In risposta al messaggio di temisto del 10/12/2025 alle 19:21:07Hai sbagliato al 100%.
O la peppa! Avete 181 mezzi di proprietà associativa?!? Cioè avete un parco mezzi privato e li date in mano al farmacista del paese? Cos'èé? Un investimento del genere per volontariato a scopo umanitario! (?) io io boh...chi ci capisce qualcosa è bravo PS Buffo; Insolito... Non so che aggettivo usare, ne mi viene un orientamento per visualizzare mentalmente questa ricca associazione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/12/2025 alle 17:35:43Romania; Albania e compagnia bella, sono troppo lontani?
I mezzi overland difficilmente servono, in Europa, dunque chi li acquista immagino abbia in previsione viaggi intorno al mondo e quelli che vedi qua siano in fase di test pre-viaggio. Oppure è gente che ha tanti soldi enon sa come spenderli... I mezzi umani servono per andare fuori dalle strade asfaltate e fare qualche sosta libera in più in mezzo a monti, vallate o altopiani dove con il furgonato x2-50 di serie non riesco ad andare ( ho anche un Defender camperizzato che uso, appunto, per quanto scritto )
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2025 alle 19:31:19Daccordo...! Spiega allòra
Hai sbagliato al 100%. Succede a parlare di cose che non si conoscono.
https://mortarinvestments.eu/ca...
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/12/2025 alle 09:32:58Da molto tempo penso anche io alla possibilità di un mezzo "da spedizione". Non da fuoristrada estremo che non vorrei e non saprei affrontare, ma robusto e capace di disimpegnarsi in situazioni di emergenza.
Mah, io al pensiero di viaggi in posti fuori dalle solite strade, ci sto ronzando intorno da un po’ Nel tempo mi sono accorto che vi sono diversi percorsi che finora ho dovuto tralasciare, per i quali un camper 4x4potrebbe essere una soluzione possibile, sia per trazione che per maggior robustezza del comparto trasmissione, a scapito di una maggior complessità e minore portata. Ma non un camion, tipo MAN, Mog, HX ... eccessivi nelle dimensioni e nei costi di gestione per il mio utilizzo ipotetico, e soprattutto decisamente poco pratici per un uso anche Europeo Piuttosto al momento opterei per uno Sprinter molto over 35 con cellula “seria”, non una Bimobil o simili Dune le fa, l’ho visto anni orsono in Tunisia su quelle piccole e ripide della diretta per Ksar Ghilane in Tunisia ed è in grado di affrontare la tôle ondulée (la calamina) senza smontarsi o spaccare le sospensioni. Di conseguenza, ci si può spingere a Sud fino alle piste della Mauritania, nelle pietraie del Marocco al confine con l'Algeria, nel fango all’interno del Senegal. O nelle gole nelle montagne dell’Armenia e della Giorgia a Est (Ushguli, aspettami!). E come non pensare al Nord, all'’Islanda interna o alla Scandinavia di inverno Da pensionato anche oltre: non avendo più il blocco delle 3 settimane si possono pensare paesi più lontani Ma anche certi sterrati in Grecia che ci hanno lasciato spesso con l’acquolina in bocca, perché vedevamo l’arrivo (magari da Google Maps) ma era troppo rischioso arrivarci, sia al mare che nell’interno, o in Romania, dove con la moto trovammo stradine piuttosto tostarelle O anche, più banalmente, per scavallare nei w.e. di primavera in cima ad alcuni passi qui intorno (sterrati, eh. Ma se ha piovuto o alla riapertura hanno canali e sassi mica male) dove poi girovagare con la MTB Solo che poi mi dico … “Ma se mai arriverai alla pensione, come vorresti girare fino al ricovero in ospizio: barca a vela o camper?” E già so la risposta. E la condivide anche mia moglie Ah, il “mitico” Philippe, dove Simo&Lucia di Stepsover comprarono il loro Mog ex ambulanza, adesso ha un Man in vendita, come il loro attuale Magari se chiedete, vi può trovare anche uno shelter che si adatti e che vi potete allestire a piacimento nel tempo libero quindi, basta chiacchiere, fatevi sotto! Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma 'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza E buona strada a tutti
https://www.autoscout24.it/annu...
