CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In Italia il camper è un status, non un mezzo.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 00:59:14
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 26/06/2025 alle 16:18:49

Molti di noi camperisti hanno risparmiato tutta la vita per averlo, io solo a 27 anni lo ho avuto e solo del '94 quindi a me ha sempre abbastanza infastidito questo concetto tutto italiano. So che non tutti siete così,
ritengo che ormai siano fortunatamente una minoranza, ma per me i più fastidiosi sono quelli che lo comprano solo per tirarsela o quelli che ti dicono ah, hai il camper quasi dicendo non hai il diritto di avere problemi perché se hai il camper non ne hai. Mi è successo di recente a questa persona ma io pensai per come vivi la vacanza moltissime tende ormai ti danno più semplicità e comfort del camper perché per me il camper lo compri per passione. Al lavoro ho una collega che lo vuole e la sto aiutando, mi sono offerta di farglielo anche guidare e gli sto dando dritte... ma né io né lei pensiamo sia uno status symbol. Come non ho mai capito questo camper contro roulotte... dove starebbe la diatriba? Sono mezzi semplicemente diversi. Questo è uno dei miei più grandi fastidi... la gente ti tratta come fossi ricco o ricca solo perché hai un camper, non pensa alle rinunce ma pensa automaticamente tu lo abbia comprato perché sei ricco o ricca, il che non solo è fastidioso ma trovo sia veramente un po' denigratorio verso la maggioranza di noi che risparmia tutto l'anno. È parecchio triste ci sia questo concetto, sta rovinando la cultura del plein air. Se tutti i mezzi per fare campeggio itinerante o stanziale fossero non solo accettati ma incentivati l'Italia migliorerebbe: non solo le vacanze fan bene a livello psico somatico ma aiutano l'economia. Fortunatamente stanno nascendo tante belle situazioni assolutamente ma anche solo si incentivasse l'uso della tenda per tutte le famiglie si vedrebbe meno discriminazione su noi itineranti, molte volte la discriminazione è invidia ma non c'è motivo... roulotte e camper hanno senso se ti muovi. Per questo tutti noi dovremmo spiegare meglio la nostra scelta e spiegare che ci sono alternative (la bellissima Quechua 6.3 Air second) che danno la stessa qualità... perché il nostro obiettivo è il viaggiatore non il mezzo.
...
Io possiedo un camper che quest'anno compie 37 anni, un camper molto particolare in quanto tutto disegnato da me, inoltre su questo camper io ci ho fatto una miriade di modifiche secondo la mia fantasia, lo possiedo da 12 anni, mi era costato pochissimo, meno di 7000 euro, ma già allora era molto datato. non mi è mai interessato viaggiare assieme  altri camper o con i vari camper club, mi sentirei limitato, in questi anni io ci ho percorso 180.000 km o giù di li, ci avrò dormito dentro più di 1000 volte, i miei viaggi non durano mai meno di un mese, ma spesso durano anche 2-3-4 mesi. mi è successo anche una cosa molto divertente, ero di ritorno da viaggio di 3 mesi dove sono arrivato a visitare la Georgia e l'Armenia oltre il Kurdistan turco, durante nel ritorno, ho fatto una sosta di 2-3 giorni ai laghi di Plivitce in Croazia, nell'unico campeggio della zona, mi sembra si chiamasse Korana,. Accanto a me c'era un bellissimo camper di 7-8 metri, pareva nuovo, super lussuoso, il proprietario si è soffermato a vedere i disegni sul camper, mi ha chiesto quanti anni avesse il mio camper, risposi circa 35, lui mi disse " certo che ci vuole un bel coraggio per arrivare sino a li  con un camper cosi vecchio"  io risposi "già, ci vuole coraggio"
Walter

Modificato da 27552 il 01/11/2025 alle 01:04:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 08:53:42
In risposta al messaggio di 27552 del 01/11/2025 alle 00:59:14

