quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/05/2012 16:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, è solo per una mia curiosità! Per il resto sarebbe tempo (reciprocamente) perso, visto che siamo su posizioni antitetiche.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2012 14:43:53 Non sono un carabiniere, feci il militare negli alpini ma non nell'Arma. Ti giro la domanda: chi ci guadagna a credere nella leggenda metropolitana camper=autovettura? >> Premetto, dei carabinieri ammiro la tenacia che metto nel loro lavoro, ergo... Caro collega Alpino (io, Brigata Cadore) non sono giurista, faccio il programmatore e per me 1=1 quindi ti rispondo a spanne: All'uguaglianza auto=camper ci credono tutti quelli che pensano di venderne uno e tutti quelli che, scesi dall'auto, salgono sul camper senza bisogno di licenze speciali. A spanne infatti, se per la moto serve la patente A, per l'auto la B, il camion la C e la corriera la D e l'autoarticolato la E, se il camper non fosse come l'auto ci sarebbe bisogno di una patente a se stante ed una regolamentazione stradale relativa. In 'Odio i Camper' su face book proprio questo dicono: secondo loro dovremmo girare solo di notte che di giorno intralciamo il transito a chi ha fretta e lavora. Magari andrebbe pure messa una limitazione alla velocità su strada ed autostrade ed il tachigrafo.
quote: Siccome mi hanno insegnato che nell'interpretazione delle leggi occorre tenere sempre in considerazione l'intenzione del legislatore, dalla semplice interpretazione letterale della suddetta norma, madre del tante volte ricordato art. 185, capisco che l'auto-caravan è una distinta categoria di autoveicoli. >> Capisco l'argomentazione, ma non è colpa dei camperisti se auto=m1 e camper =m1. A questo punto il legislatore avrebbe dovuto indicare i camper, pardon, gli autocaravan, con un codifica diversa all'interno della categoria M. Ma così non è. Continui a dare la colpa di questo ai camperisti e/o a IvanoPP che su questa similitudine giustamente ci sguazza. Credo che sia lampante a tutti la diversità di massa e di fine tra camper e auto, ma, se di notte ti beccano a dormire in auto ti dicono 'circola', su un camper ti multano per campeggio abusivo. Ovvero se dormo in una auto e faccio i bisognini all'angolo del parcheggio tutto bene. se uso il wc del camper (che non scarica a terra) rischio di prendermi anche dell'inquinatore. Non lo trovo giusto... Tutto il resto, tra cui parcheggiare fuori dagli stalli, di traverso, aprire finestrini, tendalini e sedie, lasciare le grige aperte... DEVE essere sanzionato perchè non sono comportamenti corretti. ps. Oho! cercando info sulla 'famigerata' sentenza di Orosei (11278/2001) già citata da IvanoPP son finito sugli archivi di COL e... ora mi ricordo di te, chorus! in normative! e che cacchio stiamo a questionare ancora? [:D] Stiamo ri-tritando gli stessi argomenti! Ma quindi tu sei di quelli solo AA e campeggio! [:D] dichiaro da parte mia ogni argomentazione conclusa... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 16:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo nessuno dei due conosce i dettagli, che poi immagino possano cambiare da regione a regione o anche da comune a comune. L'area di sosta da me ipotizzata, mi pare che tu lo abbia intuito, è sulla falsariga di quelle francesi, spesso molto spartane. Non so che tipo di permessi vanno richiesti. Ma di fatto, parlando di quello che posso vedere, si parla di un parcheggio con CS. Non penso che si possa paragonare ad altre strutture ricettive, anche a livello di permessi. Io parlavo di pubblico più che privato perché nella mia testa un'area così spartana è da considerarsi un servizio base. Ad ogni modo, anche un privato potrebbe trarne profitto. Quello che costa credo sia il terreno, non certo allestirlo. Quanto costa un CS? Quelli migliori che ho visto sono i più semplici. Una grata che altro non è che un grande tombino e il pavimento intorno con la giusta pendenza. Di fianco un rubinetto filettato, spesso in Francia con attuazione a pressione (per evitare sprechi di acqua). Al massimo potrebbe esserci un sistema a monete per l'acqua (che costa, ma ti fa pure guadagnare). A spanne potenzialmente secondo me costa come un bagno pubblico singolo metterlo in opera (forse un po' meno perché non servono muri e tetto) ed un po' meno come pulizia (non serve la donna delle pulizie, basta molto meno). Credo sia più importante fare un pavimento carrabile ben fatto, che regga nel tempo ai nostri pachidermi ed uno scarico efficace che non rischi di bloccarsi. Le soluzioni precostruite (tipo WC-Wash)credo siano molto più costose e, secondo me, abbastanza superflue.