quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012 23:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia' scritto (per tuo e di altri "piacere" ennesimo copia&incolla [:D]) non e' che ci si puo' inventare (e fare esempi) chissache' xche' la vigente normativa e' quella che e' ... Poi sei ovviamente libero di pensare e fare quello che vuoi. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quando ci smarcheremo dall'eguaglianza camper=autovettura? Quando la finiremo di essere succubi della storiella M1 - camper?>> Potresti fare una proposta di legge popolare per modificare tale comma del CdS [:0][:o)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2012 08:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per parcheggiare ci deve essere il parcheggio adatto (o un camper adatto al parcheggio) e forse su questo si dovrebbe insistere con le istituzioni, o almeno che ci sia riconosciuta la possibilità legale (che forse già c'è) di occupare più posti pagando ovviamente un corrispettivo maggiore (se non sbaglio la sosta per i camper può essere fatta pagare una volta e mezzo il normale). La differenza fra Italia e Francia è proprio che in Francia c'è sempre questa possibilità. >> Come detto sopra, c'è anche in Italia la possibilità. Il problema è il solito, non lo sanno nemmeno quelli delle amministrazioni locali, sul CDS è scritto ben in chiaro. se ne è parlato molto in Normative tra il 2006 ed oggi, ora non rammento bene dove... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012 10:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi pareva che fosse così. In fondo in Italia il problema è proprio quello da cui è partito il thread. Ovvero che ci sono intolleranze varie (da parte di un giornalista, di un sindaco, di un vigile, di uno che ci vuole superare) che sono dovute ad ignoranza o altre motivazioni che mi sfuggono. In Francia (per fare un esempio virtuoso) questo non succede, forse perché i Francesi sono amanti delle vacanze plein-air tout court (vedi quanta gente fa picnic o cose simili), mentre gli Italiani preferiscono villaggi (e campeggi-villaggi di conseguenza) e vacanze ai Caraibi che fanno tanto Briatore dei poveri. Io, personalmente, chiedo poco. Un parcheggio adeguato o in mancanza di quello la possibilità di parcheggiare (ove possibile) dove stanno le auto. L'uguaglianza, al di la di quello che dice la legge (sulla quale non mi pronuncio, perché non sono un esperto in materia) la trovo quantomeno incongruente con la realtà dei fatti (e gli esempi li ho fatti prima).
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012 10:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sul CDS è scritto ben in chiaro>> Esattamente (e come giustamente dici e' stato scritto in piu' occasioni, ma poi "qualcuno" non legge e/o non capisce, o per meglio dire fa finta di non capire..., e quindi e' purtroppo necessario fare i copia&incolla sempre dallo stesso "qualcuno" poi "criticati & contestati") ovvero : CdS , Art.185. Circolazione e sosta delle auto-caravan. comma 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.id="black"> Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2012 11:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. E tal "poco" personalmente lo chiedo anche io ! Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? chorus, non credi sia meglio essere più diretti? Il camper è un mezzo adibito a trasporto persone, certe limousine americane non hanno il bagno ma son lunge 9 metri ed hanno il frigo bar. Separiamo autocaravan da autovetura. Cosa abbiamo concluso? Solo che ci diamo la zappa sulle balls. Anzi, consideriamo illegale il possesso di camper ed inibiamone l'uso sulle strade nazionali. Contento? [:D][;)][8D] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 11:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto a mia conoscenza: - comma 5 dell'art. 157 del cds: "Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica" - art. 149 del regolamento al cds, tratta della delimitazione degli stalli di sosta - comma 3 dell'art. 185 del cds: "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona". Visto che quoti un altro messaggio dimmi per cortesia secondo te qual è in sintesi la regola: - la sagoma del camper può sbordare dallo stallo di sosta perchè il camper paga una tariffa maggiorata del 50%; - nonostante si paghi una tariffa maggiorata del 50% la sagoma del camper deve essere contenuta nello stallo di sosta. Io non ho dubbi alcun subbio sul fatto che si applichi la seconda.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012 11:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai fini dell'omologazione le limousine americane (immatricolate in Italia, aggiungo) sono considerate M1 se aventi otto posti a sedere oltre a quello del conducente e M2 se aventi più di 8 posti a sedere ma di peso complessivo fino a 5t. Il camper, sempre ai fini dell'omologazione, è considerato M1. Il primo comma dell'art. 47 del cds lo classifica autoveicolo e il successivo art. 54, alla lettera m) lo distingue in: veicolo aventi una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Ti rispondo sul piano giuridico: non è possibile separare l'auto dal caravan perchè la legge dice che il camper è un veicolo attrezzato permanentemente. Sul piano pratico ti rimando al mio precedente post che hai quotato. Il camper ha impianti e attrezzature propri della caravan. Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 11:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, devi copiare e incollare tutto il messaggio, non devi de-contestualizzare il principio esposto. Così come hai scritto e quotato, si capisce che puoi parcheggiare un camper lungo 10 metri pagando una tariffa maggiorata del 50% rispetto a un'auto anche se il camper occupa 5/6 stalli di sosta.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti. >> Una invenzione dei camperisti neanche per idea: se la Norma anzichè M1 lo qualificasse chessò: m4, m5, mi6 ([:D]) capirei, ma così non è. Sto aspettando risposta a:
