CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La nostra reputazione peggiora di giorno in giorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 229
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:24:42
Sono partito il 22 da Venezia e ho fatto l'Emilia, tagliato l'Umbria e la Toscana fino a Orbetello per poi risalire tutta la costa fino a Lucca ed entrare in Garfagnana...A parte lo spettacolare territorio percorso, e la gentilezza di alcune persone posso permettermi di parlare solo molto bene della Garfagnana. In quelle zone non ho trovato assolutamente nessun problema, ma solo cortesia e massima disponibilità anche per la sosta libera fatta con molta discrezione. Non posso dire altrettanto per i posti precedentemente visitati. La mia non vuole essere una lamentela, ma una considerazione costruttiva, nel senso che in Francia, ovunque ti rechi vieni facilitato. Trovo brutto dover decidere per una vacanza all'estero solo per soperire a carenze Nazionali, ma purtroppo è così. Con i posti ed il territorio che abbiamo sarebbe intelligente investire a casa propri, visto anche i tempi.....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:27:20
Più che un articolo mi sembra un COMUNICATO STAMPA a cura dei gestori dei Campeggi di Camerota. Dai, mi sembra palese. Un cittadino che dice: "non fanno lavorare i tanti campeggi del comune"... che gli fre.ga? Forse quel "cittadino" è proprietario di uno dei campeggi? [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:00:21
Curiosamente credo che la legge Francese non sia poi così diversa da quella Italiana, perché di divieti ai camper ce ne sono molti. Dove sta quindi la differenza? Sta nel fatto che praticamente tutti i comuni hanno uno spazio dedicato, quasi sempre con carico e scarico (a dimostrazione che non costa poi tanto farlo), a prezzi zero o bassi. Inoltre queste aree di sosta sono spesso posizionate in posti in cui vale la pena andare, ben serviti dai mezzi o in centro, di fronte al mare o comunque con un bel panorama. In Italia spesso le aree sono in posti brutti, sporchi o anche pericolosi... [V] Una nota per chi fa fuori due batterie da 100Ah al giorno: molto spesso le aree di sosta in Francia non prevedono l'allaccio alla 220V e sono molto minimali. Come piace a me... [:)] Per chi vuole di più, c'è quasi sempre l'alternativa del campeggio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:35:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  11:00:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Curiosamente credo che la legge Francese non sia poi così diversa da quella Italiana, perché di divieti ai camper ce ne sono molti.
>
> Vero, le normative Italiana e Francese che regolano la circolazione e sosta dei camper sono praticamente identiche (se ne era discusso in

https://forum.camperonline.it/t...

) e per tale motivo i tanti (troppi) divieti solo per camper sono (sia in Italia che in Francia) ILLEGITTIMI Ivano PS: per il resto (AA) concordo pienamenteid="blue">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:50:55
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Insomma,in Francia saranno illegittimi, ma la cosa non pesa. Anzi a volte ai camper sono destinati parcheggi migliori che alle auto (il che ha senso, visto che nel camper ci vivi e pernotti).
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:05:50
Illegittima considero una ordinanza che mi vieti di transitare, fermarmi, sostare nel proprio comune, ma se questa mi riserva un luogo apposito e consono dove potermi fermare, non vedo dove sta il problema. Illegittimo ed ottusa considero l'incongruenza di una legge che paragona un camper ad una macchina, proprio in virtù delle differenti dimensioni d'ingombro. Il 25 mi trovavo in un comune Toscano, S. Silvestro per la precisione, e nel parcheggio gratuito vi erano sostati 5 camper di titaniche dimensioni (4 MH ed un mansardato abbondantemente sopra i 7 mt). Precludere ad altri cittadini "automobilisti" la possibilità di parcheggiare perchè i posti sono occupati dallo sbalzo o dal muso o dal portabici dei nostri mezzi, lo considero ancor più illegittimo. In Francia come in Germania hanno risolto il problema alla fonte....
