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Paravacche/Bull-barre per camper

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lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:22:09
quote:Originally posted by tuono
BHE,MI INFORMERO'. e al limite continuero' a visitare principalmente mete straniere,come faccio attualmente visto che in ogni caso i camperisti sono piu' ben accetti all'estero. saluti TUONO >
> Su questo son daccordo con te. Te l'appoggio............................. ma non spingo, sai ho il.............rodosfonfaschiappe, ma comne ca..o lo chiami?????[:D][:D][:D]
Zz e Thor
Zz e Thor
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:39:42
Ueilla'.. Turi,l'ho toccata nel vivo? Lei e' l'unico ad aver attaccato alla mia risposta. Deduco che la segatura non è necessariamente nel mio cranio. Alla vista di una clava minacciosa non potrei fare altro che gridare: WILMAAAA PASSAMI LA MIA CLAVA!!! ..e ci sarebbe da divertirsi. In ultimo,Lei ha scritto: "a non risentirci".. Ne sarei lieto. Cordialmente ZZ.
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by Zz e Thor
Buona sera a tutti, anche se preferirei "quasi tutti".. Grazie per le informazioni che mi avete fornito riguardo il bull-barre anteriore ed un saluto a Tuono. Mi piace il tuo. Il fatto di montare una "protezione supplementare" anteriore, forse sta nel progetto di un viaggio "particolare" non di certo per fare il "mandriano" nei centri storici dei paesini,come letto in alcuni sfotto' postati,guarda caso,sempre dai soliti. Purtroppo, ho avuto modo di leggere diversi post,di vari argomenti quali: viaggi fatti,oppure sui cani,o su pensieri riguardo la situazione politica o di sicurezza(difesa personale famigliare) e guarda caso saltano fuori sempre gli stessi Nomi sui messaggi rompiballe.. Io avevo chiesto se esistevano i bull-barre di fabbrica,se necessitavano di omologazione ecc. Ma a quanto pare solo pochi hanno capito il senso del post. Una cosa che mi era sfuggita era che,appunto,le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare.. Ad ogni modo.. Grazie a chi ha potuto rispondere dandomi informazioni a me utili. Grazie anche a chi ha letto e non ha postato nessuna risposta (anche io leggo e se non posso esser d'aiuto ne resto fuori..) Ed in fine Grazie ai soliti Bau Bau che mi han fatto fare 4 risate con le loro battute da Colorado Cafe'. >
> Allora mettiamola giù seriamente, visto che l'ironia non ha attecchito. Mettiamo che col tuo "paravacche" mi vieni addosso e mi sfasci il mezzo. Mettiamo che non capisci perchè qualsiasi modifica deve essere omologata, mettiamo che non ti rendi conto che se tutti facessero come te andreste tutti in giro con degli arieti ad ammazzare il prossimo, perchè il paravacche non è un paraurti, comprendi perchè si dice "paraurti?", perchè devono assorbire gli urti e non assestare colpi ad autoveicoli paravacchesforniti. Mettiamo, come dicevo, all'inizio che vieni addosso a me, lo sai cosa mi tocca fare, se mi salvo, devo prendere la clava ed aprirti la testa per vedere quanta segatura contiene. A non risentirci. Salvo-SA
>
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:06:29
Un po' di fisica elementare. Il PARAVACCHE è pericoloso anche per chi lo monta. Nel caso di un muro di cemento armato col paravacche che è collegato direttamente al telaio NON si ha la progressiva deformazione della parte anteriore del veicolo che "diluisce" il passaggio dagli 80 Km/h del mezzo agli ZERO km/h del MURO diciamo in un secondo. Se questo tempo a causa del mancato assorbimento della struttura si riduce a mezzo secondo gli organi interni degli occupanti percepiscono un impatto doppio. Signori studiatevi la fisica. Se colpite un muro a 80 Km/h con un'autoblindo vi ammazzate, con una Fiat Panda invece no. Per la sicurezza (che mi sembra di capira sta a cuore a ZZ - lo capisco e l'approvo) quindi sarebbe meglio un roll-bar nella cabina lasciando al muso anteriore del camper la possibilità di assorbire l'urto deformandosi progressivamente come gli ingengneri hanno studiato per voi. Il paravacche come dice il nome è comodo per urtare le vacche (peggio per loro) - nel caso di un muro o un TIR è molto meglio non averlo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/08/2007 alle 18:27:47
sierra.c
sierra.c
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Inserito il 30/08/2007 alle: 18:11:47
quote:Originally posted by Emme48
Un po' di fisica elementare. Il PARAVACCHE è pericoloso anche per chi lo monta. Nel caso di un muro di cemento armato col paravacche che è collegato direttamente al telaio NON si ha la progressiva deformazione della parte anteriore del veicolo che "diluisce" il passaggio dagli 80 Km/h del mezzo agli ZERO km/h del MURO diciamo in un secondo. Se questo tempo a causa del mancato assorbimento della struttura si riduce a mezzo secondo gli organi interni degli occupanti percepiscono un impatto doppio. Signori studiatevi la fisica. Se colpite un muro a 80 Km/h con un'autoblindo vi ammazzate, con una Fiat Panda invece no. Per la sicurezza (che mi sembra di capira sta a cuore a ZZ - lo capisco e l'approvo) quindi sarebbe meglio un roll-bar nella cabina lasciando al muso anteriore del camper la possibilità di assorbire l'urto deformandosi progressivamente come gli ingengneri hanno studiato per voi. Il paravacce come dice il nome è comodo per urtare le vacche (peggio per loro) - nel caso di un muro o un TIR è molto meglio non averlo. Cordialmente, Marco. >
> [^][^][^][^][^][^][^][^][^] Salvo-SA
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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tuono
tuono
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Inserito il 30/08/2007 alle: 20:42:10
quote:Originally posted by Emme48
