CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La velocità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 62
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:44:58
faccio diciamo 70.000 km l'anno di questi il 90% in autostrada, posso dire di saper guidare e conosco il limite dei mezzi utilizzo ma purtroppo non so quando averrà un cedimento sia meccanico che fisico di qualche parte del mezzo ed è proprio questa mancanza che tutti i giorni mi tiene all'erta. di andare 160 o 180 o di più se la meccanica te lo consentenon è difficile il dificile è essere prontio afare qualcosa quando arriva l'imprevisto e non è detto che arrivi quando sei a che so 5000 giri e 180allora ma magari anche a solo 120 comè e successo l'anno scorso quando un tir a deciso di cambiare corsia senza avere nessuno davanti e senza freccia[xx(] in quel preciso momento ti rendi conto che 200cavalli abs esp asr e chi più ne ha più metta non servono a niente ti serve solo la capacità dell'asino che è alla guida e quello sei solo tu. usare un veicolo con massa e volume equivalenti a un camper non è usare la vettura o il furistrada per andare a lavorare le forze in gioco sono ben differenti anche se le nuove meccaniche non lo dannop a vedere faccio un esempio che può capitare a tutti se a 100kmh arriva un araffica i vento laterale dicamo sui 70/80kmh secondo voi un vr cosa fa? provate a pensare a 140 o 160 come dicevano e vi accorgerete che anche un pilota provetto avra i suoi problemi meditate gente
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/07/2008 alle: 23:06:38
Quoto Elefantino in toto !
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:25:43
quote:Originally posted by Elefantino
faccio diciamo 70.000 km l'anno di questi il 90% in autostrada, posso dire di saper guidare e conosco il limite dei mezzi utilizzo ma purtroppo non so quando averrà un cedimento sia meccanico che fisico di qualche parte del mezzo ed è proprio questa mancanza che tutti i giorni mi tiene all'erta. di andare 160 o 180 o di più se la meccanica te lo consentenon è difficile il dificile è essere prontio afare qualcosa quando arriva l'imprevisto e non è detto che arrivi quando sei a che so 5000 giri e 180allora ma magari anche a solo 120 comè e successo l'anno scorso quando un tir a deciso di cambiare corsia senza avere nessuno davanti e senza freccia[xx(] in quel preciso momento ti rendi conto che 200cavalli abs esp asr e chi più ne ha più metta non servono a niente ti serve solo la capacità dell'asino che è alla guida e quello sei solo tu. usare un veicolo con massa e volume equivalenti a un camper non è usare la vettura o il furistrada per andare a lavorare le forze in gioco sono ben differenti anche se le nuove meccaniche non lo dannop a vedere faccio un esempio che può capitare a tutti se a 100kmh arriva un araffica i vento laterale dicamo sui 70/80kmh secondo voi un vr cosa fa? provate a pensare a 140 o 160 come dicevano e vi accorgerete che anche un pilota provetto avra i suoi problemi meditate gente >
> Sono assolutamente d'accordo, ma anche a 100 kmh, se non sai come reagire, con un mezzo come i nostri sei del gatto. Io, nonostante possa aver dato l'idea di farlo, in realtà non corro particolarmente, anzi, generalmente sono molti di più i camper che mi sorpassano che quelli che sorpasso (anche se, probabilmente, la mia velocità media, garazie a meno soste, è leggermente superiore), ma resto assolutamente convinto che frequentare dei corsi in cui qualcuno spieghi come comportarsi in situazioni particolari esaminando come influiscono i singoli comportamenti sull'assetto del mezzo sia estremamente utile. Può succedere di trovarsi di fronte ad improvvise emergenze e la visione di quanto può succedere in un incidente con impatto a meno di 60 kmh ci mostra come non basti ridurre la velocità (credo e spero che pochi ipotizzino di viaggiare in autostrada a 60 kmh) ma sia necessario IMPARARE AD EVITARE GLI INCIDENTI O RIDURNE GLI EFFETTI AFFRONTANDO IN MODO CORRETTO SITUAZIONI DI EMERGENZA. Non è assolutamente vero, come sostiene qualcuno che non li ha certamente frequentati, che nei corsi di perfezionamento nella guida si impari solo a correre, si impara a controllare il mezzo che si sta guidando e a migliorare la propria sensibilità. La velocità, esaltando determinati comportamenti, in questi corsi è più un mezzo che un fine, permettendo di simulare situazioni che altrimenti non sarebbe sempre facile simulare altrimenti. Anche per questo scopo, in determinate