quote: Separiamo autocaravan da autovetura. Cosa abbiamo concluso? >> Ovvero, questa tua polemica, dove ci vuole portare? ovviamente è una mia curiosità, non una sfida, e credo oramai interessi gli altri lettori... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Visto che quoti un altro messaggio dimmi per cortesia secondo te qual è in sintesi la regola: - la sagoma del camper può sbordare dallo stallo di sosta perchè il camper paga una tariffa maggiorata del 50%; - nonostante si paghi una tariffa maggiorata del 50% la sagoma del camper deve essere contenuta nello stallo di sosta. Io non ho dubbi alcun subbio sul fatto che si applichi la seconda. >> Ti dico cosa ne penso io: - se il camper sta negli stalli, problemi zero. - se il camper sta in 2 stalli, pagando il 50% in più, il tuo stallo di sosta, da cui non puoi sbordare oltre, è... il doppio stallo: altrimenti il 50% in più che lo paghi a fare? perchè sei camper? suvvia... [:D][;)] Quindi c'è tutto un distinguo da fare: i 2 stalli devono essere contigui lungo il lato corto ed il mezzo non deve sbordare a destra e a sinistra. Per questo, anche in altri post ho contestato coloro che parcheggiano trasversalmente occupando anche 3 stalli -- gilby
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 11:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ivano, devi copiare e incollare tutto il messaggio, non devi de-contestualizzare il principio esposto. Così come hai scritto e quotato, si capisceid="red"> che puoi parcheggiare un camper lungo 10 metri pagando una tariffa maggiorata del 50% rispetto a un'auto anche se il camper occupa 5/6 stalli di sosta.>> Direi che e' da quello che scrivi tu che si capisceid="red"> "na mazza" ... [:D] Per esempio (ma NB solo per esempio...) ma che cappero significa un camper di 10 metri che occupa 5/6 stalli di sosta ? [:0][:o)] Ivano PS: 1) e rimanendo al discorso delle grandezze, ricordo che una smart e una "normale" autovettura appartengono alla stessa categoria M1 anche se la smart in un parcheggio a pagamento occupa solo mezzo stallo (ed inoltre paga pure la tariffa intera anche se e' lunga la meta' di una "normale" auto) 2) concordo pienamente con chi ha scritto che cosi' dicendo e sostenendo ci si da la zappa sulle balls [V]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012 11:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia non è polemica, è soltanto una lettura delle norme secondo la mia esperienza giuridica. Credo di averti già risposto in merito alla separazione auto da caravan. Leggiamo la definizione di M1: "categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; "categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" Dunque, abbiamo i veicoli della categoria M, destinati al trasporto di persone, nella quale, anche per esclusione rientra il camper (visto che non è una moto, non è un camion nè un rimorchio) e i veicoli della sotto categoria M1 che limita il numero di persone a 9. Qualunque veicolo destinato al trasporto di persone rientra nella categoria M, ma da qui a dire che il camper è uguale ad un'autovettura perchè entrambi sono omologati M1 ce ne passa. Altrimenti che ci sta a fare l'art. 54 del cds, che distingue i vari autoveicoli? Se fosse omologabile un camper che trasporta 15 persone per corollario potremo dire che è una corriera. O no?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 12:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robe da non crederci ... [V] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus: Sul piano pratico ti rimando al mio precedente post che hai quotato. Il camper ha impianti e attrezzature propri della caravan. Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti.>> Scusa ma chi impedisce di montare gli stessi impianti su un'autovettura? Esiste una norma di legge? Semplicemente non vengono montati perchè non ce n'è bisogno! Se volessi mettere un Webasto sull'auto lo posso fare! (anzi, per la verità mi risulta che nei paesi scandinavi lo fanno!). Se voglio mettere un frigo FISSO nel portabagagli posteriore lo posso fare! (e ti posso assicurare che ho visto pure questo da parte di un rappresentante). Se voglio mettere una doccia sopra i sedili posteriori, chi me lo impedisce? Ecco perchè secondo me Camper=Auto, eccetto per le dimensioni. Le anomalie sono a questo punto a livello fiscale, perchè il bollo non è calcolato allo stesso modo (anche se -presumo- si tenga conto del ridotto livello di inquinamento prodotto da percorrenze limitate). PS Adesso mi vengono in mente i moderni portabici che vengono montati sulle auto allo stesso modo che sui camper. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 12:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Credo di averti già risposto in merito alla separazione auto da caravan. >> Non proprio. La mia domanda era: a che serve (fare questa distinzione)? oppure chi ci guadagna, dove andiamo a parare: fatta la distinzione tra i due mezzi, tira delle conclusioni. Ovvero chi fa cosa e chi può fare cosa... chorus, non ti offendere, sarai mica carabiniere? [B)] (ho molti amici tra i carabinirei, per questo ti dico non offenderti [:D])
quote: Se fosse omologabile un camper che trasporta 15 persone per corollario potremo dire che è una corriera. O no? >> Paragone errato. Se è omologato per 15 non è più categoria M, quindo non è più un autocaravan, è qualcos'altro. Vedi ad esempio le corriere su meccanica IVECO Daily...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/05/2012 13:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco il mio concetto: la categoria M1 e la parificazione dei camper alle autovetture è una invenzione di coloro che vogliono far credere a questa similitudine. Esistono norme tecniche per l'omologazione dell'autocaravan e delle autovetture. La stessa direttiva 2007/46 prevede un'apposito paragrafo per gli autocaravan che sono (cito testualmente): veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostiglie. Non viene citato il riscaldamento (per il quale esiste altra direttiva), ma viene ribadito il concetto di un veicolo adibito all'alloggio, dotato di beni che garantiscano i bisogni vitali che tutti noi cerchiamo negli alloggi, ovvero la possibilità di prepararsi il vitto e la possibilità di dormire. Se poi tu mi vuoi dire che dentro ad un'autovettura puoi metterci un fornellino per cuocere la pastasciutta e puoi ribaltare i sedili per dormire è un altro discorso. Come si possa poi vedere l'esistenza di un vano abitabile dentro ad un'autovettura è molto singolare. Sul bollo stendiamo un velo pietoso ringraziando di questa gentile concessione.