Io possiedo un camper che quest'anno compie 37 anni, un camper molto particolare in quanto tutto disegnato da me, inoltre su questo camper io ci ho fatto una miriade di modifiche secondo la mia fantasia, lo possiedo da 12
anni, mi era costato pochissimo, meno di 7000 euro, ma già allora era molto datato. non mi è mai interessato viaggiare assieme  altri camper o con i vari camper club, mi sentirei limitato, in questi anni io ci ho percorso 180.000 km o giù di li, ci avrò dormito dentro più di 1000 volte, i miei viaggi non durano mai meno di un mese, ma spesso durano anche 2-3-4 mesi. mi è successo anche una cosa molto divertente, ero di ritorno da viaggio di 3 mesi dove sono arrivato a visitare la Georgia e l'Armenia oltre il Kurdistan turco, durante nel ritorno, ho fatto una sosta di 2-3 giorni ai laghi di Plivitce in Croazia, nell'unico campeggio della zona, mi sembra si chiamasse Korana,. Accanto a me c'era un bellissimo camper di 7-8 metri, pareva nuovo, super lussuoso, il proprietario si è soffermato a vedere i disegni sul camper, mi ha chiesto quanti anni avesse il mio camper, risposi circa 35, lui mi disse certo che ci vuole un bel coraggio per arrivare sino a li  con un camper cosi vecchio  io risposi già, ci vuole coraggio
...
Ci vuole proprio coraggio ad andare in quei paesi con un camper di oltre 30 anni.wink
In particolare nel Kurdistan turco.
Non e' naturalmente una critica, anzi in qualche modo ti invidio.smiley
Io non ci andrei neanche con un camper nuovo.
La preoccupazione principale sono eventuali guasti.
La seconda preoccupazione sono eventuali infortuni o malattie.
Ma questo si risolve con l' apposita polizza.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 03:18:44
In risposta al messaggio di salvatore del 01/11/2025 alle 08:53:42

Ci vuole proprio coraggio ad andare in quei paesi con un camper di oltre 30 anni. In particolare nel Kurdistan turco. Non e' naturalmente una critica, anzi in qualche modo ti invidio. Io non ci andrei neanche con un camper
nuovo. La preoccupazione principale sono eventuali guasti. La seconda preoccupazione sono eventuali infortuni o malattie. Ma questo si risolve con l' apposita polizza.
...
Vero, ci vuole coraggio per affrontare certi lunghi viaggi con un camper di 37 anni, ma ci vuole anche coraggio a farli con uno nuovo, la differenza sta che un camper datato, motore semplice, se si rompe qualcosa trovi sempre quello che te lo aggiusta, con uno nuovo se si rompe una centralina sono ****i amari. per quanto riguarda gli infortuni, possono capitare ovunque e sempre quando meno te lo aspetti, a me è successo in Turchia nel 2029, sono caduto dalle rovine di Pergamo, mi sono risvegliato in ospedale con 20 punti di sutura, avevo problemi per continuare il viaggio, cosi mi sono trovato un bel camping sul mare e sono rimasto fermo 10 giorni.
Walter
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 06:59:35
In risposta al messaggio di 27552 del 01/11/2025 alle 00:59:14

Io possiedo un camper che quest'anno compie 37 anni, un camper molto particolare in quanto tutto disegnato da me, inoltre su questo camper io ci ho fatto una miriade di modifiche secondo la mia fantasia, lo possiedo da 12
anni, mi era costato pochissimo, meno di 7000 euro, ma già allora era molto datato. non mi è mai interessato viaggiare assieme  altri camper o con i vari camper club, mi sentirei limitato, in questi anni io ci ho percorso 180.000 km o giù di li, ci avrò dormito dentro più di 1000 volte, i miei viaggi non durano mai meno di un mese, ma spesso durano anche 2-3-4 mesi. mi è successo anche una cosa molto divertente, ero di ritorno da viaggio di 3 mesi dove sono arrivato a visitare la Georgia e l'Armenia oltre il Kurdistan turco, durante nel ritorno, ho fatto una sosta di 2-3 giorni ai laghi di Plivitce in Croazia, nell'unico campeggio della zona, mi sembra si chiamasse Korana,. Accanto a me c'era un bellissimo camper di 7-8 metri, pareva nuovo, super lussuoso, il proprietario si è soffermato a vedere i disegni sul camper, mi ha chiesto quanti anni avesse il mio camper, risposi circa 35, lui mi disse certo che ci vuole un bel coraggio per arrivare sino a li  con un camper cosi vecchio  io risposi già, ci vuole coraggio
...
Complimenti per i tuoi viaggi, io avrei tanta paura, l’Europa la giro senza fatica, ma oltre, non me la sento in camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di 27552 del 02/11/2025 alle 03:18:44