scuole, vengono utilizzati particolari artifici come piste rese scivolose con acqua e particolari saponi o con cambi improvvisi della pavimentazione, oppure sistemi che alleggeriscono l'auto in modo da ridurre l'aderenza, o, come per i corsi che ho seguito molti anni fa io, facendo guidare ai frequentatori auto sportive su piste realizzate sul ghiaccio. Purtroppo i frequentatori di queste scuole sono per lo più degli appassionati della guida ed è perciò naturale che si crei un certo ambiente non proprio teso a guidare a 80 kmh in autostrada, ma questa non è una caratteristica delle scuole ma dei frequentatori. Se a questi corsi partecipassero tutti e non solo gli appassionati di guida, vi sarebbe certamente un miglioramento qualitativo che potrebbe portare solo ad un miglioramento della sicurezza stradale nel suo complesso. Come tanti altri, quando sono andato a fare la prima volta il corso di guida su ghiaccio sulla pista del Sestriere, mi consideravo già abbastanza bravo nel guidare su ghiaccio, visto che fino da ragazzo mi ero mosso spesso e con vari mezzi su ghiaccio e neve, ma appena sono arrivato mi è stato dimostrato con i fatti che non lo ero affatto. Ho frequentato più volte tale scuola e non sono certo diventato un asso del volante con qualche decina di ore di guida su ghiaccio (con mezzi di vario tipo, dalla Panda 4x4 di una volta alla incredibile Lancia Delta S4 che era stata portata li dopo che aveva appena finito di correre nei rallies per il cambio del regolamento e con cui ho fatto solo, con grandi difficoltà, pochissimi giri di pista), ma ho avuto occasione di sperimentare in più di una occasione l'utilità di tali corsi, come quando, nel 1989, nonostante fossi sulla seconda auto, sono stato l'unico ad evitare di rimanere coinvolto in un tamponamento a catena causato dal salto di corsia di un autotreno che ha invaso, contro mano, l'autostrada (non so se a causa di una distrazione, di un malore o di un guasto), in un tratto assolutamente dritto della A16 Bari Napoli. Ciao, Aldo
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:57:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
faccio diciamo 70.000 km l'anno di questi il 90% in autostrada, posso dire di saper guidare e conosco il limite dei mezzi utilizzo ma purtroppo non so quando averrà un cedimento sia meccanico che fisico di qualche parte del mezzo ed è proprio questa mancanza che tutti i giorni mi tiene all'erta. di andare 160 o 180 o di più se la meccanica te lo consentenon è difficile il dificile è essere prontio afare qualcosa quando arriva l'imprevisto e non è detto che arrivi quando sei a che so 5000 giri e 180allora ma magari anche a solo 120 comè e successo l'anno scorso quando un tir a deciso di cambiare corsia senza avere nessuno davanti e senza freccia[xx(] in quel preciso momento ti rendi conto che 200cavalli abs esp asr e chi più ne ha più metta non servono a niente ti serve solo la capacità dell'asino che è alla guida e quello sei solo tu. usare un veicolo con massa e volume equivalenti a un camper non è usare la vettura o il furistrada per andare a lavorare le forze in gioco sono ben differenti anche se le nuove meccaniche non lo dannop a vedere faccio un esempio che può capitare a tutti se a 100kmh arriva un araffica i vento laterale dicamo sui 70/80kmh secondo voi un vr cosa fa? provate a pensare a 140 o 160 come dicevano e vi accorgerete che anche un pilota provetto avra i suoi problemi meditate gente >
> Sono assolutamente d'accordo, ma anche a 100 kmh, se non sai come reagire, con un mezzo come i nostri sei del gatto. Io, nonostante possa aver dato l'idea di farlo, in realtà non corro particolarmente, anzi, generalmente sono molti di più i camper che mi sorpassano che quelli che sorpasso (anche se, probabilmente, la mia velocità media, garazie a meno soste, è leggermente superiore), ma resto assolutamente convinto che frequentare dei corsi in cui qualcuno spieghi come comportarsi in situazioni particolari esaminando come influiscono i singoli comportamenti sull'assetto del mezzo sia estremamente utile. Può succedere di trovarsi di fronte ad improvvise emergenze e la visione di quanto può succedere in un incidente con impatto a meno di 60 kmh ci mostra come non basti ridurre la velocità (credo e spero che pochi ipotizzino di viaggiare in autostrada a 60 kmh) ma sia necessario IMPARARE AD EVITARE GLI INCIDENTI O RIDURNE GLI EFFETTI AFFRONTANDO IN MODO CORRETTO SITUAZIONI DI EMERGENZA. Non è assolutamente vero, come sostiene