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04/05/2004 1450
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Inserito il 28/12/2019 alle: 12:04:41
In risposta al messaggio di Panzer del 28/12/2019 alle 09:29:52

Vittorio, un mio amico ha comprato anni fa un Carthago E-Line 44 meccanica Mercedes 6 cilindri cambio automatico, la sua centralina era criptata impossibile vitaminizzarla, cavalli in quantità se non ricordo male 170/180,
una coppia esuberante, però velocità massima 90 km h, un veicolo straordinario trazione posteriore telaio Alko ecc ecc, i concessionari Mercedes interpellati non riuscirono a fare niente per sbloccarla. Contemponaneamente un altro prese il modello 47 lievemente più lungo meccanica ducato 3000, nessuna limitazione, non ti dico gli sfottò in un viaggio in Irlanda...
...
Mi pare che tu sia davvero stato traumatizzato dall’esperienza con mezzi par Cwink, non fai altro che inserire aneddoti parossistici di tuoi compagni di viaggio, tra multe col tutor e limitatori laugh. Pare che lì qualcuno porti s...a! surprise Si fa per sdrammatizzare dai...

Questo esempio che riporti a mio avviso non è altro che un caso estremo di errore tecnico-burocratico, cui comuni meccanici non sono stati in grado di porre rimedio. 
Mi spiace sinceramente per il tuo amico, sarei andato in paranoia anch’io. 
Sinceramente prima di comprare questo ho valutato anche un Frankia su Mercedes 60q, penso stesso motore, e filava che era un piacere,  senza alcun limitatore se non la cautela del mio piede angel

Ad onor del vero, in molte motorizzazioni ho trovato interpretazioni ottuse, tant’è che una vicino a dove abito voleva costringere un conoscente a mettere il limitatore (anni fa) per validare la revisione. 

Ma questo non toglie la ratio normativa che ho menzionato qui sopra.
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 12:22:54
Vittorio l’esempio era per la Velocità.
io ho la super patente tra l’altro internazionale per pilotare veicoli con cavalleria fuori dalla ragione, una volta era obbligatoria per essere in regola, ora è in uno scrigno dei ricordi insieme alla licenza FMI, ecc ecc 

panzer Robin
 
Mick KoKorde World President
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 28/12/2019 alle: 14:29:07
In risposta al messaggio di Panzer del 28/12/2019 alle 12:22:54

Vittorio l’esempio era per la Velocità. io ho la super patente tra l’altro internazionale per pilotare veicoli con cavalleria fuori dalla ragione, una volta era obbligatoria per essere in regola, ora è in uno scrigno dei ricordi insieme alla licenza FMI, ecc ecc  panzer Robin  
Michele scusami, ma proprio non capisco che esempio sia. Vuoi dire che i mezzi over 35 possono andare solo a 90km/h? O che hanno il limitatore? O...?
 

Vittorio
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 28/12/2019 alle: 14:44:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 14:29:07

Michele scusami, ma proprio non capisco che esempio sia. Vuoi dire che i mezzi over 35 possono andare solo a 90km/h? O che hanno il limitatore? O...?  
Vittorio! Voglio dire che la foto pubblicata ha due veicoli immatricolati nello stesso anno, entrambi omologati 4.200 kg, il Mercedes era bloccato solo come velocità max, il Fiat ducato era libero da vincoli.
niente altro, 

poi...diamo uno sguardo qui....

https://ec.europa.eu/transport/...



