In risposta al messaggio di dani1967 del 09/12/2025 alle 14:47:12
Trovo l'argomento intrigante per la parte di possibilità d'uso, molto meno per la parte volpeuva o guardare gli altri. I casi reali di utilizzo del 4x4 immagino siano piuttosto rari, anche se vedo report di gente che va in africa, islanda, piste finlandesi. Quello che mi incuriosisce è anche la differenza tra un 4x4 solo per avere una migliore sensazione sulla strada, quello per fare i guadi islandesi (che a mio avviso sono un discorso a se), e quello per fare vero offoroad. Se dovessi fare offoroad vero in posti impervi per tanti tanti km, potendo forse opterei per i mezzi camionati che si vedono in giro. O in alternativa la soluzione di pickup+cellula. La questione islandese è che se stai nei percorsi interni principali (scusate ho dimenticato le classi) fai delle sterrate piuttosto buone al netto dei sobbalzi dovuti al cingolato che passa stagionalmente e poi devi risolvere il problema dei guadi, che non sono mai tremendi ma devi avere un mezzo in grado di farli; per me deve essere 4x4 ma non necessariamente estremo. Altre piste sono nettamente più impegnative. Un 4x4 su un mezzo ordinario è comunque un plus che male non fa, potendo permetterselo.
Toglierei "piste finlandesi" perché in Finlandia non esistono strade percorribili da chiunque, nelle quali sia necessario avere un mezzo 4x4. Gli sterrati aperti al pubblico, sono mantenuti in modo impeccabile, hanno macchinari appositamente realizzati per fare questo.
Esistono altresì tracciati difficili o anche estremamente difficili, ma sono tassativamente vietati a chiunque non sia un boscaiolo autorizzato, un forestale o un militare. I divieti sono ben segnalati e sbarrati. La guardia forestale vigila attentamente anche con droni, multe salatissime.
Percorro normalmente tanti sterrati in Finlandia ogni anno da vent'anni, nel mezzo di foreste infinite, e so quel che dico: dove è legalmente permesso andare, si può tranquillamente andarci con una normalissima auto, meglio se di piccola taglia. Prova ne è che i pastori sami, che là ci vivono, prediligono delle Volvo 240 SW.
Il problema, semmai, è se incontri qualcuno che arriva in senso opposto, essendo le piazzole di scambio assai rare.
In inverno molte strade sterrate non vengono spazzate dalla neve, e sono tassativamente riservate alle sole motoslitte.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"