qualcuno che non li ha certamente frequentati, che nei corsi di perfezionamento nella guida si impari solo a correre, si impara a controllare il mezzo che si sta guidando e a migliorare la propria sensibilità. La velocità, esaltando determinati comportamenti, in questi corsi è più un mezzo che un fine, permettendo di simulare situazioni che altrimenti non sarebbe sempre facile simulare altrimenti. Anche per questo scopo, in determinate scuole, vengono utilizzati particolari artifici come piste rese scivolose con acqua e particolari saponi o con cambi improvvisi della pavimentazione, oppure sistemi che alleggeriscono l'auto in modo da ridurre l'aderenza, o, come per i corsi che ho seguito molti anni fa io, facendo guidare ai frequentatori auto sportive su piste realizzate sul ghiaccio. Purtroppo i frequentatori di queste scuole sono per lo più degli appassionati della guida ed è perciò naturale che si crei un certo ambiente non proprio teso a guidare a 80 kmh in autostrada, ma questa non è una caratteristica delle scuole ma dei frequentatori. Se a questi corsi partecipassero tutti e non solo gli appassionati di guida, vi sarebbe certamente un miglioramento qualitativo che potrebbe portare solo ad un miglioramento della sicurezza stradale nel suo complesso. Come tanti altri, quando sono andato a fare la prima volta il corso di guida su ghiaccio sulla pista del Sestriere, mi consideravo già abbastanza bravo nel guidare su ghiaccio, visto che fino da ragazzo mi ero mosso spesso e con vari mezzi su ghiaccio e neve, ma appena sono arrivato mi è stato dimostrato con i fatti che non lo ero affatto. Ho frequentato più volte tale scuola e non sono certo diventato un asso del volante con qualche decina di ore di guida su ghiaccio (con mezzi di vario tipo, dalla Panda 4x4 di una volta alla incredibile Lancia Delta S4 che era stata portata li dopo che aveva appena finito di correre nei rallies per il cambio del regolamento e con cui ho fatto solo, con grandi difficoltà, pochissimi giri di pista), ma ho avuto occasione di sperimentare in più di una occasione l'utilità di tali corsi, come quando, nel 1989, nonostante fossi sulla seconda auto, sono stato l'unico ad evitare di rimanere coinvolto in un tamponamento a catena causato dal salto di corsia di un autotreno che ha invaso, contro mano, l'autostrada (non so se a causa di una distrazione, di un malore o di un guasto), in un tratto assolutamente dritto della A16 Bari Napoli. Ciao, Aldo
>
> Assolutamente vero, io sono 15 che corro in moto (circuito) e un paio di anni in auto (rallye) e mi rendo conto che quando mi capita la gestione del mezzo in caso di difficoltà resta sempre fredda e lucida, con questo non voglio assolutamente dire che a me l'incidente non capiterà mai, ma sicuramente la mia esperienza e capacità mi porterà a fare tutto il possibile per evitare o diminuire i danni da situazione critica. I corsi, soprattutto se periodici riescono a simulare in tutta sicurezza determinate situazioni pericolose ed abituano così il guidatore a gestirle nel miglior modo possibile e non improvvisando come fa la maggior parte delle persone. E innegabile che chi è abituato a gestire mezzi al limite dell'aderenza o come a volte capita con problemi meccanici (senza freni, esplosioni di motore, sospensioni che cedono....) avrà maggiori possibilità di cavarsela chi di fronte al pericolo non fa altro che reagire con l'istinto.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 30/07/2008 alle: 16:04:49
quoto quoto
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
>
20
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 30/07/2008 alle: 16:18:28
quote:Originally posted by ivancap
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D], ma quando è colui che viene definito IL GUIDATORE DELLA DOMENICA non va assolutamente bene[}:)]. Poi, quando si ha un mezzo che lo consente che ben venga una tiratina, ovviamente a strada libera e coscienti di quel che si sta facendo. Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h, perchè è vero che il viaggio è la parte integrante del viaggio, ma il viaggio è fatto anche dalla città da visitare. Ciao a tutti e buone ferie. >
> Io credo che anche Schumacher (che si suppone sappia guidare) avrebbe grossi problemi se gli scoppiasse una gomma anteriore del camper mentre va a 160 Km/h...[xx(] Ciao Claudioid="size3">id="blue">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2008 alle: 18:31:55
