CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La nostra reputazione peggiora di giorno in giorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 229
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 09:34:07
Quando ci smarcheremo dall'eguaglianza camper=autovettura? Quando la finiremo di essere succubi della storiella M1 - camper? Le parole categoria di veicoli o categorie di veicoli compaiono in decine di articoli del codice della strada. Ma per il camperista che ha in mente la nota uguaglianza esiste soltanto il secondo comma dell'art. 47 del cds che, tanto per gradire, inizia così: "I veicoli a motore e i loro rimorchi .... sono altresì classificati come segue in base alle categorie internazionali:....". Camperisti, fate una bella riflessione sul significato dell'avverbio altresì. Le categorie internazionali sono 4: L=moto, M=veicoli trasporto persone, N=camion e O=rimorchi. Non occorre essere dei fini giuristi per capire quale sia la categoria di apparteneza del camper: basta andare semplicemente per esclusione. Il problema è che su questo discorso si è costruito un corollario da cui discende la nota uguaglianza che ha veramente dell'incredibile. Tipico esempio del noto adagio: arrampicarsi sugli specchi. Naturalmente vi risparmio cosa dice una direttiva comunitaria in fatto di omologazione dei veicoli, e soprassiedo alla lettera m) dell'art. 54 del cds, ma riporto una frase della circolare ministeriale che è diventata per molti il vangelo in materia: "Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli". Avete letto bene? Si miei cari, per il ministero il camper è una "particolare categoria di veicoli". Ma, naturalmente, si vuole leggere soltanto ciò che fa comodo leggere e lo si vuole sbandierare ai quattro venti alimentando la solita leggenda metropolitana. Nel frattempo in famiglia abbiamo recentemente cambiato autovettura ma, pur essendo di ultima generazione, ho cercato invano la doccia, i letti, il frigorifero, ecc. Evidentemente non è un camper. Ora chiedo ai sostenitori della nota uguaglianza di spiegarmi come mai se camper = autovettura, altrettanto non si possa dire il contrario, ovvero autovettura = camper, visto che è sprovvista degli impianti che ho prima elencato? Ivano, puoi illuminarmi? Grazie
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 10:06:14
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/05/2012  23:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come gia' scritto (per tuo e di altri "piacere" ennesimo copia&incolla [:D]) non e' che ci si puo' inventare (e fare esempi) chissache' xche' la vigente normativa e' quella che e' ... Poi sei ovviamente libero di pensare e fare quello che vuoi. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/05/2012 alle 10:07:16
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 10:18:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quando ci smarcheremo dall'eguaglianza camper=autovettura? Quando la finiremo di essere succubi della storiella M1 - camper?>
> Potresti fare una proposta di legge popolare per modificare tale comma del CdS [:0][:o)] Ivanoid="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/05/2012 alle: 10:53:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2012  08:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per parcheggiare ci deve essere il parcheggio adatto (o un camper adatto al parcheggio) e forse su questo si dovrebbe insistere con le istituzioni, o almeno che ci sia riconosciuta la possibilità legale (che forse già c'è) di occupare più posti pagando ovviamente un corrispettivo maggiore (se non sbaglio la sosta per i camper può essere fatta pagare una volta e mezzo il normale). La differenza fra Italia e Francia è proprio che in Francia c'è sempre questa possibilità. >
> Come detto sopra, c'è anche in Italia la possibilità. Il problema è il solito, non lo sanno nemmeno quelli delle amministrazioni locali, sul CDS è scritto ben in chiaro. se ne è parlato molto in Normative tra il 2006 ed oggi, ora non rammento bene dove... -- gilby
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:08:16
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012  10:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti mi pareva che fosse così. In fondo in Italia il problema è proprio quello da cui è partito il thread. Ovvero che ci sono intolleranze varie (da parte di un giornalista, di un sindaco, di un vigile, di uno che ci vuole superare) che sono dovute ad ignoranza o altre motivazioni che mi sfuggono. In Francia (per fare un esempio virtuoso) questo non succede, forse perché i Francesi sono amanti delle vacanze plein-air tout court (vedi quanta gente fa picnic o cose simili), mentre gli Italiani preferiscono villaggi (e campeggi-villaggi di conseguenza) e vacanze ai Caraibi che fanno tanto Briatore dei poveri. Io, personalmente, chiedo poco. Un parcheggio adeguato o in mancanza di quello la possibilità di parcheggiare (ove possibile) dove stanno le auto. L'uguaglianza, al di la di quello che dice la legge (sulla quale non mi pronuncio, perché non sono un esperto in materia) la trovo quantomeno incongruente con la realtà dei fatti (e gli esempi li ho fatti prima).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:15:42
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012  10:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sul CDS è scritto ben in chiaro>
