CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lucidare il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:13:00
quote:Originally posted by Stefano85
quote:Originally posted by kalagi
quote:Originally posted by pegaso 63
quote:Originally posted by morino
Ciao io faccio proprio il carrozziere, quindi ti posso dire chè i consigli ricevuti sono sicuramente validi,sulle marche da usare ti posso dire chè ottimi risultati io li hò avuti con pasta abrasiva Cromar ed i polish della 3M ma non sò se si trovano in vendita in confezioni piccole. In ogni caso, come ti hanno già detto, se la vernice non è eccessivamente opaca il polish è sufficiente,ricordati di darlo all'ombra e non sotto il sole, e stare attento alle parti nere di plastica in quanto alcuni polish le macchiano. ciao e buon lavoro Josè >
> Secondo te conviene darlo a mano con l'ovatta, oppure e meglio usare il trapano con dischetto di panno[?][?] tu che tecnica mi consigli[?] Grazie a tutti per le info!![:)][;)]
>
> Ciao, io escluderei il trapanoo e la smeriglitrice, girano troppo velocemente e rischieresti di far danni. La mia esperienza si limita alla lucidatura della barca, la prima volta la vernice era parecchio opaca ed usai della pasta abrasiva della cromar con una lucidatrice avuta in prestito da un amico carrozziere per il w.e. con ottimi risultati. Successivamente l'ho lucidata a mano con un pò di pasta abrasiva e del cotone idrofilo[;)] Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
>
> stendi e tiri via la pasta con il cotone? e usi il cotove idrofilo che si usa anche per tamponare le ferite?
>
> Stendo la pasta con una spugnetta e poi tiro via con il cotone tipo quello che si una per tamponare le ferite, lo trovi nei negozi che vendeno articoli per carrozzeri Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 04/03/2008 alle: 20:54:58
quote:Originally posted by morino
Ciao io faccio proprio il carrozziere, quindi ti posso dire chè i consigli ricevuti sono sicuramente validi,sulle marche da usare ti posso dire chè ottimi risultati io li hò avuti con pasta abrasiva Cromar ed i polish della 3M ma non sò se si trovano in vendita in confezioni piccole. In ogni caso, come ti hanno già detto, se la vernice non è eccessivamente opaca il polish è sufficiente,ricordati di darlo all'ombra e non sotto il sole, e stare attento alle parti nere di plastica in quanto alcuni polish le macchiano. ciao e buon lavoro Josè >
> Secondo te conviene darlo a mano con l'ovatta, oppure e meglio usare il trapano con dischetto di panno[?][?] tu che tecnica mi consigli[?] Grazie a tutti per le info!![:)][;)]
>
> Ciao scusa il ritardo della risposta, comunque non ti consiglio di usare trapani o levigatrici,quelle professionali che usiamo noi hanno la regolazione dei giri,altrimenti si rischia di"buciare" la vernice oltretutto la vernice sull'alluminio dei pannelli dei camper non hà molto spessore quindi è facile "scoprire" cioè asportarla in alcuni punti sino a scoprire il fondo sottostante.quindi "olio di gomito" e pazienza[:D]. Ciao Josè
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 05/03/2008 alle: 13:17:41
ciao sono anch'io un carrozziere e volevo consigliarti un polish abrasivo dell'automagic o della 3m il primo per una vernice poco opaca il secondo un pò più agressivo ma sempre polish è per una cosa intermedia. Se non li trovi ti consiglio sempre di usare prodotti all'acqua che non scaldano ecco perchè si svernicia. per facilitare il pasaggio ci sono passa polish elettrici circolari a bassi giri eorbitali con delle cuffie di cotone le ho viste in vendita alla dix o simili a cifre irrisorie 59 euro mi sembra. essendo orbitale è ancora meglio per il polish di finitura e da provare per l'abrasivo. se trovi c'è un polish della Kent a spruzzo in bomboletta che è una favola e veloce da passare. ciao dias
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:27:18
quote:Originally posted by dias
ciao sono anch'io un carrozziere e volevo consigliarti un polish abrasivo dell'automagic o della 3m il primo per una vernice poco opaca il secondo un pò più agressivo ma sempre polish è per una cosa intermedia. Se non li trovi ti consiglio sempre di usare prodotti all'acqua che non scaldano ecco perchè si svernicia. per facilitare il pasaggio ci sono passa polish elettrici circolari a bassi giri eorbitali con delle cuffie di cotone le ho viste in vendita alla dix o simili a cifre irrisorie 59 euro mi sembra. essendo orbitale è ancora meglio per il polish di finitura e da provare per l'abrasivo. se trovi c'è un polish della Kent a spruzzo in bomboletta che è una favola e veloce da passare. ciao dias >