Una discussione del genere e' gia' presente anche nel forum di meccanica e come lì dico la mia. Personalmente sono un tipo che non ha il piede propriamente leggero. In camper mi sono imposto di rimanere sempre su velocita' massime di circa 100, max 110 km/h, vuoi per il fattore sicurezza, vuoi per quello consumi/costo carburante. Ho provato anche andature prossime a 80-90km/h, ma il risultato e' stato quello di avere una guida piu' distratta dettata dalla tranquillita' che tale velocita' riesce ad indurti sia dalla "noia" e quindi "sonno" che dopo un po' ti pervade. Con cio' non vuol dire che giustifico chi fa 160 con il camper ne' tanto meno chi si piazza a 130 di media, intendiamoci. La velocita' e' un fattore del tutto soggettivo ed e' determinata da troppe variabili: -traffico -visibilita' -fondo stradale -condizioni fisiche/psichiche del conducente. -condizioni e tipologia di mezzo e suoi sistemi di sicurezza -capacita' di guida. Da quest' ultimo punto sicuramente si apre una discussione: Chi puo' stabilire se uno sa guidare o meno? Bella domanda: Noi tutti ci riteniamo piloti provetti, ma il vero abile conducente (ho detto conducente...) e' colui che riesce a tenere sotto controllo tutte (o quasi tutte) le variabili che si possono presentare e che sa come districarsi da tali situazioni creando meno danni possibili a se e agli altri. Esempi sono la vecchietta che spunta da dietro un'auto parcheggiata e attraversa la strada , quello che gira senza freccia all' ultimo secondo, la lastra di ghiaccio o il carico perso da un camion dietro ad una curva ecc. La capacita' di potersi trarre d'impaccio da situazioni limite e' dettata molto dall' esperienza e dalla sensibilita' di guida che devono per prima cosa essere innate e poi da chi ti insegna a guidare ed eventualmente da corsi specifici. Io ho avuto la fortuna di frequentare fin da piccolo persone veramente molto capaci a guidare (spesso amici di famiglia che correvano da anni con buoni risultati) che mi hanno dato delle buone basi di partenza sia come "psicologia della guida" (capire per tempo cosa fanno gli altri intorno a te o le reazioni/informazioni che il mezzo meccanico ti comunica in modo da anticipare le eventuali manovre di sicurezza) sia come "pratica di guida". Ho avuto la possibilita' di partecipare a piccole gare poco piu' che amatoriali con i go-kart con buoni risultati nonostante non sia una pratica che faccio in maniera continuativa. Non ultimo con il lavoro che faccio mi sono spesso ritrovato a frequentare corsi di guida sicura e sportiva-gratis per fortuna- con istruttori di prim'ordine(ultima per ordine, ma non per importanza la scuola "speed control", ufficiale Subaru) i quali hanno ulteriormente corretto difetti -soprattutto di postura e posizione delle mani sul volante che sono i piu' frequenti, ma i piu' determinanti, provato direttamente sulla mia pelle- insegnato manovre di recupero del mezzo in casi estremi e non per ultimo a girare forte (e quando dico forte e' forte...) in pista insegnando traiettorie e modi di impostare determinate curve con angoli particolari, anche in condizioni di fondo stradale bagnato. Con cio' non voglio dire che sono un pilota(non sia mai...), neanche che sono piu' bravo di altri o che vado piu' forte di altri,o che perche' ho seguito tali corsi mi sento in dovere di sfrecciare a 150 all' ora col camper in autostrada con il traffico, ma solo che frequentare tali corsi ti da la possibilita' di imparare a ragionare a sangue freddo in situazioni limite e di mettere in pratica delle manovre di emergenza specifiche per evitare incidenti grossi o gravi danni a persone e cose. Come ho gia' detto prima, l'aver frequentato prima delle persone brave a guidare che mi hanno dato le basi e poi dei corsi specifici mi ha salvato la buccia gia' diverse volte... Di una cosa invece sono sicuro:non e' capace a guidare chi si pianta a 90-100 all' ora in corsia di sorpasso quando ha la corsia di destra e' libera, chi pensa che le freccie siano roba da indiani d'america e non indicatori di direzione da azionare quando si cambia direzione e chi guida pensando ai cavoli suoi. Io per esempio in autostrada adopro la corsia di destra anche se viaggio a 200 all' ora!!!!! Qualcuno ha parlato prima di intensificare i controlli e di reprimere certi comportamenti: giusto, ma non solo quelli di chi corre, ma anche quelli di chi in autostrada a 3 corsie(o peggio a 2) si fidanza o prende la residenza su quella di mezzo, magari a 90-100 all' ora intralciando il traffico e creando pericolo per se e per gli altri. Ciao Luca
