CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Curiosità... veicoli 4x4 per andare dove?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 19:31:19
In risposta al messaggio di temisto del 10/12/2025 alle 19:21:07

O la peppa! Avete 181 mezzi di proprietà associativa?!? Cioè avete un parco mezzi privato e li date in mano al farmacista del paese? Cos'èé? Un investimento del genere per volontariato a scopo umanitario! (?) io io boh... 
chi ci capisce qualcosa è bravo PS Buffo; Insolito... Non so che aggettivo usare, ne mi viene un orientamento per visualizzare mentalmente questa ricca associazione
...
Hai sbagliato al 100%.
Succede a parlare di cose che non si conoscono.
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 19:46:27
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/12/2025 alle 17:35:43

I mezzi overland difficilmente servono, in Europa, dunque chi li acquista immagino abbia in previsione viaggi intorno al mondo e quelli che vedi qua siano in fase di test pre-viaggio. Oppure è gente che ha tanti soldi e
non sa come spenderli... I mezzi umani servono per andare fuori dalle strade asfaltate e fare qualche sosta libera in più in mezzo a monti, vallate o altopiani dove con il furgonato x2-50 di serie non riesco ad andare ( ho anche un Defender camperizzato che uso, appunto, per quanto scritto )
...
Romania; Albania e compagnia bella, sono troppo lontani?
Impiegare anche 2 gg di viaggio per arrivare con comodo. 1000KM su per giù diventa uno scalino troppo alto?

Forse siamo troppo vicini e questo non merita un viaggio così spicciolo da fare con un mezzo importante? 
Eppure li ci sono dei posti bellissimi. La natura riserva spettacoli da pre-viaggio. Ma anche se fosse una questione di denari... che centra con il viaggio?
Con il tuo Def, dove sei stato per usare quel mezzo camperizzato ? In quanti eravate. Ci dormivi dentro? E se si, ci dormivi bene?

Sei mai stato a tu x tu con fauna pericolosa? Non parlo solo di orsi e lupi. Lo stambecco.., con le sue corna.., se carica son dolori!
Non serve andare a parcheggiare sulle dolomiti per vederli. Troppa folla per vederli...
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 19:48:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2025 alle 19:31:19

Hai sbagliato al 100%. Succede a parlare di cose che non si conoscono.
Daccordo...! Spiega allòra
Temisto
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 09:32:58
Mah, io al pensiero di viaggi in posti fuori dalle solite strade, ci sto ronzando intorno da un po’
https://www.camperonline.it/for...

Nel tempo mi sono accorto che vi sono diversi percorsi che finora ho dovuto tralasciare, per i quali un camper 4x4 potrebbe essere una soluzione possibile, sia per trazione che per maggior robustezza del comparto trasmissione, a scapito di una maggior complessità e minore portata.
Ma non un camion, tipo MAN, Mog, HX ... eccessivi nelle dimensioni e nei costi di gestione per il mio utilizzo ipotetico, e soprattutto decisamente poco pratici per un uso anche Europeo
Piuttosto al momento opterei per uno Sprinter molto over 35 con cellula “seria”, non una Bimobil o simili
Dune le fa, l’ho visto anni orsono in Tunisia su quelle piccole e ripide della diretta per Ksar Ghilane in Tunisia ed è in grado di affrontare la  tôle ondulée (la calamina) senza smontarsi o spaccare le sospensioni.
Di conseguenza, ci si può spingere a Sud fino alle piste della Mauritania, nelle pietraie del Marocco al confine con l'Algeria, nel fango all’interno del Senegal. O nelle gole nelle montagne dell’Armenia e della Giorgia a Est (Ushguli, aspettami!). E come non pensare al Nord, all'’Islanda interna o alla Scandinavia di inverno
Da pensionato anche oltre: non avendo più il blocco delle 3 settimane si possono pensare paesi più lontani
Ma anche certi sterrati in Grecia che ci hanno lasciato spesso con l’acquolina in bocca, perché vedevamo l’arrivo (magari da Google Maps) ma era troppo rischioso arrivarci, sia al mare che nell’interno, o in Romania, dove con la moto trovammo stradine piuttosto tostarelle
O anche, più banalmente, per scavallare nei w.e. di primavera in cima ad alcuni passi qui intorno (sterrati, eh. Ma se ha piovuto o alla riapertura hanno canali e sassi mica male) dove poi girovagare con la MTB 

