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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 08/03/2024 alle: 14:03:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 11:03:47

Forse è una mia impressione ma gli scontenti della possibilità di aumento mi sembrano essere quasi esclusivamente quelli che la patente C ce l'hanno. Anche l'obiezione che i mezzi in giro oggi irregolari rimarrebbero sovrappeso
non la capisco. Ci sono già ora camper con un massimo inferiore a 35q ma non è che vengono rottamati per quello. Inoltre con la legge in vigore, per molti ci sarebbe la possibilità di fare l'upgrade, e sicuramente aumenterebbero le possibilità scelta per il nuovo. E fra 10 anni non ci si porrebbe più il problema, mentre continuando a posticipare si continua a parlare di sovrappeso. Checché chi ce l'ha dica diversamente, essere obbligati a fare la C ha comunque più controindicazioni che non esserlo. Inoltre limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante.
...
"  limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante."
Concordo in pieno, anche perchè allora le meccaniche erano diverse, io ho un mezzo su telaio Al-Ko che potrebbe essere immatricolato a 3.750 Kg., non tantissimo, ma mi permetterebbe di rimanere entro i limiti e non ricevere eventuali multe, perchè di questo si parla.
Sono pienamente d'accordo con chi dice che i mezzi fuori peso sono pericolosi, oltre che fuori norma, ma dovremmo anche parlare di cosa intendiamo con fuori peso, 200/300 Kg. ? Non credo siano cosi deleteri, vorrei vedere un auto in assetto ferie se rimane nel giusto peso!
Poi certo, se parliamo di mezzi che arrivano anche a 3.900/4.000 Kg., allora non ci siamo...
La legislazione Italiana non prevede nessuna tolleranza al limite dei 3.500 Kg., quando sappiamo tutti che le bilance, per quanto quelle elettroniche e mobili siano molto precise..., non danno il peso perfetto, può essere in più o in meno.
Perfino la Svizzera... prevede la tolleranza del 3% e la Germania del 5%, i costruttori hanno la tolleranza del 5% sul peso dichiarato, ma dai..., perchè,  noi siamo i più bravi...?
Si..., ad avere almeno 5 volte le leggi degli altri Paesi Europei e naturalmente a cavillarci su esse, non potrebbe essere altrimenti se devi scartabellare un sacco di norme, anche in contrasto tra di loro, dai..., siamo maestri a farci del male per volere fare bene e dimostrare che siamo rigorosi...!
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 08/03/2024 alle 14:07:03
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 14:13:05
Vorrei capire, quindi, perché i camperisti non vogliono rinunciare a nulla sul proprio camper, bisogna fare una legge perché non vogliono prendere una semplice patente?
giusto
Io leggo solo scuse 
Se uno voleva stare in regola, avrebbe preso a suo tempo la patente e il veicolo giusto
leggo spesso il discorso problemi di salute e commissione medica
Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2024 alle 14:20:21
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 08/03/2024 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2024 alle 14:03:39

 limite dei 35q è stato messo quando i mezzi pesavano moltissimo di meno, e sarebbe corretto adeguare le leggi alla realtà circolante. Concordo in pieno, anche perchè allora le meccaniche erano diverse, io ho un mezzo
su telaio Al-Ko che potrebbe essere immatricolato a 3.750 Kg., non tantissimo, ma mi permetterebbe di rimanere entro i limiti e non ricevere eventuali multe, perchè di questo si parla. Sono pienamente d'accordo con chi dice che i mezzi fuori peso sono pericolosi, oltre che fuori norma, ma dovremmo anche parlare di cosa intendiamo con fuori peso, 200/300 Kg. ? Non credo siano cosi deleteri, vorrei vedere un auto in assetto ferie se rimane nel giusto peso! Poi certo, se parliamo di mezzi che arrivano anche a 3.900/4.000 Kg., allora non ci siamo... La legislazione Italiana non prevede nessuna tolleranza al limite dei 3.500 Kg., quando sappiamo tutti che le bilance, per quanto quelle elettroniche e mobili siano molto precise..., non danno il peso perfetto, può essere in più o in meno. Perfino la Svizzera... prevede la tolleranza del 3% e la Germania del 5%, i costruttori hanno la tolleranza del 5% sul peso dichiarato, ma dai..., perchè,  noi siamo i più bravi...? Si..., ad avere almeno 5 volte le leggi degli altri Paesi Europei e naturalmente a cavillarci su esse, non potrebbe essere altrimenti se devi scartabellare un sacco di norme, anche in contrasto tra di loro, dai..., siamo maestri a farci del male per volere fare bene e dimostrare che siamo rigorosi...! Saluti.
...
Due cose:
1) puoi risolvere il problema in due modi, aumentando la portata della patente B o conseguendo la patente adeguata. Forza, dimostraci il tuo impegno
2) per lavoro leggo leggi italiane e direttive e regolamenti comunitari. Trovo più semplici le leggi italiane, di gran lunga.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/03/2024 alle: 14:55:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 14:13:05