Un po' di fisica elementare. Il PARAVACCHE è pericoloso anche per chi lo monta. Nel caso di un muro di cemento armato col paravacche che è collegato direttamente al telaio NON si ha la progressiva deformazione della parte anteriore del veicolo che "diluisce" il passaggio dagli 80 Km/h del mezzo agli ZERO km/h del MURO diciamo in un secondo. Se questo tempo a causa del mancato assorbimento della struttura si riduce a mezzo secondo gli organi interni degli occupanti percepiscono un impatto doppio. id="red"> il bull-bar viene collegato al longherone(traversa anteriore )e non al telaioid="size3">,giusto sotto il paraurti,ed eventualmente puo' servire solo in caso di piccoli urti,dixciamo 15 km/h?????????? piu' veloce i danni ta li fai comunque. id="navy"> Signori studiatevi la fisica. Se colpite un muro a 80 Km/h con un'autoblindo vi ammazzate, con una Fiat Panda invece no. id="red"> questa la vorrei vedere,se non ti offendi ti dico che questa mi fa' ridere,se ti offendi invece non considerare un'autoblindo ha una velocita' max quantificabile in quanto 30 km/h-40?????poi vorrei vedervi a girare per citta' con un'autoblindo,pero' almeno non si avrebbe problemi per la sosta selvaggia[:D][8D][:D][8D][:D]id="navy"> Per la sicurezza (che mi sembra di capira sta a cuore a ZZ - lo capisco e l'approvo) quindi sarebbe meglio un roll-bar nella cabina lasciando al muso anteriore del camper la possibilità di assorbire l'urto deformandosi progressivamente come gli ingengneri hanno studiato per voi. id="red"> mi spiace ma il roll-bar (il telaio presente nelle macchine da rally e' nato principalmente perche' nei rally la macchine si cappottano,quindi i passeggeri devono essere protetti dall'essere schiacciati. poi e' frequente l'urto laterale,magari contro un'albero quindi devono essere protetti anche li' finiscono giu' per le scarpate,nei fossi,su' e giu' pei monti insieme anche ad heidi con le caprette che fanno ciao[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]id="navy"> Il paravacche come dice il nome è comodo per urtare le vacche (peggio per loro) - nel caso di un muro o un TIR è molto meglio non averlo. id="red"> QUESTA PROPRIO LA RITENGO ERRATISSIMISSIMA COME RISPOSTA,SAREI PROPRIO CURIOSO DI VEDERE CHI TRA I 2 CAMPERISTI SI FA' MENO MALEid="purple"> [:D][:D]insomma dai ma fatemi il piacere,in finale non vi pare di aver esagerato?????[:D][:D] saluti TUONOid="navy"> Cordialmente, Marco. >
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 30/08/2007 alle: 21:04:05
I crash test vengono passati solo se l'automezzo si ammacca progressivamente allungando il più possibile i tempi per passare dalla velocità di impatto a zero. 2 euro di ferro per montare il rinforzo anteriore ce li hanno anche alla Fiat ma in quel caso la struttura NON si deforma come dovrebbe e i crash test non ne permetterebbero la commercializzazione. L'esempio dell'autoblindo speravo tu lo capissi, pazienza. Se due camper si urtano è UNA delle possibilità. L'urto può avvenire sia con mezzi più deboli che con mezzi più grossi. Meglio avere qualche svantaggio nel caso di urto con mezzi più deboli che avere grossi svantaggi nel caso di ostacoli fissi o mezzi più grossi. Il roll-bar è un nome convenzionale che identifica una cellula tubolare che rinforza il posto guida da tutti i lati - il nome deriva dai primi che proteggevano solo dal ribaltamento (che poi è possibile anche con il camper in fondo). La sicurezza è importante e va valutato bene quali sono le cose da fare o non fare per essa. L'idea di "essere più duro di quello che si colpisce" non è sempre vera, a volte lo è ma bisogna considerare tutte le possibilità. Io per esempio identifico il telaio ultraribassato come pericolosissimo durante un tamponamento. Spero almeno che tu non consideri più le mie osservazioni come un attacco personale a te ma solo un normale confronto di idee e di opinioni che posono anche differire dalle tue. A Firenze si dice: "da come tu l'hai presa male sembra quasi che ti abbia offeso la mamma..." p.s. per il legislatore sei fuori regola e non puoi circolare indipendentemente dal fatto di aver trovato una volta degli agenti che non se ne sono accorti e questo mi sembra molto importante. Dettaglio: i danni che causi urtando altri col bull-bar li paghi di tasca te - l'assicurazione non te li riconosce. Ultimora::: Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali. 2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 . 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Cordialmene, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/08/2007 alle 21:28:34
tuono
tuono
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Inserito il 31/08/2007 alle: 09:21:15
L'AVEVO CAPITA,TRANQUILLO. era solo per come l'hai posta,autoblindo vs panda[:D][:D][:D]. per il telalio ultraribassato concordo con te,meglio piu' in alto che piu' in basso. quello che pero non consideri eì che il bull-bar non e' una struttura indeformabile,tuttaltro,semplicemente serve per eventualmente salvaguardare il paraurti dai piccoli urti. il fatto e' che sia in italia che all'estero non c'e' stato problema,anzi l'hanno gurdato bene,richiesto informazioni,costi,e parlo di 14 controlli in totale. in ogni caso gia' qualche tempo fa' ho fatto richiesta alla tuv italia per un'omologazione come esemplare unico,che a breve dovrei sostenere,bull bar,225-45-17,le sospensioni pneumatiche,il serbatoio carburante maggiorato,etcc,etcc. saluti TUONO
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:47:00
Per Tuono Ci siamo gia conosciuti per alcune info sul modulino. Vorrei chiederti dove hai fatto il lavoro della foto, se hai fatto verniciare tu il paraurti e gli specchietti e, se possibile,un'idea di spesa....... ottimo lavoro !