Solo che poi mi dico …
“Ma se mai arriverai alla pensione, come vorresti girare fino al ricovero in ospizio: barca a vela o camper?”
E già so la risposta. E la condivide anche mia moglie

Ah, il  “mitico” Philippe, dove Simo&Lucia di Stepsover comprarono il loro Mog ex ambulanza, adesso ha un Man in vendita, come il loro attuale

Magari se chiedete, vi può trovare anche uno shelter che si adatti e che vi potete allestire a piacimento nel tempo libero

quindi, basta chiacchiere, fatevi sotto!

Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link wink
Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma "'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza"

https://mortarinvestments.eu/ca...

E buona strada a tutti
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 11/12/2025 alle 09:35:13
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 12:09:17
...ma...sinceramente, chi di voi non scambierebbe ipoteticamente la meccanica Stellantis/Ducato con MB Sprinter 4x4 sotto al proprio identico camper, tralasciando il discorso costi?
e in quel caso, perchè preferirebbe il Ducato?
(costi esclusi)

Modificato da orme il 11/12/2025 alle 12:09:51
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4522
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 17:34:24
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/12/2025 alle 09:32:58

Mah, io al pensiero di viaggi in posti fuori dalle solite strade, ci sto ronzando intorno da un po’   Nel tempo mi sono accorto che vi sono diversi percorsi che finora ho dovuto tralasciare, per i quali un camper 4x4
potrebbe essere una soluzione possibile, sia per trazione che per maggior robustezza del comparto trasmissione, a scapito di una maggior complessità e minore portata. Ma non un camion, tipo MAN, Mog, HX ... eccessivi nelle dimensioni e nei costi di gestione per il mio utilizzo ipotetico, e soprattutto decisamente poco pratici per un uso anche Europeo Piuttosto al momento opterei per uno Sprinter molto over 35 con cellula “seria”, non una Bimobil o simili Dune le fa, l’ho visto anni orsono in Tunisia su quelle piccole e ripide della diretta per Ksar Ghilane in Tunisia ed è in grado di affrontare la  tôle ondulée (la calamina) senza smontarsi o spaccare le sospensioni. Di conseguenza, ci si può spingere a Sud fino alle piste della Mauritania, nelle pietraie del Marocco al confine con l'Algeria, nel fango all’interno del Senegal. O nelle gole nelle montagne dell’Armenia e della Giorgia a Est (Ushguli, aspettami!). E come non pensare al Nord, all'’Islanda interna o alla Scandinavia di inverno Da pensionato anche oltre: non avendo più il blocco delle 3 settimane si possono pensare paesi più lontani Ma anche certi sterrati in Grecia che ci hanno lasciato spesso con l’acquolina in bocca, perché vedevamo l’arrivo (magari da Google Maps) ma era troppo rischioso arrivarci, sia al mare che nell’interno, o in Romania, dove con la moto trovammo stradine piuttosto tostarelle O anche, più banalmente, per scavallare nei w.e. di primavera in cima ad alcuni passi qui intorno (sterrati, eh. Ma se ha piovuto o alla riapertura hanno canali e sassi mica male) dove poi girovagare con la MTB  Solo che poi mi dico … “Ma se mai arriverai alla pensione, come vorresti girare fino al ricovero in ospizio: barca a vela o camper?” E già so la risposta. E la condivide anche mia moglie    Ah, il  “mitico” Philippe, dove Simo&Lucia di Stepsover comprarono il loro Mog ex ambulanza, adesso ha un Man in vendita, come il loro attuale Magari se chiedete, vi può trovare anche uno shelter che si adatti e che vi potete allestire a piacimento nel tempo libero quindi, basta chiacchiere, fatevi sotto!   Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link  Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma 'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza E buona strada a tutti
...
Da molto tempo penso anche io alla possibilità di un mezzo "da spedizione". Non da fuoristrada estremo che non vorrei e non saprei affrontare, ma robusto e capace di disimpegnarsi in situazioni di emergenza.
Oltre agli scontati camion MB, MAN, Umog ecc., avevo individuato  splendidi bus che avrebbero permesso  una disposizione"motorhome" come il toyota coaster