Vorrei capire, quindi, perché i camperisti non vogliono rinunciare a nulla sul proprio camper, bisogna fare una legge perché non vogliono prendere una semplice patente? giusto Io leggo solo scuse  Se uno voleva stare in
regola, avrebbe preso a suo tempo la patente e il veicolo giusto leggo spesso il discorso problemi di salute e commissione medica Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35  
...
Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35

Questo non lo devi dire al giorno d'oggi..
Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso ) non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade!
Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene.
P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 15:09:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19

Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )
non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
...
Io spero che queste pagine vengano lette soltanto dai camperisti.
Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata, se i nostri odiatori leggessero questi nostri battibecchi ne dedurrebbero una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme.
 
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 08/03/2024 alle: 15:29:04
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 13:27:04

Faccio le seguenti considerazioni: - quanti sono i camper oggi in circolazione che si possono immatricolare a 38/40 quintali? E' verosimile che oggi i camper in circolazione non arrivino a 250 mila. - dei 230 mila camper
circolanti al 31 dicembre 2018 (fonte APC), il 74% aveva più di 10 anni, dunque i più giovani sono simili al mio precedente camper immatricolato nel 2007, che non si poteva immatricolare a un kg in più dei 3.500. Questo è lo spaccato del parco circolante attuale. Ci rendiamo conto che effetti potrebbe avere l'innalzamento della portata della patente B per la stragrande maggioranza di noi? Ho un camper immatricolato 40 q.li, dunque se questa norma entrasse in vigore, avrei in mano un veicolo che si rivaluterebbe, diventerebbe uno dei pochissimi vendibili e probabilmente un assegno circolare. Altro che tifo contro questo progetto di legge! E come me la pensano tutti i privilegiati dotati di una patente superiore, ma noto che siamo gli unici a mettervi in guardia dai rischi connessi.
...
Non so in percentuale di quanti si può aumentare o meno la portata, facciamo finta che siano lo zero per cento, quelli rimarranno così per sempre, ma almeno quelli nuovi potranno non avere ilo stesso problema, e man mano che passa il tempo quelli sovrappeso per la legge saranno sempre di meno.
Se invece rimane la stessa legge, l'unico effetto che si potrà avere sarà quello della progressiva sparizione della categoria visto che chi decide di sottostare all'obbligo di aumentare la patente è, e sarà sempre, la stragranminoranza delle persone.

E per questo faccio molta fatica a comprendere le obiezioni se non di chi è scocciato del fatto che altri possano guidare, senza essere fuori regola, un mezzo con un peso complessivo che ora li ha obbligati a sottostare alle problematiche relative al dover avere la patente C.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 08/03/2024 alle: 15:48:38
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 13:40:20

Scusami, io penso che adeguarsi alla normativa sia sempre molto complesso e come tutte le cose complesse necessita di impegno. I camper pesano tanto da anni, non solo da quando hanno cominciato ad arricchire le meccaniche
con (benedetti) sistemi di controllo della guida. Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente. Non ho ancora la risposta, anzi ce l'avrei ma non la scrivo.
...
Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente.