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:52:50
quote:Qualcuno ha parlato prima di intensificare i controlli e di reprimere certi comportamenti: giusto, ma non solo quelli di chi corre, ma anche quelli di chi in autostrada a 3 corsie(o peggio a 2) si fidanza o prende la residenza su quella di mezzo, magari a 90-100 all' ora intralciando il traffico e creando pericolo per se e per gli altri. >
> Si. Si. Si. La pericolosità è data da comportamenti irriguardosi delle norme. Le norme, se rispettate da tutti, sono ciò che maggiormente garantiscono la nostra sicurezza. Rispettiamo il CdS: non facciamoci le regole personali. Ciao
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:55:34
quote:Originally posted by MascalzoneLatino
ieri nel rimessaggio dove ho il camper ho sentito un discorso poco intelligente,persone che parlavano di velocità:sono arrivato a 140kmh diceva uno a l'amico e l'altro si però se modifichi la centralina fai pure 160kmh ma possibile che esistano gente che non capisce che c'è gente che il camper lo usa per viaggi rilassanti?io dico restatevene a casa! buoni km a tutti. >
>[;)][;)][;)][;)][;)][;)]
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/07/2008 alle: 23:13:01
purtroppo e dico purtroppo è dal 87 che per motivi di lavoro giro in lungo e in largo ho sulle spalle oiu di duemilioni e mezzo di km e quello che sto notando da un po di anni è una cosa sola viene meno il rispetto degli altriid="size3"> mi piacerebbe fare corsi specifici, ho corso con i gokart e sono arrivato nei primi 3 ho provato la f3000 e normalmente quando guido cerco sempre di prevedere cosa può succedere d'avanti, ma haime alla maleducazione e mancanza di rispetto non ci sono ancora abituato faccio un esempio banale quanti di voi si sono fermati per far passare qualcuno sulle strisce pedonali? a me capita spesso quando esco dall'autostrada e c'è sempre il p...la che ti suona dietro, lasciando stare quello che sorpassa in corsia di emergenza perchè ha il gt..... [:D][V]
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:48:39
PRUDENZA ATTENZIONE RISPETTO IL CAMPER NON è FATTO PER CORRERE!!!!![;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:37:36
faccio un esempio banale quanti di voi si sono fermati per far passare qualcuno sulle strisce pedonali? [:D][V] >
> Io, per fortuna, pensavo di essere il solo e invece siamo almeno in due. cerche che me ne mandano di maledizioni quelli dietro. Ieri mi fermo per far passare un ragazzo in bicicletta che attraversa, quello dietro ha accennato il sorpasso, perchè la strada - purtroppo - è larga, all'ultimo si è accorto della cazz@tona che stava per fare... -- gilby
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:51:22
ieri nel rimessaggio dove ho il camper ho sentito un discorso poco intelligente,persone che parlavano di velocità:sono arrivato a 140kmh diceva uno a l'amico e l'altro si però se modifichi la centralina fai pure 160kmh ma possibile che esistano gente che non capisce che c'è gente che il camper lo usa per viaggi rilassanti?io dico restatevene a casa! buoni km a tutti. >
> Purtroppo, come già detto e ridetto, credo che siano più quelli che utilizzano il camper come una autovettura di quelli che invece si rendono conto di essere alla guida di un piccolino di minimo 35 ql. Se poi si considera che le case produttrici continuano a fare mezzi sempre più potenti... Comunque spero solo che, se proprio dovesse accadere l'irreparabile, non si faccia male nessuno ma aspetto che qualcuno si lamenti per fare, come il magico Totò, una bella sputazzata in un occhio! DADO
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:58:56
Io quando mi fermo per far passare qualcuno tiro sempre il braccio sinistro fuori dal finestrino per fermare il cretino di turno che mi sorpassa una volta stava per succedere l'irreparabile[V]
quote:Originally posted by obionekenoby
faccio un esempio banale quanti di voi si sono fermati per far passare qualcuno sulle strisce pedonali? [:D][V] >
> Io, per fortuna, pensavo di essere il solo e invece siamo almeno in due. cerche che me ne mandano di maledizioni quelli dietro. Ieri mi fermo per far passare un ragazzo in bicicletta che attraversa, quello dietro ha accennato il sorpasso, perchè la strada - purtroppo - è larga, all'ultimo si è accorto della cazz@tona che stava per fare... -- gilby
>
>
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 01/08/2008 alle: 15:26:24
Ragazzi, qui c'è la precisione svizzera che ci viene in aiuto.