Vero, ci vuole coraggio per affrontare certi lunghi viaggi con un camper di 37 anni, ma ci vuole anche coraggio a farli con uno nuovo, la differenza sta che un camper datato, motore semplice, se si rompe qualcosa trovi sempre
quello che te lo aggiusta, con uno nuovo se si rompe una centralina sono ****i amari. per quanto riguarda gli infortuni, possono capitare ovunque e sempre quando meno te lo aspetti, a me è successo in Turchia nel 2029, sono caduto dalle rovine di Pergamo, mi sono risvegliato in ospedale con 20 punti di sutura, avevo problemi per continuare il viaggio, cosi mi sono trovato un bel camping sul mare e sono rimasto fermo 10 giorni.
...
Vero che malattie e infortuni possono capitare dappertutto, ma se capitano fuori Unione Europea possono avere conseguenze molto gravi.
Mi riferisco al fatto di non avere una assicurazione sanitaria.
Suppongo che l' avessi, quando ti e' capitato l' incidente a Pergamo.
Ognuno e' libero di andare dove gli pare, ma a proprie spese in caso di problemi.
Ricordo anni fa di camperisti che avevano avuto un serio incidente in un paese lontano (non ricordo quale).
Non avendo copertura sanitaria, e' dovuto intervenire il Ministero degli Esteri, cioe' il contribuente italiano.
E se non ricordo male si erano anche lamentati di non aver avuto una assistenza sufficiente, almeno secondo loro.surprise
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2025 alle 10:32:16

sono stato Roulottista dal 1973 al 2015, prima con la roulotte dei miei, poi con le mie; poi sono passato al VAN. Oggi se c'è qualcosa da fare nel veicolo ricreazionale diciamo, io e mia moglie, andiamo alla roulotte 
Oggi se c'è qualcosa da fare nel veicolo ricreazionale diciamo, io e mia moglie, "andiamo alla roulotte" smiley
Io invece a mia moglie dico: vado sul furgone.... angry
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 06:37:51
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 08:55:39

Vero che malattie e infortuni possono capitare dappertutto, ma se capitano fuori Unione Europea possono avere conseguenze molto gravi. Mi riferisco al fatto di non avere una assicurazione sanitaria. Suppongo che l' avessi,
quando ti e' capitato l' incidente a Pergamo. Ognuno e' libero di andare dove gli pare, ma a proprie spese in caso di problemi. Ricordo anni fa di camperisti che avevano avuto un serio incidente in un paese lontano (non ricordo quale). Non avendo copertura sanitaria, e' dovuto intervenire il Ministero degli Esteri, cioe' il contribuente italiano. E se non ricordo male si erano anche lamentati di non aver avuto una assistenza sufficiente, almeno secondo loro.
...
Certo che avevo l'assicurazione, ma sono venuti a prendermi sul monte con l'ambulanza, mi hanno fatto una tac, mi hanno messo 20 punti, poi mi hanno fatto una flebo e mi hanno dimesso visto che non avevo niente altro, ho dovuto pagare 90 euro perche l'assicurazione non paga se non si fa almeno una notte ricoverati, io non ne ho fatta nessuna. Mi hanno dimesso perche non avevo niente altro, ma mi ero sbagliato, avevo un piccolo graffio sul ginocchio e non lo ho detto, perche non mi faceva male. ebbene questo graffio è stata la cosa piu grave, il giorno dopo quasi non potevo salire nel camper e guidare, un male terribile, ho scheggiato la rotula del ginocchio. quindi ho deciso di trovare un buon camping sul mare e li sono rimasto 10 giorni.DSCF0151.JPGDSCF0118(1).JPG
Walter
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 15:52:03
.1.noi lo chiamiamo furgone cosi come lo erano i nostri primi due '"camper "" che ci hanno portato in giro dal 70 al 78 a circumnavigare il Mediterraneo e i paesi del Est
.2. Veicoli vecchi scassoni ad un passo dalla demolizione scelti appositamente per il loro costo esiguo e quindi nessun pianto se si bloccavamo in viaggio.
Gia detto che sono in pochi che sanno che abbiamo un camper non lo abniamo mai messo in mostra , nascosto sopratutto ai vicini di casa.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:24:08
In Italia il camper è uno status, non un mezzo... vero ed è per questo che penso che in Italia esistono i camperisti e i " possessori di camper " questa seconda classe è la più deleteria per tutta la Categoria sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:08:15
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/11/2025 alle 16:24:08