La mia risposta te l'ho data.
Ho paura di trovare un medico zelante durante un rinnovo.
Ho paura che una pasticca in più mi limiti la possibilità di guidare.
Non mi va di dovermi documentare sulla legislazione relativa al transito dei mezzi pensanti quando viaggio all'estero.
Non mi va di andare in Motorizzazione Civile ogni volta che devo fare le revisione del mezzo perchè anche li posso trovare il 'supermen' di turno.
Non vorrei mai trovarmi impossibilitato di guidare per i più svariati motivi e asspettare mi 'passi' perchè la mia consorte non ha la patente adeguata.

In pratica non vorrei mai dovermi disfare del camper perchè il medico mi prescrive una pillola in più.

Ribadisco sempre che dal secolo scorso di cose non sono cambiate e non vedo perchè, il legislatore non debba prenderne atto e facilitare di conseguenza la vita dei cittadini che lo votano proprio per questo.

Per quanto mi riguarda il mio attuale mezzo non ha problemi a rientrare nelle regole ma avere un margine superiore mi sarebbe utile specialmente nelle vacanze lunghe.

Comunque anch'io non capisco la posizione così oltranzista di chi ha conseguito la patente di classe superiore.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2024 alle: 16:02:29
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19

Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )
non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
...
Appunto che non fa nessuna differenza  per soli750kg, se hai dei problemi fisici che una commissione ti vieta di guidare un over, non dovrebbe nemmeno permetterti di guidare una bicicletta
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2024 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/03/2024 alle 15:29:04

Non so in percentuale di quanti si può aumentare o meno la portata, facciamo finta che siano lo zero per cento, quelli rimarranno così per sempre, ma almeno quelli nuovi potranno non avere ilo stesso problema, e man mano
che passa il tempo quelli sovrappeso per la legge saranno sempre di meno. Se invece rimane la stessa legge, l'unico effetto che si potrà avere sarà quello della progressiva sparizione della categoria visto che chi decide di sottostare all'obbligo di aumentare la patente è, e sarà sempre, la stragranminoranza delle persone. E per questo faccio molta fatica a comprendere le obiezioni se non di chi è scocciato del fatto che altri possano guidare, senza essere fuori regola, un mezzo con un peso complessivo che ora li ha obbligati a sottostare alle problematiche relative al dover avere la patente C.  
...
Praticamente se danno la patente gratis, allora si compra il veicolo giusto, se invece bisogna pagarla , si continua a viaggiare sovrappeso
ripeto, se uno vuole, già oggi può comprare un veicolo in regola e conseguire la patente giusta 
Il resto sono solo scuse
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2024 alle: 16:08:42
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 15:48:38

Puoi ben vedere da quanti anni scrivo su queste pagine, e sin dal primo mese mi sono sempre chiesto dove risieda la resistenza dei camperisti a dotarsi di un'adeguata patente. La mia risposta te l'ho data. Ho paura di trovare
un medico zelante durante un rinnovo. Ho paura che una pasticca in più mi limiti la possibilità di guidare. Non mi va di dovermi documentare sulla legislazione relativa al transito dei mezzi pensanti quando viaggio all'estero. Non mi va di andare in Motorizzazione Civile ogni volta che devo fare le revisione del mezzo perchè anche li posso trovare il 'supermen' di turno. Non vorrei mai trovarmi impossibilitato di guidare per i più svariati motivi e asspettare mi 'passi' perchè la mia consorte non ha la patente adeguata. In pratica non vorrei mai dovermi disfare del camper perchè il medico mi prescrive una pillola in più. Ribadisco sempre che dal secolo scorso di cose non sono cambiate e non vedo perchè, il legislatore non debba prenderne atto e facilitare di conseguenza la vita dei cittadini che lo votano proprio per questo. Per quanto mi riguarda il mio attuale mezzo non ha problemi a rientrare nelle regole ma avere un margine superiore mi sarebbe utile specialmente nelle vacanze lunghe. Comunque anch'io non capisco la posizione così oltranzista di chi ha conseguito la patente di classe superiore.  
...
Come già scritto , scuse scuse scuse
sai quanti camionisti guidano dopo che hanno avuto un infarto?
Sai che le revisioni si fanno in officine private?
Sai che i divieti per mezzi pesanti non c'entrano nulla con i camper over?
 