https://www.truckscout24.it/tsp...
https://torsus.eu/
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/12/2025 alle 09:32:58...vedo l'interesse e, in certi casi, si fa avanti il "distinguo" sui mezzi (X vs Y)
Mah, io al pensiero di viaggi in posti fuori dalle solite strade, ci sto ronzando intorno da un po’ Nel tempo mi sono accorto che vi sono diversi percorsi che finora ho dovuto tralasciare, per i quali un camper 4x4potrebbe essere una soluzione possibile, sia per trazione che per maggior robustezza del comparto trasmissione, a scapito di una maggior complessità e minore portata. Ma non un camion, tipo MAN, Mog, HX ... eccessivi nelle dimensioni e nei costi di gestione per il mio utilizzo ipotetico, e soprattutto decisamente poco pratici per un uso anche Europeo Piuttosto al momento opterei per uno Sprinter molto over 35 con cellula “seria”, non una Bimobil o simili Dune le fa, l’ho visto anni orsono in Tunisia su quelle piccole e ripide della diretta per Ksar Ghilane in Tunisia ed è in grado di affrontare la tôle ondulée (la calamina) senza smontarsi o spaccare le sospensioni. Di conseguenza, ci si può spingere a Sud fino alle piste della Mauritania, nelle pietraie del Marocco al confine con l'Algeria, nel fango all’interno del Senegal. O nelle gole nelle montagne dell’Armenia e della Giorgia a Est (Ushguli, aspettami!). E come non pensare al Nord, all'’Islanda interna o alla Scandinavia di inverno Da pensionato anche oltre: non avendo più il blocco delle 3 settimane si possono pensare paesi più lontani Ma anche certi sterrati in Grecia che ci hanno lasciato spesso con l’acquolina in bocca, perché vedevamo l’arrivo (magari da Google Maps) ma era troppo rischioso arrivarci, sia al mare che nell’interno, o in Romania, dove con la moto trovammo stradine piuttosto tostarelle O anche, più banalmente, per scavallare nei w.e. di primavera in cima ad alcuni passi qui intorno (sterrati, eh. Ma se ha piovuto o alla riapertura hanno canali e sassi mica male) dove poi girovagare con la MTB Solo che poi mi dico … “Ma se mai arriverai alla pensione, come vorresti girare fino al ricovero in ospizio: barca a vela o camper?” E già so la risposta. E la condivide anche mia moglie Ah, il “mitico” Philippe, dove Simo&Lucia di Stepsover comprarono il loro Mog ex ambulanza, adesso ha un Man in vendita, come il loro attuale Magari se chiedete, vi può trovare anche uno shelter che si adatti e che vi potete allestire a piacimento nel tempo libero quindi, basta chiacchiere, fatevi sotto! Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma 'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza E buona strada a tutti
https://mortarinvestments.eu/ca...
) visto che (mi è piaciuto - HAHAHA- le casse di munizioni) si tira in ballo l'URAL.https://youtu.be/NjLtO5msx1M?si...
