CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Inizio divieti per diesel euro 4 e 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:58:23
la prima citta' decreta il divieto ai diesel euro 4 e 5. altre seguiranno.

http://www.ansa.it/sito/notizie...

se penso che il mio camper e' euro 4 e che quando lo presi nuovo era tra i primi camper euro 4 fabbricati mi fa una certa impressione perche' non percepisco di avere un camper vecchio. Mi sembra l'altro ieri il giorno che lo comandai e sono gia ' passati 11 anni (credo).

Modificato da sergiozh il 05/09/2018 alle 19:00:14
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 11:22:07
il mio sarà euro -1, starò a casa!
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:45:50
Saggi amministratori. Vlada
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 13:42:57
Mi sembra che la lobby dei produttori di automobili abbia fatto un altro colpaccio...
Naturalmente i tedeschi, con le loro auto Euro X che Euro X non sono, potrebbero avere il buon gusto di tacere.
Forse sarebbe meglio prima produrre auto che sono veramente rispettose dei limiti e poi (e solo allora) imporre delle limitazioni. Obbligare chi ha comprato un'auto o un camper dopo pochi anni a cambiarlo perché l'inquinamento non si è ridotto (grazie ai giochini delle tre carte dei produttori) è veramente scorretto!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 21:31:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/09/2018 alle 18:58:23

la prima citta' decreta il divieto ai diesel euro 4 e 5. altre seguiranno. ... se penso che il mio camper e' euro 4 e che quando lo presi nuovo era tra i primi camper euro 4 fabbricati mi fa una certa impressione perche' non percepisco di avere un camper vecchio. Mi sembra l'altro ieri il giorno che lo comandai e sono gia ' passati 11 anni (credo).
Proprio ora al tg 2 hanno detto che la Germania ha ripreso e autorizzato l'estrazione della lignite, un pessimo carbone che è il maggiore responsabile dell'inquinamento ambientale e che quest'anno il consumo di carbone è in crescita per la prima volta a causa del prezzo del gas. Ergo, i tedeschi vogliono essere avanti e invece vanno indietro o come si dice predicano bene e razzolano male.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:05:46

la prima citta' decreta il divieto ai diesel euro 4 e 5. altre seguiranno. ... se penso che il mio camper e' euro 4 e che quando lo presi nuovo era tra i primi camper euro 4 fabbricati mi fa una certa impressione perche' non percepisco di avere un camper vecchio. Mi sembra l'altro ieri il giorno che lo comandai e sono gia ' passati 11 anni (credo).
E qui da noi oltre i diesel anche le stufe a pellet...

https://www.comune.modena.it/li...

Marlin 59 2.8 tdid
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 21:26:21
Ogni mattina 37 milioni di italiani accendono un motore diesel. Se gli amministratori pensassero alla salute dei loro cittadini verrebbe fortemente limitato e successivamente sostituito con carburanti alternativi non inquinanti. “A Modena e in tutta l’Emilia Romagna galleggiate sul metano”. Vlada
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:09:08
In risposta al messaggio di francochico del 09/09/2018 alle 11:05:46

Francamente le stufe a pellet bruceranno anche benissimo e saranno poco inquinanti ma il pellet te lo portano con i TIR diesel e se vivi in un posto raggiunto dal metanodotto è un insulto a buon senso.

ciao,
Marco
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 21:01:18
In risposta al messaggio di francochico del 09/09/2018 alle 11:05:46

Danno gli incentivi per le stufe,e poi non le lasciano usare...
Massimo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 21:03:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2018 alle 15:09:08

Francamente le stufe a pellet bruceranno anche benissimo e saranno poco inquinanti ma il pellet te lo portano con i TIR diesel e se vivi in un posto raggiunto dal metanodotto è un insulto a buon senso. ciao, Marco
A parte che ognuno fa i conti a casa sua...
un sacco di pellet costa 4 €.
con 4 € di gas,cosa scaldi?Ovvio che io non divido tasse e gas,io la bolletta la pago intera...
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 09:36:33
In risposta al messaggio di Max369 del 14/09/2018 alle 21:03:59