Silvio
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/03/2024 alle: 16:35:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:02:29

Appunto che non fa nessuna differenza  per soli750kg, se hai dei problemi fisici che una commissione ti vieta di guidare un over, non dovrebbe nemmeno permetterti di guidare una bicicletta
Sai meglio di me che ci sono problemi fisici che ti possono impedire di essere un guidatore professionale ( come te ) ma non ti impediscono di poter guidare un camper o un'auto ( lascia perdere le biciclette daiiii )
Mi sembra che tu dal tuo piedistallo ed aiutato dal tuo fisico voglia dettar legge il che non è bello.
Cosa te ne può fregare se sul mio camper posso aggiungere i miei due nipotini ed i loro giochi, senza la paura di essere sovrappeso?
Che impatto potrò mai dare alla circolazione o alla sicurezza mia e di quella che mi sta attorno?
Ciao
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 16:46:04

Vorrei porre l'attenzione sul fatto che i camper sono un fattore marginale di questo problema ma riguarda anche il mondo professionale.

Quanti furgoni ci sono che girano sovrapeso o l'autista non ha la patente adeguata?
Ci sono piccole imprese artigianali che sforano la portata anche solo per una consegna e questi non sono in vacanza come noi.
Quanti camioncini dei muratori sono caricati esageratamente?
Oggi le basi meccaniche sono diventare più performanti e quindi anche adeguatamente aggiornate e conseguentemente più pesanti e con possibilità di carico residuo spesso irrisorio.

Ricordo che nella mia azienda e per i piccolo spostamenti fu comperato un Daily cassonato e fatta montare una gru estensibile per essere agevolati nel carico/scarico.
C'era l'intenzione di farlo usare dai magazzinieri e quindi presero un 35 q.li ma si accorsero poi che il carico residuo era ridotto a pochi q.li e quindi rimase fermo per anni e poi svenduto.

Si parla anche di ambulanze che, come volontario, uso e conduco.
All'inizio si trattava di piccoli VW dove si metteva una barella, un autista ed un barelliere naturalmente tutti volontari.
Oggi gli equipaggi sono composti da 4 persone più tutte le attrezzature per stabilizzare il paziente sul luogo di recupero.
Una buona scorta di pesanti bombole di ossigeno, a volte anche attrezzature supplementari di peso notevolissimo.
Ancora a volte si carica medico ed infermiere quindi il sovracarico è assicurato.

Nel nostro paese il soccorso sanitario è fatto perlopiù da pubbliche assistenze a da volontari e, ad oggi, nessuno mai ma guadato il livello della patente.... eppure....

Doveva muoversi la Germania per questo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 16:50:20
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 15:09:51

Io spero che queste pagine vengano lette soltanto dai camperisti. Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata, se i nostri odiatori leggessero questi nostri battibecchi ne dedurrebbero una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme.  
una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme.
Mi sembra proprio l'opposto, discutiamo proprio perchè vorremmo essere sempre in regola e ci auguriamo che le regole attuali siano più coerenti con i tempi ( pesi ) odierni. Quanti obblighi in più ci sono sui motori odierni che comportano un evidente aumento di peso ma non supportati da un aggiornamento ai pesi superiori?

Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata
Chi lo dice? Io vedo al limite gente che invidia la nostra possibilità di viaggiare in modo " diverso " dai soliti sistemi
Chiaramente ci saranno anche " odiatori " ma come in tutte le cose ci sono i favorevoli ed i contrari.
Quello che per te è una passione sfrenata, per un'altro è anonima e per un'altro ancora è fonte di ostilità .