http://www.bfu.ch/Italian/stras...

id="blue">id="size3">Almeno gli "esagerati" sapranno quali sono le forze in gioco. In particolare:

http://www.bfu.ch/PDFLib/1049_4...

http://www.bfu.ch/PDFLib/1052_4...

id="blue">id="size3">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12760
Inserito il 01/08/2008 alle: 16:25:23
Io quando mi fermo per far passare qualcuno tiro sempre il braccio sinistro fuori dal finestrino per fermare il cretino di turno che mi sorpassa una volta stava per succedere l'irreparabile[V]
quote:Originally posted by obionekenoby
>
>
>
> Alcuni mesi fa l'istruttore di scuola guida mi ha detto che è un fenomeno che capita molto più frequentemente di quanto si possa immaginare, soprattutto se il veicolo su cui si sta facendo scuola è il camion che impedisce la visuale. Comunque, se una bicicletta sta attraversando sulle strisce pedonali è in torto, perchè ha la precedenza soltanto sui passaggi ciclabili e non sui passaggi pedonali.
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:13:58
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D], ma quando è colui che viene definito IL GUIDATORE DELLA DOMENICA non va assolutamente bene[}:)]. Poi, quando si ha un mezzo che lo consente che ben venga una tiratina, ovviamente a strada libera e coscienti di quel che si sta facendo. Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h, perchè è vero che il viaggio è la parte integrante del viaggio, ma il viaggio è fatto anche dalla città da visitare. Ciao a tutti e buone ferie. >
> Per curiosità quanti anni hai?
18
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 01/08/2008 alle: 23:03:41
quote:Originally posted by TSA
Per me ognuno di voi ha solo preso in considerazione una parte del problema, il vero nocciolo della questione sta nel fatto che la patente in italia è diventata come la carta d'identità, in un modo o nell'altra fanno in modo di dartela .... devi comprare l'auto e consumare petrolio ..... La conseguenza ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi: auto piantate in corsia centrale delle autostrade, veicoli con gomme di 10 anni, persone perennemente al telofono, gente che ti sfanala quando sei già ai 130 (credono che la strada sia di loro proprietà) ..... E' molto più pericoloso essere a 100 all'ora con il camper attacato a un metro dall'auto davanti che provare a lanciarlo a 150 in assenza totale di altri veicoli, è molto più pericoloso vedere girare camper con freni e gomme a pezzi ad a 80 all'ora ...... Ma tornando a all'inizio se si vuole veramente diminuire il rischio sulle nostre strade bisogna intervenire sulla preparazione alla guida, quindi esami fatti severamente, corsi obbligatori di guida sicura, e patenti diverse per categorie e potenze dei veicoli, se qualcuno obbiettasse che così prendere la patente diventa oneroso io gli ricordo che non è obbligatorio prenderla! Io sono convinto che non tutti sono in grado di guidare e questi la patente non dovrebbero poterla avere mai. >
> Quoto tutto. Premetto, che sono uno che non ha il piede dx leggero, tutt'altro, ma secondo me il pericolo in strada è chi va piano. Immaginate, siete su una strada ricca di curve che vi invogliano a spingere sempre di più e all'improvviso, spunta fuori, colui che si sta godendo la strada a bassissima velocità!!!!! Lo so che molti di voi diranno che sarei in difetto io, ma secondo me è molto più in difetto lui che io. Vi racconto un episodio: Era un pomeriggio, ero sull'Asse Mediano(Per chi è pratico capirà), ero attorno i 90, stavo andando al rimessaggio, perchè l'indomani dovevo partire. Percorro una curva e all'improvviso la macchina che mi precedeva, frena di colpo. Indovinate chi era? Era un "rispettoso del CdS" che andava 20km/h perchè stava parlando con l'amico che era sullo scooter al suo fianco. Poi qualcuno diceva di intensificare i controlli. Mi sta benissimo, ho fatto S.Maria di Leuca- Napoli, in auto, e per la strada nessuna e dico nessuna pattuglia della Stadale. Perchè devono dare fastidio a noi che corriamo con quegli autovelox, la peggior invenzione del secolo a mio avviso che provoca solo incidenti. Al ritorno mercoledì dal mio viaggetto con il mio camper, sull'autostrada, si formò una coda di 2km, poichè un Tir che