https://www.autoscout24.it/annu...

il MB atego

https://www.truckscout24.it/tsp...

Il torsus 

https://torsus.eu/

Ovviamente tutti patente C, circostanza apparentemente necessaria, mache non mi convince del tutto.
La recente ipotesi normativa di portare a 4,25 T la B, ha aperto alla possibilità di allestire un Daily furgone o in subordine uno Sprinter con assetto e ridotte con margini di peso accettabili. 
la mia domanda: il mio sogno attuale è allestire un fuso 4x4 declassandolo a 4,25 (da 6,5) per ottenere un mezzo che possa viaggiare in regola in Europa con una cellula senza fronzoli di circa 4,0x2,1 con 2 persone, scarico di acqua e carburante in eccesso, ma con numerose suppellettili per lunghi viaggi. Una volta introdotto in paesi più tolleranti, 400 litri di acqua, 250 di gasolio, magari piccolo scooter acquistato sul posto e via!
La tara del pianale è di circa 2800 kg, meno di 1500 kg per cellula e tutto, vi sembra praticabile?
17654707183201309130425228145153.jpg
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 23:01:59

Mah, io al pensiero di viaggi in posti fuori dalle solite strade, ci sto ronzando intorno da un po’   Nel tempo mi sono accorto che vi sono diversi percorsi che finora ho dovuto tralasciare, per i quali un camper 4x4
potrebbe essere una soluzione possibile, sia per trazione che per maggior robustezza del comparto trasmissione, a scapito di una maggior complessità e minore portata. Ma non un camion, tipo MAN, Mog, HX ... eccessivi nelle dimensioni e nei costi di gestione per il mio utilizzo ipotetico, e soprattutto decisamente poco pratici per un uso anche Europeo Piuttosto al momento opterei per uno Sprinter molto over 35 con cellula “seria”, non una Bimobil o simili Dune le fa, l’ho visto anni orsono in Tunisia su quelle piccole e ripide della diretta per Ksar Ghilane in Tunisia ed è in grado di affrontare la  tôle ondulée (la calamina) senza smontarsi o spaccare le sospensioni. Di conseguenza, ci si può spingere a Sud fino alle piste della Mauritania, nelle pietraie del Marocco al confine con l'Algeria, nel fango all’interno del Senegal. O nelle gole nelle montagne dell’Armenia e della Giorgia a Est (Ushguli, aspettami!). E come non pensare al Nord, all'’Islanda interna o alla Scandinavia di inverno Da pensionato anche oltre: non avendo più il blocco delle 3 settimane si possono pensare paesi più lontani Ma anche certi sterrati in Grecia che ci hanno lasciato spesso con l’acquolina in bocca, perché vedevamo l’arrivo (magari da Google Maps) ma era troppo rischioso arrivarci, sia al mare che nell’interno, o in Romania, dove con la moto trovammo stradine piuttosto tostarelle O anche, più banalmente, per scavallare nei w.e. di primavera in cima ad alcuni passi qui intorno (sterrati, eh. Ma se ha piovuto o alla riapertura hanno canali e sassi mica male) dove poi girovagare con la MTB  Solo che poi mi dico … “Ma se mai arriverai alla pensione, come vorresti girare fino al ricovero in ospizio: barca a vela o camper?” E già so la risposta. E la condivide anche mia moglie    Ah, il  “mitico” Philippe, dove Simo&Lucia di Stepsover comprarono il loro Mog ex ambulanza, adesso ha un Man in vendita, come il loro attuale Magari se chiedete, vi può trovare anche uno shelter che si adatti e che vi potete allestire a piacimento nel tempo libero quindi, basta chiacchiere, fatevi sotto!   Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link  Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma 'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza E buona strada a tutti
...
...vedo l'interesse e, in certi casi, si fa avanti il "distinguo" sui mezzi     (X vs Y)
Ma sono a corto di tempo... Vi dono un link speciale       (Anzi, proprio per te Temisto, ti metto questo link wink
Mezzi utili come una lattina schiacciata per chi cerca un paio di scarpe, ma "'Ndove c'è gusto nun c'è perdenza"