> Esattamente (e come giustamente dici e' stato scritto in piu' occasioni, ma poi "qualcuno" non legge e/o non capisce, o per meglio dire fa finta di non capire..., e quindi e' purtroppo necessario fare i copia&incolla sempre dallo stesso "qualcuno" poi "criticati & contestati") ovvero : CdS , Art.185. Circolazione e sosta delle auto-caravan. comma 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.id="black"> Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:18:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2012  11:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. E tal "poco" personalmente lo chiedo anche io ! Ivanoid="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:21:57
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? chorus, non credi sia meglio essere più diretti? Il camper è un mezzo adibito a trasporto persone, certe limousine americane non hanno il bagno ma son lunge 9 metri ed hanno il frigo bar. Separiamo autocaravan da autovetura. Cosa abbiamo concluso? Solo che ci diamo la zappa sulle balls. Anzi, consideriamo illegale il possesso di camper ed inibiamone l'uso sulle strade nazionali. Contento? [:D][;)][8D] -- gilby
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:35:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012  11:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto a mia conoscenza: - comma 5 dell'art. 157 del cds: "Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica" - art. 149 del regolamento al cds, tratta della delimitazione degli stalli di sosta - comma 3 dell'art. 185 del cds: "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona". Visto che quoti un altro messaggio dimmi per cortesia secondo te qual è in sintesi la regola: - la sagoma del camper può sbordare dallo stallo di sosta perchè il camper paga una tariffa maggiorata del 50%; - nonostante si paghi una tariffa maggiorata del 50% la sagoma del camper deve essere contenuta nello stallo di sosta. Io non ho dubbi alcun subbio sul fatto che si applichi la seconda.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:43:44
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012  11:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai fini dell'omologazione le limousine americane (immatricolate in Italia, aggiungo) sono considerate M1 se aventi otto posti a sedere oltre a quello del conducente e M2 se aventi più di 8 posti a sedere ma di peso complessivo fino a 5t. Il camper, sempre ai fini dell'omologazione, è considerato M1. Il primo comma dell'art. 47 del cds lo classifica autoveicolo e il successivo art. 54, alla lettera m) lo distingue in: veicolo aventi una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Ti rispondo sul piano giuridico: non è possibile separare l'auto dal caravan perchè la legge dice che il camper è un veicolo attrezzato permanentemente. Sul piano pratico ti rimando al mio precedente post che hai quotato. Il camper ha impianti e attrezzature propri della caravan. Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:49:36
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012  11:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano, devi copiare e incollare tutto il messaggio, non devi de-contestualizzare il principio esposto. Così come hai scritto e quotato, si capisce che puoi parcheggiare un camper lungo 10 metri pagando una tariffa maggiorata del 50% rispetto a un'auto anche se il camper occupa 5/6 stalli di sosta.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/05/2012 alle: 11:55:22
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti. >
> Una invenzione dei camperisti neanche per idea: se la Norma anzichè M1 lo qualificasse chessò: m4, m5, mi6 ([:D]) capirei, ma così non è. Sto aspettando risposta a:
quote: Separiamo autocaravan da autovetura. Cosa abbiamo concluso? >
> Ovvero, questa tua polemica, dove ci vuole portare? ovviamente è una mia curiosità, non una sfida, e credo oramai interessi gli altri lettori... -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/05/2012 alle: 12:04:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  11:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Visto che quoti un altro messaggio dimmi per cortesia secondo te qual è in sintesi la regola: - la sagoma del camper può sbordare dallo stallo di sosta perchè il camper paga una tariffa maggiorata del 50%; - nonostante si paghi una tariffa maggiorata del 50% la sagoma del camper deve essere contenuta nello stallo di sosta. Io non ho dubbi alcun subbio sul fatto che si applichi la seconda. >
> Ti dico cosa ne penso io: - se il camper sta negli stalli, problemi zero. - se il camper sta in 2 stalli, pagando il 50% in più, il tuo stallo di sosta, da cui non puoi sbordare oltre, è... il doppio stallo: altrimenti il 50% in più che lo paghi a fare? perchè sei camper? suvvia... [:D][;)] Quindi c'è tutto un distinguo da fare: i 2 stalli devono essere contigui lungo il lato corto ed il mezzo non deve sbordare a destra e a sinistra. Per questo, anche in altri post ho contestato coloro che parcheggiano trasversalmente occupando anche 3 stalli -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 12:10:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  11:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ivano, devi copiare e incollare tutto il messaggio, non devi de-contestualizzare il principio esposto. Così come hai scritto e quotato, si capisceid="red"> che puoi parcheggiare un camper lungo 10 metri pagando una tariffa maggiorata del 50% rispetto a un'auto anche se il camper occupa 5/6 stalli di sosta.>
> Direi che e' da quello che scrivi tu che si capisceid="red"> "na mazza" ... [:D] Per esempio (ma NB solo per esempio...) ma che cappero significa un camper di 10 metri che occupa 5/6 stalli di sosta ? [:0][:o)] Ivano PS: 1) e rimanendo al discorso delle grandezze, ricordo che una smart e una "normale" autovettura appartengono alla stessa categoria M1 anche se la smart in un parcheggio a pagamento occupa solo mezzo stallo (ed inoltre paga pure la tariffa intera anche se e' lunga la meta' di una "normale" auto) 2) concordo pienamente con chi ha scritto che cosi' dicendo e sostenendo ci si da la zappa sulle balls [V]id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 12:13:37
