quote:Originally posted by Stefano85> Stendo la pasta con una spugnetta e poi tiro via con il cotone tipo quello che si una per tamponare le ferite, lo trovi nei negozi che vendeno articoli per carrozzeri Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by kalagi> stendi e tiri via la pasta con il cotone? e usi il cotove idrofilo che si usa anche per tamponare le ferite?
quote:Originally posted by pegaso 63> Ciao, io escluderei il trapanoo e la smeriglitrice, girano troppo velocemente e rischieresti di far danni. La mia esperienza si limita alla lucidatura della barca, la prima volta la vernice era parecchio opaca ed usai della pasta abrasiva della cromar con una lucidatrice avuta in prestito da un amico carrozziere per il w.e. con ottimi risultati. Successivamente l'ho lucidata a mano con un pò di pasta abrasiva e del cotone idrofilo[;)] Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by morino> Secondo te conviene darlo a mano con l'ovatta, oppure e meglio usare il trapano con dischetto di panno[?][?] tu che tecnica mi consigli[?] Grazie a tutti per le info!![:)][;)]
Ciao io faccio proprio il carrozziere, quindi ti posso dire chè i consigli ricevuti sono sicuramente validi,sulle marche da usare ti posso dire chè ottimi risultati io li hò avuti con pasta abrasiva Cromar ed i polish della 3M ma non sò se si trovano in vendita in confezioni piccole. In ogni caso, come ti hanno già detto, se la vernice non è eccessivamente opaca il polish è sufficiente,ricordati di darlo all'ombra e non sotto il sole, e stare attento alle parti nere di plastica in quanto alcuni polish le macchiano. ciao e buon lavoro Josè >
>
>
>
quote:Originally posted by pegaso 63> Ciao scusa il ritardo della risposta, comunque non ti consiglio di usare trapani o levigatrici,quelle professionali che usiamo noi hanno la regolazione dei giri,altrimenti si rischia di"buciare" la vernice oltretutto la vernice sull'alluminio dei pannelli dei camper non hà molto spessore quindi è facile "scoprire" cioè asportarla in alcuni punti sino a scoprire il fondo sottostante.quindi "olio di gomito" e pazienza[:D]. Ciao Josè
quote:Originally posted by morino> Secondo te conviene darlo a mano con l'ovatta, oppure e meglio usare il trapano con dischetto di panno[?][?] tu che tecnica mi consigli[?] Grazie a tutti per le info!![:)][;)]
Ciao io faccio proprio il carrozziere, quindi ti posso dire chè i consigli ricevuti sono sicuramente validi,sulle marche da usare ti posso dire chè ottimi risultati io li hò avuti con pasta abrasiva Cromar ed i polish della 3M ma non sò se si trovano in vendita in confezioni piccole. In ogni caso, come ti hanno già detto, se la vernice non è eccessivamente opaca il polish è sufficiente,ricordati di darlo all'ombra e non sotto il sole, e stare attento alle parti nere di plastica in quanto alcuni polish le macchiano. ciao e buon lavoro Josè >
>
quote:Originally posted by dias> Voi che siete carrozzieri, perche non spiegate anche le modalità per operare passo passo per ottenere un buon lavoro[?][?] In pratica sè il camper fosse il vostro come iniziate il lavoro[?] La cosa oltre a mè penso possa interessare anche altri[:)][;)]
ciao sono anch'io un carrozziere e volevo consigliarti un polish abrasivo dell'automagic o della 3m il primo per una vernice poco opaca il secondo un pò più agressivo ma sempre polish è per una cosa intermedia. Se non li trovi ti consiglio sempre di usare prodotti all'acqua che non scaldano ecco perchè si svernicia. per facilitare il pasaggio ci sono passa polish elettrici circolari a bassi giri eorbitali con delle cuffie di cotone le ho viste in vendita alla dix o simili a cifre irrisorie 59 euro mi sembra. essendo orbitale è ancora meglio per il polish di finitura e da provare per l'abrasivo. se trovi c'è un polish della Kent a spruzzo in bomboletta che è una favola e veloce da passare. ciao dias >
quote:Originally posted by pegaso 63> Ciao,prima di tutto il camper deve essere pulito ed asciutto,se non hai la possibilità di farlo al coperto scegli una giornata non umida e non eccessivamente calda,anche se in questo periodo non ci sono problemi per il caldo eccessivo, lo specifico anche per chi volesse farlo in altri periodi.Per passare il polish puoi usare il cotone, anche qello idrofilo normalissimo, oppure dei panni molto morbidi, le vecchie maglie di lana vanno bene,inizia a dare il polish con movimenti cicolari,fcendo un pò di pressione,ed in maniera uniforme,tratta una piccola parte per volta (circa 1 mq),dopo averlo passato bene aspetta che asciughi 5/10 min. a seconda della temperatura dopo di chè porvvedi a rimuoverlo con cotone pulito. Come avevo detto in un precedente post tieni la parte dove lavori all ombra.Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure. Ciao Josè
quote:Originally posted by dias> Voi che siete carrozzieri, perche non spiegate anche le modalità per operare passo passo per ottenere un buon lavoro[?][?] In pratica sè il camper fosse il vostro come iniziate il lavoro[?] La cosa oltre a mè penso possa interessare anche altri[:)][;)]
ciao sono anch'io un carrozziere e volevo consigliarti un polish abrasivo dell'automagic o della 3m il primo per una vernice poco opaca il secondo un pò più agressivo ma sempre polish è per una cosa intermedia. Se non li trovi ti consiglio sempre di usare prodotti all'acqua che non scaldano ecco perchè si svernicia. per facilitare il pasaggio ci sono passa polish elettrici circolari a bassi giri eorbitali con delle cuffie di cotone le ho viste in vendita alla dix o simili a cifre irrisorie 59 euro mi sembra. essendo orbitale è ancora meglio per il polish di finitura e da provare per l'abrasivo. se trovi c'è un polish della Kent a spruzzo in bomboletta che è una favola e veloce da passare. ciao dias >
>
quote:Originally posted by dias> Ma un semplice autolavaggio di quelli a self service con le lance, se non erro l'ultima fase riguarda proprio il risciacquo con cera[:D]id="size2">id="black">
il procedimento in se stesso non è nuovo lo si faceva tanti anni fa, e non metto in dubbio il risultato ma mi ricorda la pastura che se ne ricavava dopo un'escursione in spiaggia e quando lo si tocca appena oliato! ps se dovete farlo olio nuovo e se incolore come quello di ricino se no inverdolisce o ingiallisce! lo si faceva se ben ricordo anche sui cruscotti della 127 na passata e che meraviglia[;)] >
quote:Originally posted by FulvioeLella> E poi una volta oliato sè tira un pò di vento non si impasta tutto con la polvere che rimane appiccicata[?][:0][:)]
bhe voglio dire anche io la mia.. tempo fà avevo conosciuto un signore sulla sessantina con un vecchio camper di 23 anni eppure sembrava nuovo, gli chiesi se lo posteggiava al coperto e lui mi disse che lo aveva sempre lasciato fuori all'aperto. sapete cosa faceva una volta all'anno???? gli passava il polis un crema lucidante non abrasiva e poi rubava la bottiglia dell'olio in cucina e passava su tutta la carrozzeria con un panno... bhe da quella volta faccio anche io cosi una volta all'anno e il risultato si vede il camper sembra nuovo!!!!!! >