https://mortarinvestments.eu/ca...

) visto che (mi è piaciuto - HAHAHA- le casse di munizioni) si tira in ballo l'URAL.
Guardate bene all'inizio.. che spettacolo di meccanica!  Tecnologia Russa/Cecoslovacca (quando erano uniti)

https://youtu.be/NjLtO5msx1M?si...

PS Anche Mercedes potrebbe... se non dovesse combattere con il Consiglio Amministrativo. Troppo costoso...
Temisto
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di orme del 04/12/2025 alle 11:50:16

perchè comprare un Audi RS6 quando puoi far lo stesso con una A6 Avant (ma anche con una Dacia Logan...più o meno)? un po' come la discussione sul cambio automatico...
nelle auto normali come quella che te hai menzionato le 4 ruote motrici servono ( se uno le vuole usare) alla guida brillante  ovvero maggiore tenuta di strada e non espressamente per fare fuoristrada in specie molti km su fangaie o terreni scivolosi perche se non lo sai e te lo dico io la durata della trasmissione va  a farsi benedire a causa del sistema di trazione che e gestito da frizioni che devono lavorare pochi secondi poi aver riposo e poi di nuovo ,ovvero se lavorano molti minuti la butti come usare la frizione per partire e farla slittare per un km dopo una decina di volte la butti , altra cosa sono i fuoristrada con il 4x4 con collegamenti meccanici senza interposizione di frizioni che hanno costi di carburante carburante doppi rispetto ad un due ruote motrici , poi come dimostrato da quattroruote alcuni anni fa senza pneumatici adatti nulla puo anche un 4x4 contro un due ruote motrici perche soprattutto in discesa dove e l'azione frenante dei freni quello che conta e quindi pari sono due o 4 ruote motrici 
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 10:11:46

...
voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successo nel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi  di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
robyfaz
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 11:34:29
In risposta al messaggio di robyfaz del 14/12/2025 alle 10:11:46

voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successo
nel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi  di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
...
Non capisco perché se un poliziotto chiede i documenti ci si rifiuti di darglieli.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 12:46:03
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 11:34:29

Non capisco perché se un poliziotto chiede i documenti ci si rifiuti di darglieli.
mai viaggiato in paesi dove non hai le garanzie di imparzialità al 100% ?  (Per non dire che girano le mancette )  Senza documenti sei ostaggio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 13:18:06
In risposta al messaggio di robyfaz del 14/12/2025 alle 10:11:46

