In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/03/2025 alle 09:58:36Concordo che puo essere un aiuto a mo di brogliaccio, per alcune cose trovo sia eccezionale, e siamo agli inizi...
Ti ringrazio per la segnalazione. E' una cosa che non avevo mai provato. Ho provato tra ieri ed oggi a programmare un giro in Provenza e Camargue utilizzando questo servizio. E' un solo primo tentativo ma qualche indicazioneme la da. Fornisce alcune informazioni utili ma lascia comunque indietro diverse località anche importanti. Se gli si chiedono informazioni circa la sosta fornisce preferibilmente i dati dei campeggi e per le aree di sosta si limita a dire che ce ne sono senza indicarle. Se poi fai la domanda specifica, chiedendole di indicare le aree di sosta di una determinata zona, fornisce invece i dati ed i link. A mio avviso può essere utile per redigere un primo brogliaccio che va poi affinato, Se gli si domandano località interessanti attorno ad un luogo, ne suggerisce abbastanza. Quindi anche affinando la ricerca con AI stessa il livello di definizione aumenta parecchio. Ad una prima impressione credo che sia uno strumento interessante. Facilita molto le cose. Tra l'altro se, ad esempio, chiedi le aree di sosta elencate su Park4night, te le cerca ed elenca...quindi attinge anche ad altre app. Pare però che non consulti Camperonline. Un ausilio che può essere utile. Sapendo che non può essere, al momento, l'unica fonte. Alla fine fa le stesse cose che si farebbero navigando, ma in tempi molto più brevi.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/03/2025 alle 18:54:39Il mio pensiero l'ho scritto qui .
Con l'aiuto di mio figlio ho provato a fare un itinerario per camper con l' AI di google...sono rimasto sorpreso del risultato. Ho messo solo itinerario in camper Campania e Calabria, in due secondi mi ha fatto un itinerariocompleto di tutto, località interessanti, cose da vedere con breve descrizione e aree sosta. Impressionante ! Ora devo capire bene come usarla e come fare le richieste in modo che siano chiare al sistema...comunque ho già visto che è piuttosto semplice da usare e alla portata di tutti. Con il mio vecchio metodo avrei impiegato ore e ore di ricerca, ci avrei messo parecchi giorni per avere un risultato del genere. Qualcuno l'ha provata? Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/04/2025 alle 23:30:37Anche io sono della tua idea AI và bene se usata in modo sensato e con cautela.
Il mio pensiero l'ho scritto qui. Io la uso per tante cose, con lo scopo di risparmiare tempo (che è l'unica ricchezza che abbiamo). In questo senso crea itinerari notevolissmi..ma devi conoscere un po di prompt engineeringaltrimenti banalizza i contenuti (come farebbe un agenzia di viaggi cui non dici niente di te del resto). Tante volte gli ho fatto fare scraping di questo forum invece di cercare a mano. Se fai richieste accurate inserendo cosa ti interessa, quali sorgenti usare, preferenze varie, età dell'equipaggio etc fa delle cose che nessun camperista qui è in grado di fare (generare itinerari sensati al 90% privi di opinioni soggettive e cuciti su misura in 10s netti). Bisogna entrare nell'ottica di fare una domanda articolata, una mezza paginetta (come si farebbe su un forum). ps: sempre divertente vedere come in questo forum chi meno sa più critica. Ci siamo adeguati con internet e i pc, con gli smartphone, lo faremo con le AI, perchè non c'è via d'uscita. Lo dico con tristezza, perchè avrei preferito vivere ancora un po in un mondo analogico e se la sto studiando è per gestirne l'impatto ed evitare di restare col cerino in mano. Giudicare la AI (o una calcoaltrice o un navigatore) è come giudicare un martello. Secondo me è più intelligente imparare ad usarlo in modo utile e capirlo, perchè questo martello..tra poco si muove da solo. Robot umanoidi, auto che guidano da sole, oscillazioni sui mercati finanziari da qualche triliardo al minuto, datacenter che consumano piu di una metropoli che registrano ogni conversazione e dela ricorderanno per sempre costruendo un profilo psicologico e finanziario accuratissimo sono cose già avvenute, mi chiedo ogni giorno dove arriveremo durante la mia vita.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2025 alle 09:40:26Evidentemente tanto stupida AI non è!
