CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lettera per richiamo/controllo peso Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:03:33
Ciao a tutti, premetto che le informazioni che riporto provengono dalla pagina degli utenti Carthago su Facebook, ed ho contattato personalmente una delle persone coinvolte per essere sicuro che fossero attendibili, visto che e che al di là del marchio possano interessare anche i possessori di altri marchi in quanto la problematica è trasversale.

Non ho inserito il post nella sezione marchi in modo da poter dare maggior visibilità ed ho scelto la sezione meccanica perchè penso sia quella più vicina alla problematica. Se i moderatori ritengono ooportuno spostarla va benissimo.

Pare che molti possessori di mezzi Carthago abbiano ricevuto  o sitano per ricevere una lettera nella quale si chiede di portare il camper alla pesa per una verifica alla presenza di personale della casa.

A seguito della verifica (presumibilmente con esito negativo) pare abbiano proposto queste soluzioni :
  • passare in patente C
  • togliere dei posti
  • un contributo quantificare
Mi sembra un tentativo maldestro e tardivo di correggere il tiro sul sovrappeso di serie di alcuni mezzi ... e questo credo valga non solo per Carthago.

Volevo sapere se qualcuno ne è al corrente o ha già ricevuto la lettera e cosa ne pensa.
Fortunatamente non rientro tra i "richiamati" ma la cosa credo meriti un approfondimento.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:34:18
mah in internet tutti hanno il coraggio di scrivere loro ipotesi 
se avessi tale marca di camper contatterei direttamente fabbrica e per conscenza concessionario ufficiale 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:42:32
Scusa, ma non capsico il discorso sulle ipotesi ... 

Per quanto riguarda il contattare la fabbrica ti posso dire che non rispondono direttamente ai clienti ma ti rimandano direttamente al concessionario di zona.
Te lo posso dire con certezza perchè li ho contattati per altri motivi e mi hanno risposto cosi.
Peccato che a Genova e dintorni non ci siano loro concessionari.
E comunque le informazioni che poi ho chiesto ad uno dei più grossi concessionari del nord italia le abbiano dovute fornire direttamente loro dalla fabbrica in quanto nemmeno il concessionario è stato in grado di fornirle. Tra l'altro, le hanno fornite in tedesco... e qui stendiamo un velo pietoso.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 13:16:37
la faccenda è spinosa
bisogna capire il fuori peso da cosa è dovuto
se il proprietario ha installato di tutto e di più dopo che il veicolo è uscito dalla fabbrica, è un problema suo
se invece, è un fuori peso per via di una errata progettazione, la colpa è del produttore
se tu sei un possessore di quel marchio, inizierei a pesarlo  e fare mente locale di quello che hai montato successivamente
comunque, credo che la soluzione migliore sia farselo passare in patente C a spese loro
la perdita di posti a sedere, ne pregiudica una futura vendita
il contributo, presumo no  sia consono
al massimo gli si può chiedere il passaggio a patente C e le spese per il conseguimento della patente
anche se personalmente , fosse mia l'azienda, non darei nemmeno un centesimo ai proprietari
è assurdo acquistare un mezzo del genere e pensare di rimanere nei 3500 kg
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:12:19
Beh, dipende da quali modelli Carthago si parla.
A memoria sono (sarebbero) tutti abbondantemente oltre i 3.500kg salvo alcuni semintegrali e motorhome, quelli più corti.

Ricordo che alcuni anni fa, in fiera a Parma, lo stand Carthago aveva esposto un semintegrale con delle bilance sotto ogni ruota con la proiezione del peso rilevato in tempo reale.
Mi sono pesato laugh
Il risultato del camper (senza me) era decisamente soddisfacente e stava sotto i 3000 kg.
Ho sempre avuto il dubbio se le bilance fossero starate, se avessero gonfiato le ruote con elio o spolpato quel camper per l'occasione. Ho ancora il dubbio.