voglio ricordarti un particolare che hanno riportato gia quest,anno su questo sito e su altri che in grecia se ti trovano fuori dalle zone dove e possibile parcheggiare sono multe salate sequesrto delle carte a me e successo
nel 1997 in croazia fermo ore 12 fuori sede stradale in un ampio parcheggio deserto lontano da centri abitati bambina piccola aveva fame fermati solo per mettere qualcosa sotto i denti arriva un polizziotto da solo mi batte forte sulla porta della cellula mi parla in croato mi fa capire che vuole i miei documenti alza la voce mi rifiuto di darglieli ,mi intima di muovermi ,mette la mano sulla pistola nella fondina , mia figlia comincia a piangere mentre la moglie in fretta efuria sparecchia io mi metto alla guida e riparto il tizio mi segue con i lampeggianti accesi non so cosa fare dove andare vado avanti finche arrivo in una cittadina e lungo strada c,e un parcheggio enorme con decine di camper di tutte le nazionalita parcheggiati entro nel parcheggio e mi affianco ad alcuni italiani mi fermo esco intanto il tizio mi si mette di fronte con la sua auto al camper scendo chiedo aiuto aglia altri immediatamente faccio capannello e in poche parole spiego il fatto subito si attivano e qualcuno riesce a parlarci non so come non so cosa ma riescono a farlo desistere va via minacciandoci tutti ! ecco sono stato prolisso dove pensi  di andare in albania se ti trovi da solo rischi che ti sequestrino il mezzo con te a piedi ,come e successo nel 1992 ad dei nostri amici in spagna che rimasero in costume senza null'altro che per rientrare in italia dovettero farsi mandare soldi per tutto!
...
Grazie Robyfax
mi spiace delle tue esperienze
Questa estate abbiamo passato piu di 2 settimane in Eubea/Evia, ovvero in Grecia.
Credo abbiamo visto un campeggio 3 o 4 volte, dovrei controllare.
Su una spiaggia (ma al nord) passava il Terrano della Capitaneria di Porto 2 volte al giorno 

Ma tornando on topic, la parte sud di Evia é u a di quelle aree della Grecia che ci ha fatto rimpiangere un paio di volte di non avere un 4X4 invece del nostro lungo Daily 4x2
Ho pure grattato le pedane del paraurti posteriore in uscita da un fiume in secca 

Buona strada

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 14/12/2025 alle 14:55:09
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 12:46:03

mai viaggiato in paesi dove non hai le garanzie di imparzialità al 100% ?  (Per non dire che girano le mancette )  Senza documenti sei ostaggio .
in Croazia per un divieto di sosta, ma per favore. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 16:11:34
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 15:40:16

in Croazia per un divieto di sosta, ma per favore.   
si caro fallo in orario serale/notturno
e se trovi quello che ama gli ""itagliani ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/12/2025 alle 16:13:26
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 16:51:13
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 16:11:34

si caro fallo in orario serale/notturno e se trovi quello che ama gli itagliani
Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua. 
A posto così.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 18:45:35
se volete provare cosa significa 4x4 e NON intendete spenderci cifre da mal di testa ACQUISTATE UN QUAD , come ho fatto da anni IO , detto questo lo porto in ROMANIA x un raduno di 3 ( TRE ) giorni in mezzo al nulla e dormendo in ... " case " opportunamente attrezzate x multi letti , esperienza da fuori di testa con braccia indolenzite già a mezzogiorno ,pausa pranzo di 2 ore e poi VIAAAAA ,alla sera cena e subito a letto x sfinimento . il giorno dopo idem ,solo il terzo giorno mi sono rallegrato x un giro giornaliero tranquillo con ...solo alcuni guadi da circa 50 cm e fangaie ragionevolmente superabili . poi x il resto del soggiorno girato x i fatti miei senza incontrare nemmeno una casa ma da sentieri segnalati e quindi perfettamente a mio agio . ora ho un can am outlander x t 650 e ci passeggio con mia moglie in tutta tranquillità e zero guadi o fangaie ,ma x visitare città fuori dai normali circuiti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:27:03
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 16:51:13

Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua.  A posto così.
mazzello tu si che hai capito tutto ...dammi i dettagli per come sei artivsto a questa fantasioso mio comportamento 
.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:58:25
In risposta al messaggio di Groningen del 14/12/2025 alle 16:51:13