A parte che ognuno fa i conti a casa sua... un sacco di pellet costa 4 €. con 4 € di gas,cosa scaldi?Ovvio che io non divido tasse e gas,io la bolletta la pago intera...
Breve OT
Io consumo circa 15mc (circa 10€; 0,67€/mc) di gas per una casa singola da 200mq (su 2 piani) quando fuori ci sono -10°C e dentro tengo sempre dai 24 ai 25°C (nei bagni circa 2°C in più mentre nelle camere circa 2°C in meno). Con 50kg di pellet riuscirei a scaldare nello stesso modo? No, per il semplice motivo che la stufa scalda solo dov'è e poco altro anche se potenzialmente bruciando 50kg di pellet si sviluppa più energia rispetto a 15mc di gas.
Facendo i conti ogni giorno andando a pellet risparmierei 1€ o meno (se considero l'efficienza dei dispositivi e i 4,8kWh/kg del pellet)... poco direi; senza contare che il metano inquina meno del pellet.
Preferisco un termocamino a legna così da non essere vincolato ad usare solo il pellet... Il termocamino a legna può bruciare il pellet, la stufa a pellet non può bruciare la legna. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 15/09/2018 alle 09:47:30
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:08:11

semplice rimedio, evitare di entrare con i nostri mezzi nelle citta.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:54:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2018 alle 09:36:33

Breve OT Io consumo circa 15mc (circa 10€; 0,67€/mc) di gas per una casa singola da 200mq (su 2 piani) quando fuori ci sono -10°C e dentro tengo sempre dai 24 ai 25°C (nei bagni circa 2°C in più mentre nelle camere
circa 2°C in meno). Con 50kg di pellet riuscirei a scaldare nello stesso modo? No, per il semplice motivo che la stufa scalda solo dov'è e poco altro anche se potenzialmente bruciando 50kg di pellet si sviluppa più energia rispetto a 15mc di gas. Facendo i conti ogni giorno andando a pellet risparmierei 1€ o meno (se considero l'efficienza dei dispositivi e i 4,8kWh/kg del pellet)... poco direi; senza contare che il metano inquina meno del pellet. Preferisco un termocamino a legna così da non essere vincolato ad usare solo il pellet... Il termocamino a legna può bruciare il pellet, la stufa a pellet non può bruciare la legna. 
...
La legna e il pellet sono CO2 neutrali, il gas non lo e'.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:10:22
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/09/2018 alle 21:26:21

Ogni mattina 37 milioni di italiani accendono un motore diesel. Se gli amministratori pensassero alla salute dei loro cittadini verrebbe fortemente limitato e successivamente sostituito con carburanti alternativi non inquinanti. “A Modena e in tutta l’Emilia Romagna galleggiate sul metano”. Vlada
Il vero insulto se lo fanno gli italiani da soli.

Io uso lo scooter sempre quando vado in centro e la moto sempre quando non ho bagaglio.
Con lo scooter faccio 35 kmL, occupo un quarto dello spazio di parcheggio, ingombro meno in cosa ai semafori... La moto fa circa 20 kmL E se possibile uso la bici. La moglie usa lo scooter d'estate, ma se vede una nuvola sul monte Grappa (42 km), prende la macchina.
Se mi è possibile prendo la bici.
Per cui, il problema non sono i diesel, sono gli italiani. Fino a 5 km è provato chele due ruote bici sono la scelta migliore. Oltre ci sono le moto, che con parabrezza e coperta, non nascondiamolo, puoi usarle nel 90% dei giorni a tutte le latitudini.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:59:10
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/09/2018 alle 15:10:22

Il vero insulto se lo fanno gli italiani da soli. Io uso lo scooter sempre quando vado in centro e la moto sempre quando non ho bagaglio. Con lo scooter faccio 35 kmL, occupo un quarto dello spazio di parcheggio, ingombro
meno in cosa ai semafori... La moto fa circa 20 kmL E se possibile uso la bici. La moglie usa lo scooter d'estate, ma se vede una nuvola sul monte Grappa (42 km), prende la macchina. Se mi è possibile prendo la bici. Per cui, il problema non sono i diesel, sono gli italiani. Fino a 5 km è provato chele due ruote bici sono la scelta migliore. Oltre ci sono le moto, che con parabrezza e coperta, non nascondiamolo, puoi usarle nel 90% dei giorni a tutte le latitudini.  
...
Sono assolutamente d'accordo con te.
lavoro in centro a Milano e vivo in un paesino dello hinterland 
Lascio l'auto in un parcheggio della metropolitana e mi sposto sempre con i mezzi pubblici.
Lo faccio anche il sabato, spesso per me lavorativo, quando il poco traffico giustifica l'uso dell'auto.
Sull'uso della bici in città stendiamo un velo pietoso
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:12:35
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 15:59:10