In risposta al messaggio di orme del 04/12/2025 alle 11:50:16nelle auto normali come quella che te hai menzionato le 4 ruote motrici servono ( se uno le vuole usare) alla guida brillante ovvero maggiore tenuta di strada e non espressamente per fare fuoristrada in specie molti km su fangaie o terreni scivolosi perche se non lo sai e te lo dico io la durata della trasmissione va a farsi benedire a causa del sistema di trazione che e gestito da frizioni che devono lavorare pochi secondi poi aver riposo e poi di nuovo ,ovvero se lavorano molti minuti la butti come usare la frizione per partire e farla slittare per un km dopo una decina di volte la butti , altra cosa sono i fuoristrada con il 4x4 con collegamenti meccanici senza interposizione di frizioni che hanno costi di carburante carburante doppi rispetto ad un due ruote motrici , poi come dimostrato da quattroruote alcuni anni fa senza pneumatici adatti nulla puo anche un 4x4 contro un due ruote motrici perche soprattutto in discesa dove e l'azione frenante dei freni quello che conta e quindi pari sono due o 4 ruote motrici
perchè comprare un Audi RS6 quando puoi far lo stesso con una A6 Avant (ma anche con una Dacia Logan...più o meno)? un po' come la discussione sul cambio automatico...
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/12/2025 alle 09:32:58voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successo nel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
In risposta al messaggio di robyfaz del 14/12/2025 alle 10:11:46Non capisco perché se un poliziotto chiede i documenti ci si rifiuti di darglieli.
voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successonel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 11:34:29mai viaggiato in paesi dove non hai le garanzie di imparzialità al 100% ? (Per non dire che girano le mancette ) Senza documenti sei ostaggio .
Non capisco perché se un poliziotto chiede i documenti ci si rifiuti di darglieli.
In risposta al messaggio di robyfaz del 14/12/2025 alle 10:11:46Grazie Robyfax
voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successonel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 12:46:03in Croazia per un divieto di sosta, ma per favore.
mai viaggiato in paesi dove non hai le garanzie di imparzialità al 100% ? (Per non dire che girano le mancette ) Senza documenti sei ostaggio .
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 15:40:16si caro fallo in orario serale/notturno
in Croazia per un divieto di sosta, ma per favore.
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 16:11:34Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua.
si caro fallo in orario serale/notturno e se trovi quello che ama gli itagliani
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 16:51:13mazzello tu si che hai capito tutto ...dammi i dettagli per come sei artivsto a questa fantasioso mio comportamento
Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua. A posto così.
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 16:51:13tua conclusione.non mia ho ribadito che trovi quello giusto che gli stai antiatico arriva a voler toglierti i documenti .Punto
Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua. A posto così.
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 19:27:03Vabbè dai salito, non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, oppure di chi scrive senza aver letto il pregresso.
mazzello tu si che hai capito tutto ...dammi i dettagli per come sei artivsto a questa fantasioso mio comportamento .
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2025 alle 17:34:24Ciao, Premesso che non sono un preparatore, e che quindi viaggio a vista, ti dico la mia. ( avrei preferito leggere qualche intervento di altri... prima del mio. Ma se nessuno espone.., ci provo io)
Da molto tempo penso anche io alla possibilità di un mezzo da spedizione. Non da fuoristrada estremo che non vorrei e non saprei affrontare, ma robusto e capace di disimpegnarsi in situazioni di emergenza. Oltre agli scontaticamion MB, MAN, Umog ecc., avevo individuato splendidi bus che avrebbero permesso una disposizionemotorhome come il toyota coaster il MB atego Il torsus Ovviamente tutti patente C, circostanza apparentemente necessaria, mache non mi convince del tutto. La recente ipotesi normativa di portare a 4,25 T la B, ha aperto alla possibilità di allestire un Daily furgone o in subordine uno Sprinter con assetto e ridotte con margini di peso accettabili. la mia domanda: il mio sogno attuale è allestire un fuso 4x4 declassandolo a 4,25 (da 6,5) per ottenere un mezzo che possa viaggiare in regola in Europa con una cellula senza fronzoli di circa 4,0x2,1 con 2 persone, scarico di acqua e carburante in eccesso, ma con numerose suppellettili per lunghi viaggi. Una volta introdotto in paesi più tolleranti, 400 litri di acqua, 250 di gasolio, magari piccolo scooter acquistato sul posto e via! La tara del pianale è di circa 2800 kg, meno di 1500 kg per cellula e tutto, vi sembra praticabile?