Keep calm e buon camper Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:41:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2023 alle 13:16:37

la faccenda è spinosa bisogna capire il fuori peso da cosa è dovuto se il proprietario ha installato di tutto e di più dopo che il veicolo è uscito dalla fabbrica, è un problema suo se invece, è un fuori peso per via
di una errata progettazione, la colpa è del produttore se tu sei un possessore di quel marchio, inizierei a pesarlo  e fare mente locale di quello che hai montato successivamente comunque, credo che la soluzione migliore sia farselo passare in patente C a spese loro la perdita di posti a sedere, ne pregiudica una futura vendita il contributo, presumo no  sia consono al massimo gli si può chiedere il passaggio a patente C e le spese per il conseguimento della patente anche se personalmente , fosse mia l'azienda, non darei nemmeno un centesimo ai proprietari è assurdo acquistare un mezzo del genere e pensare di rimanere nei 3500 kg
...
Si tratta di sovrappeso definito "rilevante per la sicurezza" da parte del costruttore nella comunicazione e non vengono citati accessori. Nel caso specifico di un C Tourer I-148 nuovo . Se ne scondiglia l'utilizzo fino a risoluzione del problema.
A seguito della verifica del peso hanno prospettato le possibilità che ho citato.

La lettera non la pubblico perchè non è mia, chi non ci crede è libero di farlo, a me non cambia assolutamente nulla.

Se qualcuno qui sul forum ha ricevuto o riceverà la lettera vedremo.
Io ho solo voluto rendere nota la cosa.
Non è nemmeno un problema che mi riguarda direttamente pur avendo un Carthago.

Concordo con chi scrive che mezzi del genere sotto ai 3500 kg sono un contro senso.

Modificato da Sergione66 il 06/12/2023 alle 14:42:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 14:41:48

Si tratta di sovrappeso definito rilevante per la sicurezza da parte del costruttore nella comunicazione e non vengono citati accessori. Nel caso specifico di un C Tourer I-148 nuovo . Se ne scondiglia l'utilizzo fino a risoluzione
del problema. A seguito della verifica del peso hanno prospettato le possibilità che ho citato. La lettera non la pubblico perchè non è mia, chi non ci crede è libero di farlo, a me non cambia assolutamente nulla. Se qualcuno qui sul forum ha ricevuto o riceverà la lettera vedremo. Io ho solo voluto rendere nota la cosa. Non è nemmeno un problema che mi riguarda direttamente pur avendo un Carthago. Concordo con chi scrive che mezzi del genere sotto ai 3500 kg sono un contro senso.
...
" ai fini della sicurezza"
  • passare in patente C
  • togliere dei posti
  • un contributo quantificare
tutte queste opzioni, con la sicurezza no c'entrano assolutamente nulla
se è sovrappeso e gli aumentano la portata, non fanno assolutamente nulla a livello strutturale, ma un semplice documento
quindi se è pericoloso ora, lo sarà anche in seguito
idem per le altre opzioni
soprattutto per l'ultima, un contributo da quantificare, praticamente ti do la mancia basta che non mi rompi le balle
quindi la questione  di sicurezza, è solo per carthago che così è sicura che nessuno possa fargli causa

Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:40:51
Ma si tratta di mezzi nuovi o già di qualche anno?
La cosa simpatica è che sul sito si riporta
image(5493).png

quindi fanno la scena di essere attenti al peso, ma il 148 è per quelli che " non ritengono fondamentale rientrare nella categoria di peso delle 3,5 t."

Se poi li vendono anche come patenti B, saranno tedeschi, ma sono anche un po' furbetti...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:56:51
come qualcuno ha scritto...non tutti i Carthago sono fuori peso...

Io ho un motorhome della serie Compactline sotto i 7 mt e senza lo scooter che porto raramente, sto tranquillamente nei 35 ql con tendalino, pannello solare, parabola e cianfrusaglie varie...ed infatti a me non è arrivata nessuna lettera.