Sono assolutamente d'accordo con te. lavoro in centro a Milano e vivo in un paesino dello hinterland  Lascio l'auto in un parcheggio della metropolitana e mi sposto sempre con i mezzi pubblici. Lo faccio anche il sabato, spesso per me lavorativo, quando il poco traffico giustifica l'uso dell'auto. Sull'uso della bici in città stendiamo un velo pietoso
Chorus, ti dirò di più... ora ci sono bici elettriche. Senza patente, vanno più di un motorino, senza casco (per gli scemi), te le porti in ufficio che fa anche figo. Ma niente! Solo macchine in colonna. E poi ti vietano le macchine!
Sono stato in vacanza a Berlino... città con clima non paragonabile ai nostri. Era a il 28 novembre per un concerto... pioveva e ho visto più bici li che in tutta la mia vita di motociclista sui passi Dolomitici. Ho la moto dai 16 anni e ne ho 49!
Il grosso degli italiani sono masochisti e credo ignoranti.
Senza contare il risparmio!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:18:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/09/2018 alle 16:12:35

Chorus, ti dirò di più... ora ci sono bici elettriche. Senza patente, vanno più di un motorino, senza casco (per gli scemi), te le porti in ufficio che fa anche figo. Ma niente! Solo macchine in colonna. E poi ti vietano
le macchine! Sono stato in vacanza a Berlino... città con clima non paragonabile ai nostri. Era a il 28 novembre per un concerto... pioveva e ho visto più bici li che in tutta la mia vita di motociclista sui passi Dolomitici. Ho la moto dai 16 anni e ne ho 49! Il grosso degli italiani sono masochisti e credo ignoranti. Senza contare il risparmio!  
...
Dimentichi un aspetto importantissimo: l'enorme rispetto del ciclista e del pedone che c'è al di là delle Alpi
Siamo troppo auto dipendenti, basta andare davanti alle scuole tre minuti prima delle lezioni: scene vergognose
Dimmi tu come possono crescere i nostri bambini 
Dipendesse da me vieterei tutti i centri abitati alle auto
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:06:11
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 16:18:29

Dimentichi un aspetto importantissimo: l'enorme rispetto del ciclista e del pedone che c'è al di là delle Alpi Siamo troppo auto dipendenti, basta andare davanti alle scuole tre minuti prima delle lezioni: scene vergognose Dimmi tu come possono crescere i nostri bambini  Dipendesse da me vieterei tutti i centri abitati alle auto
Non so da te. Io però lavoro con ditte "di là delle Alpi" per cui ci vado di frequente. Un 12 volte all'anno.

Se anche da noi avessimo il traffico cha hanno loro, la polizia che hanno loro, le strade che hanno loro (loro sanno cosa è asfalto...), credo che un poco meglio andrebbe anche da noi. Basterebbe poco poco anche qui in alcune zone del paese, per arrivare a tassi di civiltà paragonabili. Però se uno in macchina è schizzato prima di salirci sopra, trovi polizia solo nascosta dietro le siepe per gli autovelox...you get what you deserve!
Poi basterebbe poco anche a livello legislativo, come è stato fatto per le moto in autostrada. Togli bollo alle moto, raddoppi bollo alle auto. Dimezzi autostrade a moto... azzerri IVA su  biciclette (eccetto quelle sopra certe cifre). Togli 1 posto macchina di parcheggio ogni 20 per darlo alle bici per poi portarlo ad  1 in meno ogni 10 posti nel tempo, e assumi 500 ausiliari del traffico a fare multe; mettere 200 mila nuove livenze taxi, mettere spese taxi deducibili dalla dichiarazione reddito e con IVA esente,  e voià, dei risultati si otterrebbero più rapidamente di quel che si pensa! E chi deve usare la macchina, starebbe molto meglio! E penso lo stato ci guadagnerebbe economicamente... Certo, la FCA e gli altri due lire le perderebbero, ma magari li guadagna la Honda (che fa gli scooter in Italia) e chi fa bici e protezioni per bici!

