterselo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 09/12/2025 alle 14:48:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 15:23:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/12/2025 alle 14:47:12

Trovo l'argomento intrigante per la parte di possibilità d'uso, molto meno per la parte volpeuva o guardare gli altri. I casi reali di utilizzo del 4x4 immagino siano piuttosto rari, anche se vedo report di gente che va
in africa, islanda, piste finlandesi. Quello che mi incuriosisce è anche la differenza tra un 4x4 solo per avere una migliore sensazione sulla strada, quello per fare i guadi islandesi (che a mio avviso sono un discorso a se), e quello per fare vero offoroad. Se dovessi fare offoroad vero in posti impervi per tanti tanti km, potendo forse opterei per i mezzi camionati che si vedono in giro. O in alternativa la soluzione di pickup+cellula. La questione islandese è che se stai nei percorsi interni principali (scusate ho dimenticato le classi)  fai delle sterrate piuttosto buone al netto dei sobbalzi dovuti al cingolato che passa stagionalmente e poi devi risolvere il problema dei guadi, che non sono mai tremendi ma devi avere un mezzo in grado di farli; per me deve essere 4x4 ma non necessariamente estremo. Altre piste sono nettamente più impegnative. Un 4x4 su un mezzo ordinario è comunque un plus che male non fa, potendo permetterselo.
...
Occhio alle cellule scarrabili sui pikup, più di uno si è diviso a metà per il troppo peso o per il peso mal distribuito... e non per modo di dire.
Il fuoristrada con una cellula scarrabile è meno indicato di quanto si pensi.

Ovvio che il 4x4 si usa di rado, anche il cric e la ruota di scorta se è per questo.
Però da quando ho il 4x4 non evito più certe cose, prima non ne avevo bisogno (del 4x4...) perché certi percorsi li evitavo in partenza.

I costi di un 4x4 patente B rapportati ad un trazione su due ruote non è detto che siano proibitivi, il Ford (4x4 leggero) ha costi contenuti.
Marco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 15:33:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 15:23:48

Occhio alle cellule scarrabili sui pikup, più di uno si è diviso a metà per il troppo peso o per il peso mal distribuito... e non per modo di dire. Il fuoristrada con una cellula scarrabile è meno indicato di quanto si
pensi. Ovvio che il 4x4 si usa di rado, anche il cric e la ruota di scorta se è per questo. Però da quando ho il 4x4 non evito più certe cose, prima non ne avevo bisogno (del 4x4...) perché certi percorsi li evitavo in partenza. I costi di un 4x4 patente B rapportati ad un trazione su due ruote non è detto che siano proibitivi, il Ford (4x4 leggero) ha costi contenuti.
...
La mia ovviamente non era una bocciatura dei 4x4, ma cercare di incasellare tipo di mezzo per uso previsto. Comunque concordo, anche solo per un uso ordinario, il 4x4 non fa mai male. Poi ciascuno fa quello che può.
Quando tanto tempo fa feci l'islanda, li non erano ancora diffusi i camper, c'erano poche cellule ma non nulle, ma molti molti 4x4 col carrello tenda. Ovvio, una filosofia differente, un passo indietro rispetto ad un camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 18:52:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 11:10:11

Allora... Io faccio parte di una associazione di volontariato che fa antincendi boschivi (dal 1981), abbiamo 181 automezzi attrezzati tra i quali  c'è un Unimog. Il fatto che ne abbiamo uno e non 30 ti fa capire quanto
quei mezzi abbiano delle caratteristiche esagerate che poi si traducono in penalizzazioni inutili nell'uso, questo per un mezzo che deve andare veloce in zone assurde, stracarico di acqua e attrezzatura per far fronte ad un incendio di bosco e guidato da uno che nel resto della settimana fa il farmacista...quindi la robustezza è essenziale, però ne abbiamo uno solo. In un camper non devi trasportare 3 tonnellate di acqua più 1 tonnellata di attrezzatura e neanche un carico di ghiaia, se allestisci una cellula abitativa avrai dei pensili pieni di stoviglie che saranno fissati bene alle pareti visto che è un 4x4, ma non puoi fare la Parigi Dakar con un camper, almeno non puoi farla a quelle velocità lì... Il tanto peso non aiuta mai, se ho un mezzo insabbiato composto da 5 tonnellate di fero e 700 Kg di cellula abitativa ho semplicemente sbagliato il progetto. Un camper 4x4 patente B può essere un Ford, poi a salire un Mecedes fino ad arrivare all'Iveco, ma non oltre. Dopo si cambia categoria di veicolo e anche di utilizzo, questo 3D è stato aperto per capire come mai c'è interesse ai camper 4x4, non cosa serve per vivere anni in giro per la Mongolia. Molti sono passati da un camper normale  a trazione anteriore ad un camper 4x4, non ho notizie di qualcuno che aveva un camper 4x4 che poi sia passato ad un Ducato...  
...
TITOLO> Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove?  ( tolgo il superfluo)
Non viene spontaneo il pensiero di quale patente serva. Perchè insisti con la B? *

-Io faccio parte di una associazione di volontariato che fa antincendi boschivi (dal 1981), abbiamo 181 automezzi attrezzati tra i quali  c'è un Unimog.
>Lasciamo perdere le scelte Statali sui mezzi. Ne cito uno della Protezione Civile> Range Rover (100000€) Uno dei VVFF - Canadaire- Non ho ide3a di cosa costi. Che però tu mi insegni: Non servono quando c'è un incendio tosto. L'acqua diventa benzina oltre certe temperature. Serve solo a spegnere fuochi di sterpaglia... Tanti baiocchi donati a chi?    Taccio sugli altri -