quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 09/05/2012 14:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un carabiniere, feci il militare negli alpini ma non nell'Arma. Ti giro la domanda: chi ci guadagna a credere nella leggenda metropolitana camper=autovettura? Perchè, come ho già detto prima, ci si ferma a leggere soltanto il comma dell'articolo che ci interessa, peraltro interpretandolo a uso e consumo, e non ci si spinge oltre? Leggi questo testo: "La regolamentazione prevista dal citato testo unico approvato con DPR 15/6/59, n. 391 in materia di accesso, circolazione, sosta e parcheggio degli autoveicoli, è estesa alle auto-caravan che, in sede di regolamentazione locale, possono essere oggetto di limitazioni in analogia con le altre categorie di autoveicoli". Sai che cos'è? L'art. 3 della tanto famosa Legge Fausti. Siccome mi hanno insegnato che nell'interpretazione delle leggi occorre tenere sempre in considerazione l'intenzione del legislatore, dalla semplice interpretazione letterale della suddetta norma, madre del tante volte ricordato art. 185, capisco che l'auto-caravan è una distinta categoria di autoveicoli.
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 09/05/2012 14:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi posteggiare il camper dove viene posteggiata un'autovettura, in assenza di specifici divieti e purchè lo stallo sia adeguato. Vivere dentro al camper parcheggiato è azione interpretata da più di una sentenza della Corte di Cassazione, su cui si è discusso molto.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 14:46:51 (> Gli specifici divieti per camper sono il piu' delle volte ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente ribadito in piu' occasione dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Puoi posteggiare il camper dove viene posteggiata un'autovettura, in assenza di specifici divietiid="red"> e purchè lo stallo sia adeguatoid="red">.>
http://www.movimentocamperisti....
. Stessa cosa vale per la (NON) disponibilita' di stalli adeguati.id="blue">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 14:46:51 (> Di seguito le sentenze di cassazione note (almeno a me), che direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta e con riferimento alla vigente normativa (art. 185 CdS) si puo' affermare che la sua validita' e' da discutere perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle indicate dall'art. 185 CdS che non consentono di vietare la circolazione/sosta solo ai camper (cosi' come tra l'altro anche ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni tra cui p.e. nella circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008) Questo anche perche' nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, ...) nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) con il camper si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo anche perche’ se si dovesse p.e. spegnere il frigo a gas quando si e’ in sosta, indipendentemente se nel camper c’e’ qualcuno oppure no in quanto magari si e’ in giro a visitare una citta o un museo, in spiaggia o a fare una passeggiata in montagna, a cena/pranzo al ristorante/pizzeria, le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature, ovvero assurdo e illogico). Inoltre essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (così come definite nell’art. 185 CdS) al pari dei normali parcheggi pubblici, se fosse (come da qualcuno, pochi ma pur sempre troppi, erroneamente sostenuto) vietato dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo quando si sosta (e non si campeggia, con riferimento al comma 2 dell’art. 185 CdS) in pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA (ovvero, o si può dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo sia quando si sosta in pubblici parcheggi che nelle AA oppure non si può in entrambi i casi). Ivanoid="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) Vivere dentro al camper parcheggiato è azione interpretata da più di una sentenza della Corte di Cassazione, su cui si è discusso molto.>
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 15:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre tendalini e sedie e amenniccoli vari sarebbe fin anche vietato aprire le finestre perché sporgerebbero dalla sagome, me lo dici ad agosto come cavolo fai a mangiare nel camper con le finestre chiuse? Io piuttosto cambio zona, mica sono in galera, soffocherei. Comunque immagino il tuo godimento, essere riuscito a copiaincollare tutta la pataffiata solita di cds cdd ecc e via discorrendo deve essere come riuscire a fare una seduta medito-contemplativa sulla tazza dopo essersela negata per oltre un giorno...[^] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 15:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una seduta medito-contemplativa sulla tazza dopo essersela negata pe otre un giorno...id="maroon"> peg....mi sono venuti i brividi freddi all'idea!!
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 15:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia' scritto (quindi "ennesimo" copia&incolla... [8][8]) c'e' poco da "inventarsi" perche' la vigente normativa e' quella che e' e di conseguenza non si puo' far altro che fare dei copia&incolla [:D] Ivano PS: 1) di finestre ne esistono anche di scorrevoli e poi esistono anche gli oblo' [:0] E poi dipende da quanto uno sta in camper, io praticamente mai se non per dormire e qualche volta cenare. Dimenticavo: quando tu fai la TANTA sosta libera che dici di fare, come fai ? [B)] 2) quasi quasi ti chiamero' (soprannominero') "iena plinsky" [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/05/2012 19:52:03 c'è qualcuno che sa rispondermi del perchè se sono M1 come le autovetture, come previsto dal Cds, il pedaggio autostradale è da applicarsi su categoria 2 >> Uno dei parametri per il costo dei pedaggi autostradali (oltre al numero di assi) è dato dall'altezza del mezzo in corrispondenza dell'asse anteriore (per distinguere i camion dalle auto). Se hai un mansardato sarai molto alto in corrispondenza dell'asse anteriore (il limite è 1,3 metri), per cui scatta una classe superiore. http://www.autostrade.it/il-pedaggio/come-si-calcola.html?initPosAra=4_1
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2012 20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio, non lo sapevo, mi sono sempre sempre chiesto il perchè...pensavo che il pedaggio fosse applicato sulla lunghezza del mezzo e non sull'altezza...Quindi per assurdo se avessi un mansardato lungo un metro e mezzo pagherei comunque come categoria 2....