In Italia il camper è uno status, non un mezzo... vero ed è per questo che penso che in Italia esistono i camperisti e i possessori di camper questa seconda classe è la più deleteria per tutta la Categoria 
Non è facile, però, trovare una definizione univoca per i possessori che li distingua dai camperisti puri. Io temo di essere un possessore enorme un camperista.  Ma senza una linea diventa complicato.  Troppe aree che si toccano e non hanno contorni definiti.  
Aldo 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:59:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/11/2025 alle 18:08:15

Non è facile, però, trovare una definizione univoca per i possessori che li distingua dai camperisti puri. Io temo di essere un possessore enorme un camperista.  Ma senza una linea diventa complicato.  Troppe aree che si toccano e non hanno contorni definiti.   Aldo 
Infatti… é più o meno quello che stavo pensando io leggendo l’intervento… sono curioso di sapere quale sia l’autorità che possa decidere chi sia camperista e chi solo possessore di camper e quali siano i parametri che definiscano le due categorie.
O forse è camperista solo chi dice che tutti quelli che non si comportano esattamente come lui non lo sono.
A me sembra si possa solo distinguere tra chi è nostalgico e chi si adegua ai tempi che cambiano.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/11/2025 alle 19:02:15
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:18:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2025 alle 18:59:06

Infatti… é più o meno quello che stavo pensando io leggendo l’intervento… sono curioso di sapere quale sia l’autorità che possa decidere chi sia camperista e chi solo possessore di camper e quali siano i parametri
che definiscano le due categorie. O forse è camperista solo chi dice che tutti quelli che non si comportano esattamente come lui non lo sono. A me sembra si possa solo distinguere tra chi è nostalgico e chi si adegua ai tempi che cambiano.
...
Condivido pienamente, in particolar modo la tua conclusione.
In italia tutto è status symbol purtroppo, non solo il camper. 
Sono gli italiani che sono così, troppo attenti a guardare a  cosa fanno gli altri e a non pensare ai fatti propri.
Furio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 01:14:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2025 alle 18:59:06

Infatti… é più o meno quello che stavo pensando io leggendo l’intervento… sono curioso di sapere quale sia l’autorità che possa decidere chi sia camperista e chi solo possessore di camper e quali siano i parametri
che definiscano le due categorie. O forse è camperista solo chi dice che tutti quelli che non si comportano esattamente come lui non lo sono. A me sembra si possa solo distinguere tra chi è nostalgico e chi si adegua ai tempi che cambiano.
...
Il rispetto delle regole è la linea di demarcazione tra un camperista e un possessore di camper, molti sono convinti di muoversi e fare cose che non sono in linea con atteggiamenti e azioni che dovrebbero regolamentare il vivere il camperismo, negli anni passati associazioni di categoria hanno combattuto in sedi amministrative e legislative per creare le condizioni che davano un regolamento e le condizioni ambientali (aree di sosta) per potersi muovere sul territorio nazionale senza dover accedere obbligatoriamente ai campeggi, ma sostare anche nel rispetto del codice della strada liberamente .
Cosa che è riuscita parzialmente e pure interpretata da molti come un liberi tutti mi fermo nella natura dove mi pare.
Una autorità esiste già e pure gli organi di polizia per far rispettare le leggi in materia e poi la nostalgia non vuol dire niente, se i tempi cambiano non sempre è detto che si migliori.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 08:39:53
In risposta al messaggio di eolo 58 del 15/11/2025 alle 01:14:29