Massimo

Modificato da maxime il 06/12/2023 alle 16:58:07
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:20:02
Mezzo nuovo del 2023
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 21:26:16
Io ho seguito la storia su Facebook e mi sono fatto questa idea: 
la questione nasce su mezzi omologati in patente B con quattro posti viaggio omologati.
La normativa europea definisce una serie di caratteristiche che danno come risultato il peso in ODM ad esso si devo aggiungere i passeggeri, in questo caso tre , forfetizzati a 75 kg / cad, il rimanente è carico residuo per gli accessori.  
Il camper viene considerato con ciò che è installato in fabbrica , del resto installato dopo risponde solo l'acquirente.
Visto che tutti i costruttori hanno una tolleranza pari al 5% dei pesi , infatti nei cataloghi è espresso il peso stimato ODM e altri due uno più alto e uno più basso,  appunto il +/- 5%.
Questa è la ragione per la richiesta di pesare scorporato gli accessori installati successivamente alla fabbrica. 
Ci sono possibilità,  visti i residui bassi che a parità di modello alcuni mezzi siano a posto e altri no.  
C'è possibilità che abbiano concesso l'omologazione in base al peso teorico ODM e che qualche ente abbia richiesto che dovesse essere sul peso effettivo , da qui la richiesta di pesare.
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 20:52:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/12/2023 alle 21:26:16

Io ho seguito la storia su Facebook e mi sono fatto questa idea:  la questione nasce su mezzi omologati in patente B con quattro posti viaggio omologati. La normativa europea definisce una serie di caratteristiche che danno
come risultato il peso in ODM ad esso si devo aggiungere i passeggeri, in questo caso tre , forfetizzati a 75 kg / cad, il rimanente è carico residuo per gli accessori.   Il camper viene considerato con ciò che è installato in fabbrica , del resto installato dopo risponde solo l'acquirente. Visto che tutti i costruttori hanno una tolleranza pari al 5% dei pesi , infatti nei cataloghi è espresso il peso stimato ODM e altri due uno più alto e uno più basso,  appunto il +/- 5%. Questa è la ragione per la richiesta di pesare scorporato gli accessori installati successivamente alla fabbrica.  Ci sono possibilità,  visti i residui bassi che a parità di modello alcuni mezzi siano a posto e altri no.   C'è possibilità che abbiano concesso l'omologazione in base al peso teorico ODM e che qualche ente abbia richiesto che dovesse essere sul peso effettivo , da qui la richiesta di pesare. Aldo 
...
Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello.
E il giudice ha ordinato il richiamo di tutti gli altri esemplari venduti.
E' successa una cosa uguale anni fa.
Non entro nel merito della vicenda.
Non cessa l' abitudine di acquistare camper che non potranno mai stare nei 3.500 chili.
E non cessa l' abitudine di circolare in sovrappeso.
Attualmente i costruttori si cautelano con estrema attenzione.
Su catalogo Laika si fa riferimento ad ogni pie' sospinto alle norme riguardanti la massa in ordine di marcia.
I posti omologati vengono assegnati in funzione degli accessori installati.
Ogni veicolo viene pesato e certificato all' uscita dalla fabbrica.
Appena fuori, il furbo italiano, con la complicita' del venditore, ci carica di tutto e di piu'.
Tanto fanno tutti cosi'.
Al massino metto nella polizza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sono tranquillo.
Finche' va bene.
Poi, quando ci si trova nei guai, si incolpa il costruttore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 21:48:51
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 20:52:30

Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello. E il giudice ha ordinato il richiamo di tutti gli altri esemplari venduti. E' successa
una cosa uguale anni fa. Non entro nel merito della vicenda. Non cessa l' abitudine di acquistare camper che non potranno mai stare nei 3.500 chili. E non cessa l' abitudine di circolare in sovrappeso. Attualmente i costruttori si cautelano con estrema attenzione. Su catalogo Laika si fa riferimento ad ogni pie' sospinto alle norme riguardanti la massa in ordine di marcia. I posti omologati vengono assegnati in funzione degli accessori installati. Ogni veicolo viene pesato e certificato all' uscita dalla fabbrica. Appena fuori, il furbo italiano, con la complicita' del venditore, ci carica di tutto e di piu'. Tanto fanno tutti cosi'. Al massino metto nella polizza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sono tranquillo. Finche' va bene. Poi, quando ci si trova nei guai, si incolpa il costruttore.
...
Infatti, la colpa è sempre degli altri