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 18:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Contravvengo al CDS non parcheggio nei parcheggi ma conosco tanti posticini infrattatiid="red"> in cui mi fermo e apro le finestrine, gli obloncini e se capita metto fuori anche le sediettine...>> per esempio qui "porto Pollo mare spiaggia pernotto mare spiaggia" ? oppure qui "Is Aruttas parcheggio 39.953064,8.403114 pernotto mare pernotto" ? oppure qui "Alghero Parcheggio centro città pernotto" ? [:o)][:o)][:o)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 per esempio qui "porto Pollo mare spiaggia pernotto mare spiaggia" ?>> Se ti fossi preso la briga di dare un occhio con maps, avresti scoperto che non è un parcheggio per auto, ma uno spiazzo non asfaltato ben lontano dalla strada, vale anche li la pertinenza cds, su un area privata gratuita?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 oppure qui "Is Aruttas parcheggio 39.953064,8.403114 pernotto mare pernotto" ?>> Come sopra è un area privata a pagamento, vale il cds?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 oppure qui "Alghero Parcheggio centro città pernotto" ?>> Perché tu pernotti in un parcheggio in centro città lasciando le finestre aperte? Ecco perche ti lamenti sempre di avere pochi soldini, quante volte ti sei svegliato "ripulito". Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/05/2012 19:52:03 (> Anche in questo caso si sono chiaramente espressi in piu' occasioni i Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) ma è altrettanto illegittima la sosta per ovvi motivi di dimensioni>
http://www.movimentocamperisti....
(lo avevo gia' scritto prima , ma evidentemente non leggi e/o non capisci... e poi "qualcuno" si lamenta dei copia&incolla...) della quale riporto di seguito la parte di interesse :id="blue"> Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro. Ivano PS: per il resto del tuo scritto "no comment" che e' meglio ...id="blue">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 22:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 per esempio qui "porto Pollo mare spiaggia pernotto mare spiaggia" ? Se ti fossi preso la briga di dare un occhio con maps, avresti scoperto che non è un parcheggio per auto, ma uno spiazzo non asfaltato ben lontano dalla strada, vale anche li la pertinenza cds, su un area privata gratuita?>> Ma per piacere, guarda che non la conosci bene solo tu la Sardegna [:0][:o)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 22:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 oppure qui "Is Aruttas parcheggio 39.953064,8.403114 pernotto mare pernotto" ? Come sopra è un area privata a pagamento, vale il cds?>> Come sopra (guarda che non la conosci bene solo tu la Sardegna). Cmq e per rispondere alla tua domanda, se il parcheggio (o strada) pur se privato e' ad uso pubblico vale il CdSid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/05/2012 22:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:16:25 oppure qui "Alghero Parcheggio centro città pernotto" ? Perché tu pernotti in un parcheggio in centro città lasciando le finestre aperte?>> Bhe lo hai detto tu stesso, in estate fa molto caldo, anche di notte, in particolare in un parcheggio asfaltato [:0][:o)] Cmq, io d'estate evito dormire in tali posti. Ivano PS: era solo per "dimostrare" che quello che scrivi deve esser preso con le "pinze" , ovvero mi sembra chiaro che quanto scrivi "non parcheggio nei parcheggi"id="black"> non corrisponde sempre a verita', tutto li' e mi spiace che te la prendi ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/05/2012 22:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibile, il tuo bisogno di essere considerato sfocia prima o poi in questi piccoli mezzucci, ma la vuoi capire che la delazione, gli attacchi diretti alla persona e il continuo tentativo di delegittimare i tuoi interlocutori, mettendo in dubbio l'attendibilità e la serietà non fanno altro che renderti inviso, e affossare la causa che dici di sostenere, i tuo è un tipico malvezzo della politica italiana "non ho argomenti, attacco l'avversario sul piano personale", non funziona, evidenzia solo la mancanza di basi su cui ti muovi, ma ti ci vuole tanto a capirlo? Non otterrai mai nulla adottando certe politiche di confronto, non so più come dirtelo, eppure ti reputo una persona non ignorante, dai Ivano che puoi fare di meglio... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.japigia.com/docs/ind...
e non ditemi che il giornalista prende fischi per fiaschi, siamo realisti scene di questo genere se ne vedono spesso, abbiamo la tendenza se possibile di appropriarci degli spazi migliori in barba a chi sta "dietro" di noi, visto che spesso tendiamo a dimenticare che viaggiamo su dei "monumenti"ambulanti Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 08:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prende fischi per fiaschi, ma come sempre il giornalista "enfatizza" un po' la notizia. Dall'articolo sembra di capire che la maggior parte dei camper che circolano in Italia sono a noleggio e quindi si tratta di vacanze fatte in economia. Noi tutti sappiamo che non è così. Poi è ovvio che ci sono cafoni che scaricano a terra senza ritegno: io sono dell'avviso che -spesso- si tratta di noleggianti che non hanno la minima cognizione di quello che fanno (nessuno gli ha spiegato quello che SI PUO' o NON SI PUO' fare), ma vanno sanzionati singolarmente, non fare di tutta l'erba un fascio come avviene purtroppo regolarmente in Italia. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011