 
Ciao
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 16:53:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:35:10

Sai meglio di me che ci sono problemi fisici che ti possono impedire di essere un guidatore professionale ( come te ) ma non ti impediscono di poter guidare un camper o un'auto ( lascia perdere le biciclette daiiii ) Mi sembra
che tu dal tuo piedistallo ed aiutato dal tuo fisico voglia dettar legge il che non è bello. Cosa te ne può fregare se sul mio camper posso aggiungere i miei due nipotini ed i loro giochi, senza la paura di essere sovrappeso? Che impatto potrò mai dare alla circolazione o alla sicurezza mia e di quella che mi sta attorno?
...
Ripeto, se un problema fisico ti impedisce di guidare un Daily 40q, deve impedirti di guidare anche l'auto
purtroppo non è così, è questa la legge che andrebbe cambiata
​​​​​​non sono su nessun piedistallo 
A me non frega nulla ,.io sono a posto, il 99%dei camperisti, nowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2024 alle 17:02:27
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 16:56:03
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 16:46:04

Vorrei porre l'attenzione sul fatto che i camper sono un fattore marginale di questo problema ma riguarda anche il mondo professionale. Quanti furgoni ci sono che girano sovrapeso o l'autista non ha la patente adeguata?
Ci sono piccole imprese artigianali che sforano la portata anche solo per una consegna e questi non sono in vacanza come noi. Quanti camioncini dei muratori sono caricati esageratamente? Oggi le basi meccaniche sono diventare più performanti e quindi anche adeguatamente aggiornate e conseguentemente più pesanti e con possibilità di carico residuo spesso irrisorio. Ricordo che nella mia azienda e per i piccolo spostamenti fu comperato un Daily cassonato e fatta montare una gru estensibile per essere agevolati nel carico/scarico. C'era l'intenzione di farlo usare dai magazzinieri e quindi presero un 35 q.li ma si accorsero poi che il carico residuo era ridotto a pochi q.li e quindi rimase fermo per anni e poi svenduto. Si parla anche di ambulanze che, come volontario, uso e conduco. All'inizio si trattava di piccoli VW dove si metteva una barella, un autista ed un barelliere naturalmente tutti volontari. Oggi gli equipaggi sono composti da 4 persone più tutte le attrezzature per stabilizzare il paziente sul luogo di recupero. Una buona scorta di pesanti bombole di ossigeno, a volte anche attrezzature supplementari di peso notevolissimo. Ancora a volte si carica medico ed infermiere quindi il sovracarico è assicurato. Nel nostro paese il soccorso sanitario è fatto perlopiù da pubbliche assistenze a da volontari e, ad oggi, nessuno mai ma guadato il livello della patente.... eppure.... Doveva muoversi la Germania per questo.  
...
Allora perché non sono interessati da questa nuova proposta anche. I corrieri e i muratori?
perché ci deve essere questa disparità?
 
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 16:58:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:53:38

Ripeto, se un problema fisico ti impedisce di guidare un Daily 40q, deve impedirti di guidare anche l'auto purtroppo non è così, è questa la legge che andrebbe cambiata ​​​​​​non sono su nessun piedistallo  A me non frega nulla ,.io sono a posto, il 99%dei camperisti, no
Io a 73 anni posso guidare un Daily da 40q?
Ciao
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 17:02:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2024 alle 16:05:13

