Inserito il 12/09/2007 alle: 18:43:03
Deluso dalle “ novità ” esposte a Mondonatura e non solo , giudizio prettamente personale.
Partiti con tutti i propositi per acquistare un nuovo camper,
Avevamo già acquisito il più possibile informazioni da internet , notizie su COL delle nuove tipologie e vari allestimenti, e, la scelta in base alle nostre nuove esigenze si era ristretta ad un paio di tipologie e a tre marchi blasonati .
Giorno 11/09, mattinata passata nel visionare gran parte dei camper esposti.
Considerazioni generali: la maggior parte degli allestimenti 2008 sono strutturati per un’ utenza dai pesi e costituzione medio piccoli, noi medio massimi da 80 kg in su non abbiamo modo di usufruirne in maniera ottimale.
– Box doccia dove non si riesce ad entrare, altri dove non sai dove mettere i piedi per quanto è piccolo il piano, molti sono con lo scalino, per non parlare delle chiusure dei box i progettisti si sono sbizzarriti con soluzioni che in alcuni casi rasentano il ridicolo visto il loro funzionamento ( avrete modo di constatarlo o lo avete già constatato di persona ) , poi wc posizionati nei modi più svariati in un paio di allestimenti facendo prove di seduta non riuscivo ad alzarmi, si rimaneva incastrati fra il lavandino e la parete della doccia. Corridoi angusti spazi cucina molto stretti di contro luci a volontà ripiani dalle forme starne con sopra cestelli porta chi sa cosa di tute le forge e colori di contro fornelli dove non puoi mettere più di due pentolini lavandini sottodimensionati piani cucina dove non sai dove appoggiare un bicchiere letti dalle forme arrotondate dove chi e lungo più di 1,70 dorme con i piedi fuori e potrei dilungarmi ancora nel commento non positivo dei camper di Fascia Medio Alta ( di prezzo ).
Ci era venuta voglia di far ritorno a casa tanta era la delusione, ma eravamo li per cambiare il camper e allora, dopo la pausa pranzo di riflessione, ci siamo recati per un preventivo presso gli stend delle marche di cui avevamo individuato prima della partenza il potenziale acquisto.
Base della contrattazione l’usato ( anno 2003 costo iniziale 41,000) etc , il nuovo da acquistare fascia 52K di listino per tutti .
Valutazione usato di tre venditori :
venditore Marchio " L " 28,500
Marchio " R " 32,500
Marchio " C " 35,000
Questo primo risultato ha generato in noi delle perplessità, come era possibile avere tre valutazioni così discordanti dello stesso mezzo ??? Valutazioni prese dai venditori tutte dallo stesso listino blu .
Incuriosito ed anche indispettito, ho fatto una prova sono tornato dal marchio R era l’allestimento che più si avvicinava alle nostre esigenze, ed in due momenti differenti ho contattato altri due venditori di regioni diverse .
Quindi descrizione usato come sopra , stesso modello di camper nuovo da acquistare 52 K, premessa quando sentono che hai un usato da ridare tutti non praticano lo sconto dovuto sul nuovo, ma, il colmo è stata la sfacciataggine di uno dei tre che nel preventivo ha aggiunto per la seconda volta il costo del pacchetto Ford gia inglobato in precedenza nel prezzo iniziale, evidenziando poi, un considerevole sconto finale , risultato tre preventivi completamente diversi per lo stesso camper.
Considerazione: ci siamo sentiti presi in giro, siamo a nostro avviso come polli da spennare a tutti i costi, quando acquisti il nuovo ( questo camper è un assegno circolare in qualsiasi momento riprendi l’investimento fatto ) poi la realtà e ben diversa.
Siamo tornati a casa senza aver stipulato nessun contratto con la convinzione che manifestazioni tutto luci e lustrini è solo una vetrina per buttare fumo negli occhi e cercare di spennare il più possibile noi camperisti (anche sugli accessori )con la scusa dello sconto fiera .
Scusate se ci siamo dilungati ma sentivamo la necessità di rendervi partecipi dell’esperienza fatta.
P.S. Frequentiamo Mondonatura da sette anni.
Gradirei vostre impressioni sulla manifestazione in atto.
Eventualmente se, se ne avvisa la necessità, si potrebbe aprire un tread sui prezzi finali dei modelli contrattati, in modo da avere chiaro un quadro il più possibile attendibile e anche sui vari concessionari e capire chi è il più “ “ onesto “ “ della comitiva.
Saluti buoni Km a tutti