 
Mick KoKorde World President
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 28/12/2019 alle: 15:09:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 11:52:41

Scusa Chorus, non capisco cosa dovrebbe significare di diverso dal quanto esposto finora.  Se nell’art. 47,  comma 2.b ravvedi qualcosa di contraddittorio rispetto al fatto che gli autocaravan siano classificati M1, per
cortesia spiegamelo perché proprio non ci arrivo.  E peraltro fatico a capire se dobbiamo considerare sbagliato che mezzi come il mio o quello di Marino siano M1.  Grazie!
...
Categoria M1 che non risulta trattata nel momento in cui gli enti proprietari delle strade devono riferirsi alle categorie di veicoli. Valgono infatti gli articoli da 48 in poi dove le categorie sono AUTOVEICOLI, AUTOVETTURE, AUTOCARAVAN, AUTOCARRI. In tale senso tutta la segnaletica di cui al regolamento di attuazione e i simboli dei pannelli integrativi che ben possono anche contenere l'indicazione in lettere (Es. Autovetture anziché il simbolo).
La categoria m1 e la parificazione è un' invenzione di noi camperisti, perché fa comodo la nota equazione camper = autovettura = M1.
Il mio, il tuo camper, e quello di tutti, sono omologati M1, ma sono autocaravan, non autovetture.
Io dentro al mio camper faccio cose che dentro alla mia auto non faccio, dentro al mio camper dimoro (e viaggio), mentre nella mia auto viaggio soltanto.

 

Modificato da chorus il 28/12/2019 alle 15:28:57
19
Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 28/12/2019 alle: 16:34:23
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 15:09:26

Categoria M1 che non risulta trattata nel momento in cui gli enti proprietari delle strade devono riferirsi alle categorie di veicoli. Valgono infatti gli articoli da 48 in poi dove le categorie sono AUTOVEICOLI, AUTOVETTURE,
AUTOCARAVAN, AUTOCARRI. In tale senso tutta la segnaletica di cui al regolamento di attuazione e i simboli dei pannelli integrativi che ben possono anche contenere l'indicazione in lettere (Es. Autovetture anziché il simbolo). La categoria m1 e la parificazione è un' invenzione di noi camperisti, perché fa comodo la nota equazione camper = autovettura = M1. Il mio, il tuo camper, e quello di tutti, sono omologati M1, ma sono autocaravan, non autovetture. Io dentro al mio camper faccio cose che dentro alla mia auto non faccio, dentro al mio camper dimoro (e viaggio), mentre nella mia auto viaggio soltanto.  
...
Questa é interessante, però non vedo articoli che dicono a che velocità devono andare gli autocaravan ma lo leggo solo nelle categorie.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 28/12/2019 alle: 16:35:07
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 15:09:26

Categoria M1 che non risulta trattata nel momento in cui gli enti proprietari delle strade devono riferirsi alle categorie di veicoli. Valgono infatti gli articoli da 48 in poi dove le categorie sono AUTOVEICOLI, AUTOVETTURE,
AUTOCARAVAN, AUTOCARRI. In tale senso tutta la segnaletica di cui al regolamento di attuazione e i simboli dei pannelli integrativi che ben possono anche contenere l'indicazione in lettere (Es. Autovetture anziché il simbolo). La categoria m1 e la parificazione è un' invenzione di noi camperisti, perché fa comodo la nota equazione camper = autovettura = M1. Il mio, il tuo camper, e quello di tutti, sono omologati M1, ma sono autocaravan, non autovetture. Io dentro al mio camper faccio cose che dentro alla mia auto non faccio, dentro al mio camper dimoro (e viaggio), mentre nella mia auto viaggio soltanto.  
...
 Bene, d’accordo. 
Concorderai pertanto che la definizione di autocaravan (ben e specificamente inserita nell’art. 54, comma 1 lettera m) è chiaramente distinta dagli autoveicoli ad uso speciale (stesso art e comma, lettera g), dagli autocarri e dagli autobus. 

pertanto essendo gli autocaravan una categoria a parte rispetto alla citata classificazione, e non trovando alcun riferimento agli stessi nelle classificazioni dei limiti, siamo in una condizione di vuoto normativo. 
Fin qui concordi?