Ho riletto dall'inizio questa discussione. Capisco perché basta un capobastone perché tutti gli corrano dietro! Dapprima tutti a dar dello stupido (non usa la sua intelligenza) a chi s'aiuta con l'Intelligenza Artificiale.Poi è bastato che insinuassi che non era proprio stupido farsi aiutare dall'Intelligenza Artificiale, e tutti adesso quant'è bella l'Intelligenza Artificiale. Chiederò all'Intelligenza Artificiale un parere... Giovanni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2025 alle 08:09:42
Ho provato a fare un itinerario della Calabria con quella gratuita di google, risultato davvero misero, ho cercato di perfezionare dicendogli di tenere conto dei miei gusti e del meteo ed è peggiorata la situazione; comunquepuò essere un elemento, specie se si ha molta fretta. Sicuramente quelle a pagamento vanno meglio e ci verranno imposte. Secondo me, meglio usare prevalentemente la nostra testa, finché c'è l'abbiamo
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2025 alle 09:41:18
Intanto Buona Pasqua a Tutti. Questa mattina cercavo una info su Google, vedo che non la trovo e mi dico perché non chiedere a Meta AI si WZ? Quindi formulo la domanda e mi dice che non sono stato chiaro, questo già miha fatto pensare male, (di solito scrivo bene e chiaro) ma va bene sarò chiarissimo nei dettagli. Chiedo, capisce e mi risponde che non trova questa informazione, mi consiglia di fare una ricerca sulla rete. Grazie, ma allora a che servi? . Magari sono io che non ho compreso, e sicuramente il sistema AI è più veloce. Vediamo di provare anche Gemini, ho Google che insiste a propormela.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/04/2025 alle 10:21:02Come accade spesso, devo darTi ragione
Non capisco perché alcuni cercano risposte da Applicazioni di Intelligenza Artificiali non ancora ben sviluppate. Io, per esempio, uso ChatGPT e, da ieri, Perplexity. Sul cellulare uso anche Gemini. Su argomenti specifici,a volte l'una è meglio dell'altra, secondo l'argomento trattato. Per me, comunque, in linea generale ChatGpt è leggermente più completa e risponde in modo più umano, se così si può dire. Al momento, per esempio, cerco di farmi scrivere una funzione specifica che a suo tempo avevo scritto e che occupava diverse centinaia di righe di programma: mi propone diverse soluzioni, scrivendomi perfettamente le linee di programma, che saranno al massimo una ventina!! Secondo me l'Intelligenza Artificiale non ti instupidisce ma, al contrario, amplia di molto le proprie conoscenze; cioè l'argomento si arricchisce di ulteriori informazioni di cui non ne avevamo conoscenza e non ne sospettavamo nemmeno l'esistenza. Non rende stupidi ma favorisce il proprio sapere. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 23/04/2025 alle 15:48:56Premetto che a me piace organizzare i vari giri, lo facevo quando avevo la moto e ora lo faccio con il camper, una volta lo facevo cercando in rete o chiedendo consigli sui vari social(e qui), ultimamente ho provato chatgpt e devo dire che ti aiuta molto perche' in un attimo ti da subito un itinerario di massima e cosa vedere e poi da li puoi approfondire, il mondo si evolve e sta solo a noi se seguirlo o no ma in ogni caso tanto andrà avanti anche senza di noi!
Come accade spesso, devo darTi ragione Ho provato Gemini ... e Gemini AI ha risposto alla mia domanda, quindi Gemini di Google è più efficiente di META AI di WZ.
https://www.punto-informatico.i...
https://tech.everyeye.it/notizi...
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/06/2025 alle 09:36:31Molti ricorderanno AL, il cervellone di "Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick, che disobbediva e non voleva spegnersi...e toccò sfilargli le schede per renderlo innocuo....profetico film di fantascienza, oggi diventato un racconto contemporaneo.
Come scritto, mi capita spesso di consultarla, ma speriamo di non entrare nella fantascienza
In risposta al messaggio di wippet del 10/06/2025 alle 12:42:38Questo mi tranquillizza.
Molti ricorderanno AL, il cervellone di Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, che disobbediva e non voleva spegnersi...e toccò sfilargli le schede per renderlo innocuo....profetico film di fantascienza, oggi diventatoun racconto contemporaneo. Ma niente paura, la AI sarà certamente meglio degli umani, che finora non hanno dato granché di prove di intelligenza biologica, dato che stanno tuttora sparandosi addosso, dopo qualche migliaio di anni di inutili guerre....