Inserito il 29/11/2007 alle: 19:54:03
[quote]Originally posted by robyanto
ho pensato molto se rispondere o meno, perchè non voglio arrivare a litigare con qualcuno del forum. Poi ho deciso di dire la mia, perchè questo post lo ha lanciato Walter e sono certo che comprenderà la mia posizione e non mi toglierà il saluto [:D][:D].
Secondo me noi dovremmo essere meno drastici; è facile lasciarci trascinare dalle nostre emozioni, che scaturiscono dalla nostra, soggettivà,(morale). Cosa ne sappiamo di culture lontinissime dalla nostra, di mondi che vediamo solo una volta l'anno in programmi televisivi? Non ho visto le immagini di cui parlate, ma in passato ne ho viste altre; quelle riguardanti le foche, le balene (di cui ho già parlato) gli animali da pelliccia. Sono immagini orrende, deprecabili, assurde; l'orrore che ci suscitano, però, non è dato dalle immagini in se', ma dal fatto che noi le "interpretiamo" secondo i nostri principi morali, che non sono universali, non sono uguali per tutti i popoli. Ci fanno orrore le volpi in gabbia ma non diciamo nulla su come vivono i polli che quotidianamente arrivano sulle nostre tavole; certo un pollo, poveraccio, rimane un pollo e non ha il bel musetto di una foca o di un visone, e quindi fa la sua vita orrenda senza che Licia Colò ci faccia una trasmissione. Ci sono popoli le cui religioni venerano le mucche e magari muoiono di fame ma non ne mangerebbero mai le carni; cosa dovrebbero pensare di noi, che addirittura le alleviamo, le facciamo vivere in stalle non proprio confortevoli esclusivamente per portarle al macello? Certo i cani sono per noi molto di più che animali; fanno parte delle nostre famiglie e certe scene ci fanno schifo. Ma che diritto abbiamo di deprecare quelli che invece i cani se li mangiano? Non sono nemmeno d'accordo sul demonizzare chi compra pellicce, su chi le produce, su chi le indossa. Il nostro abbigliamento è fatto anche di pellame, lana e altri prodotti d origine animale; che facciamo?? ... rinunciamo a tutto??? passiamo ai prodotti sintetici, alle pellicce ecologiche??... a proposito, mi spiegate perche una pelliccia sintetica viene chiamata "ecologica"?? da un punto di vista ambientale sono ecologiche le pellicce animali, mentre quelle sintetiche sono l'esatto opposto dell'ecologia, derivando per lo più dalla lavorazione di materie plastiche. Un vero ambientalista dovrebbe, secondo me, lottare per bandire la produzione di pellicce sintetiche che inquinano, e promuovere il miglioramento degli allevamenti degli animali da pelliccia che sono naturali!!!
...comunque, tranquilli tutti, so' perfettamente che le mie idee sono sbagliate .... rob.
Caro Roberto con me troverai senpre un interlocutore interessato e rispettoso delle tue opinioni.
E poi ti confermo che anche io, come tanti vivo questa contraddizione, amo gli animali pero' amo pure il porceddu e le pappardelle al sugo di lepre.
Piuttosto mi lego al dito che non vieni a Saturnia[;)]
Ciao Walterid="size4">id="black">