CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Entry level vs top di gamma. Ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 226
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 07:09:38
In risposta al messaggio di Tequi del 28/08/2018 alle 00:12:30

Secondo me la differenza di prezzo che c'è oggi fra un mezzo entrylevel ed un top è decisamente meno giustificata di quanto lo potesse essere 10 anni fa e lo sarà ancora meno fra 10 anni e non è un concetto valido solo
per i camper ma per tutti i mezzi in generale. La differenza che c'era fra una 127 ed un Mercedes 200e 20 anni fa non e assolutamente la differenza che c'è oggi fra una panda ed una classe e, parlo di differenza sostanziale non di accessoristica o allestimento. Fare un viaggio con una 127 era una avventura farlo oggi con una panda è un viaggio. Stessa cosa sui camper...  La tecnologia diventa sempre più accessibile e a costi sempre più bassi.
...
Concordo.
Inoltre, anche le motorizzazioni sono più o meno sempre quelle, allo stato attuale.
Sarebbe utile ai fini della discussione specificare se si vuole disquisire su entry levels e top levels contemporanei oppure sugli usati di trent'anni addietro, quando le differenze erano molto marcate.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 18:52:21

https://forum.camperonline.it/t...

chi vuol capire capisca.

Mick KoKorde World President
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:25:58
In risposta al messaggio di Panzer del 28/08/2018 alle 18:52:21

chi vuol capire capisca.  
E gli altri in roulotte!! laugh​​​​​​

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 20:04:45
chi ha aperto la discussione l'ha fatto con un argomento essenziale e ben posto che diversi direi non hanno colto: quelli che universalmente sono ritenuti elementi essenziali della dotazione di un camper: riscaldamento, boiler, wc, oscuranti, frigo etc, sono spesso gli stessi fra entry (almeno i buoni entry) e top. le meccaniche le stesse lo sono sempre state. quindi la differenza rimane nella coibentazione, e nell'infrastruttura elettroidraulica. Vale la pena la differenza di prezzo che si riscontra? la mia risposta e' che per un uso non estremo (alta montagna invernale, climi polari o simili) proprio no. Per chi ha fatto il parallelo con le auto (che imho non e' proprio calzante) sarebbe come se la panda e l'audi avessero lo stesso motore le stesse sospensioni le stesse ruote e la diffrenza fosse l'insonorizzazione di bordo...certo ha la sua importanza per carita' ma dubito che si direbbe che vale la differenza di prezzo.
per me la questione riguarda piu' lo status che la vera sostanza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:20:32
la differenza di costo proposta nel post di apertura compara mezzi dalle prerogative simili ?
Spesso ad esempio un entry level utilizza meccaniche e mortorizzazioni differenti rispetto ad un top .
Nel 2006 quando acquistai il mio CI riviera pagandolo scontato 41 k come alternativa simile (base Ducato) avevo valutato Laika e Knaus che si attestavano attorno ai 54 - 55 k . Giudicai quella differenza non congrua e non necessaria , oggi farei una considerazione differente.
Ovviamente e' possibile che non vi sia una proporzione diretta costo benefici , ad esempio nella cassetta tethford  anche se montata su di un Morelo non ci trovi la cioccolata laugh .
In alcuni casi alcune differenze non sono immediatamente percepibili ma si rivelano con l' utilizzo o il passare degli anni.
Sicuramente nel camper mobilvetta Icaro S7 di un amico , seppur piu' vecchio del mio in inverno dentro vi era piu caldo.
Semmai rimango piu' basito dal costo degli entry level, ieri ho dato un occhiata ad un furgonato Mclous che a mio modesto avviso non e' un top tra i van ... 47 k € surprise .
Ovviamente valgono le considerazioni che TOP piuttosto che Down lo stile della vacanza non si stravolge , come gia' sottolineato gli spazi sono quelli , le riserve idriche simili le sbarre anticamper democraticamente uguali.
Certo , il come e' diverso , con un mio capo benestante che va in pensione discutevamo della sua prossima auto (che non sarebbe stata piu' aziendale ) , si prenda una bella Porsche ... per andarci dove ?  mi chiese .
Ci vada dove vuole , ma vuole mettere arrivarci in Porsche piuttosto che in Panda ? laugh