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:07:44
Per come la penso io al riguardo, in particolare tra gli autocaravan fino ai 35 q.li e gli over 35 q.li  essendo entrambii catalogati come M1 vengono considerati alla stessa stregua, salvo limitazioni di circolazione dovuti al peso od alle  dimensioni (come tutti i mezzi che superano i sette metri che a prescindere dasl peso non possono viaggiare nella terza corsia autostradale) A conferma di quanto sopra è stata pure annullata, per rispettare le normative europee , la revisione annuale, anche qui pari alle auto, e per quanto riguarda i limiti di velocità, anche se l'interpretazione di qualche tutore dell'ordine è piuttosto soggettiva, si ha più di una conferma che i giudici di pace e le  prefetture applicano la legge nel modo corretto annullando le sanzioni. D'altronde noi con gli over 35 q.li non siamo di certo tenuti ad esporre i simboli con i limiti di velocità, come invece hanno tutti i mezzi che ne sono soggetti , vedi bus ed autocarri. 
Ciò non toglie che viaggiare alla guida di un camper deve comportare una maggiore attenzione e prudenza rispetto a quando si è alla guida di un auto limitando la velocità ad andature più consone alle dimensioni del mezzo ed alle condizioni di traffico.
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:11:04
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 16:35:07

 Bene, d’accordo.  Concorderai pertanto che la definizione di autocaravan (ben e specificamente inserita nell’art. 54, comma 1 lettera m) è chiaramente distinta dagli autoveicoli ad uso speciale (stesso art e comma,
lettera g), dagli autocarri e dagli autobus.  pertanto essendo gli autocaravan una categoria a parte rispetto alla citata classificazione, e non trovando alcun riferimento agli stessi nelle classificazioni dei limiti, siamo in una condizione di vuoto normativo.  Fin qui concordi?
...
Ci sono delle circolari MIT (che richiamano la direttiva 98/14/CEE e le successive che l'hanno integrata) che definiscono l'autocaravan un veicolo ad uso speciale.
Ciò detto, per analogia io (cioè un tizio che non ha alcuna competenza giuridica) faccio rientrare i camper nei limiti di velocità previsti dall'art. 142, terzo comma, lett. g), e anche h) nell'ipotesi in cui esistano (credo esistano) camper con MTT > a 12 tonnellate.
Con buona pace di tutti noi, credo che questo sia il ragionamento fatto da chi ha programmato i tutor.
Io comunque viaggio a 95 kmh (di tachimetro, prima che qualcuno dica che l'unico strumento attendibile per misurare la velocità è il navigatore gps).
 
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:16:20
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2019 alle 16:34:23

Questa é interessante, però non vedo articoli che dicono a che velocità devono andare gli autocaravan ma lo leggo solo nelle categorie.
La verità è che l'autocaravan non se lo fila nessuno: d'altra parte in Italia esistono circa 230 mila camper su un parco circolante di veicoli a motore di circa 40 milioni di unità.
Sono 13 anni che frequento questo forum e il vuoto normativo sui camper continua a stimolare le più fantasiose interpretazioni.
Sui limiti di velocità over 35 quintali: spiegami perché un camper deve avere un limite rispetto al furgone su cui è allestito.
PS ricordo che l'istruttore di scuola guida per la patente C mi diceva che ognuno di noi ha il proprio codice della strada: aveva assolutamente ragione.
21
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04/05/2004 1450
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:23:10
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 17:11:04

Ci sono delle circolari MIT (che richiamano la direttiva 98/14/CEE e le successive che l'hanno integrata) che definiscono l'autocaravan un veicolo ad uso speciale. Ciò detto, per analogia io (cioè un tizio che non ha alcuna
competenza giuridica) faccio rientrare i camper nei limiti di velocità previsti dall'art. 142, terzo comma, lett. g), e anche h) nell'ipotesi in cui esistano (credo esistano) camper con MTT > a 12 tonnellate. Con buona pace di tutti noi, credo che questo sia il ragionamento fatto da chi ha programmato i tutor. Io comunque viaggio a 95 kmh (di tachimetro, prima che qualcuno dica che l'unico strumento attendibile per misurare la velocità è il navigatore gps).  
...
A dire il vero l’autocaravan, prima di essere definito tale dal CDS veniva immatricolato come veicolo ad uso speciale. 
Ma ora è una categoria a parte ben definita. 