trasportava birra, aveva perso il carico. Gruppi di "intelligenti", viaggiavano sulla coria d'emergenza, sfanalando e bussando, formado una 4°coda. Qui ci voleva una pattuglia della Stradale e un bel ritiro di patente a tutti quelli. A conferma di questo vi racconto un episodio. L'anno scorso, partivo per le vacanze, con l'auto. Andavo sullla A1, ero a 130 km/h(caso raro) per fare un sorpasso e un'altra macchina mi sfanalò. Mi spostai sulla dx, lo feci passare e accellerai anch'io. Una macchina che mi precedeva, viaggiava in corsia centrale sui 100 e proprio quando noi stavamo passando si spostò sulla corsia di sorpasso. A parte l'arrabbiatura, non successe nulla. E meno male!!!!!!! Per ultimo, ero diretto a Norcia, sempre in auto, e ricordo che all'improvviso si formavano code kilometriche a causa di autovelox. Durante quest'ultimo viaggio, ricordo di aver fatto Napoli-Roma in 45 minuti, poichè tirai con una Ferrari 456 GT e una Testarossa. Però, in questi ultimi tempi, la mia velocità si è ridotta, principalmente, per la guida del camper. Infatti, prima, non mi sarei mai immaginato di poter tenere con la macchina abilmente velocità da codice. Poi dopo 1 ritiro di patente, varie multe, ridurre la velocità è d'obbligo. Riguardo a chi diceva di rispettare il CdS, sono d'accordo, però, così com'è non si può rispettare, bisogna modificarlo. Con il mio esempio, fatto all'inizio, cioè Napoli-Umbria in 3gg........, non volevo dire che chi deve fare una lunga tratta in poco tempo è libero di fare ciò che vuole, ma volevo dire che se le condizioni stradali, atmosferiche.... lo permettono si possono raggiungere velocità di poco superiori ai 90, magari 110 e 120, per piccole tratte. Perchè, non ditemi che nessuno di voi, durante un viaggio non ha mai avuto imprevisti, solo perchè si è organizzato prima. Purtroppo, in Italia, servirebbe che tutte le macchine circolanti abbiano l'Active Cruise Control, che una volta impostata la velocità da seguire, il sistema elettronico mantiene la distanza di sicurezza automaticamente, poichè in territorio italiano non si mantiene assolutamente la distanza tra un paraurti all'altro. A chi mi diceva che nelle nuove meccaniche c'è il segnale sonoro e il cruise control, gli voglio dire che anch'io nella mia macchina ho il segnale sonoro, ma lo regolo a 160-180 e poichè mi dà fastidio che ogni tanto suona, lo disattivo. Per il cruise, vorrei dire che non tutti i conducenti piace essere portato letteralmente dalla macchina, l'appassionato vuole regolare lui la velocità, vuole sentire lui i limiti della macchina, vuole controllare lui con il gas e lo sterzo il controsterzo. Ciao a tutti

Modificato da ivancap il 01/08/2008 alle 23:19:23
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/08/2008 alle: 07:08:52
quote:Originally posted by TSA
Per me ognuno di voi ha solo preso in considerazione una parte del problema, il vero nocciolo della questione sta nel fatto che la patente in italia è diventata come la carta d'identità, in un modo o nell'altra fanno in modo di dartela .... devi comprare l'auto e consumare petrolio ..... La conseguenza ce l'abbiamo tutti sotto gli occhi: auto piantate in corsia centrale delle autostrade, veicoli con gomme di 10 anni, persone perennemente al telofono, gente che ti sfanala quando sei già ai 130 (credono che la strada sia di loro proprietà) ..... E' molto più pericoloso essere a 100 all'ora con il camper attacato a un metro dall'auto davanti che provare a lanciarlo a 150 in assenza totale di altri veicoli, è molto più pericoloso vedere girare camper con freni e gomme a pezzi ad a 80 all'ora ...... Ma tornando a all'inizio se si vuole veramente diminuire il rischio sulle nostre strade bisogna intervenire sulla preparazione alla guida, quindi esami fatti severamente, corsi obbligatori di guida sicura, e patenti diverse per categorie e potenze dei veicoli, se qualcuno obbiettasse che così prendere la patente diventa oneroso io gli ricordo che non è obbligatorio prenderla! Io sono convinto che non tutti sono in grado di guidare e questi la patente non dovrebbero poterla avere mai. >