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/12/2023 alle 21:50:10
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 00:40:47
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2023 alle 20:52:30

Ipotizzo che il richiamo e' nato dall' azione legale verso concessionario e costruttore di un acquirente di questo specifico modello. E il giudice ha ordinato il richiamo di tutti gli altri esemplari venduti. E' successa
una cosa uguale anni fa. Non entro nel merito della vicenda. Non cessa l' abitudine di acquistare camper che non potranno mai stare nei 3.500 chili. E non cessa l' abitudine di circolare in sovrappeso. Attualmente i costruttori si cautelano con estrema attenzione. Su catalogo Laika si fa riferimento ad ogni pie' sospinto alle norme riguardanti la massa in ordine di marcia. I posti omologati vengono assegnati in funzione degli accessori installati. Ogni veicolo viene pesato e certificato all' uscita dalla fabbrica. Appena fuori, il furbo italiano, con la complicita' del venditore, ci carica di tutto e di piu'. Tanto fanno tutti cosi'. Al massino metto nella polizza la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sono tranquillo. Finche' va bene. Poi, quando ci si trova nei guai, si incolpa il costruttore.
...
Ciao Salvatore,  ormai credo che sia di prassi rilasciare la pesata a fine linea di produzione compreso accessori .
Almeno a me è stato fatto e ho firmato. 
Nel foglio c'è anche ben specificato che tutto ciò che viene installato dopo è esclusivamente di responsabilità dell'acquirente. Stessa cosa per la circolazione. 
Purtroppo c'è qualcuno che ancora cade dal pero,  scoprire che un MH da 7.57 ultra accessoriato se va bene può avere due posti e non quattro in marcia è una assurdità. 
Sono tutti 40q se non di più...
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 00:55:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 12:03:33

Ciao a tutti, premetto che le informazioni che riporto provengono dalla pagina degli utenti Carthago su Facebook, ed ho contattato personalmente una delle persone coinvolte per essere sicuro che fossero attendibili, visto
che e che al di là del marchio possano interessare anche i possessori di altri marchi in quanto la problematica è trasversale. Non ho inserito il post nella sezione marchi in modo da poter dare maggior visibilità ed ho scelto la sezione meccanica perchè penso sia quella più vicina alla problematica. Se i moderatori ritengono ooportuno spostarla va benissimo. Pare che molti possessori di mezzi Carthago abbiano ricevuto  o sitano per ricevere una lettera nella quale si chiede di portare il camper alla pesa per una verifica alla presenza di personale della casa. A seguito della verifica (presumibilmente con esito negativo) pare abbiano proposto queste soluzioni :passare in patente C togliere dei posti un contributo quantificareMi sembra un tentativo maldestro e tardivo di correggere il tiro sul sovrappeso di serie di alcuni mezzi ... e questo credo valga non solo per Carthago. Volevo sapere se qualcuno ne è al corrente o ha già ricevuto la lettera e cosa ne pensa. Fortunatamente non rientro tra i richiamati ma la cosa credo meriti un approfondimento. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Premesso che è possibile contattare un veicolo di qualche anno, ma tutti quelli dal 2007 in poi, serie Cline oltre 7m, per non parlare degli Eline omologati in Pat. B a 3500kgsurprise  quelli che sono già a 35ql vuotiangrycosa prevedono di fare?
Non credo inviano la lettera, quando il problema è proprio lì e sanno bene come hanno fatto a omologarlo. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 07:11:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2023 alle 12:03:33