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:48:02

Hanno ragione, in Germania la maggioranza delle auto è del gruppo WW-Mercedes e ben sappiamo come le abbiano omologate!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:30:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2018 alle 09:36:33

Breve OT Io consumo circa 15mc (circa 10€; 0,67€/mc) di gas per una casa singola da 200mq (su 2 piani) quando fuori ci sono -10°C e dentro tengo sempre dai 24 ai 25°C (nei bagni circa 2°C in più mentre nelle camere
circa 2°C in meno). Con 50kg di pellet riuscirei a scaldare nello stesso modo? No, per il semplice motivo che la stufa scalda solo dov'è e poco altro anche se potenzialmente bruciando 50kg di pellet si sviluppa più energia rispetto a 15mc di gas. Facendo i conti ogni giorno andando a pellet risparmierei 1€ o meno (se considero l'efficienza dei dispositivi e i 4,8kWh/kg del pellet)... poco direi; senza contare che il metano inquina meno del pellet. Preferisco un termocamino a legna così da non essere vincolato ad usare solo il pellet... Il termocamino a legna può bruciare il pellet, la stufa a pellet non può bruciare la legna. 
...
Io riscaldo invece quasi 400 mq. di ufficio e magazzino con il TGS.
Non consumo nullla e serbatoio -accumulo  di quasi 1000 lt.a oltre 90°
Ora l'ultimo tipo ha due FV affiancati e lavora a 24 volt.
con due batterie interne di accumulo
Si produce la energia per il movimento con motori brushless -per il circolatore dei fliudi
e alimenta il sistema di controllo remoto da palmare.e per controllo dalla fabbrica.

immagine(660).png

E' sul mio tetto e non inquina  , facendo risparmiare l'eqiuvalente di 3500/4000 lt, di gasolio-anno o corr. metano

Uno degli ultimi instasllato
lo trovate a Valeggio-Borgetto
per la piscina dell'area sosta Visconti.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2018 alle 22:37:54
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:02:13
Anche io sono entrato in questa ottica... l'unico vero modo per migliorare le cose e' usare mezzi pubblici o privati che non inquinano. Devo anche io compensare l'uso vacanziero del camper EURO IV (il mio del 2011).
Sto utilizzando molto la bici a pedalata assistita. Per andare in ufficio devo attraversare Firenze da Nord a Sud. Sono 16km al giorno. Ad oggi ho fatto 125 giorni senza auto per un totale di 2000 km fatti con la Pedelec.
Ho consumato 21,5 KW di energia elettrica (stima) pari a circa 4 euro di costo. Ho risparmiato circa 150 litri di benzina pari a circa 240 euro. Questo in un anno e mezzo. All'inizio usavo molto raramente la bici, adesso sto intensificando molto e punto ad andare a lavorare SEMPRE in bicicletta.
Il tutto e' nato da una valutazione sulla velocita' media che impiegavo in auto per andare e tornare in ufficio che era inferiore a 15km/h e in certi giorni scendeva addirittura a 8km/h.
Fatta questa valutazione ho provato la bici "normale" e mi sono reso conto che , specie in estate, era improponibile arrivare in ufficio sudati fradici, inoltre in certi tratti duravo davvero molta fatica. Ho cosi' preso una pieghevole a pedalata assistita, motore da 250W e batteria al litio da 36V 13ah. All'inizio, devo dire che usavo l'assistenza massima e la batteria mi durava 25km, dopo un po' di allenamento, adesso riesco a fare oltre 50km con una ricarica e penso che il mio contributo alla pedalata sia almeno del 50% ma non sudo e arrivo perfetto al lavoro.
Passo per il centro storico e mi godo le bellezze di Firenze tutti i giorni, prima stavo in coda sui viali esterni. Tengo una media di 20km/h e quindi impiego sempre meno che andare a lavorare in auto.
Adesso ho preso un'auto MILD HYBRID che , anche in citta', consuma davvero poco, ma confesso che andare in bici e' diventato piacevole, divertente e salutare. Ogni giorno, vedo sempre piu' persone in bici e questo fa ben sperare per il futuro.
L'auto in citta' e' quanto di piu' inutile esiste. Capisco che per certi tipi di percorso non se ne possa fare quasi a meno, ma chi puo' dovrebbe davvero dare una svolta alla propria mobilita' cercando di utilizzare mezzi piu' pratici.
Le auto a combustibile fossile (specialmente diesel) dovrebbero essere tenute fuori dalle citta'. Vedo che quando vengono proposti servizi di bike sharing la popolazione risponde con entusiasmo , evidentemente la domanda c'e'.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link