Concordo comunque che i limiti più logici siano i 100 km/h in autostrada. Velocità che ritengo permetta di fare molta strada. 
Personalmente vedo che sono sempre allineato agli autobus. Talvolta mi capita di sorpassarli, anche se di poco. 
Mai presa una multa per eccesso di velocità (a dire il vero nemmeno in auto). Sarà fortuna wink 

Vittorio
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 17:16:20

La verità è che l'autocaravan non se lo fila nessuno: d'altra parte in Italia esistono circa 230 mila camper su un parco circolante di veicoli a motore di circa 40 milioni di unità. Sono 13 anni che frequento questo forum
e il vuoto normativo sui camper continua a stimolare le più fantasiose interpretazioni. Sui limiti di velocità over 35 quintali: spiegami perché un camper deve avere un limite rispetto al furgone su cui è allestito. PS ricordo che l'istruttore di scuola guida per la patente C mi diceva che ognuno di noi ha il proprio codice della strada: aveva assolutamente ragione.
...
Vero ognuno ha il suo codice della strada, basta leggere tutto quello che accade in questi forum
Io viaggio a 100-110 km/h normalmente più sui 100 proprio per evitare noie con i tutor (anche se quelli nuovi si sono adeguati) però, se serve fare un sorpasso per togliermi dall’impiccio, aumento quanto basta.
Di media riesco a fare 9-9,5 km/l ma se aumento la velocità i consumi aumentano sensibilmente e alla fine il tempo che guadagno in strada lo perdo a far gasolio, se devo viaggiare molto mi impongo di fermarmi (di giorno) ogni 3 ore e appena sento il sonno entro 15 minuti mi fermo, che siano le 21 o le 24, non rischio perché so che la voglia di dormire mi aumenta in modo esponenziale.
Mi è capitato viaggiare con amici e lasciarli andare perché volevo/dovevo fermarmi.
Stazione radio su ‘Radio Italia’ cruise controll disattivato, acqua a mio fianco e via...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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04/05/2004 1450
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:47:12
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/12/2019 alle 17:07:44

Per come la penso io al riguardo, in particolare tra gli autocaravan fino ai 35 q.li e gli over 35 q.li  essendo entrambii catalogati come M1 vengono considerati alla stessa stregua, salvo limitazioni di circolazione dovuti
al peso od alle  dimensioni (come tutti i mezzi che superano i sette metri che a prescindere dasl peso non possono viaggiare nella terza corsia autostradale) A conferma di quanto sopra è stata pure annullata, per rispettare le normative europee , la revisione annuale, anche qui pari alle auto, e per quanto riguarda i limiti di velocità, anche se l'interpretazione di qualche tutore dell'ordine è piuttosto soggettiva, si ha più di una conferma che i giudici di pace e le  prefetture applicano la legge nel modo corretto annullando le sanzioni. D'altronde noi con gli over 35 q.li non siamo di certo tenuti ad esporre i simboli con i limiti di velocità, come invece hanno tutti i mezzi che ne sono soggetti , vedi bus ed autocarri.  Ciò non toglie che viaggiare alla guida di un camper deve comportare una maggiore attenzione e prudenza rispetto a quando si è alla guida di un auto limitando la velocità ad andature più consone alle dimensioni del mezzo ed alle condizioni di traffico.
...
Io concordo con te non tanto per la categoria M1, quanto piuttosto perché la definizione di autocaravan non prevede alcun riferimento al PTT, cosa che avviene per tutti gli altri veicoli attraverso la categoria
Sarà un refuso? surprise

Vittorio
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/12/2019 alle: 17:56:11
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2019 alle 17:42:28