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 15:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho indicato la Germania solo come termine di paragone e sono sorpreso dal dato dei camper francesi: mi aspettavo molto di più. Ritengo che il dato della Francia giustifichi la presenza di molti campeggi spartani, noti come camping municipal; d'altra parte sono attori di un mercato composto da una domanda di 1 milione di equipaggi. Credo sia questa la ragione della diffusione capillare dei campeggi in Francia: devono soddisfare una domanda interna pari a due volte e mezzo la nostra! Sono sempre più dell'opinione che l'Italia non abbia nulla da invidiare alla Francia, anche considerando che la nostra superficie è la metà. >> Faccio un appunto: personalmente ho girato molto in Francia, e lì non ho mai avuto l'angoscia da CS che ho qui in italia. questo come esperienza sul campo e al di là dei numeri. Esempio: abbiamo fatto il ponte del primo maggio in zona Como. reperire informazioni su aree di sosta e CS in zona è difficoltoso, e quelle indicate sono pessimi parcheggi e i CS sono introvabili e male indicati. Molto meglio ci è andata a Lecco, ma solo grazie a quanto visto su goggle maps attraverso street view. Ripeto, in Fracia, andando in lungo ed in largo ho sempre trovato un CS a portata di mano, lungo le direttive principali e nelle piazze (!!) cosa che in Italia prorpio ci sognamo. I numeri ti/ci (come italiani) daranno anche ragione, ma, secondo me, la realtà è un altra. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 10/05/2012 17:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In parte concordo , in parte no. p.e. non concordo riguardo a "se di notte ti beccano a dormire su un camper ti multano per campeggio abusivo"id="black"> in quanto nel rispetto del comma 2 dell'art 185 CdS con il camper nei pubblkici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormirci/mangiarci dentro e/o di usarne le utenze di bordo (scusate il copia&incolla [:D]) oppure non concordo con "IvanoPP che su questa similitudine giustamente ci sguazza"id="black"> perche' la legge quella e' quindi non si tratta di "sguazzarci" o meno bensi' di rispettarla (da parte di tutti, sia camperisti che amm. comunali)... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 16:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapessi quante "curiosita" ho io ... [:0][:o)] Concordo con il tempo (reciprocamente) perso visto che siamo su posizioni antitetiche Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 10/05/2012 17:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io nella Brigata Cadore, Battaglione Alpini Belluno! Vedi per te vale l'uguaglianza camper=autovettura perchè entrambe sono M1 (ma ti invito a leggere la direttiva 2007/46 e ti invito altresì a non soffertarti soltanto su due articoli del cds - il 185 e il secondo comma del 47 - ma andare oltre, ad esempio leggere l'art. 54 lett. m; in Italia esistono decine di migliaia di leggi, non leggiamo soltanto quelle che fanno comodo e, soprattutto, leggiamo anche le interpretazioni) per me invece valgono (anche) le poche sentenze della Cassazione che hanno fissato dei principi molto importanti che noi camperisti non vogliamo minimamente considerare. Non mi interessa ciò che dicono su facebook, dove peraltro non sono iscritto, ma la dice lunga su come la pensano su di noi una parte dei 59 milioni di italiani non camperisti. Infine, sulla nota uguaglianza e sulla asserita genesi giuridica di cui alle categorie dei veicoli fissate dal 47, prova a leggere con attenzione la arcinota circolare del gennaio 2008 e poi vedi come il Ministero definisce i camper.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/05/2012 17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per meid="red"> invece valgono (anche) le poche sentenze della Cassazione che hanno fissato dei principi molto importanti che noi camperisti non vogliamo minimamente considerare.