Siamo OT e dopo questo chiudo. Quindi vado in Croazia, mi parcheggio dove non si può, arriva la Polizia, mi chiede i documenti, non glieli do e scappo via, questo a logica tua.  A posto così.
tua conclusione.non mia ho ribadito che trovi quello giusto che gli stai antiatico arriva a voler toglierti i documenti .Punto
il resto tua fantasia 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 20:05:37
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2025 alle 19:27:03

mazzello tu si che hai capito tutto ...dammi i dettagli per come sei artivsto a questa fantasioso mio comportamento  .
Vabbè dai salito, non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, oppure di chi scrive senza aver letto il pregresso. 
Cmq, hai ragione te, contento? 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 03:51:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2025 alle 17:34:24

Da molto tempo penso anche io alla possibilità di un mezzo da spedizione. Non da fuoristrada estremo che non vorrei e non saprei affrontare, ma robusto e capace di disimpegnarsi in situazioni di emergenza. Oltre agli scontati
camion MB, MAN, Umog ecc., avevo individuato  splendidi bus che avrebbero permesso  una disposizionemotorhome come il toyota coaster il MB atego Il torsus  Ovviamente tutti patente C, circostanza apparentemente necessaria, mache non mi convince del tutto. La recente ipotesi normativa di portare a 4,25 T la B, ha aperto alla possibilità di allestire un Daily furgone o in subordine uno Sprinter con assetto e ridotte con margini di peso accettabili.  la mia domanda: il mio sogno attuale è allestire un fuso 4x4 declassandolo a 4,25 (da 6,5) per ottenere un mezzo che possa viaggiare in regola in Europa con una cellula senza fronzoli di circa 4,0x2,1 con 2 persone, scarico di acqua e carburante in eccesso, ma con numerose suppellettili per lunghi viaggi. Una volta introdotto in paesi più tolleranti, 400 litri di acqua, 250 di gasolio, magari piccolo scooter acquistato sul posto e via! La tara del pianale è di circa 2800 kg, meno di 1500 kg per cellula e tutto, vi sembra praticabile?
...
  Ciao, Premesso che non sono un preparatore, e che quindi viaggio a vista, ti dico la mia. ( avrei preferito leggere qualche intervento di altri... prima del mio. Ma se nessuno espone.., ci provo io)
L'idea mi piace. Ci sono però delle cose che diventano difficili da realizzare e non ho trovato pronta la scheda tecnica. Solo i kw e cilindrata
1- Il cambio> non ha il riduttore ma solo il primino (?).
2- Poca luce,  troppo basso e il serbatoio è vulnerabile. Come minimo ci va una robusta protezione.
3- Ci vorrebbe un passaggio veloce dalla cellula alla cabina - serve in caso di fuga senza scendere.
4. Aumentare la carreggiata
5- Serbatoi
Punto uno< Anche se c'è un riduttore, non basta. Per tirarsi fuori dall'imprevisto servono le coppie coniche ridotte. Meglio i ponti a portale ridotti. Pena lo stress della cinematica completa. Il presupposto è da considerare sul fango o su sabbia - e cioè il pneus sommerso, dopo la metà fa presa seriamente, è li che tenta di risalire - muovere un peso però incide
Punto due< Se non si va di portale, serve un body. Ma questo alza solo la carrozzeria. Servono gomme e cerchi maggiorati. Quindi un probabile lavoro per creare spazio.  Non so quanta luce sia, ma secondo me i ponti sono bassi. Se vai in appoggio sei fermo.
Punto tre> La sicurezza. Cavoli! Il primo pensiero.
Punto quattro> Certi mezzi da lavoro non mi danno un senso di calcolo (studio) sul ribaltamento laterale. Viaggiare poi con un carico alto uguale andarsela a cercare.
Punto cinque> Se non sbaglio, un serbatoio, deve essere verificato in MCTC. Anche se il serbatoio è identico a quello sostituito.

Ecchè omologare tutto è un grosso problema. In più camper - Veicolo unico..?
Altrimenti lo vedrei molto limitato. Molto poco adattabile. Che tradotto> strade bianche o poco più -
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link