Il rispetto delle regole è la linea di demarcazione tra un camperista e un possessore di camper, molti sono convinti di muoversi e fare cose che non sono in linea con atteggiamenti e azioni che dovrebbero regolamentare il
vivere il camperismo, negli anni passati associazioni di categoria hanno combattuto in sedi amministrative e legislative per creare le condizioni che davano un regolamento e le condizioni ambientali (aree di sosta) per potersi muovere sul territorio nazionale senza dover accedere obbligatoriamente ai campeggi, ma sostare anche nel rispetto del codice della strada liberamente . Cosa che è riuscita parzialmente e pure interpretata da molti come un liberi tutti mi fermo nella natura dove mi pare. Una autorità esiste già e pure gli organi di polizia per far rispettare le leggi in materia e poi la nostalgia non vuol dire niente, se i tempi cambiano non sempre è detto che si migliori.
...
Hai spostato l’argomento verso la legalità, ma qui si stava parlando di altro, facendo sembrare che chi, quando ci sono, usa i servizi delle AA o, bestemmia, ogni tanto va in campeggio non è un camperista.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 08:45:08
Camperisti?
L'altro giorno ad una nota sosta comunale  ho visto un MH nuovo da più di 100k non pagare 10 euro di sosta...naturalmente ha usufruito di tutti i servizi...anche gli altri 2 camper hanno fatto la stessa cosa..."finta di niente"
Lo stesso ad un'altra sosta sempre comunale al lauto prezzo di 3.5 euro per 24 ore con tutti i servizi...hanno fatto tutti
"i vaghi".
Così si aiuta chi ci permette di sostare in tranquillità e usufruire di servizi?Questi secondo voi cosa sono? 
Status symbol? No secondo me sono dei pulciari che dovrebbero starsene a casa loro...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 15/11/2025 alle 09:00:36
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 09:53:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/11/2025 alle 08:45:08

Camperisti? L'altro giorno ad una nota sosta comunale  ho visto un MH nuovo da più di 100k non pagare 10 euro di sosta...naturalmente ha usufruito di tutti i servizi...anche gli altri 2 camper hanno fatto la stessa cosa...finta
di niente Lo stesso ad un'altra sosta sempre comunale al lauto prezzo di 3.5 euro per 24 ore con tutti i servizi...hanno fatto tutti i vaghi. Così si aiuta chi ci permette di sostare in tranquillità e usufruire di servizi?Questi secondo voi cosa sono?  Status symbol? No secondo me sono dei pulciari che dovrebbero starsene a casa loro...  
...

E quindi? Quindi ho ragione di scrivere che il 90% delle aree di sosta chiuse, il 100% delle sbarre di altezza installate contro l'accesso dei camper, l'abbiamo provocato noi con il nostro comportamento. 

Passate per l'area di attrezzata di Colfiorito, dove c'è di tutto, fino al barbecue e tavoli per il picnic, e vedete quanti pagano il misero ticket, misero nel senso di pochissimo.

Poi, ogni volta che lo scrivo mi date contro.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/11/2025 alle 09:55:32
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 16:43:13
Negli ultimi 3 interventi si evidenzia quello che sostengo se ti danno un servizio in cambio di un costo per giunta molto conveniente fare il pidocchio che fa orecchie da mercante è la dimostrazione che c’è una fetta di persone che danneggia la categoria, tanto vale fermarsi dove capita e perseverare in un atteggiamento menefreghista convinto di essere nel giusto.
Sono ottimista fra qualche anno ci sarà una inversione di tendenza troveremo tanti di quei camper in vendita e meno “ camperisti”  da bar…
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link