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:13:16
Ma le foto le avete guardate bene? Capisco essere di parte (caperisti), ma almeno saltano all'occhio alcune cose... FOTO 1 Nulla di sanzionabile, unica osservazione, i mezzi parcheggiati parallelamente alla spiaggia creano un 'muro' con un impatto notevole (nascondono ben bene il paesaggio)... FOTO 2 Idem come sopra FOTO 3 I camper, pur ben allineati, sbordano il parcheggio. Se a pagamento, debbono pagare il 50% in più come da CDS... FOTO 5 il Laika in bella vista (ed a occhio anche gli altri 4) è parcheggiato in maniera a dir poco imbarazzante, di traverso, occupando 3 stalli, comportamento SANZIONABILE DAL CDS. Per il resto, dalle foto, la spiaggia è semi-deserta, e non sono state pubblicate foto di cassonetti e/o bidoni dell'immondizia stracolmi o sacchetti abbandonati alla rinfua... Così è dire le cose in maniera 'onesta'... [:D][;)] -- gilby
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:19:34
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  12:05:50 Illegittimo ed ottusa considero l'incongruenza di una legge che paragona un camper ad una macchina, proprio in virtù delle differenti dimensioni d'ingombro. >
> Sono completamente d'accordo! [;)] La cosa che non mi piace è quando c'è solo la possibilità di pagare per 24 ore, come se uno col camper non potesse fermarsi 5 minuti per comprare le sigarette, come chi ha un'auto o altri mezzi (non fumo, ma era per rendere l'idea).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:22:40
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  12:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quello che dici. Ma quale sarebbe la norma che paragona il camper ad una macchina? Sei anche tu un sostenitore dell'equazione camper=autovettura? Grazie
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:27:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2012  11:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Curiosamente credo che la legge Francese non sia poi così diversa da quella Italiana, perché di divieti ai camper ce ne sono molti. Dove sta quindi la differenza? Sta nel fatto che praticamente tutti i comuni hanno uno spazio dedicato, quasi sempre con carico e scarico (a dimostrazione che non costa poi tanto farlo), a prezzi zero o bassi. Inoltre queste aree di sosta sono spesso posizionate in posti in cui vale la pena andare, ben serviti dai mezzi o in centro, di fronte al mare o comunque con un bel panorama. In Italia spesso le aree sono in posti brutti, sporchi o anche pericolosi. >
> quotissimo... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:02:04
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  12:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Illegittimo ed ottusa considero l'incongruenza di una legge che paragona un camper ad una macchina, proprio in virtù delle differenti dimensioni d'ingombro>
> E allora deve valere lo stesso ragionamento per le smart [:D] in quanto anch'esse appartengono alla categoria M1 cosi' come le auto "normali", le auto MOLTO grandi (p.e. i SUV) e i camper [;)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:03:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  12:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma quale sarebbe la norma che paragona il camper ad una macchina?>
> aridajeeeeeeeee ... [8][8] C'e' scritto in mille e' piu' topics, basta fare "cerca" Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:06:06
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  12:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente ! Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:32:45
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  13:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono mille topic la ricerca è troppo lunga, puoi cortesemente dirmelo tu? Grazie
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:32:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  13:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda Ivano, con te ne abbiamo discusso ampiamente qualche tempo fa, e gli esempi che fai sono sempre i medesimi. Le dimensioni di un parcheggio pubblico (intendo quelle linee bianche disegnate sull'asfalto) sono pressochè identiche per tutti, se con una smart rimango all'interno della zona delimitata per la sosta, posso farcene stare anche due, con un camper questo risulta impossibile. Il fatto che ci sia una legge, non significa che non possa essere incongruente. E' solo questione di buon senso ed intelligenza, ma qua mi fermo perchè tanto ne risulta solamente polemica sterile. Una persona intelligente ci arriva da sola senza tanti se e senza ma.... Io quando giro vedo nella quasi totalità, arroganza, menefreghismo e mancanza di rispetto per il prossimo appellandosi ad una legge che ripeto essere non sbagliata ma incongruente, vedo gente che parcheggia alla carlona supposte da oltre 7 metri ovunque e come gli capita più comodo limitando diritti altrui. Poi se c'è chi paragona le dimensioni di una smart, a quella di una focus o ad un camper in virtù di un articolo di legge che accomuna tutti questi veicoli, allora è ok, si commentano da soli... Per il resto, concordo pienamente con te...
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:40:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  12:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, non sono anche io...per me una auto è una auto ed un camper è un camper seppur di piccole dimensioni. Convengo però che i termini non accomunano una categoria, perchè esistono camper di diverse dimensioni...per me non ci sono problemi se sosti con il camper in parcheggio pubblico in Piazza S.Marco a Venezia sempre che riesci a farcelo stare all'interno delle linee che ne delimitano il parcheggio, se hai un camper di 9 metri e lo chiudi a fisarmonica, non vedo problemi...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:54:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  13:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se sono mille topic la ricerca è troppo lunga, puoi cortesemente dirmelo tu? Grazie >
> Non è solo una questione di topics, ma di codice della strada. Auto=m1 Autocaravan=m1 ergo per proprietà transitiva auto e autocaravan sono uguali, per il cds. E non c'è nient'altro da aggiungere. Almeno credo. Che poi gli ingombri tra un suv per quanto grande ed un camper da 2,30x3,10x7,49 siano comunque di due diversi pianeti (ingombro, visuale ecc,) è tutt'altra cosa, ma non è la legge... -- gilby
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:57:06
A spanne... Dimensione media di un'automobile: 4,3x1,8m Dimensione media di un camper: 6,8x2,3m (e forse sono ottimista) 2,5 metri in più in lunghezza e mezzo metro di più in larghezza (che secondo me è il problema maggiore). Oggettivamente, non ci vedo nessuna somiglianza. E come dice Cielele, se anche le legge ci da ragione, un po' di rispetto e buonsenso non guastano mai. Io ho un camper compatto ma pur sempre molto più grande della più grande delle station wagon. E' chiaro che un po' di attenzione a come e dove si parcheggia si deve dare.