> Voi che siete carrozzieri, perche non spiegate anche le modalità per operare passo passo per ottenere un buon lavoro[?][?] In pratica sè il camper fosse il vostro come iniziate il lavoro[?] La cosa oltre a mè penso possa interessare anche altri[:)][;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 05/03/2008 alle: 20:13:54
ciao sono anch'io un carrozziere e volevo consigliarti un polish abrasivo dell'automagic o della 3m il primo per una vernice poco opaca il secondo un pò più agressivo ma sempre polish è per una cosa intermedia. Se non li trovi ti consiglio sempre di usare prodotti all'acqua che non scaldano ecco perchè si svernicia. per facilitare il pasaggio ci sono passa polish elettrici circolari a bassi giri eorbitali con delle cuffie di cotone le ho viste in vendita alla dix o simili a cifre irrisorie 59 euro mi sembra. essendo orbitale è ancora meglio per il polish di finitura e da provare per l'abrasivo. se trovi c'è un polish della Kent a spruzzo in bomboletta che è una favola e veloce da passare. ciao dias >
> Voi che siete carrozzieri, perche non spiegate anche le modalità per operare passo passo per ottenere un buon lavoro[?][?] In pratica sè il camper fosse il vostro come iniziate il lavoro[?] La cosa oltre a mè penso possa interessare anche altri[:)][;)]
>
> Ciao,prima di tutto il camper deve essere pulito ed asciutto,se non hai la possibilità di farlo al coperto scegli una giornata non umida e non eccessivamente calda,anche se in questo periodo non ci sono problemi per il caldo eccessivo, lo specifico anche per chi volesse farlo in altri periodi.Per passare il polish puoi usare il cotone, anche qello idrofilo normalissimo, oppure dei panni molto morbidi, le vecchie maglie di lana vanno bene,inizia a dare il polish con movimenti cicolari,fcendo un pò di pressione,ed in maniera uniforme,tratta una piccola parte per volta (circa 1 mq),dopo averlo passato bene aspetta che asciughi 5/10 min. a seconda della temperatura dopo di chè porvvedi a rimuoverlo con cotone pulito. Come avevo detto in un precedente post tieni la parte dove lavori all ombra.Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure. Ciao Josè
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:36:22
ciao vi elenco il tutto a punti: [id="red">1- il camper deve essere asciutto e non bagnato e o umido; 2- valutare come procedere se con la pasta abrasiva(da me però sconsigliata perchè potrebbe svelare ovvia potrebbe portare alla luce il metallo) polish abrasivo[:)] o solo polish; 3- usare possibilmente lucidatrici e dico lucidatrici con regolatore di giri oppure alla disperata il passa polish da me consigliato (se trovo la foto ve la inserisco); 4- lavorare all'ombra e su superficie fredda, e finire dietromano, cioè passare il polish abrasivo ad un metro quadro toglierlo di seguito e finita la parete passare alla finitura della stessa,l'appli*****one comunque dipende dal prodotto ma il polish 3m o automagic lo consente;p.s. comprate un rotolino di nastro di carta per incartare le parti nere in plasica questo macchia! 5- per la finitura consiglio il polish della kent "cera spray" oppure un polish al teflon sempre secondo il mio parere da passare su un metro quadro alla volta; 5a- il polish della kent è ottimo da passare con uno straccio di cotone spruzzato di prodotto e ripreso subito, più spettacolare la finitura, ancora in asciugatura, inoltre suddetto polish non sporca le plastiche[:)] parti nere; che altro dire buon lavoro e se posso consigliarvi non aspettate che il camper abbia secoli io lo passo anche se è nuovo![:D]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:23:13
Visto che il camper e grande e fare un lavoro del genere non è uno scherzo, mi sapreste consigliare un prodotto che con un unica passata mi riporti la vernice bella brillante e nello stesso tempo gli faccia anche dà protettivo per gli agenti atmosferici[?] In pratica avendo pareti in alluminio liscio come faccio a valutare sè devo usare la pasta abrasiva il polish abrasivo o solo polish premetto che avendo provato sù un pezzetto con un polish non sò di quale marca che avevo qui a casa, non mi sembrava che il risultato fosse buono, poi provando con la pasta abrasiva sù un altra zona il risultato era molto più evidente in quanto questo rimaneva molto più lucido[:)] Secondo voi quale uso[?][?][:)]