Vero ognuno ha il suo codice della strada, basta leggere tutto quello che accade in questi forum Io viaggio a 100-110 km/h normalmente più sui 100 proprio per evitare noie con i tutor (anche se quelli nuovi si sono adeguati)
però, se serve fare un sorpasso per togliermi dall’impiccio, aumento quanto basta. Di media riesco a fare 9-9,5 km/l ma se aumento la velocità i consumi aumentano sensibilmente e alla fine il tempo che guadagno in strada lo perdo a far gasolio, se devo viaggiare molto mi impongo di fermarmi (di giorno) ogni 3 ore e appena sento il sonno entro 15 minuti mi fermo, che siano le 21 o le 24, non rischio perché so che la voglia di dormire mi aumenta in modo esponenziale. Mi è capitato viaggiare con amici e lasciarli andare perché volevo/dovevo fermarmi. Stazione radio su ‘Radio Italia’ cruise controll disattivato, acqua a mio fianco e via...  
...
Ho attraversato l'Italia dieci giorni fa con il mio camper, dalla costa ionica calabrese ad Orvieto, circa  780 km  il primo giorno partendo alle 10,30 ed arrivando a destinazione verso le 20 con soste per pranzo e rifornimenti, il giorno dopo arrivo a Torino verso le 15, ho sempre mantenuto una velocità di 100 km/h , salvo limitazioni per lavori ecct.  Direi che per un camper è una velocità adeguata per viaggiare in tranquillità e rilassati, molto di più di quando viaggio in auto dove i 130 mi vanno stretti e devo fare attenzione e non superarli.

Modificato da Marino2 il 28/12/2019 alle 17:56:54
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/12/2019 alle: 18:03:31
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 17:47:12

Io concordo con te non tanto per la categoria M1, quanto piuttosto perché la definizione di autocaravan non prevede alcun riferimento al PTT, cosa che avviene per tutti gli altri veicoli attraverso la categoria Sarà un refuso? 
Come ho già scritto più volte, viaggiare in autostrada a 100 km/h mi va più che bene, però se veramente fossimo assoggettati agli stessi limiti degli autocarri saremmo obbligati ad esporre gli adesivi circolari con i limiti di velocità,  cosa che non è richiesta nè in fase di revisione nè da contestazioni della polizia stradale, che la normativa non sia chiara al riguardo è vero, ma finchè non viene integrata da norme precise noi siamo M1 a tutti gli effetti,
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 28/12/2019 alle: 19:04:53
Ad ogni modo non è vero che non c'è nulla al riguardo anzi, a parte il fatto che qualcuno abbia voluto categorizzare gli/le autocaravan in una categoria di co Modo, in Italia o comunque in buona parte delle autostrade italiane vige tuttora il limite di 130 kmh solo per i veicoli fino a 3,5t.


L’art. 54, comma 1, lettera m) del Codice della Strada definisce con il termine autocaravan: “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al traspor- to e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente”.
L’autocaravan (vedi Direttiva 70/156/CEE - modificata dalla Direttiva 2001/116/CE), quale veicolo finale allestito, va inquadrato esclusivamente nella categoria internazionale M (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).
In relazione alla categoria M di inquadramento ed alla Direttiva 96/96/CE, tutte le autocaravan rientrano tra “i veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non è superiore a otto posti” e pertanto la periodicità del controllo tecnico (visita di revisione) è disposto a partire dal quarto anno seguente a quello di immatricolazione e successivamente ogni due anni (vedi D.M. 6 agosto 1998, n. 408), ma per le autocaravan con massa massima complessiva superiore a 3,5 t. viene confermata la stessa periodicità per effettuare le visite di revisione annuale.
In relazione alla categoria M ed al peso complessivo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate, si rappresenta che le autocaravan non hanno l’obbligo del montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti prescritte nell’art. 72, comma 2-bis, del Codice della Strada; infatti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare prot. 302/MOT1 del 24.03.2005 ha precisato che rientrano nel campo di applicazione solo i veicoli per trasporto di cose, compresi quelli classificati per uso speciale o per trasporti specifici, la cui massa complessiva a pieno carico supera le 3,5 tonnellate, appartenenti alle categorie internazionali N2, N3 (autocarri) e O3, O4 (rimorchi).
Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h). Si precisa che in caso di traino di carrello TATS il complesso veicolare diventa un autotreno (a prescindere da peso complessivo del veicolo) e pertanto i limiti di velocità sono comunque determinati a 80 km/h in autostrada e 70 km/h nella viabilità ordinaria fuori dal centro abitato.
Per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri con autocaravan, si rappresenta che il numero dei posti ammesso è quello indicato sulla carta di circolazione. Tenuto conto che l’utilizzo ad alloggio, esclusivamente a veicolo fermo, vige solo per le caravan, appare evidente che tale prescrizione non è applicabile alle autocaravan.