14
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:58:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  13:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse questo può chiarire molte cose: 6) Il veicolo che sosta sporgendo dallo stallo invadendo gli spazi contigui viola l’art. 157 c. 5 del Codice della strada. Si precisa che il veicolo in sosta sul marciapiede viola l’art. 158, c. 1 lett. h), mentre il veicolo in sosta se invade la carreggiata delimitata viola l’art. 40, comma 10, lett. a) del Codice. Non sono previsti margini di tolleranza. 7) Per quanto concerne l’utilizzo di stabilizzatori retrattili è necessario considerare la tipologia di veicolo che ne fruisce (ad esempio autocarro, autocaravan, veicoli ad uso speciale etc…). Salvo quanto previsto dalle norme per i veicoli ad uso speciale e non, nel caso specifico delle autocaravan, l’utilizzo di stabilizzatori retrattili viola l’art. 185 c. 2 del Codice della strada in quanto il veicolo non poggerebbe al suolo con le sole ruote. 8) Il veicolo che sosta su appositi cunei non viola alcuna norma del Codice della strada. A fortiori il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada prevede l’obbligo di utilizzare i cunei alle condizioni previste dall’art. 353, c. 2. Per quanto concerne il caso specifico delle autocaravan l’utilizzo dei cunei viola l’art. 185 c. 2 del Codice della strada solo quando il veicolo non poggia al suolo con le sole ruote. 9)-10) Il veicolo che sosta con le porte, il gradino o le finestre aperte e che contestualmente crea pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada, viola l’articolo 157, comma 7 del Codice della strada. Tale violazione si configura prescindendo dalla presenza o dall’assenza del conducente del veicolo. 11) Ai sensi dell’art. 6, c. 4, lett. d) , e dell’art. 7, c. 1, lett. e) ed h) del Codice, l’ente proprietario della strada ha la facoltà di vietare, limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli, e di stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli. Inoltre ai sensi dell’art. 6. c. 4. lett. b) del Codice della strada, l’ente proprietario della strada può con l’ordinanza di cui all’art. 5, comma 3, del Codice della strada, stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. Conseguentemente, rientra nei suoi poteri riservare parcheggi a determinate categorie di veicoli; in ogni caso l’ordinanza di regolamentazione della sosta deve essere motivata ai sensi dell’art. 5 c. 3 del Codice. Non esiste un catalogo di motivazioni, che possono essere riconducibili ad esigenze di circolazione, a caratteristiche strutturali delle strade, presenza o meno di particolari poli di attrazione o generazione di traffico, ecc. Comunque, si ricorda che, come stabilito dalla nota prot. 0050502 del 16 giugno 2008 emanata dall’Ufficio scrivente, da tali ordinanze si dovrà evincere come l’ente proprietario abbia effettuato una dettagliata analisi tecnica, al fine di comprovare la sussistenza delle esigenze e dei motivi previsti dall’articolo 6, comma 4, lettere a) e b), del Codice della strada. In particolare è necessaria un’accurata e dettagliata istruttoria che giustifichi la tipologia di veicoli che possono fruire dello stallo di sosta. In ogni caso l’ente proprietario della strada non può adottare misure discriminatorie nei confronti di una o più tipologie di veicoli, ad esempio vietando la sosta ad una sola tipologia di veicoli ancorché riservi un parcheggio a tale categoria. 12) Al riguardo vale quanto già detto nel preambolo. 13)- 14) Vale quanto già espresso nelle considerazioni svolte in premessa nonché al punto n. 11. Si aggiunga che se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato attivare una sosta limitata nel tempo in modo tale che tutti gli utenti, a prescindere dal veicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione. 15) La sosta di un veicolo occupante uno stallo destinato a categoria diversa configura violazione dell’art. 6, c. 4, lett. d) ovvero dell’art. 7, c. 1, lett. e), a) con le sanzioni di cui all’art. 6, c. 14, ovvero dell’art. 7, c. 15, secondo che si tratti di aree di sosta all’esterno ovvero all’interno dei centri abitati. 16) Vedasi argomentazioni espresse nel preambolo della presente nota. 17) Il segnale verticale di parcheggio deve essere integrato dal pannello indicante lo schema di disposizione dei veicoli qualora ciò si rende indispensabile ai fini della corretta fruizione degli stalli. I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/05/2012 alle: 14:11:35
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  13:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma allora, spiegami perchè non capisco bene, sono categoria M1 quindi ho il diritto alla sosta, ma le dimensioni del mio mezzo M1 non mi consentono di sostare perchè sporgo dallo stallo invadendo gli spazi contigui violando l’art. 157 c. 5 del Codice della strada. ma allora, posso o non posso? Qui si dice chiaramente che non sono ammessi margini di tolleranza, ergo nessuno di noi a meno che non abbia una smart mansardata può permettersi la sosta entro i limiti legalmente stabiliti. Da qua nasce l'incongruenza a mio avviso...Il fatto che non ci sia nient'altro da aggiungere è discretamente opinabile come vedi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link