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muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 19/11/2007 alle: 02:36:52
io ho il bull bar (quello originale fornito dalla casa) sul mio gippone e, anche se nn faccio la mandriana, lo trovo utile xkè da quando l'ho montato ho risparmiato un sacco di soldi....certo, xkè ora nn mi capita + che qualcuno che parcheggia "a orecchio" mi lasci il paraurti o la fanaleria danneggiata come ricordo del suo (ovviamente anonimoid="purple">) passaggio ;-) potessi lo monterei anche sul camper esattamente x lo stesso motivo
tuono
tuono
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 09:34:46
quote:Originally posted by graffiocamper
Per Tuono Ci siamo gia conosciuti per alcune info sul modulino. Vorrei chiederti dove hai fatto il lavoro della foto, se hai fatto verniciare tu il paraurti e gli specchietti e, se possibile,un'idea di spesa....... ottimo lavoro ! >
> ciao. fatto in carrozzeria. l'altra estate in germania preso un sassetto che mi ha scheggiato il cristallo,il giorno dopo avevo una spaccatura di 60 cm. poi ho preso una grandinata che mi ha rovinato una parte di tetto,poi ho preso 2 portierate sulla cellula,una a destra e una a sinistra(in italia). ovviamente essendo in alluminio,portierate e grandinata non si potevano riparare,mi sono accordato con il liquidatore. sostituito il cristallo e riveniciato paraurti ant,post,fascioni laterali,specchi. pero' se lo porti a fare penso che non ci lasci meno di 400,00-600,00€. il bull-bar invece l'ho vericiato io a bomboletta,mi sono fatto fare il colore specifico. carteggiato,fondo ancorante,2 mani di vernice bianca. saluti TUONO
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:44:32
Credo che l'Art.78 sia proprio quello che potrebbero contestare in queste situazioni. Per cio' che riguarda le variazioni di "accartocciamento" in caso di incidente non so che dirvi.Probabilmente queste verrebbero variate. So che il montaggio del bullbar non e' vietato a priori,l'importante e' che non sia in ferro,ma in materiale deformabile anche se piu' rigido rispetto alla plastica del paraurti. Il tutto poi dovrebbe essere omologato con visita alla motorizzazione e con nulla osta della casa a meno che non ci sia scritto sul libreto "il veicolo puo' essere dotato di kit ...... che porta la lunghezza a....",dicitura che si puo' trovare se l'accessorio montato e' un ricambio originale.
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mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:12:02
quote:Originally posted by tuono c'e' di molto peggio che montar un bull-bar. saluti TUONO >
> ..... quoto... e ..... condivido tutto il resto ........[;)] ciao, Sal
tuono
tuono
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:17:12
x graffiocamper ma ti riferivi al bull-bar???? se si' scusa non l'avevo capito. l'ho fatto fare da un ragazzo che li costruisce per i gipponi . e' un po' grossetto se devo dire la sincera verita'. e' che lui usa quel diametro di tubi,quindi l'ha fatto anche per me'. il fatto e' che alla fine e' stato tutto studiato. mi spiego meglio. avendo grossi problemi di trazione(dovuti alla potenza esuberante del mio mezzo,)ho deciso di spostare carico suu'anteriore. tolto supporto e ruota di scorta - 40 kg. serbatoio maggiorato gasolio + 60 kg bull-bar + 12-15 kg piu' nessun problema a partire su fondi viscidi in salita. per il discorso legge,potrebbero esserci problemi,ma che vuoi di qualcosa bisogna pur morire!!!!!!!!!!!11[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] saluti TUONO

Modificato da tuono il 19/11/2007 alle 18:18:00
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