route
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 18:27:41
frigoriferi e fornelli potranno pure essere gli stessi, ma la struttura dove sono installati e come lo sono cambia di molto, mai avuto problemi di condensa nei miei vari mezzi avuti, mai di gelo nei serbatoi o negli impianti, qualche volta fornivo acqua agli amici con impianti congelati, e non considero l'attuale mezzo troppo distante dai livelli  dei camper fin qui considerati.  L'Esterel per esempio aveva una intelaiatura in profilati di alluminio che rendeva la cellula robustissima rivestita di vetroresina ed impianti curatissimi, il laika ecovip che ho avuto più di vent'anni fa era anche quello molto ben fatto, naturalmente si spende di più, ma se non si limita a guardarli esteriormente la differenza di prezzo si può comprendere.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:03:01
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/09/2018 alle 18:27:41

frigoriferi e fornelli potranno pure essere gli stessi, ma la struttura dove sono installati e come lo sono cambia di molto, mai avuto problemi di condensa nei miei vari mezzi avuti, mai di gelo nei serbatoi o negli impianti,
qualche volta fornivo acqua agli amici con impianti congelati, e non considero l'attuale mezzo troppo distante dai livelli  dei camper fin qui considerati.  L'Esterel per esempio aveva una intelaiatura in profilati di alluminio che rendeva la cellula robustissima rivestita di vetroresina ed impianti curatissimi, il laika ecovip che ho avuto più di vent'anni fa era anche quello molto ben fatto, naturalmente si spende di più, ma se non si limita a guardarli esteriormente la differenza di prezzo si può comprendere.
...
Quando le differenze di prezzo per la tecnica costruttiva, il doppio pavimento o l'isolamento degli impianti superano i cinquemila euro a parità di meccanica, visto che ormai si tratta quasi sempre di ducato 130/150, ciò che si sta pagando è il blasone, secondo me.
Siccome, spesso e volentieri, nei camper il gap tra mezzi entry level e top level con la stessa meccanica raggiunge divari tra il 50 e il 100%, non capisco come si possa giustificare la cosa se non con una parola: Marketing.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:43:54
La differenza, a mio parere, va ricercata nell'assemblaggio dei vari componenti compresi, non per ultimi, tetto e pareti.
Spesso i ristretti tempi di produzione fanno a pugni con la cura dedicata in catena di montaggio.
Operai qualificati sono pertanto determinanti. 
Keep calm e buon camper Corrado
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 03:12:35
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/09/2018 alle 20:43:54

La differenza, a mio parere, va ricercata nell'assemblaggio dei vari componenti compresi, non per ultimi, tetto e pareti. Spesso i ristretti tempi di produzione fanno a pugni con la cura dedicata in catena di montaggio. Operai qualificati sono pertanto determinanti. 
E non credi che cinquemila euro siano sufficienti per pagare qualche decina di ore di manodopera e una decina di mq/ml di materiale in più?
Oppure, tutto ciò vale davvero tra il 50 e il 100% e oltre in più rispetto al prezzo di un entry level?
Questo lo penso per i vari autocaravan in vtr/alluminio.
Discorso a parte per i puri, settore in cui le differenze di prezzo tra entry e top level sono, a mio avviso, davvero vergognose e ingiustificabili (a parità di meccanica) se non facendone, appunto,  un discorso
​​​​​di brand, che comunque può avere risvolti positivi nella rivendibilità futura.
Ma sempre di marketing si tratta, ed è qualcosa che giustamente non ha niente a che vedere col rapporto qualità/prezzo oggettivo.