Personalmente per i pochi tratti cui talvolta sono costretto ad andare in autostrada andare a 80 kmh mi basta e mi avanza.

Viaggiamo in camper per godere il più possibile di ogni singolo posto che visitiamo, ci è capitato che per raggiungere un area attrezzata a  una ventina di km abbiamo impiegato quasi 2 giorni poiché strada facendo, abbiamo trovato un posto sul mare tale da poter lasciare il mondo intero così com'era.

E' sempre un piacere discutere con tutti voi e vi auguriamo sempre il meglio.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 28/12/2019 alle: 20:19:16
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2019 alle 19:04:53

Ad ogni modo non è vero che non c'è nulla al riguardo anzi, a parte il fatto che qualcuno abbia voluto categorizzare gli/le autocaravan in una categoria di coModo, in Italia o comunque in buona parte delle autostrade italiane
vige tuttora il limite di 130 kmh solo per i veicoli fino a 3,5t. L’art. 54, comma 1, lettera m) del Codice della Strada definisce con il termine autocaravan: “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al traspor- to e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente”. L’autocaravan (vedi Direttiva 70/156/CEE - modificata dalla Direttiva 2001/116/CE), quale veicolo finale allestito, va inquadrato esclusivamente nella categoria internazionale M (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). In relazione alla categoria M di inquadramento ed alla Direttiva 96/96/CE, tutte le autocaravan rientrano tra “i veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non è superiore a otto posti” e pertanto la periodicità del controllo tecnico (visita di revisione) è disposto a partire dal quarto anno seguente a quello di immatricolazione e successivamente ogni due anni (vedi D.M. 6 agosto 1998, n. 408), ma per le autocaravan con massa massima complessiva superiore a 3,5 t. viene confermata la stessa periodicità per effettuare le visite di revisione annuale. In relazione alla categoria M ed al peso complessivo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate, si rappresenta che le autocaravan non hanno l’obbligo del montaggio delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti prescritte nell’art. 72, comma 2-bis, del Codice della Strada; infatti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare prot. 302/MOT1 del 24.03.2005 ha precisato che rientrano nel campo di applicazione solo i veicoli per trasporto di cose, compresi quelli classificati per uso speciale o per trasporti specifici, la cui massa complessiva a pieno carico supera le 3,5 tonnellate, appartenenti alle categorie internazionali N2, N3 (autocarri) e O3, O4 (rimorchi). Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h). Si precisa che in caso di traino di carrello TATS il complesso veicolare diventa un autotreno (a prescindere da peso complessivo del veicolo) e pertanto i limiti di velocità sono comunque determinati a 80 km/h in autostrada e 70 km/h nella viabilità ordinaria fuori dal centro abitato. Per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri con autocaravan, si rappresenta che il numero dei posti ammesso è quello indicato sulla carta di circolazione. Tenuto conto che l’utilizzo ad alloggio, esclusivamente a veicolo fermo, vige solo per le caravan, appare evidente che tale prescrizione non è applicabile alle autocaravan. Personalmente per i pochi tratti cui talvolta sono costretto ad andare in autostrada andare a 80 kmh mi basta e mi avanza. Viaggiamo in camper per godere il più possibile di ogni singolo posto che visitiamo, ci è capitato che per raggiungere un area attrezzata a  una ventina di km abbiamo impiegato quasi 2 giorni poiché strada facendo, abbiamo trovato un posto sul mare tale da poter lasciare il mondo intero così com'era. E' sempre un piacere discutere con tutti voi e vi auguriamo sempre il meglio.
...
Qualcosa non torna, la revisione è biennale e la velocità è 130 km/h, ci sono qui su COL ricorsi vinti al riguardo facendo riferimento alla classe M