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012  11:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia non è polemica, è soltanto una lettura delle norme secondo la mia esperienza giuridica. Credo di averti già risposto in merito alla separazione auto da caravan. Leggiamo la definizione di M1: "categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; "categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" Dunque, abbiamo i veicoli della categoria M, destinati al trasporto di persone, nella quale, anche per esclusione rientra il camper (visto che non è una moto, non è un camion nè un rimorchio) e i veicoli della sotto categoria M1 che limita il numero di persone a 9. Qualunque veicolo destinato al trasporto di persone rientra nella categoria M, ma da qui a dire che il camper è uguale ad un'autovettura perchè entrambi sono omologati M1 ce ne passa. Altrimenti che ci sta a fare l'art. 54 del cds, che distingue i vari autoveicoli? Se fosse omologabile un camper che trasporta 15 persone per corollario potremo dire che è una corriera. O no?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2012 alle: 12:17:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 12:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robe da non crederci ... [V] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/05/2012 alle 12:27:23
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 09/05/2012 alle: 13:32:39
quote:Risposta al messaggio di chorus: Sul piano pratico ti rimando al mio precedente post che hai quotato. Il camper ha impianti e attrezzature propri della caravan. Che sia considerato un'autovettura è un'invenzione dei camperisti che fa soltanto comodo ma che crea aspettative fuorvianti.>
> Scusa ma chi impedisce di montare gli stessi impianti su un'autovettura? Esiste una norma di legge? Semplicemente non vengono montati perchè non ce n'è bisogno! Se volessi mettere un Webasto sull'auto lo posso fare! (anzi, per la verità mi risulta che nei paesi scandinavi lo fanno!). Se voglio mettere un frigo FISSO nel portabagagli posteriore lo posso fare! (e ti posso assicurare che ho visto pure questo da parte di un rappresentante). Se voglio mettere una doccia sopra i sedili posteriori, chi me lo impedisce? Ecco perchè secondo me Camper=Auto, eccetto per le dimensioni. Le anomalie sono a questo punto a livello fiscale, perchè il bollo non è calcolato allo stesso modo (anche se -presumo- si tenga conto del ridotto livello di inquinamento prodotto da percorrenze limitate). PS Adesso mi vengono in mente i moderni portabici che vengono montati sulle auto allo stesso modo che sui camper. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 09/05/2012 alle 13:34:14
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/05/2012 alle: 14:14:51
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012  12:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Credo di averti già risposto in merito alla separazione auto da caravan. >
> Non proprio. La mia domanda era: a che serve (fare questa distinzione)? oppure chi ci guadagna, dove andiamo a parare: fatta la distinzione tra i due mezzi, tira delle conclusioni. Ovvero chi fa cosa e chi può fare cosa... chorus, non ti offendere, sarai mica carabiniere? [B)] (ho molti amici tra i carabinirei, per questo ti dico non offenderti [:D])
quote: Se fosse omologabile un camper che trasporta 15 persone per corollario potremo dire che è una corriera. O no? >
> Paragone errato. Se è omologato per 15 non è più categoria M, quindo non è più un autocaravan, è qualcos'altro. Vedi ad esempio le corriere su meccanica IVECO Daily...

Modificato da obionekenoby il 09/05/2012 alle 14:22:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 09/05/2012 alle: 14:33:41
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/05/2012  13:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco il mio concetto: la categoria M1 e la parificazione dei camper alle autovetture è una invenzione di coloro che vogliono far credere a questa similitudine. Esistono norme tecniche per l'omologazione dell'autocaravan e delle autovetture. La stessa direttiva 2007/46 prevede un'apposito paragrafo per gli autocaravan che sono (cito testualmente): veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostiglie. Non viene citato il riscaldamento (per il quale esiste altra direttiva), ma viene ribadito il concetto di un veicolo adibito all'alloggio, dotato di beni che garantiscano i bisogni vitali che tutti noi cerchiamo negli alloggi, ovvero la possibilità di prepararsi il vitto e la possibilità di dormire. Se poi tu mi vuoi dire che dentro ad un'autovettura puoi metterci un fornellino per cuocere la pastasciutta e puoi ribaltare i sedili per dormire è un altro discorso. Come si possa poi vedere l'esistenza di un vano abitabile dentro ad un'autovettura è molto singolare. Sul bollo stendiamo un velo pietoso ringraziando di questa gentile concessione.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1616
Inserito il 09/05/2012 alle: 14:36:49
Scusa Chorus ma non capisco la tua conclusione: se per te camper è diverso da macchina significa che non posso sconfinare gli stalli o che non posso parcheggiare nemmeno se trovo un parcheggio in cui ci sto e quindi sono obbligato sempre e comunque ad andare in AA e camping?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
30 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link