​​​​​​ 

Modificato da Mauser il 04/09/2018 alle 03:16:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:02:36
In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 03:12:35

E non credi che cinquemila euro siano sufficienti per pagare qualche decina di ore di manodopera e una decina di mq/ml di materiale in più? Oppure, tutto ciò vale davvero tra il 50 e il 100% e oltre in più rispetto al
prezzo di un entry level? Questo lo penso per i vari autocaravan in vtr/alluminio. Discorso a parte per i puri, settore in cui le differenze di prezzo tra entry e top level sono, a mio avviso, davvero vergognose e ingiustificabili (a parità di meccanica) se non facendone, appunto,  un discorso ​​​​​di brand, che comunque può avere risvolti positivi nella rivendibilità futura. Ma sempre di marketing si tratta, ed è qualcosa che giustamente non ha niente a che vedere col rapporto qualità/prezzo oggettivo. ​​​​​​ 
...
Non credo,
se si è puramente appassionati si danno valori diverse alle proprie idee, se si conosce la materia per davvero e non per sentito dire, ecco allora si potrebbe emettere giudizi obiettivi.

purtroppo qui dentro impera la difesa delle proprie scelte, e si è disposti a difenderle con le unghie e coi denti, direi che certe risposte sono lo specchio di questa realtà, è comico ma non fa ridere leggere i super tecnici scrivere senza mai essere entrati in uno stabilimento, in effetti se ci leggessero i direttori della varietà case...riderebbero a crepapelle...

Mick KoKorde World President
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:54:38
In risposta al messaggio di Panzer del 04/09/2018 alle 08:02:36

Non credo, se si è puramente appassionati si danno valori diverse alle proprie idee, se si conosce la materia per davvero e non per sentito dire, ecco allora si potrebbe emettere giudizi obiettivi. purtroppo qui dentro
impera la difesa delle proprie scelte, e si è disposti a difenderle con le unghie e coi denti, direi che certe risposte sono lo specchio di questa realtà, è comico ma non fa ridere leggere i super tecnici scrivere senza mai essere entrati in uno stabilimento, in effetti se ci leggessero i direttori della varietà case...riderebbero a crepapelle...  
...
Non concordo completamente con te, perchè se ci leggessero davvero potrebbero iniziare a vergognarsi, se fossero ancora in grado di farlo visto che oramai di "impresa" o "industria" c'è rimasto ben poco, è tutto una attività finanziaria.
- Roberto -
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 08:55:18
In risposta al messaggio di Mauser del 04/09/2018 alle 03:12:35

E non credi che cinquemila euro siano sufficienti per pagare qualche decina di ore di manodopera e una decina di mq/ml di materiale in più? Oppure, tutto ciò vale davvero tra il 50 e il 100% e oltre in più rispetto al
prezzo di un entry level? Questo lo penso per i vari autocaravan in vtr/alluminio. Discorso a parte per i puri, settore in cui le differenze di prezzo tra entry e top level sono, a mio avviso, davvero vergognose e ingiustificabili (a parità di meccanica) se non facendone, appunto,  un discorso ​​​​​di brand, che comunque può avere risvolti positivi nella rivendibilità futura. Ma sempre di marketing si tratta, ed è qualcosa che giustamente non ha niente a che vedere col rapporto qualità/prezzo oggettivo. ​​​​​​ 
...
E non credi che cinquemila euro siano sufficienti per pagare qualche decina di ore di manodopera e una decina di mq/ml di materiale in più?
Assolutamente si.

Mi raccontava un bravo riparatore di camper di come gli operai visti all'opera in stabilimento, anche non a causa loro, assemblano i camper.
Roba da mettersi le mani nei capelli surprise
A conclusione della linea produttiva, l'azienda in questione rilevava sui suoi mezzi finiti una media di 35 difetti i quali, usciti dallo stabilimento, rientravano subito in un'officina per le opportune riparazioni.
Un bel sistema, non c'è che dire.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:06:39
Quindi si dice che è meglio comprare un camper da 55.000€? Ma se 5 anni fa con 30m ne compravi uno nuovo. La differenza di 15m per molti è troppa. Le aziende costruttrici pensano che gli italiani avessero aumentato il reddito mediamente del 33%. Al contrario i dati istat ne indicano invece una diminuzione. Le aziende alzano i prezzi perchè vendono di più all'estero dove i redditi sono molto più alti. vedi il reddito medio della Germania è di 40.000 contro le 15.000 dell'italia. Mi chiedo che l'acquisto dei camper sarà effettuata per una elit sempre più ristretta, considerato che diventa un peso non indifferente, fino a diminuire per il semplice fatto che se ho dei soldi mi conviene prendere un albergo che adesso costano anche poco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:57:35
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2018 alle 09:06:39