Ciao a tutti, premetto che le informazioni che riporto provengono dalla pagina degli utenti Carthago su Facebook, ed ho contattato personalmente una delle persone coinvolte per essere sicuro che fossero attendibili, visto
che e che al di là del marchio possano interessare anche i possessori di altri marchi in quanto la problematica è trasversale. Non ho inserito il post nella sezione marchi in modo da poter dare maggior visibilità ed ho scelto la sezione meccanica perchè penso sia quella più vicina alla problematica. Se i moderatori ritengono ooportuno spostarla va benissimo. Pare che molti possessori di mezzi Carthago abbiano ricevuto  o sitano per ricevere una lettera nella quale si chiede di portare il camper alla pesa per una verifica alla presenza di personale della casa. A seguito della verifica (presumibilmente con esito negativo) pare abbiano proposto queste soluzioni :passare in patente C togliere dei posti un contributo quantificareMi sembra un tentativo maldestro e tardivo di correggere il tiro sul sovrappeso di serie di alcuni mezzi ... e questo credo valga non solo per Carthago. Volevo sapere se qualcuno ne è al corrente o ha già ricevuto la lettera e cosa ne pensa. Fortunatamente non rientro tra i richiamati ma la cosa credo meriti un approfondimento. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Anche un’altra nota marca di fascia medio alta fece un richiamo per una serie in particolare prospettando delle soluzioni analoghe.
L’anno dopo quella serie veniva venduta solo in patente C…
Tutto nacque da un contenzioso tra un cliente ed un concessionario 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:43:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/12/2023 alle 21:26:16

Io ho seguito la storia su Facebook e mi sono fatto questa idea:  la questione nasce su mezzi omologati in patente B con quattro posti viaggio omologati. La normativa europea definisce una serie di caratteristiche che danno
come risultato il peso in ODM ad esso si devo aggiungere i passeggeri, in questo caso tre , forfetizzati a 75 kg / cad, il rimanente è carico residuo per gli accessori.   Il camper viene considerato con ciò che è installato in fabbrica , del resto installato dopo risponde solo l'acquirente. Visto che tutti i costruttori hanno una tolleranza pari al 5% dei pesi , infatti nei cataloghi è espresso il peso stimato ODM e altri due uno più alto e uno più basso,  appunto il +/- 5%. Questa è la ragione per la richiesta di pesare scorporato gli accessori installati successivamente alla fabbrica.  Ci sono possibilità,  visti i residui bassi che a parità di modello alcuni mezzi siano a posto e altri no.   C'è possibilità che abbiano concesso l'omologazione in base al peso teorico ODM e che qualche ente abbia richiesto che dovesse essere sul peso effettivo , da qui la richiesta di pesare. Aldo 
...
Chi non ha nulla da fare nelle lunghe serate invernalifrown puo' leggersi il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/535.
E' la normativa in base alla quale i costruttori calcolano la "Massa in ordine di marcia".

https://eur-lex.europa.eu/legal...

Chi non vuole perdere tempo, basta che segua queste poche regole, valide nella stragrande maggioranza dei casi.
Parliamo di veicoli guidabili con patente B, quindi nei 3.500 chili.
Sotto i sette metri (esistono relativamente pochi modelli), si puo' stare abbastanza tranquilli, comunque caricando con buon senso.
Con un semintegrale di sette metri si riesce a stare nei limiti caricando pero' con molta attenzione e con qualche rinuncia.
Se il sette metri e' un mansardato o un motorhome, la situazione diventa critica.
In tutti i casi l' ultima parola spetta alla bilancia.
Oltre sette metri dovrebbero rendere obbligatoria la patente C.
Quando sono in giro mi diverto a vedere gli altri camper, quasi sempre in assetto go-kart, cioe' praticamente senza sospensioni.
E ancora mi turbo quando, pur marciando sui 100-110 chilometri orari mi vedo sorpassare da un mansardato da 7 metri e mezzo con tendalino, condizionatore e scooter su portamoto.surprise
Naturalmente sono certo che il veicolo e' omologato per 4.400 chili e chi lo guida ha la patente C.surprise
O forse no, visto che monta ruote da 15".
Non seguo Facebook.
Grazie se vorrai tenermi aggiornato sulla questione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link