Praticamente se danno la patente gratis, allora si compra il veicolo giusto, se invece bisogna pagarla , si continua a viaggiare sovrappeso ripeto, se uno vuole, già oggi può comprare un veicolo in regola e conseguire la patente giusta  Il resto sono solo scuse
Perché, la B non si paga? Perché tutti quelli che hanno mezzi sotto i 35q viaggiano soovrappeso? Solo tu sei in regola con la legge?
E poi... proprio non ce la faccio a capire... ma che problemi avresti se uno che non sei tu, che tra l'altro la patente superiore ce l'hai principalmente per altri motivi, potesse prendere un mezzo omologato a 38 con la stessa patente con cui ora guida un mezzo omologato a 35?
Ricordiamoci poi che 35 è molto  probabilmente un numero che è stato messo quasi a caso non so neanche quanti anni fa, probabilmente da qualcuno che ha sfogliato quattroruote o simili e ha tirato una riga tra i mezzi piccoli e quelli grandi, e non è il risultato di qualche ragionamento tecnico o ingegneristico.
E ricordiamoci anche che con la stessa patente, in alcuni stati, si possono guidare mezzi ben più pesanti senza che questo abbiam pregiudicato in maniera così critica la sicurezza stradale. La Germania si è adeguata per omogeneizzazione alla normativa europea, non perché riteneva pericoloso che uno con la patente B guidasse un mezzo più pesante.
Anche perché poi parlando così tanto di prendere la C1, ma sarei curioso anche di sapere in che cosa rende più sicuro chi la prende, sempre specificatamente all'utilizzo del camper e non a quello del trasporto merci. Anche per sapere se l'avreste presa lo stesso se non fosse stato obbligatorio, altrimenti ricadiamo nel solito fiscalismo.
Magari mi convincete a prenderla e a subire tutti i disagi conseguenti, ben descritti da 51) anche se il mio mezzo rimarrà sempre sotto i 35q.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2024 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:58:12

Io a 73 anni posso guidare un Daily da 40q?
Si, se hai  la patente C o C1 e te la rinnovano
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 08/03/2024 alle: 17:08:07
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 16:50:20

una nostra predisposizione alla non osservanza delle norme. Mi sembra proprio l'opposto, discutiamo proprio perchè vorremmo essere sempre in regola e ci auguriamo che le regole attuali siano più coerenti con i tempi (
pesi ) odierni. Quanti obblighi in più ci sono sui motori odierni che comportano un evidente aumento di peso ma non supportati da un aggiornamento ai pesi superiori? Apparteniamo a una categoria composta da quattro gatti e per niente amata Chi lo dice? Io vedo al limite gente che invidia la nostra possibilità di viaggiare in modo diverso dai soliti sistemi Chiaramente ci saranno anche odiatori ma come in tutte le cose ci sono i favorevoli ed i contrari. Quello che per te è una passione sfrenata, per un'altro è anonima e per un'altro ancora è fonte di ostilità .  
...
Se fosse come dici, la gente non accamperebbe scuse e richieste assurde per avere la patente b per guidare veicoli più pesanti, ma si sarebbe adoperata per stare nella legalità 
Silvio
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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 08/03/2024 alle: 17:18:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/03/2024 alle 14:55:19

Se uno ha dei problemi, sarebbe meglio non guidasse nemmeno la cariola, non solo un veicolo over 35 Questo non lo devi dire al giorno d'oggi.. Guidare il medesimo mezzo omologato per 750 kg. in più, ( è il mio caso )
non vuol dire guidare un mezzo con 500 cavalli in più o una formula uno.. ma semplicemente avere un mezzo con qualche agiatezza in più. Ma non dimentichiamoci che se ha più portata sarà anche meglio frenato, avrà sospensioni adeguate etc. etc. Non mi sembra che così aumenteremo la pericolosità sulle strade! Non facciamo i Talebani altrimenti torneremo a vivere nella famosa botte di Diogene. P.S. Il giorno un cui mi accorgerò di non essere più in grado di guidare mi farò ( tristemente ) da parte
...
E' quello che dicevo prima..., ma qualcuno pensa... si stia cercando scappatoie, a che pro?
Ripeto, facciamo i rigoristi per 200 Kg., ed insisto, perchè non puoi far pagare una ennesima gabella, se ti fermano e sei sovrappeso di 200 Kg..., quando in altri Paesi Europei, molto, ma molto..., più seri di noi, basta guardare le omologazioni, in Germania, se rispetti quello che ti dice la norma puoi far omologare un furgonato a camper con molta semplicità.
Da noi...? lasciamo perdere, se non sei amico di mio cuggino..., non fai nulla, atteggiamento da mafia, devi appoggiarti ad una agenzia, che lavora chiaramente gratis..., allora puoi riuscire, con l'appoggio di un altra agenzia germanica..., a far omologare il mezzo, in Germania e poi importarlo, solo cosi riesci a omologarlo, lasciamo stare, per favore...
Saluti. 
Ezio55
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