Quindi si dice che è meglio comprare un camper da 55.000€? Ma se 5 anni fa con 30m ne compravi uno nuovo. La differenza di 15m per molti è troppa. Le aziende costruttrici pensano che gli italiani avessero aumentato il
reddito mediamente del 33%. Al contrario i dati istat ne indicano invece una diminuzione. Le aziende alzano i prezzi perchè vendono di più all'estero dove i redditi sono molto più alti. vedi il reddito medio della Germania è di 40.000 contro le 15.000 dell'italia. Mi chiedo che l'acquisto dei camper sarà effettuata per una elit sempre più ristretta, considerato che diventa un peso non indifferente, fino a diminuire per il semplice fatto che se ho dei soldi mi conviene prendere un albergo che adesso costano anche poco.
...
Non ho mai ritenuto le vacanze in camper economiche, anzi, sono sostanzialmente una scelta di tipologia di godersi il tempo libero.

www.associazioneproduttoricampe...
Sono ben chiare le differenze in termini di nuove immatricolazioni nei vari paesi europei
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:15:27
In risposta al messaggio di Panzer del 04/09/2018 alle 08:02:36

Non credo, se si è puramente appassionati si danno valori diverse alle proprie idee, se si conosce la materia per davvero e non per sentito dire, ecco allora si potrebbe emettere giudizi obiettivi. purtroppo qui dentro
impera la difesa delle proprie scelte, e si è disposti a difenderle con le unghie e coi denti, direi che certe risposte sono lo specchio di questa realtà, è comico ma non fa ridere leggere i super tecnici scrivere senza mai essere entrati in uno stabilimento, in effetti se ci leggessero i direttori della varietà case...riderebbero a crepapelle...  
...
Non capisco questa tua risposta. 
Lo scambio di idee anche diverse è il cuore di un forum, secondo me.
Ma, se pagare oltre cinquemila euro venti ore di manodopera per dei processi di montaggio più accurati e per i mq di un doppio pavimento con qualche kg di isolante aggiuntivo non vuoi chiamarlo "marketing", come lo chiami?

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:22:46
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2018 alle 09:06:39