>> Dici bene con per meid="red"> perche' le sentenze di cassazione note (almeno a me, se tu ne conosci altri facci sapere) direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper (di nuovo copia&incolla, ma se tu ri-riproponi l'argomento io non posso far altro che ri-rispondere) : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta e con riferimento alla vigente normativa (art. 185 CdS) si puo' affermare che la sua validita' e' da discutere perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle indicate dall'art. 185 CdS che non consentono di vietare la circolazione/sosta solo ai camper (cosi' come tra l'altro anche ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni tra cui p.e. nella circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 , e se e' stato fatto qualche motivo ben ci sara', "forse" xche' le amm. comunali non rispettano il CdS... [}:)]) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi i comuni francesi che hanno investito tanto in aree attrezzate falliranno? I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Conti alla mano, "se" fosse come dici te, effettivamente ai comuni conviene diversificare gli investimenti, tuttavia non è da trascurare il fatto che ogni camper è più o meno autonomo nella quasi totalità, specialmente durante il periodo estivo, dove per esempio la 220 quasi non ti serve (se munito di pannellino solare o se itinerante), comunque i consumi sono molto contenuti, complici le giornate più lunghe. Per i CS non ho mai avuto nessuna difficiltà, ce ne sono veramente tanti oramai dislocati nei vari comuni, idem per la rete autostradale. Io parlavo di aree adibite a "parcheggi", dove ti puoi fermare senza precludere la possibilità di fare altrettanto agli automobilisti. In questo modo si eviterebbero soste a macchia di leopardo, con camper disseminati in ogni dove, e sicuramente maggior controllo e sicurezza. recentemente mi trovavo a Mantova presso l'area Sparafucile...un gioiellino per chi la conosce, a 15 euro al giorno...una piacevolissima passeggiata e sei in centro...avrò contato 15 camper sostati lungo le mura della Città con sbalzi da vergogna! Addirittura ce n'erano tre sostati fuori dell'area tra la rete di recinzione ed il ciglio della strada[xx(] Da tener presente che all'interno dell'area si può anche sostare con tariffazione oraria....ogni 2/6/12/24 ore, ma....SI PAGA! Questo è il punto! Allora è inutile che cerchiamo di voler inculcare nella testa delle amministrazioni comunali che il nostro turismo porta soldi, perchè i nostri comportamenti dicono l'esatto contrario.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior parte delle aree sosta che ho visto non hanno personale, non viene rilevata nessuna presenza. Non vedo poi perché l'area debba essere espropriata, quando tutti i comuni hanno tantissime aree destinabili a questo scopo. I costi di allacci non sono tanto alti, anche perché non li deve sostenere il comune, ma l'ente che ti fornisce il servizio. Poi parlare di costi di IMU che un comune deve sostenere è quantomeno ridicolo... Scusami, ma i tuoi conti mi sembrano alquanto assurdi.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 20:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè sai, forse sarà per lo stesso motivo per cui tanti italiani vanno in vacanza all'estero, e non sto parlando di camperisti. Forse perchè all'estero spendi la metà anche quando vai in albergo o al ristorante. Forse sarà per la crisi economica tanto sbandierata da tutti ...il problema come sempre non è fare "gli splendidi" e andare all'area di sosta a pagamento. Il problema fondamentale è come comportarsi, sia in sosta libera che in area di sosta a pagamento. Mi è capitato di conoscere famiglie che avevano a malapena i soldi per il gasolio per fare il viaggio e portare i propri bimbi in vacanza. Non penso siano da additare se rispettano il codice della strada, non facciamo sempre i perbenisti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 20:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto sempre in pieno le tue affermazioni Fargo73! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/05/2012 19:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Come dice Don Chisciotte>> ma smettilaid="blue">
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/05/2012 21:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. Il giusto secondo me è poter usufruire di tariffe differenziate con frazioni diverse (in generale sarebbe utile per tutti i parcheggi). Per esempio: 24h/15€ 12h/8€ 1h/1€ A me quello che di solito scoccia è che in certi posti si pretende che un camper paghi 24€ anche per sostare 1-2 ore.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/05/2012 20:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) probabilmente perdiamo di vista la visione globale del m omento economico attuale, ci sono ben pochi comuni che possono permettersi di destinare, attrezzare e mantenere delle aree di sosta ora come ora.>> E allora che almeno facciano sostare ANCHE i camper nei pubblici parcheggi (cosi' come previsto e dovuto) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2012 22:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a differenza di Passau, dove per sostare 34 ore, su sterrato e senza servizi, la cifra richiesta è di 3€, comprensivi di due biglietti autobus per il centro....