> Quoto tutto. Premetto, che sono uno che non ha il piede dx leggero, tutt'altro, ma secondo me il pericolo in strada è chi va piano. Immaginate, siete su una strada ricca di curve che vi invogliano a spingere sempre di più e all'improvviso, spunta fuori, colui che si sta godendo la strada a bassissima velocità!!!!! Lo so che molti di voi diranno che sarei in difetto io, ma secondo me è molto più in difetto lui che io. Vi racconto un episodio: Era un pomeriggio, ero sull'Asse Mediano(Per chi è pratico capirà), ero attorno i 90, stavo andando al rimessaggio, perchè l'indomani dovevo partire. Percorro una curva e all'improvviso la macchina che mi precedeva, frena di colpo. Indovinate chi era? Era un "rispettoso del CdS" che andava 20km/h perchè stava parlando con l'amico che era sullo scooter al suo fianco. Poi qualcuno diceva di intensificare i controlli. Mi sta benissimo, ho fatto S.Maria di Leuca- Napoli, in auto, e per la strada nessuna e dico nessuna pattuglia della Stadale. Perchè devono dare fastidio a noi che corriamo con quegli autovelox, la peggior invenzione del secolo a mio avviso che provoca solo incidenti. Al ritorno mercoledì dal mio viaggetto con il mio camper, sull'autostrada, si formò una coda di 2km, poichè un Tir che trasportava birra, aveva perso il carico. Gruppi di "intelligenti", viaggiavano sulla coria d'emergenza, sfanalando e bussando, formado una 4°coda. Qui ci voleva una pattuglia della Stradale e un bel ritiro di patente a tutti quelli. A conferma di questo vi racconto un episodio. L'anno scorso, partivo per le vacanze, con l'auto. Andavo sullla A1, ero a 130 km/h(caso raro) per fare un sorpasso e un'altra macchina mi sfanalò. Mi spostai sulla dx, lo feci passare e accellerai anch'io. Una macchina che mi precedeva, viaggiava in corsia centrale sui 100 e proprio quando noi stavamo passando si spostò sulla corsia di sorpasso. A parte l'arrabbiatura, non successe nulla. E meno male!!!!!!! Per ultimo, ero diretto a Norcia, sempre in auto, e ricordo che all'improvviso si formavano code kilometriche a causa di autovelox. Durante quest'ultimo viaggio, ricordo di aver fatto Napoli-Roma in 45 minuti, poichè tirai con una Ferrari 456 GT e una Testarossa. Però, in questi ultimi tempi, la mia velocità si è ridotta, principalmente, per la guida del camper. Infatti, prima, non mi sarei mai immaginato di poter tenere con la macchina abilmente velocità da codice. Poi dopo 1 ritiro di patente, varie multe, ridurre la velocità è d'obbligo. Riguardo a chi diceva di rispettare il CdS, sono d'accordo, però, così com'è non si può rispettare, bisogna modificarlo. Con il mio esempio, fatto all'inizio, cioè Napoli-Umbria in 3gg........, non volevo dire che chi deve fare una lunga tratta in poco tempo è libero di fare ciò che vuole, ma volevo dire che se le condizioni stradali, atmosferiche.... lo permettono si possono raggiungere velocità di poco superiori ai 90, magari 110 e 120, per piccole tratte. Perchè, non ditemi che nessuno di voi, durante un viaggio non ha mai avuto imprevisti, solo perchè si è organizzato prima. Purtroppo, in Italia, servirebbe che tutte le macchine circolanti abbiano l'Active Cruise Control, che una volta impostata la velocità da seguire, il sistema elettronico mantiene la distanza di sicurezza automaticamente, poichè in territorio italiano non si mantiene assolutamente la distanza tra un paraurti all'altro. A chi mi diceva che nelle nuove meccaniche c'è il segnale sonoro e il cruise control, gli voglio dire che anch'io nella mia macchina ho il segnale sonoro, ma lo regolo a 160-180 e poichè mi dà fastidio che ogni tanto suona, lo disattivo. Per il cruise, vorrei dire che non tutti i conducenti piace essere portato letteralmente dalla macchina, l'appassionato vuole regolare lui la velocità, vuole sentire lui i limiti della macchina, vuole controllare lui con il gas e lo sterzo il controsterzo. Ciao a tutti
>
> mi sembra di sentirmi parlare 25 anni fa,io ho risolto andando in pista,quando la domenica ti iniziano a suonare come un tamburo forse torni con i piedi per terra,saluti .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12760
Inserito il 02/08/2008 alle: 08:11:10
per ivanocap, non riesco a capire se il tuo messaggio è pieno di ironia oppure dici sul serio. Ci descrivi i tuoi veicoli così ti rimaniamo lontano?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link