granraf
granraf
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:53:44
Grazie per i consigli ma volevo chiedere questo sia per i camper con rivestimento in alluminio che in vtr oppure solo alluminio? Grazie Raff
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 06/03/2008 alle: 12:59:27
CIAO IL PROCEDIMENTO è VALIDO PER QUALSIASI TIPO DI MATERIALE DI FONDO PERCHè ALLA FINE è LA VERNICE CHE NOI TRATTIAMO. PS QUELLI IN VTR SONO PERò MENO DELICATI PER PEGASO SE IL CAMPER AL TATTO è RUVIDO E OPACO DIFFICILE TROVARE SOLUZIONE IN UN POLISH E SE PROPRIO VUOI CONCLUDERE IN MANO UNICA USA SEMPRE IL 3M POLISH ABRASIVO CHE è ANCHE PROTETTIVO CERTO NON DURA COME UNA CERA[:D]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:35:37
Grazie a tutti per le info, appena possibile e tempo permettendo mi cimenterò nell'impresa poi vi farò sapere!! Saluti Paolo!![:)][;)]
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 07/03/2008 alle: 11:36:22
A me avrebbero consigliato questo prodotto. [url] http://www.sistar.it/ita/schede/tecnica/10/201starwaxpolishbianco.pdf In effetti ho visto il buon lavoro finito ad un camper. C'è chi già conosce questo prodotto e può darne un giudizio? A breve anch'io voglio procedere ad un'accurata pulizia anche se quando lavo il camper solitamente utilizzo lo shampo con cera (arexon o rally) che mi mantiene lucida la vernice creando soprattutto l'effetto scivolamneto dell'acqua. Buono anche lo shampo autoasciugante e brillantante, molto comodo considerato le dimensioni dei mezzi.
FulvioeLella
FulvioeLella
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 02:12:01
bhe voglio dire anche io la mia.. tempo fà avevo conosciuto un signore sulla sessantina con un vecchio camper di 23 anni eppure sembrava nuovo, gli chiesi se lo posteggiava al coperto e lui mi disse che lo aveva sempre lasciato fuori all'aperto. sapete cosa faceva una volta all'anno???? gli passava il polis un crema lucidante non abrasiva e poi rubava la bottiglia dell'olio in cucina e passava su tutta la carrozzeria con un panno... bhe da quella volta faccio anche io cosi una volta all'anno e il risultato si vede il camper sembra nuovo!!!!!!
18
dias
dias
25/03/2007 105
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:40:15
il procedimento in se stesso non è nuovo lo si faceva tanti anni fa, e non metto in dubbio il risultato ma mi ricorda la pastura che se ne ricavava dopo un'escursione in spiaggia e quando lo si tocca appena oliato! ps se dovete farlo olio nuovo e se incolore come quello di ricino se no inverdolisce o ingiallisce! lo si faceva se ben ricordo anche sui cruscotti della 127 na passata e che meraviglia[;)]
Shiver
Shiver
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:57:00
il procedimento in se stesso non è nuovo lo si faceva tanti anni fa, e non metto in dubbio il risultato ma mi ricorda la pastura che se ne ricavava dopo un'escursione in spiaggia e quando lo si tocca appena oliato! ps se dovete farlo olio nuovo e se incolore come quello di ricino se no inverdolisce o ingiallisce! lo si faceva se ben ricordo anche sui cruscotti della 127 na passata e che meraviglia[;)] >
> Ma un semplice autolavaggio di quelli a self service con le lance, se non erro l'ultima fase riguarda proprio il risciacquo con cera[:D]id="size2">id="black">
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:34:27
quote:Originally posted by FulvioeLella
bhe voglio dire anche io la mia.. tempo fà avevo conosciuto un signore sulla sessantina con un vecchio camper di 23 anni eppure sembrava nuovo, gli chiesi se lo posteggiava al coperto e lui mi disse che lo aveva sempre lasciato fuori all'aperto. sapete cosa faceva una volta all'anno???? gli passava il polis un crema lucidante non abrasiva e poi rubava la bottiglia dell'olio in cucina e passava su tutta la carrozzeria con un panno... bhe da quella volta faccio anche io cosi una volta all'anno e il risultato si vede il camper sembra nuovo!!!!!! >
> E poi una volta oliato sè tira un pò di vento non si impasta tutto con la polvere che rimane appiccicata[?][:0][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link