Quindi si dice che è meglio comprare un camper da 55.000€? Ma se 5 anni fa con 30m ne compravi uno nuovo. La differenza di 15m per molti è troppa. Le aziende costruttrici pensano che gli italiani avessero aumentato il
reddito mediamente del 33%. Al contrario i dati istat ne indicano invece una diminuzione. Le aziende alzano i prezzi perchè vendono di più all'estero dove i redditi sono molto più alti. vedi il reddito medio della Germania è di 40.000 contro le 15.000 dell'italia. Mi chiedo che l'acquisto dei camper sarà effettuata per una elit sempre più ristretta, considerato che diventa un peso non indifferente, fino a diminuire per il semplice fatto che se ho dei soldi mi conviene prendere un albergo che adesso costano anche poco.
...
I redditi degli italiani non sono un terzo di quelli dei tedeschi, prova a fare una semplice googolata per verificare ciò che ho detto.
Se poi aggiungi che due terzi delle vendite dei camper sono fatte nel nord Italia il divario diminuisce ancora.
I tedeschi (e mettiamoci anche i francesi) sono molto più appassionati di noi in fatto di camper, come dimostrano i dati delle vendite postati da Gattosilvestro.
Quoto tutto quello che scrive Panzer!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 11:11:22
Pretendere di comprare un camper nuovo spendendo 30mila euro o poco più è pura utopia, quando un'auto media non eccelsa, con ben altri sistemi produttivi e numeri  costa più o meno quella cifra, senza andare a veicoli top di gamma che raggiungono cifre ben superiori. Ecco perchè la differenza si paga tra un camper prodotto in economia, ma pur sempre cifre vicine ai 50mila euro ed altri che raggiungono cifre di poco inferiori ai 100mila od anche di molto superiori, dove la cura nel produrli e la ricercatezza dei materiali impiegati si vede ed ha un costo non indifferente,ed i prezzi di vendita non sono campati in aria, tanto da moltiplicare i guadagni a spese degli sprovveduti che li acquistano, ma rappresentano il costo industriale più il giusto profitto, se no non si spiegherebbe la scomparsa dei piccoli produttori artigiani, che lavoravano molto bene ma non sono riusciti a mantenere i prezzi concorrenziali neanche con i top di gamma deile grandi industrie produttrici.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 13:06:44
Ho avuto 4 camper 
un Roller
un McLouis 
un Adria
Adesso un Laika 
La differenza c’è ma tanta è dove non si vede.
già tra McLouis, che lo ritenevo ottimo, ad un Adria era tantissima e pensavo che fosse al top ma passando al Laika ci nota chiaramente che nei camper le differenze ci sono eccome, per esempio le viti, una in ferro l’altra in inox, le guarnizioni, una dura poco e l’altra è eterna, la vetroresina, oltre alla diversa qualità una è verniciata e l’altra no, poi il resto....
Iniltre l’assistenza, anche questa ha un costo, e vi posso dire che l’assistenza Laika è fantastica e purtroppo serve, i camper sono sempre più complicati e pieni di elettronica ed è possibile qualche problema.
Ma valgono davvero 40000 euro in più di un entry level?
Senza alcuna volontà di far polemica o di offendere qualcuno ma bisogna entrarci, viverci e col tempo scoprire i pregi, chi non l’ha vissuto non lo può sapere,  forse la differenza di prezzo tra un Kreos ed un Ecovip non è giustificata (poi non è vero nemmeno questo), ma tra un entry level ed un fascia alta la differenza c’è eccome.
Chissà come si sta in un Concorde.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/09/2018 alle 14:15:35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 13:44:25
Anche io ritengo anomalo il fenomeno di 10 anni fa che tendeva a far diventare il camper un fenomeno di massa popolare con prezzi da utilitaria indiana.
Il camper e' per benestanti , per essere fatto bene deve costare , anche i virtù dei processi produttivi che prevedono molta manodopera.
Nel 2006 quando presi il mezzo i conce non riuscivano a stare dietro alle consegne , i saloni erano gremiti di gente.
Ho (purtroppo) acquistato un mezzo che e' risultato assemblato in fretta e furia in modo maldestro , particolari storti , viti di traverso , sigillature a serpente bocchettoni scollegati...

Quello che mi sconforta di piu' è che oggi , nonostante l' incremento dei costi ed il calo de numeri, vi sia ancora una buona percentuale di mezzi che devono tornare piu' volte in officina da nuovi.
Insomma , questa qualità e' reale oppure no ?
route

Modificato da Roberto66 il 04/09/2018 alle 13:46:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 14:34:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2018 alle 13:44:25

Anche io ritengo anomalo il fenomeno di 10 anni fa che tendeva a far diventare il camper un fenomeno di massa popolare con prezzi da utilitaria indiana. Il camper e' per benestanti , per essere fatto bene deve costare , anche
i virtù dei processi produttivi che prevedono molta manodopera. Nel 2006 quando presi il mezzo i conce non riuscivano a stare dietro alle consegne , i saloni erano gremiti di gente. Ho (purtroppo) acquistato un mezzo che e' risultato assemblato in fretta e furia in modo maldestro , particolari storti , viti di traverso , sigillature a serpente bocchettoni scollegati... Quello che mi sconforta di piu' è che oggi , nonostante l' incremento dei costi ed il calo de numeri, vi sia ancora una buona percentuale di mezzi che devono tornare piu' volte in officina da nuovi. Insomma , questa qualità e' reale oppure no ?
...
Sono mezzi artigianali con tutto quello che ne consegue
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link