Mi riporti il codice o lettera del ministero?
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/12/2019 alle 20:24:03
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 00:06:42
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2019 alle 20:19:16

Qualcosa non torna, la revisione è biennale e la velocità è 130 km/h, ci sono qui su COL ricorsi vinti al riguardo facendo riferimento alla classe M Mi riporti il codice o lettera del ministero? grazie
Come sempre parole a fiumi, in vacanza di legge tutto è il contrario di tutto. 
Il testo riportato risale all’inizio del decennio che sta per finire, mi risulta sia originato da ASAPS e poi riportato da varie fonti. Induce in errore la vicinanza nel testo del riferimento alla circolare del MIT con la quale si sollevano gli autocaravan (e tutti i veicoli della categoria M) dall’utilizzo delle barre riflettenti, con la parte di testo legata ai limiti di velocità, sebbene la circolare citata nulla menzioni a tal riguardo.  
Purtroppo ennesima interpretazione di una parte, sebbene autorevole, ma non titolata ad emettere disposti per l’applicazione delle norme. 
Certo è che, come già riportato precedentemente, i tutor non sono più tarati in modo così ferreo, e pare esistano più casi di ricorsi accolti. 

Ho già espresso il mio pensiero alcuni post addietro, e di certo non mi batto per permettere a mezzi che pesano 4 tonnellate o più (e baricentri altissimi, oltre che rigidità strutturale opinabile) di sfrecciare a 130 km/h. 
Non dimentichiamo però che questo vale per tutti i mezzi, indipendentemente dal PTT omologato, altrimenti la sicurezza è solo un paravento per bypassare le regole...

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 07:57:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/12/2019 alle 00:06:42

Come sempre parole a fiumi, in vacanza di legge tutto è il contrario di tutto.  Il testo riportato risale all’inizio del decennio che sta per finire, mi risulta sia originato da ASAPS e poi riportato da varie fonti. Induce
in errore la vicinanza nel testo del riferimento alla circolare del MIT con la quale si sollevano gli autocaravan (e tutti i veicoli della categoria M) dall’utilizzo delle barre riflettenti, con la parte di testo legata ai limiti di velocità, sebbene la circolare citata nulla menzioni a tal riguardo.   Purtroppo ennesima interpretazione di una parte, sebbene autorevole, ma non titolata ad emettere disposti per l’applicazione delle norme.  Certo è che, come già riportato precedentemente, i tutor non sono più tarati in modo così ferreo, e pare esistano più casi di ricorsi accolti.  Ho già espresso il mio pensiero alcuni post addietro, e di certo non mi batto per permettere a mezzi che pesano 4 tonnellate o più (e baricentri altissimi, oltre che rigidità strutturale opinabile) di sfrecciare a 130 km/h.  Non dimentichiamo però che questo vale per tutti i mezzi, indipendentemente dal PTT omologato, altrimenti la sicurezza è solo un paravento per bypassare le regole...
...
Infatti ovviamente voglio pensare che sia tutto in buona fede ma c’é tanto sporco in rete, la Categoria M va a 130 km/h senza limiti per il peso, ma poi a 130 km/h non ci vanno i camperisti, almeno quelli responsabili.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 08:28:13
Va bene. Ritengo che il discorso della velocità, come affermato da altri, sia in fondo secondario. In effetti, al di là delle leggi e dei limiti, che ovviamente devono necessariamente  essere chiari e precisi (non foss'altro per metterci nelle condizioni di rispettarli), esiste, mai più come in questo caso, una condizione di buonsenso che perlomeno sconsiglia di condurre mezzi così poco appropriati all'alta velocità a velocità eccessive, appunto.
Però io ho un altro dubbio dove in fondo la responsabilità morale e soggettiva c'entra meno. Più precisamente nel caso che vi propongo si parla espressamente e inequivocabilmente di consentito o non consentito.
E allora...se questo cartello mi sembra chiaro



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Voi come vi comportate in quest'altro caso?
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